PINOCCHIO CON IL CUORE – MOSTRA DI MARIO MADIAI

Dove: Pescia (PT) – Museo del Parco di Pinocchio di Collodi  Quando: fino al 18 ottobre 2018

Per info: www.pinocchio.it  Tel. 0572.429342

Ingresso libero per i visitatori del parco che potranno ammirare 16 opere dell’artista toscano indicato dal critico d’arte Riccardo Ferrucci come “Uno dei protagonisti della pittura contemporanea”. Con esposizioni in Italia e all’estero, Madiai  vive e lavora tra Lorenzana (Pisa) e gli Stati Uniti. Nato a Siena nel 1944, Mario Madiai ha studiato all’Istituto statale d’Arte di Lucca. Un talento precoce. Poco più che ventenne,  le sue opere hanno conquistato  presto l’attenzione della critica e del pubblico di appassionati d’arte. Di lui si sono occupati studiosi e critici come Pier Carlo Santini, Elio Mercuri, Tommaso Paloscia, Matina Corgnati. La mostra è aperta tutti i giorni  dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

GENIALE! GLI INVASORI DELL’ARTE

Dove: Montecatini Terme (PT)  – Montecatini Contemporary Art  Quando: fino al 4 novembre 2018

Per info: www.mocamontecatini.it

Curata dall’assessore alla Cultura, Bruno Ialuna, la rassegna racconta l’evoluzione dell’arte urbana dalla sua nascita, nelle strade di New York, fino alla diffusione in tutti e cinque i continenti. Esposti i lavori di 30 artisti tra i più significativi di questo genere che ha la grande potenzialità di lanciare messaggi diretti, di non fare discriminazioni e di parlare a tutti senza alcuna distinzione. La Sala 1 è riservata alla storia del Graffitismo e della Street Art,  la seconda sala è dedicata alla Scuola Inglese mentre protagonista della Sala 3, la scuola Italiana che deve la sua nascita a Paolo Buggiani, originario di Castelfiorentino, amico di Keith Haring, con il quale ha condiviso la recente mostra di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Infine, la Sala Mirò accoglie le star dell’Arte Urbana dei nostri tempi, quelle che è possibile trovare sui muri di tutto il mondo ma anche sui libri di scuola, nelle riviste, nei calendari, nei film, nei videoclip musicali e nei capi di abbigliamento. Dunque, una rassegna antologica fra le più complete mai realizzate in Italia, un’opportunità per gli appassionati di Arte Urbana di godere di opere importanti, molte delle quali provenienti da collezioni private e un’occasione per chi non conosce la Street Art di scoprire un genere capace di sorprendere, stupire ma soprattutto di far pensare.

PISA CITTÀ DELLA CERAMICA
Dove: Pisa  – Diverse sedi espositive  Quando: fino al 5 novembre 2018

Per info: www.pisacittaceramica.it

Dieci secoli di storia, tra artigianato, arte e commercio: è “Pisa città della ceramica”, la più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia che si terrà  in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi,  Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San  Matteo), con oltre 500 pezzi in mostra, un cartellone di eventi, percorsi  guidati in città e nel territorio pisano alla scoperta di inediti  palazzi, chiese decorate da bacini ceramici, esempi di archeologia  industriale e ceramisti ancora in attività.  Il cuore della mostra sarà il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi, adiacente ai resti dell’ultimo baluardo della produzione in città, la fabbrica della Richard Ginori. L’allestimento si snoderà nei locali disposti intorno all’antico  chiostro, con vista sul campanile decorato dai bacini ceramici,  ripercorrendo la storia di una produzione manifatturiera e  artistica che ha caratterizzato Pisa e il suo territorio a livello  nazionale e internazionale dal primo medioevo sino al XX secolo. Tra  postazioni tattili, video e gigantografie d’impatto, sarà possibile  approfondire le tecniche utilizzate prima dell’anno Mille, l’espansione del settore lungo il fiume Arno prima e sulle rotte del Mediterraneo poi, fino all’età industriale.. Il Museo Nazionale di San Matteo presenterà la sala espositiva dei “bacini ceramici” riallestita per l’occasione, mentre Palazzo Blu ospiterà un percorso dedicato alle più antiche ceramiche medievali provenienti da scavi recenti praticati in zona. Il Novecento sarà invece protagonista nella sede della Camera di Commercio di Pisa,  con una sezione dedicata alle produzioni tardo ottocentesche e  novecentesche, oltre ad una serie di incontri con i ceramisti  contemporanei attivi in area pisana e mediterranea.

