Fino al 19 gennaio

NAPOLEONE BONAPARTE, MITO E LEGGENDA

Dove: Villa Paolina, Via Machiavelli, 2 – Viareggio (LU). Per info:
viareggiocultura@comune.viareggio.lu.it

La mostra «Napoleone Bonaparte. Mito e Leggenda a Villa Paolina», celebra i momenti salienti della vita di Napoleone, nell’occasione dei 250 anni dalla sua nascita (Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769).
L’esposizione ripercorre la vita di Napoleone Bonaparte attraverso una raccolta di preziosissimi cimeli napoleonici, oltre ad incisioni, busti e porcellane, provenienti dalla collezione privata dell’antiquaria Renata Frediani, curatrice della mostra, in parte raccolti in oltre 35 anni di lavoro.
L’esperienza della visita è resa ancor più suggestiva grazie alla presenza di un allestimento multimediale che permette al visitatore di entrare in intimo contatto con il “Mito e la Leggenda” di Napoleone, valorizzando, tra l’altro, alcuni preziosissimi manufatti, tra cui un abito di corte in tulle di seta ricamato in lamine d’argento, che potranno essere ammirati nel loro particolare splendore.

Fino al 2 febbraio

“Oltre il duomo. Il pozzo del vano ipogeo e le sue ricchezze”

Dove: Grosseto.

Fino al 2 febbraio 2020 una mostra che si snoda tra Grosseto, Roselle ed Alberese per portare a conoscenza dei risultati ottenuti dallo scavo archeologico effettuato sotto la cattedrale e la scoperta di un ambiente sotterraneo con pozzo di butto, eccezionale recupero di informazioni sullo stile di vita e la quotidianità della Grosseto del XV secolo. La mostra si sviluppa in un percorso che si snoda tra il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Cattedrale, Vano ipogeo, la via dei pozzi e delle cisterne, Museo di Storia Naturale della Maremma, MuseoLab, Giardino dell’Archeologia, Area Archeologica di Roselle, Centro visite del parco della Maremma e Abbazia di San Rabano, per informazioni Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, tel. 0564488752 maam@comune.grosseto.it
fonte www.tuttomaremma.com

8 gennaio

CANTATA IN SLA MAGGIORE

Dove: Abbadia San Salvatore (GR). Per info: vedi pezzo

“Cantata in SLA Maggiore” è la commovente opera di Roberto Fabbrini, poeta di Abbadia San Salvatore, sul monte Amiata, malato di SLA dal 2004, scomparso nel 2011 a seguito della malattia.
Dalla sua malattia, ha tratto dei racconti (pensieri) poetici che sono testimonianza di luce tra le più alte, limpide. Spinge a credere che gli angeli esistano, che l’amore è più forte davvero di tutto, persino dell’impossibilità di manifestarlo, magari semplicemente con un sorriso o un accenno, con qualcosa di tangibile. Leggendo Roberto, si sente forte lo sforzo spaventoso e inesauribile di un uomo che cerca, nella sua condizione di sepolto vivo in un corpo immobile, qualcosa da donare agli altri.

Lo spettacolo musicale di Norma Angelini e Fabio Monti celebra la straordinaria opera del poeta amiatino e la sua lotta contro la SLA.

Mail: cinemateatro.amiata@email.it. Tel. 0577778798

16 gennaio

PAESAGGI DELL’ARTE. PITTURA E NATURA DA LEONARDO AI MACCHIAIOLI

Dove: Montemurlo. Per info leggi il testo
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 21.15 presso il Centro Giovani di Montemurlo, piazza Don Milani, seconda lezione del corso di storia dell’arte: Dal Cinquecento al Seicento. Giovanni Stradano tra le Fiandre, la Firenze medicea e Montemurlo. Con Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice della Fondazione CDSE.
Le lezioni sono gratuite, ma la prenotazione è obbligatoria (numero posti limitato). Per prenotarsi scrivere una mail a biblioteca@comune.montemurlo.po.it da lunedì 2 dicembre a lunedì 9 dicembre 2019 (indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono), oppure chiamare lo 0574 558567, o recarsi direttamente in biblioteca. Il corso è a cura del Comune di Montemurlo, Biblioteca Comunale “B. Della Fonte”, e della Fondazione CDSE.

24 gennaio

BALL FICTION. TRAVAGLIO A TEATRO

Dove: TuscanyHall Firenze

Il direttore del Fatto Quotidiano, con ironia e sarcasmo, ci racconta dieci anni di fake news. Ma non quelle dei social, bensì le fake news che spopolano nei titoli e negli articoli dei quotidiani, dei telegiornali e dei siti web. Marco Travaglio spiega le tecniche di manipolazione dell’informazione sempre più “mainstream”, ormai sempre più omologata e appiattita.

