31 marzo, 1-2 aprile, 21-22 aprile, 25 aprile, 28-30 aprile e 1 maggio

FIERA DI PRIMAVERA

Dove: Pienza (Si) Per info: www.pienzacalcio.it

Arriva anche ques’anno la Festa di Primavera, organizzata dalla locale Polisportiva, presso il Giardino dei Lecci a Pienza. Ogni giorno un menù diverso a base di piatti tipici locali: pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con i baccelli, porchetta e tanto altro. Stand al coperto in ambiente riscaldato, pranzo ore 12,00 e cena ore 19,00.

6-8 aprile

FINGER FOOD FESTIVAL

Dove: Firenze – Ippodromo Visarno Per info: FB Finger Food Festival fingerfoodfestival@gmail.com

Dopo il successo di pubblico registrato lo scorso anno in 15 città italiane, il Finger Food Festival è pronto a sbarcare anche a Firenze per una speciale edizione capace di mettere insieme il meglio delle “cucine di strada” italiane e straniere e delle birre artigianali, il tutto accompagnato da una splendida colonna sonora a cura dell’Estragon di Bologna. Per quattro giorni si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui tanti prodotti dop e igp del territorio e moltissimi prodotti da filiera corta, come gli arrosticini abruzzesi e le bombette di Alberobello, le olive ascolane e il pasticciotto salentino, oltre a tanti altri prodotti tradizionali da altri continenti (anche vegani, vegetariani e senza glutine), un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”. Per tutta la giornata passeranno le migliori selezioni musicali di Estragon Club con particolare attenzione alla world music, il genere che meglio si sposa con i cibi di strada, una esperienza per tutti i sensi! Insomma: saranno tre giorni di festa per tutte le età, ma soprattutto sarà un appuntamento per palati fini, che saprà deliziare tutti i sensi degli avventori. Per un fine settimana Firenze si candida ad essere la capitale italiana del cibo.  ORARI: Venerdì 6 Aprile: dalle ore 18.00 alle 24.00; Sabato 7 Aprile: dalle ore 12.00 alle 24.00;
Domenica 8 Aprile: dalle ore 12.00 alle 23.00
6-8 aprile

AREZZO STREET FOOD 4WHEELS

Dove: Arezzo – Parco Pertini  Per info: www.streetfood.it

Il miglior cibo di strada italiano targato “Streetfood Italia” fa ancora una volta tappa con il suo tour nazionale proprio ad Arezzo, la città natale dell’Associazione. Al Parco “Il Prato” Streetfood porta di nuovo i food truck, camioncini vintage con hamburger, patatine fritte, arrosticini e specialità tipiche toscane.

6-8, 13-15, 20-22 e 25 aprile

SAGRA DEL CACCIATORE

Dove: Certaldo (FI) Per info: arcicacciacertaldo@gmail.com Tel. 338.1414422

Ventotto edizioni della sagra dedicata agli amanti del suino selvatico. Tra gli antipasti non possono mancare i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. Tra i secondi spiccano invece il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale, ma ci saranno anche numerose altre specialità di carne alla griglia di vario tipo. Da segnalare anche il capriolo al forno con le patate. La sagra è organizzata dalla squadra cinghialai “Canard-Fiorentina” e si terrà nei locali del Centro Comunale Polivalente Antonino Caponnetto. La cena verrà servita tutti i giorni dalle ore 20,00 e domenica e festivi anche a pranzo dalle ore 12,00.

7-8 e 14-15 aprile

SAGRA DEL FRITTO MISTO

Dove: Scarperia (FI)  Per info: www.prolocoscarperia.it

Sagra del fritto misto ma anche di tortelli e carne alla brace: a tutta tradizione in questi due weekend di aprile presso il circolo MCL.

8 aprile

SAGRA DELLE FRITTELLE

Dove: Marliana (PT) Per info: FB Prolocomarliana Marliana

La Pro Loco di Marliana festeggia davvero un bel compleanno, quest’anno per la Sagra delle Frittelle, saranno, infatti 55 anni. Le frittelle dolci, golosità tipica delle nostre montagne, saranno le protagoniste della giornata, a partire dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00. Per le vie del borgo saranno allestite bancarelle dove faranno bella foggia di sé questi dolcetti prelibati oltre a degustazione di prodotti tipici di Marliana, come necci dolci e salati, fino e farina di castagne in tutte le vesti. Alle ore 17,00 si terrà lo spettacolo di intrattenimento. La manifestazione ha origini negli anni 60 grazie alla volontà di un gruppo di marlianesi amanti delle tradizioni locali e tuttoggi viene svolta con l’entusiasmo di allora. Ingresso libero.