HENRI CARTIER- BRESSON. IN AMERICA

Dove: Lucca – Lucca Center of Contemporary Art  Quando: fino all’11 novembre 2018

Per info: www.luccamuseum.com/it Tel. 0583.492180

È uno dei più grandi fotografi di sempre. E ora una mostra accende i riflettori sul “Henri Cartier-Bresson. In America”, organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Fondation Henri Cartier-Bresson con il supporto di MVIVA. L’esposizione, che si compone di 101 immagini in bianco e nero, riunisce gli scatti che il fotografo parigino – fondatore insieme a Robert Capa, George Rodger, David ‘Chim’ Seymour e William Vandivert della Magnum Photos – realizzò negli Stati Uniti a partire dalla metà degli anni Trenta, quando visitò per la prima volta il Paese, fino alla fine degli anni Sessanta. Questi lavori sono riusciti a catturare la realtà e l’essenza della vita americana di allora, mostrando in particolare la diversità della ricca società americana.

ANIMA/ANIMUS/ANIME

Dove: Monsummano Terme (PT) – MAC’n  Quando: inaugurazione 6 ottobre, fino al 18 novembre 2018

Per info: www.macn.it  Tel. 0572.952140

Mostra collettiva a cura di Filippo Basetti e Paola Cassinelli fino al 18 novembre 2018. Orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale); mercoledì 9.30-12.30 sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale). Chiuso il martedì. Ingresso libero

KANDINSKY COLOR EXPERIENCE

Dove: Montecatini Terme (PT)  – Palazzina Terme Tamerici  Quando: fino al 13 gennaio 2019

Per info: www.kandinskycolorexperience.it – info@kandinskycolorexperience.it

La mostra  vuole essere una esperienza multimediale e immersiva che grazie alla realtà virtuale conduce il visitatore all’interno delle opere del grande pittore russo. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Montecatini e Terme di Montecatini, è promossa dal Nuovo Teatro Verdi s.r.l. Projection mapping. Schermi curvi, tecnologia 4d, leap motion, le soluzioni più innovative della realtà virtuale e interattiva per immergersi e conoscere l’arte di Kandinsky, a partire dall’elaborazione ancora figurativa delle suggestioni folkloristiche della terra natale, per giungere all’evoluzione della forma libera, geometrica e biomorfa. Un’esperienza ricchissima ed unica accompagnate dalle musiche  tratte dall’opera “Quadri per un’esposizione” di M. Mussorsgky, messa in scena nel 1928 con proiezioni e scenari astratti, creati dallo stesso pittore. La mostra Kandinsky Color Experience sarà inoltre l’occasione per ammirare da vicino le Terme Tamerici e il tesoro che ospita al suo interno: la Sala Chini, aperta straordinariamente per l’occasione.

MARINA ABRAMOVIĆ

Dove: Firenze – Palazzo Strozzi  Quando: fino al 20 gennaio 2019

Per info: www.palazzostrozzi.org Tel. 055.2645155

Una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance attraverso un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra. L’esposizione nasce dalla collaborazione diretta con l’artista nella volontà di proseguire – dopo Ai Weiwei e Bill Viola – la serie di mostre che hanno portato a esporre a Palazzo Strozzi i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea. Il palazzo verrà nuovamente utilizzato come luogo espositivo unitario, permettendo a Marina Abramović di confrontarsi per la prima volta con un’architettura rinascimentale e in cui verrà sottolineato lo stretto rapporto che ha avuto e continua ad avere con l’Italia.

 

 

“Anima/Animus/Anime” –  Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 17
Mostra collettiva a cura di Filippo Basetti e Paola Cassinelli fino al 18 novembre 2018. Orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale); mercoledì 9.30-12.30 sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale). Chiuso il martedì. Ingresso libero

www.macn.it – tel. 0572 952140