Fino all’8 febbraio

Incontri di Storia toscana

Dove: Fucecchio, ore 17.00 Auditorium Palazzo della Volta, via di San Giorgio 2

1 febbraio: Giovanni Cipriani (Università di Firenze), Vagabondi, briganti e prostitute nella Toscana granducale. 8 febbraio: Fabio Bertini (Università di Firenze). Controllo sociale e polizia nella Toscana dei Lorena. Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Per informazioni 0571 22627 info@fondazionemontanelli.it

Fino al 15 febbraio

8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

Dove: Biblioteca San Giorgio, Pistoia

A cura di Antonio Maraldi. La mostra è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Una selezione di 23 scatti del fotografo francese Paul Roland (riproduzioni degli originali), documenta il magnifico set di 8½: Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Barbara Steele, Rossella Falk, oltre alla troupe e a Fellini stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film. Paul Ronald, che da La terra trema (1948) era il fotografo di fiducia di Luchino Visconti, fu impegnato casualmente sul set dell’episodio felliniano Le tentazioni del dottor Antonio (del collettivo Boccaccio ‘70, di cui aveva anche documentato il segmento Il lavoro di Visconti). Fellini ne apprezzò, oltre che la bravura, anche la discrezione (era abituato all’esuberanza e all’invadenza di Pierluigi, fotografo de La dolce vita) e gli chiese di seguirlo per il successivo . Così il fotografo ricorda l’episodio: «Un giorno mi telefona Nello Meniconi, il direttore di produzione di Fellini: “Aspetta ti passo Federico”. E Fellini scherzando mi dice: “Cosa devo fare? Devo venire con gli Oscar in mano per chiederti di fare il mio film?”. “Vengo subito”. Così mi sono ritrovato coinvolto nell’avventura di 8½ ». (Antonio Maraldi)

Fino al 15 febbraio

Viaggio nel microcosmo

Dove: Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Viaggio nel Microcosmo: la vita osservata attraverso le lenti di un microscopio. Mostra fotografica di Massimo Brizzi. La mostra è un viaggio dentro il mondo piccolo, in quel micromondo invisibile ad occhio nudo che vive vicinissimo a noi, qualche volta dentro di noi. Un universo di creature che può anche essere racchiuso in una goccia d’acqua, ma che è fondamentale all’equilibrio ecologico del nostro sistema e da cui dipende il futuro della nostra sopravvivenza su questo pianeta. Massimo Brizzi, appassionato di entomologia e di fotografia, presenta nella mostra una numerosa serie di foto realizzate con un microscopio ottico con obiettivi speciali, macchina reflex e pellicola; immagini di ottima qualità e molto plastiche –  un effetto dovuto anche alla ridottissima profondità di campo delle riprese al microscopio – che negli ingrandimenti mostrano un aspetto inusitato, quasi “alieno” dei corpi fotografati, con forme evocanti creature di fantascienza. Le immagini sono una selezione nutrita di scatti fotografici di insetti, invertebrati Artropodi, con corpi costituiti da segmenti ed un esoscheletro coriaceo. Gli Artropodi giocano un ruolo importante nei vari ecosistemi del mondo, da soli rappresentano percentuali elevatissime del regno animale, sia per quanto riguarda il numero di specie sia come numero di individui che formano le popolazioni; hanno saputo conquistare tutti gli ambienti, dove rappresentano la base delle reti alimentari e svolgono i ‘mestieri’ più disparati.  Anche se meno visibili di altri animali, osservandoli da vicino, grazie anche a queste immagini al microscopio, si scoprirà un’incredibile varietà di forme e di sistemi di vita comunitaria. Una sezione della mostra è dedicata agli Artropodi che hanno adattato la loro vita al parassitismo, sia umano che animale, così come molte immmagini ritraggono la microfauna del sottobosco: pseudoscorpioni, collemboli, acari, larve di coleotteri, varie tipologie di formiche e le termiti del legno che svolgono un’azione importante per il mantenimento dell’ equilibrio vegetale del bosco. Dall’osservazione diretta dell’interazione della microfauna nel sottobosco, si puo’ infatti avere anche un importante riferimento dell’andamento evolutivo, e dello stato di salute, dell’area boschiva.
Frutto della ricerca continua dell’autore, sono poi le immagini relative ai microrganismi presenti nelle acque dei fiumi, torrenti e laghi. Senza bagnarsi, Massimo Brizzi, si è tuffato dentro i suoi vetrini, scoprendo con fascinazione crescente  la vita che brulica nella materia liquida e, soprattutto, il ruolo fondamentale che questi microrganismi svolgono, in particolare nel processo di depurazione delle acque.

Fino al 16 febbraio

Il respiro del tempo

Dove: Pistoia, sale affrescate del Palazzo comunale

l 25 gennaio si terrà l’inaugurazione di “Il respiro del tempo”, di Giacomo Bonciolini, presso le sale affrescate del Palazzo Comunale, in Piazza del Duomo I, alle 17.30.

L’esposizione continua poi fino ale 16 febbraio con orario 10-13, 15-18, chiuso il lunedì. Ingresso libero.

Fino al  15 marzo 2020

“I lavori delle donne: voci femminili dall’Archivio di Monsummano Terme”

Dove: Museo della Città e del Territorio, Monsummano

Mostra documentaria a cura di G. Carla Romby ed Elena Gonnelli in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano. Orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/15.30-17.30 Chiuso sabato e domenica e festivi, eccetto per le aperture straordinarie del mese di febbraio previste per domenica 2 e 16 (15.30-17.30). Ingresso gratuito. Informazioni: Biblioteca Comunale 0572 959500 – Museo 0572 954463. www.museoterritorio.it. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Fino al 15 marzo

“11° Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme”

Dove: Macn di Monsummano.

