1-4 e 8-11 giugno

SAGRA DELLA BISTECCA

Dove:  Serravalle Pistoiese (PT) – Loc. Casalguidi  Quando: 1-4 e 8-11 giugno

Per info:  www.fieradicasalguidi.it  infofiera@fieracasalguidi.it

12a edizione di questa sagra che,  seppur relativamente giovane, è diventata con gli anni un evento di grande rilievo, premiata senza dubbio dalla partecipazione del pubblico. Nella scorsa edizione sono state servite oltre duemila bistecche, e gli organizzatori puntano a migliorare i loro numeri quest’anno. Gli stand gastronomici restano aperti ogni sera dalle 19:00. L’evento comunque non è solamente gastronomico, ma sono previsti spettacoli di sicuro interesse.

 

FESTA DEGLI ANTICHI SAPORI

Dove:  Arezzo – Loc. Indicatore Quando: 1-4 e 8-11 giugno

Per info: FB Festa degli Antichi Sapori Tel. 0575.368996

Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare nel ristorante della festa, aperto tutte le sere, ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d’ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto; non mancherà tuttavia la pizza come anche bistecche e grigliate.

 

1-4 e 9-11 giugno

FESTA DELLA BUFALA

Dove:  Roccastrada (GR) – Loc. Pian dei Bichi Quando: 1-4 e 9-11 giugno

Per info: Tel. 338.5962237

L’appuntamento, organizzato dalla Asd Pian dei Bichi Montemassi in collaborazione con Asd Alta Maremma, è l’occasione giusta per gustare ricette a base di bufala, sia per quanto riguarda la carne che la mozzarella. Non mancheranno altre specialità della cucina maremmana. Nel primo dei due fine settimana si terrà la Festa della Bufala vera a propria, con prodotti tipici maremmani, carne e mozzarella di bufala. Nel secondo weekend sarà invece la volta della Tre giorni del Tortello, con tortelli ai funghi, tortelli di patate e tortelli di pesce. Lo stand gastronomico, che è al coperto, aprirà tutte le sere alle 19:30. Dopo cena è previsto intrattenimento musicale dal vivo con orchestra.

 

1-4 e 10-11 giugno

SAGRA DEL FIORE DI ZUCCA FRITTO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. La Serra  Quando: 1-4 e 10-11 giugno

Per info: www.lesagredelaserra.com  lesagredelaserra@gmail.com  Tel. 339.1639542

Per sei giorni si potrà cenare con un menù formato da piatti a base di fiori di zucca, tra i quali ovviamente non potevano mancare gli squisiti fiori di zucca fritti. Non mancheranno comunque anche altre specialità a base dei prodotti tipici locali. Tutto nasce dall’iniziativa dell’associazione La Serra Insieme e del locale Circolo ARCI che sono molto attivi quanto a sagre durante l’anno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il “tendone delle feste”, sono aperti la sera dalle 20:00. Nel programma anche spettacoli di cabaret e musica dal vivo.

 

2-4 e 9-11 giugno

SAGRA DELLA PORCHETTA E DELLA BIRRA ARTIGIANALE

Dove: Buti (PI)  Quando: 2-4 e 9-11 giugno

Per info: www.comune.buti.pi.it  Tel.329.1606085-320.1149545

L’evento è organizzato dalla Contrada San Nicolao del Palio di Buti, e avrà luogo per le strade della contrada stessa. Gli stand gastronomici propongono come specialità principale la porchetta cotta a legna innaffiata da birra artigianale dell’Orzo Bruno. La cena a base di piatti tipici locali, tra i quali ricordiamo anche la zuppa di cavolo e la carne alla brace, inizia tutte le sere dalle 20.00. Non mancheranno poi i frati, dolci tipici locali simili a bomboloni. La sagra si tiene in stand allestiti al coperto. Dopo cena ogni sera verrà suonata musica dal vivo. Venerdì 2 giugno aperti anche a pranzo, dalle 12.30. Sabato 3 giugno sarà possibile vedere la finale di Champions League proiettata su Maxi Schermo.

 

SAGRA DELLA PASTASCIUTTA

Dove: Sovicille (SI) – Loc. Volte Basse  Quando: 2-4 e 9-11 giugno

Per info: www.sagrapastasciutta.it   Tel. 0577.349116

Una vera e propria rassegna con oltre venti tipi di pastasciutte locali saltate in padella, tris di pastasciutte a scelta, carne alla brace e vino in quantità, tutto rigorosamente di provenienza locale. Vasto spazio anche al ballo e all’intrattenimento musicale.

 

2-4, 10-11 giugno

FESTA DEL PESCE 2017

Dove: Rosignano Marittimo (LI) – Loc. Caletta di Castiglioncello Quando: 2-4 e 10-11 giugno

Per info: FB Festa del Pesce – Caletta di Castiglioncello

Caratteristica manifestazione di cucina marinara: proprio di fronte al mare viene installata una gigantesca padella, per friggervi quintali di buon pesce. L’offerta gastronomica di quei giorni propone anche altre ricette tradizionali come il porpo bria’o  o il cacciucco. Lungo le vie, bancarelle con prodotti dell’artigianato toscano e varia mercanzia accontenteranno anche i più esigenti patiti dello shopping.

 

SAGRA DEL CINGHIALE, TORTELLI E GRIGLIATA

Dove:  Pelago (FI) Quando: 2-4 e 10-11 giugno

Per info:  Tel. 055.8326666 – 320.0142854 – 331.3652278

16a edizione di questa sagra all’interno della quale il menu proposto è quello tipico della Montagna Fiorentina, dove tra le specialità più gettonate, cominciando dai primi, troviamo sicuramente i tortelli di patate. A seguire non manca la cacciagione, in questo caso il classico cinghiale in umido, ma anche e soprattutto l’originale cinghiale ai 7 sapori ed in bianco. Non può mancare ovviamente la carne alla griglia, mentre per chiudere in bellezza ci sono i famosi bomboloni “di Emilio”. La sagra è organizzata dal gruppo di cinghialai  “La Banduccia” ed avrà luogo presso le strutture del Campo Sportivo Comunale “Paolo Del Lungo”, al coperto in caso di maltempo. La cucina resterà aperta a cena dalle 19:00, e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00.

 

2-4 e 17-18 giugno

FESTA DELLA CILIEGIA DI VIGNOLA IGP

Dove:  Prato – Piazza San Francesco Quando: 2-4 e 17-18 giugno

Per info:  FB Lo Spaccio dell’Orto  Tel. 348.1904982

La città toscana per due fine settimana onorerà la ciliegia di Vignola IGP, prodotto d’eccellenza dell’agricoltura italiana.

Il programma della Festa della Ciliegia di Vignola prevede la degustazione e la possibilità di acquistare questa varietà di ciliegia che prende il nome dalla località modenese da cui proviene. Da poco tempo la ciliegia di Vignola gode della denominazione di origine protetta.

 

  • 7-18 giugno
  • SAGRA DELLA PIZZA
  • Dove: San Miniato (PI) – Loc. Ponte a Egola Quando: 7-18 giugno
  • Per info: laruga.it info@laruga.it Tel. 339.2393899

Grande evento che fonde aspetti legati alla gastronomia e alla cultura. Nel corso delle serate, nei 300mq di spazio al Coperto messi a disposizione dagli organizzatori, i numerosi appassionati potranno gustare pizze di ogni tipo, cotte

rigorosamente nel forno a legna. Un ampio spazio all’aperto ospiterà invece gli stand del mercatino dell’artigianato,

mentre l’animazione verrà assicurata da spettacoli musicali, esibizioni, giochi e incontri di vario genere.

8-18 giugno

BAVIERA FEST 2017 PONTEDERA

Dove: Pontedera (PI) – Zona Mercato Quando: 8-18 giugno

Per info: www.bavierafest.com  info@bavierafest.com

Il BavieraFest è una festa della birra itinerante, che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, lo strudel ed il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese).Mentre assaporate le delizie gastronomiche sorseggiando un boccale di birra, come per magia vi ritrovate immersi in un padiglione dell’Oktoberfest di Monaco: tutte le sere musica bavarese alternata a musica internazionale, mentre in alcuni giorni della programmazione e tutti i fine settimana, una coinvolgente e tipica orchestra originale tedesca si esibirà alla festa della birra e vi intratterrà con allegre musiche bavaresi, prosit e divertenti gags. Un’apposita Area Giochi, rende la festa della birra ancora più calda e accogliente.

 

9-10 giugno

DU’ PICI SOTTO LE STELLE

Dove: Chianciano Terme (SI) – Piazzolina dei Soldati Quando: 9-10 giugno

Per info: www.amatoripicichianciano.it  amatoripicichianciano@gmail.com

Come s’intuisce dal nome dell’evento gastronomico, protagonisti indiscussi saranno i pici fatti a mano e conditi con gustosi sughi, mentre i celiaci potranno mangiare quelli senza glutine. I pici sono particolarmente diffusi nella Toscana meridionale e hanno uno spessore maggiore rispetto agli spaghetti. La loro preparazione è semplice e a base di prodotti “poveri” come farina, acqua e uova. Stand gastronomici e degustazione piatti tipici nel centro storico.

 

9-11 giugno

EAT PRATO 2017

Dove: Prato Quando: 9-11 giugno

Per info: www.eatprato.it  info@pratoturismo.it Tel. 0574.24112

C’è il trekking urbano dedicato all’arte della panificazione (con spuntino notturno al profumo di pane appena sfornato) e c’è il laboratorio di pasticceria dedicato ai bambini (e al Biscotto di Prato). Tra le altre attività da non perdere c’è la visita al museo di Palazzo Pretorio con degustazione di birre e mortadella di Prato Igp, ma in tema di degustazioni non poteva mancare un tour alla scoperta dei vini di Carmignano DOCG, DOC e IGT. Ed è solo un assaggio di quello che sarà Eat Prato 2017, una tre giorni durante la quale Prato diventa città del gusto e presenta un calendario di eventi dedicati alle sue eccellenze agroalimentari, con tanto di cooking show e convegni dedicati ora al cibo e salute ora ai linguaggi digitali nel mondo del food. L’iniziativa è promossa dal Comune di Prato in collaborazione con Associazione Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi e organizzata da Artex con il patrocinio della Regione Toscana. La kermesse, allestita al Giardino e Palazzo Buonamici, è alla sua seconda edizione e vede il coinvolgimento dei comuni del Pratese – Cantagallo, Vaiano, Montemurlo, Vernio, Carmignano, Poggio a Caiano – mentre riserva un’attenzione particolare ai prodotti certificati del territorio – dalla Mortadella di Prato ai Biscotti di Prato; dal pane di Gran Prato al vino di Carmignano – che allieteranno i menù di locali e ristoranti nei giorni della manifestazione.

 

24a FESTA DELLA CILIEGIA

Dove:  Carmignano (PO)- Loc. Bacchereto, Piazza Verdi  Quando: 9-11 giugno

Per infowww.bacchereto.it  polisportiva@bacchereto.it  Tel. 055.8717175

Al centro della festa uno dei frutti più amati della stagione estiva, un evento gastronomico volto a valorizzare i prodotti del territorio toscano, dove la ciliegia diventa la protagonista della cucina.

 

9-11, 15-18 giugno

21a SAGRA DELLA PASTASCIUTTA

Dove: Cortona (AR) – Loc. Fratta Santa Caterina  Quando: 9-11, 15-18 giugno

Per info: www.asdfrattasantacaterina.com  info@asdfrattasantacaterina.com Tel. 0575.617319-331.7155341

Con La Sagra della Pastasciutta arriva l’apoteosi dei sapori. La pasta è un rito che l’Associazione Sportiva Fratta S. Caterina celebra da anni alla vigilia dell’estate. C’è una risposta per tutti i palati: per i fedelissimi della tradizione l’intramontabile sugo di coniglio… per chi ha un po’ più di coraggio penne all’amatriciana… per chi chiede leggerezza un condimento al pomodoro freschissimo… per chi pretende la solidità pici al sugo d’ocio… per i vegetariani il profumo di bosco… per chi ama i gusti forti pappardelle alle lepre e al cinghiale… per chi ama il pesce spaghetti allo scoglio e risotto alla pescatora. Chi poi desiderasse andare oltre la pasta non ha che l’imbarazzo della scelta tra tante specialità di antipasti, carne e pizza.

 

9-11 e 16-18 giugno

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Loc. Sagginale, Campo Sportivo Quando: 9-11 e 16-18 giugno

Per infowww.sagginale.it  info@sagginale.it Tel.055.8490072-340.3496149

All’interno di questa sagra potrai gustare il vero tortello Mugellano e carne alla brace. Ovvio che non mancherà la mitica “Fiorentina”. La cortesia e simpatia di tutto il personale ti accoglierà a braccia aperte e scommettiamo che tornerai anche in futuro. La sagra si svolge anche in caso di pioggia. La domenica la sagra è aperta sia a pranzo che a cena, venerdì e sabato solo cena.

