Eventi principali e Manifestazione Agosto 2014 Toscana

Pubblicato Sabato, 02 Agosto 2014 14:56

15 giugno-10 agosto

Apritichiostro Estate 2014 a Empoli

Dove:  Empoli (FI)  Quando: 15 giugno-10 agosto

Per info: www.comune.empoli.fi.it/apriticentro    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0571.757729

Se questa estate siete nel centro storico di Empoli e dopo il tramonto sentite suoni e musiche riverberare per le strade allora seguiteli e vi troverete in uno splendido Chiostro del 1400 con concerti, teatro, cinema, incontri e mostre. Chiostro degli Agostiniani dal 15 giugno al 10 agosto 2014 APRITICHIOSTRO 2014 a Empoli. In programma a INGRESSO LIBERO tanta musica dal jazz alla classica, cinema all'aperto e cartoni per i piccoli, teatro e laboratori per bambini, incontri e presentazioni e ogni settimana mostre e esposizioni.

 

19-20, 26-27 luglio-2-3, 9-10 agosto

Sagra del Fungo Porcino

Dove: Capannori (LU) – Loc. Massa Macinaia Quando: 19-20, 26-27 luglio-2-3, 9-10 agosto

Per info: www.facebook.com/sagrafpp/info

Ventunesima edizione di questa attesa e gustosissima sagra organizzata dalla Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito con i piatti tradizionali della buona cucina lucchese, sapientemente preparati alla vecchia maniera dalle mani esperte di donne e uomini del nostro territorio: chi meglio di loro sa come farveli gustare in maniera sublime?

 

24 luglio-13 agosto

Torano Notte e Giorno 2014

Dove: Carrara (MS) – Loc. Torano Quando: 24 luglio-13 agosto

Per info: www.facebook.com/ToranoNotteEGiorno Tel. 328.9017962.

Torano bella di “Notte e Giorno” celebra il surrealismo nell’anno del 50esimo anniversario della morte di Frida Khalo. Il piccolo borgo nel Comune di Carrara appeso tra il celeste cielo e il bianco marmo di Michelangelo estratto nelle cave che dominano lo sguardo torna, come ogni estate, ad essere “il Paese degli Artisti”, l’officina temporanea in cui arte, poesia, materia e antimateria, generi, forme e tecniche, rigore e sperimentazione si confondo e convivono in armonia diventando oggetto di desiderio per un pubblico curioso, incline alla non convenzionalità, a suo agio di fronte all’imprevedibile sensibilità del surrealismo e pronto a mettere in discussione i canoni dell’arte stessa. Sparse qua e là, in apparente disordine, a conquistare con effetti inaspettati piazze, vicoli, viottoli, terrazze private, pareti e scantinati abbandonati le opere, sculture, installazioni e personalissime visioni di artisti e performer arrivati da tutta Italia e da molti paesi stranieri. L’esposizione diventa così motivo e stimolo per esplorare Torano, inoltrarsi nel suo grembo e comprenderne la sua vera essenza. L’ingresso all’area espositiva è completamente gratuito e non ci sono limiti temporali, ne orari di apertura-chiusura da rispettare. Dalle ore 20.00 animazione ed appuntamenti enogastronomici.

 

25 luglio–10 agosto

Baviera Fest 2014  a Castelnuovo Garfagnana

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU)  – Piazza Chiappini c/o Impianti sportivi    Quando: 25 luglio-10 agosto

Per info: www.bavierafest.com   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Al BavieraFest, i visitatori troveranno un'atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, il famoso e ricercato “Brezel gigante” pane bavarese, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica tedesca presente per tutti i giorni di spettacolo, per finire con la grande birreria bavarese “Herrnbrau” .

 

29 luglio, 5, 13 e 20 agosto

Yoga in Giardino

Dove:  Serravalle Pistoiese (PT) – Agriturismo Le Pòggiola  Quando: 29 luglio, 5,13 e 20 agosto

Per info: Anna 329.8060656  Lisa 329.7971398

Anna Lazzerini, insegnante diplomata, ci guiderà in questo ciclo di lezioni, in modo semplice e adatto a tutti. Non importa aver già praticato, basta un po' di volontà, voglia di benessere, perchè lo Yoga fa bene a tutti e a tutto! Il pacchetto comprende 4 lezioni della durata di 1,15 minuti. Il costo delle 4 lezioni è di 45 euro; sarà possibile anche partecipare ad una singola lezione e il costo sarà di 12 euro  + un a tessera assicurativa di 5 euro. Le lezioni inizieranno alle ore 18,30, vi chiediamo di venire sempre con 10 minuti di anticipo e in particolare per la prima lezione 30 minuti prima per poter fare l'iscrizione e poter iniziare puntuali dopo una piccola presentazione. Vestitevi comodi , portate un telo da mare e un tappetino e uno stuoino e…buon relax!

 

1-10 agosto

Festival Orizzonti 2014

Dove:  Chiusi (SI) – Piazza Duomo, Chiostro di San Francesco  Quando: 1-10 agosto

Per info: www.fondazioneorizzonti.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 0578.227667 – 0578.226273

Settantuno eventi in dieci giorni, appartenenti a otto ambiti performativi, dal teatro alla danza, passando per l’opera e la musica, fino alle mostre, agli incontri, ai laboratori e alle proiezioni. Una nuova edizione che vuole confermare Chiusi quale città del Teatro, della Cultura e delle Arti, ma apportando molte novità rispetto al passato: questa edizione, infatti, sfrutterà tutti i linguaggi della scena performativa attuale, il teatro, la danza e il circo, e si andrà ad unire con le forme più tradizionali di musica classica e opera, con una vastissima offerta di eventi e iniziative collaterali, dalle mostre alle proiezioni fino al teatro dei ragazzi. Ed è proprio da questo che deriva il tema della nuova edizione, un mito rappresentato dalla storia e da una tradizione che non si vuole dimenticare perché segno ineluttabile della propria identità, e una favola del presente narrata da forme, visioni e scenari in fermento nel nostro contemporaneo. Un Festival nuovo, ricco di appuntamenti che nell’arco dei primi dieci giorni di agosto, trasformerà Chiusi in un palcoscenico a cielo aperto, sfruttando oltre al teatro Mascagni, i luoghi simbolo, le piazze e le strade del suo tessuti urbano. Un Festival delle Nuove Creazioni nelle Arti Performative nato a Chiusi e che intesserà grandi collaborazioni anche con altre realtà teatrali italiane. 

 

1-16 agosto

Sagra della Pupporina e del Tordello

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Bozzano  Quando: 1-16 agosto

Per info: Tel.0584.93255

E’ la grande festa del paese, organizzata dalle associazioni di volontariato, proprio nel nome di questo delizioso piccolo dolce di antichissima origine e di cui non si hanno tracce in altri luoghi.Un tempo non c’era casa a Bozzano che non preparasse le “pupporine” per farle portare il 24 agosto dai più piccoli sull’altare della cappella di San Bartolomeo, forse in segno di ringraziamento per qualche grazia ricevuta dalla comunità: così dovevano essere benedette prima di poterle mangiare. E in ogni casa si faceva festa per questo semplice dolce che non poteva mancare. Oggi la “pupporina”, insieme al “tortello”, è al centro di una grande sagra paesana che offre, in un riposante ambiente, i piatti dell’antica cucina toscana insieme con musica, spettacoli, giochi, la tombola e il ricco  tombolone.

 

1-17 agosto

Sagra del Tortello Maremmano

Dove: Marina di Grosseto (GR) – Loc. Il Cristo Quando: 1-17 agosto

Per info:  www.tuttomaremma.com

La Sagra celebra questo prodotto tipico della zona  con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione, infatti, si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali. Da non perdere, poi, la musica dal vivo e i giochi per i più piccoli. Il programma riserverà l’apertura dello stand gastronomico alle 19:30, seguito alle 21:30 dalle serate danzanti con musica dal vivo. I bambini avranno un’area giochi a loro dedicata in cui divertirsi.

 

1-3, 8-10, 13-17 agosto

Sagra del Pesce

Dove:  Uliveto Terme (PI) – Campo sportivo Quando: 1-3, 8-10, 13-17 agosto

Per info: www.viconet.it  Tel. 050.796117

Tutte le sere piatti a base di pesce e per chi non lo vuole, carne alla griglia. Spazio giochi per bambini e ballocon orchestre dal vivo.

 

2-5, 8-10, 14-24 agosto

Sagra del Panigaccio

Dove: Podenzana (MS) – Santuario della Madonna del Gaggio Quando: 2-5, 8-10, 14-24 agosto

Per info: www.comune.podenzana.ms.itTel. 0187.410024-0187.410408

Origini umili, ingredienti poveri, uniche risorse di un tempo. Acqua, farina, sale. Sembra niente eppure il panigaccio merita una sagra. Sarà la cottura nei testi, prima arroventati e poi impilati, sarà la sua bianca forma rotondeggiante, sarà quella fragranza che sa di antico e che racconta la storia dei suoi abitanti… sarà la semplicità e la versatilità che contraddistingue questo meraviglioso prodotto, rielaborato con cura sapiente e con metodi originali. Si può consumare caldo, con i salumi, con i formaggi, col pesto, col sugo di funghi. O semplicemente in “purezza”, fragrante, con un filo di olio extravergine. Lo stand gastronomico è aperto a partire dalle ore 17,00. E per rendere ancora più speciale questo evento, ogni sera musica dal vivo con orchestra.

 

1-17 agosto

Festa a Vangile

Dove:  Massa e Cozzile (PT) – Loc. Vangile  Quando: 1-17 agosto

Per info: Tel. 0572.75572

Tutte le sere ristorante, brace, spettacoli. Quest'anno ci saranno anche piatti vegetariani!

 

Sagra del Tortello

Dove: Marina di Grosseto (GR) – Loc. Il Cristo Quando: 1-17 agosto

Per info: www.facebook.com/sagradeltortello

La Sagra del Tortello  celebra questo prodotto tipico della zona  con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione, infatti, si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali. Da non perdere, poi, la musica dal vivo e i giochi per i più piccoli. Il programma della Sagra del Tortello riserverà l’apertura dello stand gastronomico alle 19:30, seguito alle 21:30 dalle serate danzanti con musica dal vivo. I bambini avranno un’area giochi a loro dedicata in cui divertirsi.

 

2-17 agosto

42^ Sagra della Bistecca a Galleno

Dove: Fucecchio (FI)- Loc. Galleno, Campo Sportivo (nuova sede)  Quando: 2-17 agosto

Per info: www.prolocogalleno.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 348.6930408

Quando fuori fa caldo, si mangia sempre volentieri all'aperto. Quando alla possibilità di mangiare all'aperto si uniscono poi musica dal vivo ed un ottimo e vario menu di piatti tipici, la serata prende i contorni di una festa e si colora d'allegria. Nelle strade della frazione fiorentina saranno presenti numerosi stand gastronomici che offriranno una vasta scelta di prodotti tipici da degustare ed acquistare; a cena, invece, presso gli spazi antistanti la chiesa di Galleno verranno servite chiaramente bistecche alla fiorentina, vere regine, com'è giusto, della sagra a loro dedicata, ma anche altri piatti della cucina locale fra cui primi, secondi alternativi, contorni. Il menu della sagra, infatti, è molto ampio e ricco, forse il più ricco dei menu da sagra in Toscana,  ed offre all'incirca una cinquantina di piatti tradizionali fra cui scegliere.

 

3,10,15 e 17 agosto

Sagra della Bistecca a Montieri

Dove: Marina di Massa (MS) – Loc. Ronchi, Parco della Comasca Quando: 3,10,15 e 17 agosto

Per info: Tel. 0566.997024

Nel menù della sagra spicca ovviamente la carne alla brace, in particolare la mitica bistecca, ma non mancheranno altre specialità tipiche locali. L'evento avrà luogo nello splendido scenario del castagneto “Il Piano”, a 850m sul livello del mare. Gli stand gastronomici resteranno aperti sia a pranzo, dalle 12:00, che a cena, a partire dalle 19:30. Nel pomeriggio sono previsti spettacoli musicali. Nella giornata del 15 sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta gratuito dalle 10:00 alle 21:00, da e verso il parco.

