Fino al 7 agosto – Lamporecchio

Fiera di Lamporecchio

Dove: Lamporecchio

Dal 26 luglio al 7 agosto è in programma la Fiera di Lamporecchio. All’interno della manifestazione sono previsti diversi appuntamenti, oltre alla possibilità di gustare le specialità del luogo. Il programma della Fiera di Lamporecchio prevede delle iniziative ormai tradizionali, in particolare nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7: in ogni angolo del paese ci saranno divertimenti e intrattenimenti per tutte le età. Questi sono infatti i giorni del cosiddetto Fierino, il momento clou di tutta la manifestazione. Durante la Fiera di Lamporecchio, poi, ci sarà tanta musica live, uno spazio interamente dedicato ai giovani e lo street food per le vie del centro. Un posto d’onore lo avrà certamente il brigidino, il dolce di Lamporecchio famoso in tutta Italia, che verrà distribuito per le vie del paese durante la serata del martedì. Il programma completo della Fiera è disponibile sul sito del Comune di Lamporecchio in formato PDF. La Fiera di Lamporecchio è organizzata dal Comune e l’Associazione Commercianti.

 

Fino al 18 agosto – Vangile

Vangile in festa

Dove: Vangile

La vera e propria festa bella di paese, con una moltitudine di punti di interesse e motivi per andarci. Per ogni info vedi lo spazio a pagina 83.

 

Fino al 25 agosto – Fucecchio

Cinema d’estate

Dove: varie location nel Comune di Fucecchio. Per info: 0571 268255

Cinema d’estate organizzato dal Comune di Fuceccho in svariate località del territorio. Ecco i titoli:

7 agosto 2019 – Ponte a Cappiano –  Fuga da Reuma Park

11 agosto 2019 – Fucecchio. RSA Le Vele via Don Minzoni 2 –  Perfetti sconosciuti

13 agosto 2019 – Fucecchio – Poggio Salamartano –  Un’estate in Provenza

16 agosto 2019 – Fucecchio Poggio Salamartano –  La grande scommessa

19 agosto 20196 – Fucecchio Poggio Salamartano –  Zootropolis

21 agosto 2019 – Fucecchio RSA Le Vele  via Don Minzoni 2 –  Un paese quasi perfetto

25 agosto 2019 – San Pierino Piazza Fratelli Cervi – Poli Opposti

 

 

Fino al 25 agosto – Colle di Buggiano

Festa dell’Appetito

Dove: Colle di Buggiano

Per ogni info, idea e prenotazione vedi lo spazio a pagina 76.

 

Fino al 30 agosto – Montecatini

Biblioterme

Dove: Montecatini, stabilimento termale “Il Tettuccio”

Torna, nello splendido contesto de Il Tettuccio, l’edizione 2019 di Biblioterme, l’evento organizzato dalla sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”. Come ogni anno, nell’occasione, sarà attivato il punto di prestito e consultazione gestito dalla Biblioteca dove saranno disponibili tutte le opere presentate. La partecipazione a Biblioterme è gratuita presentando all’ingresso de Il Tettuccio la tessera della Biblioteca o comunicando di voler assistere all’evento.

Ecco gli appuntamenti di agosto:

 

02/08 – Alessandro Ceni: 77

05/08 – Bruna Rossi: Le Madonne della Neve in Valdinievole

07/08 – Cinzia della Ciana: Ostinato – Suite in versi

09/08 – Grazia Frisina e Dagmar Bathmann: Innesti

12/08 – Antonio Lo Conte: Vivaldi

14/08 – Roberto Pinochi: Letture su Leoncavallo

16/08 – Andrea Pellegrini: Ugo Foscolo e Wolfgang Goethe – Ortis vs Werther

19/08 – Giuseppe Pierozzi: Paolina, la Venere imperiale

21/08 – Roberto Pinochi e Bruno Fortina: Montecatini in foto

23/08 – Simone Fagioli: Il mio Giuseppe Giusti di Ferdinando Martini

26/08 –  Antonio Lo Conte: Caravaggio

28/08 – Marisa Salabelle: L’ultimo dei santi

30/08 – Gina Lullo e Francesca Manenti: Alchimia, la lingua del segreto

 

Fino al 15 settembre – Monsummano

Mostra ““L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini”

Dove: Museo della Città e del Territorio di Monsummano

 

In occasione del 500° anniversario della morte dei Leonardo da Vinci, mostra “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”. Mostra documentaria a cura di G. Carla Romby. In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio e per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16-18, Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto le aperture straordinarie. Ingresso gratuito. Informazioni: Biblioteca Comunale 0572 959500; Museo 0572 954463; www.museoterritorio.it; biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 

Fino al 29 settembre – Monsummano

Mostra “ASSENZE. Andrea Dami”

Dove: Mac,n Monsummano Terme. Per info: leggi spazio

In occasione del 500° anniversario della morte dei Leonardo da Vinci, “ASSENZE. Andrea Dami”, Mostra a cura di Lucia Fiaschi. Tra le voci del “Cenacolo” di Leonardo Da Vinci e gli “Evanescenti Suoni” del maestro Jonathan Faralli. Orario: lunedì, giovedì, venerdì 16-19; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 16-19. Chiuso il martedì e il 15 agosto. Visite guidate su prenotazione. Ingresso gratuito. Info: tel. 0572 952140. mail: m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it. www.macn.it

 

3 e 4 agosto – Chiesina Uzzanese

Settimana chiesinese

Dove: Chiesina Uzzanese

In tempo per poterla inserire prima della chiusura del nostro mensile è stata pubblicata la notizia della conclusione della settimana chiesinese nel week end del 3 e del 4 agosto. Ecco di seguito le info:

Sabato 3 agosto si terrà il Dj Tour del Concorde organizzato dall’omonima associazione proprio nel piazzale dell’ex discoteca mentre domenica 4 chiuderanno la manifestazione i Pianeta Zero, l’affermata cover band di Renato Zero. Lunedì 5 agosto si terranno le celebrazioni e la processione per Santa Maria della Neve, patrono di Chiesina Uzzanese, prima del Concerto Bandistico della Sbanda ’78.

