27-29 luglio e 3-5 agosto

SAGRA DELLE CRISCIOLETTE

Dove: Molazzana (LU) – Loc. Cascio Per info: vedi spazio a pag.118

Tradizionale sagra estiva dedicata alla criscioletta, fatta con ingredienti semplici e genuini: farina di grano duro, farina di granturco, sale ed acqua. L’impasto ottenuto viene cotto mediante l’utilizzo delle cotte in ferro, arroventate sopra una fiamma. La Criscioletta viene poi servita con formaggi e salumi.

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

Dove: Buti (PI) – Zona sportiva  Per info: FB Spazio Sagre Cascine di Buti

Deliziosissima sagra dedicata al frutto più prelibato del sottobosco cucinato in tutti i modi: fritto, in zuppetta, sopra i crostoni, arrostito, in salsa…Oltre ai funghi non mancheranno, ovviamente, la carne alla brace a altri contorni.

SAGRA DELLA FOCACCETTA

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Soliera Apuana, Lago Fario Per info: Tel.0585.942138

La sagra di Soliera propone le tipiche focaccette lunigianesi, preparate a base di farina di grano e granturco e cotte nei testi di terracotta. Si potranno gustare accompagnate a formaggi freschi e affettati. Gli stand gastronomici resteranno aperti la sera a cena e la domenica anche a pranzo. Insieme alle focaccette verranno proposte altre specialità della cucina lunigianese. Non mancherà la musica dal vivo ad allietare le serate dei commensali.

17^ SAGRA DELLA PATATA

Dove: Roccastrada (GR)  Per info: www.centrocommercialenaturaleroccastrada.com

Alla sagra organizzata dal Consorzio Roccastrada La Tua Bottega si trovano specialità esclusivamente a base di patate e le tre serate saranno allietate con spettacoli musicali. Programma spettacoli: 27 luglio 2018 Piazza Garibaldi: musica con CISCO BAND: Tribute Band 883. 28 luglio 2018 Discoteca in Piazza Garibaldi con COLOURS’S GROUP. 29 luglio 2018 Ore 15 Motoraduno della patata, Ore 21,30 Musica in Piazza Catibaldi con l’orchestra FRANCESCO DI NAPOLI

27 luglio-16 agosto

FISH & CHIPS FESTIVAL – SAGRA DEL PESCE E PATATE

Dove: Barga (LU)- Stadio comunale  Per info: FB Sagra del Pesce e Patate- Barga

37a edizione di questa famosissima sagra che tutte le sere, dalle 19.30 in poi, permette di gustare la specialità del pesce e patate, cucinato secondo la migliore tradizione bargo-scozzese. Negli stand gastronomici si potranno trovare anche altre specialità. Dopo cena l’intrattenimento continua con musica dal vivo e balli. La prima sagra italiana ad aver inserito il medesimo menu Gluten Free, in collaborazione e con l’aiuto del gruppo volontari AIC di Lucca e Barga.

28 luglio-8 agosto

FIERA D’AGOSTO E SAGRA DEL BRIGIDINO

Dove: Lamporecchio (PT) Per info: www.visitlamporecchio.it

L’edizione 2018 della tradizionale Fiera di Lamporecchio porterà con sé tante novità. Per il secondo anno patrocinata dalla Regione Toscana, anche la Fiera di quest’anno nasce dalla preziosa collaborazione fra Amministrazione comunale e Associazione Commercianti di Lamporecchio, che insieme hanno dato vita a un programma ricco e vario anticipato, come ormai da tradizione, da alcuni eventi collaterali e dal concerto estivo della Banda comunale Giacomo Puccini.

I giorni di martedì 7 e mercoledì 8 agosto, meglio noto come “Fierino”, saranno le serate clou, due appuntamenti da non perdere in cui ogni angolo del paese sarà animato da eventi e intrattenimento per tutti i gusti, dalle famiglie ai più giovani. Tornano i truck dello street food con le loro specialità e, nella centrale via Vitoni, sarà allestito un mercato dell’artigianato. Un programma variegato di eventi: dagli artisti di strada alle band dal vivo e naturalmente l’immancabile Luna Park in piazza Salvo d’Acquisto. Ma l’indiscusso protagonista sarà ancora una volta il brigidino, il dolce di Lamporecchio famoso in tutta Italia, che verrà distribuito per le vie del paese durante la serata del martedì, accompagnato dagli sbandieratori della contrada Caracosta di Cerreto Guidi.

28 luglio-16 agosto

VANGILE IN FESTA

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Vangile   Per info:  vedi spazio a pag.88

Tutte le sere stand gastronomici con specialità tipiche e ogni serata verrà allietata da spettacoli e musica. Tra gli eventi segnaliamo: il 4 agosto il grande spettacolo con la strana  coppia “ENZINO & ROSSELLA BONI”, il 9 agosto la SERATA FINALE VIP “VANGILESI IN PALCOSCENICO” con Alessandro Martini, il 10 agosto lo SHOW DI BOLLE DI SAPONE con D’Artagnan il Mago delle Bolle da Guiness dei primati, l’11 agosto Ballo, Musica e Liscio Revival con “Notte di note”, il 12 agosto ENZINO DJ per una splendida serata da sballo, il 14 agosto ROSSELLA BONI, Fantastica Italiana 1996, lo spettacolo di magia del MAGICO MATTEO il 15 agosto e per la chiusura il 16 agosto, Festa di San Rocco, XTRA LIVE con MARCO E ANDREA PRESTIANNI DA X-FACTOR.
1-15 agosto

SAGRA DELLA PUPPORINA

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Bozzano  Per info: Tel. 0584.975420

La pupporina è un dolce dalla forma rotonda, preparato secondo tradizione dalle donne del luogo in onore di San Bartolomeo, che cade il 24 di Agosto. Farina, uova, zucchero, burro, semi d’anice, sono i semplici e genuini ingredienti di tale leccornia. Alla sagra sarà comunque possibile gustare anche altri piatti tradizionali locali, di mare e di terra. La sagra è organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Bozzano e si tiene tutti i giorni a cena. A seguire, sono previsti spettacoli di intrattenimento, balli, giochi di tombola.

2-9 agosto

SAGRA DEL TORTELLO E DELLA TAGLIATELLA

Dove: Follonica (GR) Per info: Tel. 331.7846537

Otto giorni, a partire dalle 19, dedicati a questi due gustosi primi piatti della tradizione locale. Nel menù della sagra figurano anche molte altre specialità della cucina maremmana.

2-26 agosto

SAGRA DEL CUNIGLIOLO FRITTO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. La Serra  Per info: www.lesagredellaserra.com Tel. 339.1639542

14° edizione di questa sagra che rallegra l’estate della zona di San Miniato con tante specialità e intrattenimenti.

3-5 agosto

33^ SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Pescia (PT) – Loc. Pietrabuona – Circolo Arci Agorà   Per info:  Tel. 0572.408141

L’Associazione Civile Progresso e Civiltà con il Patrocinio del Comune di Pescia organizza la 33° Sagra del cinghiale dal 3 al 5 agosto 2018 a Pietrabuona. Dalle ore 20.00 stand gastronomici con varie specialità toscane e a seguire intrattenimenti e iniziative presso il Circolo Arci Agorà.