 

911, 16-18, 2325 giugno e 30 giugno-2 luglio

SAGRA DELLA ZUPPA ALLA CONTADINA

Dove: Massarosa (LU) – Area Ex Zoo Parco di Piano del Quercione Quando: 9-11,16-18,23-25 giugno e 30 giugno-2

luglio Per info: www.comune.massarosa.lu.gov.it  info@comune.massarosa.lu.gov.it  Tel. 0584.97901

Torna la sagra dei sapori tradizionali. In tutti i fine settimana di giugno la  manifestazione mette in tavola i piatti della    cucina tradizionale, sia di terra che di mare. Ma anche buona musica, sia dal vivo che con DJ con le due rispettive sale da ballo, il gioco della tombola ed altre possibilità di svago e divertimento che completano il richiamo di questo appuntamento.

 

9-18 giugno

SAGRA DI’ PINOLO

Dove: San Casciano in Val di Pesa (FI) – Loc. Chiesanuova  Quando: 9-18 giugno

Per info: www.crcchiesanuova.it  Tel. 055.8242480

Dedicata a un meraviglioso prodotto della terra, la storica Sagra di’ Pinolo giunge gloriosamente quest’anno alla sua 41a edizione. L’evento, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova V.P. prevede l’apertura del ristorante pizzeria “I’ Pinolo”, con i piatti tipici locali – antipasti toscani con affettati, primi casarecci, carne alla griglia, ma anche una buonissima pizza, cotta nel forno a legna – e di vari stand, tra i quali da non mancare lo stand della “Pinolata”, il dolce simbolo della festa, dove sarà possibile degustare le pinocchiate appena sfornate dai volontari, preparate seguendo scrupolosamente l’antica ricetta paesana. Non mancano poi giochi, spettacoli, serate danzanti, esposizioni, musica dal vivo, animazioni per grandi e piccini e spettacolo pirotecnico l’ultima sera. Sarà presente anche uno stand con l’artigianato locale, cioè ricami realizzati dalle abili mani delle volontarie della festa, la cui vendita è devoluta in beneficenza.

 

9-25 giugno

8a SAGRA DEL SALAME TOSCANO

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Traversagna  Quando: 9-25 giugno

Per info: vedi spazio pag.110

Organizzata dall’Asd U.S. Giancarlo Bonechi e G.S. Traversagna Calcio, la “Sagra del Salame Toscano” è una festa dal sapore tipico paesano che negli ultimi anni rallegra Traversagna con i gusti della gastronomia toscana: panini con salame, prosciutto e porchetta, salsicce, patatine fritte e bomboloni. Durante le due settimane della manifestazione saranno garantiti animazione e giochi per bambini. La Sagra si svolgerà presso la pista di pattinaggio di Traversagna.

 

9 giugno-2 luglio

FESTA DELLA BIRRA BAVARESE

Dove: Buggiano (PT) – Parco Colombai  Quando: 9 giugno-2 luglio

Per info: vedi spazio pag.103

 

10-11 giugno

LA BALLATA DELLE FRAGOLE

Dove:  Scarperia e San Piero (FI) – Loc. S.Agata Quando: 10-11 giugno

Per info:  FB Centro Polivalente S. Agata Mugello  Tel. 338.2248989

Tradizionale festa della fragola con stand per assaggiare e comprare fragole e prodotti locali, inoltre animazioni e spettacoli per grandi e piccini. Mercatini, musica, sapori, spettacolo e sport, tortelli e carne alla brace

 

10-11 giugno

SAGRA BANDA – SAGRA DELLA BRACIOLA

Dove:  Impruneta (FI) – Loc. Pozzolatico Quando: 10-11 giugno

Per info: Tel. 345.5001354

Per due giorni coloro che amano il cibo toscano troveranno tante specialità locali e pietanze vegetariane. Il tutto “condito” da divertimenti e musica dal vivo. Il programma di Sagra Banda prevede l’apertura degli spazi gastronomici alle 19:00, con la possibilità di scegliere un menù classico o vegetariano.

 

10-11 e 14-19 giugno

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Castagneto Carducci (LI) – Loc. Donoratico Quando: 10-11 e 14-19 giugno

Per info: www.facebook.com/sagradeltortellodonoratico

Tutte le sere si potranno mangiare i caratteristici tortelli insieme alle altre specialità della zona. La Sagra del Tortello riserverà un programma “gustoso” e divertente dedicato a grandi e bambini. Tutte le sere alle 19:00 gli stand gastronomici apriranno i battenti per offrire piatti locali e tante ghiottonerie. Dalle 21:00, invece, inizieranno le serate danzanti e la tombola continua. La Sagra del Tortello di Donoratico è un’iniziativa che si tiene tutti gli anni presso il Parco delle Sughere. A farla da padrone, ovviamente, sarà il tortello che trionfa sulle tavole locali. Questo primo piatto ripieno viene condito con squisiti sughi di ragù o semplicemente con il burro.

 

11-12 giugno

MAREMMACHEVINI – IIa EDIZIONE

Dove: Castiglione della Pescaia (GR)  – Hotel e Residence Roccamare Quando: 11-12 giugno

Per info: alessandra@zedcomm.it  Tel. 339.6534643

Dopo il grande successo della prima edizione torna l’immancabile appuntamento con i vini della DOC Maremma Toscana, organizzato dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Domenica 11 giugno la degustazione a banco aperto inizierà alle ore 17.30 fino alle ore 21.00. I visitatori avranno modo di dedicarsi appieno agli assaggi degli oltre 120 vini presentati: dai vitigni internazionali sino a quelli autoctoni sempre più caratterizzanti del territorio d’origine. La serata si concluderà con un concerto, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, a cura del gruppo Musica da Ripostiglio. Le degustazioni riprenderanno poi il giorno successivo, lunedì 12 giugno, dalle ore 17.30 fino alle ore 20.30. L’iniziativa è aperta al pubblico, alla stampa internazionale, ai ristoratori e agli enotecari del territorio che avranno modo di approfondire la propria conoscenza enoica, ma non solo. Maremmachevini – II Edizione ha infatti l’obiettivo di offrire uno spaccato della Maremma più tradizionale con i suoi prodotti tipici, come i formaggi e i salumi e naturalmente l’olio extravergine d’oliva della zona.

 

16-17 giugno

CAMPIONATO DELLA BISTECCA

Dove:  San Casciano in Val di Pesa (FI) – Piazza Vittorio Veneto Quando: 16-17 giugno

Per info:  FB Campionato della Bistecca Tel. 055.8256385-055.821516

Tradizionale manifestazione culinaria con grigliate per la valorizzazione della carne del territorio e cena nella Piazza di Mercatale per la famosa “Bisteccata”. Nella Piazza di Mercatale sarà possibile acquistare la bistecca direttamente dalle macellerie locali. Nei tipici bracieri i maestri braciaioli del Chianti cuoceranno la Regina di Firenze. Il tutto abbinato ad un eccellente Chianti classico prodotto dalle aziende locali. Il Campionato della Bistecca, una delle più ghiotte competizioni del territorio, forte del successo delle scorse edizioni, torna a richiamare in piazza Vittorio Veneto i grandi estimatori della fiorentina. Una sfida non facile quella lanciata del Campionato italiano della Bistecca promosso dal Comune di San Casciano nel corso della quale sarà decretato vincitore il concorrente che riuscirà a ingerire la maggiore quantità di ciccia chiantigiana.

 

16-18 giugno

1° MONSUMMANO TERME STREET FOOD FESTIVAL

Dove: Monsummano Terme (PT)  Quando: 16-18 giugno

Per info: www.betterfoodfestival.it  info@betterfoodfestival.it

Piazza Giusti, sarà invasa da cibo, birra e musica e per un intero weekend diventerà la capitale del cibo di strada con il 1° Monsummano Terme Street Food Festival, ultima tappa del tour toscano targato Better Food Festival. Scenderà in campo la migliore formazione per garantire un weekend straordinario all’insegna del cibo di strada di assoluta qualità:  18 tra i migliori Food Truck italiani per una grande festa della durata di 3 giorni. Musica, cibo, intrattenimento per bambini vi accompagneranno per tutta la giornata.

