17 maggio-10 giugno nei fine settimana

SAGRA DEL PESCE

Dove: Certaldo (FI) – Centro Polivalente  Per info: www.nuotocertaldo.com Tel. 333.4114944

La Sagra del Pesce organizzata dall’Associazione Nuoto Certaldo è un’occasione per gustare un’ottima cucina marinara.

Il menù della sagara propone piatti ricchi di ottimo pesce come le cozze all’agro e il misto di mare, spaghetti allo scoglio, risotto di mare e gnocchi agli scampi, frittura di mare, grigliata mista, grigliata e spiedini di mare. L’orario della cena è dalle ore 19,30 ma la Domenica vi è il doppio turno con aperture speciali a pranzo dalle ore 13,00.

18-20 e 25-27 maggio, 1-3 e 8-10 giugno

SAGRA DELLA PASTASCIUTTA

Dove: Sovicille (SI) – Loc. Volte Per info: www.sagrapastasciutta.it   Tel. 0577.349116

Una vera e propria rassegna con oltre venti tipi di pastasciutte locali saltate in padella, tris di pastasciutte a scelta, carne alla brace e vino in quantità, tutto rigorosamente di provenienza locale. Vasto spazio anche al ballo e all’intrattenimento musicale.

25-27 maggio, 1-3 e 7-10 giugno

SAGRA DELLA BISTECCA

Dove: Serravalle Pistoiese (PT) – Loc. Casalguidi Per info: www.fieracasalguidi.it Tel. 338.4934609

La sagra, seppur relativamente giovane, è diventata con gli anni un evento di grande rilievo, premiata senza dubbio dalla partecipazione del pubblico. Nella scorsa edizione sono state servite migliaia di bistecche e gli organizzatori puntano a migliorare i loro numeri anno dopo anno. Gli stand gastronomici restano aperti ogni sera dalle 19:00. L’evento comunque non è solamente gastronomico, ma sono previsti spettacoli di grande interesse con artisti di rilevanza nazionale.

31 maggio-3 giugno e 7-10 giugno

FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI ARETINI

Dove: Arezzo – Campo Sportivo di Indicatore Per info: FB Indicatore Festa degli antichi sapori

Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare nel ristorante della festa, aperto tutte le sere, ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d’ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto; non mancherà tuttavia la pizza come anche bistecche e grigliate. Dopo cena si continua col ballo liscio e la musica delle migliori orchestre. Gli stand resteranno aperti anche in caso di pioggia. Intrattenimento per bambini.  Il programma è disponibile sulla pagina Facebook della sagra.

1-3 giugno e 8-10 giugno

SAGRA DEL BOMBOLONE

Dove: Larciano (PT) – Loc. Colonna Per info: www.comune.larciano.pt.it

Gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco Berlinguer, resteranno aperti la sera a cena per proporre alcune specialità locali e i mitici bomboloni, da assaporare nella loro semplice bontà, alla crema, al cioccolato e anche bigusto! A seguire la festa prosegue con musica da ballo.

1-3 e 9-10 giugno

SAGRA DEL FIORE DI ZUCCA FRITTO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. La Serra  Per info: www.lesagredelaserra.com

La sagra nasce dall’iniziativa dell’associazione La Serra Insieme e del locale Circolo ARCI che sono molto attivi quanto a sagre durante l’anno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il “tendone delle feste”, sono aperti la sera dalle 20:00 per cenare con un menu formato da piatti a base di fiori di zucca, tra i quali ovviamente non possono mancare gli squisiti fiori di zucca fritti.  Nel programma anche spettacoli di cabaret e musica dal vivo.

1-3 e 16-17 giugno

FESTA DELLA CILIEGIA DI VIGNOLA IGP

Dove:  Prato – Piazza San Francesco Per info:  FB Lo Spaccio dell’Orto  Tel. 348.1904982

La città toscana per due fine settimana onorerà la ciliegia di Vignola IGP, prodotto d’eccellenza dell’agricoltura italiana.

Il programma della Festa della Ciliegia di Vignola prevede la degustazione e la possibilità di acquistare questa varietà di ciliegia che prende il nome dalla località modenese da cui proviene. Da poco tempo la ciliegia di Vignola gode della denominazione di origine protetta.

