4-5 e 11-12 novembre

SAPORI D’AUTUNNO- FESTA DELL’OLIO E DEL VINO NOVELLO

Dove: Montecarlo (LU) Per info: facebook.com/ProLocoMontecarlo info@prolocomontecarlo.it Tel. 0583.228881

24ª edizione di questa festa dedicata alle specialità di stagione. Il programma enogastronomico è infatti dedicato in primo luogo a prodotti tipici come vino, olio e castagne: si potranno dunque provare bruschette, caldarroste, necci, vino novello e vini Montecarlo DOC. Tutto questo sarà accompagnato da intrattenimento e mercatini, come nella migliore tradizione di questo appuntamento.

MOSTRA MERCATO DELL’OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA

Dove: Calenzano (FI) – Centro Espositivo St.Art Eventi  Per info: www.comune.calenzano.fi.it Tel. 055.0502161

In questi due fine settimana di novembre  degustazione e acquisto di olio extravergine di oliva presso gli stand delle fattorie e i frantoi che espongono e vendono la produzione 2017.

SAGRA DEL TARFUFO BIANCO E NERO

Dove: Scarperia (FI) Per info: Tel. 338.7353857

Due week end dedicati al tartufo organizzati dalla Parrocchia di Scarperia in collaborazione con il Circolo MCL e la Misericordia di Scarperia. Si parte con il sabato dalle ore 17,00 con la mostra mercato di antiquariato e, a cena, vi aspettano gli stand gastronomici presso i portici dei locali dell’ex Prepositura, coperti e riscaldati. Piatti a base di tartufo bianco e nero: tagliolini e ravioli, uova, tagliata di manzo e maiale. L’evento comprende anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello. Gli stand saranno quindi aperti il sabato a cena e le domeniche a pranzo e a cena. Orario della Sagra: sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e domenica dalle 10,00 alle 20,00.

4-12 novembre

CE L’HO CON L’OLIO

Dove: Calenzano (FI) Per info: vedi spazio pag.69

SAGRA DEL TARTUFO E MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E DEI PRODOTTI MUGELLANI

Dove: Scarperia e San Piero (Fi) – Loc.Scarperia Per info: tel. 055.8468120

Quattro date anche per questa edizione della Sagra che si svolgerà a Scarperia nei locali del Circolo Mcl. Due fine settimana dedicati al gusto sopraffino del tartufo in un menu molto ricco dove assaporare piatti tradizionali come la tagliata di maiale, la braciola di manzo o i petti di pollo, sempre al tartufo, funghi porcini fritti o in accompagnamento alla bisstecca. L’evento comprende anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello. Gli stand gastronomici, allestiti sempre presso il circolo, resteranno aperti il sabato a cena dalle ore 19,00 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12,00. Sempre aperta la Mostra Mercato del Tartufo.

5 e 12 novembre

FESTA D’AUTUNNO A CROCI

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Croci Per info: vedi spazio pag.104

FESTA DI SAN MARTINO

Dove: Borgo a Buggiano (PT) Per info: vedi spazio pag.124

La festa dal sapore tipico paesano, dedicata a San Martino si articola in due domeniche, il 5 e il 12 novembre a Villa Ankuri, Borgo a Buggiano. Dalle 10,00 fino a sera si potranno gustare i sapori della stagione come necci, castagnaccio, caldarroste, bomboloni, panini, vino novello e banchi di vario genere. Domenica 12 novembre si terrà la 1a Mostra Micologica di Funghi Autunnali. La festa è organizzata dall’Associazione Parco Colombai in collaborazione con il patrocinio del Comune e della Croce Rossa di Buggiano.

9-12 e 16-19 novembre

42a SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Chianni (PI) Per info: sagradelcinghialechianni.it info@sagradelcinghialechianni.it Tel. 0587.647282

Appuntamento imperdibile con questa sagra, nata per preservare e far conoscere la antica cucina contadina della zona, quella vera delle origini, è ai giorni d’oggi la festa più importante dell’anno nel comune di Chianni. La materia prima per la sagra non manca, essendo i boschi circostanti popolati di cinghiali, cacciati dalle nutrite squadre di cacciatori di cinghiali del paese. Il ricco menù prevede le Penne al Sugo di Cinghiale e Funghi, la Zuppa alla Chiannerina, il Cinghiale Arrosto, le Salsicce di Cinghiale, i Fegatelli di Cinghiale, tra gli altri piatti.

10-12 novembre

SANTI VINAI – FESTA DEL VINO NOVELLO E DELL’OLIO NUOVO

Dove: Pitigliano (GR) Per info: www.facebook.com/cantineneltufo.pitigliano  associazionecantineneltufo@gmail.com

Pitigliano, splendido borgo dell’Area del Tufo vicino al confine con Umbria e Lazio, è lo scenario di questa festa dedicata in primis ai prodotti del territorio. Saranno possibili degustazioni di vino novello e olio nuovo, grandi protagonisti della stagione, senza dimenticare le castagne, arrostite in un grande padellone. Gli stand gastronomici per le degustazioni, allestiti in Piazza della Repubblica, saranno aperti nei tre giorni dalle 15:00 fino a tarda notte. In tutte le serate si potrà ovviamente fermarsi per cena, provando un menù a base delle specialità tipiche della stagione, in locale coperto e riscaldato.

11-12 novembre

XXXVII FESTA DI SAN MARTINO E DEI BRINGOLI 2017

Dove: Anghiari (AR) Per info: proloco@anghiari.it 0575.749279

Tradizionale sagra con degustazione di brustichino, salsicce, castagne e vino novello. La vera attrattiva sono i Bringoli, i classici spaghettoni di sola acqua e farina fatti a mano dalle massaie del paese e conditi con sugo di funghi o carne. Ogni anno la Festa dei Bringoli e di San Martino viene ricordata per l’incredibile afflusso di visitatori, cittadini e turisti che letteralmente occupano il centro di Anghiari fino a tarda sera. Una gran bella sagra popolare che, una volta a l’anno, rende onore alla Galleria Girolamo Magi che torna ad essere quel salotto urbano per la quale era stata progettata e costruita più di cento anni fa dall’ingegnere Tuti.

FESTA DELLA CASTAGNA

Dove: San Niccolò (AR) – Loc. Cetica Per info: www.cetica.it  proloco@cetica.it Tel. 0575.555280

Cetica festeggia nel bel mezzo dell’autunno uno dei prodotti tipici del suo territorio. Sabato 11 novembre alle ore 21.00, veglia nel seccatoio di Gidio con musiche e canti popolari. Domenica 12 novembre ore 12.30: pranzo con degustazione di piatti legati all’utilizzo delle castagne. Ore 15.00: rievocazione della pestatura delle castagne essiccate. Tutto il pomeriggio fino a sera, degustazione di prodotti legati alla castagna e vino novello, accompagnati da musiche e canti.

TOSCANA GUSTANDO

Dove: Montepulciano (SI) – Centro storico Per info: info@prolocomontepulciano.it  Tel. 0578.757341

Toscana Gustando è molto più di una tradizionale mostra mercato; è un vero e proprio momento di partecipazione diretta alla conoscenza della cultura gastronomica delle regioni italiane. Una passeggiata gastronomica che si pone l’obiettivo di favorire il confronto tra due realtà territoriali, valorizzandone i rispettivi sapori e luoghi d’origine. Quest’anno i sapori tipici toscani e i prodotti di filiera corta della Valdichiana Senese incontreranno le eccellenze gastronomiche dei territori colpiti dal sisma.

FESTA DEL CIBO PE’ LA STRADA 2017

Dove: Montepulciano (SI) – Loc. Acquaviva di Montepulciano Per info: ilfierale@gmail.com

Festa organizzata da “Il Fierale Acquaviva” con il patrocinio del Comune di Montepulciano. Sabato 11 novembre in Piazza della Vittoria dalle ore 19.00 musica, polenta, grigliata e bistecca Chianina alla brace e inoltre castagne, vin brule’, crostini con olio nuovo e tanto altro. Domenica 12 novembre in via Fratelli Braschi dalle 10.00 alle 21.00 Mercatino dei sapori e dell’artigianato, pizza a taglio, polenta, hamburger di Chianina, salsiccia di Cinta senese, castagne e altri cibi della tradizione. In via dei Mori e Via Galilei, dalle 8.30 Fiera merceologica ACQUAVIVA IN FIERA. Specialità 2017: il Peposo di Chianina al Vino Nobile di Montepulciano e Aglione della Valdichiana, antica ricetta creata dal celebre acquavivano Dr. Luatti.

