8 dicembre – 7 gennaio

Mercatini di Natale

Dove: Turritecava, Gallicano (LU) – Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Proposta di una serie di oggetti prodotti artigianalmente dalle donne dei nostri paesi. L’intera somma ricavata sarà destinata, come ogni anno, alla Chiesa di Turritecava. Informazioni: telefono 0583 709933 – 349 3719651

 

Natale a Pitigliano

Dove: Pitigliano (GR) Per info: prolocopitigliano@gmail.com  Tel.0564.617111

La manifestazione coinvolgerà la cittadina con una serie di eventi natalizi dedicati a grandi e bambini. Il mercatino di Natale proporrà oggetti dell’artigianato e tante idee regalo nelle caratteristiche casette di legno. I più piccoli potranno visitare Babbo Natale nella sua casa o divertirsi alle giostre, mentre chiunque potrà pattinare con la famiglia o gli amici nella pista allestita in Piazza della Repubblica. In programma anche musica, spettacoli e tante sorprese.

 

Passeggiata tra i presepi della campagna

Dove: Dove: Turritecava, Gallicano (LU) – Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Passeggiata tra i presepi della campagna, a Turritecava, Colle Acinaia, loc. Campi, loc. lago e Busdagno  (8° edizione). Durante tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare i vari presepi presenti nel nostro territorio, realizzati dagli abitanti lungo le strade dei paesi o nei giardini, ma in modo da essere visibili dall’esterno. Informazioni: telefono 0583 709933 – 349 3719651

8 dicembre-13 gennaio

Via dei Presepi di Cerreto Guidi

Dove: Cerreto Guidi (FI)  Per info: Tel. 0571 55671

Una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca del sentimento che “la famiglia di Betlemme” ha creato in noi da bambini e continua a rinnovarsi ad ogni nuovo Natale. La Via dei Presepi di Cerreto Guidi  organizzata  dall’Associazione  CCN “Buontalenti” e dalla Pro Loco e tutte le associazioni attive sul territorio nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni ’60. I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, Villa Medicea etc. I presepi in concorso saranno contraddistinti da numeri rispetto a quelli solo come mostra, che per dimensioni e valore saranno fuori concorso. La votazione della giuria popolare sarà possibile  attraverso schede e apposite urne disponibili presso le attività commerciali del centro storico.

8, 9 e 16 dicembre

Mercatino di Casellina (Scandicci)

Dove: Piazzale della Resistenza, 1 – Scandicci.

Arriva Natale e si rinnova nella Parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina, Scandicci, il Mercatino di Ricami, Pizzi e complementi perla tavola, la cucina e la casa. Gli articoli proposti sono realizzati dalle nostre mamme di “AGO E FILO”, che offrono il loro pregiato lavoro intessuto di tradizione per raccogliere fondi per adozioni a distanza, e per sovvenire alle situazioni di necessità della comunità parrocchiale. La qualità delle creazioni è tale che ogni anno attira moltissimi visitatori che trovano il regalo ideale per le loro strenne natalizie.L’inaugurazione del Mercatino è fissata per l’8 dicembre. Sarà aperto anche domenica 9, sabato 15 e domenica 16 dicembre. Ingresso libero.

8, 9, 16 e 23 dicembre

Natale in corso 2018

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: Per info: www.prolocobarberino.net  Tel. 055.84210106

Torna la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 7a edizione. Il programma di ‘Natale in Corso’ prevede quattro giornate di festa, con i tradizionali Mercatini di Natale, degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del centro storico del paese. Animazione per bambini e musica nell’addobbato centro storico.

8, 9, 16, 23 e 30 dicembre

Natale in corso 2018

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: Per info: www.prolocobarberino.net  Tel. 055.84210106

Torna la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 6a edizione. Il programma di ‘Natale in Corso’ prevede quattro giornate di festa, con i tradizionali Mercatini di Natale, degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del centro storico del paese. Animazione per bambini e musica nell’addobbato centro storico.

8,9 – 15,16 – 22,23 – 29,30 dicembre

Le Bancarelle di Natale

Dove: Montecatini Terme; Per info: Fb Toscana Quando

  • Giocattoli, addobbi per l’albero, presepi e tutto quello che vi può servire per un’idea regalo o per abbellire la vostra casa nel tradizionale mercatino organizzato a Pinocchio Associazione Culturale in via Don Minzoni. Oltre ad articoli natalizi potrete anche trovare oggetti di artigianato, antiquariato e curiosità di ogni genere.