2-3, 9-10, 16-17, 23-24 e 30 giugno

SAGRA DELLA MISERIA

Dove: Colle Val d’Elsa (SI) Per info: fb Sagra della Miseria Tel. 0577.920866

La sagra intende riscoprire e riproporre i sapori della cucina povera contadina. Il menù prevede infatti piatti come le zuppe, sia di pane che di ceci o di farro, altri piatti a base di pane come la panzanella, la pappa al pomodoro e le bruschette. Tra i secondi ci saranno le acciughe e il baccalà, oltre che le polpette di carne e la porchetta, mentre tra i contorni spiccano ovviamente i fagioli. Appuntamento speciale “Un calcio alla miseria…aspettando Marziale con carne alla brace in piazza in programma sabato 30 giugno.

7 giugno-1 luglio

FESTA DELLA BIRRA BAVARESE

Dove: Buggiano (PT)–Parco Colombai Per info: vedi spazio a pag. 123

8-9 giugno

DU’ PICI SOTTO LE STELLE

Dove:  Chianciano Terme (SI) Per info:  www.amatoripicichianciano.it

Finalmente, dopo il grande successo degli anni passati, siamo lieti di invitarvi alla quarta edizione di Du’ Pici sotto le Stelle organizzato dall’ associazione Amatori Pici Chianciano che si terrà a Chianciano Terme in piazzolina dei Soldati (centro storico) dalle ore 19.00 in poi. Pici e condimenti rigorosamente fatti a mano dai nostri soci e volontari. …se vi garbano i pici, vi caveremo la voglia!!!

8-10 giugno

SAGRA DEL PESCE FRITTO E BACCALA’

Dove: Lucca – Antraccoli Per info: Tel. 0583.952245

Antraccoli, famosa per la sua sagra del pioppino con la polenta si cimenta, per la versione estiva, con il pesce. Fritto misto e baccalà al forno sono i piatti più richiesti ma nel menù ci sono anche una gustosa zuppa di polpetti, l’impepata di cozze, gli spaghetti allo scoglio e le classiche specialità alla brace. Tutte le sere, orchestre e ballo e fiera di beneficenza, con numerosi e ricchi premi. Il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose del paese e a opere missionarie.

BETTER FOOD FESTIVAL PISA

Dove: Pisa Per info: www.betterfoodfestival.it

Better Food Festival è un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia, per creare nel piazza e nei centri della città un’offerta gastronomica unica. A portare in scena questo spettacolo sono una selezione dei migliori cuochi con le loro cucine mobili, pronti a fare tappa in location selezionate, colorandole con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione. Una serie di appuntamenti in giro per la Toscana assolutamente da non perdere!

EatPRATO 2018

Dove: Prato- Giardino Buonamici Per info: www.eatprato.it

Torna la terza edizione del festival del gusto, l’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del buono e del bello. Un ricchissimo e ghiotto calendario di eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche del erritorio: degustazioni di vini e birre artigianali, di prodotti e piatti del territorio; cooking show dolci e salati; laboratori del gusto per bambini; trekking notturni; itinerari del gusto in città e fuori; visite con gusto nei musei; incontri; presentazione di libri; colazioni, merende, aperitivi, brunch e tapas made in Prato.  In occasione dell’anno italiano del cibo,  a eatPRATO 2018 il gusto incontra l’arte. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto   e il Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano, aprono le loro porte al gusto, tre giorni per vivere e scoprire l’arte e la cultura in modo originale. I giorni 8 | 9 | 10 giugno il biglietto per l’ingresso ai musei sarà di solo 1,00 €.

25a FESTA DELLA CILIEGIA

Dove:  Carmignano (PO)- Loc. Bacchereto Per info:  www.bacchereto.it  Tel. 055.8717175

Al centro della festa uno dei frutti più amati della stagione estiva, un evento gastronomico volto a valorizzare i prodotti del territorio toscano, dove la ciliegia diventa la protagonista della cucina.

8-17 giugno

SAGRA DEL PINOLO

Dove: San Casciano in Val di Pesa (FI) – Loc. Chiesanuova Per info: Tel. 055.8242480

Presso l’area del circolo di Chiesanuova stand gastronomici con dolci tipici a base di pinoli, spettacoli musicali e cabaret. A conclusione della manifestazione fuochi d’artificio.

