5,19 febbraio

LA SOFFITTA SOTTO IL CAMPANONE

Dove: Pontremoli (MS) Quando: 5, 19 febbraio

Per info: www.prolocopontremoli.it tel. 3381098554

Ogni prima e terza domenica di ogni mese, la Pro Loco di Pontremoli organizza un appuntamento imperdibile per gli amanti degli oggetti di antiquariato e della vintage-mania. Oltre all’oggettistica al mercatino si trovano anche prodotti di artigianato e prodotti tipici locali.

 

12 febbraio

MERCATO ANTIQUARIATO ALTOPASCIO

Dove: Altopascio (LU) Quando: 12 febbraio

Per info: tel. 0583.216435

Oggettistica, rigatteria, collezionismo e molto altro per tutti gli appassionati di cose antiche, ogni seconda domenica del mese vi danno appuntamento nel centro storico di Altopascio dove si possono trovare banchi di rigatteria, collezionismo, artigianato, oggettistica d’epoca e usato.

 

19 febbraio

EGOLANTIQUARIA

Dove: S. Miniato (PI) – Loc. Ponte a Egola Quando: 19 febbraio

Per info: tel. 331.2054975

Mostra mercato e scambio di piccolo antiquariato e collezionismo organizzato dalle associazioni culturali La Ruga e Rione il Ponte a Ponte a Egola. Espositori di mobili, libri, fumetti, dischi, oggettistica di  modernariato e collezionismo vario. Si svolge in piazza G. Rossa dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

 

BROCANTAGE CHE PASSIONE!

Dove: Sovigliana – Vinci (FI) Quando: 19 febbraio

Per info: www.porteaperteweb.it tel. 347.5057982

Mercatino rivolto a tutti coloro che vogliono recuperare il recuperabile, data la contingenza di difficoltà per tutti in questo periodo e passare nel contempo una domenica insieme con l’intenzione di disfarsi, attraverso la vendita o il baratto, di oggetti accumulati nelle proprie cantine, soffitte o armadi.

 

25-26 febbraio

IL TARLO AL MARE

Dove: Viareggio (LU) Quando: 25-26 febbraio

Per info: tel. 0584.9661

Ogni quarto week-end del mese, torna a Viareggio ‘Il tarlo del mare’, l’esposizione e vendita di oggetti d’antiquariato con mobili, oggettistica, collezionismo e molto altro ancora. Approfittando della presenza del mercatino potrebbe essere una buona occasione per una meravigliosa passeggiata sui viale a mare, con molto negozi aperti. Un appuntamento da non perdere assolutamente.

 

COLLEZIONARE IN PIAZZA

Dove: Prato Quando: 25-26 febbraio

Per info: mostremercato.mm@gmail.com

Mostra mercato mensile di piccolo antiquariato, collezionismo e rigatteria che si svolge nella centrale piazza San Francesco.  Appuntamento immancabile per gli amanti dei settore, pratesi e non, ci sono oltre quaranta espositori provenienti da tutta la Toscana, tra i banchi si può trovare di tutto, da quadro antico alle tazzine della nonna, da libri e fumetti all’abbigliamento Vintage, da minerali e fossili a pezzi di ricambio per lampadari o usato da comprare in economia. Orario dalle ore 8,00 alle ore 19,00

 

ANTIQUARIATO A BIENTINA

Dove: Bientina (PI) Quando: 25-26 febbraio

Per info: tel. 0587.768411

Ogni quarta domenica del mese e il sabato precedente si tiene in Bientina nelle piazze dei Borghi un importante mercato antiquario, che vede la presenza di numerosi espositori con mobili di antiquariato e oggettistica varia. Il mercato, che si tiene all’aperto, rientra nella più classica tradizione toscana. Gli espositori, che sono generalmente un centinaio, si dispongono nelle piazze del vecchio centro storico. Sulla piazza principale del paese e nelle caratteristiche vie del centro vi sono anche molti negozi di antiquariato che restano sempre aperti durante i giorni in cui si tiene il mercatino. Questo, sia per dimensioni e grazie ad un’ambientazione preziosa ma senza pretese, si è meritato una particolare fama positiva. Tra la vecchia merce esposta sui banchi possiamo trovare qualche prezioso oggetto antico e soprattutto all’occhio esperto non sfuggiranno sicuramente molte piccole cose interessanti, offerte quasi sempre a prezzi di sicura convenienza.

 

26 febbraio

PESCIA ANTIQUA

Dove: Pescia (PT) Quando: 26 febbraio

Per info: studiopinocchio2006@alice.it

Una delle mostre mercato più conosciute della provincia, un piccolo evento che da molti anni anima la bella piazza Mazzini, nel centro storico di Pescia. Una vetrina fatta di bancarelle variopinte di espositori provenienti da tutta la Toscana dove trovare una vasta scelta di oggetti carichi di storia e di ricordi: mobili di ogni foggia ed epoca, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, abiti che , mentre cercano nuovi proprietari, nuove case in cui ritrovare tutto il passato splendore, raccontano la vita dei precedenti proprietari. Non mancheranno bancarelle agroalimentari e di agricoltura, piante e fiori e associazioni di volontariato attive sul territorio locale. Per l’occasione saranno aperte anche molte attività commerciali. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 sarà aperto e visitabile gratuitamente il Palazzo del Palagio con la splendida gipsoteca Libero Andreotti e il Monastero Benedettino di San Michele con la sua rara collezione di quadri del XV secolo.

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DEL LIBRO ANTICO

Dove: Villafranca in Lunigiana (MS) Quando: 26 febbraio

Per info: tel. 0187.49881 – 339.5813720

Come ogni ultima domenica del mese, l’antico Borgo Ariberti di Filetto ospita il mercatino dell’antiquariato e del libro antico dove i commercianti esporranno oggetti usati di ogni genere e prezzo: antiquariato, libri d’epoca, modernariato, collezionismo, oggettistica, curiosità di seconda mano. Il mercatino è ambientato è ambientato nel borgo murato di filetto, restituito dopo la riqualificazione in una veste nuova. I visitatori potranno addentrarsi nelle caratteristiche botteghe del borgo e lasciarsi tentare dai buoni ristoranti o da un aperitivo, godendosi la vista di scorci incantevoli. Da segnalare la sezione dedicata al libro d’epoca, ospitata nel Chiostro dell’antico Convento Fatebenefratelli. Il mercatino è organizzato dalla comunità di Filetto in collaborazione con il Comune di Villafranca in Lunigiana.

 

4-5 marzo

FIERA ANTIQUARIA

Dove: Arezzo Quando: 4-5 marzo

Per info: www.fierantiquaria.org

Sabato 4  e domenica 5 marzo torna il consueto appuntamento con l’imperdibile Fiera di Antiquariato di Arezzo. Tanti gli espositori che arriveranno in città con i loro preziosi oggetti di antiquariato ma anche con le opere del loro ingegno. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di antiquariato e non, sia per far un giro tra i banchi scovando le occasioni da non lasciarsi scappare, che per visitare la città di Arezzo, perdendosi tra i suoi vicoli, le sue piazze e i suoi palazzi storici e per vedere e ammirare i luoghi, le Chiese e le opere d’arte degli importanti artisti che l’hanno resa celebre in tutto il mondo e che proprio ad Arezzo hanno trovato terreno fertile per la loro produzione artistica. La fiera vi aspetta in veste ancora invernale, nell’affascinante cornice di piazza Grande e per tutto il centro storico.