 

5-7, 10 e 12-14  agosto

Sagra Polenta e Uccelli

Dove: Barga (LU) Quando: 5-7, 10 e 12-14 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 67

 

5-10 agosto

Sagra del cinghiale a mare

Dove: Cecina Mare – Parco Espositivo I Pini – Loc. La Cecinella  Quando: 5-10 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0586.622228

Stand gastronomici con pappardelle al cinghiale e altri piatti tipici di terra e di mare. Tutte le sere ballo liscio o piano bar

Venerdì , Sabato e Domenica : apertura anche a pranzo

 

6,13,20,27 agosto e 3,10,17 settembre

Spettacolo dei Butteri della Maremma

Dove: Roselle (GR) – Fattoria del Marruchetone Quando: 6,13,20,27 agosto e 3,10,17 settembre

Per info:  www.cavallomaremmano.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 333.9579733

Un’occasione unica per immergersi nella più vera e genuina tradizione maremmana, con gli uomini e gli animali che hanno contribuito a creare il mito di questa terra. Nella suggestiva cornice di una fattoria storica, tra oliveti millenari, i butteri si esibiscono nelle fedele dimostrazione delle loro attività quotidiane. In sella ai loro splendidi cavalli maremmani, coinvolgono gli spettatori in una girandola di emozioni, riportandoli a un'epoca antica, di cui hanno conservato intatte le tradizioni. La fatica, la forza e il coraggio sono gli stessi che hanno sempre dimostrato gli uomini di Maremma, per secoli in lotta contro una natura ribelle e difficile da… domare! Il fascino è quello solito, che rende questa terra unica al mondo! Uno spettacolo coinvolgente sulla storia, cultura e tradizione della Maremma, realizzato con butteri, cavalli e vacche di pura razza maremmana.

 

6-17 agosto

Sagra del Tortello e della Carne alla Brace a Sagginale

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Loc. Sagginale  Quando: 6-17 agosto

Per info: www.sagginale.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 055.8490072 340.3496149

Nei locali degli impianti sportivi di Sagginale edizione estiva della sagra per gustare i classici tortelli accompagnati da squisita carne alla brace e da altri primi piatti gustosi. I tortelli di patate sono una ricetta tipica del Mugello e si distinguono dai tortellini emiliani per la loro forma quadrata ed hanno dimensioni maggiori. Altra differenza è il ripieno, molto più semplice, ma non meno gustoso, composto da un impasto di patate lesse passate, parmigiano, noce moscata e sale. I condimenti ideali sono il sugo di carne (ragù, sugo di anatra, coniglio o cinghiale), sugo al tartufo, ai funghi, con olio e parmigiano o con burro e salvia. La sagra è garantita anche in caso di pioggia in locale al coperto. La domenica aperti a pranzo e cena, tutti gli altri giorni solo a cena

 

7-15 agosto

Sagra degli Schiaffoni

Dove:  San Giuliano Terme (PI) Quando: 7-15 agosto

Per info: Tel. 050.870232

Tutte le sere a Campo, presso il circolo ARCI di Via Toniolo, torna la Sagra degli Schiaffoni, giunta alla 18ª edizione. Si potranno gustare piatti tipici rigorosamente preparati dalla cuoche del paese e in particolare gli schiaffoni, una pasta grossa, corta e incavata al centro condita con ragù, sugo ai funghi porcini o pesto. Inoltre, tutte le sere musica sulla nuova pista da ballo.

 

7-31 agosto

10a Sagra del Cunigliolo Fritto

Dove:  San Miniato (PI) – Loc. La Serra, Tendone delle Feste  Quando: 7-31 agosto

Per info: Tel. 339.1639542

La sagra delle sagre. L’unica e l’inimitabile. Associazione La Serra Insieme e Circolo Arci organizzano questa famosissima sagra che anima tutti i giovedì, venerdì, sabato, domenica del mese di agosto. Tutte le sere della sagra musica dal vivo e ballo.

 

8-10 agosto

Festa Messicana

Dove: Molazzana (LU) Quando: 8-10 agosto

Per info: www.comunedimolazzana.it

Per tre giorni Molazzana diventerà “caliente” grazie all’attesissima Festa Messicana. Una festa stravagante con bevande e cibi tipici messicani. Non solo tacos e tortillas, però, perché questa festa offre tanta musica dal vivo e animazione per bambini.

 

Medioevo nel Borgo a Roccatederighi

Dove: Roccatederighi (GR) Quando: 8-10 agosto

Per info:  www.roccatederighi.info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.facebook.com/MedioevoNelBorgo

Medioevo nel Borgo è una delle più belle feste medioevali che si trovano in Toscana. Forte di una esperienza ormai ventennale propone i migliori artisti del settore, giocolieri, musici, saltimbanchi, le bancarelle con prodotti artigianali e la cucina tipica medioevale da poter gustare nelle molte taverne aperte all'interno del paese vecchio. E dopo avere cambiato la vostra moneta e speso un po’ di soldi in ogni genere di meraviglia inizierete a sentire un profumo spargersi per le vie: diverse osterie vengono allestite in più angoli del paese. Verrete serviti con piatti cucinati secondo le antiche ricette della zona, con gli ottimo prodotti locali, tutto ovviamente accompagnato da buon vino. Ma attenzione, potreste anche incappare in combattimenti tra cavalieri in armatura, oppure incontrare streghe e maghi.

 

8,12,14,19,22,26 e 29 agosto

Lido Cinemare

Dove: Lido di Camaiore (LU)  Quando: 8,12,14,19,22,26 e 29 agosto

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 338.8045308

Su asciugamani o sedie a sdraio, sulla sabbia o direttamente in acqua, gli spettatori di “Lido Cinemare” potranno gustarsi gratuitamente un film diverso, sempre accolti da piccole iniziative a tema che ogni stabilimento penserà per la propria serata. Ecco la programmazione cinematografica del mese di agosto:

venerdì   8 agosto – bagno Batigia, “Ribelle – The Brave” (2012)

martedì 12 agosto – bagno Isonzo, “Alla ricerca di Nemo” (2003)

giovedì 14 agosto – bagno Il Cavallone, “Alice in Wonderland” (Tim Burton, 2010)

martedì 19 agosto – bagno Panoramic 1, “Mucche alla riscossa” (2004)

venerdì 22 agosto – bagno La Vela, “La maledizione della prima luna” (2003)

martedì 26 agosto – bagno Delfino, “I pirati dei Caraibi 2: la maledizione del forziere fantasma” (2006)

venerdì 29 agosto – bagno Bergamo, “Il libro della giungla” (2013)

 

8-17 agosto

41a  Festa Paesana a Serrazzano

Dove: Pomarance (PI) – Loc. Serrazzano  Quando: 8-17 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 53

 

Festambiente – Festival Internazionale di Ecologia e Solidarietà

Dove: Rispescia (GR) – Parco della Maremma Quando: 8-17 agosto

Per info:  www.festambiente.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0564.48771 – 0564.487740

Festambiente è il festival nazionale di Legambiente, giunto quest'anno alla XXVIesima edizione. La festa ogni anno conta circa 60mila visitatori in dieci giorni. La festa è una sorta di cittadella ecologica divisa in grandi aree: da quella dedicata ai concerti a quella per i bambini, dal cinema agli stand delle mostre mercato fino ai ristoranti e bar tradizionali e bio, dibattiti e mostre il tutto in chiave ambientalista. Un cartellone poliedrico aspetta i visitatori del festival nazionale di Legambiente. Le serate artistiche firmate Festambiente cominceranno, ogni sera, alle 19,15 nell'uliveto con il teatro civile immerso nei tramonti estivi. Tutte le sere poi, a partire dalle 21, spazio al cinema di qualità con il Clorofilla Film FestivalTra i tanti film in rassegna ci sarà Giace Immobile (Riccardo Maggiocco), Piccole aragoste crescono (Di Francesco, Cabras, Molinari), Happy Goodyear (Laura Pesino e Elena Gamelli) e Un altro Mondo (Tomas Torelli). I concerti, come ogni anno, rappresenteranno invece una delle maggiori offerte di Festambiente. Ad alternarsi sul palco, ogni sera dalle 22,30, saranno artisti italiani e internazionali per un calendario più vario che mai.

 

8-21 agosto

Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce

Dove: Fonteblanda (GR)  Quando: 8-21 agosto

Per info: www.asdfonteblanda.blogspot.it  Tel. 0564.885826

La sagra è organizzata dall’Associazione Sportiva Fonteblanda con specialità di pesce e di carne. Tutte le sere musica dal vivo, parco giochi gonfiabili, giostre per bambini e ragazzi, manifestazioni e giochi vari.

 

9-10 agosto

Castiglione nel Medioevo

Dove: Castiglione di Garfagnana (LU)  Quando: 9-10 agosto

Per info: www.castiglionenews.it  www.facebook.com/proloco.castiglionegarfagnana  Tel. 347.2601514

Rievocazione di due giornate medievali nella suggestiva scenografia del borgo incastellato. Tutto il paese, cinto da mura e torrioni, sarà interessato dalle diverse manifestazioni previste nel programma. I visitatori potranno muoversi per le vie del paese rivivendo un'atmosfera antica e suggestiva. Lungo la via principale saranno allestiti vecchi mestieri e bancarelle di artigiani. Sarà possibile degustare i prodotti tipici delle Osterie "Del Castello" e "Dei Briganti" e dissetarsi nella Taverna dei Frati. Nel percorrere le viuzze del borgo incastellato, gli ospiti potranno visitare un tipico accampamento medievale, assistere al corteggio e ad animazioni con giullari, streghe, trampolieri e artisti di strada. Numerosi i monumenti da visitare: le chiese di S. Michele e S. Pietro, il Torrione della Brunella, la Torricella, l’imponente Rocca trecentesca che sovrasta il borgo, la piazza principale del borgo appena restaurata. Da vedere inoltre il Ponte Medievale dei Molini a circa 700 metri dal paese, raggiungibile a piedi o in auto.

 

Palio di San Lorenzo a Monterotondo Marittimo

Dove: Monterotondo Marittimo (GR) Quando: 9-10 agosto

Per info:  www.comune.monterotondomarittimo.gr.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monterotondo Marittimo scende in piazza a festeggiare il suo patrono. Il culmine di questa festa è rappresentato dal Palio di San Lorenzo. Protagonisti sono i rioni in cui è diviso il paese: La Rocca, La Porta, e San Bartolomeo. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune ed ha una doppia valenza, religiosa e folcloristica. Si svolge in due giornate. Il 9 agosto nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo si celebrano i riti religiosi: si effettua la benedizione dei gonfaloni rionali e in seguito l'effigie del Santo viene portata in processione per le vie del paese alla presenza di una rappresentanza dei rioni. Il 10 Agosto il paese si risveglia immerso nello spirito medievale: in ogni rione sono rappresentati momenti di vita comune del tempo. Nella tarda mattinata si affronta la prova generale della corsa dei ciuchi seguita nel pomeriggio dalle sfilate storiche con le quali i tre rioni rievocano un episodio della storia del "Castello di Monterotondo ", infine la corsa dei ciuchi per aggiudicarsi il Palio.

 

9-10 agosto e 14-17 agosto

Pane e Biroldo

Dove: Gallicano (LU) – Loc. Trassilico Quando: 9-10, 14-17 agosto

Per info: www.pontineltempo.it  Tel. 0583.65169

Tour gastronomico con i prodotti tipici della Garfagnana, visite alla Ricca e artisti di strada. Il Biroldo è un insaccato di carne e sangue di maiale, tipico della Garfagnana, incluso trai prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Apertura stand gastronomici dalle 19.30 in poi. Tutte le sere musica dal vivo.

 

9,10,16, 22-26 e 28-31 agosto

Agosto a Colle di Buggiano e Festa dell’Appetito

Dove: Colle di Buggiano (PT)  Quando: 9,10,16, 22-26 e 28-31 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 65

 

10 agosto

Rievocazione Storica Parco del Marmo

Dove: Minucciano (LU) –Gorfigliano, Loc. Segheria Quando: 10 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 346.6310940

Come da tradizione un gruppo di anziani cavatori di marmo mostrerà al pubblico come si taglia il marmo con il filo elicoidale con acqua e sabbia, inoltre verranno mostrate le varie tecniche del quadratore, del lizzatore, del filista e tanto altro per un appuntamento che fa tornare alla memoria la dura vita dei cavatori del marmo 
Il taglio del marmo durante la rievocazione è reale quindi i visitatori assisteranno in diretta al taglio con il filo elicoidale di enormi blocchi in marmo proprio come accadeva ad inizio 1900.

