13 gennaio

20^ CRONOCASERANA

Dove: Caserana, Quarrata (PT) Per info: cronocaserana@alice.it Tel. 368.3046143

Competitiva a cronometro individuale di Km 5,060, con ritrovo alle ore 14.00 e prima partenza alle ore 15.00, tutto questo presso la ex scuola elementare in via di Mezzo. D’obbligo iscrizioni preventive entro le 20.00 del 12 gennaio. Previsti premi per categorie, maschili e femminili, e per le società con il maggior numero di atleti partecipanti.

13-14 gennaio

INTERNATIONAL SKATE AWARDS – PATTINAGGIO ARTISTICO MONDIALE

Dove: Firenze Per info: info@mandelaforum.it Tel. 055.678841

Il grande evento con i fuoriclasse del pattinaggio artistico mondiale torna per l’ottavo consecutivo al Mandela Forum di Firenze. L’International Skate Awards è il circuito dei migliori interpreti del pattinaggio (dopo Bogotà, Shanghai e Buenos Aires l’unica tappa italiana è proprio quella di Firenze) dove saranno due gli spettacoli, completamente diversi per meglio esprimere le caratteristiche di uno sport-spettacolo dove tecnica, velocità, acrobazia, eleganza, intensità interpretativa si fondono mirabilmente. Sabato 13 gennaio alle 21.00 è in programma “Top Champions Skate Awards”: gli artisti saranno impegnati in una straordinaria gara-spettacolo con le prestazioni dei vincitori degli “Awards” per la stagione 2017, mentre le nuove leve del pattinaggio toscano interpreteranno quadri coreografici di supporto allo spettacolo centrale. La domenica, a partire dalle ore 16.00, è in programma invece “Soffio di Cotone”, il musical con oltre 40 tra i migliori pattinatori del mondo, con parti cantate e recitate dal vivo, l’inserimento di discipline diverse come la danza aerea e la ginnastica acrobatica, scenografie di grande impatto ed ospiti prestigiosi.

14 gennaio

3^ EDIZIONE DEL TRAIL DEL CUCULO

Dove: Castiglion Fibocchi (AR) Per info: info@trailrunpro.it

Nuova edizione del Trail del Cuculo, un evento di Trail Running competitivo su due distanze con partenza e arrivo dal caratteristico paese di Castiglion Fibocchi (AR); ovvero una manifestazione competitiva di corsa in natura, a piedi lungo i sentieri castiglionesi del basso Pratomagno con partenza e arrivo da Castiglion Fibocchi, tra evocativi sentieri che si snodano attraverso i boschi. Due i tracciati tra cui scegliere: 32km (tempo max 6 ore) e 13km. Grazie alla partecipazione della Nordic Walking Arezzo, per ospiti e accompagnatori verrà organizzata un Eco-Camminata Nordic Waking di 8 km, con guida, sul percorso della 11 km. Iscrizioni sul posto, ritiro pettorali e pacco gara (solo per chi si è iscritto on-line) dalle ore 7.00 alle 8.00 (o il sabato dalle 16 alle 19) e partenza per entrambe le gare e per l’Eco-camminata alle ore 9.00. Saranno disponibili docce e pranzo completo al termine. Mentre tre saranno i ristori lungo il Trail ed uno lungo lo Short Trail. L’organizzazione dell’evento si riserva il diritto di apportare variazioni al percorso in caso di condizioni meteo avverse (fitta nebbia, forti temporali etc.) o di annullare del tutto la manifestazione se queste mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti.

7^ PASSEGGIANDO E CORRENDO PER I BOSCHI DI CERRETTI-7° TROFEO MARCO NOVELLI

Dove: Cerretti, Santa Maria a Monte (PI) Per info: Tel. 389.5465640 – 328.8548807

Marcia ludico-motoria di 18, 12, 6 e 4 km, tempo max 4 ore con partenza dalle ore 08.00 alle ore 09.00 c/o la piazza di Cerretti. Iscrizioni presso il Centro Parrocchiale; pacco alimentare per tutti i partecipanti e ristori previsti sia durante il percorso sia all’arrivo, con grande abbuffata! Manifestazione che avrà luogo anche in caso di maltempo.

39° PASSEGGIATA A COPPIE DELLA BEFANA

Dove: Acquacalda (SI) Per info: podismo.siena@uisp.it Tel. 340.3927634

La Asd Sp “Torre del Mangia” e la UISP Siena-Atletica Leggera organizzano questa competitiva di Km 11,545 e non competitiva di Km 7,1 con ritrovo alle ore 8.00 e partenza prevista per le ore 09.30 c/o la Piscina di Acquacalda, via Fausto Coppi. Gara (con tempo max di ore 2) che si svolgerà a coppie, stabilite al momento dell’iscrizione (effettuabili anche la mattina stessa fino alle ore 9.20) dagli atleti o dai dirigenti sportivi della società di appartenenza. Coppie che potranno essere maschili, femminili, miste o anche di società diverse. E le premiazioni avverranno anch’esse per categorie, oltre a premi per le società e a pacco gara per ogni coppia arrivata. Oltre alla gara, avremo una passeggiata aperta a tutti con ritrovo sempre alle ore 8.00 ma con partenza mezz’ora della competitiva ovvero alle ore 9.00. Manifestazione che avrà luogo anche in caso di maltempo, e con obbligo per gli atleti di rispettare il codice della strada.

20 gennaio

1° MONTEMURLO BIATHLON

Dove: Montemurlo (PO) Per info: Tel. 333.1796800 – 340.1469539

L’Asd Montemurlo Running Team M.B. organizza questa prima edizione di un duathlon per MTB (3×3,7 Km) e corsa (2×3,7 Km), con ritrovo alle ore 13.00 e partenza alle ore 14.00 c/o il Circolo Meucci Tamare, in piazza dell’Indipendenza. Iscrizioni da effettuare max entro le 23.00 del giorno prima, comprensive di ristoro finale e servizio docce. Premiazioni per categorie: maschili, femminili, miste, singoli ed in base all’età complessiva dei due atleti (dai più giovani, inferiore ai 40 anni, agli oltre 101 anni).

21 gennaio

6° MUGELLO GP RUN

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) Per info: mugellogprun@gmail.com Tel. 055.0670240

Edizione 2018 del Mugello Gp Run, presso l’Autodromo Internazionale del Mugello; una gara podistica competitiva (di Km 10,490) e non competitiva, ludico-motoria (di Km 5), internazionale, individuale maschile e femminile, oltre ad una non competitiva di varie distanze per esordienti, ragazzi e cadetti; manifestazione che si terrà all’interno della pista Mugello Circuit, con inizio alle ore 11.00. La partecipazione alle gare non competitive per i più piccoli presso il “Mugellino”, in collaborazione con Atletica Marciatori Mugello, è aperta a tutti i bambini/e con età inferiore ai 15 anni.

8° TROFEO T.I.A.M.O. CARNEVALE – BABY RUN

Dove: Viareggio (LU) Per info: tiamocarnevale@gmail.com Tel. 0584.928988 /340.8016305

Gara podistica su strada di 10 km, oltre ad una non competitiva di 5 km aperta a tutti ed una baby-run per bambini da 0 a 10 anni. Manifestazione che si tiene, come sempre, la domenica precedente l’inizio del carnevale di Viareggio. Le quote d’iscrizione sono devolute alla Fondazione TiAMO onlus (Tutti Insieme Associazioni Malattie Orfane. Le malattie orfane sono quelle patologie che non rappresentano un comune oggetto di ricerca, quelle per le quali non sono disponibili terapie specifiche, e quelle che sono di interesse limitato per ricercatori e medici. Di conseguenza, sono state denominate “orfane” per lo stato di abbandono a cui sono lasciati i pazienti nel mondo dell’assistenza medica). La partenza della gara competitiva avverrà alle ore 9.30 (10.30 la non-competitiva di 5 km) sempre da piazza Mazzini, dove vedremo anche l’arrivo.

27-28 gennaio

12° TROFEO CITTÀ DI MASSAROSA

Dove: Massarosa (LU) Per info: massarosanuotovirgilio.it Tel. 0584/976646-348.0114490

L’ASD Massarosa Nuoto, con il Patrocinio del Comune di Massarosa, organizza questa Manifestazione Interregionale di Nuoto riservata alle categorie Assoluti, Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores. Campo gara sarà la Piscina Comunale Giovanni Frati Massarosa, base 25 metri, 6 corsie. Cronometraggio Automatico con piastre a cura della Federazione Italiana Cronometristi mentre la giuria sarà effettuata dal Gruppo Ufficiali Gara del Comitato Regionale Toscana F.I.N. Al mattino, nei due giorni, apertura vasca alle ore 7.30 ed inizio gare alle 8.30, mentre al pomeriggio apertura per le 14.30 ed inizio alle 15.30.

28 gennaio

28^ TRA LE COLLINE EMPOLESI – 24° TROFEO CITTÀ D’EMPOLI

Dove: Empoli (FI) Per info: info@podisticaempolese.it Tel. 333.4683796 – 329.2064088

Corsa podistica competitiva di Km 13, con partenza alle ore 09.00 c/o il Circolo Arci Le Cascine, via Meucci 67. Previsto pacco gara alimentare con l’iscrizione. Premiazioni per gli atleti (categorie, maschili e femminili) e per le prime 10 società per n. di iscritti. Previste anche una “Passeggiata di Carnevale” (una non competitiva di 13 km) oltre ad una ludico-motoria di 5 km, con partenza sempre per le ore 9.00.

8^ RONDA GHIBELLINA

Dove: Castiglion Fiorentino (AR) Per info: info@rondaghibellina-trail.com

Trail competitivo di Km 70, 45 (ultra trail), 28 (trail) e 15 (short trail) oltre ad una marcia, camminata non competitiva di 9 km ed il Baby Ring di Km 0,7 cioè un mini percorso trail per bambini dai 6 ai 15 anni. Partenza alle ore 06.00 per l’ultra trail (Ronda Ghibellina Plus) da 70 km; a seguire dalle 8.00 le partenze per gli altri percorsi sempre dal Palazzetto dello Sport “F. Meoni”. L’organizzazione gestirà dei posti di rifornimento in cui i concorrenti potranno trovare cibo e bevande lungo ogni percorso. Dal pomeriggio di sabato (dove avremo il ritiro pettorali, il pasta party e briefing pregara) e durante tutta la manifestazione della domenica, saranno in funzione stand con prodotti enogastronomici tipici, artigianali e non solo. Sarà possibile acquistare e degustare specialità del territorio e della cucina tipica Toscana. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o di modificare le barriere orarie.

2 febbraio

BOXE NIGHT FLORENCE

Dove: Firenze Per info: info@mandelaforum.it Tel. 055.678841

Boxe Night Florence, la notte dove la grande boxe torna protagonista a Firenze, dove saranno disputati, a partire dalle 20.30, 6 incontri tra pugili professionisti, attualmente tra i più forti in Italia. Prima degli incontri però avremo la cerimonia di consegna da parte del Sindaco di Firenze del Fiorino d’Oro a Leonard Bundu, pugile sierraleonese naturalizzato italiano, soprannominato “Il fiorentino d’Africa”, diventato campione Europeo EBU dei pesi welter nel 2011. Inoltre tra gli atleti sul ring, ci sarà Angelo Ardito che è stato campione Italiano professionisti categoria super piuma e porta un nome storico nel mondo della boxe, e che disputerà il suo ultimo match dando l’addio alla boxe davanti al “suo pubblico fiorentino”.

4 febbraio

32^ MARATONINA CITTÀ DI VINCI

Dove: Vinci (FI) Per info: info@atleticavinci.it Tel. 0571.56025 / 329.0931708 – 338.5000848

L’Atletica Vinci, col patrocinio del Comune e di UISP-Sportpertutti, organizza questa nuova edizione della corsa podistica competitiva su strada di Km 14,5 con passeggiate ludico-motorie di 4 e 6 km. Il ritrovo è previsto presso il Bar-Ristorante Nicchio, in via Renato Fucini e la partenza alle ore 09.15. Previsti ristori lungo il percorso e all’arrivo…con dolci fatti in casa! I partecipanti, a cui andrà, come omaggio, pacco alimentare, saranno tenuti a rispettare (come sempre in questo tipo di manifestazioni sportive) il codice stradale. Premi per atleti uomini e donne, divisi in varie categorie (assoluti, veterani, argento…), oltre a premi anche per le prime 10 società.

32° TROFEO OLTRARNO

Dove: Firenze Per info: info@polisportivaoltrarno.it Tel. 339.8689068 – 320.0314380

Corsa podistica competitiva (valevole per il Trofeo Provinciale UISP E.Camangi) di Km 14 e non competiva/nordic walking di Km 8 con marcia ludico motoria di Km 4. Ritrovo (ore 8.00) e partenza alle ore 09.00 presso la Polisportiva Oltrarno Circolo Vie Nuove, in viale Giannotti 13. Preiscrizioni per singoli e società fino al 2 febbraio, ore 22.00 (previsti al termine, come d’abitudine, premi per singoli atleti e società). Altrimenti entro le 8.30 del giorno della manifestazione, che avrà luogo con ogni condizione atmosferica.