Luglio 2014

Sfoglia online in anteprima, il nuovo Quello che c'è Luglio 2014.

Giostra dell'Orso

LA GIOSTRA DELL’ORSO DI PISTOIA: STORIA, TRADIZIONE, PASSIONE!

PISTOIA

PISTOIA: ARTE, CULTURA, TRADIZIONE, FOLKLORE, BUONA CUCINA E SHOPPING!

 

“BAMBINI! LA SCOPERTA DELL'INFANZIA”

 

In occasione di Amico Museo 2013 al Museo della Città e del Territorio un Percorso dedicato alle trasformazioni culturali che hanno collocato il bambino in un ruolo centrale in famiglia, nella scuola e nella società.

Si occupa dell’infanzia l’iniziativa promossa dal Museo della Città e del Territorio in occasione di AMICO MUSEO 2013 con un appuntamento che si terrà SABATO 25 MAGGIO 2013 alle ore 17.00.

Un argomento interessante e quanto mai attuale, visto anche il recente allarme suscitato dal rapporto sull’infanzia di Save the Children, per riflettere sulle opportunità e sulla necessità di non negare un futuro ai bambini e di assicurare loro la piena affermazione di tutti i diritti. 

Già nel corso dell’Ottocento, grazie anche agli importanti cambiamenti nella struttura economica e sociale, è maturata una nuova concezione dell’infanzia, non più concepita come periodo di transizione fino all’età adulta, ma come una stagione di notevolissima importanza da sostenere, curare ed educare.

Il bambino è stato quindi collocato in un ruolo centrale in primo luogo nella famiglia, poi nella scuola, istituzione fondamentale anche nella neonata Italia per creare l’identità nazionale,  e nella società. 

Questo riconoscimento, graduale e sicuramente più evoluto nei paesi economicamente più sviluppati, si è concretizzato nei primi tentativi di tutelare i bambini a seguito dei conflitti mondiali, e successivamente nell’affermazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel 1948. 

Successivamente, sviluppandosi l’idea che i bambini, in quanto esseri umani, sono portatori di diritti specifici, si giunse, nel 1959, alla proclamazione della Dichiarazione dei diritti del bambino (revisionata nel 1989, quando ad essa è seguita la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia) che, nel ribadire i diritti già sanciti in precedenza, riconosce al bambino il diritto a non essere discriminato, ad avere un nome e una nazionalità, ma anche il diritto all’istruzione e al gioco, alle cure mediche e ad una protezione speciale per il suo sviluppo fisico intellettuale morale spirituale e sociale in condizioni di libertà e di dignità.

Le immagini di bambini, di ieri e di oggi, nelle particolari occasioni della vita saranno una ulteriore chiave di lettura del tema che il museo propone insieme ad un piacevole gioco dei diritti che vedrà impegnati  i bambini e, ci auguriamo, anche i loro genitori.

Un ringraziamento caloroso per la loro collaborazione alle scuole del territorio e all’Isola dei Ragazzi.

Per info:

Museo della Città e del Territorio tel. E fax 0572/954463

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali – 0572/ 959 236 – 237 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

fonte: Comune di Monsummano Terme

PITEGLIO

PITEGLIO, UN ESTESO COMUNE DELLA MONTAGNA PISTOIESE

PISTOIA BLUES 2014

PISTOIA FESTIVAL BLUES 2014 AL VIA!

RUN..DAGIATA 2014

2° Edizione della Run...dagiata 

FESTA DELL'UNICORNO 2014

LA FANTASIA È LA PROTAGONISTA

AMICI A 4 ZAMPE

 

Gli animali domestici fanno bene alla vita