Confronto fra Accademie di Belle Arti – Mostra Omaggio a Jean Dubuffet e Mimmo Paladino”. a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori Orario: lun. giov. ven. 15.30-18.30; merc. 9.30-12.30; sab. dom. 9.30-12.30/15.30-18.30; chiuso il martedì. Ingresso gratuito. Info: tel. 0572 952140 mail: m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it www.macn.it

Per tutto il mese di febbraio

Mostra “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento”

Dove: MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art

La suddetta rassegna intende raccogliere ed esporre veri e propri tesori artistici della città a testimonianza della sua identità di ville d’eau, proprio per questo prescelta, unica in Italia, come candidata transnazionale Unesco fra le maggiori città termali europee. La mostra sarà visitabile dal 21 settembre 2019 al 19 aprile 2020 negli orari di apertura del Mo.C.A. dal  martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16,00 – 19,00  (orario estivo) – 15,30 – 18,30 (orario invernale)http://www.mocamontecatini.it/; Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com.

 

Tutti i sabati e le domeniche di febbraio

IL CARNEVALE DI PINOCCHIO

Dove: Collodi, parco di Pinocchio

Tutti i sabati e le domeniche di febbraio vi aspettiamo in maschera al Parco di Pinocchio: grandi e piccini! Un classico carnevale con i personaggi della fiaba per bambini e famiglie.
Troviamo Arlecchino! Gioco della pentolaccia, Gioco delle penitenze, spettacoli di burattini, truccabimbi speciale carnevale, laboratori a tema, sfilate delle mascherine!
Vieni e visita il nuovo Museo Interattivo di Pinocchio. Troverai: le giostre del novecento, visite narrate, percorsi avventura. Tutto compreso nel biglietto di ingresso al Parco di Pinocchio. Parco di Pinocchio, via San Gennaro 3 – 51012, Collodi (PT) – Toscana. Siamo aperti dalle 10.00 alle 17.30. Ultimo ingresso alle ore 16.00 Info: parcodipinocchio@pinocchio.it – cell. 331 2098223

Nel mese di febbraio

Mangia la foglia

Dove: Istituto tecnico agrario di Pescia

Mangia la Foglia, conoscere, raccogliere e gustare le erbe di campo.

2, 9 e 16 febbraio

CARNEVALE DI VENERI – “I NOSTRI MESTIERI”

Dove: Veneri – Pescia (PT) Per info: www.carnevalediveneri.it o vedi in fondo al pezzo

E siamo alla 39° edizione del Carnevale a Veneri. Anno Domini 2020 Anno di novità.. infatti verrà istituito il PRIMO CONCORSO DELLA MIGLIORE MASCHERINA E DELLA MIGLIORE FAMIGLIA MASCHERATA gestito dalla Redazione del Giornale di Pistoia e Valdinievole. Ritorna la mitica MONGOLFIERA e la possibilità di salirvi con i propri bambini e di provare l’ebrezza di un volo controllato per vedere dall’alto Veneri ed il suo Carnevale. Anche per quest’anno ci sarà il carro dedicato ai ..MESTIERI (dall’attuale ai più ANTICHI in forma goliardica) la FORMULA UNO con la sua Ferrari ( di auspicio per una vittoria per il prox Mondiale) e abbiamo pensato alla casetta dell’ORSO SASHA & Co. Salperemo con tutti voi sulla mitica BARCA DI RACCOLTA RIFIUTI DEL MARE nelle acque infestate da coriandoli e allegria ed il nuovo carro dedicato al castello di RE ARTU’ E LA SPADA NELLA ROCCIA. Sono nove i carri che sfileranno per le vie del paese fra i quali Il MAGICO TRENINO, per l’occasione con tante Luci ,che ci ricordano i colori dei coriandoli, del mondo delle favole e dei SuperEROI con i vagoni dove possono salire i bambini guidato da una fantasiosa locomotiva.. ; tutto questo dedicato alla festa dei principali attori del carnevale, I BAMBINI. E’ inutile ricordare che la festa per l’occasione sarà ricca di sorprese ..si alterneranno nelle tre domeniche gruppi di animatori di CHRISTIAN E I SUOI GIOCOLIERI che intratterranno i piccini con la Baby dance.. trucca bimbi e giocoleria…

2, 9, 16 febbaio

CARNEVALE DEI BAMBINI DI VITOLINI

Dove: Vitolini (comune di Vinci, FI). Per info: Comune di Vinci

Nei giorni 26 gennaio, 2, 9 e 16 febbraio nella frazione del Comune di Vinci (FI) si terrà la 35ª edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini.

Tutte le domeniche dalle 14:30 ci saranno i tradizionali carri allegorici che animeranno la piccola località toscana. Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i più piccoli, che si divertiranno tra canti, balli e la tipica goliardia carnevalesca. Durante il Carnevale dei Bambini di Vitolini ci saranno tanti giochi per grandi e bambini tra cui la tradizionale pentolaccia in piazza.

Il Carnevale di Bambini di Vitolini è organizzato dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini che dal 1985 valorizza la storia e le tradizioni della frazione toscana. Vitolini è un piccolo centro a pochi chilometri da Vinci, e nel corso dell’anno ospita altri interessanti eventi.

 

2, 9, 16 e 23 febbraio

CARNEVALE SULLE DUE RIVE

Dove: Vinci (FI) Loc. Spicchio e Sovigliana Per info: www.carnevalesulleduerive.it

L’edizione del Carnevale di Spicchio e Sovigliana 2020, nel comune fiorentino di Vinci, si svolgerà ogni domenica di febbraio e sarà il consueto evento all’insegna di emozioni, svago, allegria e divertimento. La manifestazione ogni anno è possibile anche grazie alla grande operosità di artigiani e professionisti che offrono il loro tempo e le loro competenze per la messa a punto delle coreografie e degli allestimenti per le sfilate. Quali sono le date del Carnevale di Spicchio e Sovigliana 2020? Sono quelle di domenica 2, 9, 16 e 23 febbraio. In queste date i festeggiamenti di questo tradizionale evento carnascialesco del comune di Vinci, in provincia di Firenze, inizieranno alle ore 14:00 sul Viale Palmiro Togliatti. Domenica 23 febbraio, invece, la manifestazione inizierà sempre in Viale Togliatti, ma alle 18:00 si sposterà sulle rive dell’Arno per il Falò del Re Carnevale e per un variopinto spettacolo di fuochi di artificio. Ogni anno sono anche presenti le bancarelle di un mercatino di prodotti tipici e artigianato.