 

SAGRA DEL CIAFFAGNONE E DEL TAGLIOLINO AL TARTUFO

Dove:  San Casciano dei Bagni (SI) – Impianti sportivi  Quando: 16-18 giugno

Per infowww.sancascianodeibagni.org  ufficioturistico@sancascianodeibagni.org  Tel.  0578 58141

L’evento vedrà ancora una volta protagonisti i prodotti tipici del luogo e alcune ricette da leccarsi i baffi! Il programma della Sagra del Ciaffagnone e del Tagliolino al Tartufo darà massima importanza a due prodotti tipici del luogo. Il ciaffagnone è una sorta di crepe rustica un tempo preparata nel periodo carnevalesco. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: farina, uova, acqua e un pizzico di sale. I tagliolini al tartufo, invece, esaltano la pasta fatta in casa e i tartufi raccolti nei boschi locali. Gli stand gastronomici restano aperti tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo. Nel corso della manifestazione ci saranno anche degli eventi divertenti, con musica e balli che accompagneranno i momenti a tavola. La Sagra del Ciaffagnone e del Tagliolino al Tartufo è organizzata dalla Pro loco San Casciano dei Bagni, ente impegnato nella promozione del territorio e delle sue mille virtù.

 

16-18 e 23-25 giugno

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Campo Sportivo Loc. Grezzano  Quando: 16-18 e 23-25 giugno

Per info: Tel. 331.5793273

63ª edizione di questa tradizionale sagra caratterizzata dalle specialità della cucina mugella tra le quali spiccano i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne e ovviamente le specialità alla brace. Gli stand gastronomici aprono la sera a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo.

 

17 giugno

VALDISGRANA

Dove: Pistoia – Loc. Valdibrana Quando: 17 giugno

Per info: Tel. 0573.48510

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la passeggiata eno-gastronomica a scopo benefico, più famosa di Pistoia. Il paese di Valdibrana vi aspetta con una camminata nelle piazzette e nei borghi più belli, da scoprire attraverso una gustosa cena itinerante, con un ricco menù dall’antipasto al dolce. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a favore di 3 realtà molto importanti della ns Provincia, impegnate al fianco dei più deboli: Caritas, Parrocchia di Valdibrana  e A.I.S.M., sezione provinciale di Pistoia. In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà il giorno successivo.

 

17-18, 23-25 giugno e 30 giugno-2 luglio

SAGRA DELLA TAGLIATA

Dove:  Castiglion Fibocchi (AR) Quando: 17-18, 23-25 giugno e 30 giugno-2 luglio

Per info: www.castiglionfibocchicalcio.it  info@castiglionfibocchicalcio.it

Per tre fine settimana a farla da padrona sarà appunto la tagliata, senza dimenticare le altre specialità della tradizione toscana. Il programma della Sagra della Tagliata di Castiglion Fibocchi prevede tutte le sere l’apertura del ristorante, della birreria e della pizzeria, tutti ospitati presso gli stand gonfiabili. Nel corso della Sagra della Tagliata, poi, ci sarà della musica liscio grazie alle migliori orchestre toscane, e divertimenti per tutte le età. Da non perdere, infine, il rito dell’antica trebbiatura del grano e la Fiera di San Pietro organizzata nel centro storico.

 

22-24 giugno

FESTA DELLA BIRRA

Dove: Bassa di Cerreto Guidi (FI)  Quando: 22-24 giugno

Per info: vedi spazio pag.125

 

 

