8-10 aprile

7° AREZZO STREET FOOD 4WHEELS

Dove: Arezzo –  Parco Pertini (Giotto)  Quando: 8-10 aprile

Per info: www.streetfood.it  info@streetfood.it  Tel.0575.1949717

Il miglior cibo di strada italiano targato “Streetfood Italia” nel 2016 fa tappa con il tour nazionale proprio ad Arezzo, la città natale dell’associazione dove da sei anni al Prato l’evento Streetfood Village riscuote grande successo di partecipazione. Lo farà con una vera e propria novità: saranno infatti presenti per la prima volta in città i “food truck”, gli operatori sul furgoncino attrezzato con il nuovo progetto firmato Streetfood che prende il nome significativo di “4Wheels”, un marchio che richiama il cibo su ruote ma gli organizzatori sono sempre “quelli con la tendina”.

14-17 e 21-25 aprile

SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Certaldo (FI) Quando: 14-17 e 21-25 aprile

Per info: www.sagradelcinghialecertaldo.it  Tel.333.3482583-347.4513158

26ª edizione di questa sagra con menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Tra gli antipasti non potevano mancare i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. Tra i secondi spiccano invece il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale, ma ci saranno anche numerose altre specialità di carne alla griglia di vario tipo. Da segnalare anche il capriolo al forno con patate! La sagra è organizzata dalla squadra cinghialai “Canard-Fiorentina” e  si terrà nei locali del Centro Comunale Polivalente Antonino Caponnetto. La cena verrà servita tutti i giorni dalle 20:00, sabato, domenica e festivi anche a pranzo dalle ore 12:00.

 

15 aprile

CENE GALEOTTE

Dove: Volterra (PI) – Fortezza Medicea  Quando: 15 aprile

Per info: www.cenegaleotte.it

Un appuntamento unico che vede detenuti e chef professionisti lavorare fianco a fianco per regalare al pubblico un ciclo di serate dalla fortissima valenza sociale. Nuovi chef coinvolti nel progetto, nuove emozionanti serate, ma formula vincente che resta invariata. La Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione aprirà alle ore 19.30 le porte per l’aperitivo, servito nel cortile interno sotto le antiche mura: a seguire la cena (ore 20.30), nella vecchia cappella dell’Istituto trasformata per l’occasione in sala ristorante con tanto di candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, i menu preparati dai carcerati con l’aiuto – a titolo assolutamente gratuito – di chef professionisti. Il tutto accompagnato dai vini offerti da grandi aziende italiane. VENERDÌ 15 APRILE 2016 Ristorante Da Vinci – Eataly, Firenze; www.eataly.net/it_it/negozi/firenze; VILLA MONTEPALDI San Casciano Val di Pesa (FI) – www.villamontepaldi.it

15-17 aprile

SLOW FOOD DAY

Dove: Montecatini Terme (PT)  Quando: 15-17 aprile

Per info: vedi spazio a pag. 184

Tante manifestazioni divertenti per un fine settimana all’insegna del buon cibo. Per i più grandi la manifestazione è OLEA EXTRA SLOW: un contest tra otto comuni che vedrà premiare l’olio extravergine più buono, con una gara che si svolgerà contemporaneamente in 8 ristoranti, con punteggi e votazioni anonime. Per i più piccini invece un incontro straordinario con NICOLO’ di JUNIOR MASTERCHEF, in un sabato e domenica al Mercato Coperto all’insegna della cucina in famiglia: Sabato 16 e Domenica 17 Aprile laboratori di cucina e di conoscenza del cibo, direttamente dal produttore al consumatore.

 

16-17 aprile

ENOLIA

Dove: Seravezza (LU) – Palazzo Mediceo e Centro storico Quando: 16-17 aprile

Per info: www.enolia.it   segreteria@terremedicee.it Tel.0584.756046

Tante le novità di quest’anno nel pieno rispetto del format vincente di questa kermesse del gusto ormai diventato un appuntamento di livello nazionale. Tra queste novità il ritorno del Premio Enolia, ambito riconoscimento assegnato dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza a un personaggio che si è distinto per la valorizzazione del concetto di qualità nell’ambito dei prodotti tipici. Altra novità “Il Villaggio del Vino” con postazioni di aziende vitivinicole in particolare quelle biologiche, in un ottica di mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente. A chiudere idealmente questo Villaggio vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. E poi oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro, mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature, stand dedicati ai prodotti tipici italiani. Un grande evento tra cinema e cucina sarà dedicato a Ugo Tognazzi, Re della commedia italiana, gastronomo e cuoco. Tante quindi le curiosità gastronomiche, grandi novità enologiche, assieme ad altri eventi collaterali come l’ormai collaudata pedalata in bicicletta, una ciclo-pedalata attraverso le bellezze del territorio di Seravezza.