 

 

9 dicembre

Fiocchi di Natale, mercatino d’Inverno

Dove: Firenzuola. Per info: www.destinationflorence.com

Nel centro storico, tradizionale mercatino all’insegna del Natale per cercare regali, decorazioni e leccornie, con prodotti del territorio e con il Marrone IGP Mugello protagonista, nel centro storico di Firenzuola. Per i bambini ci sarà la Casa di Babbo Natale, al cui interno i bambini potranno scattare una fotografia in sua compagnia. Presso il Polo gastronomico, ovvero il gazebo allestito nel centro, in piazza Casini, davanti al Palazzo Comunale, sarà possibile acquistare le specialità locali dolci e salate. Lungo via Villani ristoranti e bar del paese, aderendo all’iniziativa “Smangiucchiando”, proporranno un assaggio di una specialità tipica del territorio accompagnata da una bevanda. In Piazza Agnolo, ci sarà un allestimento a tema natalizio, che vedrà l’utilizzo, tra gli altri materiali, anche della pietra serena di Firenzuola. Ad allietare i pomeriggi delle due domeniche, spettacoli di animazione per i più piccoli.

Natale In Valleriana

Dove: Pescia (PT) – Loc. San Qurico Per info: tel. 338.8364868

Nella centrale piazza Garibaldi la Pro Loco di San Quirico organizza un’esposizione di prodotti locali, oggettistica e mestieri di una volta all’insegna del Natale. Una giornata adatta per abbinare il gusto per le tradizioni alla visita ad uno dei paesi più caratteristici della Valleriana.

Mercatino di Natale della A.T.T.

Dove: Prato. Per info: A.T.T. Prato – Pistoia 0574 570835

L’Associazione Tumori Toscana organizza Domenica 9 Dicembre 2018 (ore 9-20) il Mercatino di Natale presso l’Officina Giovani di Prato (Piazza Macelli). Patrocinato da Regione Toscana e Comune di Prato, al Mercatino sarà possibile trovare regali originali e di qualità e nello stesso tempo aiutare i malati di tumore che ogni giorno l’Associazione cura gratuitamente a domicilio. Tanti nomi delle grandi griffe presenti, fra cui Gucci, Ferragamo, Prada, Armani, Ermanno Scervino, Stefano Ricci, Emilio Pucci, Caffè Noir e tanti altri ancora che hanno aderito donando i loro prodotti. “Abbiamo voluto proporre organizzare questa iniziativa – dichiara Giuseppe Spinelli, Presidente dell’A.T.T. – perché pensiamo che la solidarietà passi anche attraverso un’idea di shopping solidale e consapevole”. “Il nostro obiettivo –prosegue Spinelli è che nessun malato debba mai sentirsi solo, ciò vale sempre ma ancora di più a Natale, quando chi attraversa un momento difficile come la malattia oncologica ha bisogno di un supporto non solo medico ma anche affettivo e psicologico”.“Il mio augurio – conclude Spinelli- è che grazie a tutti coloro che verranno al nostro Mercatino l’A.T.T. possa regalare un Natale più sereno ai pazienti e alle loro famiglie”.

Svuota il Palco Morto

Dove: Campo nell’Elba (LI).

Domenica 9 dicembre a San Piero, frazione del Comune di Campo nell’Elba, si terrà il mercatino dell’usato Svuola il Palco Morto. Il programma della giornata prevede dalle ore 12 alle 18 l’apertura dgli stand dove si potranno acquistare molti oggetti d’artigianato e usato. Il mercatino Svuota il Palco Morto è organizzato dalla ADS Martorella.

 

Dal 13 al 22 dicembre

Natale in piazza Pier Vettori

Dove: Firenze. Per info: fb https://www.facebook.com/piazzapiervettori/

Giochi e spettacoli per bambini in una cornice natalizia.

Il programma:

Giovedì 13 Accensione Albero di Natale con giochi e spettacolo per bambini

Venerdì 14 Giochi e spettacoli per bambini in una cornice natalizia

Sabato 15 Mostra fiera mercato di collezionismo e artigianato con Spettacolo di Burattini

Giovedì 20 Mercatino di Natale con giochi e spettacolo per bambini

Venerdì 21 Mercatino di Natale con Spettacolo di Burattini

Sabato 22 Mercatino di Natale con Babbo Natale per un saluto ai bimbi con giochi e spettacolo per bambini.

