10 novembre – 23 dicembre

IL MONDO DI BABBO NATALE

Dove: Pietrasanta (LU) – Villa e Parco La Versiliana Per info: https://ilmondodibabbonatale.it

Aperto il sabato e la domenica del periodo indicato, “Il mondo di Babbo Natale” è un evento che porta Babbo Natale e la Magia del suo Mondo Versilia…la sua slitta atterrerà nel magnifico scenario della Villa “La Versiliana”, una location meravigliosa che stimola fiabesche suggestioni. Venite a scoprire la Camera da Letto di Babbo Natale, la sua tavola da pranzo, il suo Ufficio Postale, la maestosa e suggestiva Sala del Trono, la sua cucina, la sua slitta con le renne, il laboratorio del legno, mercatini di natale, luminarie e tanto, tanto altro ancora! Per il programma completo degli eventi visitare il sito internet degli organizzatori.

16 novembre – 06 gennaio 2019

Il Santa Claus Village

Dove: Montecatini Terme

Aperto solo il venerdì, il sabato e la domenica il Santa Claus Village è la nuova idea per fare di Montecatini la Città del Natale. La regia dell’evento è nelle mani di Paolo Grossi, conosciuto anche e soprattutto come “Paolo e il suo sax”, che curerà in Santa Claus Village all’interno delle Terme Tettuccio e La Salute. Nei giorni di apertura un intero percorso di eventi e manifestazioni pronte a stupire tutti, grandi e piccini. Tutto comincia nella scenografia maestosa del Tettuccio con il Santa Claus Village, una vera e proprio arena di spettacoli circensi dove si esibiranno artisti di vario genere. Si prosegue alla scoperta dell’Isola Che Non C’è con la fantastica Alba Boreale nel Salone Portoghesi, dove si ammireranno colori, suoni e profumi da sogno. Alla fine, il Mago delle acque: Termello, che allieterà con la storia delle acque termali. Sarà poi la volta di un altro personaggio fiabesco: Ciuffo, il cantastorie di affascinante favole. Ma non finisce qui, ci sono anche avventure ambientate nel bosco, la fiaba di Mangiafuoco, Pinocchio e il carro dei burattini, gli immancabili Elfi «trucca tutti», il Polo Nord dove ci aspetta la baita di Babbo Natale, con tanto di orsi, pinguini, igloo e il rifugio segreto delle renne, oltre alla mitica slitta a disposizione per foto e selfie. (ATTENZIONE, al momento di antare in stampa non c’erano dati più precisi su orari di apertura e effettiva organizzazione degli eventi collaterali).

16 novembre-6 gennaio

IL VILLAGGIO DI NATALE

Dove: Livorno – Parco del Teatro Villa Mimbelli Per info: http://www.villaggiodinatalelivorno.it/il-programma/  tel. 392.7697963

Il contesto parla da solo, ossia il parco di Villa Mimbelli, location che offre tanti spunti per permettervi di vivere appieno lo spirito delle festività. Sarà possibile accedere alle ambientazioni del Polo Nord, scrivere la letterina dei regali, incontrare Babbo Natale nella sua casa e farci una foto da ritirare sul momento, usufruire dei laboratori per bambini oppure dedicarsi agli acquisti presso il mercatino tipico dei prodotti natalizi. Qui troverete gadget a tema e tanti spunti per un regalo. Inoltre vi potete dedicare allo sport per eccellenza del Natale ossia il pattinaggio sul ghiaccio grazie alla pista allestita per l’occasione, oppure rimanere affascinati dagli spettacoli a tema con gli Elfi e la Fata del Natale. Nei giorni di apertura il parco avrà orario 10.00 13.00 – 16.00 19.00. Il programma completo è cliccabile su http://www.villaggiodinatalelivorno.it/il-programma/, purtroppo al momento di andare in stampa non era ancora stato del tutto definito.

