8, 9 e 10 GIUGNO ORE 20.30

ASPETTANDO METAROCK

PIAZZA CAVALIERI – PISA

8 Giugno – BOBO RONDELLI on CIAMPO VE LO FACCIO VEDERE IO + Avanretro

9 Giugno – LEVANTE +Teresa Plantamura

10 Giugno – THE ZEN CIRCUS + Very special Guest

Info: www.metarock.it

 

14 GIUGNO ORE 21.00

RADIOHEAD

VISARNO ARENA, IPPODROMO DEL VISARNO – FIRENZE

In 9 album di studio i Radiohead hanno spostato i confini del rock, fondendo la musica alternative all’elettronica, l’art rock all’hip hop, il pop alla psichedelia, diventando una delle band più influenti – per critici, musicisti e pubblico – degli ultimi decenni. Allergici alle regole del mercato e del marketing musicale, la band ha fatto spesso scelte innovative ridefinendo i generi e imponendo brusche variazioni ad un sound già carico di dettagli sperimentali: questo non gli ha impedito però di vendere milioni di dischi, e collezionare premi e riconoscimenti. Dove è già stato tutto inventato solo i RADIOHEAD con la propria performance offrono una emozionante e indimenticabile esperienza live.

Info: www.firenzerocks.it

 

I7 GIUGNO ORE 16.00-2.00

FESTIVAL OPEN MIND

EMPOLI (FI) – VELA MARGHERITA HACK

Anche l’Empolese Valdelsa potrà avere il suo proprio festival di musica elettronica: l’evento in questione si chiamerà Open Mind e porterà in scena il meglio delle musica elettronica del momento.

Il festival, fortemente voluto dal Mind Club di Vinci in partnership con il Tinì SoundGarden di Cecina e patrocinato dal Comune di Empoli, vuole essere un macro contenitore della cultura urban legata all’elettronica. Anche il fatto che la location scelta sia la Vela Margherita Hack, certo non è un caso: questa infatti incarna al meglio le visioni elettroniche e techno, nonché lo stile urban e contemporaneo tipico di questa corrente musicale in costante ascesa. Un evento che, partendo dalla grande nicchia di ascoltatori di musica elettronica, diventi un festival a carattere nazionale e simbolo della cultura underground che parte proprio da questo stile di musica sempre più amato. Una manifestazione, quella dell’Open Mind, che seguirà la classica tradizione nordeuropea ancora poco usata in Italia: iniziando alle ore 16 del pomeriggio, infatti, la serata si protrarrà fino alle ore 02 del mattino di domenica 18 giugno. Una 10 ore di musica elettronica con i nomi più in autorevoli del momento: nomi che, con la loro abilità dietro la consolle, stanno scardinando i preconcetti e gli stereotipi di questa corrente musicale, andando così a creare un prodotto nuovo e rivoluzionario.

 

23, 24 e 25 GIUGNO ORE 17.00

FIRENZE ROCKS

VISARNO ARENA, IPPODROMO DEL VISARNO – FIRENZE

Arriva a Firenze il primo festival di musica rock

Amanti del rock preparatevi perché nell’estate 2017 Firenze sarà il palcoscenico di eventi rockettari imperdibili. Grandi nomi del rock internazionale si danno appuntamento alla Visarno Arena, alcuni per l’unica data italiana, da venerdì 23 e domenica 25 giugno 2017.

23 giugno

AEROSMITH

PLACEBO

DEAF HAVANA

JACK LUKEMAN

24 giugno

EDDIE VEDDER

THE CRANBERRIES

GLEN HANSARD

CIGARETTES AFTER SEX

25 giugno

SYSTEM OF A DOWN

PROPHETS OF RAGE

DON BROCO

MALLORY KNOX

Info: www.firenzerocks.it

 

PISTOIA BLUES 2017

Tra le manifestazioni musicali che non mancano, anno dopo anno, di portare in Italia il meglio della musica nazionale ed internazionale c’è il Pistoia Blues Festival, che torna anche nel 2017 con un programma concerti variegato e interessante. Ecco il programma di dettaglio:

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO

FRANCO BATTIATO + ROYAL PHILHARMONIC CONCERT ORCHESTRA

GIOVEDÌ 29 GIUGNO

2CELLOS

MARTEDÌ 4 LUGLIO UNICA DATA ITALIANA

LITTLE STEVEN & THE DISCIPLES OF SOUL + MAURIZIO PIROVANO + AUDYAROAD + LUCA BURGALASSI

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

EDITORS + THE CULT  + SPECIAL GUEST

SABATO 8 LUGLIO

MANNARINO

DOMENICA 9 LUGLIO

STEFANO BOLLANI + FLO

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

GOGOL BORDELLO + DUBIOZA KOLEKTIV + DISPERATO CIRCO MUSICALE + FRANK DD & FRIENDS

PER LA NOTTE ROSSA DI AVIS PISTOIA

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

NICCOLÒ FABI

VENERDÌ 14 LUGLIO

TOM ODELL

SABATO 15 LUGLIO

CHARLIE MUSSELWHITE

Per info: http://pistoiablues.com/

 