 

DEGUSTANDO INSIEME NEL CUORE DELLA TOSCANA

Dove: Montespertoli (FI) – Parco Urbano Quando: 16-17 aprile

Per info: www.comune.montespertoli.fi.it  Tel.0571.608917

Stand gastronomici, mercatino di produttori agricoli locali, dimostrazione di macchine agricole d’epoca e nuove, laboratori artigianali e intrattenimento per bambini al Parco Urbano, Via Aldo Moro.

 

CENA E PRANZO DI DAINO

Dove: Pelago (FI) – Centro Pastorale G. La Pira Quando: 16-17 aprile

Per info: Tel.320.0142854-331.3652278

Il programma della Cena e Pranzo di Daino prevede sabato dalle 19:00 e domenica dalle 12:30 l’apertura degli stand gastronomici. Il menù fisso a 20 euro prevede alcuni imperdibili piatti tra la pasta al ragù di daino, il peposo di daino e il coscio di daino al forno. Per chiudere in bellezza c’è la crostata con la marmellata, mentre acqua e vino sono a volontà. Per coloro che non mangiano il daino, solo su richiesta al momento della prenotazione, verrà servita della carne alla brace.

17 aprile

GUSTOPOLIS 2016 – XIV EDIZIONE

Dove: Montopoli Val D’Arno (PI) Quando: 17 aprile

Per info: www.montopoli.net  info@montopoli.net Tel. 0571.449024-388.9554187

Manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche toscane, pronta ad accogliere aziende agricole del territorio, produttori di formaggio, salumi, olio, cioccolato e altri professionisti del gusto. Quest´anno, gli interessanti Cooking Show, avranno come protagonisti Fulvia Puccioni, figura portante del “Ristorante Quattro Gigli”, e Luca Marianelli, rinomato per la sua “Osteria del Norcino”. Gli stand sono collocati lungo la via principale del borgo, nelle piazze principali e all´interno di spazi culturali con una particolare attenzione alla scoperta del nostro sito d´importanza storica. Questa passeggiata nel gusto farà conoscere al visitatore anche la bellezza del nostro paese e delle nostre tradizioni. L´ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

GRAGNANELLA…A TUTTA BIRRA

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU) – Loc. Gragnanella Quando: 17 aprile

Per info: comitatometello@virgilio.it  Tel.0583.661178

Fra i banchi del mercatino, le bontà della merenda garfagnina. Potrete degustare birre artigianali che si sfideranno in un vero e proprio concorso.

 

21-25 aprile

FIRENZE GELATO FESTIVAL 2016

Dove: Firenze – Piazzale Michelangelo   Quando: 21-25 aprile

Per info: www.gelatofestival.it Tel. 055.47891240

Torna il Gelato Festival 2016 che riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente, con tappe in Italia e in Europa. Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande del mondo mai costruito. L’evento si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione si concluderà a Firenze (1-4 settembre) toccherà in Italia Parma, Napoli, Torino, Milano e in Europa Londra e Valencia.

22-25 aprile

LA TOSCANA IN BOCCA

Dove: Pistoia Quando: 22-25 aprile

Per info: www.latoscanainbocca.it

Rassegna della cucina tradizionale toscana.

L’edizione 2016 rinnova la formula dei 40 ristoranti che offriranno per 4 giorni un menù di ben 80 portate, rappresentando di fatto il ristorante più grande della Toscana e rendendo a portata di mano la cucina ed i prodotti di alta qualità della tradizione toscana. I quattro giorni saranno impreziositi da show coking dei migliori chef del territorio, vedranno la partecipazione di alcuni fra i migliori chef italiani, offriranno approfondimenti sull’enogastronomia con giornalisti specializzati nel settore e un’ampia panoramica sui prodotti del territorio con la presenza di ben 20 produttori locali.

Toscana in bocca significa anche costante confronto fra tradizione e innovazione in cucina e proprio per questo durante la giornata di oggi si svolgerà anche un’avvincente sfida in cui gli chef toscani si metteranno in gioco e presenteranno i piatti con prodotti tradizionali, cucinati nel rispetto delle classiche ricette, mentre gli chef Roberto Conti, Gaetano Simionato e Felice Lo Basso proporranno le proprie innovative rivisitazioni, lavorando su alcuni prodotti di alta qualità del nostro territorio: le carni di maiale dell’Azienda Agricola Savigni di Pavana, il mirtillo dell’Abetone e la ricotta dell’azienda agricola Le Roncacce della montagna pistoiese.

 

CHOCOMOMENTS A FORTE DEI MARMI

Dove: Forte dei Marmi (LU) Quando: 22-25 aprile

Per info: www.chocomoments.it

La Fabbrica del Cioccolato ChocoMoments fa tappa a Forte di Marmi per far vedere e conoscere la lavorazione del cioccolato partendo dalle fave di cacao per arrivare al prodotto finito. All’interno della Fabbrica viene proposto un laboratorio per Bambini, dove gli stessi potranno eseguire lavoretti con cioccolato supportati dai nostri assistenti. Aree di degustazioni di cioccolato abbinate anche ad altri prodotti (caffè, dinstillati, vini ecc…) Area corsi sono previsti su prenotazione corsi base (principianti) per la lavorazione del cioccolato

 

22-25, 28-30 aprile e 1 maggio

42° SAGRA DEL CARCIOFO FRITTO

Dove: Uzzano (PT) – Loc. Torricchio  Quando: 22-25, 28-30 aprile e 1 maggio

Per info: FB Sagra del Carciofo Fritto

Come ogni anno la tradizione si ripete…Buona cucina e ottimo ambiente familiare. Un appuntamento irrinunciabile e al quale non si può mancare. Il 24-25 aprile e 1 maggio anche pranzo solo su prenotazione.

 

23-25 aprile

FOODIES FESTIVAL 2016

Dove: Castiglioncello (LI) – Castello Pasquini Parco e Teatro Tenda Quando: 23-25 aprile

Per info: www.pistoia.nonsolocomics.it  Tel.333.2897641

Rassegna gastronomica, show cooking, expo area prodotti vino, olio e.v.o., birra artigianale, accessori cucina, piccole produttività di eccellenza alimentare, street food, forum tematici. All’interno della rassegna, per il terzo anno anche “Streetfood Village in Foodies Festival” che porterà all’interno della manifestazione una selezione dei migliori cibi di strada italiani, contenuto di alto livello qualitativo che incontrerà il gusto e la passione dei visitatori del Festival In Castiglioncello.

 

23 aprile-1 maggio

SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Pontassieve (FI) Quando: 23 aprile-1 maggio

Per info: www.crcmonteloro.it  info@crcmonteloro.it  Tel.055.8363000-333.5770671

Il Circolo Arci Monteloro e il GS il Grugno sono gli organizzatori di questa 15ª edizione dell’ottima Sagra del Cinghiale. Il menù prevede ricette tipiche toscane: primi piatti tradizionali, carni alla brace ed ovviamente…cinghiale a volontà! Il ristorante resterà aperto tutte le sere a cena, dalle 19:00 alle 22:00, mentre domenica e festivi anche a pranzo, dalle 12:00 alle 14:30. Sono previsti anche alcuni eventi di contorno: Sabato 23 aprile: Mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici; Domenica 24 aprile: Raduno di auto d’epoca e Mercatino di antiquariato, vintage e prodotti tipici; Lunedì 25 aprile: 15ª mostra canina di tutte le razze e Mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici; Sabato 30 aprile: Mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici; Domenica 1 maggio: Mercatino di artigianato, vintage e prodotti tipici.

 

23-25 aprile e 30 aprile-1 maggio

20a SAGRA DEL BACCELLO e 2a SAGRA DEL CARCIOFO FRITTO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. La Serra, Tendone delle Feste  Quando: 23-25 aprile e 30 aprile-1 maggio

Per info: lesagredellaserra@gmail.com  Tel. 339.1639542

Sagra del Baccello ma anche 2a Sagra Carciofo Sanminiatese fritto. Il menù sarà a base di baccelli e di prodotti tipici locali, ovviamente di stagione. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile gustare pizze e ciaccini a volontà, cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici. L’evento avrà luogo nel Tendone delle Feste del Circolo ARCI La Serra. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena e la domenica e i festivi anche a pranzo. Tutti i giorni non mancherà l’animazione

 

23-26 aprile e 1 maggio

FESTA DI PRIMAVERA

Dove: Pienza (SI) Quando: 23-26 aprile e 1 maggio

Per info: www.polisportivapienza.it  info.turismo@comune.pienza.si.it Tel.0578.749905

Si possono degustare gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta ecc) in questa Festa di Primavera, organizzata dalla locale Polisportiva, presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI) nei giorni di sabato 23 e domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 aprile, e domenica 1 maggio.  La festa si svolge in stand coperto e riscaldato a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle ore 19.