FESTA DEL BUCO UNTO

Dove: Civitella Paganico (GR) – Loc. Civitella Marittima  Per info: FB ProLoco Civitella Marittima

La festa del Buco Unto quindi è la festa più tipica e sentita per gli abitanti di Civitella Marittima, perché riporta i paesani a quando, molto tempo fa, aspettavano con trepidazione il momento della raccolta e della lavorazione prima del Vino Novello, e poi dell’Olio Novo, entrambi prodotti tipici e di alta qualità. Da ormai diversi anni viene proposto:
degustazione prodotti tipici, olio novo, vino novello, stand gastronomico al coperto, mercatino, giochi, cantine aperte e musica itinerante lungo le vie del borgo, per una festa che richiama sempre più persone e artisti da tutta la Toscana e non, quindi costantemente in crescita da un punto di vista dell’offerta di servizi ai visitatori, con la certezza del divertimento fino a tarda sera, e la sicurezza della qualità dei prodotti.

FESTA DEL CIOCCOLATO

Dove: Arcidosso (GR)  Per info: Tel. 366.4692681

Dalle 9.00 alle 20.00 nel centro storico, festa del cioccolato e mercatino di artigianato

11-12, 18-19 novembre

SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Riparbella (PI) Per info: riparbella@yahoo.it Tel.0586.699361

Una sagra da considerarsi tra le più antiche della provincia, quella del Cinghiale di Riparbella. Due fine settimana che si alternano tra buon cibo e tanto divertimento, a partire dal sabato sera e per tutto il giorno della domenica. Stand gastronomici aperti per tutta la durata della festa e intrattenimenti quali mostra fotografica, animazione e spettacolo di Magia, musica live, karaoke e spettacolo comico vernacolare e musicale. Durante entrambi i week and attrazioni per bambini, mercatino e stand espositivi di artigianato e prodotti locali. Lo svolgimento della sagra è garantito anche in caso di maltempo. La carne di cinghiale proviene dal P.A.F.R “Il giardino Scornabecchi”. Per tutto il periodo della sagra i ristoranti riparbellini potranno offrirvi i loro menù a base di cinghiale.

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DELLE CRETE SENESI

Dove: San Giovanni d’Asso (SI) Per info: mostratartufobianco.it – Tel. 0577.718811

Ricco il calendario di eventi legati al tartufo e alle eccellenze agroalimentari che anche in questa 32a edizione sarà articolato in due week end di novembre. Un vero e proprio paradiso gastronomico dove si potrà spaziare da aperitivi a mostre, degustazioni, mercatini, visite guidate in tartufaia, spettacoli, incontri ravvicinati coi produttori, ma anche laboratori artistici e di artigianato che vi aspettano al Castello. Prodotti tipici che si avvicenderanno in una kermesse di pecorini, vini, grappe e miele di alta qualità tra i quali spiccherà il Tartufo in tutte le sue preziose sfumature. Stand gastronomici con offerte fatte di abbinamenti straordinari come il tartufo con il cioccolato. La mostra è organizzata dall’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni d’Asso e Biancane Servizi al Turismo che vi attendono in una delle cornici paesaggistiche più belle al mondo.

11-12,17-19 e 25 novembre

FESTA DELL’OLIO MONTEMURLO

Dove: Montemurlo (PO)  Per info: vedi spazio pag.75

11-12, 18-19 e 25-26 novembre

47a MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO

Dove: San Miniato (PI) Per info: ufficio.turismo@sanminiatopromozione.it

Un profumo inebriante per le vie di San Miniato che si  respira nelle piazze del centro dal 1969 ogni anno negli ultimi tre week di novembre ed è un profumo sopraffino, intenso, che coinvolge i sensi. Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio. San Miniato si trasforma in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto dove fanno da corona al tartufo, esposto nella storica piazza del duomo, posto ai piedi della rocca, i mercati delle altre piazze, dove i sapori tipici sono offerti insieme alle specialità delle altre città del gusto italiane.

12 novembre

CASTAGNA DI LUPINAIA

Dove: Fosciandora (LU) Per info: vedi spazio pag.107

FESTA DELLE CASTAGNE E VINO NOVELLO

Dove: Castagneto Carducci (LI) Per info: Tel. 0565.778111

Dalle ore 14.30 in Piazza del Popolo, castagne e vino novello con intrattenimento musicale. Sarà presente anche un mercatino della filiera corta con prodotti a base di castagne.