22-25 giugno

SAGRA DELLA ZUPPA A FAUGLIA

Dove: Fauglia (PI) Quando: 22-25 giugno

Per info: vedi spazio pag.121

Nel centro storico di Fauglia vi aspetta la grande sagra dove saranno protagonisti ottimi piatti della cucina tradizionale toscana tra i quali spiccherà la famosa Zuppa di Fauglia. La manifestazione si svolgerà tutti e quattro i giorni della sagra dalle ore 18,00 con allestimento di bancarelle di artigianato, spazio giochi  gonfiabili e spazio animali (cavallino) per bambini, spettacoli musicali e danzanti che, invece, avranno inizio alle ore 20,30. Il reparto ristorante sarà invece aperto dalle ore 19,00 alle ore 23,00 pronto a “spadellare” naturalmente la Zuppa, ma anche primi piatti (arrabbiata, ragù ecc.), ottime grigliate di carne di manzo e di vitello, pomodori, patatine fritte, dolci e ottimo vino toscano. La Zuppa sarà preparata secondo tradizione dalle donne del paese, combinando verdure fresche, pane toscano, olio extra vergine d’oliva, spezie, polpa di pomodoro ed altri ingredienti segreti. Limoncello e grappa saranno offerti, fino ad esaurimento, a fine pasto. Cortesia ed accoglienza uniti a qualità dei prodotti sono al centro di questa manifestazione gastronomica, e soprattutto attenzione anche per i numerosi turisti stranieri che ogni anno partecipano alla sagra per i quali verrà tradotto il menu in lingua inglese. La sagra si svolgerà, per la parte gastronomica, nel cortile e il giardino retrostante la RSA, mentre le attività saranno svolte nella centrale p.zza S. Lorenzo Martire. La manifestazione si concluderà, domenica 25 giugno alle ore 23,00 con la tradizionale tombola. Ogni sera sarà allietata da eventi musicali, canori e danzanti. Ampio parcheggio presso il campo sportivo e il nuovo parcheggio adiacente.

 

23-25 giugno

IL SENSO DELLA BIRRA

Dove: Lucca – Ex Real Collegio Quando: 23-25 giugno

Per infowww.ilsensodellabirra.com ilsensodellabirra@gmail.com  Tel.347.6270423

Il senso della birra, manifestazione giunta alla ottava edizione, ha lo scopo di promuovere birrifici e birre artigianali e, tramite essi, la cultura del “bere sano”. Il senso della birra fra le altre iniziative di promozione e di attività connesse all’evento, rinnova la collaborazione con “Unionbirrai” e “Ars Birraria”, che in seno alla manifestazione realizzeranno approfondimenti e proporranno veri e propri percorsi degustativi con abbinamenti gastronomici per (ri)scoprire e assaporare gusti unici del territorio e non. La manifestazione promuoverà incontri tra i produttori e le realtà economiche locali, quali ristoranti, pub, bar e alberghi, per far sì che la cultura della birra artigianale e del bere di qualità si radichino ancora di più nel territorio versiliese e toscano.

 

SAGRA DELL’ORTICA

Dove: Tavarnelle Val di Pesa (Fi) – Loc. Sambuca Val di Pesa

Quando: 23-25 giugno Per info: fb Sagra dell’Ortica

Un lungo week end di festa vi aspetta a Sambuca Val di Pesa, dove si terrà la 7a edizione della Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della festa dei rioni, che prevede le classiche sfide, vari spettacoli e attività all’aria aperta, si svolge anche la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina. Sarà quindi l’occasione per gustare vari piatti basati su questo particolare ingrediente, molto comune lungo il fiume Pesa e tra i boschi che circondano il paese. Venerdì a cena e sabato e domenica anche a pranzo presso gli stand gastronomici aperti per l’occasione dove provare i piatti a base di ortica ma anche altre specialità della fertile zona. Il Bar dei Rioni invece proporrà aperitivi, gelati, panini, dolci e bibite. Raggiungibile dalla superstrada Firenze-Siena con uscita a Tavarnelle e poi Sambuca.

 

23-25 giugno e 30 giugno-2 luglio

SAGRA DEL BICO

Dove: Cetona (SI) – Loc. Piazze Quando: 23-25 giugno e 30 giugno-2 luglio

Per infowww.cetona.org  proloco@cetona.org  Tel.0578.244059-333.4976123

Il bico, una sorta di schiacciata fatta con farina, acqua, lievito, olio, un pizzico di sale e cotta nel forno a legna, viene celebrato ogni anno con una sagra all’interno della quale è possibile gustare questa prelibatezza fatta come la si faceva una volta, impastata a mano e cotta nel forno a legna. La Sagra, organizzata dalla banda comunale “A Toscanini”, mobilita l’intera frazione come una grande squadra affiatata, dove il più giovane si affianca al più anziano, dove l’arte di fare il bico si tramanda di generazione in generazione proprio grazie alla grande passione delle “massaie” di un tempo e alla loro capacità di trasmettere alle giovani cuoche l’amore, i segreti e i trucchi facendo in modo che questa eccellenza del nostro territorio non vada perduta. Gli stand gastronomici aprono la sera per cena e la domenica anche a pranzo. Un ricco programma di eventi musicali accompagna le giornate della sagra.