8-10, 15-17, 22-24 giugno e 29 giugno-1 luglio

SAGRA DELLA ZUPPA ALLA CONTADINA

Dove: Massarosa (LU) –Ex Zoo Parco Piano del Quercione Per info: www.comune.massarosa.lu.gov.it

Torna la sagra dei sapori tradizionali. In tutti i fine settimana di giugno la  manifestazione mette in tavola i piatti della    cucina tradizionale, sia di terra che di mare. Ma anche buona musica, sia dal vivo che con DJ con le due rispettive sale da ballo, il gioco della tombola ed altre possibilità di svago e divertimento che completano il richiamo di questo appuntamento.

9 giugno

FESTA AL FRATE

Dove: Pescia (PT) – Loc. Pescia Morta Per info: Tel. 333.2809575-347.4789222

Inizio manifestazione ore 16.00 con giochi e intrattenimenti, esposizione banchi con prodotti locali, arti e mestieri, gruppi folkloristici locali, musica e tanto altro ancora. Mini olimpiadi con la partecipazione del Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Pescia. Merenda con frati, panini, etc. Ore 17.00 volo d’Aquiloni e dimostrazione di Karate (scuola Karate Kwai). Ore 18.00 Esibizione di ballo, scuola di ballo e danza sportiva “Dionisia Dance Academy”. Ore 19.00 Santa Messa Margine di Pescia Morta. Ore 20.00 Ristoro. Ore 21.30 Sfilata di moda per bambini  by KODICE KIDS e sfilata di moda per adulti by HELAN.

9-10 giugno

CARUSO WINE FESTIVAL

Dove: Lastra a Signa (FI) – Villa Caruso Bellosguardo Per info: www.villacaruso.it Tel. 055.8721783

La seconda edizione della kermesse enogastronomica si svolgerà nello spettacolare scenario della villa Caruso di Bellosguardo. Saranno presenti aziende produttrici di vino e prodotti tipici, una produzione di qualità sia del territorio sia italiana. Durante la degustazione /esposizione ci saranno numerosi eventi culturali, presentazioni editoriali e brevi talk show tutti legati dal filo conduttore dell’enogastronomia. E’ previsto un servizio di ristoro e un’ area per bambini.
LA BALLATA DELLE FRAGOLE

Dove: Scarperia (FI) Loc. Sant’Agata Per info: www.palazzuolo.org

Due giorni a giugno organizzati dalla U.S.D. Sant’Agata per assaggiare il frutto primaverile per eccellenza, ovvero la fragola: una due giorni di festa dove, oltre alle grandi protagoniste della manifestazione, si potranno anche assaggiare altri prodotti locali e partecipare a numerose iniziative collaterali.

9-10 e 15-17 giugno

FESTA DEL PESCE 2018

Dove: Rosignano Marittimo (LI) – Loc. Caletta di Castiglioncello Per info: FB Festa del Pesce – Caletta di Castiglioncello

Caratteristica manifestazione di cucina marinara: proprio di fronte al mare viene installata una gigantesca padella, per friggervi quintali di buon pesce. L’offerta gastronomica di quei giorni propone anche altre ricette tradizionali come il porpo bria’o  o il cacciucco. Lungo le vie, bancarelle con prodotti dell’artigianato toscano e varia mercanzia accontenteranno anche i più esigenti patiti dello shopping.

9-24 giugno

SAGRA DELLE CILIEGIE

Dove: Larciano (PT) – Loc. Castelmartini  Per info: www.comune.larciano.pt.it  Tel. 0573.84320

L’evento, reso possibile dai volontari della parrocchia del paese, propone ogni sera le specialità locali. Restano aperti tutti i giorni anche gli stand dei bomboloni. Gli stand gastronomici apriranno alle 19:30 e proporranno tante specialità gastronomiche locali. Tra le altre attrazioni ricordiamo anche la presenza del luna park, mentre domenica 24 giugno la sagra saluterà tutti i partecipanti con i suggestivi fuochi d’artificio.

10 giugno-1 luglio

CAMPI BEER FESTIVAL

Dove: Campi Bisenzio (FI) Parco Villa Montalvo Per info: fb Campi Beer Festival 2018

Musica, cibo e tanto divertimento! Saranno presenti vari punti ristoro e una vasta selezione di birre. Ogni sera si svolgeranno spettacoli e musica dal vivo sul parco principale, ma il divertimento non si ferma qui! Il programma prevede infatti anche un mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato, spettacoli di artisti di strada, eventi sportivi e giochi per i bambini.