 

Palio di San Cassiano

Dove: San Casciano dei Bagni (SI) – Centro storico Quando: 10 agosto

Per info: www.paliodisancassianto.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Alle 17,00 inizia la sfilata del Corteo Storico, per le vie del Paese, addobbate con tanta cura da restituire al viaggiatore, l'immagine di un borgo Rinascimentale. Dopo la solenne benedizione ai Capitani ed ai giocatori della contrade nella Collegiata, il Corteo si sposterà in Piazza Matteotti dove le quattro contrade si sfideranno in giochi popolari che serviranno ad assegnare l'ordine di partenza dell'ultima gara: La corsa della Ranocchia. Quest'ultima consiste nello spingere una carriola, sul cui pianale è posta una ranocchia. Se la rana salta al di fuori della carriola, il "Granocchiaio" deve arrestare la sua corsa, recuperare tramite un cordino la rana (senza mai toccare l'animale -pena la squalifica) e rimetterla al suo posto, poi proseguire la sua corsa fino alla linea d'arrivo. PROGRAMMA: Ore 17.00: CORTEO STORICO per le vie del Paese; Ore 17.30: GIOCHI POPOLARI in Piazza Matteotti; Ore 19.00: CORSA DELLA RANOCCHIA

 

Festa della Luna

Dove: Arcidosso (GR) – Loc. Salaiola Quando: 10 agosto

Per info:  www.fdsalaiola.blogspot.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 338.6423967

L'energia femminile, il lato femminile di ogni essere umano, e il suo collegamento con la terra e la luna, ispirano da diversi anni questo evento. Le attività proposte in questo giorno sono in sintonia con il paesaggio e il benessere: sono sempre presenti operatori del Monte Amiata che fanno conoscere al pubblico le tecniche di benessere in cui sono specializzati; si mangia all'aperto a pranzo e a cena e ci sono artigiani con i loro lavori e le loro bancarelle. Il pubblico può partecipare a laboratori, ascoltare conferenze, guardare spettacoli teatrali, partecipare alla fiera di beneficenza e far giocare i bimbi nel giardino della sede o in spazi allestiti appositamente per loro. Una passeggiata nelle pochissime viuzze della frazione vi svelerà delle poesie scritte su supporti...inaspettati, seminati quà e là. Ad ogni Festa della Luna si balla sulla musica di un concerto sotto le stelle. Perché la tradizione vuole che a Salaiola "si fa notte ballando". A conclusione della giornata non manca quasi mai una breve meditazione collettiva "sotto la luna".

 

10-16 agosto

Palio di San Rocco Pellegrino 2014

Dove: San Miniato (PI) Quando: 10-16 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 333.5925005

Un festival interamente dedicato ai temi del viaggio, che si conclude con processione laica e religiosa insieme al marchingegno teatrale di San Rocco e al lancio del Buttafumo, l’enorme turibolo che richiama il Botafumeiro di Santiago.

Il festival si svolge lungo il tragitto della Via Francigena, da piazza Buonaparte (dove ha sede l’oratorio di San Rocco, protettore dei pellegrini) fino a piazza Santa XX Settembre. L'evento è a cura di La Conchiglia di Santiago srl in collaborazione con Filarmonica Giuseppe Verdi.

 

10-17 agosto

Estate a Casa…lguidi

Dove: Casalguidi (PT) – Piazza Vittorio Veneto  Quando: 10-17 agosto

Per info:  Tel. 338.4934609

Il Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese organizza questa festa per allietare le serate di tutti coloro che nel mese di agosto rimangono a casa. Tutte le sere stand pizzeria e stand proseggio dalle 19 in poi e un ricco programma di intrattenimento: domenica 10 agosto, Scuola di Ballo “Dirty Dancing” di Massimo Bonacchi; Lunedì 11 agosto, Giorgio Pacini & Franco Cioni in concerto ed altri; Martedì 12 agosto, Omar Lambertini; Mercoledì 13 agosto, Andrea barbanere; Giovedì 14, Graziano Cianni; Venerdì 15 agosto, Orchestra Angela Music; Sabato 16 agosto, Marco Zeta; Domenica 17 agosto, Patty Stella.

 

10-18 agosto

Piancastagnaio e il suo Palio

Dove: Piancastagnaio (SI)  Quando: 10-18 agosto

Per info: www.prolocopiancastagnaio.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0577.784134

La manifestazione inizia il 10 agosto 2014, nella piazza dell'Orologio, con la presentazione del drappo alla presenza del pittore. Nella saletta comunale saranno esposti i bozzetti Palio. I festeggiamenti continuano, il 12 agosto 2014, con la rievocazione della Festa degli Statuti e Asta e Bacchetta (in P.zza Castello): il Rettore scende dalla Rocca, compie il giuramento davanti al popolo dopo aver "ordinato gli statuti". La sera del 17 agosto, dopo la Provaccia, i rappresentanti delle contrade in costume, sfilano in una suggestiva processione in notturna lungo le vie del paese. Il Corteo si ripete il 18 pomeriggio prima della competizione a cui prendono parte spesso i fantini del Palio di Siena.

 

13 agosto

Festa di San Cassiano

Dove: San Casciano Val di Pesa (FI) – Centro storico Quando: 13 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ la festa del patrono, un evento molto partecipato dai residenti e dai turisti che soggiornano nelle strutture ricettive del paese. Si svolge nella piazza principale del capoluogo e nei giardini pubblici con oltre 60 banchi. Alle 23.00 fuochi di artificio.

 

13-17 agosto

Sagra dei Cigerani

Dove: Fosciandora (LU) Quando: 13-17 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 49

    

13-24 agosto

XXXI Settimana del Commercio – Cultura, tradizione, prodotti tipici e divertimento

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU)  Quando: 13-24 agosto

Per info: www.settimanadelcommercio.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0583.62548

Si tratta di una delle manifestazioni estive più note del Nord della Toscana. Giunta alla XXX edizione, ha saputo crescere e rinnovarsi negli anni pur mantenendo fede ad un’impostazione che può ormai dirsi tradizionale, fino a diventare elemento di benchmark per molte altre iniziative organizzate in Italia. La formula è molto semplice: un cartellone coordinato di eventi, spettacoli e mostre che per circa 10 giorni a cavallo di Ferragosto animano fino alla mezzanotte Castelnuovo con accesso totalmente gratuito. Come si intuisce dal nome stesso, assolutamente distintivo in quanto unico nel panorama italiano degli eventi, la Settimana ha un forte legame con il commercio essenzialmente per due motivi. Il primo è da ricercare nell’attività professionale dei promotori (l’Associazione Compriamo a Castelnuovo), il secondo nelle finalità inizialmente focalizzate sull’intenzione di creare nuove opportunità commerciali ed attrarre potenziali clienti. Quest’ultimo elemento si è fortemente evoluto negli anni e la Settimana è divenuta anche un forte fenomeno di promozione turistica della zona.

 

14 agosto

Il Palio dell’Imperatore-Corsa delle Botti a Suvereto

Dove: Suvereto (LI)  Quando: 14 agosto, ore 21.00

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 329.8853386

Si corre due volte l'anno: per il Palio di S. Croce, patrono di Suvereto a maggio e per il Palio dell'Imperatore, in notturna,

la vigilia di Ferragosto. Una corsa difficile e faticosa in cui squadre di "spingitori" fanno correre botti da 500 litri (vuote) sull'antico selciato del Centro Storico. Fa parte del circuito Nazionale delle corse delle botti dell'Associazione delle Città del Vino. Di Palio e di grandi festeggiamenti che duravano un'intera settimana, a Suvereto se ne parlava già nel 1700. L'edizione di maggio è quella storica che si è corsa nei secoli in onore del santo Patrono S. Croce, prima a cavallo, "dall'Alberone alla Chiesa", poi, collegandola alla tradizione vitivinicola locale, attraverso la Corsa delle Botti. Si disputa a inizio maggio. Dal 1994 il palio viene disputato anche in agosto, in agosto, in ricordo dell'imperatore Arrigo VII di Lussemburgo, le cui spoglie mortali imbalsamate sostarono a Suvereto.

 

113° Balestro del Girifalco – Edizione d’Agosto

Dove: Massa Marittima (GR) – Piazza del Duomo  Quando: 14 agosto, dalle ore 21.30

Per info: www.societaterzierimassetani.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 0566.902289

Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri in cui è divisa Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune. La gara è preceduta da un austero ma vivo e policromo corteo, composto da oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali. Il Corteo sfila per le vie cittadine fino ad arrivare nella duecentesca piazza del Duomo, dove si svolge la gara.Il balestriere vincitore, la cui freccia si sarà conficcata più vicina al centro del bersaglio (corniolo), riceverà in premio una simbolica freccia d'oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il "drappellone" in seta dipinta.

 

Palio Storico dei Ciuchi a Roccatederighi

Dove: Roccatederighi (GR) Quando: 14 agosto

Per info: www.roccatederighi.info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le contrade che si contendono il drappo sono cinque: Torre, Ventosa, Nobili, Tramonto, Corso. Per la corsa non si usano cavalli come si potrebbe pensare, ma asini. I ciuchi vengono assegnati ad ogni contrada tramite estrazione. La sera, prima dell'inizio della corsa, si svolge il corteo storico che porta il Palio: sfilano i rappresentanti delle varie contrade in costume medioevale; per ogni contrada ci sono dame, cavalieri, signori feudali e rappresentanti delle arti e mestieri. Passato il corteo vengono quindi presentate le cavalcature con i relativi fantini. La partenza è sempre scandita da momenti di nervosismo degli asini che non vogliono partire, da battibecchi tra fantini, e ,come ogni corsa che si rispetti, da false partenze. Non si corre una sola volta, ma vengono disputate delle eliminatorie fino alla consegna del Palio. La contrada vincente passerà poi tutta la notte a festeggiare e... a far invidia alle altre! Corteo storico, sbandieratori e tamburini.

 

14-15 agosto

Sagra Paesana del Gatto Nero

Dove:  Molazzana (LU) – Loc. Sassi  Quando: 14-15 agosto

Per info: www.sassieglio.altervista.org    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Festa Paesana, detta del Gatto Nero, si svolge da più di venti anni. La Festa Paesana in principio era molto diversa da quella attuale. Innanzitutto si svolgeva nella piazza del Grotto; il menu proposto era molto più semplice: non c'era una vera e propria cena. Col passare degli anni, la festa si è trasferita e cambiata: la cena e il pranzo si svolgono ora presso i locali delle ex scuole elementari, e l'area ricreativa con balli, giochi e altro si trova presso il campo sportivo. Cena a base di prodotti tipici garfagnini: Farro, Maccheroni, Penne al Gatto Nero, Porchetta, Grigliata e molto altro.

 

Sagra del Tortello

Dove: Firenzuola (FI) – Loc. Piancaldoli Quando: 14-15 agosto

Per info: www.piancaldoli.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 055.817224

Appuntamento fisso e ormai noto a tanti che si svolge presso i locali del campo sportivo. Durante la manifestazione negli stand allestiti si possono gustare piatti tipici come tortelli di ricotta con burro, ragù o prugnoli, la tipica piadina romagnola o la crescente fritta, le fiorentine e tante altre bontà.

 

Sagra della Polenta

Dove: Firenzuola (FI) – Loc. Traversa Quando: 14-15 agosto

Per info:  Tel. 347.4860786

L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Alto Santerno Traversa, offrirà a tutti la possibilità di degustare specialità enogastronomiche e, in particolare, la polenta sul ragù, sul sugo di funghi o insieme alla carne alla griglia. Ogni sera spazio anche alla musica con le serate di ballo liscio.

 

14-16 agosto

33a Festa del Fungo Porcino

Dove: Moggiona di Poppi (AR)  Quando: 14-16 agosto

Per info: www.moggiona.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durante i tre giorni della festa sarà possibile degustare, sia a pranzo che a cena, molte specialità a base di funghi porcini: polenta, penne, zuppa, funghi porcini trifolati, fritti, cappelle alla griglia ma anche bistecche di manzo, di maiale, salsicce, patate fritte. I tavoli sono sistemati in una via del paese, che per l’occasione viene coperta con un tendone. Durante la festa le serate sono allietate da varie orchestre che suonano musica da ballo. Per le vie del paese, inoltre, si possono trovare numerosi banchi di artigianato vario. Il 15 agosto, poi, la tradizionale Processione dell’Assunta, con la partecipazione della banda musicale.

