Musica classica ed eventi speciali alle Terme Tettuccio, Excelsior e Sala Regina

Più di cinquecento concerti realizza­ti formando l’Orchestra Regina, con particolare attenzione ai giovani e percorsi musicali per le scuole, coin­volgendo prestigiosi artisti e realiz­zando cd e pubblicazioni. Parliamo del Festival musicale Estate Regina, presieduto da Giovanni Fiori con dire­zione musicale di Giovan Battista Va­roli ed artistica di Yehezkel Yerushalmi, organizzato dall’associazione Cantiere Musicale Di Toscana con sede in cor­so Matteotti 200 a Montecatini Terme, in scena da questo mese a settembre prossimo con ingresso libero ore 21.15 nella città termale. La manifestazione nasce nel 1998 per iniziativa di giova­ni musicisti fiorentini e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il sostegno di Comune, Terme ed as­sociazioni d’albergatori. L’intento è valorizzare in chiave originale la tradi­zione musicale montecatinese e delle Terme in particolare, in passato luogo d’attività artistica di celebri musicisti da Gioacchino Rossini e Giuseppe Ver­di a Giacomo Puccini, Pietro Mascagni o Arturo Toscanini, con prime assolu­te di famose opere e composizioni di capolavori come l’Otello o la Bohéme. L’Orchestra Regina, da camera con 32 elementi, come ensemble è compo­sto da professori dell’Orchestra del Maggio Musicale, con repertorio dalla musica strumentale settecentesca agli autori contemporanei.

Il maestro Varoli, direttore residente, è diplomato in pianoforte, composizio­ne e direzione d’orchestra al Conser­vatorio Cherubini di Firenze. Vincito­re assoluto come pianista in concorsi e rassegne, con attività concertistica da solista o accompagnatore di can­tanti. Già direttore stabile del Gamo Ensemble di musica contemporanea del Gruppo Aperto Musica Oggi di Fi­renze, e dal 1998 al 2003 del Coro Har­monia Cantata di Firenze nell’ambito della Scuola di Musica di Fiesole, è di­rettore stabile dell’Ensemble del Mag­gio Musicale Fiorentino collaborando con varie istituzioni concertistiche.

Il prof. Yerushalmi, perfezionatosi con importanti violinisti ed esibitosi co­me solista in vari paesi del mondo, ha suonato per orchestre rinomate. Dal 1985 primo violino del Maggio Mu­sicale Fiorentino, si dedica anche alla musica da camera. Il Festival si è aper­to venerdì 2 giugno scorso alle Terme Tettuccio con “La Messa in Requiem”, musiche di W. A. Mozart, Orchestra Re­gina diretta da Varoli: Tiziana Bellavista soprano, Sabina Beani mezzo soprano, Carlo Messeri tenore, Lisandro Guinis basso, Coro Harmonia Cantata – M° Raffaele Puccianti.

Giovedì 8 secondo appuntamento di musica classica alla Sala Regina con “Viaggi” Terzetto Quartocolore: Fran­cesco Furlanich fisarmonica/bandone­on, Gabriele Savarese chitarra/violino, Pietro Horvath violoncello/contrab­basso, musiche di F. Furlanich. Even­to speciale giovedì 15, gran gala della lirica alle Terme Excelsior con concer­to d’apertura del Festival Cantare in Toscana, ingresso riservato ai parteci­panti alla rassegna: Serena Farnocchia soprano, Giuseppe Altomare baritono, Andrea Severi pianoforte.

Recent Posts