15-16 giugno

CAMPIONATO DELLA BISTECCA

Dove:  San Casciano in Val di Pesa (FI) – Piazza Vittorio Veneto Per info:  FB Campionato della Bistecca Tel. 055.8256385-055.821516

Tradizionale manifestazione culinaria con grigliate per la valorizzazione della carne del territorio e cena nella Piazza di Mercatale per la famosa “Bisteccata”. Nella Piazza di Mercatale sarà possibile acquistare la bistecca direttamente dalle macellerie locali. Nei tipici bracieri i maestri braciaioli del Chianti cuoceranno la Regina di Firenze. Il tutto abbinato ad un eccellente Chianti classico prodotto dalle aziende locali. Il Campionato della Bistecca, una delle più ghiotte competizioni del territorio, forte del successo delle scorse edizioni, torna a richiamare in piazza Vittorio Veneto i grandi estimatori della fiorentina. Una sfida non facile quella lanciata del Campionato italiano della Bistecca promosso dal Comune di San Casciano nel corso della quale sarà decretato vincitore il concorrente che riuscirà a ingerire la maggiore quantità di ciccia chiantigiana.

15-17 giugno

BETTER FOOD FESTIVAL MONSUMMANO TERME

Dove: Monsummano Terme (PT) Per info: www.betterfoodfestival.it

Better Food Festival è un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia, per creare nel piazza e nei centri della città un’offerta gastronomica unica. A portare in scena questo spettacolo sono una selezione dei migliori cuochi con le loro cucine mobili, pronti a fare tappa in location selezionate, colorandole con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione. Una serie di appuntamenti in giro per la Toscana assolutamente da non perdere!

15-17 giugno e 22-24 giugno

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Loc. Luco di Mugello Per info: fb Polisportiva Luco Asd Tel.331.5793273

Saranno le specialità della cucina mugellana a comporre il menù della sagra di Luco Mugello, una delle più antiche della zona. Tra queste spiccano ovviamente i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne o al burro e salvia. Da segnalare anche gli ottimi gnocchi fatti a mano dalle volontarie del paese e le tagliatelle. Non mancheranno ovviamente le specialità alla brace. Gli stand gastronomici sono allestiti presso il campo sportivo in località Grezzano e aprono la sera a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo.

16-17 giugno

MACCHERON…AIA

Dove: San Romano in Garfagnana (LU) – Loc. Sillicagnana Per info: asdsillicagnana@gmail.com

Percorso gastronomico per le AIE, i BORGHI e le PIAZZE del centro storico di Sillicagnana; piccolo paesino caratterizzato dalle strade in “chioccole” e le case in sasso. Il percorso comprende un menu dall’ANTIPISTO al DOLCE consumabili nelle varie aie attrezzate e il tutto accompagnato da ACQUA e VINO in abbondanza. Durante e dopo la cena spettacolo e animazione allieteranno la manifestazione. Presente anche il mercatino dell’artigianato.

17 giugno

SAPORI DI UNA VOLTA – FESTIVAL DEGLI SPAVENTAPASSERI

Dove: Larciano (PT)  Per info: www.comune.larciano.pt.it  Tel. 0573.84320

Torna “Sapori di una Volta”: la tradizione enogastronomica protagonista a Larciano nella cornice di Piazza Vittorio Veneto e aree limitrofe. Promosso dal Centro Commerciale Naturale del luogo, in collaborazione con il Comune di Larciano, l’evento darà la possibilità ai partecipanti di gustare all’aperto piatti tipici della trazione locale grazie al contributo delle attività di ristorazione e somministrazione. Dalle 18.00 alle 24.00, inoltre, l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico garantirà un’atmosfera allegra e conviviale con intrattenimento musicale. Ad animare la serata sarà anche la 5° edizione del “Festival degli Spaventapasseri”, evento che mette in luce una delle usanze più antiche e caratteristiche del territorio larcianese. Alla fine della serata lo Spaventapasseri più rappresentativo verrà premiato dalle aziende del CCN.  “Sapori di una Volta” sarà quindi un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere Larciano in una prospettiva diversa, entrando in contatto con i sapori e le tradizioni locali più conosciute e apprezzate.

21-24 giugno

FESTA DELLA FAME E DELLA SETE

Dove: Filattiera (MS) Per info: vedi spazio a pag. 121

22-24 giugno

SAGRA DELLA LUMACA

Dove: Fivizzano (MS)- Loc.Gassano Per info: Tel. 0585.942138

Presso il campetto di Gassano si tiene la sagra della lumaca accompagnata da altri piatti tipici lunigianesi, il tutto unito a musica dal vivo.

STREET FOOD

Dove: San Casciano in Val di Pesa (FI) Per info: Tel. 339.7954477

Tre giorni di streetfood, musica e danza per le vie del centro storico di San Casciano fino a tarda sera in un’atmosfera di grande vitalità culturale e gastronomica per riscoprire le radici e le tradizioni chiantigiane e internazionali.

SAGRA DELLA BISTECCA CHIANINA

Dove: Sestino (AR) Per info: prolocosestino@outlook.it Tel. 331.2224201

Nel paese appenninico vivono numerosi allevatori di Chianina, ed è per questo che da oltre venticinque anni dà luogo alla sagra dedicata alle prelibate carni di questo animale. Ogni anno il paese è teatro di un grande banchetto a cielo aperto, dove non mancherà neanche il divertimento grazie numerosi eventi sia musicali che di rievocazione storica.

La tre giorni si apre la sera del venerdì con una serata a base di hamburger di Chianina, e a seguire musica dal vivo. La festa entra nel vivo nella giornata di sabato, con l’apertura degli stand gastronomici e l’arrivo della Bistecca e continua fino alla domenica, quando si conclude con il Palio del Buratto e l’assegnazione del Vitello d’oro al cavaliere che si sarà dimostrato più valoroso.

22-24 giugno e 30 giugno-1 luglio

SAGRA DEL RANOCCHIO E DELLA ZUPPA

Dove: Buti (PI) Per info: fb Spazio Sagre Cascine di Buti Tel. 0587.724710

Ranocchi fritti e in umido sono in degustazione in questa storica festa che da 42 edizioni segna l’inizio dell’estate, insieme a altre specialità locali come la zuppa di pane, le penne del mulino e carni alla brace, tra le altre cose. La preparazione espressa dei piatti e la gestione della sagra è a cura di un piccolo esercito di oltre ottanta volontari.

23-24 giugno

FESTA DELLA CIVILTA’ CONTADINA

Dove: Palaia (PI) – Loc. Montefoscoli Per info: www.museociviltacontadinamontefoscoli.it

Tel. 329.34299499

Per due sere questa frazione toscana proporrà un percorso gastronomico con le ricette della tradizione contadina. Il programma della Festa della Civiltà Contadina prevede la possibilità di gustare le eccellenze locali. I partecipanti, così, cammineranno e assaggeranno le pietanze con stoviglie completamente compostabili. Nel corso della Festa della Civiltà Contadina, poi, sono in programma diverse iniziative: dalle commedie agli spettacoli di magia, fino alla musica live. Tutte le sere, infine, ci sarà un aperitivo accompagnato da karaoke e balli. La Festa della Civiltà Contadina è organizzata dal Comitato Promozione Culturale di Montefoscoli.

25 giugno

A SPASSO CON L’OSTE

Dove: Montemurlo (PO) Per info: FB A spasso con l’oste Tel. 334.3515648

Quattordicesima edizione di questo evento gastronomico che prevede momenti di buon cibo e divertimenti per tutte le età. Dalle 20.00 all’1.00 una serie di iniziative tra cui degustazioni di vini e prodotti locali, e poi musica dal vivo, negozi e stand sparsi per il centro. Un appuntamento assolutamente da non perdere!

27 giugno-8 luglio

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Dove: Massarosa (LU) – Loc.La Gulfa – Montramito Per info: www.comune.massarosa.lu.gov.it

Come tutti gli anni, le cucine serviranno piatti di terra e di mare. Ogni sera una serata musicale in cui si alterneranno ballo liscio, cabaret, cover band e gruppi musicali! Nell’area della festa saranno inoltre presenti bancarelle, tavolini informativi di associazioni presenti sul territorio e giochi per bambini, per trascorrere piacevoli serate per tutta la famiglia.‎

28 giugno-1 luglio

SAGRA DELLA ZUPPA

Dove: Fauglia (PI)- Centro storico  Per info: vedi spazio a pag. 120

28 giugno-8 luglio

SAGRA DELLA BRIOCHE CON IL GELATO ARTIGIANALE

Dove: Montespertoli (FI) – Loc. San Pancrazio Per info: fb 2 Paesi in Festa

Una festa portata avanti da volontari da 31 anni! Una sagra che ogni sera offre mangiare buono e di qualità, la famosa brioche con il gelato, il piccolo artigianato locale e ogni volta uno spettacolo diverso gratuito! Per noi non è una semplice festa, è La Festa! L’appuntamento annuale da NON perdere, che ci unisce tutti per 11 giorni in uno spirito di festa di condivisione e di valori genuini, portati avanti ancora con orgoglio in un piccolo paese di campagna come il nostro!