#EAT VALSESTAIONE

Dove: Abetone (PT) – Loc. Pian degli Ontani  Per info: Tel.331.8481035

La festa del gusto immersi nei sapori della montagna. Mostra, mercati, prodotti tipici e spettacoli per tre giorni indimenticabili.

3-5 e 10-12 agosto

SAGRA DELLA ZUPPA DI AQUILEA

Dove: Lucca  – Loc. Aquilea  Per info: FB Sagra della Zuppa di Aquilea

43a edizione di questa storica sagra dove il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea, realizzata dalle sapienti cuoche del paese, a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. La zuppa è una vera istituzione nella cucina locale, prova ne sia la Disfida della Zuppa che ogni anno mette a confronto gli chef di tutta la provincia. Il menù della sagra offre anche altre prelibatezze, tra le quali citiamo i maccheroni fatti a mano e gnocchi di patate tra i primi, quindi grigliate miste e per finire dolci, tra i quali non può mancare la tipica torta co’ becchi. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:00. Ogni sera l’animazione è assicurata grazie alla presenza di musica per ballo liscio. È attiva inoltre un’area giochi per bambini.

3-5, 10-12 e 17-19 agosto

47^ SAGRA DELLA ZUPPA ALLA PAESANA

Dove: Lucca – Loc. Santa Maria del Giudice  Per info:  FB Sagra della Zuppa alla Paesana Santa Maria del Giudice Lucca

In una delle sagre più antiche della Toscana si potranno gustare alcuni piatti tipici in compagnia di tanta musica.

l programma della Sagra della Zuppa alla Paesana darà ampio spazio a questo prodotto tipico. La zuppa è una pietanza povera della tradizione contadina, oggi ancora preparata nelle case lucchesi. Oltre a questo piatto, ci saranno altre specialità del luogo come il baccalà marinato, le famose torte co’ becchi e l’immancabile carne alla brace. Alla Sagra della Zuppa alla Paesana tutte le sere si esibiranno le orchestre da ballo. Il 4 e il il 10 agosto ci sarà anche un’esibizione di una scuola di ballo locale, con puasa dell’orchestra di circa un’ora. Per la parte musicale, l’ospite di rilievo sarà il DJ Marco Bresciani nella serata dell’11 agosto. La sagra ogni anno anima l’estate lucchese e richiama migliaia di persone.

SANT’AMATO A TAVOLA

Dove: Vinci (FI)  – Loc. Sant’Amato  Per info: samatoatavola@gmail.com

Nel piccolo paese, adagiato alle pendici del Montalbano, va in scena ogni estate una manifestazione che unisce i piaceri della tavola al divertimento. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano. A seguire musica e spettacoli.

4-5 e 9-10 agosto

CALICI DI STELLE 2018 A CARMIGNANO

Dove: Carmignano (PO)  Per info: www.carmignanodivino.prato.it  Tel. 055.8712468

Dalle ore 20:00 alle ore 24:00. L’antica Rocca di Carmignano ospita anche quest’anno Calici di Stelle, quattro serate in cui si potranno sorseggiare gli ottimi vini del territorio accompagnati da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti preparati dai ristoratori locali. Da non dimenticare la possibilità di osservare il cielo stellato con la guida degli astrofili, laboratori pensati appositamente per bambini e mostre fotografiche. Ogni serata sarà piacevolmente accompagnata da musica dal vivo. L’ingresso ha un costo di 2 euro, i bambini sotto il 12 anni entrano gratis, ma vini e consumazioni sono a pagamento.

4-5 e 10-20 agosto

SAGRA DEL CENCIO

Dove: Altopascio (LU) – Loc. Marginone  Per info: vedi spazio a pag. 113

Il miglior posto dove ballare con le migliori orchestre, ma anche il miglior posto dove mangiar bene godendosi spettacoli unici. Cibo toscano di qualità, ben cucinato e a prezzi accessibili, dove, oltre al cencio, poter gustare una pizza (tutte le sere) e tanto altro ancora per tutte le sere della festa. Il cencio è la specialità della sagra e rappresenta un tipico dolce della tradizione toscana, buonissimo da gustare a fine serata dopo un buon pasto o semplicemente ai tavoli lato pista mentre si gode uno dei tanti spettacoli offerti dal Comitato organizzatore. Manifestazioni collaterali accompagneranno tutta la durata della sagra.

4-6 e 10-15 agosto

SAGRA DEL MACCHERONE

Dove: Roccastrada (GR) – Loc. Sassofortino  Per info: www.sagradelmaccherone.info

Nel parco comunale Fonte di Vandro, caratteristica sagra paesana, nata più di quarant’anni fa, unisce il piacere del buon cibo tipico e casareccio ad una location unica. All’ombra di castagni secolari potrete godervi il meglio della cucina toscana e le serate musicali che spaziano dal classico ballo liscio alla musica disco più moderna.

4-5, 10-16, 17-19 e dal 24-26 agosto

SAGRA & FESTA DEL PANIGACCIO DI PODENZANA

Dove: Podenzana (MS) Per info: www.sagradelpanigaccio.it  Tel. 339.5433662

La Sagra rappresenta da oltre 30 anni un appuntamento fisso dell’estate lunigianese. Dalle prime edizioni ad oggi, la festa ha raggiunto livelli sempre crescenti, anche per quanto riguarda la durata, per onorare un prodotto fondamentale dell’economia gastronomica della zona ma diventato molto noto anche nelle realtà fuori provincia: il Panigaccio. Si tratta di un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in uno speciale piatto di terracotta e mica (i testi) che vengono impilati e cotti a fuoco vivo nel forno a legna. L’impasto è povero (acqua, farina e sale) ma il sapore è tutto un programma soprattutto se accompagnato con formaggi molli, sughi (dal fungo al pesto) e affettati, altra risorsa gastronomica della lunigiana. La Sagra si svolge, dalle ore 19,00,  nelle frescure del Parco Gaggio, vicino al santuario della Madonna della Neve, il 4 e 5 agosto e dal 10 al 16 agosto. La Festa del Panigaccio, anche questa organizzata dall’US Podenzana si svolge dal 17 al 19 e dal 24 al 26 agosto. Tutte le sere ballo con orchestra dal vivo, ingresso libero.

4-11 agosto

SAGRA DEI PICI

Dove: Manciano (GR) – Loc. Marsiliana Per info: FB Usd Marsiliana Aics

Il programma della Sagra dei Pici di Marsiliana prevede tutte le sere alle 19:30 l’apertura degli stand gastronomici. I protagonisti naturalmente saranno i pici, pasta fatta a mano con ingredienti poveri, un tempo consumata nelle famiglie contadine. Nel corso della Sagra dei Pici ci sarà spazio anche per il divertimento. Tutte le sere sul palco di Marsiliana si alterneranno le orchestre da ballo e i dj locali. Per la gioia di grandi e bambini, infine, sono previsti dei giochi gonfiabili.

