28 ottobre-7 gennaio

IL PICCOLO REGNO INCANTATO

Dove: Montecatini Terme (PT) – Terme Tamerici Per info: ilpiccoloregnoincantato.com/montecatini

Torna con la sua terza edizione e con le fiabe più belle di sempre per far sognare grandi e piccini. Cenerentola, I tre porcellini, Cappuccetto rosso , Peter Pan, La spada nella roccia e da quest’anno anche Alice nel Paese delle Meraviglie e Mary Poppins saranno i protagonisti del nuovo regno per vivere insieme meravigliose avventure. Immancabile la grande fiaba della nostra terra, Pinocchio! Sarà un’edizione piena di novità!  Prima fra tutte la location che da Montecatini Alto si trasferirà nella splendida cornice delle Terme Tamerici a Montecatini Terme, proprio nel mezzo della pineta, nel cuore della città. Tuttavia,  il Cappellaio matto, la Fata Turchina, il Mago Merlino hanno deciso, dopo il tramonto , di raccogliersi nel gran salone dei castelli e li, come sul palco di un gran teatro,  di raccontare il segreto del piccolo regno incantato, a tutti i bambini magici che arriveranno dopo il tramonto. Il Segreto del Regno sarà un’altra grande novità di questa terza edizione. Un piccolo spettacolo che si svolgerà nel grande salone del Castello delle Tamerici in 3 fasce orarie a partire dalle 17.30, tra racconti incantati e scene divertenti ed emozionanti.

4 novembre-26 dicembre

IL PAESE DI BABBO NATALE

Dove: Chianciano Terme (SI) Per info: www.paesedibabbonatale.it

Artigiani locali e venditori espongono i loro prodotti all’interno dei classici chalet in legno, accuratamente addobbati in tema natalizio e inseriti all’interno dell’ampio e romantico giardino dell’hotel dove si trova la residenza di Babbo Natale. I numerosi espositori propongono prodotti tipici tradizionali e artigianali, giocattoli in legno fatti a mano, saponi naturali dagli inconfondibili aromi invernali, decorazioni di Natale, addobbi in vetro e ceramica. L’atmosfera magica che si respira contribuisce a rendere il luogo, ideale per i regali di Natale. Non mancheranno inoltre prelibatezze gastronomiche del territorio: hamburger di carne chianina, panini con salumi di cinta senese e salumi tipici toscani, panini con la porchetta, salumi e formaggi tipici, zuppe e minestre della tradizione, pizze e pizzette, patatine, hot dog, pasticceria di ogni tipo, dolci tipici, crepes, cioccolata calda, vin brulè e castagne arrosto. Non Mancano diverse attività per i più piccoli come i trucca bimbi, animazione musicale, spettacolo dei burattini e laboratori creativi.

11 novembre-6 gennaio

LA CASA DI BABBO NATALE

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: www.lacasadibabbonatale.it

Presso il Castello delle Terme Tamerici, in una magica atmosfera natalizia di divertimento, Babbo Natale ha scelto di “costruire” la sua casa, proprio qui. La Casa di Babbo Natale è ricca di tante attività come il LABORATORIO DI CIOCCOLATO, un vero e proprio mondo di cioccolato dove si conoscerà la storia del cacao fino a preparare il proprio oggetto in cioccolato con i veri esperti cioccolatieri. Anche il Laboratorio LEGO è una novità per grandi e piccini. Infine non possono mancare spettacoli natalizi come i musical ispirati alle storie Disney. E poi ancora il villaggio degli Elfi, il raccontafiabe, i laboratori del legno, l’ufficio postale di Babbo Natale e le rilassanti terme per i grandi.

12,26 novembre e 3,8 dicembre

LE BANCARELLE DI NATALE

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: fb Toscana Quando

Giocattoli, addobbi per l’albero, presepi e tutto quello che vi può servire per un’idea regalo o per abbellire la vostra casa nel tradizionale mercatino organizzato a Pinocchio Associazione Culturale in via Don Minzoni. Oltre ad articoli natalizi potrete anche trovare oggetti di artigianato, antiquariato e curiosità di ogni genere.

18 novembre – 17 dicembre

IL MAGICO PARCO DI NATALE

Dove: Campi Bisenzio (FI) Per info: ilmagicoparcodinatale.it

Nel suggestivo interno della Rocca degli Strozzi, in una magica atmosfera Babbo Natale vi aspetta con i suoi sbuffi e le sue dolci risate. Gli amanti delle rievocazioni sulla natività potranno inoltre ammirare il paesaggio bucolico illuminato da luci tenui e suoni armoniosi dove si svolgerà il presepe incantato. Quest’anno vi sorprenderà la nuovissima scenografia e l’edizione 2017 vedrà anche laboratori creativi in piazza Frà Ristoro curati dalle bravissime dell’Angolo dei Sogni.

18 novembre-26 dicembre

MERCATINI DI NATALE AD AREZZO – VILLAGGIO TIROLESE

Dove: Arezzo – Piazza Grande Per info: FB Mercatini di Natale Arezzo

Terza edizione del Mercatino tirolese, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo. Trentadue gli stand, che resteranno aperti al pubblico tutti i giorni. A gestire le bancarelle alcuni operatori tirolesi doc, veterani dei mercatini natalizi, che si sono uniti per esportare il fortunato format in Italia. Ad Arezzo porteranno le loro piccole e graziose casette di legno per la vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco: stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere, oltre a speck, brezen, strudel, liquirizie, cioccolato e altre specialità come i famosi spatzle e i panini con il formaggio fuso. Nella parte alta della piazza è previsto uno spazio attrezzato per la ristorazione dove sorgerà una grande Baita di oltre 100mq nella quale sarà possibile gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna. Si potrà inoltre cogliere l’occasione per assaggiare gustosi piatti: canederli, polpette tirolesi, raclette di formaggio e polenta. Possibile partecipare alle cene organizzate nella Grande Baita in collaborazione con i locali della Piazza nei giorni: 30 novembre, 7 e 14 dicembre 2017. Nel Palazzo della Fraternita dei Laici, storico palazzo del 1300, sarà presente la Casa di Babbo Natale con laboratori e intrattenimenti dedicati ai bambini. È possibile fare foto con Santa Claus e divertirsi con giochi e attrazioni di Natale. (ingresso a pagamento).

18 novembre-1 gennaio

IL MONDO DI BABBO NATALE

Dove: Pietrasanta (LU) – Villa e Parco La Versiliana Per info: https://ilmondodibabbonatale.it

Babbo Natale e la Magia del suo Mondo arrivano in Versilia…la sua slitta atterrerà nel magnifico scenario della Villa “La Versiliana”, una location meravigliosa che stimola fiabesche suggestioni. Venite a scoprire la Camera da Letto di Babbo Natale, la sua tavola da pranzo, il suo Ufficio Postale, la maestosa e suggestiva Sala del Trono, la sua cucina, la sua slitta con le renne, il laboratorio del legno, mercatini di natale, luminarie e tanto, tanto altro ancora! Per il programma completo degli eventi visitare il sito internet degli organizzatori.

18 novembre-6 gennaio

IL VILLAGGIO DI NATALE

Dove: Livorno – Parco del Teatro Villa Mimbelli Per info: www.prolocolivorno.it  tel. 392.7697963

Il contesto parla da solo, ossia il parco di Villa Mimbelli, location che offre tanti spunti per permettervi di vivere appieno lo spirito delle festività. Sarà possibile accedere alle ambientazioni del Polo Nord, scrivere la letterina dei regali, incontrare Babbo Natale nella sua casa e farci una foto da ritirare sul momento, usufruire dei laboratori per bambini oppure dedicarsi agli acquisti presso il mercatino tipico dei prodotti natalizi. Qui troverete gadget a tema e tanti spunti per un regalo. Inoltre vi potete dedicare allo sport per eccellenza del Natale ossia il pattinaggio sul ghiaccio grazie alla pista allestita per l’occasione, oppure rimanere affascinati dagli spettacoli a tema con gli Elfi e la Fata del Natale.  Giorni di apertura con orario 10-13 e 14-19: 18/19 novembre (inaugurazione); 24 (pomeriggio), 25 e 26 novembre, 1 dicembre (pomeriggio), 2-3, 8-10 dicembre, 15 (pomeriggio), 16 e 17 dicembre, dal 20 al 24 dicembre. Babbo Natale se ne va e lascia il posto alla Befana: 28-30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio.

18 novembre-7 gennaio

VILLAGGIO DI NATALE DI MONTEPULCIANO

Dove: Montepulciano (SI) – Borgo storico Per info: www.nataleamontepulciano.it

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, ritorna Il Villaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo. All’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico, con settanta casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. All’interno del programma generale della manifestazione, già ricco di attività e sorprese per tutta la famiglia, verranno inseriti di volta in volta eventi straordinari, della durata di un giorno o un weekend, che caratterizzeranno e arricchiranno ulteriormente l’atmosfera festosa del Villaggio di Natale. I singoli eventi verranno pubblicizzati e descritti per tempo sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

25-26 novembre, 9-10 e 16-17 dicembre

LA CASA DI BABBO  NATALE

Dove: Signa (FI)  Per info: tel. 348.5522007

Per tre week-end Signa ospiterà la 5a edizione de La Casa di Babbo Natale. Saranno giorni pieni di divertimento, laboratori, giochi e gustose merende per i più piccoli. L’iniziativa coinvolgerà anche i grandi, grazie all’intento benefico degli organizzatori. Le attività che coinvolgeranno i più piccoli saranno svolte dalle ore  15,00 alle ore 21,00. La Casa di Babbo Natale è organizzata dal Comitato dei Commercianti del Centro storico di Signa in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. L’ingresso, a pagamento, sarà devoluto alle associazioni Pollicino Onlus e Un Pozzo per Edoardo. Nei giorni 25 e 26 novembre si svolgerà, in concomitanza, anche il Mercatino di Oberdrauburg.