CASTAGNE IN FESTA

Dove: Montespertoli (FI) – Loc. Martignana Per info e prenotazioni: Tel. 339.5600254-222.8540010

Non solo sulle nostre montagne si trovano le castagne cotte come si faceva una volta. Quelli del Circolo ARCI di Martignanahanno pensato bene che si possono abbinare anche ai prodotti locali, specie quelli di buon lignaggio, come il vino e l’olio novello, e ne è venuta fuori una gran bella festa con inizio alle ore 12,30. Si potrà partecipare al pranzo che prevede: Fett’unta all’olio novo; Penne strascicate al funghetto; Grigliata mista cotta al fuoco ardente; Fagioli bianchi che galleggiano nell’olio novo; Castagnaccio; il tutto innaffiato da un buon Vinello novo e Acqua a volontà; La quota partecipativa è di €uro 15,00 (quindici), i ragazzi fino a 10 anni partecipano gratis. Nel pomeriggio invece abili fuochisti arrostiranno le caldarroste, dette anche frugiate, servite in cartocci di carta gialla; le donne prepareranno un ricco castagnaccio con pinoli e uvetta sultanina; mentre uno chef preparerà e taglierà il mimmolo, e sarà l’occasione anche per sapere di cosa si tratta, per chi non conosce il lessico contadino toscano di una volta. Insomma una festa che vuol far conoscere i prodotti locali doc, abbinati a quelli di altre zone della nostra regione, il tutto con soddisfazione, si spera, dei buongustai.

12 e 19 novembre

FESTA VINO NOVELLO E PANEOLIO

Dove: Montespertoli (FI)  Per info: www.comune.montespertoli.fi.it  Tel. 0571.609412

Il programma prevede la vendita e degustazione del vino novello e dell’olio extra vergine di oliva prodotto nelle colline del territorio comunale, abbinato a prodotti tipici, in particolare il tartufo. In contemporanea mercato degli ambulanti. Presso i tanti stand allestiti sarà possibile degustare e acquistare i prodotti a filiera corta delle aziende: olio nuovo, pane, vino novello, vin santo, tartufo, formaggi, salumi, miele, marmellate, caldarroste e molto altro.

17-19 novembre

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DEL MUGELLO

Dove: Borgo San Lorenzo (FI)  Per info: www.tartufaimugello.it  Tel. 055.8457053

Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici del Mugello. In vari ristoranti degustazione di piatti a base di tartufo.
Per tutti i buongustai l’occasione per degustare e acquistare il delizioso e pregiato frutto della terra, come anche i prodotti tipici ed enogastronomici mugellani.

18-19 novembre

RE TARTUFO

Dove: Vaiano (PO) Per info: vedi spazio pag.106

FESTA DELLA CIOCCOLATA

Dove: Certaldo (FI) Per info: info@concertaldo.com Tel. 0571.661276

Un week end dedicato interamente al prezioso e goloso alimento, che diventa il protagonista indiscusso del mercatino che si svolgerà nel centro cittadino. Gli stand, di artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia e dalle città di riferimento per la cioccolata come Torino e Perugia, esporranno cioccolata di tutti i tipi, dall’amaro fondente, al cioccolato, ai cioccolatini “pret a porter” e per tutte le esigenze. Si va dalla raffinata pralina ricoperta di cioccolato bianco con un il cuore di mandorla, alla barretta piccante al peperoncino, fino al bon bon con scaglie di cocco dai sapori esotici, per giungere alle meravigliose sculture di cioccolato, passando per gli sfiziosi spiedini di frutta ricoperti di cioccolato caldo e infinite degustazioni. I negozi saranno aperti sia sabato che domenica.

OLIO. MOSTRA MERCATO PRODOTTI TIPICI LOCALI

Dove: Bagno a Ripoli (FI)  Per info: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it Tel. 055.6390373

Mostra mercato dell’olio extra vergine di oliva, prodotti tipici locali, degustazioni. Partecipano alla manifestazione aziende agricole di Bagno a Ripoli e non solo e altri commercianti di prodotti tipici locali, che esporranno i loro prodotti tra il Giardino dei Ponti e via Roma. Accanto agli stand espositivi e di vendita, Prim.Olio 2017 prevede anche tanti eventi collaterali.