4-19 agosto

SAGRA DELLA BISTECCA

Dove: Fucecchio (FI) – Loc. Galleno  Per info: www.prolocogalleno.it  info@prolocogalleno.it

47a edizione di questa sagra all’insegna del divertimento e della buona cucina di qualità. Il menu della sagra vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi e polenta, senza dimenticare pizze e ciaccini. Gli stand gastronomici, allestiti presso il campo sportivo del paese, aprono alle 19.30 e dopo cena si potrà ballare con la buona musica suonata dal vivo da orchestre provenienti da tutta Italia.

SAGRA DELLA POLENDA A PALLE

Dove: Altopascio(LU) – Loc. Spianate  Per info: Fb Sagra della Polenda a PalleTel.334.7901020

40a edizione di questa sagra all’insegna dei buoni sapori e del divertimento estivo. Il programma prevede tutte le sere dalle 19:30 l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno apprezzare le buone pietanze di questo scorcio toscano. Tra tutte spicca senza dubbi la caratteristica polenda a palle, vale a dire servita a piccole cucchiaiate e generalmente condita col sugo al ragù. Nel corso della sagra, inoltre, ci sarà ampio spazio per i divertimenti rivolti a tutte le età. In particolare, dalle 21:00 è prevista l’apertura di un luna park, mentre tutte le sere si alterneranno le orchestre da ballo agli spettacoli teatrali e musicali.

5 agosto

PASSEGGIATA DEGUSTATIVA DEL FORMENTON 8 FILE

Dove: Pieve Fosciana (LU)  Per info: Tel. 347.6461832-349.2827198

Il formenton è un’antica specie di mais a otto file di semi con cui vengono preparate pietanze gustose accompagnate da buon vino. Presso gli stand gastronomici disposti in 6 aie contadine sarà possibile assaggiare a partire dalle ore 18.00 la polenta, i dolci e gli altri prodotti tipici realizzati con la farina di formenton, oltre che le numerose altre bontà tradizionali della Garfagnana.

5 e 10 agosto

XIV EDIZIONE DI CALICI DI STELLE 2018 A VINCI

Dove: Vinci (FI) Per info: vedi spazio a pag.100

L’evento è organizzato dal Consorzio delle Colline di Vinci, in accordo con l’Associazione Nazionale Città del Vino
Movimento del Turismo del Vino e con l’Unione Astrofili Italiani. L’anteprima di presentazione si terrà: DOMENICA 5 AGOSTO BRINDISI NEL “JARDINO”. Alle 21,00 al parco “La Collina dell’Arte e il Giardino di Leonardo” in Via Belvedere a Vinci. In compagnia dell’associazione ACQUARIA, che ci ospiterà, si potranno degustare vini sotto cieli stellati in una serata astro/eno/gastronomica!!! L’evento principe delle serate si conferma VENERDI’ 10 AGOSTO DALLE 19,00 – in Piazza del Castello BRINDISI CON LA QUALITA’ ‘CALICI DI STELLE 2018’. Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci saranno allestiti 5 punti degustazione di vini di qualità, prodotti nel nostro comune. Un  percorso ideale che inizia dai Bianchi IGT Toscana per poi passare ai vini giovani  Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni ”Montalbano” e “Riserva”. La postazione riservata ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno verrà allestita nella piazza disegnata da Mimmo Paladino: Piazza Conti Guidi. Per finire, presso la Villa Il Ferrale, si potrà ammirare  la  sezione permanente del Museo Leonardiano “Leonardo e la pittura” aperta straordinariamente in notturna,  e assaggiare il Vin Santo DOC accompagnato da una creazione della Pasticceria Milani studiata appositamente per la serata. Le aziende agricole di Vinci partecipanti sono: Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano,  Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, Fattoria Dianella 1° e Poggio Argentale.
Con il solo acquisto di un  calice in vetro serigrafato, si potranno degustare più di trenta vini rappresentativi del territorio. L’acquisto del calice al costo di Euro 9,00 darà diritto a 6 assaggi a scelta, una scheda delle aziende associate con la quale si potrà avere uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in fattoria,
l’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili e al passaggio in navetta fino alla Villa Il Ferrale (su prenotazione – ultima corsa alle 23.15).

5-12 agosto

SAGRA DELLA SALCICCIA 2.0

Dove: Roccalbegna (GR) – Loc. Santa Caterina Per info: FB Santa Caterina (GR)

Sagra molto attesa dai buongustai della zona e dagli amanti del divertimento estivo all’aperto. Il programma della Sagra della “SalCiccia” 2.0 a Santa Caterina prevede l’apertura degli stand gastronomici ma soltanto nei seguenti giorni: mercoledì 8 agosto (a cena), venerdì 10 agosto (a cena), sabato 11 agosto (a cena), domenica 12 agosto (sia a pranzo che a cena). In questi giorni presso gli stand gastronomici della sagra si potranno provare molte specialità della zona. Nel corso della Sagra della “SalCiccia” 2.0, inoltre, ci si potrà divertire grazie alle orchestre da ballo e agli altri eventi in programma. Gli appassionati di carte potranno sfidarsi nell’immancabile torneo di briscola mentre i patiti delle due ruote si godranno il secondo Vespa raduno, dopo il successo dello scorso anno.

6 agosto

CENA PRO LOCO

Dove: Pescia (PT) – Loc. San Quirico Valleriana   Per info:  Tel. 331.4586448-338.8364868

Cena in Piazza Garibaldi con menu speciale: crostone, pasta fredda, zuppa frantoiana, scaloppine ai funghi, crostata con gelato, acqua, vino e caffè – €15,00, bimbi fino a 10 anni 5€, bimbi piccoli gratis.

A CENA CON LA MODA

Dove: Cutigliano (PT) Per info: FB Proloco Cutigliano Tel.392.9394740

Piazza Catilina a Cutigliano farà da cornice ad un connubio fra moda e buon cibo: alle 20:30 il cuore del borgo storico ospiterà la “cena sotto le stelle” con menù a base di prodotti tipici della Montagna Pistoiese, ideato e realizzato dai ristoratori locali aderenti a Vetrina Toscana, il circuito che valorizza la tradizione enogastronomica regionale. Allo stesso tempo i presenti potranno intrattenersi con la sfilata di moda realizzata grazie alla collaborazione delle attività del territorio che cureranno ogni dettaglio.

CALICI DI STELLE 2018 A CAPALBIO

Dove: Capalbio (GR)  Per info: www.comune.capalbio.gr.it  Tel. 0564.896611-897722

In piazza Magenta e piazza Carlo Giordano, degustazioni e accompagnamento musicale.

6-15 agosto

SAGRA DELLA SVS

Dove: Livorno – zona Picchianti Per info: www.ballosottolestelle.it

Tanto divertimento e  buoni prodotti del mare grazie alla Sagra della SVS (Società Volontaria di Soccorso), già nota in passato come Sagra del Polpo. Le serate danzanti accompagneranno i momenti dedicati al cibo presso gli stand gastronomici. Nel corso della sagra a farla da padrone saranno le specialità di mare, ma non solo. Il menù della sagra prevede tra gli altri piatti la pasta al ragù, l’orata al forno, gli arrosti misti e gli immancabili dolci toscani. Non mancheranno i giochi per i bambini e il ballo per i più grandi.

