13, 27 e 28 gennaio

L’ORO VERDE DEL MONTALBANO – OLIO NOVO 2017

Dove: Quarrata (PT) Per info: agora@gmail.com Tel.347.0935980

Torna anche nel 2018 la manifestazione “Olio Novo” promossa da Agorà Cultura Politica con il patrocinio del comune di Quarrata e il contributo tra gli altri della Fondazione Giorgio Tesi Group, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, frantoio Pam, circolo Acli di Montemagno. Tra gli appuntamenti in programma questo anno sabato 13 gennaio presso i locali del frantoio Pam a Campiglio di Quarrata si terrà A cena con la tradizione: olio, oro verde del Montalbano. Nell’occasione lo chef proporrà un menù a tema con i prodotti del territorio conditi dall’olio extravergine di oliva e dove proprio l’olio sarà il vero protagonista. Il menù sarà costituito da: crostino con cannellini e pancetta, minestra di pane e baccalà mantecato con polenta; zuppa frantoiana; cinghiale in agrodolce, contorno e panna ferma. Le altre iniziative sono in programma nel fine settimana del 27 e 28 gennaio e si svolgeranno entrambe presso il Polo Tecnologico di Quarrata. L’iniziativa, incentrata sull’olio quale prodotto caratterizzante la zona collinare del Montalbano offrirà anche il pretesto per portare un ragionamento sul territorio, sulla sua conoscenza, sulle sue caratteristiche e risorse. Il programma in sintesi prevede nel pomeriggio di sabato 27 la conferenza Vicende storiche e attualità del Barco Reale Mediceo con la presenza degli architetti Alessandro Lassi e Giuseppe Pisacreta; una merenda con pane e olio e la premiazione del concorso Il mio Montalbano riservato alle classi della scuola elementare e media di Quarrata e domenica 28 una introduzione alla degustazione dell’olio extravergine a cura del dottor Franco Pasquini (capo panel del Comitato assaggio olio di oliva della Camera di Commercio di Pistoia) e la premiazione del primo concorso Oro verde di Quarrataper la selezione dei migliori oli del territorio.

19-21 gennaio

PREMIO BIRRAIO DELL’ANNO

Dove: Firenze – Teatro ObiHall Per info: www.birraiodellanno.it Tel. 055.483572

Il premio, giunto alla nona edizione, a differenza dei classici riconoscimenti, non intende valutare la bontà di una birra in un preciso momento, ma piuttosto la bravura tecnica del birraio, la sua filosofia, la costanza qualitativa dei prodotti in un intero anno. Ad eleggere il più bravo oltre 90 esperti italiani (giornalisti, publican, degustatori, giudici, operatori del settore), che con il loro voto nomineranno il birraio dell’anno e il birraio emergente.

20 gennaio-19 marzo, tutti i sabati e le domeniche

SAGRA DELLE FRITTELLE DI SAN DONATO

Dove: Bagno a Ripoli (FI) – Loc. San Donato in Collina Per info: vedi spazio a pag.114

27-28 gennaio

WINE & SIENA – CAPOLAVORI DEL GUSTO

Dove: Siena – P.zzo Salimbeni – G. Hotel Continental e P.zzo Com.le Per info: www.wineandsiena.it

Ritorna per la sua terza edizione un evento dedicato alle eccellenze vitivinicole e culinarie firmato dagli ideatori del Merano WineFestival. Due giornate ricche di appuntamenti immersi nelle suggestive location di Palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental – Starhotels Collezione e il Palazzo Comunale.
Circa 160 aziende vitivinicole e 30 artigiani del gusto Vi aspettano per farVi conoscere i prodotti vincitori del WineHunter Award, il premio di qualità certificata assegnato dalla commissione d’assaggio del Merano WineFestival. Wine&Siena vuole promuovere e valorizzare il meglio della produzione italiana e diventare un appuntamento immancabile per addetti al settore e appassionati nello storico contesto della città di Siena, baricentro della realizzazione vitivinicola toscana, apprezzata in tutto il mondo.

3-4 e 10-11 febbraio

SAGRA DELL’OLIO NOVO DI GHIZZANO

Dove: Peccioli (PI) – Loc. Ghizzano Per info: FB Sagra dell’Olio Novo Tel.0587.630091-630147

La Sagra che compie 42 anni, è l’evento che caratterizza l’inverno valderese con due week end ricchi di appuntamenti e di prodotti locali buoni da gustare, dove non mancheranno l’ottimo olio e il vino della zona, vi aspetta sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena. Tanti gli spettacoli e gli eventi che incorniciano questa sagra. La manifestazione si svolge nel nuovo centro polifunzionale “Il Pallaio” ed è organizzata dall’A.S.D. “La Ghizzanese, il circolo ANSPI “La Terrazza” con il patrocinio del comune di Peccioli.