4 febbraio

La Forteguerriana racconta Pistoia

Dove: sala Gatteschi, biblioteca forteguerriana di Pistoia

Martedì 4 febbraio alle 16 in Sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, Giacomo Sambusida parlerà di: Il teatro pistoiese di Antonio Bibiena. Storia di un fantasma; a seguire visita guidata al Teatro Manzoni

 

6 febbraio – ore 17

“Le donne dell’arte”

Dove: Macn di Monsummano.

 

Per il ciclo “Pomeriggi con l’arte” a cura e con Silvia Di Paolo. Un incontro tutto “in rosa” per conoscere alcune donne artiste che, con le loro opere e personalità, hanno segnato la Storia dell’arte…universo fatto soprattutto da uomini. Ingresso gratuito ma con prenotazione (entro le 12.30 di mercoledì 5 febbraio) Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 – macn.villa@gmail.com

 

6 febbraio – 5 marzo

Incontri di educazione alimentare rivolti ai genitori

Dove: Biblioteca San Giorgio, Pistoia

Il cibo ha un ruolo importante nella vita quotidiana dei nostri bambini. Nei primi anni di vita il modo in cui i genitori parlano del cibo, cucinano i pasti e l’alimentazione che seguono influisce in modo preponderante sullo sviluppo di abitudini alimentari sane da parte del bambino che osserva e imita l’ adulto e lo prende come esempio per imparare ogni cosa. I bambini possono riallacciarsi agli atteggiamenti dei propri genitori per quanto riguarda il cibo e, visto che vengono presi come modello di riferimento, è bene che i genitori si assicurino di mostrare un’attitudine sana nei confronti del cibo così che i figli possano seguire il loro esempio. Per questo i bambini in età evolutiva, insieme alla loro famiglia, vanno informati ed educati al fine di intervenire su un terreno ancora plasmabile. Calendario degli incontri: Giovedì 6 Febbraio 2020 / Dimmi come mangi e ti dirò come cresci. I consigli della dietista per una corretta educazione alimentare nei bambini dopo l’anno di età. Conoscere il cibo fin da piccoli è importante per un sano e corretto sviluppo fisico e mentale. Giovedì 20 Febbraio 2020 / I superpoteri della corretta alimentazione… e tu cosa mangi?
Consigli di sana alimentazione per mamme (e babbi) consapevoli Il tempo corre: ricette sane e veloci al passo con i tempi. Le merende dei campioni. Giovedì 5 Marzo 2020 / Pappa e non ciccia: alimentiamoci con consapevolezza. Consigli pratici per riconoscere i comportamenti alimentari errati nei bambini. Stile di vita sano vuol dire alimentazione equilibrata e movimento: non scendiamo a patti con il sovrappeso e l’obesità infantile.

 

6 febbraio, ore 18

Scrittori tra la gente

Dove: Fucecchio, centro Commerciale Coop.it – spazio sezione Soci via di Fucecchiello

FABRIZIO NELLI presenta il suo libro “Blues di provincia” (Streetlib, 2018). Ciclo di incontri letterari a cura della Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” e della Sezione Soci Coop di Fucecchio. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni. Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” 0571 268229 biblioteca@comune.fucecchio.fi.it

 

8 febbraio– ore 10

“C’ERA UNA VOLTA CHI?”

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Laboratori creativi narrativi con lo scrittore Premio Andersen Fabrizio Silei. “Autoritratti d’artista”. Durata: 2 ore circa ad incontro. Età: bambini a partire dai 5 anni accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”. tel. 0572 959500. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 

 

9 febbraio– ore 16

 “Ti conosco mascherina!”

Dove: Macn di Monsummano.

Per il ciclo Domeniche al Mac,n. Il laboratorio di carnevale del Mac,n sarà dedicato alla riscoperta della maschera tradizionale di carnevale per eccellenza: il coloratissimo Arlecchino. I bambini coloreranno con le tempere il celebre costume a rombi delle parti che formeranno una simpatica marionetta di cartone. Partecipanti: n. 15 massimo

Attività gratuita su prenotazione (entro le 12.30 di sabato 8 febbraio)

Info e prenotazioni: 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 – macn.villa@gmail.com

 

 

9 febbraio

Il silenzio dei Bucaneve

Dove: Fucecchio, Ore 9.30 Boschi delle Cerbaie

Anello lungo i sentieri dei boschi delle Cerbaie. Valle dei Pianali. Percorsi facili adatti a tutti di ca. 5 Km. Partecipanti massimo 50 persone. Ritrovo ore 9.15 Parcheggio Farmacia di Ponte a Cappiano (Fucecchio) – Partenza ore 9.30 – Rientro ore 12.30. Spostamenti con mezzi propri. E´ prevista una quota di partecipazione di 5 euro. Gratuita sotto i 14 anni. Tutte le escursioni sono accompagnate da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della LR 86/2016. Eventi ambientali a cura dell’Ecoistituto delle Cerbaie. Per informazioni e prenotazioni

 

 

13 febbraio – ore 21.15

“Il viaggio delle piante”

Dove: Macn di Monsummano.

Performance teatrale tratta dalle opere di Stefano Mancuso, scritta e diretta da Orlando Forioso e interpretata dal Teatro dei Garzoni, in collaborazione con TeatrEuropa Corsica

Prenotazione obbligatoria 0572 952140 (in orario di apertura del museo) oppure 366 5363331 (posti limitati)

 

14 e 15 febbraio

“Decamerone – Inganni, Amori e italiche Virtù”

Dove: Fucecchio, Nuovo Teatro Pacini

Spettacolo teatrale in PRIMA NAZIONALE, messo in calendario per i prossimi 14 e 15 febbraio. Liberamente tratto da Decamerone di Giovanni Boccaccio
con Claudio Benvenuti, Alberto Ierardi, Marta Paganelli, Marco Sacchetti, Giorgio Vierda ed altri interpreti, per i costumi di Chiara Fontanella, assistenza tecnica di Angelo Italiano,
consulenza letteraria di Alessandra Cecconi e Susanna Pietrosanti, adattamento e regia di Enrico Falaschi.

Lo spettacolo Decamerone – Inganni, Amori e italiche Virtù è un percorso in cui trovano spazio il gusto per la beffa dal sapore tipicamente toscano, l’ingegno, la fortuna, l’eros e la dissacrazione del potere, attraverso un scelta di alcune novelle più divertenti, create dall’autore certaldese nelle quali, tuttavia, è possibile trovare un forte rimando all’Italia di oggi. Un vero e proprio viaggio, quindi, in quello che eravamo e che siamo sempre stati, in mezzo ai vizi e alle virtù di questo nostro Paese sempre più spesso raccontato come immobile, e che invece dimostra lazzi, divertimenti, idee, alternative. Questo Decamerone è uno specchio deformante insomma, un vero e proprio strumento di analisi e di scandaglio, una macchina del tempo usando la quale, ridendo a più non posso dei nostri “antenati” del XIV secolo, è possibile scorgere anche qualcosa di noi stessi. Per informazioni e prenotazioni: Nuovo Teatro Pacini info@nuovoteatropacini.it, info@teatrinodeifondi.it tel. 0571.261151 – 0571.462825-35 fax 0571.462700

 

15 febbraio

FESTA DI CARNEVALE

Dove: Circolo MCL di Valenzatico

Una serata divertente fra buona cucina e bevande illimitate all’interno di un tendone da circo fra acrobati clown e animazione per bambini.
Il tutto gestito accompagnato con le migliori hits del momento.

 

15 febbraio– ore 10

“C’ERA UNA VOLTA CHI?”

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Laboratori creativi narrativi con lo scrittore Premio Andersen Fabrizio Silei. “L’inventastorie illustrato”. Durata: 2 ore circa ad incontro. Età: bambini a partire dai 5 anni accompagnati dai genitori. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”. tel. 0572 959500

 

16 febbraio

Carnevale in frantoio

Dove: Olio Montalbano, via Beneventi 2/c, Vinci

Carnevale al Frantoio Montalbano di Vinci. Domenica 16 febbraio 2020 a partire dalle ore 15:30. Maschere, animazione, giochi e alle ore 16:30 il divertente
“Teatrino dei burattini”. A seguire una gustosa merenda per tutti, con pane e olio, frittelle e cenci!!! Durante la giornata verranno premiate le classi che hanno partecipato alla 5° edizione del concorso artistico. “Un olio dai Superpoteri” – Campagna olearia 2019-2020. Vi aspettiamo numerosi…!!!!! 🙂

 

16 febbraio  – ore 16:00

Laboratorio  ”Colore…in maschera”

Dove: MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art

Domenica 16 febbraio vi aspettiamo al Mo.C.A  per un laboratorio dedicato al Carnevale. I bambini, con la loro fantasia e creatività, dipingeranno con il pennello la classica maschera, trasformandola  così in un vivace gioco di colori! Evento con prenotazione obbligatoria (fino alle ore 12.30 di sabato15 febbraio). Costo € 4,00 a bambino.

 

16 febbraio– ore 16

“La nuova corsa allo spazio”

Dove: Museo della Città e del Territorio, Monsummano

Per il ciclo “Domeniche al planetario”, a cura dell’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”. A seguire, si terrà una lezione di quaranta minuti sotto il nuovo planetario del Museo della Città e del Territorio rivolta sia agli adulti che ai bambini in età scolare, con un linguaggio semplice e di facile comprensione. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione. Relatore: prof. Massimo Macucci.

Info e prenotazioni: Biblioteca comunale tel. 0572 959500. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it . Associazione Astrofili tel. 349 0753259. Ingresso gratuito

 

16 e 23 febbraio, 1 marzo

CARNEVALE DI RIO VALENZATICO

Dove: Quarrata (Pt) – Loc. Valenzatico

Il Carneval Rio de Valenzatico, frazione di Quarrata (PT), quest’anno si terrà nei giorni 16, 23 febbraio e 1 marzo. La 34ª edizione di questo appuntamento come al solito proporrà tanti divertimenti per tutte le età e gli immancabili carri allegorici. Il programma del Carneval Rio de Valenzatico prevede dalle 14:00 alle 19:00 le sfilate allegoriche con tre carri ispirati ai temi: Heidi, Star Wars e Pirati… alla Deriva. Il Carneval Rio de Valenzatico è organizzato dall’Associazione Carnevale Valenzatico.

16, 23 e 25 febbraio

CARNEVALE DA FAVOLA

Dove: Monsummano, frazione “le Case” – Parrocchia

E come da tradizione ecco la 16º EDIZIONE DEL CARNEVALE DA FAVOLA 2020. I Pijamask vi aspettano Domenica 16, 23 e Martedì 25 FEBBRAIO presso la Parrocchia di Le Case per passare insieme 3 pomeriggi pieno di divertimento! E VOI COSA ASPETTATE?! NON MANCATE

 

18 febbraio– ore 21.15

Tra la Valdinievole e Pistoia: la poesia comica e giocosa da Francesco Berni e Giuseppe Giusti

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Per il ciclo “Monsummano… incontri culturali”:  “Tra la Valdinievole e Pistoia: la poesia comica e giocosa da Francesco Berni e Giuseppe Giusti’”. A cura e con Giampiero Giampieri. Ingresso libero

 

 

21 febbraio

CARNEVALE FOLK

Dove: Pistoia, circolo Candeglia

Balli e traballi. Colori, cenci e stracci,trucchi e inganni, gambe leste e orecchio fino e… musica con di terra.. senza terra.. e con musici di passaggio.con la sapiente guida di Claudio Cesaroni e Paolo Pasqualetti che faranno balla’ tutti ma proprio tutti!

 

22 febbraio– ore 10

Animazione teatrale alla lettura

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

“Una pagina dopo l’altra” – Animazione teatrale alla lettura. A cura dell’Associazione Culturale Mimesis. Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale: 0572 959500

23 febbraio

Carnevale di Pietrabuona

Dove: Circolo Arci Agorà di Pietrabuona

In collaborazione con la Pro Loco Il Castello Pietrabuona, una domenica pomeriggio all’insegna del gioco e del divertimento per i più piccoli, con tanta allegria, i dolci della tradizione, e i giochi in legno di Orso. Come sempre, nei nostri eventi per bambini, a ingresso libero. Premio per la mascherina più bella.

 

23 febbraio

Pescia Antiqua – Antiquariato

Dove: Centro storico di Pescia. Per info: 0572/1913547 – 328/5924115 infopinocchio3000@gmail.com

Tante bancarelle colorate con i loro particolari oggetti esposti in bella vista riempiranno il centro della città per la gioia ed il divertimento degli appassionati e dei curiosi, sempre alla ricerca del pezzo unico e introvabile per arricchire la propria collezione o da utilizzare per un regalo particolare ed intelligente. Mobili e soprammobili, oggettistica, stampe e quadri, libri, fumetti e riviste, numismatica e filatelia, dischi e cd e molto altro ancora, verranno osservati e studiati fin nei minimi particolari, ricordando il loro utilizzo quotidiano da parte dei genitori o dei nonni.
Tutto intorno alle bancarelle, ci saranno i bar, le pasticcerie, pizzerie, paninoteche dove sarà piacevole soffermarsi a gustare un buon caffè ammirando anche le bellezze architettoniche della piazza, del palazzo del Vicario e degli altri prestigiosi complessi monumentali.
Apertura e visita gratuita anche del Palagio che conserva la preziosa gipsoteca di Libero Andreotti ed una bella esposizione dei busti di Bice Bisordi.
Per tutti i visitatori che arriveranno da fuori provincia e da fuori regione, proponiamo di abbinare la visita a Pescia Antiqua con quelle al Parco di Pinocchio e allo storico giardino di Villa Garzoni a Collodi per trascorrere una giornata all’insegna del bello e della fiaba più famosa al mondo.
Pescia Antiqua è una manifestazione prodotta da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive del comune di Pescia. Info 0572 1913547 – 328 5924115

23 febbraio– ore 16.30

Visita guidata all’ultimo minuto!

Dove: MO.C.A. – MOntecatini Contemporary Art

Domenica 23 febbraio vi aspettiamo al Mo.C.A. per il nostro consueto appuntamento con la visita guidata “all’ultimo minuto”. Visiteremo insieme la mostra “Montecatini Garden SPA of Europe” e ci dedicheremo alla scoperta dei grandi personaggi e delle celebrità che per anni hanno visitato e soggiornato nella nostra bella città. La visita è gratuita e non necessita di prenotazione

 

 

24 febbraio – ore 21.15

Dante, magia e alchimia della natura

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia di Marino Alberto Balducci

“Considerazioni conclusive e dibattito”. Con Marino Alberto Balducci e altri esperti della materia. Incontro e dibattito coordinato da Giampiero Giampieri con esposizione di opere dell’artista Marco Rindori relative al ‘’Divine Comedy Project ©” di Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies In collaborazione con Italianistica – Facoltà di Scienze Umane – Università di Stettino in Polonia. Con il patrocinio della Società Dantesca Italiana – Firenze

 

28 febbraio– ore 16,30

Cinema in Biblioteca

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Proiezione di un  film di animazione per bambini accompagnati dai genitori iscritti in una delle biblioteche della Redop. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria (max 50 posti). Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

29 febbraio– ore 10

“Un’amica di Picciu”

Dove: Sala “Walter Iozzelli”, Biblioteca comunale di Monsummano

Lettura del libro “Vita di Picciu. L’amico che non si vede” di Emanuela Baldi e Alice Trippi, in dialogo sonoro con Sadi OOrmood, musicista: una contaminazione musicale ispirata da alcune pagine del libro, con strumenti musicali e non, improvvisazioni e coinvolgimento del pubblico. Per adulti e non. Durata: 1h circa. Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” tel. 0572 959500. biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

 

29 febbraio– ore 16

“Anche noi illustriamo Pinocchio (…un po’ come Mimmo)”

Dove: Macn, Monsummano

Laboratorio per i più piccoli. Durata: 1 ora e 30 minuti. Partecipanti:15 bambini max (età 6-10). Per poter prendere parte al laboratorio è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti) entro e non oltre giovedì 27 febbraio 2020, scrivendo una mail a redazione@discoverpistoia.it

 

 

29 febbraio– ore 16.15/16.45/17.15

“Visita guidata gratuita” alla mostra “11° Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme”

Dove: Macn, Monsummano

Durata: 40 minuti. partecipanti: max 25 persone. Per poter prendere parte alla visita è obbligatoria la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti) entro e non oltre giovedì 27 febbraio 2020, scrivendo una mail a redazione@discoverpistoia.it

Fino al 26 luglio – Pieve a Nievole

Spazi pazzi di sport – 6° edizione

Dove: Pieve a Nievole. Per info: leggi di seguito

Torna anche quest’anno “Spazi pazzi di sport”, la rassegna – giunta alla sua 6° edizione – che vuole mettere a disposizione dei giovani e giovanissimi (è aperto infatti per i nati dal 2000 al 2006) quanti più sport possibile, per dare all’estate un senso di benessere, forma fisica, e “mens sana in corpore sano”. Moltissime veramente le associazioni, e veramente quasi infinita l’offerta di sport disponibile. Si va dalle bocce al calcio, dall’equitazione al motocross. Provate a cliccare su http://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/sites/default/files/volantino_spazi_pazzi_2019_-_definitivo.pdf per credere: c’è veramente di tutto, con modalità di accesso da studiarsi sul volantino (ma sempre, SEMPRE, gratuiti). Ecco l’incipit del progetto, infatti: “Ciao, sei un ragazzo o una ragazza nato dal 2000 al 2006 Le associazioni sportive comunali ti invitano a partecipare al loro programma sportivo, COMPLETAMENTE GRATUITO, che si svolgerà dal 1 al 26 luglio (da lunedì a venerdì) dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Sarà un viaggio itinerante all’interno della magia dello sport. Gli istruttori illustreranno varie discipline. L’iniziativa è riservata ai ragazzi residenti nel comune di Pieve a Nievole, che si dovranno recare con mezzi propri nei luoghi indicati dal programma. Le iscrizioni saranno valide fino ad esaurimento posti disponibili. Il modulo per l’iscrizione è visibile e reperibile sul sito internet all’indirizzo: www.comune.pieve-a-nievole.pt.it, o presso l’Ufficio Sport – Tel. 0572-956325 (Piazza XXVII Aprile, 14 – c/o Ufficio Tributi)

 

5 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 5 luglio la COMPAGNIA DELL’ASCHERA presenta due commedie in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “Oh mà che te devo dì e altre storie”.

5 – 7 luglio – Pescia

Festa della Birra

Dove: Pescia. Per info: 335 6203906

Tutte e tre le sere, dalle ore 19, Festa della Birra organizzata, intorno a Via del Pozzetto, dal Rione Ferraia.

 

6 luglio – Montecarlo

Tavolata 2019

Dove: Montecarlo, Centro storico

Torna la Tavolata, sagra di paese a scopo ricreativo organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Montecarlo.

 

6, 13 e 21 luglio – Monsummano

Aperture straordinarie del Museo della Città e del Territorio

Per info: http://www.museoterritorio.it/

Anche se cominciano le vacanze – anzi, a maggior ragione – il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme organizza delle aperture straordinarie. sabato 6 luglio  – dalle 9 alle 13; sabato 13 luglio –  dalle 21 alle 23; domenica 21 luglio – dalle 9 alle 13. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra documentaria  “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo.”

 

7 luglio – Montecarlo

Concerto nel Bosco

Dove: Partenza da piazza d’Armi alle 17.

Passeggiata ludica e ricreativa tra i boschi di Montecarlo, con concerto finale organizzato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.

9, 16, 23 e 30 luglio – Fucecchio

Camminando sul poggio, rassegna teatrale

Dove: Fucecchio, Poggio Salamartano. Per info: 334 6822258

8° rassegna teatrale curata dall’Associazione Teatrale Fucecchiese in collaborazione con il Movimento shalom di Fucecchio. In dettaglio il programma: MARTEDI’ 9 LUGLIO: “La speranza è l’ultima a morire” compagnia teatrale I Malerbi; Commedia brillante di Antonella Zucchini; Regia di Michele Coppelli. MARTEDI’ 16 LUGLIO: “Al villino della sora Gustava” Mald’estro compagnia, Da G. Feydeau e E. Caglieri, Scritto e diretto da Alessandro Calonaci. MARTEDI’ 23 LUGLIO: “Prendiamoci un caffè” compagnia teatrale Oggirolamo, Due atti cominci di Roberto Nocilla. MARTEDI’ 30 LUGLIO: “A.A.A. segretaria tutto fare cercasi” compagnia teatrale fucecchiese Amici del Poggio; Due atti brillanti di Valerio di Piramo, per la regia di Matteo Caioli. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.30. In caso di maltempo le commedie si terranno presso i locali della Casa del Fanciullo in viale B. Buozzi, 2. Per informazioni e contatti: Enzo 334 6822258 amicidelpoggio@gmail.com.

 

10 luglio – Fucecchio

Staffetta di Sere d’Estate

Dove: Fucecchio. Per info: leggi in fondo al testo

Gara regionale del circuito UISP che si svolge nel contesto dell’iniziativa di “Sere d’estate” nella serata dedicata allo sport. Giunti ormai alla decima edizione l’organizzazione auspica di eguagliare il grande successo degli anni passati sia di pubblico che di iscritti. Ritrovo alle ore 19.30 in piazza G. Montanelli e partenza alle ore 21.00. Evento organizzato dal Comitato promotore della Mezza Maratona Città di Fucecchio, il G.S. Pieve a Ripoli e la A.S.D. Atletica Fucecchio, in collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Per informazioni e contatti: info@mezzamaratonafucecchio.it –  mailto:buffettifucecchio@virgilio.itbuffettifucecchio@virgilio.it – 333.1449598 – 339.2579833 – 347.0377174 fax 0571 245744

11 – 21 luglio – Massarella

49° sagra della zuppa

Dove: Massarella (Fucecchio). Per info leggi in fondo al testo

Un’occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Programma degli eventi sempre più ricco: nei giorni della sagra infatti si tiene il Reality Bites Festival, a cura della Limonaia Corsini, durante il quale si esibiranno varie band ed alcuni tra i cantanti più famosi del panorama nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. A cura del Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Massarella Per informazioni: info@contradamassarella.it oppure visitare le pagine FB della Sagra della zuppa e del Reality Bites Festival

11 luglio – Montecatini

Musica dal Grande Schermo

Dove: Terme Tettuccio. Per info: leggi in fondo al testo

Nel programma del Festival Musicale “Estate Regina”, viaggio nel cinema d’autore internazionale con l’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Attraverso le note di Nicola Piovani, di Ennio Morricone, di Luis Bacalov e di Nino Rota riascolteremo i più celebri brani di musica per il grande schermo, dalle colonne sonore di capolavori cinematografici come “La vita è bella”, “il Postino”, “c’era una volta in America”, “il Padrino” e molti altri. Si preannuncia una serata di grandissima qualità ma anche di elevata godibilità e divertimento. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

12 luglio – Fucecchio

Cispia, “piazza nova, cena all’antia”

Dove : Fucecchio, piazza Montanelli. Per info leggi in fondo al testo

L’evento annuale che richiama i fucecchiesi da ogni dove per il cenone che quest’anno si terrà nella rinnovata piazza G. Montanelli dalle ore 20 in poi. Musica, spettacolo e appartenenza alla nostra Fucecchio. Il ricavato della cena verrà donato in beneficienza. Per informazioni e contatti: Pro Loco Fucecchio 0571 242717 info@prolocofucecchio.it

 

12 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 12 luglio I BORGHIGIANI presentano la commedia brillante in due atti “Non li sopporto più!”

 

13 luglio – Larciano

Visite guidate al Centro Ricerca del Padule

Dove: Centro di Documentazione Padule Fucecchio, Castelmartini. Per info leggi in fondo al testo

Venerdì 13 luglio, ore 19,15-22,15: Il Padule di notte: visita nell’area protetta e ascolto dei rapaci notturni. Info e prenotazioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu

 

13 luglio – Monsummano

Conferenza “il primo uomo sulla Luna”

Dove: Museo della Città e del Territorio. Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla luna, un evento storico significativo del secolo scorso, durante il quale la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna, seguito in diretta televisiva da milioni di persone. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la frase pronunciata il 21 luglio 1969 dall’astronauta americano Neil Amstrong, mettendo piede per la prima volta nella storia dell’umanità sulla superficie lunare. In occasione dell’evento, il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza una conferenza dal titolo “Il primo uomo sulla Luna” che si terrà sabato 13 luglio, alle ore 21.15 nella sala Walter Iozzelli del MU.BI., durante la quale verranno proiettate alcune foto dell’allunaggio.

A seguire, ci sarà l’osservazione del cielo (Luna e pianeta Giove) con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili nella Piazza Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del territorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte”.

 

13 e 14 luglio – Montecarlo

Montecarlo è di strada

Dove: Centro Storico, Via Roma.

Esibizioni per le vie del centro storico del paese di musicisti, ballerini, attori, street food, mercatino. Organizzato dalla Pro-Loco di Montecarlo.

 

13, 20 e 26 luglio – Vellano

Pizza in Piazza

Dove: Vellano, piazza principale. Per info: 338 7309525

13, 20, 26 luglio (così come anche 8, 13, 20, 29 agosto), a partire dalle ore 20.30: pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina. Serate organizzate dalla pro-loco di Vellano.

 

 

13 e 14 luglio – Montecatini

X Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la Tradizione”

Dove: Piazza del Popolo, ore 21

 

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la tradizione” organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’Associazione Culturale “Cultura in movimento”.

La manifestazione, ormai da anni presente nel calendario degli eventi estivi di Montecatini, avrà luogo sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in Piazza del Popolo e sarà aperta dalla consueta sfilata dei gruppi partecipanti che sabato 13, alle ore 20.30, partirà dallo Stabilimento Tettuccio per arrivare in Piazza del Popolo percorrendo Viale Verdi. La manifestazione vede la partecipazione di gruppi provenienti dalle nazioni tutto il mondo – Belgio, Bulgaria, Russia, Estoni, Lituana, Israele, India e Kazakistan – per una festa che è diventata ormai un appuntamento imperdibile per la città. Ingresso gratuito.

Per saperne di più visita il sito https://www.sopravista.com/

 

14 luglio – Pescia

Orchestra musicale di Giovani inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347 5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto di una orchestra composta da giovani elementi inglesi, a partire dalle ore 21 in piazza del Grano, in centro a Pescia.

 

14 luglio – Montecatini

Concerto dell’Orchesta Sinfonica di Grosseto

Dove: Terme Tettuccio, per info leggi in fondo al testo.

La stagione classica del festival Estate Regina si conclude domenica 14 luglio con l’ORCHESTRA SINFONICA CITTà DI GROSSETO diretta dal M°Mario Leotta. Saranno protagoniste  la seconda Sinfonia di Beethoven ed un concerto per violino ed orchestra eseguito con la partecipazione di Jevgēnijs Čepoveckis, giovane musicista lettone vincitore del rinomato Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

 

 

16 luglio – Monsummano

Osservazione Eclissi parziale della Luca

Dove: Parco Orzali. Per info: Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Martedì 16 luglio, dalle ore 20.30, presso il Parco Orzali (lato supermercato Coop) sarà possibile osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra. I soci astrofili consigliano curiosi e appassionati di munirsi di sedie a sdraio e di un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Per raggiungere il luogo di osservazione, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.

 

16, 23 e 30 luglio – Montecatini

Festival Gaber

Dove: Stabilimento Tamerici. Per info: leggi in fondo allo spazio

Torna in città per il sesto anno consecutivo il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori ma anche, e soprattutto, al pubblico più giovane. L’evento intitolato al “Signor G”, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, prevede anche in questo 2019 tre date nella città termale sempre nello splendido scenario dello Stabilimento Tamerici.

Dopo  aver ospitato Enzo Iachetti, Paolo Rossi, Gabriele Cirilli, Dario Vergassola e Giulio Casale, l’edizione 2019 sarà ispirata a Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè: sul palco interverranno Teresa Guccini, figlia del cantante e a farci rivivere la musica dei due grandi cantautori torna Giulio Casale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno a Montecatini.

Ma ecco in dettaglio le tre serate: Martedì 16 luglio – Gaber, Guccini: onestà e coraggio. Incontro con filmati con Lorenzo Luporini (nipote di Gaber) e Teresa Guccini (figlia di Francesco); Martedì 23 luglio –  Gaber/Faber. Incontro spettacolo con Giulio Casale sul repertorio di Gaber e De Andrè. Martedì 30 luglio – Giampiero Alloisio – Il mio amico Giorgio Gaber (Spettacolo di teatro-canzone). L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento posti. Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.

 

18 luglio – Pescia

Concerto di Musicisti inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347-5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto in piazza del Grano di un’orchestra composta da circa 70 elementi tutti provenienti dall’Inghilterra. L’ingresso all’evento è libero, e il concerto è fissato alle ore 21.

 

 

19 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 19 luglio gli AMICI DEL POGGIO presentano la commedia in due atti di Valerio Di Piramo “A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi” (autore che è stato il nostro personaggio del mese del numero di giugno, ve lo ricordate?).

 

20 luglio – Alberghi

Notte agli alberghi

Dove: Alberghi, allo Zei. Per info: leggi in fondo al testo.

Notte agli Alberghi, evento ad ingresso libero, a partire dalle ore 20. Organizzato da ASS.NE CIRCOLO RICREATIVO POPOLO DI ALBERGHI. Per info: 335/5391521, associazionealberghi@gmail.com

 

 

21 luglio – Montecatini

Visita guidata all’ultimo minute al MO.C.A.

Dove: MO.C.A. (Palazzo Comunale), ore 17.30

Vi aspettiamo al Mo.C.A. per il nostro appuntamento con la visita guidata «all’ultimo minuto». Scopriremo insieme le opere della temporanea «Mo.C.A. The Best», la grande raccolta del «meglio» della collezione della Galleria Civica. Evento gratuito senza prenotazione.

 

26 – 28 luglio – Serravalle

Serravalle Rock

Dove: Serravalle Pistoiese. Per info: www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Pubblichiamo di seguito le anticipazioni all’evento che sono state pubblicate sul sito del Comune di Serravalle sino al 29 giugno, giorno di chiusura del nostro mensile: “Fin dall’inizio della sua storia, Serravalle Rock ha cercato di aprirsi alle contaminazioni sonore senza porsi limiti di genere. In questo caso però siamo al cospetto di una band, peraltro giovanissima, tipicamente classic rock! Già protagonisti della Contempo Night di Febbraio (dove si sono esibiti al fianco di Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Dish Is Nein), i Life In The Woods saliranno sul palco della Rocca di Castruccio Sabato 27 Luglio! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese è felice di annunciare i primi headliner stranieri che si esibiranno durante la quarta edizione di Serravalle Rock (dal 26 al 28 Luglio). Dopo il successo degli islandesi Vök e degli svedesi Priest, la rassegna musicale per formazioni emergenti prosegue nella sua tradizione puntando su un’entità sonora unica e originale.Si tratta degli Holy Nothing! Il trio portoghese può vantare un suono elettronico, sperimentale e potente. La loro missione è esplorare l’imprevedibilità di tutto ciò che un laboratorio pieno di synth, sequencer e groovebox può generare.

 

28 luglio

Pomeriggi Musicali della Corale

Dove: Piazza San Francesco (Ex Tribunale). Per info: annamariaceccotti@gmail.com

A partire dalle ore 18.30, evento gratuito intitolato “Pomeriggi Musicali alla Corale”, organizzato dalla Corale Valle dei Fiori.

 

 

3 – 18 agosto – Galleno

48° Sagra della Bistecca

Dove: Galleno (Fucecchio). Per info: leggi in fondo al testo

Consueto appuntamento con la festa paesana a Galleno giunta alla 48° edizione.
Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimento.
Appuntamento con la buona cucina, soprattutto la bistecca che la fa da padrona, con primi caserecci e pizza. Organizzazione a cura della Pro Loco di Galleno con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto. Apertura degli stand gastronomici ore 20.00. Per informazioni e contatti: 348 6930408 Email: info@prologogalleno.it.
Sito web: www.prolocogalleno.it FB:https://www.facebook.com/SagraDellaBisteccaGalleno Per prenotazioni: 340 9553758

 

Aperture serali dei negozi

A Pescia i negozi rimangono aperti nel centro storico i giovedì sera, quindi nel mese di luglio saranno aperti il: 4 luglio, 11 luglio, 18 luglio (in contemporanea con il concerto dell’orchestra con 70 musicisti inglesi in piazza del Grano), 25 luglio (in corrispondenza con l’Antica Festa di San Giacomo sul lungoPescia).

A Montecatini i negozi invece rimangono aperti, come da tradizione, ogni mercoledì per “Sere d’Estate”, l’evento – che si concluderà il 31 luglio – organizzato dal Centro Commerciale Naturale, quindi saranno aperti il: 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio e 30 luglio.

A Pistoia, per Percorsi Notturni, lo shopping serale sarà tutti i giovedì sera sino al 1 agosto.

A Fucecchio i negozi sono aperti per “Sere d’estate” tutti i mercoledì del mese di luglio, con eventi e serate a tema, dalle 21 alle 24. In particolare: mercoledì 10 luglio – Brazil Show: ritmi e balli brasiliani lungo le vie del centro e spettacoli con il fuoco; mercoledì 17 luglio – Balla che ti passa!: in largo Trieste si ballerà a ritmo country con quindici ballerini professionisti, mentre in piazza Montanelli andrà in scena il latino americano con ben settanta ballerini. Infine, in via Landini Marchiani, spazio alla Pole Dance; mercoledì 24 luglio – Calici sotto la Luna: serata dedicata alle degustazioni di vini e intrattenimento musicale; mercoledì 31 luglio – Lo Sbaracco: ultimo appuntamento dedicato allo shopping e alle grandi occasioni proposte dai negozi del Centro Commerciale Naturale.