 

14-17 agosto

Festa del Cacciatore a Palazzuolo sul Senio

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI) Quando: 14-17 agosto

Per info:  www.palazzuoloturismo.it  Tel. 333.1691238

Degustazioni, a pranzo e cena, di piatti a base di cinghiale, cacciagione e piatti tipici del territorio presso la Casa del Villeggiante. Ogni sera musica e divertimento.

 

 “Giubilanza” – Festa Medievale a Scansano

Dove: Scansano (GR) Quando: 14-17 agosto

Per info: www.comune.scansano.gr.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scansano torna indietro nel tempo per sognare un “futuro di allegria” con la Festa Medievale che prende il nome di “GIUBILANZA” , in onore al sorriso e alla gioia di vivere.Per l’occasione il paese medievale torna indietro nel tempo accogliendo nei suoi tipici vicoli giullari, dame e cavalieri, musica itinerante e sfilate storiche. Lungo le vie si svolgerà il tipico mercato medievale con gli oltre 40 banchi di artigiani e creativi. Durante le giornate, sono previsti LABORATORI LUDICO CREATIVI per bambini ed adulti, le “Cuccagniadi”, il grande “Giuoco dell’Oca” a grandezza umana, ed i giochi del MedioPark, con il tiro al giullare, schiaccia la dama, atterra il soldato, caccia al Vitruviano e il Mago Julianus. Sarà possibile sostare nel fresco delle taverne ed osterie a gustare buon cibo e sorseggiare un buon vino Morellino con spettacoli fino a notte inoltrata.

 

Mestieri nel Borgo

Dove: Filattiera (MS) – Loc. Ponticello Quando: 14-17 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 335.7870570

Rappresentazione della tradizione e cultura contadina nel borgo di Ponticello: rievocazione  degli antichi mestieri  e di scene di vita quotidiana. Ricostruzione  di scorci caratteristici, come osterie e mercati con degustazione di prodotti tipici. 

L'evento è promosso da Associazione Culturale Estate a Ponticello II.

 

Sagra della Porchetta

Dove: San Romano in Garfagnana (LU) – Loc. Villetta  Quando: 14-17 agosto

Per info:  www.asvilletta.it  Tel. 328.0303676

La festa culinaria si tiene ai campi sportivi del paese. Nello spazio della sagra vari stand gastronomici e tanta musica con orchestre che suoneranno liscio tutte le sere.

 

 “Romeo e Giulietta” – Rappresentazione del Bruscello

Dove: Montepulciano (SI) – Piazza Grande  Quando: 14-17 agosto

Per info: www.bruscello.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0578.758529

Il Bruscello è una forma di teatro popolare e contadino, tipicamente toscano, recitato e cantato da attori non professionisti ed è una rappresentazione a volte epico-drammatica, a volte farsesca di episodi della vita di tutti i giorni, creati da immaginazioni popolari o da fatti realmente accaduti, della storia o della letteratura. Il tema, che mescola canto e recita, varia di anno in anno. Soggetti, testi e sceneggiatura si devono tutti alla creativa spontaneità dei bruscellanti, una compagnia che pratica questo genere per amor di tradizione e diletto.

 

14-17, 21-24 e 28-31 agosto

Sagra dello Stinco

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Piano del Quercione, ex ZooParco  Quando: 14-17, 21-24 e 28-31 agosto

Per info: Tel.331.4215040

Sagra enogastronomica con piatti tipici locali, di mare e di terra, accompagnati da ottimi vini e vari tipi di birra. Due piste da ballo di cui una con orchestra e una con Dj, bar ottimamente fornito e gioco della tombola con ricchi premi. Ampio parcheggio gratuito.

 

15 agosto

Corsa dei Micci

Dove: Minucciano (LU) – Loc. Pugliano  Quando: 15 agosto

Per info  Tel. 0583.65169

Il paese di Pugliano è stato soprannominato il paese dei “Micci” (asini):  21 anni fa fu promossa l’iniziativa di far correre gli asini “Micci” (cavalcati a pelo senza fruste e/o speroni) da altri asini (gli abitanti di Pugliano) quindi asini sopra e asini sotto. Alla corsa partecipano otto/dieci asini in rappresentanza di altrettanti paesi limitrofi dei comuni di Minucciano e Casola in Lunigiana (MS). Previo sorteggio vengono svolte due semifinali nelle quali corrono quattro/cinque asini, di cui i primi tre classificati accedono alla finale. Sia le semifinali che la finale gli asini devono percorrere il tracciato tre volte. L’evento è ormai diventato un appuntamento fisso dell’estate per passare un ferragosto diverso.

 

15-17 agosto

Tutto in una notte

Dove: Montalcino (SI) Quando: 15-17 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 338.3423462 – 335.1979414

Il 15 agosto la patria del Brunello e tutta la Val d’Orcia faranno da cornice ideale ad una manifestazione unica che unisce gusto e divertimento. Giunta ormai alla sua terza edizione, la Notte Bianca di Montalcino quest'anno diventa ancora più lunga e più ricca di iniziative con 30 punti degustazione, 18 spettacoli e concerti e tanti appuntamenti d’arte e d’animazione per i più piccoli da non perdere, in programma anche il 16 e il 17 agosto. Protagoniste le eccellenze enogastromiche delle Regioni italiane che saranno al centro di un calendario di eventi itineranti e a "cielo aperto” che animeranno le vie della centro e i luoghi simbolo della città. I loggiati, la Fortezza, i Chiostri ma anche le enoteche ed i negozi della città ospiteranno street food e degustazioni guidate con abbinamenti curiosi e acquisto diretto dei prodotti delle aziende coinvolte, percorsi del gusto a cura dei food blogger dell’Associazione AIFB, mercatini artigianali, mostre d’arte e fotografia, itinerari di trekking urbano, spettacoli ed esibizioni sportive, animazione per bambini e tanta musica con concerti, street band e dj set. Ospite d’eccezione: Paolo Ruffini & Voci Sole che porterà per la prima volta a Montalcino, all’interno della suggestiva Fortezza, il suo divertentissimo show, una pièce teatrale adatta al pubblico di ogni età.

 

15-25 agosto

Sagra della Ficamaschia Dorata

Dove: Porto Ercole (GR) – Campo sportivo, via dei Mulini Quando: 15-25 agosto

Per info: www.tuttomaremma.com

Nel menù di pesce, spiccano ovviamente i piatti a base di ficamaschia, a cui la sagra è dedicata. Per i non autoctoni spieghiamo che si tratta del nome dialettale dato ad un pesce azzurro molto comune nelle acque intorno all'Argentario, dal sapore forte e gradevole. La si potrà provare sia come condimento delle penne, che dorate come secondo. Non mancano altri piatti di mare come alici dorate e fritte, risotto alla pescatora, seppie alla luciana con piselli, stoccafisso alla genovese a vasta scelta di pesce arrosto o fritto. Gli stand al coperto sono allestiti presso il campo sportivo ed aprono tutte le sere dalle 19:30.

 

 

16 agosto

Palio di Siena

Dove:  Siena  Quando: 16 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Tel. 338.6998010

Le 10 Contrade partecipano alla corsa del Palio con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. La corsa del Palio consiste in tre giri della Piazza del Campo, in una pista di tufo tracciata nell'anello sovrastante la conchiglia. Si parte dalla Mossa, formata da due canapi dentro ai quali si dispongono 9 Contrade in un ordine stabilito per sorteggio, quando entra l'ultima, la rincorsa, viene abbassato il canape anteriore e data la partenza. Vince la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino, compie per primo i tre giri. La Contrada vincitrice riceve il Palio, o Drappellone, che resterà per sempre conservato nel suo museo.

 

Festa delle Streghe 2014 a Marradi

Dove: Marradi (FI) – Centro storico Quando: 16 agosto

Per info: www.comune.marradi.fi.it  Tel.055.8045170

Rievocazione storica, stand gastronomici, spettacoli con artisti di strada. Rievocazione fiabesca in costume di un periodo della nostra storia popolato di streghe, fate e cavalieri che in una notte di mezza estate si ritrovano a festeggiare la vittoria delle forze del bene sul male. Dalle ore 18.00 apertura dello stand gastronomico “Antro della Strega”; dalle ore 20.00 spettacoli itineranti di artisti di strada; ore 22.30 inizio rievocazione storica; a mezzanotte rogo della strega sul greto del fiume Lamone.

 

16-17 agosto

Alpi Apuane in Festa. Il grande spettacolo della natura. La Via dei Pani

Dove:  Careggine  (LU)  Quando: 16-17 agosto

Per info: www.pontineltempo.it  Tel. 0583.661061

Nel cuore del Parco, di fronte allo splendido scenario delle Alpi Apuane, disteso su un verde altopiano, in alto, quasi a toccare il cielo, Careggine torna per due giorni ad animarsi. Nell'aria il profumo di pane appena sfornato si sposa con la fresca brezza montana. Le colorate bancarelle, cariche di belle e buone cose, si alternano ai toni grigi della pietra. La musica si diffonde, coprendo, a tratti, gli allegri schiamazzi dei bambini. Si placa l'appetito con i piatti della tradizione, cucinati da mani sapienti, mosse a memoria tra i prodotti genuini di questa terra. Gli uomini si affrontano lanciando per la via forme di formaggio: a volte spaccato e condiviso con spirito di solidarietà e amicizia. E la sera, quando il sole scende dietro il monte e l'ombra della notte cala fra le case, si accende la magia nelle "cariotte" e tornano dai vicini boschi le "paure": streghi, buffardelli e macconecci questa volta a servir prelibatezze. E infine tutti in piazza per ballare, giro dopo giro, fino a quando si spengono le luci della festa. SABATO 16 ore 16.30 - Palio del tiro della forma spettacolo da Kg 30, ore 20.00 - A cena con gli streghi ore 21.30 - Serata danzante. DOMENICA 17 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 - La via dei Pani; mercatini di prodotti tipici e artigianali; gruppi folklorici ore 20.00 - Il Borgo dei Sapori ore 21.30 - Serata danzante

 

16-24 e 26-31 agosto

Sagra della Bruschetta

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Molinaccio - Quiesa Quando: 16-24 e 26-31 agosto

Per info: Tel.328.2673163

La sagra paesana e da diversi anni una delle sagre più conosciute della Versilia: l’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta; vi si può trovare bruschetta in mille modi: con pomodoro, olio d'oliva ecc...e anche i mitici tordelli, pizza, carne alla brace accompagnati da prodotti tipici locali, con musica e gustosi piatti. Evento a cura dei Donatori di sangue Fratres e della Misericordia di Quiesa.

 

17 agosto

Sagra del Neccio

Dove: Cutigliano (PT) – Loc. Pian degli Ontani  Quando: 17 agosto

Per info: www.cutiglianovalsestaione.it

La Sagra del Neccio è la festa del prodotto principe di questo territorio, la castagna. Un tempo unica risorsa presente sul territorio, è stata indispensabile nutrimento per gli abitanti della Valle in periodi difficili di guerra e miseria. In occasione di questa sagra la farina di castagne viene proposta in numerose varianti che potrete assaggiare sia come piccolo spuntino-merenda sia come vero e proprio pasto nel rispetto di tradizioni tramandate con sapienza e amore.

 

17-19 agosto

Le Carriere del 19

Dove: Scarlino (GR)  Quando: 17-19 agosto

Per info: www.turismo.comune.scarlino.gr.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0566.38023

Una manifestazione unica nel suo genere, una rievocazione storica e religiosa che parte da un antico fatto miracoloso del 1855, che ai giorni nostri vede il paese animarsi e rivivere le antiche tradizioni. Per un’intera giornata le 4 contrade del borgo di Scarlino si sfidano in una gara senza esclusioni di colpi, dal tiro con l’arco al corteo storico, dal premio per il miglior addobbo delle contrade alla staffetta podistica in costume, denominata per l’appunto Carriere del 19.Preparatevi dunque a rivivere gli antichi fasti medievali perché al vostro arrivo troverete un intero paese trasformato nel palcoscenico di un teatro a cielo aperto, con migliaia di commedianti, attori, cantori, comparse e semplici figuranti in costume tradizionale. I più ghiottoni non disperino perché per tutta la giornata potranno saziare la loro voglia di prodotti tipici e specialità locali al ristorante della Contrada di San Donato e Rocca e nei fornitissimi banchetti della Contrada di Centro. Ma per i party-addicted la vera festa inizia allo scoccare della mezzanotte, quando viene nominata la contrada vincitrice.