25 novembre-7 gennaio

EVENTI DI NATALE A EMPOLI

Dove: Empoli (FI) Per info: www.comune.empoli.fi.it

Per entrare nel perfetto clima natalizio, il comune di Empoli si fa promotore di una serie di eventi a tema: Pista di ghiaccio in piazza della Vittoria, fino al 7 gennaio. 8 dicembre: Aspettando il Natale con mercatino di generi natalizi sia artigianali che gastronomici: 10 dicembre: Regala il Natale presso il Palazzo delle Esposizioni; 11-12, 15, 18-19 dicembre: Natale in Biblioteca: Pomeriggio da Favola presso la biblioteca comunale R. Fucini; 14 dicembre: Come Stelle nel Buio, commedia teatrale al Teatro Excelsior; 15 dicembre: Concerto del Maggio Musicale Fiorentino al Museo della Collegiata; 16 dicembre: Mercatino di Natale in piazza Madonna della Quiete; 17 dicembre: Mercato antecedente il Natale in zona Stadio; 18 dicembre: Concerto Gospel al Cinema La Perla; 19 dicembre: Concerti di Natale al Palazzo delle Esposizioni; 20 dicembre-8 gennaio: Circo al Parco di Serravalle; 22 dicembre: Natale in Musica presso la Collegiata di Sant’Andrea; 24 dicembre: Mercato di Natale zona Stadio; 28 dicembre: Concerti di Natale al Palazzo delle Esposizioni; 28-29 dicembre e 3-5 gennaio: Campus natalizio Christmas kids lab con idee e attività manuali sotto l’albero alla scoperta dei musei empolesi per la creazione di preziosi addobbi natalizi.

29 novembre-21 dicembre

MERCATO TEDESCO DI NATALE – WEIHNACHTSMARKT

Dove: Firenze – Piazza Santa Croce Per info: www.confesercenti.fi.it Tel.055.27051

Sembra un villaggio incantato, sarà merito delle casette, di legno, perfettamente disposte in una piazza che ha una storia, eccome se ce l’ha. Testimone indiscutibile ne è la statua di Dante, che vigila severa su questo nuovo mondo che prende vita, per due settimane, in quel di Santa Croce. Il Mercato Tedesco di Natale, più adeguatamente chiamato “Weihnachtsmarkt”, con la sua bacchetta magica ripropone un’atmosfera natalizia unica nel suo genere. Le casette ospitano, infatti, stand gastronomici e artigianali con operatori di varie nazioni che offrono prodotti di tradizione  come brezen, wurstel, birra, vini speziati, dolci, tedeschi ma anche di altre nazioni europee. Impossibile resistere alle decorazioni natalizie esposte dagli artigiani, ma anche alle attrattive per i bambini che rallegrano la piazza. Non mancheranno i ristoratori del posto, che nei giorni del mercato, presenteranno i menu tradizionali fiorentini. Un vero e proprio scambio di culture, e non solo, che ha assunto una valenza sempre crescente negli oltre 15 anni di organizzazione. Il mercato si svolge dal 29 novembre al 21 dicembre, tutti i giorni dalle 10,00 alle 22,00, grazie all’organizzazione di ANVA Confesercenti, C.C.I.A.A. di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, che vi aspettano per augurarvi un Buon Natale in una delle più belle piazze del Mondo.

1 dicembre – 6 gennaio

NATALE A CASTIGLION FIORENTINO

Dove: Castiglion Fiorentino (AR) Per info: Tel. 0575.656420

Spettacoli teatrali, Rassegna Castiglioni Art Festival, eventi culturali ma anche tanto Natale nel mese di dicembre a Castiglion Fiorentino. Ce n’è per tutti, piccoli e grandi, a partire dai burattini al teatro e al Magic Globe Phatos-Sfera Magic Globe (8-9 dicembre), novità assoluta per coloro che vorranno provare l’incredibile sensazione di entrare in una sfera natalizia con tanto di paesaggio e farsi fotografare. Il giorno 9: Il Cinema da Degustare, o Sagra del Cinema, dove sono in programma degustazioni di vino e aperitivi con successiva proiezione di film. Caccia al Tesoro Natalizia (10 dicembre) e Il Circo di Natale (13 dicembre) dove cinque artisti itineranti in maschera si esibiranno nell’arte delle spade, dell’equilibrismo, fachiri, ballerine, mangiafuoco e clown. Spettacoli di cantastorie, burattini, animazinen con l’organetto (16 dicembre), Parata Disney nel centro storico (17 dicembre), Toscana Gospel Festival (22 dicembre), Santa Klaus Band (23 dicembre), cinque allegri babbi Natlae itineranti che diffondono le più belle musiche natalizie suonando strumenti a fiato. Il giorno 26 dicembre Presepe Vivente nel centro storico. Nei giornni dal 8 al 6 gennaio sarà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio presso la piazza del Municipio.

2-3, 8-10 dicembre

PREGUSTANDO IL NATALE

Dove: Verciano (LU) Per info: www.verciano.it

“PreGustando il Natale-Arte, Sapore & Co”, organizzato dall’Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano, raggiunge la sua decima edizione. Cinque giorni dove vi sarà possibile acquistare regali originali, addobbi  natalizi e piccoli pensieri per sorprendere le persone a cui vogliamo bene. Le casette di legno ospiteranno espositori di vario genere e i loro prodotti artigianali tra cui: oggetti per la casa, sculture di legno e ceramica dipinte a mano, quadri con fiori pressati, palle in vetro soffiato, candele o presepi. Nel centro della piazza sarà collocato il polo enogastronomico dedicato alle tipiche specialità invernali locali. Nelle due domeniche si potrà gustare anche il “pranzo del ghiottone” nei locali della chiesa monumentale di S. Stefano. Eventi collaterali come il concorso canoro scuole e il concorso letterario Orario: sabto 14,00-20,00 e domenica (e giovedì 8 dicembre): 10,00-20,00. Nei pomeriggio dalle ore 14,00 apertura di tutti gli stand e collegamento in diretta (alle 15,30) con Babbo Natale da Rovaniemi (Lapponia) e apertura del pacco dei regali consegnati dalle Zuccherine a tutti i bambini e volo vincolato in mongolfiera. Ore 21,15 tombola nella Chiesa di S. Stefano organizzata dal circolo A.N.S:P.I.

2-20 dicembre

FIERA DI NATALE A FORTE DEI MARMI

Dove: Forte dei Marmi (LU) Per info: www.comune.fortedeimarmi.lu.it

La Fiera di Natale propone una scelta ampissima per lo shopping natalizio in un armonioso mix tra tradizione e innovazione. Oltre alla possibilità di acquisti l’evento propone un programma ricco e con numerose iniziative: concerti gospel e jazz, artisti di strada, animazioni per i più piccoli e gli affascinanti fuochi artificiali. La Fiera di Natale a Forte, organizzata dalla locale Associazione Utinam, presenta circa 50 espositori di articoli attinenti al periodo natalizio che daranno vita ad una vera e propria kermesse lunga 24 giorni, durante i quali sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche vari prodotti attenti al look e giochi per bambini, particolari bijoux natalizi, e tante tantissime proposte per i regali di Natale, sia artigianali che commerciali, ma come sempre di altissima qualità e rivolte a tutti. Non mancherà un piccolo angolo dedicato alle ghiottonerie del momento, alcune delle quali assolutamente “ di nicchia” e altrimenti introvabili.

2 dicembre – 6 gennaio

IL VILLAGGIO DEL BEFANO PESCIATINO

Dove: Pescia (PT) Per info: tel. 327.1242344-335.7615179

L’Ente Valorizzazione Città di Pescia, della Valdinievole e del Territorio di Interesse Turistico e Culturale della Toscana organizza la II edizione de “Il Villaggio del Befano Pesciatino” presso i Giardini Matteotti. Il programma: dal 2 al 24 dicembre a partire dalle ore 10,00 fino alle ore 20,00 animazioni varie, venerdì 8 dicembre in piazza S. Stefano, a partire dalle ore 11,00 fino alle ore 20,00 “Il Quartiere di Babbo Natale”. Giovedì 4 gennaio 2018 apertura ore 10,00 fino alle ore 20,00 stand e bancarelle con i “Befani”, dolce tipico pesciatino e allestimento della Casa del Befano. Dalle ore 15,30 apertura dei laboratori Aspettando la Befana e preparazione della calza. Nei giorni 5-6 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 20,00 stand e bancarelle con distribuzione dei befani e nel pomeriggio giochi e animazioni. Il 6 gennaio, ore 17,00, arrivo della Befana con festa finale ed estrazione della lotteria.

2-3, 5-8 dicembre

ANTICA FIERA DI CARMIGNANO

Dove: Carmignano (PO) Per info: tel. 055.8712468

Di origini molto antiche, la Fiera di Carmignano nasce come un grande mercato agricolo dove i contadini avevano l’opportunità di acquistare, in questi preziosi giorni dell’anno, anche qualcosa di più superfluo e godersi la novità e l’aria di festa dopo tanti mesi di lavoro duro. Venditori ambulanti riempivano le strade e ancora oggi, a distanza di tanto tempo la fiera rappresenta un’occasione di festa per tutti grazie ai numerosi eventi che il calendario offre, canti, spettacoli teatrali, street food, gastronomia locale, dove spiccano, in particolare, l’olio nuovo di Carmignano, il vino DOCG, la fettunta, il migliaccio e i fichi secchi.

2 dicembre-7 gennaio

TERRE DI PRESEPI – LA VALLE DEI PRESEPI

Dove: Bagni di Lucca- Barga-Coreglia Antelminelli-Pescaglia- Porcari (LU) Per info: fb Unione Comuni Media Valle del Serchio

Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia Porcari sono le frazioni che racchiudono La Valle dei Presepi e confermano la tradizione presepale che si perde nei secoli. Alcuni esempi: Pieve di San Pancrazio sulle Pizzorne col presepe artistico medio orientale con effetti sonori e visivi; Chiesa di Ciciana con presepe poiscenico con commento sonoro al susseguirsi delle scene, Tofori, col presepe nelle vecchie cantine parrocchiali con le sue borgate in pietra e il passaggio scavato nella grotta. La Garfagnana, detta anche Valle dei Presepi, offre altri esempi di presepe come il museo del figurinaio a Coreglia Antelminelli con le sue storiche statuine in gesso  e la via dei presepi allestita nel paese con opere della tradizione siciliana oltre a opere di tradizione locale come figure in gesso e cartapesta. A Ghivizzano vi attende il presepe vivente, giunto alla XXIV edizione, mentre a Pieve Fosciana il presepe occupa un posto di rilievo e si svolge 15 gg prima di Natale, tecnica di precisione nel dettaglio e nella scenografia, e una storia alle spalle che ha richiamato anche emittenti televisive nazionali e riviste molto importanti ne hanno parlato. A Ruota si riproporrà il presepe vivente che tanto impegna gli abitanti del luogo (26 dicembre) e Porcari con un esposizione privata presso la casa della sig.ra Paola Del Carlo che dal 2011 ospita opere presepali sia realizzati da lei che proveniente dall’Italia e dall’estero (mostra aperta a tutti).

3,8,10 e 17 dicembre

MERCATINI DI NATALE “MAGIE DELL’AVVENTO”

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI)  Per info: www.palazzuoloturismo.it  Tel. 055.8046125

Da quattordici anni ormai, nei giorni festivi che precedono il Natale, tutta la magia delle feste può essere vissuta nel piccolo borgo appenninico di Palazzuolo sul Senio. Come consuetudine le bancarelle proporranno una molteplice varietà di mercanzie per addobbi natalizi e idee regalo, prodotti tipici locali, in una coreografia di luci, decori e musiche molto suggestiva. Non mancheranno le degustazioni di prodotti tipici palazzuolesi e la Casina di Babbo Natale, una piccola baita in legno pronta ad accogliere i bambini presenti, che potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale in persona.

NATALE IN CORSO 2017

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: Per info: www.prolocobarberino.net  Tel. 055.84210106

Torna la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 6a edizione. Il programma di ‘Natale in Corso’ prevede quattro giornate di festa, con i tradizionali Mercatini di Natale, degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del centro storico del paese. Animazione per bambini e musica nell’addobbato centro storico.

3 e 24 dicembre

NATALE DELLA PIANA

Dove: Scandicci (FI)- Loc. Piana di Settimo Per info: tel. 055.73631

Bambini preparatevi a rincorrere la slitta di Babbo Natale! Il giorno della vigilia, a partire dalle ore 14,00 fino alle ore 20,00 Babbo Natale e la sua slitta percorreranno le strade di Piana di Settimo, non perdetevelo! Organizzato da sezione Humanitas Piana di Settimo c/o Casa del Popolo di Badia a Settimo.

3,8,10,17 dicembre e 6 gennaio

NATALIA – IL MAGICO PAESE DELLA PARATA DI BABBO NATALE

Dove: Fucecchio (FI) Per info: FB Natalia – Il Magico Paese della Parata di Babbo Natale Tel.393.0776921

“Non si è mai troppo grandi per credere nella bellezza e nella magia del Natale”. Con questo motto Natalia  regala ogni anno ad adulti e bambini emozioni, divertimento e allegria grazie a un programma ricco di eventi, che culmina in una grandiosa sfilata di carri a tema natalizio. Allestito in piazza La Vergine, l’ingresso è a offerta libera. Gli appuntamenti in calendario sono tantissimi e prevedono laboratori per i più piccoli, merende preparate dalle Nonne degli Elfi, concerti, spettacoli, animazione, pranzi, aperitivi e – naturalmente – la grande parata di Babbo Natale. Dal 2 dicembre al 6 gennaio PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO (sempre aperta); MERCATINI DI NATALE (organizzazione Natale in Su) 16 – 17 dicembre 2017; ***Christmas Train*** – dal 2 dicembre un magico treno natalizio ti accompagnerà in giro per Fucecchio. Tutti i sabati e tutte le domeniche (organizzazione CCN).

7-10 dicembre

MERCATINI NELL’ARTE

Dove: Pienza (SI) Per info: www.prolocopienza.it  Tel. 366.2486015

Mercatini nell’Arte è un’iniziativa natalizia che animerà, con la sua 4ª edizione, Pienza (SI) dal 7 al 10 dicembre. Oltre ai mercatini, ci saranno eventi musicali e culturali da non perdere. Per la gioia dei bambini, ma anche dei più grandi! Il programma di Mercatini nell’Arte prevede appunto l’apertura dei mercatini natalizi, dalle 10:00 alle 20:00, nel centro storico di Pienza. Tra le bancarelle si potranno acquistare oggetti d’artigianato locale e prodotti gastronomici legati al territorio. Tra questi non mancherà di certo il pecorino di Pienza celebre in tutto il mondo.

7 dicembre-7 gennaio

PRESEPE ARTISTICO DI CIGOLI

Dove: San Miniato (PI) – Loc. Cigoli Per info: vedi spazio pag.69

Il presepe artistico di Cigoli coniuga la ricerca estrema del dettaglio con l’alta tecnologia in una realizzazione paesaggistica di “tipo palestinese” che lo configura come il presepe tecnologico più grande della Toscana. Il tema 2017 sarà “Da Roma a Gerusalemme”, per sottolineare l’importanza della romanità di Gesù che lo ha accompagnato durante tutta la sua breve vita. 100 mq da visitare nel ruolo di pellegrino in un percorso fatto di istanti di vita, luci, suoni ed effetti olfattivi estremamente coinvolgenti che lo annoverano come il Presepe Sensoriale, ossia che appaga tutti i sensi. Sarà rappresentato anche il Colosseo, simbolo che rappresenta la tortura dei primi cristiani a Roma. Il presepe di Cigoli ogni anno raduna 30.000 presenze provenienti da ogni parte d’Italia. In concomitanza sarà allestito il mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto al proseguimento del progetto “Sophia” che ha come finalità la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil.

7 dicembre-14 gennaio

VIA DEI PRESEPI CERRETO GUIDI

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: Tel. 0571 55671

Una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca del sentimento che “la famiglia di Betlemme” ha creato in noi da bambini e continua a rinnovarsi ad ogni nuovo Natale. La Via dei Presepi di Cerreto Guidi  organizzata  dall’Associazione CCN “Buontalenti” e dalla Pro Loco e tutte le associazioni attive sul territorio nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni ’60. I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, Villa Medicea etc. I presepi in concorso saranno contraddistinti da numeri rispetto a quelli solo come mostra, che per dimensioni e valore saranno fuori concorso. La votazione della giuria popolare sarà possibile  attraverso schede e apposite urne disponibili presso le attività commerciali del centro storico.

8 dicembre

FIERA DELL’IMMACOLATA

Dove: Bagni di Lucca (LU) – Loc. Fornoli  Per info: www.ucmediavalle.it

La tradizionale fiera dell’Immacolata di Fornoli ospita ogni anno numerosi stand che espongono prodotti di ogni tipo: abbigliamento, gastronomia, animali. In previsione delle festività invernali sarà possibile acquistare tutto ciò che riguarda la tradizione Natalizia. Inoltre saranno presenti un gran numero di specialità gastronomiche della Valle: formaggi e miele di vario tipo, panini con la porchetta, bomboloni e frati caldi fritti sul momento, i brigidini di Lamporecchio, altri dolciumi tipici.

DELIZIE NATALIZIE

Dove: Piazza al Serchio (LU) Per info: prolocopiazzaalserchio@gmail.com

Dalle ore 14.00 in Piazza San Giovanni mercato contadino, gonfiabili, animazioni, trucca-bimbi ed attrazioni. Babbo Natale vi aspetta con i suoi elfi. Bomboloni, pasta fritta, vin bollito, cioccolata calda.

MERCATINO NATALIZIO E GASTRONOMICO

Dove: Carmignano (PO) Per info: 055.8712468

Nella centrale piazza Matteotti e piazza Vittorio Emanuele II, colori, luci e profumi del Natale grazie agli oltre 50 espositori che animeranno Carmignano. Un’occasione immancabile per tuffarsi in idee regalo per i vostri cari.

ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE 2017

Dove: Firenze – Centro storico  Per info: www.comune.fi.it  Tel.055.2625406

In occasione della cerimonia dell’ Accensione dell’Albero di Natale 2017 il Corteo della Repubblica Fiorentina percorrerà il seguente itinerario: Ore 16.45: una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa, proseguendo per Via Pellicceria, Porta Rossa, Via Calimala, Piazza della Repubblica, Via Roma, Piazza San Giovanni raggiungendo Piazza del Duomo, dove si unirà alla Famiglia del Gonfalone. Ore 17.30: circa i “ Bandierai degli Uffizi” si esibiranno, in attesa che alle ore 18.00 si svolga la cerimonia di “ Accensione Albero di Natale 2017”.  Ore 18.10: il Corteo della Repubblica Fiorentina farà rientro in Piazzetta di Parte Guelfa, seguendo il seguente itinerario: da Piazza del Duomo, proseguendo per Piazza San Giovanni, Porta Rossa, Via Pellicceria. Ore 18.30: circa è previsto il rientro del Corteo al Palagio di Parte Guelfa.

IO CREO NATALE

Dove: Carmignano (PO) Per info: tel. 055.8712468

Un mercato tutto al femminile all’insegna della fantasia e dell’estro grazie alle donne del gruppo “Io Creo”, di recente nascita ma che negli ultimi anni conta oltre 70 signore di Carmignano che sono artigiane, o artiste non di professione, ma ugualmente piene di talenti. In collaborazione con la Pro Loco di Carmignano propongono, nel giorno 8 dicembre, un colorato mercatino pieno di spunti per un regalo o per arricchire semplicemente la vostra casa e anche tanti eventi collaterali come burattini, laboratori, show cooking e presepi. Il mercato si svolgerà presso le Ex-Cantine Niccolini.

NATALE CON I FIOCCHI

Dove: Monteriggioni (Si) – Loc. Abbadia Isola  Per info: fb Natale con i Fiocchi

Quest’anno sarà il borgo di Abbadia Isola ad ospitare il magico mondo di Babbo Natale, un luogo incantato e accogliente dove trascorrere alcune ore in famiglia e con gli amici. Grandi e piccini potranno intraprendere un fantastico viaggio nel mondo incantato di babbo Natale e dei suoi aiutanti. I bambini potranno ottenere il diploma ufficiale di aiutante di Babbo Natale, dopo aver superato una serie di prove e dopo aver seguito laboratori e giochi, un buon Elfo infatti deve conoscere l’Elfico, i trucchi della costruzione dei giocattoli, l’arte delle letterine, dei bigliettini e dei timbri, i segreti della cucina della moglie Natalina. All’interno del villaggio i viaggiatori potranno incontrare personaggi “unici”: elfi, folletti, gnomi, Babbo Natale, la moglie Natalino, l’Orso Polare, la Regina delle Nevi e tanti altri.

8-9 dicembre

ASPETTANDO IL NATALE A CASOLE D’ELSA

Dove: Casole d’Elsa (SI) – Centro storico  Per info: www.casole.it  Tel.0577.948705

Venerdì 8 dicembre alle 17:30 vi proponiamo Un Pomeriggio con tè con le ricette dolci toscane. L’appuntamento è nel chiostro della collegiata ed è richiesta la prenotazione (ufficio turistico 0577948705) ingresso € 5,00. Seguirà, alle 18:45 all’interno della collegiata, un concerto del gruppo fiorentino Light Gospel Choir che si esibirà in un repertorio che spazia dalla musica tradizionale a quella contemporanea proponendo arrangiamenti in chiave moderna. L’ingresso al concerto è gratuito. Sabato 9, alle 18:00 nel Centro Congressi in Via Casolani, si svolgerà la presentazione del libro di Muzio Muzzi “Geologia e ambiente della Montagnola senese”, ingresso gratuito. Alle 21:15, nel Teatro Bargagli, sarà rappresentato il monologo “Racconti di Provincia”. Sul palco ci sarà l’attore Sergio Berti, che è anche autore del testo; l’adattamento è di Riccardo Casamonti che cura anche la regia con Maria Luisa Beilowa, mentre le musiche sono di Giacomo Luddi. Ingresso gratuito.

8, 9, 16 e 17 dicembre

ASPETTANDO IL NATALE

Dove: Greve in Chianti (FI) – Varie frazioni Per info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it

Mercatini natalizi e artigiani, musica e intrattenimento con l’arrivo di Babbo Natale. 8 e 17 dicembre a Greve in Chianti; 8 dicembre a San Polo in Chianti; 9 dicembre a Strada in Chianti; 16 dicembre a Panzano in Chianti.

8-10 dicembre

MERCANZIE DI NATALE

Dove: San Piero a Sieve (FI)  Per info: www.prolocosanpieroasieve.it  Tel. 055.8487241

Mercatino dell’artigianato natalizio con tanti banchi che esporranno oggetti natalizi ma anche tanti prodotti di gastronomia tipica del periodo e soprattutto legata alla tradizione natalizia nelle vie del centro storico con musica di sottofondo e tante suggestive lucine, dalla mattina ore 10,00 fino a sera.

SAPORI DI NATALE – MERCATINO DI NATALE A FIVIZZANO

Dove: Fivizzano (MS) Per info: fb Pro Loco “Jacopo da Fivizzano”

Nella bellissima cornice di Piazza Medicea si svolgerà anche quest’anno la manifestazione “I Sapori di Natale”, autentica rassegna di prelibatezze e ghiottonerie a tema natalizio. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Medicea in collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano e patrocinata dal Comune di Fivizzano.

LA FABBRICA DI BABBO NATALE

Dove: Pisa – Arsenali Repubblicani Per info: lafabbricadibabbonatale.it Tel.328.1620063

A La Fabbrica di Babbo Natale i vostri bambini saranno protagonisti della magia della fabbrica dove i folletti preparano i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo, potranno realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo. Inoltre potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocoleria e magia oltre che a teatrino delle marionette e racconta-storie. Sarà allestita una meravigliosa palla di neve di 4 mt dove poter entrare per una magnifica foto ricordo senza precedenti, saranno presenti anche trucca-bimbi. Per finire non potrà mancare la casa meravigliosa ed accogliente di Babbo Natale, una scenografia unica che immergerà ogni bambino e perché no anche i più grandi in quella che è la più bella atmosfera del Natale. Il ristorante di Babbo Natale potrà soddisfare tutti gli appetiti con pranzi completi, prelibatezze tipiche del periodo, cioccolate calde fumanti e l’odore dello zucchero filato inebrierà tutti i palati.

IL TRENO DI BABBO NATALE

Dove: Pisa – Stazione Leopolda Per info: iltrenodibabbonatale.it

Terza edizione del nuovo evento dedicato alle tradizioni natalizie. I principali protagonisti saranno i viaggiatori più piccoli, che potranno salire sulle carrozze di questo magico treno per partecipare ai giochi, ai laboratori, agli spettacoli e alle divertenti attività organizzate da tanti simpatici folletti. Attività previste: Esprimi un Desiderio, Caro Babbo Ti Scrivo, Balli di Natale, Giochiamo!, Il Paese dei Balocchi, Cultura Digitale, Libri da Sognare, Star Wars, Laboratori Artistici, Magici Sogni, Pronto Soccorso, Carrozza Ristorante. Orario: 10,00-20,00

FIOCCHI DI NATALE – MERCATINO D’INVERNO

Dove: Firenzuola (FI)  Per info: proloco@comune.firenzuola.fi.it  Tel. 055.8199477

Venerdì 8 Dicembre: Accensione dell’ Albero di Natale con Concerto in Piazza Agnolo. Mostra fotografica sulla storia dei seccatoi del territorio. Il marrone IGP Mugello sarà il nuovo protagonista del Natale con la vendita diretta “dal seccatoio alla tavola” di prodotti delle aziende agricole locali. Domenica 10 Dicembre: Caratteristico mercatino con oggettistica natalizia. Stand con i frutti di stagione del territorio, mostra fotografica sulla storia dei seccatoi e altri intrattenimenti a tema natalizio.

MERCATINO DI NATALE A.T.T.

Dove: Firenze Per info: tel. 3356586211

Torna l’appuntamento con il Mercatino di Natale dell’Associazione Tumori Toscana. Si terrà nella nuova location dell’Hotel Albani Firenze (Via Fiume, 12). Questa 14a edizione sarà come sempre un’occasione all’insegna dello shopping di qualità e della solidarietà con una vasta scelta di articoli delle migliori firme di abbigliamento e accesori quali, fra gli altri, Gucci, Ferragamo, Prada, Cavalli, Emanuele Scervino, Stefano Ricci, Emilio Pucci e Chiara Boni. Grande spazio sarà dato, come sempre, anche alle creazioni handmade di gioielli e oggettistica e non mancherà, ovviamente, un vasto reparto food 6 wine per i lpiù golosi. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite che dal 1999 l’A.T.T. offre ai malati di tumore e alle loro famiglie.

MERCATINI DI NATALE

Dove: Gavorrano (GR) – Loc. Caldana Per info: www.caldana-maremma.org  Tel. 0566.846152

Tra gli scorci medievali del paese si potranno fare acquisti per il Natale e gustare i prodotti tipici della zona. Negli stand allestiti dai commercianti locali spiccheranno gli oggetti d’artigianato artistico. Ogni giorno sarà possibile degustare le bruschette con l’olio nuovo, la polenta e i dolci locali. Le giornate dei Mercatini di Natale a Caldana saranno allietate da spettacoli musicali itineranti e intrattenimenti per bambini. L’evento è patrocinato dall’Associazione Mutuo Soccorso di Caldaia e si svolgerà presso le cantine medievali anche in caso di maltempo. Caldana è un bellissimo borgo nel cuore della Maremma che conserva ancora le mura medievali e alcuni pregevoli monumenti. I Mercatini di Natale saranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10:00.

MERCATINO DI NATALE

Dove: San Casciano dei Bagni (SI) Per info: www.sancascianodeibagni-tt.it  Tel. 0578.58141

Tre giorni dedicati all’artigianato locale, ideali per acquistare i regali in vista del Natale. A giudicare dal programma del Mercatino di Natale, infatti, a farla da padroni saranno i prodotti del luogo e gli oggetti realizzati dagli artigiani locali. Dai dolci del periodo alla bio cosmesi, dall’abbigliamento ai prodotti tipici della Val d’Orcia: ecco cosa si troverà nelle bancarelle allestite in centro. Nel corso del Mercatino di Natale, poi,si potranno gustare alcune delle specialità tipiche della zona come ciaffagnoni, castagne e vin brulé. Anche i più piccoli saranno protagonisti con il truccabimbi e Babbo Natale che riceverà direttamente le letterine dai bambini. Nel corso dell’evento si terranno inoltre eventi, spettacoli e concerti.  Il Mercatino di Natale sarà attivo in Piazza Matteotti dalle 10:00 alle 19:00.

8-10 e 24-27 dicembre

MERCATINI DI NATALE A CHIUSI DELLA VERNA

Dove: Chiusi della Verna (AR)   Per info: www.prolocoverna.it

Per il terzo anno consecutivo, nella piazza centrale del paese verranno allestite strutture in legno che accoglieranno stand di artigianato locale, hobbisti ed enogastronomia. Il mercatino mette a disposizione oggetti originali, idee regalo per decorare in modo originale il proprio Natale. Nell’area “golosità” del villaggio di Natale potrete soddisfare piccoli peccati di gola con vin brulè, cioccolata calda, caldarroste, bomboloni, strudel, zucchero filato, hot dog & patatine, pizza, tigelle e molto altro ancora. Verrà inoltre inaugurata la grande novità 2017: lo Gnomista ed inizia anche tu a costruire un rifugio da esporre nel villaggio durante i Mercatini di Natale!

8-11 e 17-18 dicembre

VILLAGGIO DI NATALE DI MANCIANO

Dove: Manciano (GR) Per info: www.villaggiodinatalemanciano.com

Una manifestazione che scalda il cuore nello stupendo borgo di Manciano, addobbato sapientemente dalle associazione e dai volontari del paese. Una moltitudine di eventi e spettacoli per rendere speciale la vostra giornata. In programma mercatino dei produttori agricoli maremmano, nelle loro casette in legno e un’area spettacoli che ospiteranno artisti di fama internazionale, sculture di ghiaccio che creeranno un intero presepe e tanti spettacoli di magia, truccabimbi e animazioni. Il tutto si snoderà in un affascinante percorso natalizio che partirà dalla piazza principale del paese, con gonfiabili, mostre di presepi, alberi di Natale, laboratori artistici e l’ufficio postale di Babbo Natale. Tanti anche gli assaggi possibili come i  ciaffagnoni, le castagne, il vin brulè ed altro ancora. Mostra di giocattoli antichi, spettacoli di video mapping 3D sul castello. Non mancherà il trenino natalizio guidato dagli elfi che vi porterà a spasso tra le tante meraviglie del villaggio.

8,21- 24 dicembre

MERCATINO DI NATALE A PRATO

Dove: Prato (PO) Per info: Tel.339.5423347

Tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale che si svolge ogni anno l’8 dicembre a Prato, nella centrale piazza San Francesco. Un mercatino ricco  bancarelle di prodotti artigianali a tema natalizio.

8 dicembre-6 gennaio

EVENTI NATALIZI E TRENO DELLA BEFANA

Dove: San Piero a Sieve (Fi) Per info: tel. 349.6680013

Programma ricchissimo quello promosso dalla Pro Loco di San Piero a Sieve. Venerdì 8 dicembre si inaugura il Natale con l’accensione delle luci natalizie in centro e concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo. Domenica 10 dicembre artigiani, antiquari, con Mercanzie in Piazza. Venerdì 22, alle 21,15 l’Oratorio sarà teatro de “Il Sogno di Giotto” di e con Marco Poli. Sabato 6 gennaio, giorno di chiusura delle feste natalizie, appuntamento imperdibile con Il Treno a Vapore della Befana. Viaggio attraverso il Mugello sul treno a vapore: partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (via Pontassieve) e arrivo a San Piero a Sieve. La Befana distribuirà calze ai bambiii e, all’arrivo a San Piero a Sieve, piccolo rinfresco e animazione per tutti. Partenza ore 9,00 da Firenze S.M.N arrivo a San Piero ore 11,00, rinfresco e intrattenimento per grandi e piccini.

LA VIA DEI PRESEPI

Dove: Castelfiorentino (FI)  Per info: FB La via dei Presepi a Castelfiorentino Tel. 0571.629049

Oltre 50 presepi illuminano il centro storico di Castelfiorentino fino all’Epifania. Come nelle precedenti edizioni, ampio margine è stato dato alla creatività e alla fantasia dei suoi autori, sia nei materiali (dal legno alla creta, dal ferro alla pasta, alla carta ecc…) che nei contenuti, mentre le dimensioni spaziano da quelli in miniatura ai presepi che occupano una chiesa intera.

1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI)  Per info: www.palazzuoloturismo.it  Tel. 055.8046125

Perdetevi per le vie del borgo, tra le tante rappresentazioni della natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico del nostro magnifico borgo. Votate tramite le schede apposite che troverete presso i luoghi pubblici il presepe che più vi è piaciuto facendolo concorrere al Concorso “IL PAESE DEI PRESEPI”, concorso che il 6 Gennaio 2018 premierà i tre presepi più belli di Palazzuolo. Il percorso è aperto tutti giorni, in qualunque condizione metereologica e anzi se cadrà un po’ di neve sarà tutto più suggestivo. Il 26 Dicembre sarà organizzato al calar del sole un Presepe vivente.

I PRESEPI DELL’ALTA VALLE DEL SOLANO

Dove: Castel San Niccolò (AR) – Loc. Cetica  Per info: www.cetica.it  proloco@cetica.it

Nelle notti d’inverno, abili mani disegnano, impagliano, tagliano, cuciono, dipingono, finché i personaggi del presepe prendono forma. Poi arriva il momento di ingegneri, architetti, maestri del legno, che con chiodi e martelli creano il villaggio in cui una capanna, al centro della scena, accoglierà la nascita di Gesù. I re magi aspetteranno poi di essere condotti dalla stella cometa, per rendere omaggio al Bambino nel giorno dell’Epifania. E poi un altro presepe, formato da una grande radice di castagno, un’idea nata osservando la struttura di una radice di noce. E ancora un presepe che sembra fatto di ghiaccio e un altro che riproduce, in scala, il piccolo paese che lo accoglie. Un presepe fatto solo di foglie e un altro creato con del pane. Insomma, in ogni chiesa e cappella di tutta l’Alta Valle del Solano, ogni abitante si sente coinvolto ogni anno nella realizzazione di queste piccole opere d’arte, dove la fantasia di ognuno emerge e dove il risultato è un’armonia di creazioni che tutti possono visitare durante il periodo natalizio. Ogni presepe lascia infine una comprensibile nostalgia al momento di doverlo smontare. Ma nelle menti fantasiose di tutti i collaboratori iniziano già a formarsi le idee per l’anno successivo.

MOSTRA DEI PRESEPI

Dove: Altopascio (LU) Per info: fb Proloco Altopascio

La Pro Loco di Altopascio in collaborazione con I Pellegrini della Via Francigena, Avis, Fratres e Amici del Presepe Lucca organizzano la II edizione della Mostra del Presepe – Altopacio – La Francigena a Dicembre nel contesto del Natale Altopascese. All’interno della manifestazione ci terranno conferenze (8 dicembre) sui Re Magi e sul Donare (17 dicembre) presso la Sala dei Granai di Altopascio. Fumetti e letture per ragazzi, musica nei negozi e  dissertazioni sul Natale fino al 6 gennaio, giornata conclusiva con premiazione del Concorso. I Presepi in concorso saranno esposti in via Firenze 12/14 ad Altopascio.

NATALE NEL MONDO

Dove: San Giovanni Valdarno (AR)  Per info: www.natalenelmondo.it

XVI Rassegna dei presepi dedicata alla “NATIVITÀ NEL CINEMA” corredata da immagini cinematografiche ispirate alla sacra rappresentazione. Basilica Santa Maria delle Grazie – Piazza Masaccio. Orario: feriali 16.30-19.00, festivi 10.00-12.30, 16.30-19.00.

8 dicembre-7 gennaio

PRESEPE IN GROTTA

Dove: Pescaglia (Lu) Per info: tel. 338.1399107

Realizzato dal gruppo Speleologico Alpinistico Valfreddana con la collaborazione dei gruppi: Apuantrek, Terre di Presepi, Garfagnana Guide e dalla Tipografia Pezzini, il caratteristico e molto suggestivo Presepe realizzato nella Grotta, un anfratto naturale delle Apuane meridionali considerato il più caratteristico nell’ambito di Terre dei Presepi, una magione  dove si possano timbrare le credenziali dei Pellegrini Presepisti. Alla grotta si arriva percorrendo la strada che da Convalle (comune di Pescaglia) porta a Piè Lucese dove c’è l’antica ferriera Galgani del 1794. Da lì inizia a piedi il percorso naturalistico “le Campore” di circa 600 metri, con un dislivello di circa 80 metri da percorrere in modo autonomo e che termina all’ingresso della Grotta del Presepe, dove i visitatori saranno accolti dai volontari che accompagneranno le persone all’interno dell’ampia cavità per circa 30 metri. Di notte il sentiero nel Bosco è illuminato come anche l’interno della Grotta è illuminata, in modo di creare effetti di luce, che pongono in risalto le bellezze delle concrezioni calcaree stimate a un’età di almeno 100.000 anni e facendo esaltare l’acqua turchese del piccolo lago che fa da cornice alla Natività. Le statue in resina sono alte 65 cm, provengono da Bagni di Lucca e sono state dipinte a mano. Accesso ai visitatori: Giorni festivi dal 8 Dicembre 2017 al 7 Gennaio 2018 dalle ore 10 alle ore 19. il 25 Dicembre il 1° Gennaio e i sabati aperti nel pomeriggio, con orario 15-19. Tutti gli altri giorni aperti solo su appuntamento ( stefano pucci 3381399107 ) per scuole e gruppi anche di sera. I visitatori sono invitati ad indossare un abbigliamento adatto, calzature da trekking e una torcia elettrica per la sera in caso di emergenza.

MERCATINI DI NATALE A ABBADIA SAN SALVATORE

Dove: Abbadia San Salvatore (SI)   Per info: www.cittadellefiaccole.it

Nel centro, l’8 dicembre, si svolge la cerimonia di accensione delle luminarie, che dà il via alla costruzione delle Fiaccole e all’esposizione dei mercati di Natale, che si potranno visitare ogni week-end. Tra le bancarelle non mancheranno oggetti di artigianato tipico, ma anche prodotti enogastronomici della zona. I visitatori potranno divertirsi tra musiche, canti, laboratori, mostre di presepi e tanta animazione per i bambini. I più piccoli avranno un posto speciale da visitare: la casa di Babbo Natale, che accoglierà i bimbi offrendo caramelle e prendendo le loro letterine. Inoltre una giostra tradizionale sarà allestita in piazza per un divertimento senza precedenti.

PALAZZO DELLE FIABE

Dove: San Quirico d’Orcia (SI) – Palazzo Chigi  Per info: https://ilpalazzodellefiabe.com/  Tel.0577.899728-0577.899724

Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, tra tradizione e meraviglia. Una nuova emozione da vivere, per divertire i piccoli e affascinare i grandi. Le stanze del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività, proiezioni di cartoni animati e personaggi fantastici! Ogni giorno una diversa sorpresa! Quest’anno, il giorno 10 dicembre, potrai raggiungere il Palazzo delle Fiabe con il Treno Natura speciale Festa dell’Olio!

NATALE AD ANGHIARI

Dove: Anghiari (AR) Per info: fb Pro Loco Anghiari

Anghiari si traveste di colori, suoni, luci, l’aria che si respira è quasi magica. Da venerdì 8 dicembre sarà aperta la Casa di Babbo Natale, le luminarie natalizie e le attrazioni per i bambini, veri protagonisti del Natale. 8-10 dicembre: mercatini di Natale nel centro storico, dalle 10,30 alle 19,00, stand di artigianato locale a tema natalizio e prodotti enogastronomici tipici del territorio, caldarroste e vin brulé, trenino per bambini con partenza da piazza Baldaccio. Sabato 9 dicembre: Aperitif Sportif, ossia concerto di Love Sick Duo e e arrosticini presso il Caffè dello Sport. Domenica 10 dicembre: sacra rappresentazione con scene della tradizione biblica dalle ore 18,30 per le strade del centro storico e Memorandia, il mercato dell’antiquariato che si svolge ogni seconda domenica del mese. Sabato 16 dicembre: Al Bistrot con l’Autore. Domenica 17 dicembre: Il Magico Natale al Ponte alla Piera con baldino, castagne e laboratori creativi tra bancarelle, elfi e cori natalizi dopo le 15,30. Sabato 23 dicembre: Letture Animate Natalizie per bambini a cura di Amici della Biblioteca dalle ore 11,00 presso la Biblioteca Comunale. Domenica 24 dicembre: Il Ceppo in Piazza: quaranta babbi natale scenderanno in sella delle loro vestpe dalle ore 17,00 per consegnare libri e palloni ai bambini. Martedì 26 dicembre Anghiari si Accende, con visite guidate tra le suggestive luminarie del centro storico dalle ore 18,00. Proiezione del film La Principessa Mononoke. Nercikedì 27 dicembre: La Famosa Battaglia dei Calosci, favola per gradi e piccini in edizione limitata con disegni della battaglia di Anghiari di Leonardo Da Vinci. Venerdì 29 dicembre Concerto di Natale alla Chiesa della Propositura ore 21,15. MeaJamMood ore 22,30. Domenica 31 dicembre e 7 gennaio: Giornata dell’Anghiarese: sconti particolari per i cittadini residenti su alcune pubblicazioni che riguardano Anghiari e la sua Storia. Mercoledì 3 gennaio: Letture Animate per Bambini dalle ore 11,00 presso la Biblioteca Comunale.

NATALE A CORTONA

Dove: Cortona (AR) Per info: www.natale.cortona.it   Tel.0575.601966

I luoghi che accoglieranno i banchi del mercatino natalizio sono due centralissime piazze, ovvero Piazza Garibaldi e Piazza Signorelli. Gli operatori offriranno prodotti enogastronomici tipici ed oggettistica di alta qualità. Riportiamo di seguito date e orari di  Natale a Cortona: 8 dicembre – dalle 10:00 alle 24:00 – Inaugurazione, 9 e 10 dicembre dalle 11:00 alle 20:00, 15 – 16 – 17 dicembre dalle 11:00 alle 20:00, 21 dicembre dalle 11:00 alle 20:00, 22 dicembre dalle 11:00 alle 24:00, 23 – 24 dicembre dalle 11:00 alle 20:00, 25 dicembre dalle 15:00 alle 20:00, 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31 dicembre dalle 11:00 alle 20:00, 1 gennaio dalle 11:00 alle 20:00, 5 gennaio dalle 11:00 alle 20:00, 6 gennaio dalle 11:00 alle 24:00 – Festival delle arti di strada, 7 gennaio dalle 11:00 alle 20:00.

NATALE A PITIGLIANO

Dove: Pitigliano (GR) Per info: prolocopitigliano@gmail.com  Tel.0564.617111

La manifestazione coinvolgerà la cittadina con una serie di eventi natalizi dedicati a grandi e bambini. Il mercatino di Natale proporrà oggetti dell’artigianato e tante idee regalo nelle caratteristiche casette di legno. I più piccoli potranno visitare Babbo Natale nella sua casa o divertirsi alle giostre, mentre chiunque potrà pattinare con la famiglia o gli amici nella pista allestita in Piazza della Repubblica. In programma anche musica, spettacoli e tante sorprese.

8 dicembre-8 gennaio

IL PRESEPE DELLA LIMONAIA

Dove: Certaldo (FI)-Palazzo Giannozzi, Limonaia Per info: tel. 339.7679748

Il presepe viene realizzato con grandi e pregiate statue in legno e ceramica, alte circa un metro, realizzate a mano come pezzi unici ad opera di maestri artigiani di varie zone d’Italia, prevalentemente  della Val Gardena. Partito con il solo nucleo della Natività, ogni anno si arricchisce di nuovi personaggi e vede cambiamenti negli effetti scenografici, realizzati appositamente su una superficie di circa 50 metri quadri sapientemente illuminata.

NATALE A MANCIANO

Dove: Manciano (GR) Per info: tel. 0564.62531

A tutto Natale a Manciano…e come iniziare meglio se non con una pista di pattinaggio sul ghiaccio? Dal 8 dicembre al 8 gennaio, oltre alle piroette sul ghiaccio potrete godervi l’atmosfera natalizia tra luci, suoni, concerti , videomapping e tanto altro ancora nel suggestivo villaggio di Natale.

8,10 e 23 dicembre

LE BANCARELLE DI NATALE

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: fb Toscana Quando

Giocattoli, addobbi per l’albero, presepi e tutto quello che vi può servire per un’idea regalo o per abbellire la vostra casa nel tradizionale mercatino organizzato a Pinocchio Associazione Culturale in via Don Minzoni. Oltre ad articoli natalizi potrete anche trovare oggetti di artigianato, antiquariato e curiosità di ogni genere.

MERCATINO DI NATALE

Dove: San Casciano dei Bagni (SI) Per info: www.sancascianodeibagni-tt.it  Tel. 0578.58141

Tre giorni dedicati all’artigianato locale, ideali per acquistare i regali in vista del Natale. A giudicare dal programma del Mercatino di Natale, infatti, a farla da padroni saranno i prodotti del luogo e gli oggetti realizzati dagli artigiani locali. Dai dolci del periodo alla bio cosmesi, dall’abbigliamento ai prodotti tipici della Val d’Orcia: ecco cosa si troverà nelle bancarelle allestite in centro. Nel corso del Mercatino di Natale, poi,si potranno gustare alcune delle specialità tipiche della zona come ciaffagnoni, castagne e vin brulé. Anche i più piccoli saranno protagonisti con il truccabimbi e Babbo Natale che riceverà direttamente le letterine dai bambini. Nel corso dell’evento si terranno inoltre eventi, spettacoli e concerti.  Il Mercatino di Natale sarà attivo in Piazza Matteotti dalle 10:00 alle 19:00.

9-10 dicembre

VICOLI DI NATALE

Dove: Massa e Cozzile (PT) – Loc. Cozzile Per info: fb Vicoli di Natale

Quest’anno l’evento si terrà nel borgo antico di Cozzile con il proposito di ricreare atmosfere ed ambientazioni del magico Natale e rievocare classiche fiabe natalizie attraverso artisti di varia natura, di valorizzare la creatività e la manualità dell’artigianato, di esaltare capacità tecnico-artistico, di proporre ad adulti e bambini esperienze e intrattenimenti speciali, non trascurando l’aspetto goloso dei piatti e dei dolci della tradizione. Mostra mercato di artigianato e brocante di handmade italiano, atmosfere vintage, decorazioni natalizie e idee regali uniche. Si potranno acquistare capi di abbigliamento, accessori, cucito creativo, bijoux, creazioni con la carta ed illustrazioni, oggetti in fil di ferro, decorazioni varie, prodotti naturali di saponeria, complementi di arredo, ceramiche, forniture per la casa ed altro ancora. Truck  food vintage con ottimo cibo toscano e non, allestimento di illuminazione per le vie del paese, laboratorio di pasticceria presso la casa vacanze la Casina di Piero. Spazi speciali per bambini, con trucca bimbo a tema natalizio e acconciature per capelli e prove di tiro con l’arco, casa di Babbo Natale, elfi, animazioni, giochi, magie, sculture di palloncini, bolle di sapone e, per finire, intrattenimento gioioso con il pony di Babbo Natale. Ogni casa del paese allestirà il proprio presepe all’interno della stanza dell’oratorio e, in base ai consensi popolari sarà premiato il vincitore del presepe più comunicativo e autentico, ma anche più caratterizzato tra tutti. Navette gratuite che partono dalla piazza adiacente al Comune, via Vangile.

LA MAGIA DEL NATALE

Dove: Santa Maria a Monte (PI) Per info: www.facebook.com/eventi.smam

Nei primi giorni delle festività natalizie il borgo toscano si calerà in una piacevole atmosfera di festa, con tante iniziative rivolte a grandi e bambini. Il programma de La Magia del Natale prevede dalle 10:00 alle 20:00 in Piazza della Vittoria l’allestimento dei mercatini natalizi in cui acquistare oggetti d’artigianato locale e tante idee regalo. Tra gli stand, poi, sarà possibile degustare e acquistare i prodotti gastronomici che caratterizzano questo scorcio di Toscana. I più piccoli potranno divertirti nell’area giochi a loro dedicata, mentre ai più grandi sono riservati dei laboratori di cucina.

TRA LONGOBARDI E FRANCHI

Dove: Poggibonsi (SI) Per info: fb Tra Longobardi e Franchi

Due giornate dedicate a far conoscere la ricostruzione e la rievocazione legata a questi due popoli e ambientata tra le capanne dell’Archeodromo di Poggibonsi. Le capanne saranno così scenario di varie iniziative articolate tra attività lavorative, rappresentazioni, narrazione e didattica. Parteciperanno quattro gruppi di ricostruttori-rievocatori che garantiranno un livello ricostruttivo e professionale altissimo in perfetto stile medievale. Sabato sera ore 20,00 cena in tema IX secolo, accompagnata da musica, canti dell’epoca in collaborazione con l’Osteria al Cassero della Fortezza Medicea al costo di € 25,00 (bambini gratis sotto agli 8 anni), obbligatoria prenotazione al 392.9279400. Menu ricco da antipasti misti, a polenta, bocconi di vitella alla birra, purea di fave alle mele renette e cipolle, torta di castagne e biscottini al miele. Domenica dimostrazione pratica di armi, concerto Winileod, esibizione di canto e, alle ore 17,00, focacce e castagne arrosto. Ingresso gratuito. Per informazioni chiamare il 392.927940.

9-10,16-17,23,26,30 dicembre e 6 gennaio

IL BORGO DI BABBO NATALE

Dove: Pontremoli (MS) Per info: fb Pro Loco Pontremoli

Open Day dell’evento che si svolgerà nella borgo di Pontremoli sarà l’8 dicembre ore 17,30. A partire dal 9 dicembre fino al 6 gennaio saranno tanti gli intrattenimenti e le curiosità che animeranno il borgo di Pontremoli, come i tradizionali mercatini natalizi (16-17 e 22-24 dicembre) in via Garibaldi e nel tunnel dell’ascensore per il Castello,  il Villaggio di Babbo Natale (in via della Cresa) e il Presepe Vivente (22-23 e 29-30 dicembre) di San Francesco in via del Piagnaro che rappresenterà la Natività, gli antichi mestieri e il villaggio del Presepe, in epoca medievale, sotto il Ponte della Cresa, dove sarà anche possibile visitare il nuovo allestimento del Museo delle Statue Stele attraverso il nuovo ascensore.  All’interno del tunnel di 80 metri saranno allestiti alcuni banchi del mercatino.

10 dicembre

NATALE IN VALLERIANA

Dove: Pescia (PT) – Loc. San Qurico Per info: 338.8364868

Nella centrale piazza Garibaldi la Pro Loco di San Quirico organizza un’esposizione di prodotti locali, oggettistica e mestieri di una volta all’insegna del Natale. Una giornata adatta per abbinare il gusto per le tradizioni alla visita ad uno dei paesi più caratteristici della Valleriana.

UNA STELLA PERBENE

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU)  Per info: www.associazionecomete.com

Dalle ore 15.00 sotto il Loggiato Porta pomeriggio di musica e divertimento per grandi e piccini. Ci saranno stand con bibite, vin brulè e cioccolata calda, bomboloni, pasta fritta Musica, spazio creativo e… IL VERO Babbo Natale! INGRESSO LIBERO

MERCATINO DI NATALE

Dove: Camporgiano (LU)  Per info: prolococamporgiano@gmail.com

Dalla mattina e per tutta la giornata Mercatino dell’artigianato per le vie del paese ed esposizione alberi, stand gastronomici con bomboloni, necci e cioccolata calda. Giochi e fiera di beneficenza.

REGALA IL NATALE

Dove: Empoli (FI) Per info: tel. 329.8565452

Presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli si terrà l’edizione 2017 di Regala il Natale. Anticipazioni natalizie, artingegno, la Baita di Babbo Natale e la sua slitta, estrazione della letterina scritta  a Babbo Natale. Si conferma la modalità ecosostenibile da sempre promossa da Porte Aperte, associazione onlus che opera da diversi anni della provincia di Firenze promuovendo incontri, laboratori, mercate e iniziative volte alla sensibilizzazione e al rispetto della natura e delle sue limitate risorse. Arte e riciclo, moda e riciclo, ingegno e riciclo, animazione e riciclo, solidarietà e riciclo in questa occasione avranno vesti natalizie.

15-17 dicembre

LA VALLE DI BABBO NATALE

Dove: Bagni di Lucca (LU) Per info: fb La Valle di Babbo Natale

L’evento di Natale per eccellenza che racchiude in tre giorni tutta l’essenza del clima festaiolo e suggestivo di questo periodo dell’anno. Si parte da venerdì ore 17,00 con Street Food, mercatino natalizio e apertura della Villa di Babbo Natale dove sarà allestita, nella villa ottocentesca di Bagni di Lucca, la casa di Babbo Natale. Sabato 16 dicembre Volo in Mongolfiera, inoltre, durante la giornata, sarà consegnato ai bambini un passaporto con una decina di attività gratuite da fare durante il percorso. Intrattenimento danzante e musicale. Domenica 17 si terrà la tradizionale Corsa dei Babbi Natale, in abiti natalizi, con un percorso di 5 km e iscrizione € 5,00. La Valle di Babbo Natale è un evento ad ingresso gratuito.

15-29 dicembre

MERCATINI NATALIZI IN PIAZZA DUOMO

Dove: Prato  Per info: fb Prato la Mia Città

Una sfilata di casette dal tipico tetto rosso che formano un vero e proprio villaggio abbelliranno piazza Duomo grazie ai loro colori e suoni che inneggiano al Natale. Il mercatino èè pronto a rinnovare il  successo degli anni precedenti  proponendovi un’occasione per realizzare piccoli sogni nell’atmosfera da fiaba. Troverete tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce: spunti per un regalo grazie ai tanti prodotti artigianali esposti  ma anche golosi assaggi di cibi e bevande del Nord Europa ma anche e soprattutto dei prodotti tipici pratesi. Tanti anche gli eventi collaterali e immancabili le musiche natalizie e l’illuminazione suggestiva arricchita dei bellissimi alberi di Natale che completeranno l’atmosfera.

16 dicembre

PRESEPE VIVENTE

Dove: Borgo a Mozzano (LU) – Loc. Anchiano Per info: www.ucmediavalle.it

17a edizione del Presepe Vivente ad Anchiano. Per le vie del borgo storico le lancette del tempo torneranno indietro di secoli, grazie a questa suggestiva rappresentazione. Il programma del Presepe Vivente di Anchiano prevede l’allestimento di antiche botteghe artigiane, lungo le vie e negli scorci più incantevoli del borgo. I figuranti in costume d’epoca, e i musici con le loro melodie di un tempo, contribuiranno a stregare i visitatori. Il momento clou del Presepe Vivente sarà quello della Sacra Natività, alle 22:00 presso la chiesa parrocchiale. Questo luogo sacro un tempo era un castello appartenente alla nobile famiglia dei Suffredinghi.

16-17 dicembre

ROMBO DI NATALE

Dove: Viareggio (Lu) – Belvedere delle Maschere, Piazza Mazzini Per info: 333.6975417

Non perdetevi l’appuntamento sul Belvedere delle Maschere viale a mare di Viareggio. Come Ogni anno arriverà Babbo Natale con la sua pesca di beneficenza e, a seguito, ci saranno tante moto nuove e vecchiette e macchine di ogni genere. Presenti associazioni di volontariato e stand di moto. Per la gioia dei più piccini ci saranno gli acchiappafantasmi e una merenda speciale. Arriverà Ondina & Burlamacco che ci accompagneranno in un motogiro per la città fino ad arrivare alla Cittadella del Carnevale. Dalle ore 17,00 merenda ai bambini offerta dagli sponsor.

MERCATINI DI NATALE A TORRITA DI SIENA

Dove: Torrita di Siena (SI)  Per info: https://valdichianaliving.it

L’ Associazione Pro Loco di Torrita di Siena organizza i tradizionali mercatini di Natale nel fine settimana antecedente le festività natalizie. Sono presenti espositori del settore hobbistico e artigianale a tema natalizio. Si possono trovare originali idee regalo e decorazioni natalizie uniche ed originali! Non manca l’intrattenimento per bambini e il tradizionale arrivo di Babbo Natale in Piazza!

IL PAESE DEI PRESEPI – MERCATINI DI NATALE

Dove: Sarteano (SI) Per info: fb ProLoco Sarteano

Come di consueto anche quest’anno la Pro Loco di Sarteano organizza il mercatino di Natale in piazza XXIV Giugno. Dalle 9,00 alle 20,00 non perdete l’occasione di passeggiare per le vie del centro storico e magari visitare il maestoso Castello, il sabato mattina, Tomba della Quadriga Infernale su prenotazione presso il Museo Archeologico Etrusco, o visitare la Sala d’arte Domenico Beccafumi nella Chiesa di San Martino. La piazza si calerà nell’atmosfera del Natale con i banchi dell’artigianato e dei dolciumi, un’occazione per fare regali originali e unici, realizzati a mano. In questi giorni sarà aperto anche il Museo dei Presepi dal Mondo in via Ricasoli e sarà possibile godere della bellezza di un Presepe Monumentale ambientato nella Roma dell’800. Torneo del Panforte in programa alle ore 16,30 del 17 dicembre a cura dell’ASD Serena Mancini (per info tel. 0578.269204).

16-24 dicembre

IL SOGNO DI NATALE

Dove: Certaldo (FI) Per info: prolococertaldo@libero.it

Appuntamento col Natale e con la casa di Babbo Natale per la gioia dei piccoli. Un divertente percorso alla scoperta di cose nuove e divertenti che accompagnerà i bambini in gruppi all’interno della casa dove trascorreranno un indimenticabile pomeriggio tra letture animate sul Natale, attività ricreative, foto ricordo e dolci sorprese. Sempre a Certaldo, il 26 dicembre, non dimenticate il Concerto di Natale a cura della Corale Certaldese presso la Chiesa del SS Jacopo e Filippo a Certaldo Alto (tel. 380.3569440).

17 dicembre

SULLA SCIA DI UNA COMETA – PRESEPE VIVENTE

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Fortezza di Mont’Alfonso  Per info:  Tel.333.6977473

Dalle ore 12.00 alle 18.00 Presepe Vivente organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con le frazioni di Antisciana, Cerretoli, Croce, Gragnanella, Palleroso e Torrite. Un suggestivo percorso in una splendida cornice per ammirare gli antichi mestieri e degustare i piatti poveri della tradizione garfagnina. Sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle ore 11.30 con partenze ogni 20 minuti da Via Garibaldi.

17 dicembre

UN NATALE DA INVENTARE IN COSPLAY

Dove: Montefoscoli (PI) Per info: fb Montefoscoli Comitatopromozioneculturale

Un incontro tra creatività e solidarietà giunto alla sua seconda edizione e che promette ancora di più dello scorso anno. Questa Fiera di Natale, che in realtà esiste da molti anni, fonde due forze organizzative: il Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli Onlus e l’Associazione Culturale Italian Cosplay aggiungendo, quindi, quel pizzico di magia che il Cosplay rappresenta.  Molte le iniziative ludiche e gastronomiche, i cui ricavati saranno devoluti in beneficenza, come alla Dynamo Camp. Per tutta la giornata i ragazzi dell’associazione vi intratterranno con numerose iniziative, partendo dalla Mostra-Mercato comics-cosplay nel centro del paese, a laboratori, animazioni, canzoni e tanto altro ancora.

21 dicembre

FESTA DEGLI OMAGGI

Dove: Firenze – Centro storico  Per info: www.comune.fi.it  Tel.055.2625406

Il Corteo della Repubblica Fiorentina porterà, come consuetudine, il saluto augurale alla Città in occasione del Santo Natale e del Nuovo Anno: – Ore 15:30 – partenza da Piazzetta di Parte Guelfa, , Via Pellicceria, Via Porta Rossa, Via Calimala, Piazza della Repubblica, via Roma, Piazza San Giovanni;  – ore 15.45 – Piazza San Giovanni – Saluto S.E. Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, quindi prosegue per via Martelli, via Cavour raggiungendo Palazzo Medici Riccardi. – Ore 16.00 – 16.10 – Palazzo Medici Riccardi – Saluto a S.E. il Prefetto e al Consigliere delegato della Città Metropolitana; il Corteo raggiungerà piazza della Signoria per via Cavour, via Martelli , piazza del Duomo, via Calzaiuoli. – Ore 16.40 – 16.50 – Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento  – ore 17.00 – Saluto al Sindaco – ore 17:50– Il Rientro al Palagio di Parte Guelfa da Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Por Santa Maria, Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa.

23-26 dicembre

PRESEPE VIVENTE DI EQUI TERME

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Equi Terme  Per info: www.presepeviventeequi.com  Tel. 329.7770476-3208479058

La rievocazione del Presepe vivente di Equi Terme è giunta alla sua XXVII edizione. Il Presepe si svolge tra le antiche botteghe del paese di Equi Terme e lo stupendo scenario delle Grotte dal 23 al 26 dicembre. Nel suggestivo borgo di Equi Terme, ai piedi delle Alpi Apuane, un appuntamento di Natale per rivivere la magia della Natività nella Grotta del Geo-Archeo Park. Percorso e Orari EDIZIONE 2017: 23 e 24 dicembre dalle ore 20:30, 25 e 26 dicembre dalle ore 18:00

Nella notte della Vigilia di Natale alle ore 24:00 sarà possibile partecipare alla Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. Il percorso ha una durata media stimata tra 40 e 60 minuti. Il percorso è agevole e adatto a tutti, ma, dovendo passeggiare per le stradine di un antico borgo, si raccomanda di indossare calzature comode per le possibili irregolarità del suolo. Inoltre non è adatto per passeggini e/o carrozzine.

23 dicembre – 7 gennaio

PRESEPE MOBILE

Dove: Scandicci (FI) Per info: Tel. 338.2584040

Si apre il sipario sul Natale nella Chiesa S. Maria Madre della Chiesa, Scandicci (nei pressi dell’ospedale), è possibie visitare il presepe scenografico meccanizzato, un capolavoro di manualità e tecnica che intreccia ingegno, tradizione e senso religioso, che i fa immergere in un mondo antico, si possono ammirare oltre 50 statue in movimento. Si va dal maglio idraulico al fabbro, il mulino, la sega idraulica, le pecore, il boscaiolo che taglia l’albero cadendo, la Madonna che culla il bambino, i Re magi, l’asino, il bue e tanti altri personaggi con effetti scenografico e sonori. Il presepe sarà visibile dal 23/12 al 07/01 tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00 nei giorni festivi e prefestivi dalle 16,30 alle 18,00.

24 dicembre

LE FIACCOLE DI NATALE

Dove: Abbadia San Salvatore (SI)   Per info: www.cittadellefiaccole.it

Attesissimo appuntamento con un evento unico al mondo. Alle ore 18.00, la “Cerimonia di Accensione” e la benedizione del fuoco segneranno l’inizio della festa; la banda suonerà canti natalizi e la fiaccola davanti al municipio sarà la prima ad essere accesa. Le pile di legno bruceranno per tutta la notte rendendo il Natale suggestivo ed emozionante.

24 dicembre e 6 gennaio

PRESEPE VIVENTE PIEVE A NIEVOLE

Dove: Pieve a Nievole (PT) Per info: vedi spazio pag. 69

25-26 dicembre-1,6,7 gennaio

PRESEPE VIVENTE LE VILLE DI MONTERCHI

Dove: Monterchi (AR) Per info: vedi spazio pag. 66

3-7 gennaio

MERCATINI DELLA BEFANA

Dove: Cutigliano (PT)  Per info: FB Proloco Cutigliano

Dalla pomeriggio alla tarda serata, adulti e bambini sono invitati a trascorrere qualche ora in compagnia e a gustare i prodotti tipici del territorio. Il programma dei Mercatini della Befana prevede la possibilità di acquistare leccornie stagionali e oggetti d’artigianato locale. Le giornate, poi, saranno scandite dalla musica e dai cori gospel, mentre i più piccoli potranno divertirsi grazie a dei giochi a loro dedicati. Grandi e bambini, infine, sono invitati a visitare la casa della Befana e i presepi allestiti nella cittadina toscana.

6-7 gennaio

MERCATINO DELL’EPIFANIA

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: fb Toscana Quando

Giocattoli, oggettistica, articoli da regalo, artigianato e curiosità dallo ore 15,30 vi aspettano in viale Don Minzoni nella città termale per inaugurare l’anno nuovo con una cascata di dolci, soprattutto i caratteristici “Befani”, il Dolce dell’Epifania. Bambini, non perdetevi questa ghiotta occasione!