Fino a marzo

SAGRA DELLE FRITTELLE DI SAN DONATO

Per info, vedi spazio a pagina 113.

  • 6-8 gennaio
  • CERRETOCIOK – FESTA DELLA CIOCCOLATA
  • L’attesissimo evento che rende particolarmente attraente la passeggiata per le vie del centro storico di Cerreto Guidi all’inizio dell’anno nuovo è ‘Cerreto Ciok’, la festa del cioccolato artigianale di qualità , che si terrà nei giorni 5 e 6 gennaio 2019 dalle ore 9 alle ore 20.
    L’iniziativa vedrà riuniti i migliori nomi del cioccolato italiano, in due giorni di dolcezza dedicati agli appassionati di cioccolato di tutte le età.
    Degustazioni, gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato e cioccolato caldo.
    L’iniziativa è inserita all’interno della manifestazione ‘La Via dei Presepi di Cerreto Guidi’.
  • 18 – 20 gennaio
  • BIRRAIO DELL’ANNO
  • Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana.Giunto alla decima edizione l’evento vuole essere una “vetrina” per un settore che vanta eccellenze riconosciute e apprezzate a livello internazionale, un doveroso tributo a prodotti artigianali unici nati dalla maestria e dalla creatività dei nostri birrai, che durante la tre giorni saranno presenti all’evento pronti a raccontare la loro passione attraverso le loro birre.

25 – 27 gennaio

L’ORO VERDE DEL MONTALBANO – OLIO NOVO 2017

Dove: Quarrata (PT)  Per info: agora@gmail.com  Tel.347.0935980

Torna anche nel 2019 la manifestazione “Olio Novo” promossa da Agorà Cultura Politica con il patrocinio del comune di Quarrata e il contributo tra gli altri della Fondazione Giorgio Tesi Group, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, frantoio Pam, circolo Acli di Montemagno. L’iniziativa, incentrata sull’olio quale prodotto caratterizzante la zona collinare del Montalbano offrirà anche il pretesto per portare un ragionamento sul territorio, sulla sua conoscenza, sulle sue caratteristiche e risorse. Scade il 25 gennaio il termine ultimo per portare campioni di Olio da far partecipare alla vera e propria competizione. La premiazione è fissata per domenica 27 gennaio in seno a “Olio Novo 2019”, organizzato dall’associazione Agorà Aps presso villa Zaccanti a Valenzatico.

26 – 28 gennaio

WINE & SIENA – CAPOLAVORI DEL GUSTO

Dove: Siena – P.zzo Salimbeni – G. Hotel Continental e P.zzo Com.le  Per info: www.wineandsiena.it

Wine&Siena è l’evento che inaugura il nostro anno di appuntamenti enogastronomici. Una manifestazione voluta dalle menti organizzatrici del Merano WineFestival, organizzata insieme alla Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena – Arezzo e Comune di Siena, per celebrare a Siena, città simbolo della viticultura italiana, le eccellenze enogastronomiche premiate The WineHunter Award.

Un evento in cui la città diventa protagonista, immergendo produttori e visitatori in un’atmosfera unica al mondo, dove la storia della terra si rispecchia nei luoghi: Rocca Salimbeni, sede del Monte dei Paschi, Palazzo Comunale, Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, il Palazzo del Rettorato, Palazzo Squarcialupi e Palazzo Sansedoni. L’organizzazione di Wine&Siena – Capolavori del Gusto e esperti professori e ricercatori dell’Università di Siena collaborano a due convegni che mettono a tema opportunità e sfide per il mondo del vino. Location: Aula Magna Rettorato Università degli studi di Siena. SCHEDULE: Venerdì 25 gennaio
10.15 – 13.00. Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni

Sabato 26 gennaio 
14.30 – 17.00 Nuovi orizzonti del vino italiano fra mercati asiatici, rivoluzione digitale e biologico. Sabato 26 gennaio. 11.00 – 12.00: Conosciamo la birra? Tecniche di degustazione di birra artigianale. In collaborazione con UDB. 17.00 – 18.00. Conosciamo i distillati? Tecniche di degustazione di grappe e acquaviti. In collaborazione con ANAG. Domenica 27 gennaio. 11.00 – 12.00. Conosciamo l’Olio Extra Vergine? Tecniche di degustazione dell’Olio EVO. In collaborazione con AICOO.