 

17 e 24 agosto

Volterra AD 1398

Dove: Volterra (PI)  Quando: 17 e 24 agosto

Per info: www.volterra1398.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

21ª edizione di questa kermesse musicale anche quest’anno contaminata dal gusto, dall’arte e dalla poesia, pronta e servita per coloro che avranno la voglia o la fortuna di trovarsi a Volterra in questi giorni. Volterra A. D. 1398 si immerge ancora una volta in due palcoscenici unici: il centro storico, con gli austeri palazzi e le piazze, e il Parco Archeologico, dominato dalla Fortezza Medicea. Il clou della manifestazione è la “Giornata di festa nell’anno Domini 1398”, domenica 17 e 24 Agosto, da mattina a notte. In questa occasione rivive una città medievale del 1398, con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del medioevo, in una delle più belle città della Toscana. Il centro storico si anima di un passato mai sopito e di spettacoli ricchi di colori e musiche, mentre nel parco archeologico prende vita la campagna: il villaggio con i suoi abitanti, i pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria. Un apposito spazio sarà dedicato ai bambini.

 

18-24 agosto

Mostra Mercato del Vino Chianti e Palio delle Contrade

Dove: Gambassi (FI) Quando: 18-24 agosto

Per info: www.comune.gambassi-terme.fi.it

Sfilata di carri allegorici e premiazione del carro più caratteristico; magia, colori, emozioni, rivalità e felicità. “Fiera dell’Uva e del Vino” con degustazione di vini tipici e prelibate pietanze locali - Stand espositivi – rievocazione della vendemmia, mercatino di prodotti alimentari di produzione locale – rievocazione di vecchi mestieri – concorso enologico – musica e spettacoli- Negozi aperti.

20-24 agosto

Medievalis a Pontremoli

Dove: Pontremoli (MS) Quando: 20-24 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 47

 

Sagra di Mezzestate a Cutigliano

Dove: Cutigliano (PT)   Quando: 20-24 agosto

Per info: www.cutiglianovalsestaione.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 349.7741571

Appuntamento ormai consolidato dell’estate cutiglianese: mostra mercato dell’artigianato con molteplici stand che offrono la possibilità di trovare oggetti caratteristici e di pregio nonché curiosità e degustazioni di prodotti tipici locali. Vi saranno inoltre iniziative musicali, di animazione e intrattenimento. La novità di quest’anno è la ricerca di attività artigianali che possano dare dimostrazione della loro arte e del loro pregio consentendo al visitatore un percorso alla riscoperta della manualità, dell’ingegno popolare e della tradizione.

 

Tre Berte in Festa

Dove: Montepulciano (SI) – Loc. Tre Berte Quando: 20-24 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 328.9024855

Organizzata dal Circolo dell'Arci Caccia locale cinque giorni di musica,  giochi popolari, mostra arti e mestieri, stand gastronomici con la vera cucina toscana, tutte le sere dalle ore 19.00

 

21-23 agosto

Festa della Contea di Pitigliano

Dove: Pitigliano (GR) – Palazzo Orsini Quando: 21-23 agosto

Per info: www.polisportivasanrocco.org  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 329.4378673

Manifestazione storica in costume, che rievoca il periodo Rinascimentale. Il programma dei tre giorni prevede l’apertura del “Mercato della Contea” e della caratteristica “Hostaria del Viandante” con porcu arrostitu e vino Ippocrasso. Corteo rinascimentale accompagnato dal ritmo dei “Tamburini della Contea di Pitigliano”, banchetto del conte in costumi d’epoca: animazione di giullari, saltimbanchi, giocolieri, danzatrici e tamburini.

 

21-24 agosto

Fiera della Zootecnia

Dove: Bibbona (LI) Quando: 21-24 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 62

 

Sagra della Patata

Dove: Arcidosso (GR) – Loc. Macchie Quando: 21-24 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

VIII^ Edizione, festa del paese con musica itinerante per le vie del borgo, concerti, mercatini, degustazione di prodotti tipici a base di patate, rigorosamente preparati dalle donne del paese, con patate coltivate nella zona del Monte Labbro

 

21-24 e 26-31 agosto

Sagra della Bistecca

Dove: Civitella in Val di Chiana (AR) – Loc. Badia al Pino Quando: 21-24 e 26-31 agosto

Per info: www.sagrabisteccabadialpino.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 338.5481015

Al centro del paese viene montata la grande griglia, dove esperti cuochi cucinano le bistecche, ancora fumanti vengono servite con contorno di fagioli o pomodori oltre ad un buon chianti delle nostre valli. Per concludere la serata con balli e musica delle migliori orchestre. E' in funzione anche la pizzeria.

 

21-31 agosto

Sagra della Pappardella alla Lepre

Dove: Montespertoli (FI) – Parco Urbano Sonnino Quando: 21-31 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 61

 

22-24 e 28-31 agosto

Bisteccando – Sagra della Bistecca Chianina e Nazionale

Dove: Castiglion Fiorentino (AR) Quando: 22-31 agosto

Per info: www.terziereportafiorentina.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' una manifestazione per tutti coloro che amano i sapori nostrani e "storici" la degustazione di carni selezionate del "GIGANTE BIANCO" (questa è la razza CHIANINA) e avviene presso i giardini di Castiglion Fiorentino là dove una volta vi era il mercato di questi animali. Un piatto semplice ma dal gusto straordinario, una carne squisita e tenerissima accompagnata da un buon bicchiere di rosso, quattro chiacchiere e due risate con gli amici e poi..."chi vuol essere lieto sia del domani non v'è certezza"

 

22-24 e 29-31 agosto

Sagra degli Arcieri del Mugello

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Campo Sportivo di Grezzano  Quando: 22-24 e 29-31 agosto

Per info: Tel.331.3652063

Seconda edizione della sagra nella location del campo Sportivo Stefano Bini di Grezzano a cura dalla asd 1ª Compagnia degli Arcieri del Mugello. Protagoniste saranno specialità alla brace e il celebre tortello mugellano. Il ricco menù attende le buone forchette ogni sera dalle 19 in poi e la domenica anche a pranzo.

 

Festa della Bistecca

Dove: Pieve Fosciana (LU) Quando: 23-24 e 30-31 agosto

Per info:  www.festadellabistecca.it  Tel. 338.5645037

Come ogni anno in Garfagnana si rinnova l'appuntamento con la Festa della Bistecca e la sfida della bistecca da 2 kg. Per 6 sere presso gli impianti sportivi di Pieve Fosciana potrete gustare la migliore carne alla griglia in un ambiente che scalderà i vostri cuori.

 

22-31 agosto

Sagra del Cinghiale

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Foro Boario  Quando: 22-31 agosto

Per info: Tel.338.9081841 – 335.6656135

L'Associazione Sportiva La Setola mette in tavola il re dalla fauna locale, in buon cinghiale, nella 36ª edizione della sagra di Borgo San Lorenzo. Nei locali del Foro Boario le buone forchette potranno sbizzarrirsi tra tortelli e pappardelle al sugo di cinghiale, carne alla brace e specialità gastronomiche. L'appuntamento è tutti i giorni a cena e sabato e domenica anche pranzo. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

23-24 agosto

Festa della Fogaccia Leva

Dove: Gallicano (LU) – Impianti sportivi  Quando: 23-24 agosto

Per info:  Tel. 0583.7307202 – 320.7979925

Festa gastronomica con musica e divertimento dove si potrà gustare la tradizionale “Fogaccia Leva” di Gallicano con pancetta, lardo, formaggio garfagnino, fagiolini giallorini e fagioli fichi.

 

23-24 e 30-31 agosto

Sagra del Maiale

Dove: Barga (LU)- Loc. San Pietro in Campo Quando: 23-24 e 30-31 agosto

Per info:  Tel. 0583.65169

La Sagra organizzata dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo nasce nell’estate del 1977 quando alcuni amici dell'allora circolo M.C.L decidono di organizzare una “mangiata” che oggi è divenuta uno degli avvenimenti gastronomici più importanti dell'estate barghigiana. Da allora il menù, pur con qualche modifica, è prevalentemente a base di prodotti del maiale, tutti provenienti dalla locale macelleria di Cesare Casci dell'Arsenale. Tutta roba locale e genuina insomma. Fin dai primi anni la sagra fu abbinata ad un lotteria che ha cominciato a riscuotere grande interesse da quando il primo premio è, ovviamente, un bel maiale. Ma qui quello che soprattutto è ambito è essere serviti dall’attrezzatissima cucina. Tutte cose buone con tanti piatti a base di carne di maiale nostrano.

 

23-31 agosto

Bravio delle Botti 2014

Dove: Montepulciano (SI) – Centro storico Quando: 23-31 agosto

Per info: www.braviodellebotti.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0578.757575

In un clima colmo di fascino e magia si svolge ogni anno a Montepulciano un'ardua gara in salita: una corsa di botti tra otto contrade dislocate tutte lungo il centro storico cittadino, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare delle botti di circa 80 chilogrammi ciascuna, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro. Le botti sono spinte da due atletici "spingitori", mentre il percorso della gara si snoda tra le suggestive vie del centro storico della città poliziana fino all'arrivo situato sul sagrato del Duomo in Piazza Grande. Nella settimana precedente la gara, la città e il Magistrato delle Contrade organizzano una serie di eventi molto suggestivi e coinvolgenti che danno ogni anno più lustro alla manifestazione, tra cui i più affascinanti e significativi risultano essere il Proclama del Gonfaloniere, che si celebra il sabato precedente la gara, ed il Corteo dei Ceri del giovedì notte, rievocazioni che riconducono Montepulciano nei magici giorni della Toscana del passato. Prima della gara, la mattina della Domenica (ultima d'agosto) dalle ore 10:00 in Piazza Grande si svolgono importanti e affascinanti cerimonie come l'estrazione dell'ordine di partenza delle botti, la sbandierata, la marchiatura a fuoco, la consegna da parte del Comune al Magistrato delle Contrade del "Panno del Bravìo". Nel pomeriggio, alle ore 15:00 inizia la sfilata del suggestivo Corteo Storico, composto da oltre 300 figuranti. 
Infine alle ore 19:00, dopo il segnale dato dai rintocchi del campanone del Comune, le botti cominciano a rotolare sulla pietra partendo dalla colonna del Marzocco, lungo tutto il centro storico fino ad arrivare all'ultima ed interminabile salita in cima alla quale si scorge l'arrivo sul sagrato del Duomo in Piazza Grande; seguono poi i grandi, lunghi e meritati festeggiamenti della contrada vincitrice, che dureranno fino a tarda notte.

 

25 agosto – 7 settembre

Festa a Croci

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Croci  Quando: 25 agosto-7 settembre

Per info:  Tel. 0572.928321

Grande festa a Croci, come da tradizione! La storia di questa festa, infatti, ha radici lontane nel tempo: nel 1982, infatti, nacque un Comitato per il recupero del Santuario di Croci avente come finalità quello di restaurare un bene importante dal punto di vista storico e artistico e da oltre 30 anni questo appuntamento rappresenta un momento sociale di aggregazione ludica e culturale non solo per l’intera comunità massese ma per l’intera Valdinievole. Spettacoli, musica, saggi di danza, cucina tipica a base di fegatelli, stinco e baccalà.

 

Sagra dello Stinco

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Piano di Conca  Quando: 25 agosto-7 settembre

Per info: Tel.328.7225416

Uno degli appuntamenti fissi per gli amanti delle sagre e dei funghi porcini. Oltre alle specialità dei funghi (da provare assolutamente quelli fritti), alla sagra si troveranno tutti i piatti tipici toscani, a partire dai tordelli. Nell’area, che dispone di ampio parcheggio, c’è anche il bar e la birreria, il karaoke, musiche e balli.

 

27-31 agosto

Sagra della Zuppa di Funghi

Dove: Scansano (GR) – Loc. Pomonte Quando: 27-31 agosto

Per info:  www.facebook.com/aicscomitatopomonte   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è dedicato alla zuppa di funghi, piatto tipico dell'entroterra grossetano. Ottima da provare insieme alle altre specialità locali che si potranno trovare nel corso della sagra. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:30. Dopo cena si prosegue in allegria grazie ad un ricco programma di eventi con musica dal vivo, DJ set ed esibizioni di ballo. Durante la festa saranno presenti anche un mercatino dell'artigianato e una mostra di trattori d'epoca.