8 e 15 aprile

50a SAGRA DEL NECCIO A SAN QUIRICO DI VALLERIANA

Dove: Pescia (PT)- Loc. San Quirico di Valleriana Per info: d.dinelli@tin.it Tel. 339-5908937

L’inizio della sagra, inizialmente previsto per marzo è stato rimandato a domenica 8  e 15 aprile a causa del maltempo.

Dalle 14.00 fino al tramonto si svolge questa manifestazione, giunta alla sua 50esima edizione ed organizzata grazie all’impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia. Istituita nel lontano 1968, la Sagra si tiene nella piazza dello splendido borgo medievale della Svizzera Pesciatina ancora perfettamente conservato che insieme alle altre nove Castella arrampicate sui monti fa da cornice alla città di Pescia. La festa è l’occasione per assaggiare il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l’acqua e cotta in appositi “testi” di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto. Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti. Inoltre durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne. San Quirico, inserito in una stupenda cornice tipicamente montana, è circondata da castagneti e la castagna e i suoi derivati, come la farina, sono state per secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti e sicuramente la maggiore fonte economica del paese e del territorio circostante. Nella mattina dei giorni della sagra, sarà possibile conoscere i dintorni di San Quirico con facili passeggiate adatte a tutti (per info Daniele Giusti 320.6015541).

13-15 aprile

STREETFOOD VILLAGE

Dove: Castelfiorentino (FI) – Per info: www.streetfood.it Tel. 0575.320922

Per tre giorni la cittadina toscana sarà il punto di riferimento per gli amanti dello street food e delle tante soluzioni gastronomiche offerte dalla Toscana. Nel corso di Streetfood Village gli stand allestiti in centro offriranno molte varianti dello street food tradizionale e straniero, senza dimenticare i prodotti tipici toscani. Così, tra un cartoccio di patatine e un hamburger, si potranno gustare i salumi e i formaggi del luogo. Oltre al cibo, ad allietare queste giornate ci sarà anche la musica dal vivo. I bambini, infine, potranno divertirsi all’interno dell’area bimbi. Gli stand saranno allestiti in Piazza Gramsci e si potrà accedere gratuitamente. Gli orari d’ingresso sono il venerdì dalle 17:00 alla mezzanotte, e gli altri due giorni dalle 11:00 alla mezzanotte.

14-15 aprile

7a SAGRA DEL DAINO

Dove: Pelago (FI) Per info: labanduccia@gmail.com Tel. 320.0142854-331.3652278

Organizzata da l’Associazione “La Banduccia” presso il Centro Pastorale “G. La Pira”. Due giorni all’insegna di gustosi piatti a base di daino, insieme ad altre portate caratteristiche. Il menu prevede alcuni imperdibili piatti tra la pasta al ragù di daino, il peposo di daino e il coscio di daino al forno. Per chiudere in bellezza ci saranno dolce e vinsanto, mentre acqua e vino saranno a volontà. Per coloro che non mangiano il daino, solo su richiesta al momento della prenotazione, verrà servita della bistecca alla brace.

15 aprile

SAPORI  DI PRIMAVERA

Dove: Cerreto Guidi (Fi) Per info: tel. 0571.55671

Domenica di festa per tutta la giornata, nel centro storico di Cerreto Guidi, che saluterà la primavera con alcuni eventi dedicati a grandi e bambini. Dalle 9,00 alle 20,00 nella città toscana ci sarà un mercatino enogastronomico in cui abbonderanno le delizie locali. Tra gli stand, inoltre, non mancheranno i manufatti creati dagli artigiani locali. La manifestazione è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con l’Associazione Buontalenti e le Terre del Rinascimento.

20-22 aprile

BETTER FOOD FESTIVAL

Dove: Figline Valdarno (FI) Per info: www.betterfoodfestival.it

Better Food Festival è un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia, per creare nel piazza e nei centri della città un’offerta gastronomica unica. A portare in scena questo spettacolo sono una selezione dei migliori cuochi con le loro cucine mobili, pronti a fare tappa in location selezionate, colorandole con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione. Una serie di appuntamenti in giro per la Toscana assolutamente da non perdere!

25 aprile, 28 aprile-1 maggio

SAGRA DEL BACCELLO E DEL CARCIOFO SAMMINIATESE FRITTO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. La Serra Per info: http://lesagredelaserra.wix.com/lesagredelaserra

Il menù sarà a base di baccelli, carciofi fritti e altri piatti tipici locali, ovviamente a base di prodotti di stagione. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile gustare pizze e ciaccini a volontà, cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici locali. L’evento avrà luogo nel nuovo padiglione del Circolo ARCI La Serra. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 20:00, mentre la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00 e a merenda dalle 16:00.

25 aprile e 1 maggio

SAGRA DELLA LUMACA AL SUGO

Dove: Cavriglia (AR) – Stadio Comunale  Per info: www.comune.cavriglia.ar.it    Tel. 055.966421

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti  del prodotto, gustando lumache al sugo ma anche ottime pizze, grigliate miste, il tutto accompagnato da numerosi spettacoli durante le due giornate di festa.

27 aprile-6°maggio

SAGRA DEL CARCIOFO EMPOLESE

Dove: Empoli (FI) – Palazzo delle Esposizioni  Per info: info@lacostruenda.it

Gli stand gastronomici aprono alle ore 19 tutti i giorni, inoltre è disponibile menu senza glutine. La sagra di primavera a Empoli porta dieci giornate di grande gastronomia, con piatti a base di carciofo locale e non solo. Durante i giorni della sagra vengono organizzati tantissimi eventi a tema

MOSTRA MERCATO DELLO SPINO FIORITO 2018
LE PICCOLE GRANDI ITALIE NEL BICCHIERE

Dove: Massa Per info: fb Spino Fiorito – Le Piccole Grandi Italie del bicchiere

Organizzato da Coldiretti di Massa con l’Istituto Valorizzazione dei Castelli e il Comune di Massa,  lo Spino Fiorito è una manifestazione dedicata al buon bere che si terrà presso il Castello  Malaspina dove tutto ruota intorno al mondo del vino: relatori, esperti enogastronomici, degustazioni, addetti ai lavori e work shop.

27-30 aprile e 1° maggio

SAGRA DEL FAGIOLO ZOLFINO – FESTA ALLA PENNA

Dove: Terranuova Bracciolini (AR) – Loc. Penna  Per info: vedi spazio pag.114

Il Pratomagno, massiggio che divide il Casentino dal Valdarno, è una terra nota non solo per le bellezze del suo ambiente, ma anche per le eccellenze gastronomiche, tra le più conosciute ci sono il prosciutto di Pratomagno e senza ombra di dubbio il fagiolo zolfino. Un legume con peculiarità quali il suo colore giallo pallido che richiama lo zolfo e la sua avvolgenza al palato. Da oltre 35 anni a lui viene dedicata la sagra, inserita nella Festa alla Penna, nel periodo intorno al primo maggio. Dal 27 aprile infatti potrete assaporare, oltre al fagiolo, carne alla brace, bistecchie, pici all’anatra, ravioli ripieni e tanto altro ancora. Un esempio? Ravioli ripieni di fagioli zolfini al sugo di speck e rucola o al ragù di cinta e i pici all’anatra. Gli stand gastronomici rimarranno aperti, sia a pranzo che a cena, per tutta la durata della sagra. Da ricordarsi, i numerosi intrattenimenti musicali per i grandi e i giochi gonfiabili per bambini. Il primo maggio la gara ciclistica “Premio alla Penna”.

27-30 aprile e 1 maggio,  4-6 e 11-13 maggio

28a SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Certaldo (FI) – Centro Polivalente Caponnetto Per info: www.sagradelcinghialecertaldo.it

Menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Tra gli antipasti non potevano mancare i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. Tra i secondi spiccano invece il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale, ma ci saranno anche numerose altre specialità di carne alla griglia di vario tipo. Da segnalare anche il capriolo al forno con patate! La cena verrà servita tutti i giorni dalle 20:00, sabato, domenica e festivi anche a pranzo dalle ore 12:00.

28 aprile-1 maggio

FOODIES FESTIVAL CASTIGLIONCELLO 2018

Dove: Castiglioncello (LI) – Castello Pasquini Parco e Teatro Tenda Per info: www.foodiesfestival.info

Rassegna gastronomica, show cooking, expo area prodotti vino, olio e.v.o., birra artigianale, accessori cucina, piccole produttività di eccellenza alimentare, street food, forum tematici. La V edizione del foodies festival  è pronta ancora a stupirci e a celebrare il cibo in tutte le sue sfaccettature coinvolgendo anche i bimbi. Un appuntamento da non perdere!