 

23 giugno-9 luglio

BAVIERA FEST 2017 ALTOPASCIO

Dove: Pontedera (PI) – Piazza Aldo Moro Quando: 23 giugno-9 luglio

Per info: www.bavierafest.com  info@bavierafest.com

Il BavieraFest è una festa della birra itinerante, che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, lo strudel ed il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese).Mentre assaporate le delizie gastronomiche sorseggiando un boccale di birra, come per magia vi ritrovate immersi in un padiglione dell’Oktoberfest di Monaco: tutte le sere musica bavarese alternata a musica internazionale, mentre in alcuni giorni della programmazione e tutti i fine settimana, una coinvolgente e tipica orchestra originale tedesca si esibirà alla festa della birra e vi intratterrà con allegre musiche bavaresi, prosit e divertenti gags. Un’apposita Area Giochi, rende la festa della birra ancora più calda e accogliente.

 

29 giugno-16 luglio

SAGRA DEL PAPERO E DEL CINGHIALE

Dove: Cerreto Guidi (FI) – Circolo A.R.C.I.  Quando: 29 giugno-16 luglio (lunedì esclusi)

Per info: www.sagradelpaperoedelcinghiale.it  info@sagradelpaperoedelcinghiale.it    Tel. 0571.906247-0571.587167

Questa sagra nasce all’interno del Circolo Arci di Cerreto Guidi per far conoscere le antiche tradizioni della battitura del grano. Fino agli anni 60-70 la battitura avveniva sull’aia del casolare del contadino e per questo lavoro servivano tante persone ed era l’occasione in cui la massaia di casa cucinava il papero, piatto prelibato, allevato dal contadino stesso. Inoltre, considerato che la nostra zona è ricca di cacciatori e il Montalbano è il luogo di caccia al cinghiale è stato inserito anche questo animale. Per completare il tutto c’è anche la pizza della rinomata pizzeria Arci. Il menù comprende: antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace, cantuccini e vin santo e infine un buon vino delle colline cerretesi.

 

30 giugno, 1-2, 7-9, 14-16 luglio

SAGRA DEL PESCE

Dove: Bassa di Cerreto Guidi (FI)  Quando: 30 giugno, 1-2, 7-9, 14-16 luglio

Per info: vedi spazio pag.125

 

1 luglio

BISTECCATA

Dove: Cecina di Larciano (PT) Quando: 1 luglio

Per info: vedi spazio pag.121

Nella caratteristica piazza del piccolo borgo di Cecina di Larciano si terrà la quindicesima edizione della bisteccata, organizzata dal Circolo Arci di Cecina. Un evento che porta in piazza centinaia di persone. Anno dopo anno ormai, è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della bistecca di vitello cotta alla brace. Naturalmente non mancheranno gli antipasti toscani, il contorno e il dolce. Per prenotazioni telefonare al 0573.83648.

 

2 luglio

SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI)  Quando: 2 luglio

Per info: www.palazzuoloturismo.it  palazzuoloturismo@gmail.com   Tel. 055.8046125

Manifestazione gastronomia con la degustazione dei tradizionali tortelli palazzuolesi. Pranzo e cena con degustazione di tortelli di patate e di ortiche e di altre specialità locali.

 

6-30 luglio

SAGRA PAPPARDELLA ALLA LEPRE

35A FESTA DEL DONATORE

Dove: Staffoli (PI) Quando: 6-30 luglio

Per info: tel. 334.3270359 – prolocostaffoli@hotmail.it

L’Associazione Pro Loco di Staffoli, in collaborazione con Avis, ancora una volta organizzano per voi la tradizionale sagra dedicata alla lepre, con le sue strepitose pappardelle al ragù. Quattro week end (tutti i giovedì, venerdì, sabati e domeniche). Dal 6 al 30 luglio compreso potrete gustare pappardelle e anche altri piatti della tradizione in concomitanza con tanti eventi. Ogni sera, infatti, vi terranno compagnia esibizioni di ballo, orchestre di liscio, musica di varie generazioni, e tanto altro ancora. Ampio parcheggio gratuito, area giochi e fiera di beneficenza il  cui ricavato sarà devoluto all’Avis, per il miglioramento dei suoi servizi.