7-12 agosto

SAGRA DELLA LEPRE

Dove: Gambassi Terme (FI) Per info:  www.comune.gambassi-terme.fi.it

Occasione unica per gustare i piatti tipici a base di questa pregiata carne selvatica. Il programma prevede tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici, contraddistinti da un menù ricco di buone pietanze. Tra i piatti da non perdere spiccano ovviamente quelli a base di lepre: in particolare la lepre in salmì, vale a dire cucinata a pezzetti in pentola assieme a vari ingredienti. Un’altra specialità della sagra saranno le pappardelle al sugo di lepre. Nel menù locale, infine, non mancheranno le altre pietanze tipiche della Bassa Val d’Elsa.

8-15 agosto

22^ SAGRA DEGLI SCHIAFFONI

Dove: San Giuliano (PI) – Loc. Campo  Per info:  Tel. 050.87032

Non c’è da temere per la propria incolumità nel partecipare a questa sagra. Gli schiaffoni infatti sono un tipo di pasta fatta a mano che si potrà gustare condita con sugo di funghi, al pesto o al ragù. Nel menù non mancheranno comunque altre ghiottonerie come carne alla griglia, frittura di pesce e zuppa campigiana. Altri piatti saranno presenti in particolare serate: stiamo parlando di stoccafisso, cinghiale e trippa. Dulcis in fundo, ci saranno anche i frati, le tipiche ciambelle dolci.  Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle 19:30. A seguire, musica dal vivo e balli nella nuova pista recentemente allestita.

8-19 agosto

FESTA DEL PESCE

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Montramito La Gulfa Per info: Tel. 339.2053476

Appuntamento consigliato per gli amanti della cucina marinara, declinate secondo le deliziose ricette tipiche della Versilia. Non mancano, insieme al cibo, gli intrattenimenti come giochi per i più piccoli e balli peri più grandi.

9-15 agosto

SENTI COME MI BRACE

Dove: Marliana (PT) Per info: FB Prolocomarliana Marliana

Tradizionale sagra organizzata dalla proloco di Marliana che si svolge nella piazza del paese. Festa del tutto particolare dal momento che si tratta della brace più grande della Toscana dove vengono arrostiti polli, bistecche, salsicce, rosticciana e chi più ne ha, più ne metta. Tutte le sere poi, musica dal vivo, ballo liscio, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli.

10 agosto

LA GARA DEL DOLCE

Dove: Piteglio (PT) – Loc. Lanciole Per info: stefania.mori@gmail.com  Tel.347.5717173

Attesissima gare dove si combatte a suon di dolcezze per aggiudicarsi i premi finali ma soprattutto per veder riconosciute le proprie capacità culinarie in fatto di pasticceria!

CALICI DI STELLE 2018 A SUVERETO

Dove: Suvereto (LI) Per info: www.comune.suvereto.li.it  Tel. 0565829923

Dalle 19.30 fino a tarda notte un esteso percorso enogastronomico trasforma il centro storico in un elegante e romantico salotto dove si degustano gli eccellenti vini di Suvereto accompagnati da una gastronomia di qualità. Tra le architetture medievali, spettacoli musicali, teatrali, osservazione delle stelle e degustazioni guidate.

CENE GALEOTTE

Dove: Volterra  (PI) – Fortezza Medicea Per info: www.cenegaleotte.it

Ultimo appuntamento con le Cene Galeotte che come da tradizione si svolgerà all’interno del carcere di Volterra: ospite d’eccezione Vincenzo Martella del Ristorante Villa Pignano di Volterra e i vini dell’azienda agricola Fornacelle di Bolgheri. Il ricavato, come sempre, è devoluto alla Fondazione “Il cuore si scioglie” onlus e a progetti realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato.

CALICI DI STELLE 2018 A TERRICCIOLA

Dove: Terricciola (PI) Per info: info@comune.terricciola.pi.it  Tel. 0587.656540

Dalle ore 19:00 alle ore 24:00. Suggestiva serata nell’antico borgo di origine etrusca di Terricciola con degustazione di vini locali della provincia di Pisa e dei prodotti tipici della zona accompagnati da musica jazz e dalla magia della notte di San Lorenzo.

CALICI DI STELLE 2018 A GREVE IN CHIANTI

Dove: Greve in Chianti (FI)  Per info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it Tel. 055.8546299

Una serata all’insegna del vino e dell’astronomia, con la possibilità di partecipare a osservazioni guidate del cielo a cura del gruppo dell’Osservatorio di Torre Luciana, degustare un Chianti Classico o fare un giro tra gli stand del mercatino notturno “Stelle & Mercanti”, allestito nella piazza principale del paese. Non manca la musica dal vivo.

CALICI DI STELLE 2018 A MONTESPERTOLI

Dove: Montespertoli (FI) Per info: Tel. 0571.600250

Serata dedicata alla degustazione di prodotti locali abbinati al Chianti di Montespertoli DOCG. Alle 21 Parole in Valigia – letture e dintorni con Marco Natalucci e dalle ore 21:30 serata d’altri tempi con l’ Osteria del Mandolino, orchestrina dall’Emilia Romagna.

CALICI DI STELLE 2018 A MONTEPULCIANO

Dove: Montepulciano (SI) – Piazza Grande Per info: www.calicidistellemontepulciano.it

Degustazione itinerante di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano, cena nelle contrade, musica dal vivo nelle strade del centro storico e in piazza Grande, esibizioni di sbandieratori e tamburini, sfilate, spettacoli e mercatini.

CALICI DI STELLE 2018 A PITIGLIANO

Dove: Pitigliano (GR) Per info: iat@comune.pitigliano.gr.it  Tel. 0564.617111

Dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Degustazione di vini di produzione territoriale che si snoderà per le vie del centro storico con la presenza di postazioni in prossimità di ristoranti e trattorie ove saranno offerti anche prodotti culinari tipici del territorio.

10, 11, 17 e 20-26 agosto

AGOSTO AL COLLE DI BUGGIANO E FESTA DELL’APPETITO

Dove: Buggiano (PT) – Loc. Colle Per info: vedi spazio a pag. 110

10-12 agosto

FESTA DELLA BIRRA

Dove: Abetone (PT) – Loc. Le Regine Per info: proloco.abetone@gmail.com

Festa della birra a Le Regine con tre giorni dedicati al divertimento e al gusto. Hamburger, panini con salsiccia, wurstel, patatine fritte, mirtilli, necci e birre artigianali di ogni specie per un appuntamento assolutamente da non mancare.

RAINBOW STREET FOOD

Dove: Viareggio (LU) – Loc. Torre del Lago Puccini  Per info: www.lunaeventi.it

Le migliori cucine su quattro ruote sono in arrivo a Torre del Lago! Sapori e prelibatezze fra mille novità in arrivo. Area Giochi e domenica 12 agosto alle ore 20.00 Spettacolo Disney.

CALICI DI STELLE 2018 A CASTELLINA IN CHIANTI

Dove: Castellina in Chianti (FI) Per info: ufficioturistico@comune.castellina.si.it  Tel. 0577.742338

Dalle ore 9:00 alle ore 24:00. Mercatini artigiani a partire dalla mattina e nel tardo pomeriggio musica itinerante, punti di somministrazione di cibi e vini, apertura notturna del Museo Archeologico, osservazione guidata delle stelle, degustazione di olio extra vergine di oliva, apericena con vini bianchi, rosati e bollicine delle aziende agricole locali.