28-30 aprile e 1,5 e 6 maggio

SAGRA DELLA CIPOLLA DI TRESCHIETTO

Dove: Bagnone (MS) Per info: vedi spazio pag. 121

1 maggio

MANGIALONGA FIVIZZANO

Dove: Fivizzano (MS) Per info: http://mangialonga.wixsite.com/fivizzano

Passeggiata tra cibo e natura, un percorso semplice e per tutti tra strade rurali, sentieri, borghi, stand enogastronomici e spazi attrezzati per degustare prodotti della nostra tradizione

SAGRA DEI BACCELLI E DEL PECORINO

Dove: Talla (AR)  Per info: www.ilbelcasentino.it

Una deliziosa primizia degli orti in primavera, i baccelli, e il formaggio pecorino: da queste due genuine specialità ecco a Talla la tradizionale sagra organizzata ogni anno il primo maggio dalla locale Pro Loco Guido Monaco. Tante persone affluiscono il pomeriggio del primo giorno di maggio nella Piazza Licio Nencetti del piccolo borgo casentinese per una gustosissima merenda.

4-6 maggio

BETTER FOOD FESTIVAL

Dove: Quarrata (PT) Per info: www.betterfoodfestival.it

Better Food Festival è un tuffo nel mondo variegato e appetitoso dello street food su ruote, con truck provenienti da tutta Italia, per creare nel piazza e nei centri della città un’offerta gastronomica unica. A portare in scena questo spettacolo sono una selezione dei migliori cuochi con le loro cucine mobili, pronti a fare tappa in location selezionate, colorandole con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione. Una serie di appuntamenti in giro per la Toscana assolutamente da non perdere!

5-6 maggio

SAGRA DEL PRUGNOLO E I GIORNI DEL PASTORE

Dove: Pieve Santo Stefano (AR) Per info: vedi spazio pag.118

Una sagra che si tinge dei colori della natura ed attira molti buongustai, curiosi di assaporare il fungo Prugnolo, tipico dei boschi dell’Alta Valle del Tevere. Il piatto numero uno è senza dubbio la tagliatella fatta a mano con i prugnoli, una vera leccornia della cucina locale e tortelli di patate. All’evento non mancheranno di certo stand enogastronomici e di artigianato, oltre a molte iniziative di intrattenimento per questa sedicesima edizione.

4-6 e 11-13 maggio

14a SAGRA DELLA FICATTOLA

Dove: Impruneta (Fi) Per info: Fb Sagra della Ficattola Impruneta

Una sagra a cui non è possibile mancare. Nasce nel 2005 da un’idea del Rione Santa Maria di Impruneta, con un successo sempre crescente negli anni. Oltre alle golosità gastronomiche come la famosa ficattola, il maialino arrosto e la serata “American Dinner” ogni anno la sagra si arricchisce di appuntamenti festaioli e coinvolgenti che vi aspettano nella centrale Piazza Nova. Non scordatevi il Piazza Nova Ghost Talent, un misto tra Italia’ Got Talent e la Corrida.

5-28 maggio

FESTA DEL PESCE

Dove: Fiesole (Fi)- Loc. Compiobbi Per info: Fb Festa del Pesce

Torna, alla sua 18° edizione, la Festa del Pesce che ha luogo nei locali del Circolo Ricreativo La Pace e dove ogni sera vengono serviti squisiti piatti di pesce. Nel menu, per chi lo preferisce, sarà comunque possibile trovare anche la carne. Prenotazione consigliata al numero 055.6593671

4-6 e 11-13 maggio

14a SAGRA DELLA FICATTOLA

Dove: Impruneta (Fi) Per info: Fb Sagra della Ficattola Impruneta

Una sagra a cui non è possibile mancare. Nasce nel 2005 da un’idea del Rione Santa Maria di Impruneta, con un successo sempre crescente negli anni. Oltre alle golosità gastronomiche come la famosa ficattola, il maialino arrosto e la serata “American Dinner” ogni anno la sagra si arricchisce di appuntamenti festaioli e coinvolgenti che vi aspettano nella centrale Piazza Nova. Non scordatevi il Piazza Nova Ghost Talent, un misto tra Italia’ Got Talent e la Corrida.

5-28 maggio

FESTA DEL PESCE

Dove: Fiesole (Fi)- Loc. Compiobbi Per info: Fb Festa del Pesce

Torna, alla sua 18° edizione, la Festa del Pesce che ha luogo nei locali del Circolo Ricreativo La Pace e dove ogni sera vengono serviti squisiti piatti di pesce. Nel menu, per chi lo preferisce, sarà comunque possibile trovare anche la carne. Prenotazione consigliata al numero 055.6593671

12-13 maggio

MAGGIO FORMAGGIO

Dove: Castelnuovo della Misericordia (LI)  Per info: Fb Maggio Formaggio

Maggio Formaggio come è ovvio si propone di valorizzare i formaggi ma non solo, anche i salumi e altri prodotti locali e non. Gli stand gastronomici apriranno sabato dalle 16:00 e domenica dalle 10:00 e saranno attivi entrambe le giornate per cena e la domenica anche a pranzo. Il programma della manifestazione prevede show cooking, musica e altro ancora.