 

24-25 aprile

SAGRA DEL BOSCAIOLO E DEI SAPORI DEL SOTTOBOSCO

Dove: Chiusi della Verna (AR) – Parco dé Macchini  Quando: 24-25 aprile

Per info: www.prolocoverna.it  proloco@chiusidellaverna.info  Tel.335.457410-334.2837967

Prima edizione della Sagra del Boscaiolo e dei Sapori del Sottobosco, dove i prelibati sapori del sottobosco diventano gli attori principali a Chiusi della Verna! Nei giorni della sagra, intrattenimenti musicali, spazio giochi e un mercato di prodotti tipici e artigianali allieteranno le giornate di adulti e bambini.

 

SAGRA DELLA TROTA

Dove: Loro Ciuffenna (AR)  Quando: 25 aprile

Per info: Tel. 055.917077

Pronti per una delle sagre più gettonate della Toscana? Non perdetevi la Sagra della Trota di Loro Ciuffenna! Tutti pronti per la GARA DI PESCA ALLA TROTA, sulle rive del limpido torrente Ciuffenna per professionisti e semplici amatori. C’è anche una competizione PIERIN PESCATORE dedicata ai più piccoli, che potranno divertirsi a pescare le trote nella gara allo storico Mulino del paese. Il più abile pescatore guadagnerà l’ambita trota d’oro! Tutte le trote saranno cucinate al momento, in gustose pietanze a base di trota ma soprattutto alla griglia, accompagnate ovviamente dal vino locale. La festa è ravvivata anche dalla Mostra Mercato e dal Mercatino Calcit dei ragazzi nel centro storico , con tanti stand ed espositori di prodotti tipici locali, giochi e attività per grandi e piccini, musica e animazione.

 

25 aprile

FIERA DEL GUSTO

Dove: Fucecchio (FI)  Quando: 25 aprile

Per info: www.prolocofucecchio.it  info@prolocofucecchio.it  Tel.0571.268277

Vetrina mercato della norcineria toscana. Dalle ore 9 esposizione di prodotti di tutti i generi alimentari di qualità con particolare interesse per gli antichi sapori e tradizioni culinarie, degustazione dei prodotti tipici artigianali locali negli stand allestiti in piazza Montanelli. Un interessamento particolare sarà rivolto ai norcini, parteciperanno anche produttori di formaggi, vini, miele, produttori artigianali di panetteria e dolci; fra i protagonisti saranno presenti anche gli operatori fucecchiesi del settore. Una delle peculiarità che caratterizza fin dalle prime edizioni questa manifestazione è la premiazione che una giuria popolare fa per una serie di prodotti tipici che vanno dai salumi ai formaggi. Come lo scorso anno, inoltre, ci sarà una sessione dedicata ai dolci con la proclamazione del dolce più bello, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

 

25 aprile e 1 maggio

SAGRA DELLA LUMACA AL SUGO

Dove: Cavriglia (AR) – Stadio Comunale  Quando: 25 aprile e 1 maggio

Per info: www.comune.cavriglia.ar.it  comune@comune.cavriglia.ar.it  Tel. 055.966421 – 055.9669731

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti  del prodotto, gustando lumache al sugo ma anche ottime pizze, grigliate miste, il tutto accompagnato da numerosi spettacoli durante le due giornate di festa.

 

29-30 aprile e 1 maggio

SAGRA DEL FAGIOLO ZOLFINO

Dove: Terranuova Bracciolini (AR) – Loc. Penna  Quando: 29-30 aprile e 1 maggio

Per info: www.ilfagiolozolfino.it   info@ilfagiolozolfino.it  Tel. 055.9705035 – 345.5959960

La festa vede protagonista il fagiolo zolfino del Pratomagno, chiamato così per il suo colore giallo pallido, simile allo zolfo, e altri prodotti tipici della zona di produzione. Durante la manifestazione si terranno incontri sulla promozione del prodotto e sulla sua diffusione non mancheranno un ricco stand gastronomico che, oltre al fagiolo, vedrà presenti anche altri prodotti tipici locali quali vino, olio, farina di castagne, fagioli coco nano, fagioli cannellini, fagioli toscanelli, ceci del Chianti, ceci fiorentini.