SAGRA DELLA SALSICCIA

Dove: Fosdinovo (MS) – Loc. Il Fosso Per info: Tel. 338.5987243

Appuntamento con la sagra della salsiccia, dove oltre a poter gustare questa saporita preparazione si potrà anche partecipare, sia venerdì che sabato sera, a serate rock e ad una sfida di burraco la domenica sera. Venerdì e sabato cena a partire dalle 19.30 e domenica pranzo alle 12.00 e cena ore 19.30, con mercatino contadino e prodotti artigianali.

10-12 e 14-18 agosto

SAGRA DELLA POLENTA

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Bardine di San Terenzo  Per info: Tel. 0585.942138

Tra il verde delle colline lunigianesi si possono degustare piatti tipici di cui fa da padrona la polenta. I piatti saranno accompagnati da musica dal vivo e le serate allietate da balli.

10-15 agosto

SAGRA DELLE FOCACCETTE

Dove: Villafranca in Lunigiana (MS) – Loc. Fornoli Per info: FB Sagra delle focaccette di Fornoli Tel. 0187.490004

Nel corso della sagra si potranno provare alcune delle più gustose specialità della Lunigiana. Tra queste ci saranno certamente testaroli, ravioli, carne alla griglia, torte d’erbi. Non potranno mancare neanche le tipiche focaccette, cotte come da tradizione nei testi di terracotta, da gustare accompagnate da salumi e formaggi. Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 19:00. A seguire, animazione con musica e balli.

10-19 agosto

TOVAGLIA A QUADRI

Dove: Anghiari (AR) Per info: FB Pro loco Anghiari  Tel. 0575.749279

  • Atmosfere d’altri tempi, storie di vita vissuta e tanto buon cibo a far da sfondo alle serate estive. Ecco gli ingredienti del successo di Tovaglia a Quadri, quanto basta, cioè, per trascorrere delle serate in allegria. E in compagnia dei prodotti tipici locali, proposti nel menù. Poi c’è la tovaglia a quadri, simbolo inequivocabile di un passato contadino che farà da cornice agli spettacoli tenuti dagli stessi abitanti del luogo.

11 agosto

SAPERI E SAPORI

Dove: Piteglio (PT)  Per info: vedi spazio a pag. 116

FESTA DEI DOLCI DELLA MONTAGNA

Dove: Pescia (PT) – Loc. San Quirico Valleriana   Per info:  vedi spazio a pag.115

LA DAMIGIANA IN FESTA 2018

Dove: Cutigliano (PT) – Loc. Pian degli Ontani Per info: prolocovalsestaione@gmail.com Tel. 331.8481035

Una giornata di festa all’insegna del buon vino sulla montagna pistoiese, per il tradizionale appuntamento d’agosto con la damigiana in festa. Buon vino, allegria e intrattenimenti vari sono gli ingredienti per una giornata tra l’Abetone e i suoi borghi.

FESTA DEL BOMBOLONE

Dove: Cutigliano (PT) – Loc. Melo  Per info: Tel. 366.3610630

La festa è l’occasione giusta per celebrare il bombolone al fresco della montagna pistoiese con intrattenimento musicale e tanta allegria.

11-15 agosto

SAGRA DEL RAVIOLO

Dove: Radicofani (SI)-Loc. Contignano Per info: www.prolococontignano.it

Una sagra gastronomica che si ripete ogni anno in estate dal 1971. La principale ragione del successo di questa manifestazione sta nella partecipazione degli abitanti che riescono ad esprimere in questa settimana il meglio delle loro tradizioni culinarie, trasferendo negli stand gastronomici la stessa accuratezza e la stessa sapienza del gusto e la varietà dei sapori delle mense domestiche. La sagra è dedicata al raviolo, preparato rigorosamente a mano. Il “Vero Raviolo” di Contignano è servito con ragù o con burro e salvia. Ma questo è solo una delle specialità che rendono unico il menù della sagra. Chi si fermerà a mangiare troverà anche bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all’uccelletto con salsiccia e frittura di pesce. Gli stand sono aperti tutte le sere a cena dalle ore 19.00.  Domenica 12 e mercoledì 15 agosto anche a pranzo dalle 12.00.

12 agosto

EXTRAMANGIANDO

Dove: San Marcello Piteglio (PT) – Loc. Maresca  Per info: rducceschi@pistoia.tosc.cgil.it

Un’intera domenica di festa a Maresca per turisti e abitanti della montagna per una nuova edizione di Extramangiando che si svilupperà lungo le vie del borgo montano. Organizzato in collaborazione con le attività, i consorzi, i ristoratori e le associazioni della montagna e col patrocinio del comune, il paese di Maresca si prepara al tutto esaurito con il classico percorso enogastronomico. Tanti mercatini, degustazioni e la sera musica in piazza dal vivo.

12-14 agosto

SAGRA DEL TORTELLO ALLA LASTRA DI COREZZO

Dove: Chiusi della Verna (AR) – Loc. Corezzo Per info:  www.corezzo.it  Tel. 338.3027194

Il Tortello alla Lastra è una specialità tipica della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L’impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie; la pasta è quella classica realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale.La sagra è organizzata da tutti gli abitanti della piccola frazione di Corezzo. Arrivando a coinvolgere circa 150 persone nella sua organizzazione, si può dire che praticamente tutto il paese si mobiliti in occasione dell’evento. Infatti uno degli obiettivi della sagra è anche quello di contrastare lo spopolamento della paese stesso. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 18:30. A seguire ogni sera ci saranno spettacoli, musica e intrattenimento.

12-15 agosto

SAGRA DEL BISCOTTO

Dove: Roccalbegna (GR) Per info: FB Associazione Proloco Roccalbegna  info@prolocoroccalbegna.it

Biscotto dalla forma intrecciata, viene fatto con semi di anice, farina, olio extra vergine di oliva e ha la particolarità di essere salato. Gli stand gastronomici della sagra saranno aperti tutte le sere dalle 19:00 in poi e proporranno varie specialità tradizionali come zuppa di fagioli e acquacotta. Serate danzanti e intrattenimenti vari completano poi il programma della sagra.

12-16 agosto

SAGRA DEL TARTUFO

Dove: Chiusi della Verna (AR)   Per info:  www.prolocoverna.it  Tel. 347.4258904

Il borgo di Chiusi della Verna festeggia il Ferragosto con questa gustosa sagra. Il re della tavola in questo caso sarà il tartufo nero raccolto nei boschi del Casentino, di cui Chiusi della Verna fa parte, e della vicina Valtiberina.

Gli stand gastronomici, allestiti presso il Parco Macchini, resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 19:00 e la domenica e il giorno di Ferragosto anche a pranzo dalle 12:00. La sagra propone anche vari spettacoli serali con musica e intrattenimento

12-19 agosto

SAGRA DELLO STROZZAPRETE E DELLO ZAFFERANO

Dove: Manciano (GR) – Loc. Marsiliana Per info: FB Usd Marsiliana Aics

Il programma della Sagra prevede tutte le sere alle 19:30 l’apertura degli stand gastronomici con tanti piatti tradizionali. Nel corso della sagra si potrà ballare, divertirsi con il karaoke e partecipare agli eventi in programma. I bambini, infine, avranno a loro disposizione uno spazio con i giochi gonfiabili.