LUCCA SUMMER FESTIVAL 2017

Nel 2017 il Lucca Summer Festival compie 20 anni e torna con un programma di concerti particolarmente interessante. da Imagine Dragons a Macklemore & Ryan Lewis, passando per Ennio Morricone, Kasabian, Green Day e Rancid, LP con Rag’N’Bone Man e Lauryn Hill. Senza dimenticare J Ax & Fedez, Il Volo, Robbie Williams, Erykah Badu e Mary J. Blige. Ma le sorprese non finiscono qui: il gran finale della rassegna infatti sarà affidato ai Rolling Stones, che tornano in Italia a distanza di tre anni dall’ultima loro tappa italiana al Circo Massimo di Roma.

Ecco il programma di dettaglio dei concerti:

14 giugno: GREEN DAY  + RANCID
04 luglio: IMAGINE DRAGONS
08 luglio: LAURYN HILL + KAMASI
09 luglio: ENNIO MORRICONE
11 luglio: LP e RAG’N’BONE MAN
12 luglio: ERYKAH BADU + MARY J. BLIGE
13 luglio: J AX & FEDEZ
15 luglio: ROBBIE WILLIAMS
21 luglio: IL VOLO
22 luglio: MACKLEMORE & RYAN LEWIS – DATA UNICA
23 luglio: KASABIAN

29 luglio: PANARIELLO, CONTI E PIERACCIONI – IL TOUR

31 luglio: PET SHOP BOYS – THE SUPER TOUR

23 settembre: ROLLING STONES

Per info: www.summer-festival.com

 

FRANCIGENA MELODY ROAD 2017

San Miniato (PI)

Grandi nomi sul palco del Festival Europeo della Via Francigena 2017. Quattro le serate in cartellone per la sesta edizione della rassegna estiva ‘Francigena Melody Road’, che ogni anno affascina turisti e cittadini nelle splendide location lungo l’antica via dei pellegrini.

Inizio sfolgorante il 4 di Luglio con Paola Turci  dopo il grande successo sanremese con “Fatti bella per te”, porterà sul palco di Piazza del Duomo  il suo live  “Il secondo cuore tour”.

Si prosegue il 6 di Luglio, sempre in Piazza del duomo con l’attesissimo ritorno di Massimo Lopez e Tullio Solenghi .  Per la prima volta insieme in tour , dopo l’epoca del Trio, i due grandi artisti si esibiranno proponendo un grande show con musica dal vivo

Dopo l’ottima accoglienza riservata lo scorso anno dal pubblico per Cavalleria Rusticana non poteva mancare l’Opera a San Miniato. Il 10 di Luglio sempre in Piazza del Duomo va in scena La Traviata, l’opera di Giuseppe Verdi,  graditissima anche dal pubblico straniero

Infine il 16 Luglio a Cigoli  sarà il turno di  Giulia Mazzoni , giovanissima pianista ritenuta ormai e molto più che una “promessa” nel panorama musicale italiano.

Per info: www.francigenamelodyroad.it

 

ESTATE FIESOLANA 2017

L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo italiano. Il cartellone si concentrerà tra il 21 giugno ed il 27 luglio con circa 30 eventi in programma, puntando a cogliere diversi aspetti della proposta artistica, con la presenza di alcuni tra i più popolare personaggi dello spettacolo dal vivo, senza rinunciare ad una attenzione all’aspetto creativo.
Si tratterà di una edizione ricchissima di eventi, dal teatro alla musica, alla performance, con le 6 serate dedicate al racconto dell’Odissea, due concerti dell’Ort e la partecipazione di artisti come Daniele Silvestri, Fabrizio Moro, Drusilla Foer e la sua esilarante perfomance, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo, i suoni rock di Peter Hook. La sezione dedicata al jazz sarà anche per questo 2017 assai densa: Richard Galliano, Mike Stern, Randy Breker, Billy Cobham, Stanley Jordan, i sudafricani Shabaka Hutchings, l’omaggio a John Coltrane e i giovani under 35 come Jacob Collier ed il progetto Purple Whales.

Per info: www.estatefiesolana.it