 

27 agosto - 5 settembre

Festa del Cinghiale a Porto Ercole

Dove: Monte Argentario (GR) – Loc. Porto Ercole, Campo Sportivo Quando: 27 agosto-5 settembre

Per info:  www.comune.monteargentario.gr.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 0564.811979

Nel menù della sagra le migliori specialità di cacciagione, grazie al lavoro delle squadre di caccia del Solengo e della Costa d’Argento. Si potranno gustare piatti come tortelli al ragù di cinghiale e pappardelle al cinghiale, per non parlare del tipico salame di cinghiale. L’evento apre i battenti tutte le sere per cena.

 

 

 

29-31 agosto

Fiera dell’Alberaia

Dove: Casole d’Elsa (SI) Quando: 29-31 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 75

 

Festa della Madonna Incoronata

Dove: Arcidosso (GR) Quando: 29-31 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tre giorni di festa con processione al Santuario della Madonna Incoronata, Santa Messa con la partecipazione della Corale “G. Verdi” di Arcidosso, concerto estivo, musica itinerante, tombola, spettacoli vari e gran finale con lo spettacolo pirotecnico dalla Torre Aldobrandesca.

 

Sagra della Lepre a Vicopisano

Dove: Vicopisano (PI) Quando: 23-25 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 050.799165

L’Associazione La Rocca propone questa tradizionale sagra che propone piatti a base di lepre ma anche piatti tradizionali pisani presso gli spazi del circolo Arci L’Ortaccio.

 

Festival della Mente

Dove:  Sarzana (SP)  Quando: 29-31 agosto

Per info: www.comune.sarzana.org  http://portale.festivaldellamente.it  Tel. 0187.6141

Festival di approfondimento culturale con un programma di oltre 70 eventi che hanno luogo nel cuore storico della città. Tre giornate di conferenze, letture, spettacoli e performance, workshop e una sezione di laboratori dedicati a bambini e ragazzi. A tutti i relatori viene chiesto di raccontare in un intervento, workshop, laboratorio o spettacolo non solo il cosa, ma soprattutto il come e il perché del loro lavoro, del loro percorso creativo.

 

30 agosto

Festa Medievale – Medioevo in Val di Lima

Dove: Bagni di Lucca (LU) – Loc. Gombereto  Quando: 30 agosto

Questa festa nasce per caso nel 2001, da un gruppo di volontari del paese. Da allora è diventata una delle più importanti del Comune e dell’area limitrofa. Nella magica atmosfera di Gombereto, paese di origine medievale il cui nome significa “Cumulus-cumulo” per questa occasione si trasforma completamente.. Con giullari, dame e riti celtici, balestrieri e soldati, sbandieratori e musici, si possono gustare cibi rustici e prelibati, liquori del posto e aperitivi, il tutto in una cornice veramente incantevole, grazie alle antiche logge, le vecchie cantine, la piccola chiesa e i portali lavorati che contribuiscono a ricreare l'atmosfera di un antico borgo medievale. Programma:Ore 19.30 apertura delle taverne, cantine e mescite e apertura mercatino medievale. Specialità: zuppa paesana, farro, baccalà, porchetta Non mancheranno giochi quali “Il lancio del sacco e il lancio del disco”, una mostra di quadri nella chiesa restaurata, con un mercatino medievale e spettacolo pirotecnico, una vera e propria festa.

Per info: vedi spazio pagina 54

 

30-31 agosto

Sagra della Panzanella

Dove: Arcidosso (GR) Quando: 30-31 agosto

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Quarta edizione organizzata dalla squadra di calcio Aldobrandesca di Arcidosso con stand gastronomici, serate musicali e spettacolo pirotecnico di chiusura dalla Torre Aldobrandesca.

 

31 agosto

17a Fiera degli Uccelli

Dove: Carrara (MS)  Quando: 31 agosto

Per info: vedi spazio a pag. 77

 

Astiludio

Dove: Volterra (PI)  Quando: 31 agosto

Per info: www.sbandieratorivolterra.it  Tel. 0588.85440

Un entusiasmante carosello di bandiere nella splendida Piazza dei Priori. Una manifestazione a carattere agonistico-coreografico che unisce l'intento di rievocare una antica festa cittadina, con un momento di incontro e di amicizia fra gli sbandieratori volterrani e quelli delle altre città italiane che possono vantare simili tradizioni. Alle 15.15 in punto tutte le campane delle contrade suonano contemporaneamente ed è in quel momento che i quattro cortei provenienti da altrettante porte della città medievale si dirigono in piazza per dare vita al torneo. Passeggiando per Volterra sembra di essere ritornati indietro nel tempo di sei secoli fra soldati e balestrieri, cavalieri e madonne, araldi e vessilliferi, bandiere multicolore che volteggiano accompagnate da rulli di tamburi e squilli di chiarine, in una scenografia veramente unica. Un entusiasmante carosello di bandiere nella splendida Piazza dei Priori. Una manifestazione a carattere agonistico-coreografico che unisce l'intento di rievocare una antica festa cittadina, con un momento di incontro e di amicizia fra gli sbandieratori volterrani e quelli delle altre città italiane che possono vantare simili tradizioni. Passeggiando per Volterra sembra di essere ritornati indietro nel tempo di sei secoli fra soldati e balestrieri, cavalieri e madonne, araldi e vessilliferi, bandiere multicolore che volteggiano accompagnate da rulli di tamburi e squilli di chiarine, in una scenografia veramente unica.

 

31 agosto-7 settembre

37° Palio dei Rioni Città di Pescia

Dove: Pescia (PT)  Quando: 31 agosto-7 settembre

Per info: vedi spazio a pag. 25

 

4-7 settembre

Argentario Dance Festival

Dove: Monte Argentario (GR) – Porto Santo Stefano, Teatro sul Mare Quando: 4-7 settembre

Per info: www.balletcenteraccademy.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 333.5721244

L'Argentario Dance Festival giunge quest'anno alla sua VI Edizione, un evento internazionale di danza diretto da Claudio Rocco che dal 2009 riunisce nella cornice del Teatro sul Mare a Porto Santo Stefano, centinaia di giovani allievi, danzatori e giovani promesse della danza in arrivo da molte regioni d' Italia ma anche da molti paesi del mondo (USA, Regno Unito, Irlanda, Russia, Francia). Gli allievi partecipanti potranno gareggiare nelle categorie Under 14 e Over 15, negli stili Classico, Repertorio, Contemporaneo, Modern Jazz, Hip hop e Dance Show. Nei giorni 4 e 5 Settembre si svolgeranno le fasi preliminari mentre nella serata del 6 Settembre ci sarà la Finale, serata in cui i vincitori avranno la possibilità di aggiudicarsi tantissime Borse di Studio per accedere alle migliori realtà della danza italiana. Durante le giornate del Concorso gli allievi potranno inoltre partecipare ai numerosi Workshop con alcuni dei giurati e potranno approfittare delle escursioni organizzate per visitare le bellezze del territorio. Guest Star di quest'anno sarà Antonino Sutera, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano che si esibirà nella giornata del 4 Settembre con due coreografie.

Nella serata del 7 Settembre ci sarà inoltre la II edizione del "Beat Fight Contest" un avvincente spettacolo-competizione di Hip Hop al quale verranno invitate a competere le migliori Crew d'Italia ed al quale i primi 3 classificati dell'Argentario Dance Festival nella categoria Hip Hop accederanno di diritto. La giuria potrà inoltre decidere di far accedere al Contest fino a 3 ulteriori Crew partecipanti all'Argentario Dance Festival. Il contest si svolgerà in due round : tutte le crew si esibiranno proponendo una coreografia, ma solo tre saranno scelte per il secondo round e potranno tornare sul palco per una seconda esibizione che deciderà la classifica finale. 

 

5-7 settembre

Festa del Dolce di Montalcinello

Dove: Chiusdino (SI) – Loc. Montalcinello  Quando: 5-7 settembre

Per info: vedi spazio a pag. 46

 

5-7 settembre

Con_Vivere CarraraFestival

Dove:  Carrara (MS)  Quando: 5-7 settembre

Per info: www.con-vivere.it

Walter Veltroni, Giobbe Covatta, Francesco Cavalli Sforza, Nadia Fusini, Efrem Tresoldi, Daniela Colombo sono soltanto alcuni dei prestigiosi nomi degli ospiti che guideranno il pubblico della rassegna alla scoperta dell'“Africa: il cuore del pianeta. Un viaggio che, come consuetudine, spazierà nei più diversi campi disciplinari: dall'antropologia alla genetica, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla gastronomia con il coinvolgimento di docenti universitari, scienziati, politici, esperti di settore, critici letterari e giornalisti, molto di più che i soli incontri di parola: spettacoli, mostre, appuntamenti gastronomici, spazi dedicati ai bambini ed altro ancora, coinvolgendo più di dieci sedi del centro storico di Carrara.

Novità di questa edizione, il coinvolgimento della città di Massa, che entra a far parte del palinsesto della manifestazione con una proposta di primo piano: uno spaccato della raccolta di sculture donate dall'artista argentino Julio Silva e dalla moglie Catherine Lecuillier Silva al Comune di Massa sarà presentata in occasione del festival nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale di Massa, con opere rappresentative delle varie culture del Camerun. L'esposizione proseguirà anche dopo la chiusura del festival, fino al 31 ottobre.

 

Murabilia

Dove: Lucca Quando: 5-7 settembre

Per info: www.murabilia.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel. 0583.583086

Mostra mercato di giardinaggio che sancisce con autorevolezza e stile la ripresa autunnale delle manifestazioni green italiane. Piante cibo del mondo è il tema scelto per quest'anno e per il prossimo, in omaggio all'Expo2015 che, come è noto, ha per titolo "Nutrire il pianeta". In questa edizione di Murabilia sarà un turbinio di segnali e proposte che coinvolgono l'intero regno vegetale: non solo ortaggi, che pure avranno diritto alla scena come mai nelle precedenti edizioni; non solo frutta, che pure avrà dedicata una mostra pomologia estesissima, con campioni provenienti da tutta Italia. Protagoniste saranno in egual modo le piante considerate solo ornamentali e come tali elencate nei cataloghi dai vivaisti, spesso inconsapevoli che le loro piante sono commestibili, come molti fiori che allietano giardini e balconi e di cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta valutando l'aspetto nutriceutico. In nome delle piante cibo del mondo si parlerà di cereali, la principale fonte di sostentamento per miliardi di persone del nostro pianeta. Il riso avrà un posto d'onore a Murabilia insieme alla storia e alle tradizioni dei territori italiani in cui si coltiva e all'associazione Donne & Riso che contribuisce a rinnovare immagine e consapevolezza dell'agricoltura italiana. E poi conferenze, presentazione di novità librarie, mostre fotografiche e di illustrazione botanica.

 

XXXIII Parata Nazionale della Bandiera

Dove: Gallicano (LU) Quando: 5-7 settembre

Per info:  www.legasbandieratori.net

XXXIII Edizione della Parata Nazionale della Bandiera dove tutti i gruppi L.I.S. si sfideranno nella specialità di Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale, Piccola Squadra, Grande Squadra e Coreografia Musici

 

Festival Internazionale dei Piccoli Birrifici

Dove: Buonconvento (SI) – Parco della Fattoria di Piana Quando: 5-7 settembre

Per info: www.villaggiodellabirra.com   Tel. 338.2858383

Il Festival rientrato tra gli appuntamenti di interesse europeo del settore e come momento di sviluppo economico del territorio, con tutti i benefici inerenti è in Collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Buonconvento e dell’Ambasciata Belga in Italia. Birrifici Presenti: Dall’Italia: BARLEY (CA), BIRRA DEL BORGO (RT), BIRRONE (VI), FOGLIE D’ERBA (UD), LOVERBEER (CN), L’OLMAIA (SI) , TOCCALMATTO (MO). Dagli Stati Uniti: PRETTY THINGS e SMUTTYNOSE. Dalla Danimarca: TO ØL. Dalla Gran Bretagna: MOOR. Dalla Norvegia: NØGNE Ø. Dal Belgio: BOELENS, CAZEAU, DE LA SENNE, DE RANKE, DEN HOPPERD, DEN TRIEST, DE DOCHTER VAN DE KORENAAR, GLAZEN TOREN, GULDEN SPOOR, HOF TEN DORMAAL, ‘T HOFBROUWERIJKE, JANUS, LA RULLES, DE STRUISE, VERZET. Il Villaggio della Birra è un evento a 360 ° … Quindi spazio anche alla musica. Tutte le sere dei concerti animeranno le serate. Domenica 8. Meeting Homebrewers, gestito dall’associazione MoBi. Oltre a tutti gli intrepidi homebrewer presenti (che condivideranno le proprie creazioni) anche quest’anno saranno presenti i birrai “professionisti”, a cui i più coraggiosi potranno fare assaggiare le proprie birre in cambio di commenti, giudizi tecnici e -soprattutto- preziosi suggerimenti! Domenica 7. Dalle 11 inizio della Cotta Pubblica. Al Villaggio della Birra una “delegazione” dell’Associazione Carboneria Reggiana inizierà un interessante micro-corso (gratuito) con cotta pubblica per tutti i curiosi che si vogliono avvicinare all’homebrewing.