13-19 agosto

SAGRA DEL MORELLINO E DELLA BRACE

Dove: Sorano (GR)  Per info:  Tel. 349.7560327

Il programma prevede ogni sera l’apertura del ristorante a partire dalle 19:00. Il menù è ricco di piatti locali, annaffiati dall’immancabile Morellino di Scansano. Sui grandi barbecue, poi, tutte le sere saranno cotte centinaia di bistecche e salsicce. Le serate  proseguiranno alle 21:30 con eventi danzanti, musica rock live e dimostrazioni delle scuole di ballo. Insomma, tanto divertimento per tutti i gusti!

14-15 agosto

SAGRA DELLA BISTECCA

Dove: Cortona (AR) Per info: www.cortonamia.com  info@comunedicortona.it  Tel. 0575.630352

  • Uno degli appuntamenti più importanti della gastronomia Cortonese che si tiene ogni anno presso i giardini del Parterre (giardini pubblici). In una gratella gigante di 14 metri (la più grande d’Italia funzionante) vengono cucinate le bistecche alla fiorentina, rigorosamente di carne di razza Chianina, cotte al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana. Oltre ai contorni, pane e frutta il menu comprende dell’ottimo vino Chianti o del Cortona Doc, ottimi per accompagnare la nostra carne. Alla “Sagra della Bistecca” non troverete solo bistecche ma anche stand gastronomici, con prodotti tipici toscani e Cortonesi.

14-15 e 18-19 agosto

SAGRA DEL CINGHIALE

Dove: Marradi (FI)  Per info: www.pro-marradi.it   Tel.055.8045170

Si potrà gustare il cinghiale cucinato in vari modi, accompagnato da vini tipici della Toscana e della Romagna.
Specialità: cinghiale allo spiedo e tortelli di patate. Presso zona Mercato Coperto a cura della Soc. Sportiva “La Crespinese”

14-19 agosto

SAGRA DEL PORCINO

Dove: Roccastrada (GR) Per info: www.comune.roccastrada.gr.it

Nuovo appuntamento all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali con musica e animazione. Tutte le sere, dalle ore 19:00, specialità a base di funghi porcini e altri piatti tipici della tradizione maremmana cotti su pietra ollare. Dalle ore 22:00, inoltre, le serate entreranno nel vivo con animazione e musica dal vivo e un repertorio che va dagli anni Ottanta alle colonne sonore dell’estate.

SAGRA DEL PICIO

Dove: Seggiano (GR) Per info: FB Associazione Pro Loco Seggiano

La sagra richiama ad ogni edizione gente dai dintorni e non solo. Nel corso della manifestazione si potranno gustare alcune delle specialità della cucina locale, tra le quali spiccano appunto di pici, la tipica pasta fatta a mano. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere a cena e la domenica e i festivi anche a pranzo. Tutte le serate saranno seguite da intrattenimento musicale.

15 agosto

45^ SAGRA DEL TORTELLO

Dove: Cutigliano (PT) – Loc. Melo  Per info: Tel. 366.3610630

La sagra  è l’occasione giusta per gustare i famosi Tortelli di Melo, oltre che per passare la giornata di ferragosto al fresco della Montagna Pistoiese. La distribuzione dei tortelli si terrà sia a pranzo dalle ore 13:00 che a cena. Nel pomeriggio è prevista animazione con lancio della mongolfiera e musica fino a sera con “Fabian e Anna”. L’evento si tiene in località Serrettone.

16-30 agosto

SAGRA DELLA BRUSCHETTA

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Quiesa  Per info: Tel. 0584.97901

La sagra paesana è da diversi anni una delle più conosciute della Versilia: l’occasione per riscoprire i sapori semplici e buoni di una volta; si può trovare la bruschetta condita in mille modi: con pomodoro, olio d’oliva ecc. e anche i mitici tordelli, pizza, carne alla brace accompagnati da prodotti tipici locali. Due settimane di festa, con musica e gustosi piatti.

16-19, 23-26, 30 agosto-2 settembre

SAGRA DELLO STINCO E DEI TAGLIERINI COI FAGIOLI

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Piano del Quercione Per info: Tel. 0584.97901

Nella fresca ed accogliente area un tempo dedicata allo “Zoo Parco”, la sagra offre un vasto menu con piatti di cucina tipica e casareccia, tra i quali gli squisiti taglierini coi fagioli, cucinati secondo un’antica ricetta locale ed il gustoso stinco di maiale deliziosamente preparato ed arrostito. E poi dopo cena musica e intrattenimento!

17-19 agosto

FESTIVAL DEL MIRTILLO E FABBRICA DEL CIOCCOLATO

Dove: Abetone (PT)  Per info: proloco.abetone@gmail.com

Un paese colorato di blu e viola per promuovere uno dei prodotti di eccellenza del territorio. Anche quest’anno torna ad Abetone il famosissimo  festival giunto alla sua ottava edizione, che quest’anno si arricchisce con lo sfiziosissimo cioccolato. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni dei commercianti, dallo Sci Club Abetone e dal Comitato Le Regine. Evento molto importante per il territorio abetonese dopo il successo riscosso negli scorsi anni e il forte consenso registrato nelle passate edizione ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare al grande pubblico il mirtillo dell’Abetone, prodotto sicuramente di nicchia per il territorio montano. Il programma è ricco di eventi tra cui convegni, cene, intrattenimenti musicali, escursioni e molto altro.

17-19 e 24-26 agosto

SAGRA DELLA PATTONA

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Agnino  Per info: Tel. 0585.942138

Il menù della sagra propone le specialità della gastronomia lunigianese come ad esempio tagliatelle, testaroli o penne condite con funghi, pomodoro o pesto; carne alla brace ed ovviamente gli sgabei, come viene chiamata da quelle parti la pasta di pane fritta.Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere dalle 19:00. Dopo cena non mancherà la possibilità di ballare con la musica dal vivo.

17-19, 23-26 agosto e 31 agosto-1 settembre

FESTA DELLA BISTECCA

Dove: Pieve Fosciana (LU) Per info:  www.festadellabistecca.it  Tel. 338.5645037

Come ogni anno in Garfagnana, presso gli impianti sportivi di Pieve Fosciana si rinnova l’appuntamento con la Festa della Bistecca e la sfida della bistecca da 2 kg. Otto sere di festa, di vino, musica dal vivo e soprattutto di ciccia.