Per informazioni ccn.piazzapiervettori@gmail.com

 

15 dicembre

Natale a Vaglia

Dove: Vaglia (FI). Per info: www.comune.vaglia.fi.it

Il Natale a Vaglia (Firenze) si festeggia in anticipo: l’appuntamento è il 15 dicembre è in piazza Demidoff, dalle 10 alle 20, con presepe vivente, mercatino dell’artigianato e leccornie natalizie.

 

15 e 16 dicembre

Fiera del Ceppo di Lucignano (AR)

Dove: Lucignano (AR); per info: Fb Fiera del Ceppo di Lucignano

Anticamente conosciuta come Fiera del Cappone, l’antica fiera del Ceppo di Lucignano fa risplendere l’intero borgo, erto su un colle alto 400 metri sul livello del mare a 28 chilometri da Arezzo. Il nome di “fiera del Ceppo” deriva dalla tipologia di pezzo di legno che veniva e viene arso nei camini e nei forni nei mesi più freddi dell’anno. E proprio per questo questa fiera è un riverbero di passioni e tradizioni che provvedono a scaldare i cuori in vista del Natale in arrivo. L’intero centro storico si riempie in quest’occasione di stand, chalet, eventi, bancarelle e tradizioni per comporre un autentico mercatino made in Toscana preposto a promuovere artigianato ed enogastronomia locale. Un Natale, quindi, davvero per tutti, genuino nel suo porsi, magico da vivere, rustico nella sua veste più pura, speciale in un giorno speciale.

La Valle di Babbo Natale

Dove: Bagni di Lucca (LU) Per info: fb La Valle di Babbo Natale

L’evento di Natale per eccellenza che racchiude in tre giorni tutta l’essenza del clima festaiolo e suggestivo di questo periodo dell’anno. Si parte da venerdì ore 17,00 con Street Food, mercatino natalizio e apertura della Villa di Babbo Natale dove sarà allestita, nella villa ottocentesca di Bagni di Lucca, la casa di Babbo Natale. Sabato 16 dicembre Volo in Mongolfiera, inoltre, durante la giornata, sarà consegnato ai bambini un passaporto con una decina di attività gratuite da fare durante il percorso. Intrattenimento danzante e musicale. Domenica 17 si terrà la tradizionale Corsa dei Babbi Natale, in abiti natalizi, con un percorso di 5 km e iscrizione € 5,00. La Valle di Babbo Natale è un evento ad ingresso gratuito.

Nataleinsù a Fucecchio

Dove: Fucecchio (FI). Per info: amicicentrostoricofucecchio@gmail.com

Mercatino di hobbistica artigianato ed enogastronomia e tante altre attrazioni a tema natalizio DALLE ORE 10.00 ALLE 19.30 PIAZZA V.VENETO. a cura dell’Associazione Amici del Centro Storico con la collaborazione del CCN e della Pro Loco di Fucecchio.

Vicoli di Natale

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Cozzile Per info: fb Vicoli di Natale

Quest’anno l’evento si terrà nel borgo antico di Cozzile con il proposito di ricreare atmosfere ed ambientazioni del magico Natale e rievocare classiche fiabe natalizie attraverso artisti di varia natura, di valorizzare la creatività e la manualità dell’artigianato, di esaltare capacità tecnico-artistico, di proporre ad adulti e bambini esperienze e intrattenimenti speciali, non trascurando l’aspetto goloso dei piatti e dei dolci della tradizione. Mostra mercato di artigianato e brocante di handmade italiano, atmosfere vintage, decorazioni natalizie e idee regali uniche. Si potranno acquistare capi di abbigliamento, accessori, cucito creativo, bijoux, creazioni con la carta ed illustrazioni, oggetti in fil di ferro, decorazioni varie, prodotti naturali di saponeria, complementi di arredo, ceramiche, forniture per la casa ed altro ancora. Truck  food vintage con ottimo cibo toscano e non, allestimento di illuminazione per le vie del paese, laboratorio di pasticceria presso la casa vacanze la Casina di Piero. Spazi speciali per bambini, con trucca bimbo a tema natalizio e acconciature per capelli e prove di tiro con l’arco, casa di Babbo Natale, elfi, animazioni, giochi, magie, sculture di palloncini, bolle di sapone e, per finire, intrattenimento gioioso con il pony di Babbo Natale. Ogni casa del paese allestirà il proprio presepe all’interno della stanza dell’oratorio e, in base ai consensi popolari sarà premiato il vincitore del presepe più comunicativo e autentico, ma anche più caratterizzato tra tutti. Navette gratuite che partono dalla piazza adiacente al Comune, via Vangile.

16 dicembre

Le renne di Ganimede, Luci sulla via

Dove: Castelnuovo di Garfagnana, teatro Alfieri

Se la leggenda di Babbo Natale è arrivata sulle lune di Giove, dovrà arrivarci anche lui, in carne e ossa: dalle pagine di un giovane Isaac Asimov la spinta per un viaggio spiazzante in un Natale assolutamente non convenzionale. Di e con Alessandro Bertolucci

21 dicembre

Babbo Natale in Barca

Dove: Firenze (Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici).

Il Babbo Natale in barca di Firenze è la tradizionale uscita in barca per gli auguri alla città dei canottieri vestiti da Babbo Natale nel tratto del fiume Arno dal Ponte alle Grazie al Ponte S.Trinita.

23 dicembre

Canto di Natale, Luci sulla Via

Dove: Castelnuovo Garfagnana, Sala Suffradini

Molti i film ispirati al capolavoro di Dickens, ma chi lo hai mai potuto ascoltare? Quali colori potranno accendersi nelle nostre menti sentendolo raccontare? In piena atmosfera natalizia, un invito alla letteratura pensato per i più piccoli. Di e con Alessandro Bertolucci

23-26 dicembre

Presepe Vivente di Equi Terme

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Equi Terme  Per info: www.presepeviventeequi.com  Tel. 329.7770476-3208479058

Il Presepe si svolge tra le antiche botteghe del paese di Equi Terme e lo stupendo scenario delle Grotte dal 23 al 26 dicembre. Nel suggestivo borgo di Equi Terme, ai piedi delle Alpi Apuane. Giunta quest’anno alla sua trentesima edizione questa manifestazione vanta oramai un fascino e una nomea tutte da scoprire anche e soprattutto grazie alla particolare location: l’evento infatti avviene nel solco di Equi, con le vie del borgo e l’entrata delle grotte che costituiscono uno sfodno perfetto. I caldi colori delle candele e delle torce impreziosiscono tutto il borgo.

Dal 24 dicembre a fine gennaio

Presepe monumentale

Dove: Caldana (GR).

Dal 24 dicembre alla fine di gennaio, ogni anno presso la chiesa di S. Antonio potrete ammirare questo splendido presepe monumentale. Il presepe si apre ufficialmente al pubblico dopo la messa della mezzanotte del 24 dicembre, con la deposizione del Bambinello nella mangiatoia.

24 dicembre

Fiaccole di Natale

Dove: Abbadia San Salvatore. Per info: www.tuttomaremma.com

24 dicembre di ogni anno, durante la veglia in attesa della mezzanotte, nelle vie del paese vengono accesi oltre 40 falò (cataste di legna di 5 metri) intorno ai quali vengono intonati canti natalizi. La veglia è accompagnata dall’offerta di vino, dolci e prodotti della gastronomia locale nelle cantine del borgo. Per informazioni: tel. 0577 778324 Pro Loco Abbadia San Salvatore.

Corriamo con Gesù Bambino

Dove: Porto Santo Stefano. Per info: www.tuttomaremma.com

24 dicembre 2018, manifestazione podistica non competitiva durante la quale i podisti trasportano su una portantina la statua del Bambinello dal Convento dei Padri Passionisti fino alla chiesa di S. Stefano dove arriveranno allo scoccare della Mezzanotte.

 

4, 5 e 6 gennaio

Il villaggio del Befano Pesciatino

Dove: Pescia (PT). Per info: comune.pescia.pt.it

Il 4, 5 e 6 gennaio 2018, presso i Giardini Matteotti, l’associazione ente valorizzazione Città di Pescia della Valdinievole con il patrocinio del Comune di Pescia organizza, IL VILLAGGIO DEL BEFANO pesciatino. Giovedì 4 Gennaio: dalle ore 10,00 stand e bancarelle con “i befani” dolce tipico pesciatino, allestimento Casa del Befano. Alle 15,00 – 16,00 – 17,00 laboratori e giochi aspettando la befana “prepariamo la calza”. Chiusura ore 20,00. Venerdì 5 Gennaio: dalle ore 10,00 stand e bancarelle con “i befani”. Alle15,00 – 16,00 – 17,00 festa del befano con animazione e giochi. Prosecuzione dei laboratori fino alle ore 20,00. Sabato 6 Gennaio:dalle ore 10,00 stand e bancarelle con “i befani” offerti dalle varie pasticcerie, forni, biscotterie. Alle ore 15,00 e 16,00 giochi e animazioni, teatrino per bambini e pentolaccia..ore 17,00 arrivo della Befana e festa finale.