FESTA DELL’OLIO NUOVO

Dove: Pontassieve (FI)  Per info: Tel. 055.8323103-393.9995002

Una festa per far conoscere ed apprezzare una delle tipicità del territorio del Comune di Pontassieve: sabato 18 e domenica 19 novembre sono dedicati all’olio nuovo del territorio. In questi giorni sono previsti stand e occasioni per scoprire l’olio delle aziende della Valdisieve, conoscerne le qualità e trascorrere momenti piacevoli con eventi che faranno da corollario all’iniziativa.

FESTA DELL’OLIO NUOVO

Dove: Pergine Valdarno (AR) Per info: FB Festa dell’olio di Pergine V.no

Il programma della Festa dell’Olio Nuovo celebra la nuova raccolta dell’olio extravergine d’oliva con degustazioni, mostre d’arte, eventi culturali, spettacoli e giochi per bambini. A farla da padrona ovviamente sarà la gastronomia locale: la neo-nata Proloco Pergine Valdarno in collaborazione con associazioni e attività commerciali locali organizza il GIARDINO DEL GUSTO con stand riscaldati per coccolarvi sia a pranzo che a cena.

VINOLIONOVO – XIII^ MOSTRA MERCATO DELL’OLIO NOVO E DEL VINO NOVELLO

Dove: Pratovecchio Stia (AR) – Stia Per info: vinolionovo@libero.it  Tel. 333.5315520

Alla mostra parteciperanno le aziende agricole del territorio casentinese che proporranno degustazioni ed esporranno i loro prodotti: olio, vino e molto altro. Durante la manifestazione si potrà mangiare con un menù tipico casentinese. Si potranno gustare piatti come bruschetta con fagioli e olio novo, tortelli di patate e altre specialità locali. Nel corso della due giorni si potranno gustare anche panini fritti, vin brulé e cioccolata calda. La manifestazione si tiene al coperto, presso il Lanificio Storico di Stia, già sede del Museo dell’Arte della Lana. Sono inoltre previsti incontri con produttori, agronomi, sommelier e altri professionisti del settore, mostre e spettacoli.

15a  EDIZIONE PRODOTTI POVERI PER RICCHI SAPORI

Dove: Semproniano (GR) – Loc. Petricci Per info: www.petricci.it

Il borgo di Petricci in queste due giornate apre a turisti e appassionati le antiche dispense dove sarà possibile degustare i prodotti del  territorio accompagnati da musica e canti popolari eseguiti dalle bande folkloristiche della zona. Un evento molto apprezzato che mette in risalto le tradizioni ed i prodotti di questa terra sapientemente trasformati dalle mani dell’uomo.

18-19 e 23-26 novembre

10° NOVEMBER FEST

Dove: Castiglion Fiorentino (AR) – Loc. Montecchio Vesponi Per info: www.facebook.com/rionediportaromana

Torna, per il decimo anno, l’evento ispirato al celebre Oktoberfest di Monaco, per quattro serate si potranno gustare birre artigianali importate direttamente dalla Germania. Accanto a queste ci saranno le tipiche specialità della cucina bavarese come stico di maiale, würstel, breftzel; waffeln, strudel. Non mancheranno comunque altri piatti tipici locali come la polenta col ragù, pollo alla griglia e salsicce con fagioli.

18 novembre – 10 dicembre

IL DESCO 2017

Dove: Lucca  Per info: vedi spazio pag. 71

Il Desco – Saperi e Sapori Lucchesi edizione 2017, si conferma come la manifestazione delle eccellenze gastronomiche della provincia di Lucca. Quattro week end molto ricchi nella cornice del Real Collegio nel centro storico della città. Espositori presenti da tutto il territorio lucchese con i prodotti tipici e tradizionale come salumi, carni, ortaggi, cereali, prodotti caseari con ampia scelta tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extravergine di olive e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo.  La tradizione lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo famoso pane di patate. Ottima anche la tradizione toscana garfagnina nota per i suoi buccellati o le torte coi becchi. E’, inoltre, possibile trovare espositori locali del settore della pasticceria e dei birrifici.