18-19 agosto

SAGRA DEL BIGNE’

Dove: Castelfranco di Sotto (PI)- Loc. Orentano Per info: www.castelfrancodisotto.gov.it

Prosegue il programma degli appuntamenti dell’estate Orentanese 2018. Tante serate d’intrattenimento e spettacolo animano anche in questa calda estate Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto. La manifestazione è a  cura dell’Ente Carnevale con la collaborazione delle associazioni paesane e il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto. Un programma pieno di sorprese e attrazioni è in serbo quest’anno: musica, cinema, spettacoli e, come da tradizione, torna l’attesa Sagra del Bignè con la sfilata del Dolcione 2018. Per questa edizione la grande festa del Dolcione di Orentano sarà dedicata al centenario del Giro d’Italia. Un traguardo storico per la celebre kermesse ciclistica che sarà omaggiato da un dolce gigante che stupirà il pubblico per la sua bellezza e bontà. Il Comitato carnevale di Orentano ha annunciato che per l’edizione 2018 della Festa del bigné, alla 50esima edizione, la tradizionale “montagna” di pasticcini preparata per il carro  andrà a celebrare la Vespa Primavera, anch’essa nata 50 anni fa.  Ecco dunque svelato il tema del Dolcione 2018 in vista della sfilata del 19 agosto, mentre i maestri pasticceri orentanesi sono già al lavoro per progettare “la Vespa più dolce”.

SAGRA DEL FUNGO PORCINO

Dove: Cortona (AR)   Per info:  www.giostraarchidado.com Tel. 370.1180840

L’evento si tiene nella splendida città toscana presso i Giardini del Parterre, come ogni anno il primo weekend dopo Ferragosto. Il menù della sagra è ovviamente all’insegna del prelibato fungo, che è cucinato in varie ricette, dai primi piatti fino ai contorni, mentre il tutto è accompagnato dall’ottimo vino locale. Tra le specialità che si potranno assaggiare citiamo pasta, zuppa, scaloppina con funghi porcini, funghi trifolati e fritti. L’evento si svolge all’aperto nei gazebo allestiti presso il parco, ed è accompagnato da buona musica.

19 agosto

SAGRA DEL PANINO CON IL PROSCIUTTO

Dove: Pescia (PT) – Loc. Castelvecchio  Per info: vedi spazio a pag. 108

SAGRA DEL NECCIO

Dove: Cutigliano (PT) – Loc. Pian degli Ontani  Per info: Tel. 331.8481035

La degustazione di necci, frittelle dolci, castagnaccio e di altri prodotti tipici di montagna avverrà per tutta la giornata a partire dalle ore 11:00, in piazza dell’Acerone. Durante il pomeriggio giochi e intrattenimenti vari.

22-28 agosto

MARINA SLOW 2018

Dove: Marina di Pisa  (PI) – Circolo Il Fortino Per info: www.circoloilfortino.it

Sette giorni dedicati ad iniziative sui temi del cibo, della cultura di comunità e del territorio, tra spettacoli, degustazioni, dibattiti, mercatini della filiera corta e le specialità della cucina regionale e non solo.

22 agosto-2 settembre

39a SAGRA DELLA PAPPARDELLA

Dove: Montespertoli (FI) Per info: vedi spazio a pag. 114

SAGRA DEL FUNGO PORCINO E POLENTA

Dove: Massarosa (LU) – Loc. Montramito La Gulfa  Per info: Tel. 0584.97901

La sagra celebra la buona cucina lucchese offrendo ai visitatori la possibilità di assaggiare, oltre alla polenta con i funghi, anche altri piatti locali come i tordelli.

23-26 agosto

FESTA DEL LARDO DI COLONNATA

Dove: Carrara (MS) – Loc. Colonnata Per info: www.festadellardodicolonnata.it  Tel. 335.5299809

Colonnata è una frazione apuana di soli 350 abitanti, ma il suo nome è ben noto ai buongustai di tutto il mondo grazie al lardo, la prelibata specialità che nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento IGP, Indicazione Geografica Protetta. Il menù della festa vede piatti come tordelli al ragù e taglierini sui fagioli (con base di lardo) tra i primi, quindi lardo con pomodori, salsicce con fagioli e porchetta con patatine come secondi. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena con spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini.

23 agosto-2 settembre

SAGRA DELLA CIPOLLA DI CERTALDO

Dove: Certaldo (FI)  Per info: FB Cipolla di Certaldo in Sagra  Tel.342.5644500-329.2443993

Come ogni anno si celebra a Certaldo quel gustoso ortaggio che era ben noto al poeta Giovanni Boccaccio e che lui stesso ha tanto decantato nel suo Decameron come prodotto tipico del piccolo borgo natio del cuore della Toscana.

Nel borgo alto, sul Belvedere Calindri (terrazza di Palazzo Giannozzi), saranno tanti i piatti della cucina toscana, dall’antipasto al secondo, a base della dolce e deliziosa cipolla.

24-26 agosto

PEPERONCINO D’aMARE

Dove: Massa (MS) – Loc. Marina di Massa  Per info: www.peperoncinodamare.it

Tre giorni all’insegna del buon cibo, con prodotti locali capitanati dal peperoncino. Tra gli appuntamenti previsti spiccano gli “assaggi piccanti” per palati resistenti, show cooking, laboratori gastronomici. Durante la tre giorni ci sarà la possibilità di trascorrere qualche ora in compagnia, magari davanti a un buon boccale di birra artigianale. Nel corso di Peperoncino d’aMare, inoltre, sarà possibile divertirsi con la musica dal vivo e far divertire anche i più piccoli.

FESTA DELLA BIRRA

Dove: San Godenzo (FI) – Parco degli Alpini Per info: Tel. 055.8374267

Festa dedicata ai sapori del Tirolo. Spumeggiante birra a fiumi, tradizionali piatti come spazzi, canederli, stinco, piatto dello sciatore. Addetti al servizio in tradizionale costume tirolese. Tutti in attesa dell’arrivo della Banda musicale.

24-26 agosto, 30 agosto-2 settembre

BISTECCANDO – SAGRA DELLA BISTECCA CHIANINA E NAZIONALE

Dove: Castiglion Fiorentino (AR) Per info: www.terziereportafiorentina.it

E’ una manifestazione per tutti coloro che amano i sapori nostrani e “storici” la degustazione di carni selezionate del “GIGANTE BIANCO” (questa è la razza CHIANINA) e avviene presso i giardini di Castiglion Fiorentino là dove una volta vi era il mercato di questi animali.Un piatto semplice ma dal gusto straordinario, una carne squisita e tenerissima accompagnata da un buon bicchiere di rosso, quattro chiacchiere e due risate con gli amici!

24 agosto-9 settembre

BAVIERA FEST 2018

Dove:  Campiglia Marittima (LI) – Loc. Venturina Terme  Per info: www.bavierafest.com

Il BavieraFest è una festa della birra itinerante, che punta alla valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione bavarese: birra tedesca, stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, lo strudel ed il famoso e ricercato Brezel (pane bavarese). Mentre assaporate le delizie gastronomiche sorseggiando un boccale di birra,  come per magia vi ritrovate immersi in un padiglione dell’Oktoberfest di Monaco con un programma ricco e variegato, all’interno del quale tutte le sere uno spettacolo gratuito, tra cui spiccano: due orchestre bavaresi, due big della consolle il Dj Riccardo Cioni e il Dj Marco Bresciani, le migliori cover band dei di VASCO ROSSI, di LIGABUE, di RENATO ZERO, dei NOMADI, e tanto altro. Un’apposita Area Giochi con Luna Park, Gonfiabili Acquatici, rende la festa della birra ancora più calda e accogliente.