 

6-7 settembre

Salamarzana Festa Medievale

Dove:  Fucecchio (FI) Quando: 6-7 settembre

Per info: www.salamarzana.it

La “Festa”, nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Saranno visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città: chiese, torri, palazzi…Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. L’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazioni tematiche di piatti tipici medievali. ORARIO: sabato 6 settembre dalle ore 18.00 alle ore 24.00, domenica 7 settembre dalle ore 16.00 alle ore 21.30.

 

Festa Medievale a Vicopisano

Dove: Vicopisano (PI) – Centro storico  Quando: 6-7 settembre

Per info: www.festamedievalevicopisano.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 050.796117

L'antico borgo di Vico, con torri e fortificazioni medievali interamente conservate, il Palazzo Pretorio e la splendida Rocca del Brunelleschi, verrà riportato indietro nel tempo, ricreando l'atmosfera dell'XI e XII secolo. L'effetto viene ottenuto grazie all'illuminazione con torce, alle tante costruzioni in legno e canniccio allestite nelle vie e nelle piazze, alle bandiere sventolanti a ogni finestra, agli spettacoli medievali fatti di canti, musiche e sfilate in costume e al cambio forzoso degli euro con i fiorini alle gabelle d'entrata al paese. Per mangiare alla maniera medievale “disturbati” dai cantastorie, gli avventori avranno a disposizione taverne all'aperto dislocate nei pressi delle gabelle e potranno bere il vino di Ippocrasso nella piazza della Posta Vecchia, dov'è il Mercato Medievale: mercato di prodotti tipici dell'artigianato locale, delle spezie e della gastronomia. Durante la festa ci saranno spettacoli di strada con sbandieratori, giocolieri, acrobati aerei, mangiafuoco, trampolieri, giullari imbonitori, mendicanti, ladruncoli di strada e teatro itinerante da soddisfare tutti i gusti.

 

Fortezza delle Verrucole: l’assedio

Dove: San Romano in Garfagnana (LU) – Loc. Fortezza delle Verrucole Quando: 6-7 settembre

Per info:  www.fortezzaverrucolearcheopark.it

Ricostruzione storica che rievoca l'assedio del 1170 d.C. da parte delle truppe lucchesi contro la lega dei feudatari della Garfagnana e i pisani. Durante i due giorni dell'evento sarà allestito un mercato medievale nell'antico borgo di Verrucole dove giullari, musici, e mercanti intratterranno i visitatori. Salendo verso la Fortezza si potrà vedere come la morsa dell'assedio si stringe intorno alle mura culminando con due battaglie spettacolari (il sabato notte e la domenica pomeriggio). Nel corso delle due serate presso le taverne medievali si potranno gustare degli ottimi piatti della tradizione. Ingresso a pagamento

 

7 settembre

Palio della Val di Lima

Dove: Bagni di Lucca (LU) – Loc.Fornoli (LU) – Agriturismo “La Torre”  Quando: 7 settembre

Per info:  www.prolocobagnidilucca.it

Gara di balestra storica da braccio. La Vicaria di Val di Lima nel ricostruire il più storicamente possibile a partire dai costumi (provenienti dai disegni e dalle opere in pittura di artisti Lucchesi del tardo XV° secolo) rievoca la gara di balestra, da svolgere all’interno dell’Orto del Vicario uno spazio ricavato dall’antico “horto” nel retro del palazzo Vicarile oggi sede ufficiale del Comune di  Bagni di Lucca. A contorno della manifestazione come usava in epoca tardo medioevale si svolge uno spaccato di vita militare e civile del tardo quattrocento con la presenza di un mercato medioevale di ampio respiro, come dai documenti d’archivio.

 

Fiera delle Donne

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU)  Quando: 7 settembre

Per info:  Tel. 800.533999

La prima domenica di settembre, fin dall'epoca degli estensi, a Castelnuovo si tiene un grande mercato di generi vari conosciuto come la fiera delle donne, perché in questa occasione, le donne dei villaggi scendevano a valle per provvedere agli acquisti necessari alla lunga stagione invernale in arrivo, ma anche perchè era uno dei pochi giorni in cui anche le donne che lavorano a servizio nelle famiglie benestanti avevano una giornata di festa. Ore 9.00 apertura del mercato delle merci nelle vie del centro storico. Ore 18.00 in piazza Umberto Tombola della Fiera con l'estrazione di premi in denaro.

 

Festa della Rificolona a San Casciano

Dove: San Casciano Val di Pesa (FI) – Centro storico  Quando: 7 settembre

Per info: Tel. 055.8256390-338.1006543

Ona, ona ona, ma che bella rificolona”. A stornellare la caratteristica cantilena dell’antica festa popolare di Firenze saranno i bambini di San Casciano che venerdì 7 settembre sfileranno per le vie del centro storico illuminati dalle luci dei tradizionali lampioncini di carta colorata. Come ogni anno, tradizione e folclore caratterizzano la Festa della Rificolona di San Casciano, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Ore 21,15 presso la Chiesa del Suffragio (Via Roma) ritrovo e benedizione dei bambini. Segue sfilata con le rificolone accompagnata dalla Banda O. Carlini fino al Poggione.

 

7-14 settembre

30° Palio delle Contrade e Fiera Paesana

Dove: Casciana Terme (PI) – Loc. Perignano di Lari Quando: 7-14 settembre

Per info: www.comune.cascianatermelari.pi.it

Dal 7 al 14 settembre la Fiera paesana e l'appuntamento più atteso dell'anno a Perignano: il 30° Palio delle contrade, tradizionale manifestazione folkloristica che vede le sei contrade in lotta per la conquista del Cencio di Santa Lucia. La Fiera paesana è in programma per Domenica 7 settembre mentre il Palio si svolgerà sabato 13 e domenica 14 settembre.Programma Fiera: Domenica  7 settembre:mercatino per le strade e luna park ore 19.30 Tombola promossa dai Fratres Donatori Perignano ore 21.30 Perignano in passerella - Premiazione personaggio dell'anno. Programma 30° Palio delle Contrade Sabato 13 settembre:Ore 21.00 Apertura 30° Palio delle Contrade Ore 21.10 Sfilata Folkloristica. Domenica 14 settembreOre 15.30 Palio dei Ragazzi Ore 21.00 Palio della Bilancia.

 

LE FESTE DELLA MUSICA

 

6 luglio-31 agosto

Festival di Musica da Camera della Versilia

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Pieve a Elici Quando: 6 luglio-31 agosto

Per info: www.associazionemusicalelucchese.it Tel. 0583.469960 – 0584.979229

Si rinnova a Pieve a Elici, nella chiesa di S. Pantaleone l'ormai tradizionale appuntamento con il Festival della musica da camera della Versilia (47esima edizione). La manifestazione fa parte della Stagione 2014 dell'AML che quest'anno celebra il suo 50° anno di attività e per l'occasione è stata insignita con la Targa del Presidente della Repubblica e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e quello della Regione Toscana. Il Festival di Musica da Camera della Versilia vede RAI Radio Tre nel prezioso ruolo di media partner. Il 3 agosto il pianista Andrea Lucchesini si esibirà il 3 agosto insieme a Marco Rizzi (violino). Oltre al citato Marco Rizzi, si evidenzia la presenza nel cartellone di altri tre grandi violinisti di fama internazionale. Ci saranno infatti i graditissimi ritorni di Francesca Dego (con Francesca Leondardi al pianoforte), di Kirill Troussov (insieme alla sorella Alexandra Troussova) e, nuova ospite del Festival, Natasha Korsakova che suonerà il 24 agosto insieme a Simone Soldati. Calcherà per la prima volta il palcoscenico della pieve di S. Pantaleone anche il trio composto da Elisa Eleonora Papandrea (violino), Monaldo Braconi (pianoforte) e Alessandro Carbonare (clarinetto). A chiudere la kermesse, domenica 31 agosto, saranno due veri miti della musica classica italiana: Enrico Dindo (violoncello) e Pietro De Maria (pianoforte).

 

15 luglio-19 agosto

Musicastrada Festival 2014

Dove: Casalguidi (PT) – Piazza Vittorio Veneto  Quando: 15 luglio-19 agosto

Per info:  www.musicastrada.it

Di fama internazionale gli artisti che saliranno sui palchi del Musicastrada Festival: tanta buona musica, come sempre gratuita, da ascoltare in piazze e borghi dal fascino unico, per un connubio perfetto tra il territorio della provincia di Pisa, scrigno di storia, cultura e tradizioni, e le nuove tendenze dell'espressione artistica musicale contemporanea. Ma non ci saranno solo i concerti: per il suo quindicesimo compleanno, il Musicastrada Festival arriva con un programma ricco di eventi collaterali che sapranno mettere assieme alla musica anche il buon cibo e la passione per la fotografia.

 

23 luglio-28 agosto

XIX° Festival Organistico Città di Camaiore

Dove:  Camaiore (LU)  Quando: 23 luglio-28 agosto

Per info: www.camaioreorganfestival.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la XIX edizione il Festival Organistico “Città di Camaiore”  propone un programma che vede la presenza di grandi nomi del concertismo internazionale. Senza dimenticare il percorso compiuto fino ad oggi intorno all’organo “bachiano”, ma soprattutto l’esperienza condivisa dagli organizzatori con Don Angelo Bevilacqua, al quale è stato dedicato proprio quel Festival che lui stesso aveva ideato e curato. Quest’anno verrà ricordato in modo particolare attraverso l’esecuzione di una Messa da Requiem (Antonio Spinelli), che lui stesso conosceva e che ha avuto modo di cantare nei suoi anni di studio in Seminario. Ecco il programma: 23 luglio, ore 21.15:  Adriano Falcioni (Italia). Chiesa della Badia di Camaiore, 28 luglio, ore 21.15: In ricordo di Don Angelo Bevilacqua. Angelo Spinelli (1863-1933 - Messa da Requiem (1931) per voci maschili, e organo Voci Virili della Cappella “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca. Organo: Giulia Biagetti. Direttore: Luca Bacci. Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta; 2 agosto, ore 21.15: Axel Flierl (Germania). Chiesa della Badia di Camaiore; 7 agosto, ore 21.15: Arnau Reynes (Spagna). Chiesa della Badia di Camaiore; 12 agosto, ore 21.15: Pierre Thimus (Belgio). Chiesa della Badia di Camaiore; 18 agosto, ore 21.15: Edward De Geest (Belgio) Chiesa della Badia di Camaiore;  25 agosto, ore 21.15: Loreto Aramendi (Spagna). Chiesa della Badia di Camaiore;  28 agosto, ore 21.15: Burkhard Ascherl (Germania). Chiesa della Badia di Camaiore.

 

4-10 agosto

Volterra Jazz

Dove:  Volterra (PI) Quando: 4-10 agosto

Per info: www.volterrajazz.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Tel. 338.2028412

21ª edizione  di questo appuntamento culturale irrinunciabile dell’estate. Una kermesse musicale anche quest'anno contaminata dal gusto, dall'arte e dalla poesia, pronta e servita per coloro che avranno la voglia o la fortuna di trovarsi a Volterra in quei giorni.