19 novembre

FESTA DELLE CASTAGNE E FIERA DI SAN MARTINO

Dove: Fivizzano (MS) Per info: FB Festa delle Castagne Fivizzano Lunigiana Tel. 392.2124222

Festa più importante dell’autunno lunigianese, caratterizzata da una moltitudine di eventi che comincerà sin dal mattino.
Per i più mattinieri il ritrovo è previsto per le ore 8.00 con la tradizionale Corsa delle Castagne, valida come prova del 31° Corrilunigiana. Dalle ore 9:00 appuntamento a Fivizzano (località Piazza Garibaldi) con la partenza della Mangialonga Fivizzano. Per i meno sportivi (bus navetta gratuiti) visita guidata dell’antico mulino ad acqua di Arlia con possibilità di degustazioni di prodotti a base di farina di castagne. Il tutto rallegrato dall’animazione in costume popolare della Compagnia del Guiterno di Regnano. In occasione dell’evento sarà aperta in via eccezionale la centrale idroelettrica Enel Power di Arlia. Inoltre Fivizzano sarà animata per tutto il giorno dalla Fiera centenaria di San Martino con i suoi Mercatini. Possibilità di fare il tour Fivizzano-Verrucola-Pognana-Arlia (6 km) in bicicletta elettrica con l’associazione “Farfalle in Cammino” e di iscriversi al raduno-percorso di mountain bike. Dal primo pomeriggio, sempre a Fivizzano, mondine (caldarroste) per tutti, vino nuovo, banchetti con tipiche specialità come cian, polenta, frittelle di castagne, focaccine etc.

SAPORI D’AUTUNNO

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: ufficio.turismo@prolococerretoguidi.it  Tel. 0571.55671

Nel ricco percorso di sapori ed artigianato legato alle quattro stagioni, fin dalle 10 del mattino e per tutta la giornata, nel centro storico del paese sarà presente un accattivante Mercatino Enogastronomico con prelibatezze ed eccellenze di prodotti autunnali, da quelli della terra a Km Zero a golosità sia dolci che salate, ed un settore espositivo legato all’artigianato con oggettistica in arte/ingegno e molto altro. Dalle ore 15 per gli amici degli animali c’è “Bau…Tunno”, una simpatica sfilata canina amatoriale ad iscrizione gratuita. A tutti i partecipanti un kit di benvenuto ed un simpatico riconoscimento finale.

FIERUCOLINA DELL’OLIO NOVO

Dove: Firenze  Per info: www.lafierucola.org

Sarà l’olio il protagonista della fierucola in programma nella centrale piazza Santo Spirito. La piazza d’Oltrarno si prepara ad accogliere la manifestazione con un “invasione” di bancarelle che metteranno in bella vista prodotti locali e a chilometro zero, biologici e genuini. La fiera si terrà dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

FESTA DELLA FETTUNTA E OLIO NUOVO

Dove: San Casciano Val di Pesa (FI) – Loc. Mercatale Val di Pesa Per info: Tel. 055.821422

Pranzo e festa per tutto il pomeriggio: un’occasione per assaggiare a pranzo e per tutto il pomeriggio l’olio nuovo delle colline del Chianti, appena uscito dalla spremitura, in abbinamento ad alcuni piatti tipici della cucina fiorentina e toscana, accompagnati da ottimo vino a pranzo e nel pomeriggio. Alla Casa del Popolo, Mercatale Val di Pesa

25-26 novembre

7° GIROGOLOSO

Dove: Empoli (FI) Per info: www.girogoloso.it  info@exponent.it  Tel. 0571.76303

Giro Goloso coinvolge come espositori le pasticcerie empolesi e le piccole aziende artigiane toscane che si caratterizzano per prodotti di eccellenza, quali il cioccolato della Chocolate Valley, i cantuccini di Prato, l’amaretto di Santa Croce, il brigidino di Lamporecchio, le cialde di Montecatini, la torta co’ bischeri di Vecchiano, i confetti di Pistoia.
Piazza Farinata degli Uberti sarà allestita di eleganti tensostrutture che permetterà di visitare la mostra anche in caso di cattivo tempo. Durante lo svolgimento della manifestazione gli espositori organizzeranno all’interno del proprio stand espositivo dimostrazioni e degustazioni, con uno spazio sotto i portici della piazza con tavolini e sedie, in cui i visitatori si potranno trattenere comodamente, gustando dolci e dolciumi.