25 gennaio

CHIEDO SCUSA SE NE PARLO DI… GABER

Dove: Castelnuovo di Garfagnana

Un progetto di Sandro Luporini, autore storico del teatro canzone di Gaber, realizzato per l’originale Banda Gaber che ha suonato con il cantautore in migliaia di serate. 15 tra le più famose canzoni di Gaber attualizzate da Luporini con monologhi originali portati in scena da Simone Baldini Tosi ed Alessandro Bertolucci

 

27 gennnaio

GIORNATA DELLA MEMORIA

Dove: in tutta la Toscana. Per info: moltissimi siti, associazioni, incontri

Ricorre come ogni anno la giornata internazionale della memoria, istituita per mai dimenticare gli orrori dell’Olocausto. Moltissime, come ogni anno, le iniziative promosse da associazioni, scuole, giornali, riviste, istituzioni. Purtroppo, nel momento di andare in stampa non ci sono molti dettagli ancora presentati. L’unica iniziativa – logicamente – già ben definita è il “Treno della Memoria” (anzi, al momento di andare in stampa i biglietit per gli adulti risultano già sold out). Leggiamo sul sito: “L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima la necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei. In questi anni abbiamo incontrato e viaggiato con partigiani ed ex deportati. Oggi anche gli ultimi di loro ci stanno salutando, lasciandoci con le nostre debolezze e fragilità”. Ed anche: “Il Treno della Memoria è innanzitutto un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti negli anni diventano prima animatori e poi alle volte organizzatori in una catena di trasmissione dell’impegno. È un progetto di educazione informale e “alla pari” che sviluppa una strategia educativa volta ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni svolto in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà. A ciascun gruppo educativo vengono affiancati due o più educatori con i quali, nei mesi precedenti il viaggio, si svolgono attività propedeutiche al viaggio stesso. Attività informali di laboratorio e lezioni frontali costituiscono l’impostazione del nostro decennale metodo volto alla formazione storica e sociale ed alla costruzione di un gruppo protetto che valorizzi le differenze e all’interno del quale ogni partecipante possa esprimersi liberamente.Nell’ambito del percorso sono costantemente incentivate e promosse forme di espressione creativa ed artistica (musicale, teatrale,  video/fotografica e pittorica) volte a preparare e, successivamente, elaborare l’esperienza vissuta. Il percorso educativo e l’affiancamento proseguono lungo tutta la durata del viaggio e al rientro in Italia nei mesi successivi, nei quali vengono proposte, organizzate e realizzate attività di restituzione alla cittadinanza dell’esperienza vissuta a cura dei partecipanti. L’intero percorso di formazione è validato dal Comitato scientifico dell’Associazione Treno della Memoria, composto da docenti universitari, ricercatori e formatori provenienti da tutta Italia. Esso viene supportato da materiale educativo, didattico e bibliografico consegnato nel corso di ciascun incontro preparatorio.

 

 

EVENTI DEL SAPORE

  • 17-19 gennaio
  • BIRRAIO DELL’ANNO

A Firenze da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020 andrà in scena al teatro TuscanyHall l’evento Birraio dell’Anno: ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il festival ruota attorno ad un ambito premio nazionale che da 11 anni riconosce il miglior produttore di birra italiana. Una sorta di Pallone d’oro della birra che grazie al voto di 100 esperti italiani riunirà 20 produttori candidati al premio Birraio dell’Anno e 5 giovani artigiani candidati al premio Birraio Emergente, che si troveranno fianco a fianco pronti a spillare 150 birre artigianali all’interno di un lungo bancone circolare.  Per ulteriori info vedi spazio nella sezione Fiere.

 

18, 19 – 25 , 26 gennaio, 1-2 – 8, 9 febbraio

SAGRA DELLE FRITTELLE

Dove: San Donato in Collina

Per tutte le informazioni vedi spazio a pagina 128.

1-3 febbraio 2020

WINE & SIENA – CAPOLAVORI DEL GUSTO

Dove: Siena – P.zzo Salimbeni – G. Hotel Continental e P.zzo Com.le  Per info: www.wineandsiena.it

Wine&Siena è l’evento che inaugura il nostro anno di appuntamenti enogastronomici. Una manifestazione voluta dalle menti organizzatrici del Merano WineFestival, organizzata insieme alla Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena – Arezzo e Comune di Siena, per celebrare a Siena, città simbolo della viticultura italiana, le eccellenze enogastronomiche premiate The WineHunter Award.

Un evento in cui la città diventa protagonista, immergendo produttori e visitatori in un’atmosfera unica al mondo, dove la storia della terra si rispecchia nei luoghi: Rocca Salimbeni, sede del Banca Monte dei Paschi, Palazzo Comunale, Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, il Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi e Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Quest’anno per la prima volta il percorso enogastronomico si terrà nel Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala.