4,11,18 e 25 marzo

FIERA QUARESIMALE E DEL GRILLO

Dove: Firenze – Parco delle Cascine Per info: FB parco delle cascine

Come ogni anno torna la tradizionale grande fiera Quaresimale e del Grillo nel Parco delle Cascine prevista nelle quattro domeniche quaresimali che precedono la Pasqua. Il bellissimo viale lungo l’Arno viene invaso da oltre trecento banchi, che vendono mercanzia di ogni genere. Le Cascine erano anticamente la riserva di caccia dei Granduchi di Toscana, che tuttavia, già alla fine del Settecento rinunciarono al loro privilegio per trasformare la grande tenuta in giardini pubblici.

15-18 marzo

FIERA DI MEZZA QUARESIMA A SAN SEPOLCRO

Dove: Sansepolcro (AR) Per info: Tel. 0575/732210-732209

Tradizionale appuntamento fieristico nel centro storico della città di Sansepolcro con una vasta esposizione di produzioni locali, macchine agricole e prodotti per l’agricoltura, autovetture e mezzi. Naturalmente non mancheranno le produzioni alimentari del luogo, prodotti artigianali, e l’Antica Fiera del Bestiame al Centro Tevere Expo.

17-18 marzo

FESTA DEL CIORCHIELLO

Dove: Massa – Loc. Casette Per info: www.ilciorchiello.it Tel. 0585.313237

La tradizione di questo dolce si perde nella notte dei tempi: si tratta, infatti, di un dolce che veniva e viene ancora preparato in occasione della Domenica delle Palme, per essere benedetto in Chiesa insieme ad un ramoscello di ulivo. Il Ciorchiello ha la forma di una grande ciambella e per chi lo apprezza, si potrà accompagnare la degustazione con un vino dolce locale. La festa si tiene presso l’Asilo Sala “Giovanni Paolo II”, per consuetudine nel fine settimana prima della Domenica delle Palme, che a sua volta precede quello della Pasqua.

27 marzo-2 aprile

SETTIMANA SANTA A CASTIGLION FIORENTINO –PROCESSIONI, SACRA RAPPRESENTAZIONE E VOLATA

Dove: Castiglion Fiorentino (AR)  Per info: www.prolococastiglionfiorentino.it  Tel. 0575.658278

A Castiglion Fiorentino le processioni della Settimana Santa sono ormai una tradizione. In notturna si snodano per le vie del Paese suscitando suggestione e stupore. I cortei da molti secoli muovono dalle Chiese che conservano le statue, per poi ritornarvi dopo aver fatto l’intero giro del Paese a passo lento e alla luce delle torce. Il martedì santo la prima processione esce dalla Chiesa di San Francesco portando la statua di “Gesù nell’orto degli Ulivi” coordinata dalla Compagnia San Antonio vestita di bianco. Il mercoledì la seconda esce dalla Chiesa della Bona Morte con la statua di “Gesù legato alla colonna” recata dai confratelli della Bona Morte vestiti da cappe nere. Il giovedì santo  e la domenica di Pasqua di ogni anno pari si svolge la Sacra Rappresentazione della Passione di Nostro Signore, suggestiva e unica nel suo genere. Si svolge rigorosamente di notte per enfatizzare la sofferenza e l’elevato valore simbolico di quegli ultimi giorni della vita di Gesù Cristo. Il venerdì è considerata la processione più completa in quanto in essa sono presenti le statue delle sere precedenti insieme a quella della “Madonna” sorretta dalle “Pie Donne” e a quella del “Cristo Morto” recata dalla Compagnia del Gesù in cappa blu. Il Sabato Santo si celebra a mezzanotte la Resurrezione con la “Volata”. Nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta avviene invece la processione in cui le tre Compagnie sfilano e accompagnano la statua del Cristo Risorto per le vie del Paese.

29 marzo

PROCESSIONE DEI CROCIONI

Dove: Castiglione di Garfagnana (LU) Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Dopo la Messa In Coena Domini, si svolge La Processione de’ crocioni. I fedeli escono di chiesa e seguono processionalmente un uomo vestito da Cristo, con grosse catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno. Nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, deve conoscere l’identità del penitente. Per far sì che possa mantenere l’anonimato, egli viene rinchiuso in precedenza, dallo stesso priore, in un grande armadio posto nella sacrestia. Uscirà per la processione e, dopo aver percorso le vie del paese, spesso con i piedi sanguinanti, sarà nuovamente chiuso nello stesso armadio, mentre due membri della Confraternita, vestiti da guerrieri romani, fanno la guardia affinché nessuno lo disturbi. A notte inoltrata il penitente potrà finalmente uscire.

29 marzo-1 aprile

ANTICHI RITI DELLA SETTIMANA SANTA A RADICOFANI

Dove: Radicofani (SI) Per info: Tel. 0578.55684

I riti della Settimana Santa di Radicofani sono tra i più antichi e più belli dell’intera Toscana. L’evento inizia la sera del giovedì santo con la messa che rievoca l’ultima cena e l’apertura del sepolcro di Cristo. Segue una processione di penitenza, detta “buia” proprio perché commemora la morte della divinità, alla quale partecipano i 12 fratelli della congregazione di S. Agata, in cappa rossa, e i 12 membri della confraternita della Misericordia, in cappa bianca. Il venerdì alle 14 c’è la Pia pratica delle tre ore di agonia. Più luminosa e proiettata verso la resurrezione è invece la processione del venerdì santo che parte verso le 21-22 dalla Chiesa di San Pietro, con gli incappucciati scalzi che portano una croce con un lampione, seguono le confraternite di S. Agata in abito rosso, della Misericordia in abito nero che portano la statua del Cristo morto, i membri del Santissimo Sacramento in abito bianco che portano la statua di Maria Addolorata, la confraternita femminile del Carmelo con il velo bianco e quella dell’Addolorata con il velo nero. Culmine dell’evento è qualcosa di unico al mondo: l’arrivo della processione alla chiesa di S. Agata dove avverrà l’adorazione del Cristo Morto di fronte al Calvario: un apparato di straordinario fascino viene costruito tutto attorno allo splendido altare di Andrea della Robbia, una parete di bosso arricchita da 750 luminarie. Sabato mattina alle ore 9 c’è la Pia Pratica del Pianto di Maria nella Chiesa di S. Agata: meditazioni, canto, assolo e corale su testi del 1700; il pomeriggio alle 17 c’è la benedizione delle uova. Il giorno di Pasqua messe solenni e alle 18 le confraternite in abito storico cantano la Compieta solenne.

30 marzo

SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO

Dove: Bibbona (LI)  Per info: FB Sacra rappresentazione della Passione di Cristo – BIBBONA

Il Venerdì Santo, alle ore 21.30 consueto appuntamento con la Sacra rappresentazione della passione di Cristo, per le vie del centro storico di Bibbona, con numerosi attori e comparse locali. Abiti e armature dell’epoca creano la magia di un evento ricco di rivisitazioni storiche, culturali e religiose, dove nel susseguirsi delle varie stazioni, centurioni e gente del popolo rendono partecipe e coinvolto lo spettatore

PROCESSIONE DI GESU’ MORTO A QUARRATA

Dove: Quarrata (PT) Per info: www.comunequarrata.it

Un appuntamento ultrabicentenario dove moderno e antico, sacro e profano, si intersecano tra di loro sempre tenendo presente i propositi di San Leonardo da Porto Maurizio, al secolo Paolo Girolamo Casanova (1676-1751), un francescano dell’ordine dei frati Minori, ideatore e propagatore anche nelle nostre zone della pratica della Via Crucis.

La processione, avvenimento di carattere storico e culturale a cui sono legati molti quarratini, si terrà il 30 marzo prossimo. Il comitato organizzatore prevede il coinvolgimento di circa quattrocento figuranti. Come per le passate edizione l’intenzione è quella di proporre un momento da vivere con fede e responsabilità.

SOLENNE PROCESSIONE DEL GESU’ MORTO A FIVIZZANO

Dove: Fivizzano (MS) Per info: FB Fivizzano Promozione Cultura e Turismo

Ricordando la morte di Gesù, alle ore 20.30, per le vie di Fivizzano sfilerà il Simulacro di Cristo Morto, una scultura a grandezza naturale in legno dipinto dal Milani.

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO

Dove: Bagno a Ripoli (FI) – Loc. Grassina Per info: www.catgrassina.org

Secondo una tradizione popolare documentata anche da notizie storiche, la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina risale ai primi decenni del XVII secolo: si trattava di un corteo di natura esclusivamente religiosa. Con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono molto sviluppati grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche e all’ambientazione in scenari di raro fascino. La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del Paese, con la partecipazione di circa 500 figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa ottanta personaggi.

PROCESSIONE DELLA SANTA CROCE A SAN GIMIGNANO

Dove: San Gimignano (SI) Per info: Tel. 0577.940316

La processione della Santa Croce si tiene nelle piazze e vie cittadine, e vi partecipano i confratelli della Venerabile Arciconfraternita di Misericordia con i caratteristici costumi e copricapi.

PROCESSIONE DEL COLLE DI MONTELENO A CASTELNUOVO BERARDENGA

Dove: Castelnuovo Berardenga (SI) Per info: www.comune.castelnuovo.si.it

L’appuntamento propone un percorso ad anello di 9 chilometri attraverso il paesaggio chiantigiano, con partenza all’alba da San Gusmè e ritorno nel borgo castelnovino dopo aver toccato la località Campi e il colle di Monteleno, dove intorno alla fine del 1800 furono poste due croci in legno su basamenti in pietra, e Villa a Sesta.  Il percorso partirà alle ore 6.15 dalla Chiesa Santi Cosma e Damiano, a San Gusmè, e attraverserà il borgo lungo la via principale, per poi uscire dalle mura in direzione del colle Monteleno toccando la lapide che indica il punto di sorgente del fiume Ombrone e la località Campi, dove, nella chiesa intitolata a San Lorenzo, è prevista una prima sosta per la preghiera. L’itinerario continuerà fra discese e piccole salite prima del tratto più impegnativo, che accompagnerà i partecipanti fino alla sommità del colle Monteleno, da cui è possibile ammirare il paesaggio del Chianti e dove è prevista la preghiera di fronte alle due croci in legno su basamento in pietra collocate alla fine del 1800, che simboleggiano, nella tradizionale processione del Venerdì Santo, la crocifissione di Gesù. Al termine della celebrazione, il percorso proseguirà in direzione di Villa a Sesta fino a raggiungere il punto di ristoro vicino al borgo dove i partecipanti potranno sostare e fare colazione rispettando la tradizione cattolica della vigilia pasquale. La rievocazione religiosa continuerà con la preghiera nella chiesa di Villa a Sesta intitolata a Santa Caterina da Siena, prima di riprendere il cammino verso San Gusmè fino a raggiungere il punto di partenza, la Chiesa Santi Cosma e Damiano.

STORICA PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO AD ASCIANO

Dove: Asciano  (SI) Per info: www.cretesenesi.com

Ogni anno per le pittoresche strade del centro storico di Asciano viene organizzata la Processione del Venerdì Santo, per partecipare allo spirito della Pasqua nel rispetto della tradizione. La processione vede la partecipazione di molte comparse a piede ed a cavallo, vestite da soldati romani e giudei oltre ai bimbi vestiti da “Cirenei” con costumi artigianali, realizzati con perline e cannule di vetro. All’evento religioso partecipano le comparse di tutte e sette le contrade del paese, nel tradizionale costume realizzato con i colori che le connotano.

LA GIUDEATA DI ABBADIA SAN SALVATORE

Dove: Abbadia San Salvatore (SI) Per info: prolocoabbadia@gmail.com Tel.0577.778324

Il tradizionale corteo sfila lungo le vie del paese; ad aprire la sfilata i soldati a cavallo, seguiti da personaggi come Ponzio Pilato, le pie donne, i senatori e i numerosi giudei. Il corteo si unisce alla parte sacra  della processione percorrendo le vie del borgo medievale, dove la luce delle torce a petrolio e le anguste vie creano una coreografia molto suggestiva. La banda precede la parte sacra della processione, dove le sacre effigi del Cristo morto e la venerata immagine della Madonna Addolorata, chiudono il corteo. Ad arricchire la rievocazione storica  contribuiscono le rappresentazioni sacre tratte dal Vangelo.

PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO A BUONCONVENTO

Dove: Buonconvento (SI) Per info: www.comune.buonconvento.siena.it

La sera del Venerdì Santo gruppi di persone in costume rievocano la passione e la morte di Gesù. La Processione fu istituita nel 1726 perché il paese era scampato ai danni del terremoto, avvenuto proprio il venerdì santo. Da allora si è arricchita di personaggi, simboli e momenti di raccoglimento e meditazione. La versione attuale della Processione risale al 1820, quando la popolazione chiese di condurre in corteo la Statua di Gesù Morto che fu creata appositamente, previa autorizzazione delle autorità ecclesiastiche e civili. Partecipano alla Processione anche gli eredi delle antiche Compagnie Laicali, ben documentate nel territorio e per l’occasione il percorso processionale che si svolge lungo tutto il centro abitato, è riccamente illuminato.

PROCESSIONE DEGLI SCALZI A PIENZA

Dove: Pienza (SI) Per info: info.turismo@comune.pienza.si.it  Tel.0578.749905

Il Duomo di Pienza sarà il luogo da cui alle 21 del Venerdì Santo partirà la Processione degli Scalzi. Il corteo percorrerà il centro storico e ritornerà alla Cattedrale dove sarà celebrata la funzione religiosa. Sarà portata in processione la statua del Cristo Morto preceduta dalle tradizionali dodici figure incappucciate degli ‘Scalzi’ i quali, a piedi nudi e con una fiaccola in mano, annunciano l’arrivo degli altri protagonisti della processione, accompagnati dalle musiche solenni della banda musicale.

PROCESSIONE DEL VENERDI’ SANTO A CASTIGLIONE D’ORCIA

Dove: Castiglione d’Orcia (SI) Per info: www.portalevaldorcia.it

Come da tradizione verranno portate in processione le effigi settecentesche di Gesù morto e della Madonna addolorata. Partecipano alla processione gli uomini della Misericordia nella veste storica e la banda musicale La Castigliana. Le donne tradizionalmente trasportano l’immagine della Madonna mentre gli uomini “incappati” trasportano croce e lampioni. Lungo il tragitto si dà fuoco ad alberi disseccati di piccole dimensioni detti “ginepri”. Le vie del paese saranno illuminate da fuochi e torce.

GIUDEATA – SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL VENERDI’ SANTO

Dove: Chianciano Terme (SI) Per info: luciano@istitutobonaventura.191.it  Tel.0578.31001

Ideata da Don Carlo Sensani, Parroco di Chianciano Terme, da Antonello Betti e da Luciano Pucello, riprende un’antica tradizione che non si è mai spenta e affonda le radici nelle sacre rappresentazioni seicentesche. “La Giudeata” è composta da circa 150 figuranti in rigoroso costume storico: la prima parte, suggestivamente didascalica, è suddivisa in vari gruppi: i Soldati Romani a cavallo, montati dai cavalieri dell’Associazione “Equestre tre laghi”, da quello commovente del Cristo che porta la croce al Calvario seguito dalla Madonna accompagnata dalle Pie Donne e dal grande corteo di Ponzio Pilato con ancelle e dignitari; segue il gruppo dei Senatori e la corte di Erode Antipa con la moglie Erodiade e le sue ancelle; l’imponente Sinedrio con in testa il Gran Sacerdote Caifa. Chiude il corteo la Turba e il gruppo di Niccodemo. Al lungo corteo storico, che parte alle 21,30 dalla Chiesa della Compagnia nel Centro Storico, seguono la processione, con in testa la Banda cittadina “Bonaventura Somma”, le sacre effigi del Cristo morto – pregevole esempio di statua lignea barocca del Paleari e la venerata immagine della Madonna addolorata con al seguito un numeroso gruppo di fedeli in preghiera. Prima di rientrare nella Chiesa Collegiata, per adorare il Cristo ligneo, il corteo sosta fuori dalle mura del Centro storico nel vasto parcheggio dei giardini pubblici dove gli vengono declamati passi del Vangelo sulla passione di Cristo.

PASSIONE DI CRISTO SULLA COLLINA A SAN ZENO

Dove: Arezzo – Loc. San Zeno Per info: www.comune.arezzo.it

A San Zeno si rinnova l’appuntamento con la più antica rappresentazione della via crucis del territorio aretino: la tradizionale “Passione di Cristo sulla collina” giunta alla trentaduesima edizione, attraversa tutti i luoghi più belli e più suggestivi della frazione alle porte di Arezzo per mettere in scena un grande evento tra fede e spettacolo che coinvolge circa sessanta persone tra figuranti, tecnici e collaboratori. L’evento, organizzato dal circolo Acli di San Zeno in collaborazione con la parrocchia, è ad ingresso gratuito e prenderà il via alle 21.00 nel sagrato antistante alla chiesa con la rappresentazione teatrale delle prime scene della Passione, dalla cattura nell’orto degli olivi al processo da Ponzio Pilato. Al termine di questa fase, Gesù è caricato della croce e inizia il suo calvario con la vera e propria processione che, illuminata da torce e accompagnata dal sottofondo musicale, prevede il cammino di circa un chilometro fino all’antica cava di pietra sulla collina che sovrasta San Zeno, attraverso un percorso agibile e adatto anche ai passeggini. Qui si svolge la scena più emozionante, con la crocifissione di Gesù, il suo dialogo con i ladroni e il monologo finale che si conclude con un urlo straziante che, accompagnato da lampi e tuoni, mette fine alla rappresentazione. Il tutto si svolge con abiti e costumi a tema, permettendo di rivivere veramente le atmosfere e gli ambienti di duemila anni fa.

PROCESSIONE DI GESU’ MORTO A GROSSETO

Dove: Grosseto Per info: www.diocesidigrosseto.it

Alle 21 dalla Cattedrale muoverà la processione di Gesù morto, che attraverserà piazza Duomo, via Manin, porta Corsica, via Gramsci, via Ximenes, via Manetti, via Saturnia, via Depretis, viale Matteotti, piazza Rosselli, via IV Novembre, corso Carducci per terminare di nuovo in Cattedrale.

VIA CRUCIS A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Dove: Castiglione della Pescaia (GR) Per info: www.diocesidigrosseto.it

Alle 21 Via Crucis per le vie del borgo medievale con partenza dalla chiesa della Madonna del Giglio.

PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO A TATTI

Dove: Massa Marittima (GR)-Loc. Tatti Per info: www.diocesidigrosseto.it

Il Cristo morto portato in processione accompagnato dagli incappucciati, uomini completamente vestiti di nero con il volto coperto, la vergine attorniata dalle prefiche, i lumini e le fiaccole accesi per illuminare la notte e a segnare il cammino di chi segue il cristo deposto.

PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO A CASTEL DEL PIANO

Dove: Castel del Piano (GR) Per info: www.diocesidigrosseto.it

A Castel del Piano dura ancora fino ad oggi la nota processione del Venerdì santo, in cui insieme con la statua del Gesù morto (opera d’arte popolare di pregevolissima fattura) sfilano le statue di Maria, Maria Maddalena, Maria di Cleofa e San Giovanni, sostenute, ognuna, dagli uomini incappati (di rosso, celeste, bianco e nero) delle 4 contrade del paese. Una processione imponente a cui partecipa tutta la comunità e tantissimi turisti, e che vede la presenza insieme ai rappresentanti ecclesiastici anche delle istituzioni politiche paesane, col sindaco stesso in fascia tricolore. A dimostrazione della forte aggregazione della comunità cittadina attorno a valori e tradizioni.

31 marzo

SCOPPIO DEL CARRO A RUFINA

Dove: Rufina (FI) – Piazza Umberto I Per info: www.comune.rufina.fi.it Tel. 055.8396523

Anche quest’anno a Rufina si celebrerà l’arrivo della Pasqua con lo Scoppio del Carro. L’appuntamento è per sabato, alle 23.30 in piazza Umberto I. Per celebrare l’arrivo della Pasqua tutto il paese si riunisce in piazza, per aspettare la partenza di questo particolare “carro”, il perfetto funzionamento di quest’ultimo, in passato significava una annata di buon raccolto. Attualmente invece lo Scoppio del Carro è solo un bellissimo spettacolo di fuochi e colori che illumina la notte del sabato santo e i primi minuti del giorno di Pasqua.

1 aprile

OSTENSIONE DELLA SACRA CINTOLA

Dove: Prato   Per info: www.comune.prato.it    Tel. 0574.1836385-0574.1836220

La Sacra Cintola, conosciuta anche come Sacro Cingolo, è la reliquia più preziosa della città. È una cintura di stoffa di pelo di cammello color verde, intessuta di fili d’oro, con delle piccole nappe terminali. La reliquia, portata dalla Terrasanta da un giovane pratese nel 1141 dopo un avventuroso viaggio in mare, fu consegnata alla sua morte in dono alla città.

Viene mostrata in pubblico cinque volte l’anno: Natale, Pasqua, I° maggio, 15 agosto e al termine del Corteggio Storico dell’8 settembre.

SCOPPIO DEL CARRO A FIRENZE

Dove: Firenze Per info: www.comune.fi.it  Tel. 055.2616056

Alle ore 8.00 – Il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere Piazza del Duomo con il seguente itinerario: via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni. ore 8.15 – una rappresentanza di Bandierai degli Uffizi partirà dal Palagio di Parte Guelfa, percorrerà via Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia, P.zza della Signoria.
ore 8.30 – piazza Signoria: il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il Sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica – esibizione di sbandieratori e musici – poi ricongiungimento al Corteo proveniente da via il Prato. ore 9.40 – arrivo in Piazza S. Giovanni del Corteo con il Carro del Fuoco. ore 10.15 – sorteggio per l’abbinamento delle partite del Torneo di San Giovanni. ore 11.00 – Scoppio del carro

SCOPPIO DEL CARRO CON VOLO DELLA COLOMBINA A GREVE IN CHIANTI

Dove: Greve in Chianti (FI) Per info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it  Tel. 055.8546299

Tradizionale scoppio del carro con volo della colombina in piazza Matteotti a Greve la mattina di Pasqua

PROCESSIONE DEL CRISTO RISORTO

Dove: Monte Argentario (GR) –  Porto Santo Stefano  Per info: Tel. 0564.811925

Porto Santo Stefano la domenica di Pasqua una lunga processione percorre le vie del paese alle prime luci dell’alba. Il Cristo risorto viene portato a braccia dai fedeli e si rinnova l’antico rito della benedizione del mare: il Cristo viene affacciato sul porto ed innalzato per tre volte, i pescatori rispondono alla benedizione suonando le sirene dalle barche ormeggiate. Quanto sia sentita questa tradizione, lo dimostra il numero dei partecipanti, che numerosissimi si alzano di buon ora prendendo parte alla processione.

2 aprile

SAGRA DELL’UOVO SODO

Dove: Marliana (PT) – Loc. Panicagliora Per info: vedi spazio pag.122

52a edizione di una sagra che rappresenta un’antica tradizione pasquale. L’uovo sodo, simbolo per eccellenza della festività sarà il protagonista di questa bella giornata da vivere all’aperto. La mattina, ore 10,00, si potrà assistere alla  della Santa Messa presso i ruderi dell’antica Pieve di Sant’Andrea di Furfalo, circondata dai boschi compresi tra Serra Pistoiese e Panicagliora. Al termine della messa, verso le 11,00, verrà offerta una merenda ai partecipanti all’evento. Nel pomeriggio, dopo le 15,00, nella piazza di Panicagliora, si terrà la benedizione delle uova a cui seguirà la distribuzione delle stesse insieme ai golosi bomboloni. Musica dal vivo accompagnerà questo bel pomeriggio di festa, fino alle ore 19,00.

FESTA DELLA FARINA DOLCE

Dove: Piteglio (PT) Per info: vedi spazio pag.57

GIOCO DEL ROTOLINO

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Loc. Metello Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Immerso in una vallata, nel verde delle Alpi Apuane, si trova il minuscolo paesino di Metello. I pochi abitanti sono attaccatissimi al loro paese e, con le proprie mani, hanno restaurato la piccola chiesetta e costruito un circolo ricreativo dal nulla. Qui il giorno di Pasquetta si svolge il tradizionale appuntamento del gioco del rotolino, una vecchia tradizione, un vecchio gioco garfagnino organizzato in occasione della Pasquetta utilizzando le uova sode. Oltre a giocare i partecipanti potranno gustare i bomboloni e fare merenda grazie ai volontari del Comitato Paesano.

PASQUETTA TRA LE NUVOLE

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Centro storico e Fortezza di Mont’Alfonso

Per info: FB un tuffo in garfagnana

Giornata dell’aria e del volo sarà il primo evento 2018 della saga degli elementi cui seguiranno acqua in Estate, terra in Autunno e fuoco in Inverno. La manifestazione si dislocherà fra Centro storico e Fortezza con numerose attrazioni per passare una giornata spettacolare. Dalle ore 10.00 alle 20.00 Nel centro storico Mercatino dell’artigianato e del prodotto tipico in Piazza Umberto. Ristoranti con Menu’ a tema. Negozi aperti. Fortezza di Mont’Alfonso: raggiungibile con il Bus navetta che partirà dal Centro Storico, prove di aeromodellismo, artisti di strada e parco gonfiabili, Live Music
Possibilità di pranzare al Ristoro degli Autieri . Dal pomeriggio possibilità di escursioni in elicottero

FESTA DELLA BEATA GIOVANNA

Dove: Signa (FI)  Per info: www.prolocosigna.it  info@prolocosigna.it  Tel. 055.8790183

Il Lunedì dell’Angelo, si svolge a Signa la consueta Festa della Beata, che rievoca l’annuale processione in onore della “Beata”, istituita nell’anno 1385 in occasione della traslazione della sua salma. Per le vie principali del paese sfilerà il Corteo Storico, con il Gonfalone, gli Alabardieri, i Musici e le bandiere delle Arti Minori e delle Arti Maggiori. La cerimonia si concluderà in piazza Cavour, centro storico di Signa, davanti alla Pieve di San Giovanni Battista. All’interno della chiesa verrà poi liberato il passerotto che tiene in mano il bambino che sfila nel Corteo a dorso di un ciuchino: il suo volo attraverso le navate predirà il futuro dell’annata.

FIERA VAL D’ELSA – FIERA DI PASQUETTA

Dove: Casole d’Elsa (SI)  Per info: Tel. 329.0715852-349.5551923

Come ogni anno il giorno di Pasquetta (lunedì in albis) si terrà a Casole d’Elsa l’annuale manifestazione organizzata dall’Associazione Mercati in Piazza, in collaborazione la locale proloco. Durante l’intera giornata nel centro storico di Casole d’Elsa ci saranno i banchi di artigianato, oggettistica da regalo, enogastronomia e prodotti tipici, oltre ad animazione, truccabimbi e giochi gonfiabili.

LA PROCESSIONE DELLE PANIERE

Dove: Santa Maria a Monte (PI) Per info: infoturismo@provincia.pisa.it  Tel. 0587.704254

Come è tradizione il Lunedì di Pasqua a Santa Maria a Monte c’è la Processione delle Paniere, festa dedicata alla Beata Diana Giuntini, patrona del Paese. La tradizione vuole che Diana trasformò il pane (che portava in grembo) in fiori e poi ancora in pane per farne dono ai poveri. A tale tradizione si ispira l’evento pisano della Processione delle Paniere: così sono infatti chiamate le cesta di fiori (le paniere) trasportate da ragazze che il pomeriggio del Lunedì di Pasqua (giorno della morte di Diana Giuntini)  completano, accompagnate da un “cavaliere”,  il tragitto che va dalla Cappella dedicata alla Beata alla Collegiata.

FESTA DEL BEATINO

Dove: Signa (FI)  Per info: www.prolocosigna.it  info@prolocosigna.it  Tel. 055.8790183

Per la Festa del Beatino nella Chiesa di San Giovanni in Piazza Cavour, il pomeriggio è dedicato alla benedizione dei bambini e degli animali. Nella Piazza sono presenti banchi alimentari e tradizione vuole che dopo la benedizione i bambini vadano alle “Giostre”. La sera del martedì alle ore 20,30 il Corteo Storico farà nuovamente la sua uscita con partenza dalla Chiesa di San Lorenzo, seguendo il percorso Piazza della Repubblica, Via Mazzini, Piazza Cavour – Chiesa di San Giovanni e ritorno. Nella Chiesa di San Giovanni si tiene la cerimonia di chiusura dell’urna dove riposano i resti della Beata Giovanna che era rimasta esposta per i fedeli durante le festività pasquali.

7-8 aprile

TRADIZIONALE FESTA DELLO SCRICCHIO

Dove: San Giovanni d’Asso (SI) Per info: Tel.0577.803101

Sacro e profano si mescolano a San Giovanni d’Asso per un weekend all’insegna del divertimento tutto da vivere per le vie del borgo. Il tradizionale appuntamento con la Festa dello Scricchio si ha in programma ogni anno la prima domenica dopo Pasqua. La Festa dello Scricchio attrae ogni anno numerosi turisti a San Giovanni d’Asso e deve il suo nome ad un’antica tradizione popolare secondo cui lo scricchiolio delle ante del reliquiario nella pieve di San Giovanni Battista fosse di buon auspicio per il raccolto annuale della campagna. Un passato che ogni anno ritorna a San Giovanni d’Asso per mantenere vivo il ricordo di un tempo ormai lontano.