 

30 aprile e 1,6,7 maggio

SAGRA DELLA CIPOLLA DI TRESCHIETTO

Dove: Bagnone (MS) – Loc. Treschietto  Quando: 23 aprile-1 maggio

Per info: vedi pag.101

 

1 maggio

GRANDE FESTA DEL PRIMO DI MAGGIO A VELLANO

Dove: Pescia (PT) – Loc. Vellano  Quando: 1 maggio

Per info: Tel.0572.409101

Il Circolo Ricreativo e Culturale Arci Vellano ha organizzato anche quest’anno il tradizionale pranzo sociale in occasione della festa del 1° maggio. Il pranzo è previsto per le ore 13:00. A seguire, pomeriggio danzante con la musica di Licio Ghera e friends.

 

MANGIALONGA VIA DEL VOLTO SANTO

Dove: Fivizzano (MS) Quando: 1 maggio

Per info: mangialongafivizzano@gmail.com www.mangialonga.wix.com/fivizzano Tel.392.2124222

Seguendo le tracce del Pellegrino lungo la via del Volto Santo. Passeggiata tra cibo e natura: un percorso di 12km circa, semplice e per tutti, fra strade rurali, sentieri, borghi e vie cittadine in compagnia di stand enogastronomici e spazi attrezzati per degustare prodotti tipici della nostra tradizione circondati dalle bellezze naturali del nostro territorio. Percorso: Fivizzano, Cerignano, Spicciano, Turlago, Motta, Fivizzano.

 

SAGRA DEI BACCELLI E DEL PECORINO

Dove: Talla (AR)  Quando: 1 maggio

Per info: www.ilbelcasentino.it

Una deliziosa primizia degli orti in primavera, i baccelli, e il formaggio pecorino: da queste due genuine specialità ecco a Talla la tradizionale sagra organizzata ogni anno il primo maggio dalla locale Pro Loco Guido Monaco. Tante persone affluiscono il pomeriggio del primo giorno di maggio nella Piazza Licio Nencetti del piccolo borgo casentinese per una gustosissima merenda.

 

7-8 maggio

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA

Dove: Lucca – Real Collegio Quando: 7-8 maggio

Per info: www.anteprimavinidellacosta.com  info@anteprimavini.com Tel. 0583.082210-329.6740444

80 vigneron presenteranno personalmente oltre 500 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana, un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vinicola. Numerosi i laboratori di degustazione: laboratori per wine lovers esperti sono affiancati da educational per chi è alla ricerca di una maggior comprensione del vino. Il vino, il grande protagonista di Anteprima, sarà anche tema di ricerca per le esperienze artistiche di Andrea Salvetti che non teme le contaminazioni disciplinari per lo sviluppo d’installazioni e performance che raccontano una storia antica proponendo tuttavia nuove frontiere. Tra le novità dell’edizione 2016 una rinnovata esposizione di gastronomia. Banchi di assaggio racconteranno i sapori della Toscana attraverso i prodotti di sapienti Artigiani del Gusto presentati in un ambiente raffinato, accompagnati da una selezione dei vini di Costa. L’enoteca di Anteprima presenterà una speciale selezione dei vini delle annate in commercio ma, da quest’anno, sarà possibile trovare riserve e curiosità enologiche per un’offerta raffinata e differenziata. Dopo aver conosciuto i produttori potrete soddisfare le vostre curiosità prenotando una visita in cantina o un Wine Tour di Costa.

 

8 maggio

ARTI-GUSTANDO

Dove: Pescia  (PT)  Quando: 8 maggio

Per info: vedi info a pag. 88

Debutterà Domenica 8 maggio a Pescia la prima edizione di “ARTI-GUSTANDO” Mostra-Mercato Agro-Alimentare-Biologica e artigianale, in collaborazione con il Comune di Pescia. L’appuntamento che si ripeterà per ogni seconda domenica del mese, vuole coinvolgere in primis le attività della zona con degustazioni a tema, performance creative, dibattiti e tanti altri nuovi modi conviviali di interpretare food, gusto e creatività. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “LUCCA in” nota in Toscana per aver realizzato il primo mercatino di scambio tra privati a Lucca, “MERCANTI PER CASO – Il Mercatino delle Carabattole®”. Momenti di musica e folklore vi accompagneranno in queste giornate dedicate al gusto e all’artigianato locale.

 

MERENDA A RONTANO

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU) – Loc. Rontano Quando: 8 maggio

Per info: comitatometello@virgilio.it  Tel.0583.661178

Degustazione per le vie del boro. Nel cuore delle Alpi Apuane, di fronte all’omo morto, vi aspettiamo con tante sorprese di primavera. Navetta gratuita da Castelnuovo di Garfagnana.