25-26 agosto

FESTA DEL FUNGO PORCINO

Dove: Castel San Niccolò (AR) – Loc. Cetica Per info: www.cetica.it Tel. 0575.555280

Due giorni all’insegna del divertimento e della buona cucina tradizionale. Il programma prevede entrambe le sere l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 19:30, mentre la domenica si potrà anche pranzare dalle ore 12:30. Il fungo porcino raccolto nei boschi locali sarà il protagonista principale, da assaggiare in mille maniere diverse e con la possibilità, nel giorno di sabato a partire dalle 16, anche di acquistare i prodotti tipici, tra cui i funghi e le patate di Cetica. Nel corso della sagra, infine, ci sarà spazio anche per il divertimento serale con la musica da ballo.

26 agosto

W LA PATATA

Dove: Firenzuola (FI) Per info: Tel.055.8199477-9199451

Nuova edizione della mostra mercato della patata firenzuolina, con assaggi di specialità locali, laboratori per bambini, animazione.

28 agosto-2 settembre e dal 6-9 settembre

SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE

Dove: Roccastrada (GR) – Pian del Bichi  Per info: www.comune.roccastrada.gr.it

Musica, giochi e tanti buoni piatti della tradizione enogastronomica maremmana. Sono questi gli ingredienti della 35esima edizione della Sagra della Zuppa di Pane, organizzata dall’Asd Pian del Bichi Montemassi in collaborazione con Asd Alta Maremma. Ogni sera, oltre agli stand gastronomici, sarà in funzione il bar, un’area giochi per bambini e molti altri spazi dove poter ballare e trascorrere momenti di relax e divertimento.

28 agosto-8 settembre

CARRARA BIER FEST

Dove: Marina di Carrara (MS) – Carrara Fiere Per info: www.carrarafiere,.it

Nuovo nome ma stessa formula e prodotti per la grande festa  a base di birra, cibo e intrattenimento musicale bavarese che contraddistingue  da decenni l’estate di Carrara. Una manifestazione all’insegna del divertimento, del buon cibo e dell’ottima birra tedesca. Edizione numero 42 per un evento che richiama moltissimi visitatori, per passare un po’ di tempo all’insegna della tradizione bavarese, ma soprattutto della birra tedesca che come da tradizione scorrerà a fiumi. In contemporanea con Tutti in Fiera 2018.

30 agosto-2 settembre

FESTA DELLA MORA, DEL BOSCO E DEI SUOI FRUTTI

Dove: Vaglia (FI) – Piazza Corsini  Per info: Tel. 055.409537

Un calendario ricco di proposte artistiche, tanta musica, teatro e stand gastronomici in omaggio alla regina del bosco ricca di proprietà benefiche e salutari. Concerti gratuiti dal pomeriggio alla sera, mercato, attività varie.

30 agosto-9 settembre

MONTECARLO FESTA DEL VINO

Dove: Montecarlo  (LU)  Per info: vedi spazio a pag. 109

50a edizione di questa manifestazione che ha tradizioni molto lontane e legate da sempre al prodotto tipico di Montecarlo, il suo vino. La settimana dei festeggiamenti del settembre montecarlese si colloca al centro di un importante percorso di promozione del territorio, rappresentando ormai un appuntamento immancabile nel programma delle iniziative che caratterizzano la stagione estiva della Lucchesia e della Valdinievole, rinnovandosi però di anno in anno e proponendo sempre nuove e diverse iniziative volte a soddisfare il numeroso pubblico presente.  Il programma degli eventi si presenterà come al solito ricco di appuntamenti, con momenti culturali, spettacoli musicali, per bambini, di danza e rappresentazioni teatrali, che avranno luogo nelle piazze del Centro Storico, mostre culturali e di pittura, iniziative enologiche e gastronomiche.  Nell’ambito della “Festa del Vino”, anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con “Il Salotto del Vino e del Verde” nelle serate del 2,3,4,5,6,7 e 9 settembre. L’iniziativa ha assunto il nome di “Salotto” perché è ormai divenuta la punta di diamante dell’intera manifestazione, con la creazione di un punto di degustazione di alto livello, rivolto ad appassionati di vino ed amanti del “buon cibo” ed al contempo un luogo dove si sono potuti creare momenti di riflessione e di discussione su tematiche diverse, dall’enogastronomia all’attualità, dalla cultura alla salute, grazie alla presenza ogni sera di ospiti qualificati.  L’evento, all’interno del giardino del Palazzo Pellegrini Carmignani, si svilupperà come di consueto in 7 serate, ciascuna delle quali dedicata ad un prodotto gastronomico in abbinamento a quattro diversi vini presentati dalle due fattorie di Montecarlo. Una particolare attenzione sarà destinata anche alla coreografia della location, con un allestimento degli spazi ed un servizio estremamente curati, dove il “verde” costituirà un elemento di spicco e di arricchimento, per dare al “Salotto” un’immagine di alta qualità.

Le serate saranno animate da incontri con esperti del settore del giornalismo enogastronomico ed ospiti del mondo delle spettacolo, moderati dal noto giornalista e conduttore televisivo Fabrizio Diolaiuti.

31 agosto-2 settembre

FESTA DEL VOLONTARIATO E SAGRA DELLA TRIPPA

Dove: Castelfiorentino (FI) Per info: Tel. 0571.686341-334.1704278

Annuale festa delle associazioni di volontariato con iniziative volte alla ricerca di fondi per lo svolgimento delle loro attività sociali. Durante la festa “Sagra della Trippa”, con menù a base del famoso piatto di Castelfiorentino, eccellenza del territorio, piatto povero ma che da sempre imbandisce le tavole castellane. La trippa sarà declinata in numerose ricette, dalle più tradizionali alle rivisitazioni in chiave moderna, oltre alla possibilità di poter gustare ottima carne alla brace. L’evento, che si terrà presso il Parco Roosevelt, ha uno scopo del tutto benefico, in quanto l’intero incasso della sagra sarà devoluto ad opere per il sociale.

1-9 settembre

42^ SAGRA DEL FICO

Dove: Carmignano (PO) – Loc. Bacchereto Per info: www.bacchereto.it  Tel. 055.8717175

Il piatto tipico della sagra sono i fichi con salumi vari, vero classico della tradizione toscana; ma il menù è ricco di molte altre specialità, come il coniglio, l’arista al forno, rosticciane, antipasti di crostini, crostate con fichi, migliacci, eccetera. Da segnalare anche tutte le domeniche pomeriggio, la preparazione dei covaccini all’olio e con i ciccioli nell’antico forno a legna del paese. Validissimi ovviamente anche i vini, essendo la zona pregiata in materia:  vini bianchi, rossi, vin ruspo e vin santo delle colline di Carmignano. Nel programma è previsto poi anche uno speciale “Piatto del giorno” diverso ogni volta; tra gli altri potremo gustare la polenta ai funghi, e le penne al fico. La cucina della sagra apre tutti i giorni alle ore 19.30. La domenica, nel pomeriggio è previsto anche un mercatino dell’artigianato locale.