17-19 novembre

IL PICCOLO REGNO DI BABBO NATALE

Dove: Lucca – Casa del Boia    Per info: http://www.ilpiccoloregnodibabbonatale.it/home

Sorprese a non finire, nella Casa del Boia. Non lasciatevi impressionare dal nome della location, in realtà sarà tutta a misura di bambino nella magia del Natale ricreata per l’occasione tra queste antiche mura. Folletti che preparano giocattoli, che Babbo Natale dovrà a sua volta consegnare a tutti i bambini del Mondo. Grazie ai laboratori artistici i piccoli ospiti potranno divertirsi a realizzare magnifici giocattoli e moltissime idee regalo con le proprie mani con legno, carta, polistirolo ed altri materiali di riciclo, o addirittura scrivere la letterina ed imbucarla direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale. Tanti anche gli spettacoli di giocoleria e di magia oltre al teatrino delle marionette e racconta-storie. Per finire non potrà mancare la casa di Babbo Natale che vi aspetterà nella sua Sala del Trono in una scenografia unica che renderà indelebile il vostro ricordo.

17 novembre – 6 gennaio

VILLAGGIO DI NATALE DI MONTEPULCIANO

Dove: Montepulciano (SI) – Borgo storico Per info: www.nataleamontepulciano.it

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, ritorna Il Villaggio di Natale di Montepulciano, con tantissime novità e sorprese per tutta la famiglia. Un’esperienza unica per grandi e piccini, un modo nuovo e divertente per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo. All’interno del villaggio vi aspetta un grande mercatino caratteristico, con decine di casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita del Castello di Babbo Natale, ricco di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli. All’interno del programma generale della manifestazione, già ricco di attività e sorprese per tutta la famiglia, verranno inseriti di volta in volta eventi straordinari, della durata di un giorno o un weekend, che caratterizzeranno e arricchiranno ulteriormente l’atmosfera festosa del Villaggio di Natale. I singoli eventi verranno pubblicizzati e descritti per tempo sul sito della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

17 novembre-26 dicembre

MERCATINI DI NATALE AD AREZZO – VILLAGGIO TIROLESE

Dove: Arezzo – Piazza Grande Per info: FB Mercatini di Natale Arezzo

Quarta edizione del Mercatino tirolese, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo, mercato a cui piace autoproclamarsi il più grande mercato tirolese d’Italia. Nella splendida location di  piazza Grande troveranno posto trentaquattro casette di legno e la grande baita tirolese al centro del mattonato. Un grande mercato dove poter acquistare oggettistica, palle e addobbi natalizi, regali di Natale, manufatti in legno, gastronomia, prodotti tipici e le migliori birre del Tirolo. Tantissimi eventi, spettacoli e iniziative collaterali: la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita, le cene in baita, i tour guidati del centro storico di Arezzo, i venerdì con musica e cocktail tirolesi, gli artigiani e gli scultori del legno che intagliano e i più importanti espositori provenienti da tutta Europa in piazza Grande.

23-25 novembre e 30 novembre 2 dicembre

IL MONDO SEGRETO DI BABBO NATALE

Dove: Carrara (MS)-Loc. Avenza, Comunità Locale S. Maria Mediatrice Per info: www.ilmondosegretodibabbonatale.it

I vostri bambini saranno protagonisti della magia del Natale, insieme ai folletti prepareranno i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo, potranno realizzare con le proprie mani magnifici giocattoli e moltissime idee regalo. Inoltre potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocoleria e magia oltre che al teatrino delle marionette e del racconta-storie. Per finire non potrà mancare la casa meravigliosa ed accogliente di Babbo Natale e visto che siamo nel Mondo Segreto il “RE” vi aspetterà nella sua Sala del Trono, una scenografia unica che immergerà ogni bambino e perché noi anche i più grandi in quella che è la più bella atmosfera del Natale.