La cornice? I’ prato e la Pieve di San Pancrazio. Cibo Buono – Intrattenimento – Musica e la famosa brioche con il gelato…..Cosa si può chiedere di più!?

28 giugno-15 luglio

SAGRA DEL PAPERO E DEL CINGHIALE

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: www.sagradelpaperoedelcinghiale.it Tel. 335.6229151

Questa sagra nasce all’interno del Circolo Arci di Cerreto Guidi per far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano. Fino agli anni 60-70 la battitura avveniva sull’aia del casolare del contadino e per questo lavoro servivano tante persone ed era l’occasione in cui la massaia di casa cucinava il papero, piatto prelibato, allevato dal contadino stesso. Inoltre, considerato che la nostra zona è ricca di cacciatori e il Montalbano è il luogo di caccia al cinghiale è stato inserito anche questo animale. Per completare il tutto c’è anche la pizza della rinomata pizzeria Arci. Il menù comprende: antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace, cantuccini e vin santo e infine un buon vino delle colline cerretesi.

29 giugno-1 luglio

FESTA DELLA BIRRA

Dove: Fivizzano (MS)- Loc. Mozzano  Per info: Tel. 0585.942138

A Mozzano, alle pendici delle Alpi Apuane, per tre giorni birra a volontà. Degustazione di prodotti tipici lunigianesi e musica con Dj Gabriele Esposito e Carlo. Sabato musica dal vivo col complesso Max Giampaolo Band.

30 giugno-1 luglio

4a FESTA DEL PESCE

Dove: Pescia (PT) Per info: Tel. 338.5876349

Distribuzione di pietanze a base di pesce e pesce fritto, presso la sede del Rione San Francesco in via Nieri.

30 giugno-1 luglio, 6-8, 12-15 e 20-22 luglio

SAGRA DEL CACCIUCCO

Dove: Altopascio (LU)- Loc. Badia Pozzeveri Per info: Tel. 349.5216095

42a edizione di questa sagra all’interno della quale si potranno gustare le specialità di pesce toscane, tra le quali spicca la richiestissima “Zuppetta di pesci” alla viareggina. Molto ricco il programma musicale delle serate: ogni sera si esibiranno orchestre di ballo liscio, scuole  di ballo e di musica. Segnaliamo il 12 luglio la corsa podistica con una serata  all’insegna della musica e del ballo.

1 luglio

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI) Per info: palazzuoloturismo@gmail.com

Torna la tradizionale sagra organizzata dall’Associazione Turistica Proloco che come ogni anno è tra gli eventi che aprono la lunga programmazione estiva del centro medievale dell’Alto Mugello. Il piatto forte del menù sono i tortelli palazzuolesi, che si possono gustare nelle due varianti di patate o di ricotta, conditi con ragù o con burro e salvia. E poi tante altre specialità, dall’antipasto al dolce, frutto dei tanti prodotti a disposizione di questo territorio che inviterà così a raggiungere questa autentica perla nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano.

6-8 luglio

STREET LOVE – FOOD & MUSIC FESTIVAL

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU) Per info:  fb Street Love Festival

Innovativo concept di evento in grado di fondere in un unico festival arte, musica e cibo, con l’obbiettivo di racchiudere in sé la nuova tendenza mondiale dello “street food” e le tradizioni dei luoghi e delle terre in cui la manifestazione prenderà vita. La terza edizione si svolgerà nuovamente all’interno del centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, in una terra ricchissima di tradizioni e da sempre aperta alle novità e alle nuove tendenze e sarà ad ingresso gratuito. Dopo il successo della prime due edizioni, aumentano i truck presenti con tante novità. Durante i tre giorni del programma, musica, artisti e tante soprese con intrattenimento anche per bambini. Il programma completo è sulla pagina Facebook degli organizzatori.