 

Un’importante novità è prevista per le serate di sabato 3 e domenica 4 agosto, quando molte attività gastronomiche del nostro Comune ravviveranno le strade adiacenti la piazza con sedie e tavolini, insieme ai ristoranti ed alle pizzerie che già lo fanno per tutto il periodo estivo, consentendo di gustare una cena all’aria aperta. Due serate in cui tutto il paese sarà allestito a festa e per questo vogliamo ringraziare, oltre alle attività sempre presenti, Pizzeria Super Chamblee, Gigi del forno Dolce e Salato, Macelleria Viti, Rosticceria Il Capriccio, Principe Cafè, Bar Milano, Macelleria Desideri, Il barrino di Giada e La Favola Mia.

 

“Siamo felici di riuscire, ogni anno, a dare continuità a questa bella e partecipata festa di paese. Per questa edizione abbiamo deciso di non chiedere contributi economici alle piccole attività per non gravare su di esse, tuttavia siamo riusciti a non venir meno all’impegno grazie all’importante contributo di alcuni sponsor come Alberto Gozzi, Luca Piattelli e il Don Carlos. Inoltre, vista l’ordinanza del Sindaco che prevederà il divieto di utilizzo di bicchieri e bottiglie di vetro all’esterno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di acquistare e fornire a tutte le attività dei bicchieri biodegradabili per non impattare troppo sull’ambiente e per ridurre il consumo di plastica. Vi aspettiamo tutti in piazza a vivere il nostro paese!”

 

3 agosto, Pietrabuona

Canzoni e cinghiale all’Agorà

Dove: Circolo Arci Agorà di Pietrabuona

Una serata all’insegna della musica ballabile e del buon canto, con Karantonella a tirare le fila, da dietro la consolle e con il microfono… e per chi vuole, si può anche fare un buon pasto estivo sotto la tettoia del Circolo…

 

3, 4 – 17, 18 e 31 agosto – Montecatini

Antiquariato, artigianato, vintage

Dove: via Don Minzoni, a Montecatini Terme. Per info 0572 478059

Dopo il successo fatto registrare,durante le festività, in abbinamento con la città del Natale, siè deciso di continuare l’esperienza con il mercatino di via Don Minzoni nel centro di Montecatini Terme, confermandola sino al prossimo 15 dicembre (almeno). La prima e la terza domenica di ogni mese, e i sabato precedenti, di nuovo il mercatino. La strada torma così a riempirsi con le colorate bancarelle dell’antiquariato, artigianato anche etnico, collezionismo e vintage per la gioia di tutti i curiosi ed appassionati sempre alla ricerca dell’oggetto mancante per completare la propria collezione o per una idea regalo diversa dal solito. Tante cose particolari, esposte in bella vista, richiameranno alla memoria momenti di vita vissuta, oggetti adoperati molti anni fa per essere poi sostituiti da quelli più moderni o, come si dice, tecnologicamente avanzati. Passeggiando tra le bancarelle, che rimarranno aperte al pubblico in entrambi i giorni dalle ore 9 alle ore 19, sarà possibile trovare un vecchio vinile oppure una cassetta stereo 8 con le canzoni preferite, un particolare fumetto, quadri interessanti, orologi originali, bigiotteria d’autore, oggettistica e soprammobili per tutti i gusti e molto altro. Il mercatino di via Don Minzoni è prodotto da Pinocchio associazione culturale con la collaborazione dell’assessorato alle attività produttive del comune di Montecatini Terme.

 

3 – 18 agosto, Galleno

48° sagra della Bistecca

Dove: Galleno (Fucecchio). Per info: leggi spazio

Consueto appuntamento con la festa paesana a Galleno giunta alla 48° edizione. Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimento. Appuntamento con la buona cucina, soprattutto la bistecca che la fa da padrona, con primi caserecci e pizza. Organizzazione a cura della Pro Loco di Galleno con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto. Apertura degli stand gastronomici ore 20.00.
Per informazioni e contatti: 348 6930408. Email: info@prologogalleno.it. Sito web: www.prolocogalleno.it FB:https://www.facebook.com/SagraDellaBisteccaGalleno. Per prenotazioni: 340 9553758

 

3 – 25 agosto, Sorana (Pescia)

Festa del Fagiolo di Sorana

Dove: Sorana. Per info: proloco 0572 407008

Dal 3 al 25 agosto, tutti i week end, eventi momenti e appuntamenti per festeggiare uno dei prodotti più nobili della nostra terra. Per ogni informazione vedi spazio a pagina 74.

 

4, 9 e 16 agosto – Pescia

Rioni in Musica

Dove: Rioni di Pescia.

Si comincia il 4 agosto, nel giardino del Convento di San Michele, nell’omonimo rione, con la proiezione del film “Il Monello” e l’esecuzione di musiche di accompagnamento originali dal vivo. Organizzata dall’amministrazione comunale di Pescia, con la direzione artistica dell’associazione Terzo Tempo guidata da Giovanni Baglioni, questa prima edizione della rassegna musicale che ha per sottotitolo “Rioni in musica” intende coinvolgere queste parti del centro cittadino e non solo con concerti di qualità e che propongono diversi generi musicali. Il primo appuntamento è molto intrigante, con brani musicali  declinati in forma molto piacevole e di classe, grazie alla  poliedricità della band che si esibirà al chiostro di S.Francesco. Nata da un gruppo di amici accumunati dalla grande passione per la musica, la Black & White Big Band è una formazione di undici elementi il cui repertorio spazia dai classici del jazz ai più moderni brani blues, funk e pop ottimamente arrangiati per questo ensemble.