 

24-25 novembre

RITO DELLA FOCARAZZA

Dove: Roccalbegna (GR) – Loc. Santa Caterina  Per info: Tel. 0564.989032

La notte del 24 si celebra la Focarazza: festa del fuoco in ricordo del martirio di Santa Caterina. Sulla collina che domina il paese avviene il rito con le fiamme che avvolgono la catasta ed illuminano suggestivamente la campagna circostante, poi i Rioni si contenderanno lo “stollo”. Il giorno seguente (il 25 novembre) la festa prosegue con la processione ed il rito apotropaico del taglio e distribuzione dello “stollo”.

 

ASPETTANDO IL NATALE a MONTEMIGNAIO

Dove: Montemignaio (AR) – Loc. Castello e Pieve a Molino Per info: FB Montemignaio  Tel. 340.1953321

Tante le iniziative in programma e i momenti di divertimento per grandi e bambini. Nel corso de “Aspettando il Natale” ci saranno degli spazi vendita dedicati ai prodotti gastronomici locali. Tra questi spiccano la “pulenda” di castagne, le patate di Montemignaio e del Casentino, i marroni e salumi tipici. Non mancheranno gli stand dedicati all’artigianato locale e agli alberi di Natale. La Fiera Mercato Il Natale che verrà sarà importante anche per le iniziative culturali previste e per il presepe vivente che si svolgerà nel borgo medievale con la Compagnia di Londa. Da non perdere anche le rievocazioni della vita medievale e le rivisitazioni delle tradizioni del Casentino.

 

24 novembre- 06 gennaio 2019

IL PAESE DI BABBO NATALE

Dove: Chianciano Terme (SI) Per info: www.paesedibabbonatale.it

Artigiani locali e venditori espongono i loro prodotti all’interno dei classici chalet in legno, accuratamente addobbati in tema natalizio e inseriti all’interno dell’ampio e romantico giardino dell’hotel dove si trova la residenza di Babbo Natale. I numerosi espositori propongono prodotti tipici tradizionali e artigianali, giocattoli in legno fatti a mano, saponi naturali dagli inconfondibili aromi invernali, decorazioni di Natale, addobbi in vetro e ceramica. L’atmosfera magica che si respira contribuisce a rendere il luogo, ideale per i regali di Natale. Non mancheranno inoltre prelibatezze gastronomiche del territorio: hamburger di carne chianina, panini con salumi di cinta senese e salumi tipici toscani, panini con la porchetta, salumi e formaggi tipici, zuppe e minestre della tradizione, pizze e pizzette, patatine, hot dog, pasticceria di ogni tipo, dolci tipici, crepes, cioccolata calda, vin brulè e castagne arrosto. Non Mancano diverse attività per i più piccoli come i trucca bimbi, animazione musicale, spettacolo dei burattini e laboratori creativi.

28 novembre-20 dicembre

MERCATO TEDESCO DI NATALE – WEIHNACHTSMARKT

Dove: Firenze – Piazza Santa Croce. Per info: www.comune.firenze.it

Si rinnova, anche per questo Natale, l’appuntamento con il Weihnachtsmarkt il mercato tedesco in piazza Santa Croce dal 28 novembre al 20 dicembre. Gli oltre cinquanta stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno, porteranno a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Un’occasione per assaggiare invitanti specialità gastronomiche, riscaldarsi con deliziose bevande calde e curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e addobbi natalizi fatti a mano. In programma un fitto calendario di eventi, con una particolare attenzione all’intrattenimento per i più piccoli. Durante tutti i weekend, in collaborazione con l’azienda Biancoforno, poichè da tradizione tedesca a portare i doni di Natale è il Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche, al mercato saranno ospitate le “Babbo Natale” al femminile che incontreranno tutti i piccoli visitatori. Al Mercato, inoltre, sarà presente la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari. Il Mercato, organizzato da ANVA e Confesercenti, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà inaugurato ufficialmente il 28 novembre 2018. (PER MAGGIORI INFORMAZIONI, VEDI LO SPAZIO DEDICATO A PAGINA 101).

30 novembre – 2 dicembre

MOSTRA MERCATO DI NATALE della Croce Rossa

Dove: Firenze info: https://crifirenze.it

In occasione del Natale, torna l’appuntamento con la solidarietà! L’edizione 2018 del mercato di Natale si terrà presso la sede storica del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, a Palazzo Capponi, Lungarno Soderini 11 (con ingresso anche da Via Borgo san Frediano 12) – Firenze. ORARI del Mercato di Natale della Croce Rossa Italiana: venerdì 30 novembre 15,00 – 18,30 sabato 1 dicembre 10,00 – 18,30 domenica 2 dicembre 10,00 – 18,30 Ingresso libero Palazzo Capponi, Lungarno Soderini 11 con ingresso anche da Via Borgo san Frediano 12 Anche per quest’anno, l’intero ricavato del Mercato di Natale sarà destinato esclusivamente all’assistenza delle famiglie bisognose del territorio fiorentino. Anche perché il mercato di Natale rappresenta, da più di 25 anni, la principale fonte di finanziamento grazie alla quale le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Firenze possono supportare gli oltre 2000 assistiti della città che versano in condizioni di indigenza, malattia, problemi di reinserimento sociale e famiglie con minori disagiati.

30 novembre – 02 dicembre

NATALEPERFILE – Fondazione Italiana di Leniterapia

Dove: Firenze – Palazzo Corsini Per info: www.leniterapia.it

Evento di raccolta fondi della Fondazione Italiana di Leniterapia. La scelta espositiva, come sempre, sarà selezionata e sempre molto variegata: capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia, e molto altro ancora. Sempre presenti, inoltre, gli spazi espositivi di FILE: il Banco File, che offre prodotti donati da numerose aziende nostre sostenitrici; la Sala Vintage, con abiti e accessori, sia femminili che maschili, donati da privati; il Wine Corner, con produzioni vinicole di qualità donate dalle più importanti cantine del territorio; lo stand dedicato al Fuori Nataleperfile, che raccoglie i voucher donati da molti fra i migliori ristoranti fiorentini. Durante il Mercato sarà sempre possibile trovare il Panettoneperfile e il Pandoroperfile, realizzati da Corsini Biscotti e confezionati a mano dai volontari, nonché partecipare alla prestigiosa Lotteriaperfile, con premi donati da aziende nazionali e internazionali.

30 novembre – 9 dicembre

LA FABBRICA DI BABBO NATALE

Dove: Lucca. Per info: www.lafabbricadibabbonatale.it

A La Fabbrica di Babbo Natale i Vostri bambini saranno protagonisti della magia della fabbrica dove i folletti preparano i giocattoli che Babbo Natale dovrà consegnare a tutti i bambini del mondo, potranno realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo. Inoltre potranno divertirsi a scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di giocoleria e magia oltre che a teatrino delle marionette e racconta-storie. Sarà allestita una meravigliosa palla di neve di 4 mt dove poter entrare per una magnifica foto ricordo senza precedenti, saranno presenti anche trucca-bimbi. Per finire non potrà mancare la casa meravigliosa ed accogliente di Babbo Natale, una scenografia unica che immergerà ogni bambino e perché no anche i più grandi in quella che è la più bella atmosfera del Natale. Il ristorante di Babbo Natale potrà soddisfare tutti gli appetiti con pranzi completi, prelibatezze tipiche del periodo, cioccolate calde fumanti e l’odore dello zucchero filato inebrierà tutti i palati. La Fabbrica di Babbo Natale è una manifestazione che si svolgerà nei giorni 30 Novembre e 1-2-7-8-9 Dicembre 2018. La manifestazione avrà come scopo principale quello di intrattenere nel magico mondo del Natale i più piccoli con laboratori artistici di legno, polistirolo, carta e altri materiali di riciclo. Babbo Natale riceverà i bambini direttamente in Casa sua,  in una magnifica scenografia che renderà il ricordo indelebile.

1-24 dicembre

Casa di Babbo Natale

Dove: Castelnuovo di Garfagnana. Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Ecco la storica, bellissima casa di Babbo Natale in piazza, a Castelnuovo di Garfagnana. Per tutti i week end del mese di dicembre bellissima casa arredata e costruita nel centro del Paese, animata dai suoi tanti abitanti, i Garfagnomi. Con tanto di ufficio postale, questa casa ha tutti i comfort per far sognare grandi e piccini.

1-2 dicembre

Mercatino di Natale di Siena

Dove: Siena, piazza del Campo.

Il Mercatino di Natale di Siena è unico nel suo genere per la location che lo contraddistingue: arrivato alla propria undicesima edizione, infatti, è organizzato in Piazza del Campo, a Siena, quella a forma di conchiglia dove si corre il Palio. Si vanta d’essere la trasposizione moderna del medesimo mercatino speciale che veniva organizzato dalla meravigliosa Repubblica di Siena di fine ‘300, e quindi è organizzato secondo i canoni estetici e pratici dell’evento speciale e particolare nel suo genere. Anche le bancarelle, gli eventi, i prodotti, tentano infatti di riprodurre gli stessi suoni, gli stessi sapori, le stesse idee di quanto in quella piazza veniva fatto in ambiente medioevale. Questa XI edizione sarà dedicata a “L’anno del cibo italiano”, e promette d’essere un vero e proprio boom di presenze anche e soprattutto di turisti, già di per sé presenti in città e anche richiamati dall’evento stesso.

Mercatino di Natale

Dove: Castiglione di Garfagnana (LU). Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Ecco il mercatino dell’artigianato e Gastronomia, con tantissima animazione: Canti di Natale, Musica dal vivo, giochi, intrattenimenti… e tanta allegria. Attenzione: nota di non poco conto: il ricavo della manifestazione sarà totalmente devoluto in beneficienza.

1-2 e 8-9 dicembre

PREGUSTANDO IL NATALE

Dove: Verciano (LU) Per info: www.verciano.it

“PreGustando il Natale-Arte, Sapore & Co”, organizzato dall’Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano, raggiunge la sua undicesima edizione. Quattro giorni dove vi sarà possibile acquistare regali originali, addobbi  natalizi e piccoli pensieri per sorprendere le persone a cui vogliamo bene. Le casette di legno ospiteranno espositori di vario genere e i loro prodotti artigianali tra cui: oggetti per la casa, sculture di legno e ceramica dipinte a mano, quadri con fiori pressati, palle in vetro soffiato, candele o presepi. Nel centro della piazza sarà collocato il polo enogastronomico dedicato alle tipiche specialità invernali locali. Nelle due domeniche si potrà gustare anche il “pranzo del ghiottone” nei locali della chiesa monumentale di S. Stefano.

 

2 dicembre

Mercatini di Natale in riva al Lago

Dove: Lago di Pontecosi, Pieve a Fosciana (LU). Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Dalle ore 10.00 sulla riva del Lago di Pontecosi Mercatini di Natale. E non solo perché, seguendo la miglior tradizione montanina, ogni occasione è buona per sedersi a tavola e godere dei prodotti tipici! Ecco preparati quindi i meravigliosi manicaretti autentici pronti per deliziarci. A pranzo: minestrone di farro, tigelle con affettati, polenta incaciata, trippa. Nel pomeriggio: bomboloni, necci, pasta fritta, cioccolata calda, vin brulè, punch. Alle ore 15.30 arrivo di Babbo Natale che aspetterà i bambini nella sua casina per ritirare le loro letterine.

 

7 dicembre – 10 dicembre

Mercato di Natale a Follonica, prima edizione

Dove: Al parco centrale di Follonica. Per info: www.prolocofollonica.it

La Pro Loco di Follonica organizza dal 7 al 10 dicembre 2018, al Parco Centrale di Follonica, la 1° edizione del Mercato di Natale, una rassegna per la valorizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche della zona e per la valorizzazione del lavoro svolto dalle numerose associazioni di volontariato che necessitino di raccogliere fondi e contributi per portare avanti quelli che sono i loro scopi sociali.

7 dicembre – 12 dicembre

Sapori di Natale a Fivizzano (MS)

Dove: Piazza Medicea di Fivizzano – Info: www.comune.fivizzano.ms.it

Come ogni anno, la splendida Piazza Medicea si animerà con le bancarelle del mercatino di Natale e spettacoli itineranti nell’attesa dell’arrivo di Babbo. Per le vie del borgo animazione e stand gastronomici con i migliori prodotti tipici lunigianesi. “Alla scoperta dei presepi” percorso itinerante nel centro storico di Fivizzano. L’Associazione “Medicea” in collaborazione con il Comune di Fivizzano e la Pro Loco “Jacopo da Fivizzano” informa che nel periodo 8 dicembre 6 gennaio organizza una rassegna dei presepi dislocati in alcuni locali del centro storico di Fivizzano. Chi fosse interessato/a a partecipare esponendo il proprio Presepe può contattare il numero 327-0585507 oppure tramite facebook inviando un messaggio alla pagina Associazione Medicea.

7 dicembre – 26 dicembre

Fiera di Natale di Forte dei Marmi

Dove: piazza Garibaldi e Via Mazzini, Forte dei Marmi

La Fiera di Natale propone una scelta ampissima per lo shopping natalizio in un armonioso mix tra tradizione e innovazione. Oltre alla possibilità di acquisti l’evento propone un programma ricco e con numerose iniziative: concerti gospel e jazz, artisti di strada, animazioni per i più piccoli e gli affascinanti fuochi artificiali. La Fiera di Natale a Forte, organizzata dalla locale Associazione Utinam, presenta circa 50 espositori di articoli attinenti al periodo natalizio che daranno vita ad una vera e propria kermesse lunga moltissimi giorni, durante i quali sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche vari prodotti attenti al look e giochi per bambini, particolari bijoux natalizi, e tante tantissime proposte per i regali di Natale, sia artigianali che commerciali, ma come sempre di altissima qualità e rivolte a tutti. Non mancherà un piccolo angolo dedicato alle ghiottonerie del momento, alcune delle quali assolutamente “ di nicchia” e altrimenti introvabili.

8 dicembre – 26 dicembre

I Mercatini di Natale a Chiusi della Verna

Dove: Info: http://www.prolocoverna.it/

Nel meraviglioso scenario de La Verna di Chiusi, luogo noto a tutto il mondo per essere meta di pellegrinaggio francescano, si stanno preparando ad accogliere anche i turisti natalizi per la quarta edizione dei “Mercatini di Natale”. L’evento, organizzato dalla Pro Loco de La Verna, sarà l’occasione di vivere questo affascinante borgo sotto le spoglie di un meraviglioso mercato a cielo aperto di amenità artigianali, prodotti tipici, prelibatezze e oggetti tradizionali. Inoltre sarà da quest’anno, che segna la quarta edizione della manifestazione, organizzata pure una gioiosa area “Golosità” nella quale intrattenere bimbi di tutte le età con zucchero filato, dolciumi e meraviglie varie. Sabato 8 dicembre l’inaugurazione sarà allietata da momenti bellissimi di arte canora e musicale, e dall’inizio del “Palio dei Presepi”, competizione di tradizione e devozione organizzata per le vie del borgo. C’è anche spazio per lo sport, con i tradizionali torneo di bocce e torneo di lancio del panforte, e non poteva certo mancare la classica casa di Babbo Natale.  Date di apertura: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25 e 26 dicembre. Gli orari, ancora da confermare al momento di andare in stampa, sono: dalle 10.30 alle 20.30.

8 dicembre – 7 gennaio

Mercatini di Natale

Dove: Turritecava, Gallicano (LU) – Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Proposta di una serie di oggetti prodotti artigianalmente dalle donne dei nostri paesi. L’intera somma ricavata sarà destinata, come ogni anno, alla Chiesa di Turritecava. Informazioni: telefono 0583 709933 – 349 3719651

 

Passeggiata tra i presepi della campagna

Dove: Dove: Turritecava, Gallicano (LU) – Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Passeggiata tra i presepi della campagna, a Turritecava, Colle Acinaia, loc. Campi, loc. lago e Busdagno  (8° edizione). Durante tutto il periodo natalizio sarà possibile visitare i vari presepi presenti nel nostro territorio, realizzati dagli abitanti lungo le strade dei paesi o nei giardini, ma in modo da essere visibili dall’esterno. Informazioni: telefono 0583 709933 – 349 3719651

8, 9, 16 e 23 dicembre

NATALE IN CORSO 2017

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: Per info: www.prolocobarberino.net  Tel. 055.84210106

Torna la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 7° edizione. Il programma di ‘Natale in Corso’ prevede quattro giornate di festa, con i tradizionali Mercatini di Natale, degustazioni e vendita di prodotti tipici per le vie del centro storico del paese. Animazione per bambini e musica nell’addobbato centro storico.

8 dicembre-13 gennaio

VIA DEI PRESEPI CERRETO GUIDI

Dove: Cerreto Guidi (FI)  Per info: Tel. 0571 55671

Una suggestiva passeggiata per le vie del centro storico alla ricerca del sentimento che “la famiglia di Betlemme” ha creato in noi da bambini e continua a rinnovarsi ad ogni nuovo Natale. La Via dei Presepi di Cerreto Guidi  organizzata  dall’Associazione  CCN “Buontalenti” e dalla Pro Loco e tutte le associazioni attive sul territorio nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni ’60. I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, Villa Medicea etc. I presepi in concorso saranno contraddistinti da numeri rispetto a quelli solo come mostra, che per dimensioni e valore saranno fuori concorso. La votazione della giuria popolare sarà possibile  attraverso schede e apposite urne disponibili presso le attività commerciali del centro storico. (ATTENZIONE: DATE E MODALITÀ DA CONFERMARE AL MOMENTO DELLA STAMPA DI QUESTO NUMERO DEL NOSTRO MENSILE).

 

8-23 dicembre

ASPETTANDO IL NATALE

Dove: Greve in Chianti (FI) – Varie frazioni Per info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it

Anche per le feste 2018 tornano gli eventi di Aspettando il Natale a Greve in Chianti e nelle frazioni con i tradizionali Mercatini Natalizi e artigiani, musica e intrattenimento, arriva Babbo Natale. Date e luoghi 2018: San Polo in Chianti: 8 Dicembre; Panzano in Chianti: 15 Dicembre; Greve in Chianti: 16 Dicembre
Strada in Chianti: 23 Dicembre. Informazioni: Tel. 05585451 www.comune.greve-in-chianti.fi.it.

8 dicembre – 6 gennaio

I PRESEPI DELL’ALTA VALLE DEL SOLANO

Dove: Castel San Niccolò (AR) – Loc. Cetica  Per info: www.casentino.it

Nelle notti d’inverno, abili mani disegnano, impagliano, tagliano, cuciono, dipingono, finché i personaggi del presepe prendono forma. Poi arriva il momento di ingegneri, architetti, maestri del legno, che con chiodi e martelli creano il villaggio in cui una capanna, al centro della scena, accoglierà la nascita di Gesù. I re magi aspetteranno poi di essere condotti dalla stella cometa, per rendere omaggio al Bambino nel giorno dell’Epifania. E poi un altro presepe, formato da una grande radice di castagno, un’idea nata osservando la struttura di una radice di noce. E ancora un presepe che sembra fatto di ghiaccio e un altro che riproduce, in scala, il piccolo paese che lo accoglie. Un presepe fatto solo di foglie e un altro creato con del pane. Insomma, in ogni chiesa e cappella di tutta l’Alta Valle del Solano, ogni abitante si sente coinvolto ogni anno nella realizzazione di queste piccole opere d’arte, dove la fantasia di ognuno emerge e dove il risultato è un’armonia di creazioni che tutti possono visitare durante il periodo natalizio. Ogni presepe lascia infine una comprensibile nostalgia al momento di doverlo smontare. Ma nelle menti fantasiose di tutti i collaboratori iniziano già a formarsi le idee per l’anno successivo.