26 novembre

SAPORI E COLORI DEL MONTALBANO

Dove: Vinci (FI) Per info: vedi spazio pag.125

Un’importante momento di promozione, valorizzazione e incontro per le aziende agricole di Vinci, che si svolge già da molti anni per dar risalto ai frutti della terra dell’autunno toscano: vino e olio. Organizzata dal Consorzio delle Colline di Vinci, in collaborazione con la Pro Loco di Vinci e CCN Vincincentro con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vinci. La giornata  parte dalle ore 10,00 e, fino alle ore 20,00, vari gli step da assaporare: mostra-mercato degli agricoltori e dei prodotti agroalimentari di filiera corta dove primeggerà l’Olio Extra Vergine di Oliva 2017. Si prosegue con l’esposizione dei trattori d’epoca e con l’interessante Spazio di Libera Espressione, dove alcune associazioni si esibiranno con le loro performance. Non mancherà, per tutto il giorno, il mercato artigiano e commerciale dove di potranno trovare manufatti fantasiosi ma anche gustosi angoli di prodotti provenienti da tutta la Toscana. Intrattenimento musicale, nel pomeriggio, con la LargeStreetBand che animerà le strade del paese con suoni e balli. Dalle ore 18,30 ci sarà anche un gioioso DjSet con musica in piazza all’insegna del Chianti 2016 con la seconda edizione del toscanissimo AperiChianti!

MONTOLIO

Dove: Monsummano (PT) – Loc. Montevettolini Per info: rondomontevettolini.it

Presso l’Ex Palazzo Comunale di piazza Bargellini, nel centro di Montevettolini, si svolgerà la seconda edizione di “Mont’olio”, evento organizzato dalla Pro Loco “Rondò di Montevettolini” che lo scorso anno ha richiamato nel piccolo paese trenta coltivatori diretti ed aziende agricole, che hanno potuto far conoscere i propri oli e partecipato al concorso Questione di Gusto. A partire dalle ore 15,00 fino a tardo pomeriggio dibattiti sul tema, degustazioni e valutazione degli oli presentati al concorso, intrattenimenti per bambini e premiazione conclusiva.

SAGRA DELLA CASTAGNA

Dove: Castel Focognano (AR) – Loc. Carda Per info: FB Montemignaio  Tel. 340.1953321

La festa inizierà all’ora di pranzo, intorno alle 12:00, quando avrà inizio la camminata enogastronomica per le vie del paese. Per tutto il pomeriggio nel centro storico di Carda gli stand gastronomici proporranno varie specialità come polenta con ricotta, baldino (castagnaccio), frittelle, bomboloni e altri dolci realizzati con farina di castagne. Rievocazione della battitura delle castagne e riapertura dell’antico seccatoio del paese. La festa si chiuderà intorno alle 20:00. L’evento fa parte della rassegna Sapori d’Autunno, dedicata a prodotti, sapori e tradizioni del Pratomagno Casentinese.

26 novembre-10 dicembre

SAGRA DEL CINGHIALE DI SUVERETO

Dove: Suvereto (LI) Per info: suvereto.net Tel. 328.9008053

Torna la kermesse più attesa della Costa degli Etruschi per riscoprire i piatti tipici del territorio insieme a convegni, escursioni, tradizioni, artigianato, musica e cultura. La sagra quest’anno taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni. Un compleanno davvero importante e atteso che sarà celebrato con un nuovo logo disegnato per l’occasione, ma soprattutto un’edizione ricca di eventi che per due settimane renderà questo paese della costa livornese un luogo ancora più speciale. Tra gli appuntamenti si possono segnalare la corsa podistica Uisp calendario nazionale di domenica 26 novembre, il Torneo di tennis “Città del vino”, il raduno nazionale Mtb di domenica 10 dicembre, i tanti eventi gastronomici come la Festa dell’Olio, una tavola rotonda sul turismo del vino e un evento per ringraziare tutti gli abitanti di Suvereto che in questi 50 anni hanno partecipato attivamente all’organizzazione della sagra martedì 6 dicembre. Altra iniziativa molto importante sarà la giornata Unicef di martedì 5 dicembre contro il cyber bullismo.