 

4-5,10-12,18-19 agosto

Musicastrada 2014

Dove:  Provincia di Pisa, varie location  Quando: 4-5, 10-12, 18-19 agosto

Per info: www.musicastrada.it

Un viaggio nel viaggio nel cuore della Toscana, alla scoperta di luoghi dal fascino unico, con concerti di musicisti provenienti da Francia, Mongolia, Inghilterra, Argentina, America, Togo, Irlanda, Brasile e naturalmente Italia…E tutto ad ingresso gratuito!!! 4 Agosto - Pomarance loc. Serrazzano - EMA YAZURLO Y QUILOMBO SONORO; 5 Agosto - Monteverdi Marittimo - IL TEMPO DELLO SCATTO; 5 Agosto - Monteverdi Marittimo - BELLULA BABIES (ore 21.45); 5 Agosto - Monteverdi Marittimo - NAOMI BERRILL (ore 22.15); 10 Agosto - Montecatini Val di Cecina - IL TEMPO DELLO SCATTO; 10 Agosto - Montecatini Val di Cecina - ACOUSTIC STRAWBS; 11 Agosto - Casale Marittimo - DANIELLA FIRPO TRIO PAU BRASIL; 12 Agosto - Riparbella - MARTON CAUDAI CAPITANI; 18 Agosto - Chianni - STEFANO SALETTI E LA PICCOLA BANDA IKONA; 19 Agosto - Santa Luce loc. La Pieve - DUO BOTTASSO

 

9 e 10 agosto

Itinerari Musicali

Dove: Montagna Pistoiese, varie location  Quando: 9 e 10 agosto

Per info: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo

Programma di concerti acustici o semi acustici per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti ambientali e storici di grande fascino come i resti dell’antica Pieve di Furfalo immersa nei boschi di Panicagliora ed i crinali appenninici al Lago Nero (m.1730-Abetone) e al Lago Scaffaiolo (m.1775-Cutigliano). Programma: 9 agosto, Lago Scaffaiolo, ore 21.00: concerto in collaborazione con l’Eco della musica, ANTONIO STRAGAPEDE-chitarra. 10 agosto, lago Scaffaiolo, ore 8.30: concerto in collaborazione con l’Eco della musica, FABIO MINA- flauti; ore 15.30 concerto con ATEM SAX QUARTET in Triangolo Etnico.

 

10 agosto

Montecarlo Jazz & Wine – “Max Soggiu Quartet”

Dove: Montecarlo (LU) Quando: 10 agosto

Per info: www.comune.montecarlo.lu.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0583.229725

Max Soggiu, sax baritono; Alessandro Bianchi, tromba; Diego Piscitelli, contrabbasso; Paolo Meneghini, batteria. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

 

12 agosto

Serate Musicali all’Anfiteatro – Romsey Youth Choir – A Summer Musical Evening

Dove:  Pievasciata (SI) – Parco Sculture del Chianti  Quando: 22 luglio, ore 19.00

Per info: www.chiantisculpturepark.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0577.357151

Direttore Marion. Rachel Maxey, viola

Questo vivace e giovane coro, insieme alla violinista Rachel Maxey, eseguirà un programma vario che spazia dalla musica classica, al folk fino alla musica popolare. Sia il coro che Rachel hanno vinto molti premi grazie alle esibizioni pulite e mature che hanno realizzato in concerti e festival in tutto il sud dell’Inghilterra.

 

14-17 agosto

Musica W Festival – XX Edizione

Dove: Castellina Marittima (PI)  Quando: 14-17 agosto

Per info: www.musicaw.net  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dopo l'ennesima edizione da record che ha visto una vera e propria invasione di persone e buone vibrazioni a Castellina Marittima nell'Agosto dello scorso anno, per la macchina da guerra MUSICA W FESTIVAL è tempo di pensare all'edizione numero VENTI targata 2014! RED FANG, APPALOOSA e IN ZAIRE sono i primissimi nomi confermati, ma molti altri verranno presto annunciati a completare il cartellone del nuovo evento. E poi MUSICA W CONTEST, riservato alle band emergenti,  il MUSICA W PHOTO CONTEST. Il tutto come sempre ad INGRESSO GRATUITO.

 

15,21,28 agosto e 4 settembre

Estate Regina 2014

Dove:  Montecatini Terme (PT)  Quando: 15,21,28 agosto e 4 settembre

Per info: www.estateregina.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 347.4138208 – 346.0187214

Estate Regina giunge nel 2014 alla XVII^ edizione confermandosi preziosa occasione per riscoprire il grande patrimonio musicale e artistico della città di Montecatini e il connubio storico tra le sue Terme e la cultura. Un festival in cui da anni si incontrano generi musicali e artistici diversi, si producono nuove ed originali forme di spettacolo, garantendo sempre profonda coerenza stilistica e di altissima qualità. Modernità e tradizione sono le componenti che da sempre fanno di Estate Regina una delle manifestazioni più ricche, dinamiche e interessanti all'interno dell'offerta artistica nazionale.

15 agosto, Sala Regina, ore 17.00 – Concerto di Ferragosto – Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti – pianoforte, musiche di M. Ravel, J. Brahms, J. Offenbach, F. Liszt

15 agosto, Terme Tettuccio, ore 21.30 – Gran Ballo alle Terme – evento organizzato in collaborazione con “Associazione Montecatini Estate Regina”

21 agosto, Terme Tettuccio, ore 21.15 – Piano Solo – Alyosha Jurinic – pianoforte, Vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani”. Musiche di F. Chopin

28 agosto, Terme Tettuccio, ore 21.15 – Gianni Schicchi in forma di concerto – In collaborazione con Festival Puccini di Torre del Lago. Musiche di G. Puccini

4 settembre, Terme Tettuccio, ore 21.15 – Festival Puccini – In collaborazione e con la partecipazione degli artisti del  Festival Puccini di Torre del Lago. Musiche di G. Puccini

 

17 agosto

Montecarlo Jazz & Wine - Promenade

Dove: Montecarlo (LU) Quando: 17 agosto

Per info: www.comune.montecarlo.lu.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0583.229725

Federica Gennai, voce; Renzo Tellori, sax alto; Renato Marciano, basso; Piero Gaddi, pianoforte. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

 

19 agosto

Serate Musicali all’Anfiteatro – Fabrizio Bai & Cristiano Bocci Duo - Jazz

Dove:  Pievasciata (SI) – Parco Sculture del Chianti  Quando: 22 luglio, ore 19.00

Per info: www.chiantisculpturepark.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0577.357151

Fabrizio Bai, chitarra, voce. Cristiano Bocci, contrabbasso

Il duo è un condensato di acusticità che spazia dal latin jazz al jazz contemporaneo, dai vecchi swing cantati italiani alle atmosfere parigine, fino alla musica brasiliana, il tutto condito con momenti percussivi e gags sonore.

 

20-23 agosto

Festival Sentieri Acustici

Dove: San Marcello Pistoiese (PT) – Loc. Bardalone vQuando: 20-23 agosto

Per info: www.sentieriacustici.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0573.974671

Fra gli ospiti speciali, Vauro che incontrerà Massimo Cirri nella serata di apertura del Festival e Simone Cristicchi che si esibirà il 22 agosto con il progetto per chitarra e voce “SECONDO ME – Musiche e memorie di un cantattore”. Un cast d’eccezione propone un riallestimento originale di “Bella Ciao” con Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Andrea Salvadori, Alessio Lega, Gigi Biolcati e Riccardo Tesi. Altra produzione originale è lo spettacolo sulla musica toscana proposto dall’Orchestra Sentieri Acustici, l’ensemble formato dagli allievi dello stage di Musica d’insieme diretti dal mandolinista francese Patrick Vaillant con la collaborazione degli allievi dello stage di Canto polifonico condotto da Francesca Breschi. L’Orchestra si esibirà nella serata conclusiva del Festival. Fra gli altri gruppi che si alterneranno sul palco dei Sentieri: Carlo Maver Quartet, Canzoniere Gracanico Salentino, Orchestra Bailam&Compagnia di Canto Trallallero, Bellulababies ed I Gatti Mézzi. I Sentieri Acustici propongono, come di consueto, anche una ricca sezione di stages di musica e danze tradizionali che si svolgono a Maresca e Tafoni. Novità di questa edizione di Sentieri Acustici è la sezione Folkhour – Musiche migranti, uno spazio di collegamento fra stages e concerti, concepito come momento di incontro fra pubblico del festival, partecipanti agli stage e curiosi, dedicato alle culture migranti che hanno segnato in modo determinante la musica contemporanea e continuano a tracciare nuove prospettive.

 

24 agosto

Montecarlo Jazz & Wine – Antonello Vannucchi Quartet

Dove: Montecarlo (LU) Quando: 24 agosto

Per info: www.comune.montecarlo.lu.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0583.229725

Antonello Vannucchi, pianoforte; Nino Pellegrini, contrabbasso; Vittorio Alinari, sax tenore; Giangi Zucchini, batteria e voce.  Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz ed il coordinamento artistico di Giangi Zucchini, un invito alla scoperta delle origini del Jazz e dei suoi autori classici immersi nel centro storico del nostro borgo, estasiati dalla degustazione dei vini DOC del territorio, guidata dai sommelier della FISAR e dell’AIS.

 

26 agosto

Serate Musicali all’Anfiteatro – Maryel Acoustic Trio – Musica tradizionale brasiliana

Dove:  Pievasciata (SI) – Parco Sculture del Chianti  Quando: 22 luglio, ore 19.00

Per info: www.chiantisculpturepark.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 0577.357151

Maria Laura Bigliazzi, voce e percussioni. Roberto Nannetti, chitarra. Franco Fabbrubu, contrabbasso e basso elettrico

Maria Laura Bigliazzi, vocalist senese, innamorata da tempo delle sonorità latine, ha saputo infondere al suo gruppo un sound personale, raffinato e dai forti sapori latini. Il repertorio mescola brani di alcuni tra i più interessanti autori e compositori brasiliani, insieme a composizioni originali, cantati in portoghese, spagnolo e italiano.

 

28-31 agosto

Amiata Piano Festival – Decima Edizione

Dove: Cinigiano (GR) – Loc. Poggi del Sasso – Cantina Collemassari Quando: 28-31 agosto

Per info:  www.amiatapianofestival.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rassegna concertistica di respiro internazionale immersa nella natura tra la Maremma grossetana e l’Amiata. Siamo a Poggi del Sasso, un piccolo borgo del comune di Cinigiano dove la cultura del vino (Montecucco Doc) è ben radicata. E’ qui che il Festival è nato dieci anni fa e che secondo una formula oramai collaudata, porta negli ultimi tre fine settimana di giugno, luglio ed agosto dodici concerti. E’ un’alchimia particolare quella che si nasconde dietro l’Amiata Piano Festival, composta essenzialmente di 4 ingredienti: vini d’eccellenza, musica classica, insolite location e artisti di fama internazionale. La loro mescolanza unita alla direzione di Maurizio Baglini, hanno fatto di questa rassegna un unicum. La serie Dionisus, in scena alla fine di agosto, è ospitata nella suggestiva Cantina di Collemassari (Poggi del Sasso), dove le botti di vino fanno da camera acustica. Ecco il programma:  28 agosto I Fiati dell'Orchestra dell'Opera di Rouen Haute-Normandie, Baglini piano - 29 agosto I Fiati dell'Orchestra dell'Opera di Rouen Haute-Normandie, Chiesa violoncello - 30 agosto The Bass Gang, contrabbassi Sciancalepore, Pighi, Bocini, Bernardi - 31 agosto Palno, pianoforte, Quartetto di Cremona, Gualco violino, Andreoli violino, Gramaglia, viola, Scaglione, violoncello di Grazia Lissi. A seguire degustazione enogastronomica a cura di Tenuta Montecucco e Cantina Castello Collemassari.  

 

4-7 settembre

Metarock 2014

Dove: Pisa – Piazza dei Cavalieri  Quando: 4-7 settembre

Per info: www.metarock.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tel. 050.40821

La manifestazione prevede quattro concerti con alcuni dei protagonisti indiscussi della musica italiana: Caparezza, i pisani Zen Circus, la Bandabardò fino a chiudere con gli Afterhours di Manuel Agnelli. Giovedì 4 settembre aprirà la manifestazione Michele Salvemini, in arte Caparezza, che presenterà i brani del suo nuovo album Museica. Venerdì 5 settembre sarà la volta dei pisani Zen Circus, che con il loro recente album Canzoni contro la Natura hanno conquistato la top ten dei dischi più venduti in Italia e il primo posto su iTunes. Sabato 6 settembre andrà in scena il ritorno della Bandabardò dopo aver compiuto vent’anni di onorata carriera e freschi di pubblicazione del nuovissimo album L’improbabile. Domenica 7 settembre chiuderanno il festival gli Afterhours di Manuel Agnelli con il tour Hai paura del buio, serie di concerti che prende il nome dal loro album più famoso, ripubblicato quest’anno in una nuova versione ricca di ospiti italiani ed internazionali.