Si continua il 9 agosto con il duo “Omaggio alla World Music” in piazza Santo Stefano. Il 16 agosto, poi, Duo Sfumature (Mattia Marini e Laura Cosimini), in piazza alle Casacce, nel rinnovato spazio pubblico a disposizione di tutti.

 

 

5 agosto, Lamporecchio

Concerto d’Estate

Dove: Lamporecchio, piazza IV Novembre

In occasione della fiera di Lamporecchio, la Banda comunale Giacomo Puccini organizza il “Concerto d’Estate”. L’evento, che gode del patrocinio del Comune, promette bellezza musicale di altissimo livello. Appuntamento in piazza IV Novembre, alle 21.15. L’evento è ad ingresso completamente libero.

 

8 agosto, Vinci

Storie su due ruote: da Leonardo al Giro

Dove: Vinci.

Racconti e storie del ciclismo vinciano con foto e filmati di repertorio. Presentazione del 13° quaderno dell’ Archivio di Vinci nel cuore. A cura di Vinci nel cuore.

 

8, 13, 20 e 29 agosto – Vellano

Pizza in Piazza

Dove: Vellano (Pescia). Per info: pro-loco di Vellano 338 7309525

A partire dalle ore 20.30: pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina. Serate organizzate dalla pro-loco di Vellano

9 agosto – Fucecchio

La foresta delle stelle

Dove: Ritrovo piazza della Chiesa di Galleno. Per info: leggi spazio

Venerdì 9 agosto il Consorzio Forestale delle Cerbaie organizza un’escursione notturna nei boschi delle Cerbaie alla scoperta dei misteri della notte e del cielo stellato dal nome “La foresta delle Stelle – Sperdimento notturno nelle Cerbaie tra la via Francigena e il nulla”. Ritrovo alle ore 17.30 presso la Chiesa di Galleno, alle 18 partenza da Galleno verso Villa Campanile con cena presso la Festa del Contadino (15 euro adulti, 5 euro bambini sopra i 6 anni) e rientro con escursione notturna a Galleno previsto per le 23.30. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@consorzioforestalecerbaie.it, 340 9847686.

 

10 agosto – San Quirico

Festa dei Dolci della Montagna

Dove: San Quirico, piazza Garibaldi

Per ogni informazione per questo appuntamento che rende molto, molto dolce la montagna più nostra, vedi lo spazio a pagina 80.

 

10 agosto, Vinci

Calici di Stelle

Dove: Vinci, centro storico

10 agosto, ore 19.00, nel centro storico di Vinci, degustazione di vini locali, stand gastronomici, osservazione delle stelle dalla terrazza panoramica del Castello dei Conti Guidi con il Gruppo Astrofili di Montelupo e apertura gratuita del Museo Leonardiano dalle 19.00 alle 24.00. A cura di Pro Loco Vinci

 

11 agosto – Montecatini

Visita guidata all’Ultimo minute al Mo.C.A.

Dove: Mo.c.a. Montecatini. Per info leggi spazio

Torna il consueto appuntamento offerto dalla Cooperativa Le Macchine Celibi che gestisce la Galleria Civica montecatinese. Anche ad agosto dedichiamo una domenica del mese alla nostra visita guidata “all’ultimo minuto”. Un’occasione per conoscere le opere della temporanea “Mo.C.A. The Best”, raccolta di molti dei prestigiosi pezzi della nostra Galleria Civica. L’appuntamento, gratuito e senza prenotazione, è alle ore 17.30. Vi aspettiamo per un pomeriggio estivo con la grande arte!

 

11 agosto – Monsummano

“Polvere di Stelle”

Dove: Monsummano, Sala “Walter Iozzelli”

 

Nella sala “Walter Iozzelli”, serata dedicata alle stelle cadenti di agosto a cura degli esperti dell’Associazione Astrofili “A. Pieri” che introdurranno il pubblico all’argomento astronomico delle Perseidi. A seguire, intorno alle 22 circa, ci sarà l’osservazione del cielo. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca comunale tel. 0572 959500; biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it; Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”. info@aavapieri.org

 

15 agosto – Montecatini

Apertura straordinaria del Mo.C.A.!

Dove: Mo.C.A.

Apertura straordinaria, nel giorno più festivo dell’estate, per il Montecatini Contemporary Art.

 

17 agosto

La macchina del tempo

Dove: Buggiano. Per info pagina fb ilteatrinoarancione

Un tuffo nel 1399, anno del miracolo, organizzato con il Santuario del Santissimo Crocifisso e col contributo e il patrocinio del Comune di Buggiano, Il teatrino arancione presenta: “la macchina del tempo”. Dalle ore 17:00 fino a sera inoltrata, la piazza Coluccio Salutati avrà un aspetto insolito grazie ad un allestimento tutto medievale. La Compagnia d’Arme Sole E Acciaio proporrà combattimenti all’arma bianca e banchi didattici, l’associazione Nobiltà e contado offrirà l’opportunità di sperimentare giochi medievali; alle ore 18:00 assisterete ad un emozionante ed imperdibile spettacolo di falconeria con Il Falconiere Fabio Bonciolini de I Falconieri Del Granducato Di Toscana. Alle 21:00 sarà in programma un processo storico, tratto da documenti dell’archivio storico di Buggiano, con il gruppo se “I processati” di Serravalle. In chiusura, musica celtica e coreografia con fuoco de “La dama e L’unicorno” Dalle 19:00 street food, gelato e bomboloni. Una giornata di altri tempi, un’occasione da non perdere.

 

17 agosto – Vinci

Sogni rinascimentali

Dove: Parco Acquaria, Vinci

La concezione della figura umana da Leonardo a Shakespeare. 17 agosto, dalle ore 20.30, Parco Acquaria, Vinci. Apericena e esibizione del soprano Alessandra Testai e del liutaio e chitarrista Andrea Giuntini.

 

18 agosto

Fog – Festival internazionale delle Orchestre giovanili

Dove: Montecatini, Terme Tettuccio

Si conclude la 21a edizione del FOG – Festival delle Orchestre Giovanili, la rassegna musicale estiva nata nel ’99 a Firenze per dare ai giovani musicisti provenienti da tutto il mondo l’opportunità di partecipare a un’esperienza musicale unica nella nostra bella Toscana. Tra le tappe ormai affezionate del Festival vi è la città di Montecatini che ospita i giovani concertisti nello splendido scenario de Il Tettuccio. L’ultimo appuntamento è Domenica 18 agosto alle ore 21,15 con la “Jugendblaserphilarmonie Nrw”. Ingresso gratuito. Per info visitate il sito http://florenceyouthfestival.com

 

19 agosto – 3 settembre – Sovigliana

Cinema all’apero

Dove: Spazio verde scuola media di Sovigliana

Alle ore 21.30, nello spazio verde scuola media di Sovigliana – Rassegna cinematografica all’ aperto per grandi e piccoli. Ingresso gratuito. 19 agosto, Il ragazzo invisibile; 20 agosto, Oceania; 22 agosto, La pazza gioia; 23 agosto, Ribelle; 26 agosto, La corrispondenza; 27 agosto, Wall-E; 29 agosto, Veloce come il vento; 30 agosto, Big Hero 6; 2 settembre, Inside out; 3 settembre, Young Europe.

 

22 – 24 agosto, Vinci

Vinci Sound

Dove: Piazza Guido Masi, Vinci

22,23 e 24 agosto dalle ore 20.00, in piazza Guido Masi, Vinci. Ogni sera stand gastronomici, birre artigianali e concerti: 22 agosto, musica dal vivo e catautorato 70/80; 23 agosto, musica dal vivo e concerto rock; 24 agosto, piano bar e tribute band dei Pink Floyd. A cura di Pro Loco Vinci

 

25 agosto – Pescia

Pescia Antiqua – Antiquariato

Dove: Centro storico di Pescia. Per info: 0572/1913547 – 328/5924115 infopinocchio3000@gmail.com

Tante bancarelle colorate con i loro particolari oggetti esposti in bella vista riempiranno il centro della città per la gioia ed il divertimento degli appassionati e dei curiosi, sempre alla ricerca del pezzo unico e introvabile per arricchire la propria collezione o da utilizzare per un regalo particolare ed intelligente. Mobili e soprammobili, oggettistica, stampe e quadri, libri, fumetti e riviste, numismatica e filatelia, dischi e cd e molto altro ancora, verranno osservati e studiati fin nei minimi particolari, ricordando il loro utilizzo quotidiano da parte dei genitori o dei nonni.
Tutto intorno alle bancarelle, ci saranno i bar, le pasticcerie, pizzerie, paninoteche dove sarà piacevole soffermarsi a gustare un buon caffè ammirando anche le bellezze architettoniche della piazza, del palazzo del Vicario e degli altri prestigiosi complessi monumentali.
Apertura e visita gratuita anche del Palagio che conserva la preziosa gipsoteca di Libero Andreotti ed una bella esposizione dei busti di Bice Bisordi.
Per tutti i visitatori che arriveranno da fuori provincia e da fuori regione, proponiamo di abbinare la visita a Pescia Antiqua con quelle al Parco di Pinocchio e allo storico giardino di Villa Garzoni a Collodi per trascorrere una giornata all’insegna del bello e della fiaba più famosa al mondo.
Pescia Antiqua è una manifestazione prodotta da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive del comune di Pescia. Info 0572 1913547 – 328 5924115

 

25 agosto – 1 settembre, Pescia

Palio degli Arceri

Dove: Pescia. Per info: Ufficio Turismo Pescia

Pescia diventa una meravigliosa macchina del tempo, ogni anno, ad inizio settembre, per lo stupendo “Palio degli Arceri”, che quest’anno raggiunge la propria 42° edizione . Un vero e proprio tuffo di storia medievale, un’occasione stupenda per amare Pescia che si veste a festa, agghindandosi come una dama dei tempi passati. Per ogni informazione sul ricco programma dell’evento consultate la pagina 42 del nostro mensile, completamente dedicata a questa importantissima manifestazione.

 

Giovedì 26 agosto – Monsummano

“Esercizi di memoria, per il futuro”

Dove: Parco “David Bowie”, Villa Renatico Martini

 

A cura dell’Associazione Culturale Mimesis, nel parco “David Bowie” – Villa Renatico Martini, “Esercizi di Memoria per il futuro”, spettacolo teatrale con i ragazzi degli Istituti Comprensivi “W. Iozzelli” e “A. Caponnetto”. La rappresentazione è la tappa conclusiva del laboratorio estivo per le commemorazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio condotto dall’associazione Mimesis, all’interno del progetto “Non abbiamo dimenticato”  promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Ingresso gratuito

 

28, 29 e 30 agosto – Fucecchio

ClockWork

Dove: Parco Corsini, Fucecchio

Liberamente ispirata ad “Arancia Meccanica” di Anthony Burgess e all’omonimo film di Stanley Kubrick, la scuola include un laboratorio della durata di 14 giorni rivolto a performers, circensi, designers, musicisti e altri tecnici e creativi. Esso esplora le tecniche di produzione e di performance sviluppate da Firenza Guidi negli ultimi 30 anni. La scuola include un laboratorio della durata di 13 giorni rivolto a performers, circensi, designers, musicisti e altri tecnici e creativi. Esplora le tecniche di produzione e di performance sviluppate da Firenza Guidi negli ultimi 30 anni. Il laboratorio culminerà in sei performances sito-specifiche aperte al pubblico. Spettacoli conclusivi della Scuola Internazionale di Performance diretta da Firenza Guidi. Un’esperienza teatrale che integra arti circensi, danza, canto, arti digitali e musica dal vivo in un montaggio unico. Ingresso 10 euro (ridotto 8 euro). Ore 21 e ore 23. Per informazioni:  info@elanfrantoio.org

 

29 agosto – 8 settembre – Montecarlo

Festa del Vino

Dove: Montecarlo. Per info: spazio pagina 81

Questo è l’evento che rende Montecarlo uno dei centri di prestigio e rilievo per la produzione vitivinicola toscana, famosa in tutto il mondo. Una sequenza affascinante di appuntamenti capaci di trasportarci nel bel mezzo dell’eccellenza della produzione nostrana, vanto e meraviglia di noi valdinievolini in tutta Italia e non solo. Degustazioni, gastronomia, tanta arte e molta cultura rendono il borgo di Montecarlo un autentica meraviglia per ogni senso, per l’anima e per il corpo. Per ulteriori informazioni vedi pagina 81.

 

6 settembre – Buggiano

Concerto dei Piqued Jacks

Dove: Buggiano, piazza del grano

Come ci segnalano con piacere dal Comune di Buggiano, il 6 settembre piazza del Grano ospiterà il concerto dei Piqued Jacks, la band buggianese che ha vinto nella categoria rocks della 32° edizione della SanRemo Rock & Trend Festival, grazie al verdetto di una giuria di autentica qualità quale quella composta da il chitarrista degli ABC, produttore e autore Matt Backer (Elton John, Joe Cocker, Paul Young, Sinead O’Connor, Julian Lennon), il tastierista dei Litfiba, musicista e produttore Fabrizio Simoncioni (Ligabue, Nannini, Negrita, Consoli, Fabi, Silvestri, Bennato e altri), Andy Fluon (Andrea Fumagalli) dei Bluvertigo, Gigio D’Ambriosio, l’amministratore delegato della multinazionale Eko Music Group Stevio Lorenzetti, il segretario generale PMI Luca Barone e il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera nel ruolo di presidente di giuria.

 

 

14 – 25 agosto, Buggiano

La festa grossa di Buggiano

Dove: Buggiano. Per info: vedi spazio

Ad agosto, a Buggiano, c’è la Festa Grossa. Per meglio dire: il Santuario del Santissimo Crocifisso di Buggiano organizza questo che è uno degli eventi clou dell’estate di tutta la Valdinievole. Ne ripercorriamo i momento principali.

Sabato 10  agosto: Ore 18.30 Inaugurazione della “STANZA DEI MANUFATTI” e della MOSTRA DEI CROCIFISSI fatti dagli artisti locali e dai ragazzi delle scuole.

Mercoledì 14 agosto – Al Giardino Bernardi Dopo la messa, dalle Ore 19.00 Cena con gli anziani e gli ammalati. Per le prenotazioni chiamare: Arianna Bindi, 339/1163465, Roberto Conti 338/4234742, Roberto Innocenti  0572/33286. La serata sarà allietata da ARIS.

Venerdì 16 agosto – in piazza del Grano dalle ore 19.00 Apericena “AL LUME DI CANDELA”. Per le prenotazioni chiamare: don Giampaolo 328/9380280; Monica Moncini 349/4054183. Ore 21.00 “CONCERTO A LUME DI CANDELA” del maestro Marco Padovani. Durante la serata sarà possibile ammirare le opere dell’artista locale “Alessio Menicocci”.

Sabato 17 agosto  – Dalle ore 17.00 in poi. “MACCHINA DEL TEMPO”. Vedi spazio dedicato negli eventi valdinievolini.

Domenica 18 agosto – Ricorrenza del Miracolo – Ore 20.30  Santa Messa Solenne del Santissimo Crocifisso presieduta  da  S.E.Rev.ma  Mons. Roberto Filippini, Vescovo della nostra diocesi, con i canti del “Coro GENGUSCI CON GIOIA”. Seguirà la Processione per le vie del paese.

Martedì  20 agosto – In piazza Salutati alle ore 21.30 Concerto sinfonico del COMPLESSO FILARMONICO G. PUCCINI ed esibizione delle MAJORETTES di Borgo a Buggiano.
Mercoledì 21 agosto – In piazza Salutati alle ore 21.30 La COMPAGNIA DEL GRANO presenta la commedia  brillante “POKER DI DONNE” diretta da Giulia Palamidessi.

Giovedì 22 agosto – Al giardino Bernardi, alle ore 21.30 Tombolata SOTTO IL CAMPANILE.
Venerdì 23 agosto – In piazza Salutati alle ore 21.30 Spettacolo teatrale itinerante dedicato a “LE GENTI DI BUGGIANO” ideato da Luca Privitera e Elena Ferretti, in collaborazione con: Rete delle Memorie Popolari, Raccoglitori di Storie, Ultimo Teatro Produzioni Incivili.

Sabato 24 agosto – In piazza Salutati ore 19.30 CENA SOTTO LE STELLE. Per le prenotazioni chiamare: don Giampaolo 328/9380280, Arianna Bindi 339/1163465, Paola Michelotti 366/9106590, Monica Moncini  349/4054183.

Domenica 25 agosto – Ore 11.30 Santa Messa solenne, celebrata da Mons. Emilio Citti, e benedizione coppie di sposi che quest’anno compiono 25 – 50 – 60 – 75 anni di matrimonio, con i canti della “Corale Valle dei Fiori”. Poi, in piazza Salutati, Dalle ore 19.00 in poi….. GIOCHI IN PIAZZA  per i bambini. MC’ BORGO. Panini con carne e wurstel o salsiccia al modo dei fast food americani. Ore 21.30 “PIANETA ZERO” in concerto. “A BRACCIA APERTE” Tour 2019. Ore 23.00 “ESTRAZIONE DEI PREMI DELLA LOTTERIA”.

Fino al 26 luglio – Pieve a Nievole

Spazi pazzi di sport – 6° edizione

Dove: Pieve a Nievole. Per info: leggi di seguito

Torna anche quest’anno “Spazi pazzi di sport”, la rassegna – giunta alla sua 6° edizione – che vuole mettere a disposizione dei giovani e giovanissimi (è aperto infatti per i nati dal 2000 al 2006) quanti più sport possibile, per dare all’estate un senso di benessere, forma fisica, e “mens sana in corpore sano”. Moltissime veramente le associazioni, e veramente quasi infinita l’offerta di sport disponibile. Si va dalle bocce al calcio, dall’equitazione al motocross. Provate a cliccare su http://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/sites/default/files/volantino_spazi_pazzi_2019_-_definitivo.pdf per credere: c’è veramente di tutto, con modalità di accesso da studiarsi sul volantino (ma sempre, SEMPRE, gratuiti). Ecco l’incipit del progetto, infatti: “Ciao, sei un ragazzo o una ragazza nato dal 2000 al 2006 Le associazioni sportive comunali ti invitano a partecipare al loro programma sportivo, COMPLETAMENTE GRATUITO, che si svolgerà dal 1 al 26 luglio (da lunedì a venerdì) dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Sarà un viaggio itinerante all’interno della magia dello sport. Gli istruttori illustreranno varie discipline. L’iniziativa è riservata ai ragazzi residenti nel comune di Pieve a Nievole, che si dovranno recare con mezzi propri nei luoghi indicati dal programma. Le iscrizioni saranno valide fino ad esaurimento posti disponibili. Il modulo per l’iscrizione è visibile e reperibile sul sito internet all’indirizzo: www.comune.pieve-a-nievole.pt.it, o presso l’Ufficio Sport – Tel. 0572-956325 (Piazza XXVII Aprile, 14 – c/o Ufficio Tributi)

 

5 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 5 luglio la COMPAGNIA DELL’ASCHERA presenta due commedie in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “Oh mà che te devo dì e altre storie”.

5 – 7 luglio – Pescia

Festa della Birra

Dove: Pescia. Per info: 335 6203906

Tutte e tre le sere, dalle ore 19, Festa della Birra organizzata, intorno a Via del Pozzetto, dal Rione Ferraia.

 

6 luglio – Montecarlo

Tavolata 2019

Dove: Montecarlo, Centro storico

Torna la Tavolata, sagra di paese a scopo ricreativo organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Montecarlo.

 

6, 13 e 21 luglio – Monsummano

Aperture straordinarie del Museo della Città e del Territorio

Per info: http://www.museoterritorio.it/

Anche se cominciano le vacanze – anzi, a maggior ragione – il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme organizza delle aperture straordinarie. sabato 6 luglio  – dalle 9 alle 13; sabato 13 luglio –  dalle 21 alle 23; domenica 21 luglio – dalle 9 alle 13. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra documentaria  “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo.”

 

7 luglio – Montecarlo

Concerto nel Bosco

Dove: Partenza da piazza d’Armi alle 17.

Passeggiata ludica e ricreativa tra i boschi di Montecarlo, con concerto finale organizzato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.

9, 16, 23 e 30 luglio – Fucecchio

Camminando sul poggio, rassegna teatrale

Dove: Fucecchio, Poggio Salamartano. Per info: 334 6822258

8° rassegna teatrale curata dall’Associazione Teatrale Fucecchiese in collaborazione con il Movimento shalom di Fucecchio. In dettaglio il programma: MARTEDI’ 9 LUGLIO: “La speranza è l’ultima a morire” compagnia teatrale I Malerbi; Commedia brillante di Antonella Zucchini; Regia di Michele Coppelli. MARTEDI’ 16 LUGLIO: “Al villino della sora Gustava” Mald’estro compagnia, Da G. Feydeau e E. Caglieri, Scritto e diretto da Alessandro Calonaci. MARTEDI’ 23 LUGLIO: “Prendiamoci un caffè” compagnia teatrale Oggirolamo, Due atti cominci di Roberto Nocilla. MARTEDI’ 30 LUGLIO: “A.A.A. segretaria tutto fare cercasi” compagnia teatrale fucecchiese Amici del Poggio; Due atti brillanti di Valerio di Piramo, per la regia di Matteo Caioli. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.30. In caso di maltempo le commedie si terranno presso i locali della Casa del Fanciullo in viale B. Buozzi, 2. Per informazioni e contatti: Enzo 334 6822258 amicidelpoggio@gmail.com.

 

10 luglio – Fucecchio

Staffetta di Sere d’Estate

Dove: Fucecchio. Per info: leggi in fondo al testo

Gara regionale del circuito UISP che si svolge nel contesto dell’iniziativa di “Sere d’estate” nella serata dedicata allo sport. Giunti ormai alla decima edizione l’organizzazione auspica di eguagliare il grande successo degli anni passati sia di pubblico che di iscritti. Ritrovo alle ore 19.30 in piazza G. Montanelli e partenza alle ore 21.00. Evento organizzato dal Comitato promotore della Mezza Maratona Città di Fucecchio, il G.S. Pieve a Ripoli e la A.S.D. Atletica Fucecchio, in collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Per informazioni e contatti: info@mezzamaratonafucecchio.it –  mailto:buffettifucecchio@virgilio.itbuffettifucecchio@virgilio.it – 333.1449598 – 339.2579833 – 347.0377174 fax 0571 245744

11 – 21 luglio – Massarella

49° sagra della zuppa

Dove: Massarella (Fucecchio). Per info leggi in fondo al testo

Un’occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Programma degli eventi sempre più ricco: nei giorni della sagra infatti si tiene il Reality Bites Festival, a cura della Limonaia Corsini, durante il quale si esibiranno varie band ed alcuni tra i cantanti più famosi del panorama nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. A cura del Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Massarella Per informazioni: info@contradamassarella.it oppure visitare le pagine FB della Sagra della zuppa e del Reality Bites Festival

11 luglio – Montecatini

Musica dal Grande Schermo

Dove: Terme Tettuccio. Per info: leggi in fondo al testo

Nel programma del Festival Musicale “Estate Regina”, viaggio nel cinema d’autore internazionale con l’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Attraverso le note di Nicola Piovani, di Ennio Morricone, di Luis Bacalov e di Nino Rota riascolteremo i più celebri brani di musica per il grande schermo, dalle colonne sonore di capolavori cinematografici come “La vita è bella”, “il Postino”, “c’era una volta in America”, “il Padrino” e molti altri. Si preannuncia una serata di grandissima qualità ma anche di elevata godibilità e divertimento. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

12 luglio – Fucecchio

Cispia, “piazza nova, cena all’antia”

Dove : Fucecchio, piazza Montanelli. Per info leggi in fondo al testo

L’evento annuale che richiama i fucecchiesi da ogni dove per il cenone che quest’anno si terrà nella rinnovata piazza G. Montanelli dalle ore 20 in poi. Musica, spettacolo e appartenenza alla nostra Fucecchio. Il ricavato della cena verrà donato in beneficienza. Per informazioni e contatti: Pro Loco Fucecchio 0571 242717 info@prolocofucecchio.it

 

12 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 12 luglio I BORGHIGIANI presentano la commedia brillante in due atti “Non li sopporto più!”

 

13 luglio – Larciano

Visite guidate al Centro Ricerca del Padule

Dove: Centro di Documentazione Padule Fucecchio, Castelmartini. Per info leggi in fondo al testo

Venerdì 13 luglio, ore 19,15-22,15: Il Padule di notte: visita nell’area protetta e ascolto dei rapaci notturni. Info e prenotazioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu

 

13 luglio – Monsummano

Conferenza “il primo uomo sulla Luna”

Dove: Museo della Città e del Territorio. Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla luna, un evento storico significativo del secolo scorso, durante il quale la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna, seguito in diretta televisiva da milioni di persone. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la frase pronunciata il 21 luglio 1969 dall’astronauta americano Neil Amstrong, mettendo piede per la prima volta nella storia dell’umanità sulla superficie lunare. In occasione dell’evento, il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza una conferenza dal titolo “Il primo uomo sulla Luna” che si terrà sabato 13 luglio, alle ore 21.15 nella sala Walter Iozzelli del MU.BI., durante la quale verranno proiettate alcune foto dell’allunaggio.

A seguire, ci sarà l’osservazione del cielo (Luna e pianeta Giove) con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili nella Piazza Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del territorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte”.

 

13 e 14 luglio – Montecarlo

Montecarlo è di strada

Dove: Centro Storico, Via Roma.

Esibizioni per le vie del centro storico del paese di musicisti, ballerini, attori, street food, mercatino. Organizzato dalla Pro-Loco di Montecarlo.

 

13, 20 e 26 luglio – Vellano

Pizza in Piazza

Dove: Vellano, piazza principale. Per info: 338 7309525

13, 20, 26 luglio (così come anche 8, 13, 20, 29 agosto), a partire dalle ore 20.30: pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina. Serate organizzate dalla pro-loco di Vellano.

 

 

13 e 14 luglio – Montecatini

X Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la Tradizione”

Dove: Piazza del Popolo, ore 21

 

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la tradizione” organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’Associazione Culturale “Cultura in movimento”.

La manifestazione, ormai da anni presente nel calendario degli eventi estivi di Montecatini, avrà luogo sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in Piazza del Popolo e sarà aperta dalla consueta sfilata dei gruppi partecipanti che sabato 13, alle ore 20.30, partirà dallo Stabilimento Tettuccio per arrivare in Piazza del Popolo percorrendo Viale Verdi. La manifestazione vede la partecipazione di gruppi provenienti dalle nazioni tutto il mondo – Belgio, Bulgaria, Russia, Estoni, Lituana, Israele, India e Kazakistan – per una festa che è diventata ormai un appuntamento imperdibile per la città. Ingresso gratuito.

Per saperne di più visita il sito https://www.sopravista.com/

 

14 luglio – Pescia

Orchestra musicale di Giovani inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347 5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto di una orchestra composta da giovani elementi inglesi, a partire dalle ore 21 in piazza del Grano, in centro a Pescia.

 

14 luglio – Montecatini

Concerto dell’Orchesta Sinfonica di Grosseto

Dove: Terme Tettuccio, per info leggi in fondo al testo.

La stagione classica del festival Estate Regina si conclude domenica 14 luglio con l’ORCHESTRA SINFONICA CITTà DI GROSSETO diretta dal M°Mario Leotta. Saranno protagoniste  la seconda Sinfonia di Beethoven ed un concerto per violino ed orchestra eseguito con la partecipazione di Jevgēnijs Čepoveckis, giovane musicista lettone vincitore del rinomato Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

 

 

16 luglio – Monsummano

Osservazione Eclissi parziale della Luca

Dove: Parco Orzali. Per info: Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Martedì 16 luglio, dalle ore 20.30, presso il Parco Orzali (lato supermercato Coop) sarà possibile osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra. I soci astrofili consigliano curiosi e appassionati di munirsi di sedie a sdraio e di un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Per raggiungere il luogo di osservazione, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.

 

16, 23 e 30 luglio – Montecatini

Festival Gaber

Dove: Stabilimento Tamerici. Per info: leggi in fondo allo spazio

Torna in città per il sesto anno consecutivo il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori ma anche, e soprattutto, al pubblico più giovane. L’evento intitolato al “Signor G”, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, prevede anche in questo 2019 tre date nella città termale sempre nello splendido scenario dello Stabilimento Tamerici.

Dopo  aver ospitato Enzo Iachetti, Paolo Rossi, Gabriele Cirilli, Dario Vergassola e Giulio Casale, l’edizione 2019 sarà ispirata a Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè: sul palco interverranno Teresa Guccini, figlia del cantante e a farci rivivere la musica dei due grandi cantautori torna Giulio Casale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno a Montecatini.

Ma ecco in dettaglio le tre serate: Martedì 16 luglio – Gaber, Guccini: onestà e coraggio. Incontro con filmati con Lorenzo Luporini (nipote di Gaber) e Teresa Guccini (figlia di Francesco); Martedì 23 luglio –  Gaber/Faber. Incontro spettacolo con Giulio Casale sul repertorio di Gaber e De Andrè. Martedì 30 luglio – Giampiero Alloisio – Il mio amico Giorgio Gaber (Spettacolo di teatro-canzone). L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento posti. Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.

 

18 luglio – Pescia

Concerto di Musicisti inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347-5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto in piazza del Grano di un’orchestra composta da circa 70 elementi tutti provenienti dall’Inghilterra. L’ingresso all’evento è libero, e il concerto è fissato alle ore 21.

 

 

19 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 19 luglio gli AMICI DEL POGGIO presentano la commedia in due atti di Valerio Di Piramo “A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi” (autore che è stato il nostro personaggio del mese del numero di giugno, ve lo ricordate?).

 

20 luglio – Alberghi

Notte agli alberghi

Dove: Alberghi, allo Zei. Per info: leggi in fondo al testo.

Notte agli Alberghi, evento ad ingresso libero, a partire dalle ore 20. Organizzato da ASS.NE CIRCOLO RICREATIVO POPOLO DI ALBERGHI. Per info: 335/5391521, associazionealberghi@gmail.com

 

 

21 luglio – Montecatini

Visita guidata all’ultimo minute al MO.C.A.

Dove: MO.C.A. (Palazzo Comunale), ore 17.30

Vi aspettiamo al Mo.C.A. per il nostro appuntamento con la visita guidata «all’ultimo minuto». Scopriremo insieme le opere della temporanea «Mo.C.A. The Best», la grande raccolta del «meglio» della collezione della Galleria Civica. Evento gratuito senza prenotazione.

 

26 – 28 luglio – Serravalle

Serravalle Rock

Dove: Serravalle Pistoiese. Per info: www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Pubblichiamo di seguito le anticipazioni all’evento che sono state pubblicate sul sito del Comune di Serravalle sino al 29 giugno, giorno di chiusura del nostro mensile: “Fin dall’inizio della sua storia, Serravalle Rock ha cercato di aprirsi alle contaminazioni sonore senza porsi limiti di genere. In questo caso però siamo al cospetto di una band, peraltro giovanissima, tipicamente classic rock! Già protagonisti della Contempo Night di Febbraio (dove si sono esibiti al fianco di Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Dish Is Nein), i Life In The Woods saliranno sul palco della Rocca di Castruccio Sabato 27 Luglio! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese è felice di annunciare i primi headliner stranieri che si esibiranno durante la quarta edizione di Serravalle Rock (dal 26 al 28 Luglio). Dopo il successo degli islandesi Vök e degli svedesi Priest, la rassegna musicale per formazioni emergenti prosegue nella sua tradizione puntando su un’entità sonora unica e originale.Si tratta degli Holy Nothing! Il trio portoghese può vantare un suono elettronico, sperimentale e potente. La loro missione è esplorare l’imprevedibilità di tutto ciò che un laboratorio pieno di synth, sequencer e groovebox può generare.

 

28 luglio

Pomeriggi Musicali della Corale

Dove: Piazza San Francesco (Ex Tribunale). Per info: annamariaceccotti@gmail.com

A partire dalle ore 18.30, evento gratuito intitolato “Pomeriggi Musicali alla Corale”, organizzato dalla Corale Valle dei Fiori.

 

 

3 – 18 agosto – Galleno

48° Sagra della Bistecca

Dove: Galleno (Fucecchio). Per info: leggi in fondo al testo

Consueto appuntamento con la festa paesana a Galleno giunta alla 48° edizione.
Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimento.
Appuntamento con la buona cucina, soprattutto la bistecca che la fa da padrona, con primi caserecci e pizza. Organizzazione a cura della Pro Loco di Galleno con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto. Apertura degli stand gastronomici ore 20.00. Per informazioni e contatti: 348 6930408 Email: info@prologogalleno.it.
Sito web: www.prolocogalleno.it FB:https://www.facebook.com/SagraDellaBisteccaGalleno Per prenotazioni: 340 9553758

 

Aperture serali dei negozi

A Pescia i negozi rimangono aperti nel centro storico i giovedì sera, quindi nel mese di luglio saranno aperti il: 4 luglio, 11 luglio, 18 luglio (in contemporanea con il concerto dell’orchestra con 70 musicisti inglesi in piazza del Grano), 25 luglio (in corrispondenza con l’Antica Festa di San Giacomo sul lungoPescia).

A Montecatini i negozi invece rimangono aperti, come da tradizione, ogni mercoledì per “Sere d’Estate”, l’evento – che si concluderà il 31 luglio – organizzato dal Centro Commerciale Naturale, quindi saranno aperti il: 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio e 30 luglio.

A Pistoia, per Percorsi Notturni, lo shopping serale sarà tutti i giovedì sera sino al 1 agosto.

A Fucecchio i negozi sono aperti per “Sere d’estate” tutti i mercoledì del mese di luglio, con eventi e serate a tema, dalle 21 alle 24. In particolare: mercoledì 10 luglio – Brazil Show: ritmi e balli brasiliani lungo le vie del centro e spettacoli con il fuoco; mercoledì 17 luglio – Balla che ti passa!: in largo Trieste si ballerà a ritmo country con quindici ballerini professionisti, mentre in piazza Montanelli andrà in scena il latino americano con ben settanta ballerini. Infine, in via Landini Marchiani, spazio alla Pole Dance; mercoledì 24 luglio – Calici sotto la Luna: serata dedicata alle degustazioni di vini e intrattenimento musicale; mercoledì 31 luglio – Lo Sbaracco: ultimo appuntamento dedicato allo shopping e alle grandi occasioni proposte dai negozi del Centro Commerciale Naturale.