Per tutto il mese di dicembre

Aperture straordinarie al Mo.c.a.

Dove: Mo.c.a. di Montecatini

Nel mese di dicembre il MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art, in delle festività natalizie, amplia il suo orario di apertura come segue: Domenica 8 dicembre, la Galleria resterà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; Martedì 24 dicembre, apertura mattutina dalle ore 10.30 alle 12.30; Giovedì 26 dicembre, apertura straordinaria sia mattutina dalle 10.00 alle 12.00 che pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30; Mercoledì 1° gennaio 2020, apertura straordinaria sia mattutina dalle 10.00 alle 12.00 che pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30; Lunedì 6 gennaio 2020, apertura straordinaria pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30. Si ricorda che, come ogni anno la Galleria, sarà chiusa il 25 e 31 dicembre.

Fino al 1 gennaio

La Baita di Babbo Natale

Dove: Montecatini Terme

“La Baita di Babbo Natale”. Passando attraverso il Polo Nord, in un incantato paesaggio invernale tra orsi, pinguini, igloo e il rifugio segreto delle renne, ed Elfolandia (dove i bambini saranno coinvolti nelle attività a cura dei simpatici elfi – laboratori, truccabimbi e baby dance) si arriva finalmente alla vera e propria dimora di Babbo Natale. E’ qui che si potrà scrivere la letterina, imbucarla e conoscere Babbo Natale in carne ed ossa, sedersi sulle sua ginocchia e scattare un’indimenticabile foto ricordo.

E dopo aver lasciato Elfolandia e tutte le sue stimolanti attività si arriva al Polo Nord, la vera casa di Babbo Natale, in un incantato paesaggio invernale dove, tra orsi, pinguini, igloo e il rifugio segreto delle renne, si potrà scattare un foto ricordo a bordo della mitica slitta con cui Babbo Natale porta i regali ai bambini di tutto il mondo. La Baita di Babbo Natale è costruita con la terra rossa e il legno dei boschi di Elfolandia ed è proprio qui, alla fine di questo magico percorso, che i bambini potranno scrivere la letterina, imbucarla e conoscere Babbo Natale in carne ed ossa, sedersi sulle sua ginocchia e scattare con lui un’indimenticabile foto ricordo.

Fino al 6 gennaio

Natale a Fucecchio

Dove: Fucecchio

Anche quest’anno il Comune di Fucecchio insieme alla Pro Loco, al CCN (Centro Commerciale Naturale) e alle associazioni del territorio, promuove un ricco cartellone di eventi in occasione del Natale. Per tutto il periodo i negozi resteranno aperti anche tutte le domeniche di dicembre e sarà possibile visitare presepi artistici. Ogni sabato e domenica di dicembre nel pomeriggio ci saranno animazioni per grandi e piccini nelle strade del centro e per tutto il periodo natalizio sarà presente una bellissima giostra per bambini in piazza G. Montanelli a cura del CCN Fucecchio. Inoltre nei giorni 14/15 e 21/22 Dicembre ci sarà un trenino a tema natalizio per le vie del centro. Ma anche concerti, cinema, teatro e la sempre tanto attesa dai bambini Natalia Magic Christmas ed il paese della parata di Babbo Natale con carri e figuranti, esposizioni, laboratori. Nelle domeniche 15 e 22 Dicembre ci saranno mercati  straordinari in piazza XX Settembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Sabato 8 in via Roma e sabato 28 in corso G. Matteotti mercatino di Natale a cura della Pro Loco di Fucecchio. Gran finale il 6 gennaio con la consueta Cavalcata dei Re Magi da Ponte a Cappiano sino alla Chiesa della Collegiata di Fucecchio dalle ore 16.00 ed il Volo della Befana nel Chiostro della Chiesa dei Frati in piazza la Vergine alle ore 17.00. Per il programma completo delle iniziative è possibile consultare le pagine FB Comune di Fucecchio, oppure il sito internet www.comune.fucecchio.fi.it

Fino al 6 gennaio

Natalia a Fucecchio

Dove: Città di Fucecchio

Nei giorni 1, 8, 15, 22 dicembre e il 6 gennaio si terrà la manifestazione Natalia.

Presso il seicentesco Chiostro francescano del convento La Vergine di Fucecchio si attenderà l’arrivo del Natale con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini. In particolare, è prevista la Parata di Babbo Natale per la gioia dei bambini. Per tutta la giornata, inoltre, altri eventi a tema. Il 6 gennaio si terrà invece il Volo della Befana. Tra le attrazioni in programma citiamo il Laboratorio degli Elfi e la Casa di Babbo Natale, che attenderanno i più piccoli, mentre accontenteranno grandi e piccini la pasticceria delle Nonne Elfe e la Biscotteria. A pranzo sarà sempre attiva la Taverna di Babbo Natale, con piatti tipici della tradizione natalizia. Da non perdere, infine, il Presepe artistico. Maggiori informazioni sono disponibili scaricando il programma completo della manifestazione. Natalia è organizzata Contrada Capitana Porta Raimonda con il Patrocinio del Comune di Fucecchio, con lo scopo di promuovere il commercio locale e il turismo a Fucecchio. Il piccolo borgo vanta infatti un centro storico ricco di monumenti e chiese.

5 dicembre

Presentazione associazione Amici di Erika

Dove: Centro Civico “il Fiore”, Chiesina Uzzanese

Giovedi 5 alle 21 al Centro civico il Fiore a Chiesina Uzzanese (di fronte alla Pubblica Assistenza) si terrà la presentazione della associazione Amici di Erika che opera nel sociale, beneficenza, casa famiglia e aiuto bambini. Saranno presenti le educatrici della Casa Famiglia Piccoli Passi, gli assistenti sociali e educatori della Società della Salute Valdinievole.

5 dicembre

Convegno

Dove: Teatro Pacini di Pescia

Workshop “Pescia : il piano strategicodella cultura conservare e valorizzare il nostro patrimonio. Presso il teatro Pacini. Dalle 9 sino alle 17.

5 dicembre

“Tiziano: vibrazioni di colore e luce”

Dove: Mac,n di Monsummano

Giovedì 5 dicembre 2019 – ore 17. per il ciclo “Pomeriggi con l’arte” a cura e con Silvia Di Paolo “Tiziano: vibrazioni di colore e luce”. Protagonista di questo appuntamento il grande pittore “vate” di Venezia. Capolavori dalla pennellata vigorosa e densità materica, incredibile cromatismo, morbidezza e sensualità quelli del celebre artista di Pieve di Cadore. Ingresso gratuito ma con prenotazione (entro le 12.30 di mercoledì 4 dicembre) Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 – macn.villa@gmail.com

7 dicembre

“Una Pagina dopo l’altra”

Dove: Scuola primaria Donati di Cintolese

Sabato 7 dicembre 2019 – ore 10. Scuola primaria “I. Donati” – Cintolese. “Una pagina dopo l’altra” – Animazione teatrale alla lettura. a cura dell’Associazione Culturale Mimesis. Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale: 0572 959500.

7 dicembre

Nati per leggere

Dove: Biblioteca Comunale di Monsummano

Sabato 7 dicembre – ore 10. “Ti leggo una storia… e poi musica” per genitori e bambini da 0 a 6 anni. Una lettrice volontaria di “Nati per Leggere”, affiancata da un musicista/volontario di “Nati per la Musica”, incontrano i genitori e i loro bambini nei locali della Biblioteca “Giuseppe Giusti”. Due progetti congiunti dove si unisce il piacere della lettura all’ascolto dei suoni. Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

8 dicembre

“Il planetario protagonista”

Dove: Museo della Città e del Territorio di Monsummano
Domenica 8 dicembre 2019 – ore 16. Per il ciclo “Domeniche al planetario”. A cura dell’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”. Domenica dedicata interamente alle lezioni sotto il planetario. Info e prenotazioni: Biblioteca comunale tel. 0572 959500. Associazione Astrofili tel. 349 0753259. Ingresso gratuito. www.museoterritorio.it. Info: tel. 0572 954463 /  0572 959500.

8 dicembre

Floema

Dove: Palagio di Pescia

Alle ore 11, incontro musicale musica da camera.

8, 14 e 28 dicembre

“Il castello delle fiabe” – Performance teatrale per bambini

Dove: Mac,n Monsummano

Prima replica ore 15 – Seconda replica ore 16.30. Prenotazione obbligatoria: Art Show Dance tel. 339 2863464

8-15-22 Dicembre

Parata di Babbo Natale

Dove: Fucecchio

mini sfilata alle ore 11.30 e parata alle ore 16.15 per le vie del centro del paese

10 dicembre

Gruppo di Lettura in Biblioteca a Montecatini

Dove: Biblioteca “Magnani” Montecatini

Tra le iniziative della Biblioteca Comunale “Leandro Magnani” di Montecatini Terme è in programma anche il primo appuntamento del nuovo Gruppo di Lettura costituito dal Liceo Scientifico Coluccio Salutati e la Biblioteca Leandro Magnani di Montecatini Terme. Nel primo incontro che si svolgerà Martedì 10 Dicembre alle 15.30 presso i locali della Biblioteca “Leandro Magnani” in Montecatini Terme, i partecipanti potranno parlare e confrontarsi sul fumetto: Kobane Calling di Zerocalcare. Tre viaggi tra Turchia, Iraq e Siria: il Kurdistan descritto in un’opera tra il reportage giornalistico e la testimonianza personale. Il Gruppo di Lettura è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Dal 13 dicembre al 5 gennaio

Natale a Pescia

Dove: Pescia. Per info: vedi articolo

L’Ente valorizzazione città di Pescia, della Valdinievole e dei territori di interesse turistico e culturale della Toscana, con il patrocinio del Comune di Pescia, presenta il programma degli eventi per le festività natalizie. 13-14-15 dicembre2019 ” PESCIA CHRISTMAS VILLAGE” si svolgerà presso i Giardini pubblici in Piazza Matteotti . Mercatini artigianali a tema natalizio dove scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, dolcetti, giocattoli, prodotti tipici e tante idee regalo, con annesso street food fra i quali saranno presenti ” Van Burger ” con gli hamburger di angus, “Mordidita (hamburger e fritti vari ), ” Toscanacci ” con prodotti tipici toscani, ” Serafino” con prodotti tipici siciliani e poi necci, crepes e vin brule. La manifestazione sarà allietata con spettacoli ed intrattenimenti, canti, giochi e animazione varie. Sarà allestita la casa di babbo natale con lo slogan “Porta la tua letterina alla Casa di babbo Natale” dove tutti i bambini potranno portare e consegnare la lettera dei regali proprio nelle mani di babbo Natale. Nel pomeriggio di sabato 14 in particolare alle ore 16,00 i ragazzi delle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di valchiusa e preciasmente Api e Gatti, si esibiranno con canti e canzoni tipiche natalizie. Altro evento sarà per i giorni 4 e 5 gennaio 2020, con “Il Villaggio del befano pesciatino” che si svolgerà in Piazza del Grano, manifestazione giunta alla quinta edizione. Saranno allestiti stand e bancarelle, dove produttori /aziende del nostro territorio, presenteranno i Befani, “dolce tipico pesciatino”, con animazione e giochi durante gli orari come da allegato programma (vedi locandina), pentolaccia e arrivo della Befana nel pomeriggio del giorno 5. Per info : Ente Valorizzazione Città di Pescia e Valdinievole entevalorizzazione2016@gmail.com

14 dicembre

C’era una volta… chi? Laboratori creativi

Dove: Sala Iozzelli, biblioteca comunale di Monsummano

Sabato 14 dicembre 2019 – ore 10. Sala “Walter Iozzelli. “C’ERA UNA VOLTA CHI?”. Laboratori creativi narrativi con lo scrittore Premio Andersen Fabrizio Silei. “Storia di una macchia”. Durata: 2 ore circa ad incontro. Età: bambini a partire dai 5 anni accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”. tel. 0572 959500 biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

14, 15 e 21,22 dicembre

Natale all’insù – mercatino

Dove: Fucecchio, piazza Vittorio Veneto

Mercatino di hobbistica artigianato ed enogastronomia e tante altre attrazioni a tema natalizio. Sabato 14 inaugurazione del presepe realizzato dagli alunni della Scuola secondaria di primo grado Montanelli-Petrarca con il consueto concerto dei flauti. Domenica 15 e 22 si esibirà il coro Gospel della Revolution Gospel Project di Prato. A cura dell’Associazione Amici del Centro Storico. con la collaborazione del CCN e della Pro Loco di Fucecchio Per informazioni: Consultare la pagina FB NataleInsù oppure amicicentrostoricofucecchio@gmail.com

15 dicembre

Favole di Natale

Dove: Parrocchia di Cintolese

Domenica  15 dicembre 2019. Chiesa di S. Leopoldo e San Massimiliano Maria Kolbe – Cintolese. “Favole di Natale”. Performance teatrale per bambini. Prima replica ore 15 – Seconda replica ore 16.30,*369. Prenotazione obbligatoria: Art Show Dance tel. 339 2863464.

15 dicembre

Concerto per il Santo Natale

Dove: Montecatini, Salone storico Terme Excelsior

Domenica 15 dicembre – Salone Storico Terme Excelsior – ore  16.30 – Concerto per il Santo Natale  della Corale montecatinese “Lorenzo Perosi” – Ingresso gratuito. – Torna come ogni anno, nella splendida cornice delle Terme Excelsior, il concerto natalizio proposto dalla Corale montecatinese, con Angela Tirino al pianoforte e il maestro  Massimo Papini. L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

15 dicembre

“Christmas pop up” – Laboratorio per bambini 6-10 anni e genitori

Dove: Mac,n di Monsummano

Domenica 15 dicembre 2019 – ore 16. Per il ciclo Domeniche al Mac,n. Il laboratorio domenicale non può che essere dedicato al Natale che sta arrivando. Insieme ai bimbi verrà realizzato un simpatico biglietto di auguri “pop up”. Partecipanti: n. 15 massimo

Attività gratuita su prenotazione (entro le 12.30 di sabato 14 dicembre). Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 – macn.villa@gmail.com

17 dicembre

Presentazione libro

Dove: Sala Iozzelli, biblioteca comunale di Monsummano

Martedì 17 dicembre 2019 – ore 21.15. Sala “Walter Iozzelli. Elena Sinimberghi presenta: “Universal Design 1. Per un Umanesimo di Luce: spazi, luoghi e dimensioni di Giustizia e Pace” di Gianluca Fedi, Pagnini Editore 2019. Intervento di Luca Innocenti

18 dicembre

“Ora e sempre Resistenza”, presentazione del libro

Dove: Sala Iozzelli, biblioteca comunale di Monsummano

Mercoledì 18 dicembre 2019 – ore 17. Sala “Walter Iozzelli. Salvatore Settis, Claudio Rosati e Samuele Bertinelli presentano “Ora e sempre Resistenza. Memoria e parole per la Liberazione” di Samuele Bertinelli. Prefazione Claudio Rosati, postfazione di Adriano Prosperi, Settegiorni Editore 2019. (Attenzione su questo libro vedi l’ampio articolo di Annalisa Ercolini nella rubrica dedicata all’editoria locale).

18, 19 dicembre

La vigilia di N. – laboratorio officina

Dove: Fucecchio, Nuovo Cinema Teatro Pacini

Le festività natalizie: quale momento migliore per stringersi nell’affettuoso abbraccio di amici e parenti, brindando a sentimenti veri e sinceri?
Questo è quello che pensano inizialmente i protagonisti della commedia brillante La Vigilia di N., ma dovranno ricredersi, in un susseguirsi di bugie svelate e maschere che cadono. Troviamo Stefanoe Gianna, intenti a convincere gli amici ad investire su un nuovo progetto imprenditoriale;
Maica e Rinaldo, ricchi snob impegnati a mantenere in piedi un castello di bugie; la signora Vera
con la dama di compagnia Aldina, singolare duo che sembra uscire dalle pagine di un romanzo difine Ottocento; Laura e Andrea, che scandiscono le loro giornate al ritmo di barzellette fintamente apprezzate, infine Erica, dipendente dalle sue pillole che però non le impediscono di vedere la
realtà per quel che davvero è.
3 atti, 3 vigilie, 3 case diverse, lo stesso gruppo di amici: tra scaramucce di coppia, pillole da prenderee lingue straniere maccheroniche al sapore di gin tonic, con un sorriso amaro sulle labbra tutti i personaggi scopriranno, di anno in anno, che quel che luccica non sempre è uno scintillante addobbo natalizio ma può invece rivelarsi un abbaglio di cui tutti, prima o poi, pagheranno le conseguenze.
Per informazioni: Nuovo Teatro Pacini info@nuovoteatropacini.it, info@teatrinodeifondi.it, direzione@teatrinodeifondi.it, tel. 0571.261151 – 0571.462825-35 fax 0571.462700

19 dicembre

“Cabaret Modigliani – Les Italianes”

Dove: Mac,n di Monsummano

Giovedì 19 dicembre 2019 – ore 21.15. Performance musicale teatrale scritta e diretta da Orlando Forioso e interpretata dal Teatro dei Garzoni, in collaborazione con TeatrEuropa Corsica. Prenotazione obbligatoria 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 (posti limitati).

19 dicembre

“Le Natività nell’arte”

Dove: Mac,n di Monsummano

Giovedì 19 dicembre 2019 – ore 17. per il ciclo “Pomeriggi con l’arte” a cura e con Silvia Di Paolo. Incontro dedicato ad uno dei temi simbolo della Storia dell’arte: la Natività. Un breve viaggio alla scoperta di diversi capolavori e interpretazioni di celebri pittori. Ingresso gratuito ma con prenotazione (entro le 12.30 di mercoledì 18 dicembre). Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 – macn.villa@gmail.com

20 dicembre

Cinema in biblioteca

Dove: Sala Iozzelli, biblioteca comunale di Monsummano

Venerdì 20 dicembre 2019 – ore 16,30. Sala “Walter Iozzelli. Cinema in Biblioteca. Proiezione di un  film di animazione per bambini accompagnati dai genitori iscritti in una delle biblioteche della Redop. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 50 posti) Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it.

20 dicembre

Dante, magia, alchimia della Natura, seminario

Dove: Sala Iozzelli, biblioteca comunale di Monsummano

Venerdì 20 dicembre 2019 – ore 21.15. Sala “Walter Iozzelli. Dante, magia e alchimia della natura. Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia di Marino Alberto Balducci. “Alchimia naturale purgatoriale e francescana (Purg. I-X-XXII-XXIV-XXVIII; Par. XI-XII-XIV)”. Incontro e dibattito coordinato da Giampiero Giampieri con esposizione di opere dell’artista Marco Rindori relative al ‘’Divine Comedy Project ©” di Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies In collaborazione con Italianistica – Facoltà di Scienze Umane – Università di Stettino in Polonia. Con il patrocinio della Società Dantesca Italiana – Firenze.

22 dicembre

Buone idee per il Natale

Dove: Bufalcioffi, Monsummano

Domenica 22, dalle 11 alle 19, mercatino di Natale con tante idee regalo, animazione per i bimbi e divertimento per i golosi.

24, 25 dicembre e 1° gennaio

“Terme in musica”

Dove: Vedi sotto

L’Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo presenta “TERME IN MUSICA” ed il suo CARTELLONE NATALIZIO 2019/20. Martedì 24 dicembre 2019, ore 17 presso il Salone Portoghesi – Terme Tettuccio: Concerto conclusivo della XVI Rassegna Europea, con la partecipazione di giovani esecutori provenienti da istituzioni musicali d’eccellenza e studenti certificati per la musica dal Trinity College of London. Mercoledì 25 dicembre 2019, ore 17 presso il Salone Portoghesi – Terme Tettuccio: Tradizionale Concerto di Natale a cura del Maestro Giuseppe TAVANTI, pianista, che suonerà le musiche di Mozart, Chopin, Liszt, Verdi. Mercoledì 1° gennaio 2020, ore 11 presso il Salone Portoghesi – Terme Tettuccio:  XVI CONCERTO DI CAPODANNO ALLE TERME DI MONTECATINI, con Arcadio BARACCHI, flautista, Angela AVANZATI e Giuseppe TAVANTI, pianisti che eseguiranno le musiche di Beethoven, Chopin, Bizet, Liszt, Verdi.

TUTTI I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO

26 dicembre

Concerto per il Santo Natale

Dove: Montecatini, salone storico Terme Excelsior

Mercoledì 26 dicembre – Salone Storico Terme Excelsior – ore 18.00 – Concerto per  il Santo Natale  della  Montecatini City Band – Ingresso gratuito. Torna come ogni anno alle Terme Excelsior il concerto natalizio proposto dalla Montecatini City Band. Ingresso gratuito.

Fino al 26 luglio – Pieve a Nievole

Spazi pazzi di sport – 6° edizione

Dove: Pieve a Nievole. Per info: leggi di seguito

Torna anche quest’anno “Spazi pazzi di sport”, la rassegna – giunta alla sua 6° edizione – che vuole mettere a disposizione dei giovani e giovanissimi (è aperto infatti per i nati dal 2000 al 2006) quanti più sport possibile, per dare all’estate un senso di benessere, forma fisica, e “mens sana in corpore sano”. Moltissime veramente le associazioni, e veramente quasi infinita l’offerta di sport disponibile. Si va dalle bocce al calcio, dall’equitazione al motocross. Provate a cliccare su http://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/sites/default/files/volantino_spazi_pazzi_2019_-_definitivo.pdf per credere: c’è veramente di tutto, con modalità di accesso da studiarsi sul volantino (ma sempre, SEMPRE, gratuiti). Ecco l’incipit del progetto, infatti: “Ciao, sei un ragazzo o una ragazza nato dal 2000 al 2006 Le associazioni sportive comunali ti invitano a partecipare al loro programma sportivo, COMPLETAMENTE GRATUITO, che si svolgerà dal 1 al 26 luglio (da lunedì a venerdì) dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Sarà un viaggio itinerante all’interno della magia dello sport. Gli istruttori illustreranno varie discipline. L’iniziativa è riservata ai ragazzi residenti nel comune di Pieve a Nievole, che si dovranno recare con mezzi propri nei luoghi indicati dal programma. Le iscrizioni saranno valide fino ad esaurimento posti disponibili. Il modulo per l’iscrizione è visibile e reperibile sul sito internet all’indirizzo: www.comune.pieve-a-nievole.pt.it, o presso l’Ufficio Sport – Tel. 0572-956325 (Piazza XXVII Aprile, 14 – c/o Ufficio Tributi)

 

5 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 5 luglio la COMPAGNIA DELL’ASCHERA presenta due commedie in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “Oh mà che te devo dì e altre storie”.

5 – 7 luglio – Pescia

Festa della Birra

Dove: Pescia. Per info: 335 6203906

Tutte e tre le sere, dalle ore 19, Festa della Birra organizzata, intorno a Via del Pozzetto, dal Rione Ferraia.

 

6 luglio – Montecarlo

Tavolata 2019

Dove: Montecarlo, Centro storico

Torna la Tavolata, sagra di paese a scopo ricreativo organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Montecarlo.

 

6, 13 e 21 luglio – Monsummano

Aperture straordinarie del Museo della Città e del Territorio

Per info: http://www.museoterritorio.it/

Anche se cominciano le vacanze – anzi, a maggior ragione – il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme organizza delle aperture straordinarie. sabato 6 luglio  – dalle 9 alle 13; sabato 13 luglio –  dalle 21 alle 23; domenica 21 luglio – dalle 9 alle 13. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra documentaria  “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo.”

 

7 luglio – Montecarlo

Concerto nel Bosco

Dove: Partenza da piazza d’Armi alle 17.

Passeggiata ludica e ricreativa tra i boschi di Montecarlo, con concerto finale organizzato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.

9, 16, 23 e 30 luglio – Fucecchio

Camminando sul poggio, rassegna teatrale

Dove: Fucecchio, Poggio Salamartano. Per info: 334 6822258

8° rassegna teatrale curata dall’Associazione Teatrale Fucecchiese in collaborazione con il Movimento shalom di Fucecchio. In dettaglio il programma: MARTEDI’ 9 LUGLIO: “La speranza è l’ultima a morire” compagnia teatrale I Malerbi; Commedia brillante di Antonella Zucchini; Regia di Michele Coppelli. MARTEDI’ 16 LUGLIO: “Al villino della sora Gustava” Mald’estro compagnia, Da G. Feydeau e E. Caglieri, Scritto e diretto da Alessandro Calonaci. MARTEDI’ 23 LUGLIO: “Prendiamoci un caffè” compagnia teatrale Oggirolamo, Due atti cominci di Roberto Nocilla. MARTEDI’ 30 LUGLIO: “A.A.A. segretaria tutto fare cercasi” compagnia teatrale fucecchiese Amici del Poggio; Due atti brillanti di Valerio di Piramo, per la regia di Matteo Caioli. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.30. In caso di maltempo le commedie si terranno presso i locali della Casa del Fanciullo in viale B. Buozzi, 2. Per informazioni e contatti: Enzo 334 6822258 amicidelpoggio@gmail.com.

 

10 luglio – Fucecchio

Staffetta di Sere d’Estate

Dove: Fucecchio. Per info: leggi in fondo al testo

Gara regionale del circuito UISP che si svolge nel contesto dell’iniziativa di “Sere d’estate” nella serata dedicata allo sport. Giunti ormai alla decima edizione l’organizzazione auspica di eguagliare il grande successo degli anni passati sia di pubblico che di iscritti. Ritrovo alle ore 19.30 in piazza G. Montanelli e partenza alle ore 21.00. Evento organizzato dal Comitato promotore della Mezza Maratona Città di Fucecchio, il G.S. Pieve a Ripoli e la A.S.D. Atletica Fucecchio, in collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Per informazioni e contatti: info@mezzamaratonafucecchio.it –  mailto:buffettifucecchio@virgilio.itbuffettifucecchio@virgilio.it – 333.1449598 – 339.2579833 – 347.0377174 fax 0571 245744

11 – 21 luglio – Massarella

49° sagra della zuppa

Dove: Massarella (Fucecchio). Per info leggi in fondo al testo

Un’occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Programma degli eventi sempre più ricco: nei giorni della sagra infatti si tiene il Reality Bites Festival, a cura della Limonaia Corsini, durante il quale si esibiranno varie band ed alcuni tra i cantanti più famosi del panorama nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. A cura del Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Massarella Per informazioni: info@contradamassarella.it oppure visitare le pagine FB della Sagra della zuppa e del Reality Bites Festival

11 luglio – Montecatini

Musica dal Grande Schermo

Dove: Terme Tettuccio. Per info: leggi in fondo al testo

Nel programma del Festival Musicale “Estate Regina”, viaggio nel cinema d’autore internazionale con l’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Attraverso le note di Nicola Piovani, di Ennio Morricone, di Luis Bacalov e di Nino Rota riascolteremo i più celebri brani di musica per il grande schermo, dalle colonne sonore di capolavori cinematografici come “La vita è bella”, “il Postino”, “c’era una volta in America”, “il Padrino” e molti altri. Si preannuncia una serata di grandissima qualità ma anche di elevata godibilità e divertimento. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

12 luglio – Fucecchio

Cispia, “piazza nova, cena all’antia”

Dove : Fucecchio, piazza Montanelli. Per info leggi in fondo al testo

L’evento annuale che richiama i fucecchiesi da ogni dove per il cenone che quest’anno si terrà nella rinnovata piazza G. Montanelli dalle ore 20 in poi. Musica, spettacolo e appartenenza alla nostra Fucecchio. Il ricavato della cena verrà donato in beneficienza. Per informazioni e contatti: Pro Loco Fucecchio 0571 242717 info@prolocofucecchio.it

 

12 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 12 luglio I BORGHIGIANI presentano la commedia brillante in due atti “Non li sopporto più!”

 

13 luglio – Larciano

Visite guidate al Centro Ricerca del Padule

Dove: Centro di Documentazione Padule Fucecchio, Castelmartini. Per info leggi in fondo al testo

Venerdì 13 luglio, ore 19,15-22,15: Il Padule di notte: visita nell’area protetta e ascolto dei rapaci notturni. Info e prenotazioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu

 

13 luglio – Monsummano

Conferenza “il primo uomo sulla Luna”

Dove: Museo della Città e del Territorio. Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla luna, un evento storico significativo del secolo scorso, durante il quale la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna, seguito in diretta televisiva da milioni di persone. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la frase pronunciata il 21 luglio 1969 dall’astronauta americano Neil Amstrong, mettendo piede per la prima volta nella storia dell’umanità sulla superficie lunare. In occasione dell’evento, il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza una conferenza dal titolo “Il primo uomo sulla Luna” che si terrà sabato 13 luglio, alle ore 21.15 nella sala Walter Iozzelli del MU.BI., durante la quale verranno proiettate alcune foto dell’allunaggio.

A seguire, ci sarà l’osservazione del cielo (Luna e pianeta Giove) con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili nella Piazza Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del territorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte”.

 

13 e 14 luglio – Montecarlo

Montecarlo è di strada

Dove: Centro Storico, Via Roma.

Esibizioni per le vie del centro storico del paese di musicisti, ballerini, attori, street food, mercatino. Organizzato dalla Pro-Loco di Montecarlo.

 

13, 20 e 26 luglio – Vellano

Pizza in Piazza

Dove: Vellano, piazza principale. Per info: 338 7309525

13, 20, 26 luglio (così come anche 8, 13, 20, 29 agosto), a partire dalle ore 20.30: pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina. Serate organizzate dalla pro-loco di Vellano.

 

 

13 e 14 luglio – Montecatini

X Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la Tradizione”

Dove: Piazza del Popolo, ore 21

 

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la tradizione” organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’Associazione Culturale “Cultura in movimento”.

La manifestazione, ormai da anni presente nel calendario degli eventi estivi di Montecatini, avrà luogo sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in Piazza del Popolo e sarà aperta dalla consueta sfilata dei gruppi partecipanti che sabato 13, alle ore 20.30, partirà dallo Stabilimento Tettuccio per arrivare in Piazza del Popolo percorrendo Viale Verdi. La manifestazione vede la partecipazione di gruppi provenienti dalle nazioni tutto il mondo – Belgio, Bulgaria, Russia, Estoni, Lituana, Israele, India e Kazakistan – per una festa che è diventata ormai un appuntamento imperdibile per la città. Ingresso gratuito.

Per saperne di più visita il sito https://www.sopravista.com/

 

14 luglio – Pescia

Orchestra musicale di Giovani inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347 5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto di una orchestra composta da giovani elementi inglesi, a partire dalle ore 21 in piazza del Grano, in centro a Pescia.

 

14 luglio – Montecatini

Concerto dell’Orchesta Sinfonica di Grosseto

Dove: Terme Tettuccio, per info leggi in fondo al testo.

La stagione classica del festival Estate Regina si conclude domenica 14 luglio con l’ORCHESTRA SINFONICA CITTà DI GROSSETO diretta dal M°Mario Leotta. Saranno protagoniste  la seconda Sinfonia di Beethoven ed un concerto per violino ed orchestra eseguito con la partecipazione di Jevgēnijs Čepoveckis, giovane musicista lettone vincitore del rinomato Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

 

 

16 luglio – Monsummano

Osservazione Eclissi parziale della Luca

Dove: Parco Orzali. Per info: Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Martedì 16 luglio, dalle ore 20.30, presso il Parco Orzali (lato supermercato Coop) sarà possibile osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra. I soci astrofili consigliano curiosi e appassionati di munirsi di sedie a sdraio e di un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Per raggiungere il luogo di osservazione, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.

 

16, 23 e 30 luglio – Montecatini

Festival Gaber

Dove: Stabilimento Tamerici. Per info: leggi in fondo allo spazio

Torna in città per il sesto anno consecutivo il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori ma anche, e soprattutto, al pubblico più giovane. L’evento intitolato al “Signor G”, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, prevede anche in questo 2019 tre date nella città termale sempre nello splendido scenario dello Stabilimento Tamerici.

Dopo  aver ospitato Enzo Iachetti, Paolo Rossi, Gabriele Cirilli, Dario Vergassola e Giulio Casale, l’edizione 2019 sarà ispirata a Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè: sul palco interverranno Teresa Guccini, figlia del cantante e a farci rivivere la musica dei due grandi cantautori torna Giulio Casale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno a Montecatini.

Ma ecco in dettaglio le tre serate: Martedì 16 luglio – Gaber, Guccini: onestà e coraggio. Incontro con filmati con Lorenzo Luporini (nipote di Gaber) e Teresa Guccini (figlia di Francesco); Martedì 23 luglio –  Gaber/Faber. Incontro spettacolo con Giulio Casale sul repertorio di Gaber e De Andrè. Martedì 30 luglio – Giampiero Alloisio – Il mio amico Giorgio Gaber (Spettacolo di teatro-canzone). L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento posti. Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.

 

18 luglio – Pescia

Concerto di Musicisti inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347-5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto in piazza del Grano di un’orchestra composta da circa 70 elementi tutti provenienti dall’Inghilterra. L’ingresso all’evento è libero, e il concerto è fissato alle ore 21.

 

 

19 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 19 luglio gli AMICI DEL POGGIO presentano la commedia in due atti di Valerio Di Piramo “A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi” (autore che è stato il nostro personaggio del mese del numero di giugno, ve lo ricordate?).

 

20 luglio – Alberghi

Notte agli alberghi

Dove: Alberghi, allo Zei. Per info: leggi in fondo al testo.

Notte agli Alberghi, evento ad ingresso libero, a partire dalle ore 20. Organizzato da ASS.NE CIRCOLO RICREATIVO POPOLO DI ALBERGHI. Per info: 335/5391521, associazionealberghi@gmail.com

 

 

21 luglio – Montecatini

Visita guidata all’ultimo minute al MO.C.A.

Dove: MO.C.A. (Palazzo Comunale), ore 17.30

Vi aspettiamo al Mo.C.A. per il nostro appuntamento con la visita guidata «all’ultimo minuto». Scopriremo insieme le opere della temporanea «Mo.C.A. The Best», la grande raccolta del «meglio» della collezione della Galleria Civica. Evento gratuito senza prenotazione.

 

26 – 28 luglio – Serravalle

Serravalle Rock

Dove: Serravalle Pistoiese. Per info: www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Pubblichiamo di seguito le anticipazioni all’evento che sono state pubblicate sul sito del Comune di Serravalle sino al 29 giugno, giorno di chiusura del nostro mensile: “Fin dall’inizio della sua storia, Serravalle Rock ha cercato di aprirsi alle contaminazioni sonore senza porsi limiti di genere. In questo caso però siamo al cospetto di una band, peraltro giovanissima, tipicamente classic rock! Già protagonisti della Contempo Night di Febbraio (dove si sono esibiti al fianco di Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Dish Is Nein), i Life In The Woods saliranno sul palco della Rocca di Castruccio Sabato 27 Luglio! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese è felice di annunciare i primi headliner stranieri che si esibiranno durante la quarta edizione di Serravalle Rock (dal 26 al 28 Luglio). Dopo il successo degli islandesi Vök e degli svedesi Priest, la rassegna musicale per formazioni emergenti prosegue nella sua tradizione puntando su un’entità sonora unica e originale.Si tratta degli Holy Nothing! Il trio portoghese può vantare un suono elettronico, sperimentale e potente. La loro missione è esplorare l’imprevedibilità di tutto ciò che un laboratorio pieno di synth, sequencer e groovebox può generare.

 

28 luglio

Pomeriggi Musicali della Corale

Dove: Piazza San Francesco (Ex Tribunale). Per info: annamariaceccotti@gmail.com

A partire dalle ore 18.30, evento gratuito intitolato “Pomeriggi Musicali alla Corale”, organizzato dalla Corale Valle dei Fiori.

 

 

3 – 18 agosto – Galleno

48° Sagra della Bistecca

Dove: Galleno (Fucecchio). Per info: leggi in fondo al testo

Consueto appuntamento con la festa paesana a Galleno giunta alla 48° edizione.
Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimento.
Appuntamento con la buona cucina, soprattutto la bistecca che la fa da padrona, con primi caserecci e pizza. Organizzazione a cura della Pro Loco di Galleno con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto. Apertura degli stand gastronomici ore 20.00. Per informazioni e contatti: 348 6930408 Email: info@prologogalleno.it.
Sito web: www.prolocogalleno.it FB:https://www.facebook.com/SagraDellaBisteccaGalleno Per prenotazioni: 340 9553758

 

Aperture serali dei negozi

A Pescia i negozi rimangono aperti nel centro storico i giovedì sera, quindi nel mese di luglio saranno aperti il: 4 luglio, 11 luglio, 18 luglio (in contemporanea con il concerto dell’orchestra con 70 musicisti inglesi in piazza del Grano), 25 luglio (in corrispondenza con l’Antica Festa di San Giacomo sul lungoPescia).

A Montecatini i negozi invece rimangono aperti, come da tradizione, ogni mercoledì per “Sere d’Estate”, l’evento – che si concluderà il 31 luglio – organizzato dal Centro Commerciale Naturale, quindi saranno aperti il: 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio e 30 luglio.

A Pistoia, per Percorsi Notturni, lo shopping serale sarà tutti i giovedì sera sino al 1 agosto.

A Fucecchio i negozi sono aperti per “Sere d’estate” tutti i mercoledì del mese di luglio, con eventi e serate a tema, dalle 21 alle 24. In particolare: mercoledì 10 luglio – Brazil Show: ritmi e balli brasiliani lungo le vie del centro e spettacoli con il fuoco; mercoledì 17 luglio – Balla che ti passa!: in largo Trieste si ballerà a ritmo country con quindici ballerini professionisti, mentre in piazza Montanelli andrà in scena il latino americano con ben settanta ballerini. Infine, in via Landini Marchiani, spazio alla Pole Dance; mercoledì 24 luglio – Calici sotto la Luna: serata dedicata alle degustazioni di vini e intrattenimento musicale; mercoledì 31 luglio – Lo Sbaracco: ultimo appuntamento dedicato allo shopping e alle grandi occasioni proposte dai negozi del Centro Commerciale Naturale.