30 novembre-3 dicembre e 7-10 dicembre

LA PINTA – FESTA DELLA BIRRA

Dove: Prato – Area Ex Stefan  Per info: FB La PINTA – Festa della Birra

Sbarca a Prato con la sua prima edizione per regalarvi 2 fine settimana caratterizzati da fiumi di birra e buona musica. Tutte le sere spettacoli e concerti ad ingresso gratuito. Saranno presenti i Pub e i Birrifici Artigianali più importanti e rinomati della zona. Inoltre troverete Area Street Food, Mercatini e Stand. Aperti dalle ore 18.00 alle ore 3.00

2-3 dicembre

CASTELNUOVO CITTA’ DELLA CASTAGNA

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) Per info: turismo.garfagnana.eu

Torna la tradizionale festa dedicata alla farina di neccio DOP della Garfagnana in una 2 giorni intensa, con mostre e  degustazioni. Un evento da non perdere per tutti gli estimatori di questo importante frutto dell’autunno. Necci, mondine e la polenta in piazza Umberto vi attendono. Orario: 9.30-19.00. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

OLEARIE

Dove: Seggiano (GR) Per info: www.leradicidiseggiano.it

Agli oli di Olivastra Seggianese è dedicata la “Festa Olearie” in programma il 2 e 3 dicembre a Seggiano, che offrirà appuntamenti culturali a tema, la migliore tradizione dell’artigianato locale, gastronomia di eccellenza, visite guidate al Museo dell’Olio Diffuso e degustazioni con il metodo panel test di olio nuovo ottenuto dalla spremitura della cultivar autoctona.

8 dicembre

SAGRA DELLA POLENTA DOLCE E DEL BALDINO

Dove: Talla (AR) – Loc. Faltona  Per info: www.prolocofaltona.com  info@prolocofaltona.com Tel. 333.2955807

L’evento è dedicato a due prodotti derivati delle castagne, di cui i boschi che circondano il borgo sono ricchi: baldino e polenta dolce con salsicce e ricotta, frittelle e dolci con farina di castagne. E’ inoltre prevista una esposizione di prodotti locali: miele, formaggio, marmellata di marroni, farina, mele, noci e la ricostruzione di un angolo caratteristico e tradizionale con dimostrazione di vecchie pratiche culinarie L’evento è stato inserito dalla Provincia di Arezzo tra le 15 “sagre di territorio”, selezionate con criteri di tradizionalità, valore storico-culturale e rispetto dell’ambiente.

8-10 dicembre

SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI DI TOSCANA

Dove: Lastra a Signa (FI) Per info: www.comune.lastra-a-signa.fi.it  Tel. 055.8725770

Nel centro storico di Lastra a Signa eventi eno-gastronomici, spettacoli, mercati di prodotti alimentari e tanto altro ancora…Una rassegna gastronomica importante che unisce il sapore della cultura e della tradizionale cucina toscana agli aspetti che per secoli hanno contraddistinto il paesaggio di questa regione. Ribollita, minestra di farro, maialino al finocchietto, gobbi rifatti alla fiorentina, fagioli, pane cotto a legna, olio, vino delle colline toscane, vin santo e pane cotto a legna: sono questi alcuni degli antichi sapori che propone la tradizionale sagra di Lastra a Signa. La riscoperta degli antichi sapori con la sua carrellata di pietanze del passato rigorosamente elaborate con ingredienti genuini, ripropone in maniera anche molto audace, il gusto per le cose di un tempo.

FESTA DELL’OLIO 2017

Dove: San Quirico d’Orcia (SI) – Palazzo Chigi e Centro storico Per info: www.comunesanquirico.it  Tel. 0577.899711

La festa, giunta alla sua 25a edizione, è cresciuta negli anni, diventando occasione irrinunciabile di incontro di turisti con il paese e momento di dibattito sullo sviluppo economico correlato alla salvaguardia del territorio. La festa mantiene però la caratteristica di sagra paesana, con gli stand allestiti nel centro storico, con i bracieri accesi nella pubblica via dove si preparano bruschette  da offrire in assaggio ai visitatori. Bande musicali, trampolieri e saltimbanco allietano i pomeriggi mentre nei ristoranti si fa a gara a riscoprire cibi tradizionali della cucina toscana, tutti conditi con olio di San Quirico, naturalmente. Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine.