3, 17 ottobre – Monsummano

Pomeriggi con l’arte

Dove: Mac,n Monsummano

Tornano gli incontri pomeridiani che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone da ottobre 2019 ad aprile 2020 per grandi e piccini.

Il primo incontro del ciclo “Pomeriggi con l’arte” rivolto ad un pubblico adulto appassionato di storia dell’arte, a cura e con Silvia Di Paolo, si terrà giovedì 3 ottobre, alle ore 17, con “I due geni a confronto: gli anni romani di Raffaello e Michelangelo”. I due grandiosi artisti, nei primi anni del ‘500, si trovarono a confronto a Roma, chiamati a lavorare in Vaticano dal terribile Giulio II. Uno solare, l’altro tormentato lasceranno, con i loro capolavori, un segno indelebile nella capitale e nella storia dell’arte.

Gli incontri pomeridiani successivi sono previsti nelle seguenti date: 17 ottobre 2019 “Il nuovo Fidia: Antonio Canova”, 31 ottobre 2019 “Là dove tutto è iniziato: il cantiere di Assisi”.

 

4 ottobre – Montecatini

Marcia della Pace

Dove: Ritrovo alle 9, Palazzo Comunale

Si chiude, come ogni anno il 4 ottobre, con la Marcia della Pace, il Festival Internazionale Armonia fra i Popoli, che, giunto alla sua XIV^ edizione e organizzato dall’Associazione Culturale DanceLab Armonia, si propone di promuovere l’Arte – e in particolare la danza – come strumento trasversale e universale di unità fra i popoli. La Marcia della Pace, che coinvolge i ragazzi delle scuole e le istituzioni del territorio è uno dei momenti fondamentali del Festival che si colloca –  non a caso –  come ogni anno,  nel “GIORNO DEL DONO “ e della Festa di San Francesco d’Assisi .

La partenza è prevista alle ore 9.30 davanti al Palazzo Comunale di Montecatini Terme per arrivare a piedi in Piazza Giusti a Monsummano Terme intorno alle ore 12.00 circa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!

5 ottobre – Monsummano

Ti leggo una storia

Dove: Biblioteca comunale, Monsummano

Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti previsti ogni primo sabato del mese dell’iniziativa “TI LEGGO UNA STORIA…” rivolta a genitori e bambini da 0 a 6 anni per promuovere la lettura in famiglia attraverso il progetto “Nati per leggere”, avvalendosi di una lettrice volontaria, affiancata da una referente del progetto “Nati per la musica”. Il primo incontro dell’iniziativa “Ti leggo una storia…”, dal titolo “Ricordi d’estate”, è previsto per sabato 5 ottobre 2019, alle ore 10, nei locali della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme. Due progetti congiunti accolti favorevolmente dai genitori in Biblioteca, dove si unisce il piacere della lettura all’ascolto dei suoni, offrendo ai genitori gli strumenti per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. E’ scientificamente dimostrato come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare permetta una migliore comprensione del linguaggio e faciliti l’apprendimento della lettura. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Dal punto di vista cognitivo, inoltre, la musica aiuta il bambino a sviluppare capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività, ad aumentare la concentrazione e l’attenzione e ad esercitare la memoria. A livello relazionale, ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere. Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”; Tel. 0572 959500; mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it; fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

 

5 ottobre – Buggiano

Convegno di Araldica a Buggiano Castello

Dove: Buggiano. Per info: vedi in fondo al pezzo

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 9,30 si terrà in palazzo Pretorio di Buggiano Castello il 2° Convegno internazionale sull’araldica.
Il convegno è aperto a studiosi e appassionati ed è mio piacere invitare tutti a partecipare attivamente con propri contributi secondo il tema di seguito esposto: “Araldica in periferia, stemmi di frontiera: luoghi, situazioni, contenuti”. Il tema proposto può essere affrontato sotto qualsiasi aspetto inerente a stemmi, imprese e raffigurazioni affini, anche sotto un’ottica storica, artistica, architettonica, giuridica o similari, purché connessa a situazioni iconografiche “di periferia” o comunque tali da rivestire un carattere di marginalità o di oblio, in contrasto con la qualità dei contenuti estetico-formali e della vicenda culturale di pertinenza. Saranno privilegiate le relazioni a tema prettamente araldico. Scopo del Convegno è portare all’attenzione degli studiosi i contenuti araldici di situazioni e monumenti ritenuti popolarmente “minori”, sul genere di quelli del Palazzo Pretorio di Buggiano, sede dell’evento. É indispensabile precisare che il concetto di “periferia” va inteso nel significato più ampio e positivo (frontiera, confine, isolamento, eccetera), non certo nella valenza negativa di banlieue o di luogo deteriore. A tutto ciò si collegano più risvolti collaterali, dallo stupore per la scoperta di “giacimenti” araldici inattesi, all’occasione di recupero di stemmi trascurati.

5, 13, 20 e 27 ottobre – Serravalle

Serravalle Jazz si sposta in chiesa. Quattro appuntamenti ad Ottobre

Dove: Serravalle Pistoiese

(Articolo di Carlo Giannetti) – Serravalle Jazz ha voluto dedicare al gospel, allo spiritual ed al blues quattro appuntamenti in altrettanti luoghi di culto, poco conosciuti,  ma perfetti per acustica e ricchi di interesse artistico. Il 5 Ottobre presso la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola a Pistoia si terrà un concerto di canzoni gospel ed improvvisazioni in un dialogo tra due organi. Sempre nel capoluogo, il 13, nella chiesa di San Bartolomeo, Amanda Tosoni accompagnata da  Andrea Caggiari al basso elettrico guideranno il pubblico nella storia degli spiritual, del gospel e del blues in chiave femminile, a partire dalle canzoni di lavoro, dalle quali il jazz ha avuto origine. Il 20 Ottobre in località La Vergine, presso la Chiesa della Beata Vergine Maria e Santa Tecla il jazz si fonderà con la spiritualità, dando vita a vera e propria musica sacra. Per concludere il 27 nella Chiesa di Carmignano ancora spiritual e gospel saranno protagonisti del progetto “Soul Sisters” con tre voci femminili accompagnate da un organo Hammond.

 

6 ottobre – Monsummano

Festa della Mozzarella e delle cose buone

Dove: Bufalcioffi, via Rio Vecchio 456 – Cintolese

Domenica 6 ottobre, dalle 11 alle 19.30 (attenzione, in caso di pioggia l’evento è da considerarsi annullato) stand vari con salumi, formaggi, prodotti della tradizione di altissima qualità, ed esposizione delle opere a tema con l’associazione culturale “Impara l’Arte”. All’ora di pranzo GiroPizza con “Millimetro.. la pizza itinerante” e per l’intera giornata pizze cotte a legna a base di prodotti della Bufalcioffi. Dalle 15.30 laboratorio per Bambini “Facciamo il Tomino”, durante il quale i bambini potranno assistere alla trasformazione del latte in formaggio. Il latte, con l’aggiunta di caglio, diventa “Tomino”, un formaggio fresco che i bambini potranno “formare” e poi portarsi a casa. Dalle 16.30, invece, laboratorio per bambini “Disegniamo il Calendario 2020”, spazio alla fantasia per creare temi e disegni che verranno poi scelti per abbellire il calendario Bufalcioffi 2020. A seguire: i caseari di Bufalcioffi mostreranno una fase importante della lavorazione della mozzarella, vera e propria protagonista della festa. Il tutto accompagnato da vecchie e indimenticabili canzoni degli anni ’30, ’40, ’50 con “La Dolce Vita”.

 

11 ottobre

Apertura straordinaria serale del Mo.c.a.

Dove: Mo.c.a., palazzo comunale, dalle 22:00 alle 24:00

Una visita serale offerta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi che gestisce la Galleria Civica montecatinese e dedicata alla nuova temporanea “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento”.

La rassegna vede esposti veri e propri tesori artistici quali La Primavera di Galileo Chini, le deliziose caricature di Romeo Marchetti e i progetti di Ugo pensati per gli edifici della città termale rinomata nel mondo e che sono legati alla sua fonte più preziosa, l’acqua, ma anche opere librarie, cartoline, manifesti e sculture che testimoniano l’identità di Montecatini Terme.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

 

11 ottobre – Montecatini

“Leonardo e la magia del tempo”

Dove: Teatro Verdi, Montecatini Terme

Prenderà vita ufficialmente il progetto IL CUORE DI LEONARDO, legato alla ricorrenza dei cinquecento anni della morte del più grande di tutti i geni: Leonardo Da Vinci. Esso sarà realizzato dalla collaborazione nata tra “UNA GOCCIA ONLUS e il TEATRO 21”. L’idea iniziale è quella di abbinare la Beneficenza e la Solidarietà alla Cultura, e proprio per questo motivo il che Teatro 21 ha realizzato la messa in scena della commedia “LEONARDO E LA MAGIA DEL TEMPO”, scritta da Valerio Di Piramo e Cristian Messina, della quale alleghiamo un’ampia documentazione. Il progetto consiste nel portare nei vari teatri Italiani la commedia in questione, con l’aiuto delle Onlus presenti sul territorio, che potranno promuovere e gestire direttamente l’evento nella propria zona di competenza. La finalità del progetto avrà ha carattere totalmente benefico, infatti l’intero incasso, tolte le spese vive per la replica della Commedia, servirà per l’acquisto di alcuni DEFIBRILLATORI che saranno distribuiti gratuitamente dalle Associazioni Onlus nei luoghi dove ve ne fosse necessità.

 

12 ottobre – Montecatini

XV Giornata del Contemporaneo, Mo.c.a.

Dove: Mo.c.a., palazzo comunale

Sabato 12 ottobre in tutta Italia si celebra “La Giornata del Contemporaneo” il grande evento che l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) dedica all’arte del nostro tempo e ai suoi appassionati. La crescente adesione di istituzioni museali italiane e un pubblico sempre più numeroso dimostra il successo riscosso da parte dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

Come negli anni passati il MO.C.A. aderisce  all’evento con un’apertura continuata dalle ore 10 alle ore 19 e propone 2  visite guidate gratuite della mostra “Montecatini Garden Spa of Europe – La città termale tra Settecento e Novecento . Le visite previste, una alle ore 11.30 e l’altra alle 17.00, sono su prenotazione.

Per maggiori info vedi il sito: www.amaci.org

 

12 – 13 ottobre – Buggiano

Giornate del FAI, Buggiano Castello

Dove: Buggiano. Per info: vedi in fondo al pezzo

Nella settimana del 12 e 13 ottobre 2019 per le GIORNATE FAI D’AUTUNNO il FAI, Fondo Ambiente Italiano, apre in tutta Italia siti di notevole valore storico e artistico generalmente inaccessibili. Per l’occasione a Buggiano Castello quest’anno il FAI offre al pubblico l’eccezionale opportunità di visitare l’Abbazia di Santa Maria Maggiore, il chiostro e i suoi tesori nascosti e Villa Pichi Sermolli con il suo giardino e i suoi suggestivi affacci sulla Valdinievole. Il programma prevede: Sabato 12.10.2019, apertura riservata agli iscritti o a chi si vuole iscrivere al FAI dalle ore 9,30 alle ore 12,00 a Villa Pichi Sermolli.  Domenica 13.10.2019 apertura per tutti dalle ore 9,30 e alle ore 17,30 a Villa Pichi Sermolli. In entrambe le date le visite saranno guidate dai Volontari FAI. Sabato 12.10.2019 apertura per tutti dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30 all’abbazia di Santa Maria Maggiore, al chiostro e ai suoi tesori con visite guidate effettuate dai volontari FAI. Domenica 13.10.2019 apertura per tutti dalle ore 10,30 alle ore 17,30 all’abbazia di Santa Maria Maggiore, al chiostro e ai suoi tesori con visite guidate effettuate dai volontari FAI. Il tutto nell’ambito di un evento nazionale di sensibilizzazione e di raccolta pubblica di fondi, perché le Giornate Fai d’Autunno oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e le persone, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (per usufruire anche di sconti, omaggi e opportunità) o con un contributo ( a partire da €3 ) all’accesso di ogni luogo aperto.

11 – 13 ottobre – Montecatini

Food & Book

Dove: Montecatini Terme. Per info: leggi in fondo al pezzo

(Dal comunicato stampa) – Dall’11 al 13 ottobre è  in programma a Montecatini Terme, il Festival Food&Book, arrivato alla settima edizione. La manifestazione, che si  fonda sul collegamento tra cibo e cultura,  già si può fregiare di un parterre de roi eccezionale. Nelle precedenti edizioni, infatti, hanno partecipato scrittori come Carmine Abate, Simonetta Agnello Hornby, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Andrea Vitali, Marco Malvaldi; saggisti del livello di Roberto Giacobbo, Eliana Liotta; chef come Gualtiero Marchesi, Ezio Santin, Aimo e Nadia Moroni, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Andrea Berton, Alfonso Iaccarino.
Al momento siamo già in grado di anticipare il tema dell’edizione 2019: “Sostenibilità, economia circolare e spreco alimentare”, materia trattata in particolare nella cena di sabato 12 ottobre  dove il menu sarà ispirato a piatti da realizzare con gli avanzi.
Come ogni anno la Cena di gala sarà dedicata ad uno chef  pluristellato –  nelle precedenti edizioni  solo per citarne alcuni, l’indimenticabile Gualtiero Marchesi, il sorprendente Chicco Cerea, Alfonso Iaccarino ‘cuoco agricoltore’ come lui stesso ama definirsi. Un evento dedicato al pane sarà l’occasione per ricordare il grande Corrado Barberis, con una edizione speciale del suo “Atlante dei prodotti tipici: il Pane”. Anche il vino sarà presente, come è stato negli anni passati con oltre 600  i produttori di vino che hanno partecipato alla degustazione organizzata da Slowine. Domenica mattina sempre in tema di recupero degli avanzi si terrà il Festival della Polpetta, con dieci chef che interpreteranno questo piatto popolare; in programma anche un corso gratuito di aggiornamento per giornalisti che offrirà crediti formativi e un workshop sul tema  Cultura, Prodotti Tipici e piatti tradizionali come risorsa  per piccoli comuni e in questa sede si parlerà anche dei Parchi letterari con il  presidente Stanislao de Marsanich.
Un evento davvero unico sia per originalità che per il luogo, la città di Montecatini, con le sue terme liberty e i suoi hotel prestigiosi che ospiteranno anche alcuni incontri e cene con  gli chef.
Il programma è in via di definizione e sarà presto pubblicato sul sito del Festival http://www.foodandbook.it

18 – 20 ottobre – Fucecchio

Slow Travel Fest – Fucecchio Bike & Ride

Dove: Fucecchio. Per info: vedi in fondo al pezzo

Slow Travel Fest è il circuito di festival del viaggio lento e delle esperienze outdoor.
Incontri, escursioni, arte e musica nell’incanto della Via Francigena Toscana. Slow Travel Fest, i festival outdoor della Via Francigena, è un progetto di Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana organizzato in collaborazione con Ciclica, Monteriggioni Turismo, Consorzio Turistico della Versilia, Associazione Operatori Turistici Lunigiana, Pro Loco Fucecchio. Per informazioni: info@slowtravelfest.it pagina FB Slow Travel Fest e Pro-loco Fucecchio 0571-242717 info@prolocofucecchio.it.

20 ottobre – Monsummano

Domeniche al Mac,n

Dove: Mac,n – Monsummano Terme

Per il ciclo di laboratori “Domeniche al Mac,n”, rivolti a bambini da 6 a 10 anni e famiglie, il primo appuntamento è previsto per domenica 20 ottobre 2019, alle ore 16, con “Lo zoo di foglie”. Le foglie dell’autunno si trasformeranno in simpatici animaletti: pesci, topolini, uccellini…la fantasia dei bambini darà vita ad un piccolo universo di amici.

20 ottobre – Fucecchio

Fucecchio Alta in Festa

Dove: Fucecchio. Per info: vedi in fondo al pezzo.

In occasione della Festa della Madonna di Piazza, la terza domenica di Ottobre, le vie e le piazze del centro storico di Fucecchio riscoprono gli antichi sapori: mercatino dell’artigianato, laboratori per bambini, visite guidate e mostre editoriali. Apertura straordinaria di tutti i negozi, delle botteghe artigiane, degli atelier di pittura, della Biblioteca Comunale Indro Montanelli e visite guidate al Museo civico e alla Fondazione Montanelli Bassi. Dalle ore 15.00 in poi. INGRESSO GRATUITO. A cura della Pro-loco Fucecchio. Per informazioni: 0571-242717 info@prolocofucecchio.it

 

24 -27 ottobre – Pistoia

L’anno che verrà e che leggeremo

Dove: Pistoia

(Articolo di Francesca Chelucci) – Il 2018 è stato un anno ricco di scoperte letteraria, ma a Pistoia già si guarda al 2019 grazie a “L’anno che verrà”, festival che dal 24 al 27 ottobre ci farà scoprire i libri che leggeremo. Ad aprire le danze è la lectio magistralis dello scrittore pisano Marco Malvaldi: “ I ferri del pensiero” perché leggere non serve a dare risposte alle domande della vita, ma a costruirsi gli strumenti per affrontarla. L’incontro si terrà nella suggestiva cornice della Sala Maggiore del Palazzo Comunale. I giorni seguenti il Festival si sposterà nella Biblioteca San Giorgio per una serie di incontri e scambi d’opinione con editor e scrittori delle maggiori case editrici italiane. Spazio alla riflessione sul racconto breve con gli scrittori Vanni Santoni e Luca Ricci e la possibilità di presentare le proprie opere inedite agli agenti letterari presenti nel pomeriggio di sabato. Domenica, invece, scopriremo i sapori della letteratura sudamericana, assaporando in anteprima nazionale “La parte inventata” di Rodrigo Fresàn, vincitore del Premio Callois 2017. Nel pomeriggio passeremo dalla musicalità della scrittura sudamericana a quella della voce di Neri Marcoré che legge Gianni Rodari, scoprendo la potenza narrativa degli audiolibri. Per chi vuole mettersi alla prova è possibile iscriversi ai corsi di scrittura e lettura che si terranno dal 24 al 26 ottobre, per scoprire l’anno che verrà a suon di parole, quelle degli altri, ma anche le nostre.

 

25-27 ottobre – Montecatini

70^ edizione del MISFF (Montecatini International Short Film Festival)

Dove: Montecatini. Per info: vedi in fondo al pezzo

Torna la più antica manifestazione dedicata al cortometraggio d’Italia che negli anni ha ospitato molti personaggi illustri. Il clou dell’evento è il Festival del Cortometraggio, ma come sempre il programma è ricco di iniziative rivolte a autori e produttori prevedendo anche laboratori di cinema per le scuole.

Per maggiori info vedi il sito: www.filmvideomontecatini.it

 

 

27 ottobre – Montecatini

Visita Guidata all’ultimo minuto del Mo.c.a.

Dove: Mo.c.a. Montecatini, palazzo comunale.

 

Vi aspettiamo per il consueto appuntamento della quarta domenica del mese con la visita guidata “all’ultimo minuto”,  dedicata alla nuova temporanea

MONTECATINI GARDEN SPA of Europe.  La città termale tra Settecento e Novecento”, che celebra la nascita e la formazione dell’identità di Montecatini Terme come “città delle acque e città giardino”

La visita è gratuita. Non occorre prenotazione

 

26-27 ottobre – Fucecchio

Rassegna nazionale gruppi spettacolo e sincronizzato di Pattinaggio Artistico

Dove: Fucecchio. Per info: vedi in fondo al pezzo.

Il dipartimento Sport della direzione nazionale AiCS organizza a Fucecchio, il 26 e 27 ottobre prossimi, la Rassegna Nazionale di Pattinaggio Artistico riservata ai Gruppi Spettacolo e Sincronizzato 2019. La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comitati Provinciali AICS di Pisa, il Comitato Regionale AICS Toscana ed è patrocinata dal Comune di Fucecchio (FI). Sabato 26 dalle ore 14.00 alle ore 19.00, domenica 27 dalle ore 8.00 alle ore 17.00. INGRESSO GRATUITO. Per informazioni: Paesano Sergio 393 5638150

 

31 ottobre – Montecarlo

Montecarlo Halloween

Dove: Montecarlo.

Nella notte di Halloween, l’Arciconfraternita di Misericordia di Montecarlo organizza una serata all’insegna del divertimento e del brivido, con musica “spettrale” ed intrattenimento, stand gastronomici “da incubo”, giochi “mostruosi”, artisti di strada e,  per i più piccoli, tunnel horror e spettacolo di magia con artista specializzato  in illusioni horror, oltre e tante altre attrazioni “da brivido” per grandi e piccini.

 

 

 

2 novembre – PESCIA

La vita ti cambia in un istante – in ricordo di Silvia

Dove: Teatro Pacini, Pescia.

Il 2 novembre, al Teatro Pacini di Pescia, ci sarà una serata evento dedicata a Silvia Tamarri, la runner che è venuta a mancare lo scorso anno in un assurdo, tragico incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta proprio mentre stava facendo quello che più le piaceva: correva… “Silvia era una donna piena di entusiasmo e con una grandissima forza di volontà, per cui riusciva a coltivare le proprie passioni senza nulla togliere agli impegni familiari o di lavoro”; così comincia il testo che presenta la serata evento, una serata nella quale verrà portata “in scena” la sua “filosofia di vita”. Partendo dal dolore del lutto, lo spettatore sarà guidato in un viaggio attraverso la musica, la pittura, la poesia e la danza, alla ricerca della bellezza che è l’essenza della vita. Durante la serata saranno proiettate immagini artistiche realizzate su alcuni quadri di Silvia, che verranno esposti, insieme ad altri di sua produzione e ai suoi racconti, nella mostra a lei dedicata presso la Gipsoteca L. Andreotti dal 31 ottobre al 10 Novembre. Una vera e propria “festa” di arte e creatività, visto che alla realizzazione dell’evento parteciperanno: La Compagnia Teatrale “ I Perversi Polimorfi”; Giulia Tamarri – soprano; Andrea Secchi – pianoforte; Elena Barsotti- Ballerina; Andrea Baggio – Elaborazioni video. Il ricavato della serata contribuirà alla realizzazione di un progetto ludico-sportivo per la cittadinanza di Pescia intitolato a Silvia.

Fino al 26 luglio – Pieve a Nievole

Spazi pazzi di sport – 6° edizione

Dove: Pieve a Nievole. Per info: leggi di seguito

Torna anche quest’anno “Spazi pazzi di sport”, la rassegna – giunta alla sua 6° edizione – che vuole mettere a disposizione dei giovani e giovanissimi (è aperto infatti per i nati dal 2000 al 2006) quanti più sport possibile, per dare all’estate un senso di benessere, forma fisica, e “mens sana in corpore sano”. Moltissime veramente le associazioni, e veramente quasi infinita l’offerta di sport disponibile. Si va dalle bocce al calcio, dall’equitazione al motocross. Provate a cliccare su http://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/sites/default/files/volantino_spazi_pazzi_2019_-_definitivo.pdf per credere: c’è veramente di tutto, con modalità di accesso da studiarsi sul volantino (ma sempre, SEMPRE, gratuiti). Ecco l’incipit del progetto, infatti: “Ciao, sei un ragazzo o una ragazza nato dal 2000 al 2006 Le associazioni sportive comunali ti invitano a partecipare al loro programma sportivo, COMPLETAMENTE GRATUITO, che si svolgerà dal 1 al 26 luglio (da lunedì a venerdì) dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Sarà un viaggio itinerante all’interno della magia dello sport. Gli istruttori illustreranno varie discipline. L’iniziativa è riservata ai ragazzi residenti nel comune di Pieve a Nievole, che si dovranno recare con mezzi propri nei luoghi indicati dal programma. Le iscrizioni saranno valide fino ad esaurimento posti disponibili. Il modulo per l’iscrizione è visibile e reperibile sul sito internet all’indirizzo: www.comune.pieve-a-nievole.pt.it, o presso l’Ufficio Sport – Tel. 0572-956325 (Piazza XXVII Aprile, 14 – c/o Ufficio Tributi)

 

5 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 5 luglio la COMPAGNIA DELL’ASCHERA presenta due commedie in vernacolo corfinese “Gosto e Mea” e “Oh mà che te devo dì e altre storie”.

5 – 7 luglio – Pescia

Festa della Birra

Dove: Pescia. Per info: 335 6203906

Tutte e tre le sere, dalle ore 19, Festa della Birra organizzata, intorno a Via del Pozzetto, dal Rione Ferraia.

 

6 luglio – Montecarlo

Tavolata 2019

Dove: Montecarlo, Centro storico

Torna la Tavolata, sagra di paese a scopo ricreativo organizzata dall’Arciconfraternita della Misericordia di Montecarlo.

 

6, 13 e 21 luglio – Monsummano

Aperture straordinarie del Museo della Città e del Territorio

Per info: http://www.museoterritorio.it/

Anche se cominciano le vacanze – anzi, a maggior ragione – il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme organizza delle aperture straordinarie. sabato 6 luglio  – dalle 9 alle 13; sabato 13 luglio –  dalle 21 alle 23; domenica 21 luglio – dalle 9 alle 13. Con l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra documentaria  “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo.”

 

7 luglio – Montecarlo

Concerto nel Bosco

Dove: Partenza da piazza d’Armi alle 17.

Passeggiata ludica e ricreativa tra i boschi di Montecarlo, con concerto finale organizzato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.

9, 16, 23 e 30 luglio – Fucecchio

Camminando sul poggio, rassegna teatrale

Dove: Fucecchio, Poggio Salamartano. Per info: 334 6822258

8° rassegna teatrale curata dall’Associazione Teatrale Fucecchiese in collaborazione con il Movimento shalom di Fucecchio. In dettaglio il programma: MARTEDI’ 9 LUGLIO: “La speranza è l’ultima a morire” compagnia teatrale I Malerbi; Commedia brillante di Antonella Zucchini; Regia di Michele Coppelli. MARTEDI’ 16 LUGLIO: “Al villino della sora Gustava” Mald’estro compagnia, Da G. Feydeau e E. Caglieri, Scritto e diretto da Alessandro Calonaci. MARTEDI’ 23 LUGLIO: “Prendiamoci un caffè” compagnia teatrale Oggirolamo, Due atti cominci di Roberto Nocilla. MARTEDI’ 30 LUGLIO: “A.A.A. segretaria tutto fare cercasi” compagnia teatrale fucecchiese Amici del Poggio; Due atti brillanti di Valerio di Piramo, per la regia di Matteo Caioli. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.30. In caso di maltempo le commedie si terranno presso i locali della Casa del Fanciullo in viale B. Buozzi, 2. Per informazioni e contatti: Enzo 334 6822258 amicidelpoggio@gmail.com.

 

10 luglio – Fucecchio

Staffetta di Sere d’Estate

Dove: Fucecchio. Per info: leggi in fondo al testo

Gara regionale del circuito UISP che si svolge nel contesto dell’iniziativa di “Sere d’estate” nella serata dedicata allo sport. Giunti ormai alla decima edizione l’organizzazione auspica di eguagliare il grande successo degli anni passati sia di pubblico che di iscritti. Ritrovo alle ore 19.30 in piazza G. Montanelli e partenza alle ore 21.00. Evento organizzato dal Comitato promotore della Mezza Maratona Città di Fucecchio, il G.S. Pieve a Ripoli e la A.S.D. Atletica Fucecchio, in collaborazione con il CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Per informazioni e contatti: info@mezzamaratonafucecchio.it –  mailto:buffettifucecchio@virgilio.itbuffettifucecchio@virgilio.it – 333.1449598 – 339.2579833 – 347.0377174 fax 0571 245744

11 – 21 luglio – Massarella

49° sagra della zuppa

Dove: Massarella (Fucecchio). Per info leggi in fondo al testo

Un’occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Programma degli eventi sempre più ricco: nei giorni della sagra infatti si tiene il Reality Bites Festival, a cura della Limonaia Corsini, durante il quale si esibiranno varie band ed alcuni tra i cantanti più famosi del panorama nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. A cura del Gruppo Spontaneo d’Iniziativa Massarella Per informazioni: info@contradamassarella.it oppure visitare le pagine FB della Sagra della zuppa e del Reality Bites Festival

11 luglio – Montecatini

Musica dal Grande Schermo

Dove: Terme Tettuccio. Per info: leggi in fondo al testo

Nel programma del Festival Musicale “Estate Regina”, viaggio nel cinema d’autore internazionale con l’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Attraverso le note di Nicola Piovani, di Ennio Morricone, di Luis Bacalov e di Nino Rota riascolteremo i più celebri brani di musica per il grande schermo, dalle colonne sonore di capolavori cinematografici come “La vita è bella”, “il Postino”, “c’era una volta in America”, “il Padrino” e molti altri. Si preannuncia una serata di grandissima qualità ma anche di elevata godibilità e divertimento. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

12 luglio – Fucecchio

Cispia, “piazza nova, cena all’antia”

Dove : Fucecchio, piazza Montanelli. Per info leggi in fondo al testo

L’evento annuale che richiama i fucecchiesi da ogni dove per il cenone che quest’anno si terrà nella rinnovata piazza G. Montanelli dalle ore 20 in poi. Musica, spettacolo e appartenenza alla nostra Fucecchio. Il ricavato della cena verrà donato in beneficienza. Per informazioni e contatti: Pro Loco Fucecchio 0571 242717 info@prolocofucecchio.it

 

12 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 12 luglio I BORGHIGIANI presentano la commedia brillante in due atti “Non li sopporto più!”

 

13 luglio – Larciano

Visite guidate al Centro Ricerca del Padule

Dove: Centro di Documentazione Padule Fucecchio, Castelmartini. Per info leggi in fondo al testo

Venerdì 13 luglio, ore 19,15-22,15: Il Padule di notte: visita nell’area protetta e ascolto dei rapaci notturni. Info e prenotazioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu

 

13 luglio – Monsummano

Conferenza “il primo uomo sulla Luna”

Dove: Museo della Città e del Territorio. Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Quest’anno si celebrano i 50 anni dallo sbarco sulla luna, un evento storico significativo del secolo scorso, durante il quale la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo nello spazio e sulla luna, seguito in diretta televisiva da milioni di persone. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” è la frase pronunciata il 21 luglio 1969 dall’astronauta americano Neil Amstrong, mettendo piede per la prima volta nella storia dell’umanità sulla superficie lunare. In occasione dell’evento, il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza una conferenza dal titolo “Il primo uomo sulla Luna” che si terrà sabato 13 luglio, alle ore 21.15 nella sala Walter Iozzelli del MU.BI., durante la quale verranno proiettate alcune foto dell’allunaggio.

A seguire, ci sarà l’osservazione del cielo (Luna e pianeta Giove) con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione Astrofili nella Piazza Giuseppe Giusti di Monsummano Terme.

Il Museo della Città e del territorio sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte”.

 

13 e 14 luglio – Montecarlo

Montecarlo è di strada

Dove: Centro Storico, Via Roma.

Esibizioni per le vie del centro storico del paese di musicisti, ballerini, attori, street food, mercatino. Organizzato dalla Pro-Loco di Montecarlo.

 

13, 20 e 26 luglio – Vellano

Pizza in Piazza

Dove: Vellano, piazza principale. Per info: 338 7309525

13, 20, 26 luglio (così come anche 8, 13, 20, 29 agosto), a partire dalle ore 20.30: pizza in piazza della Resistenza a Vellano, l’incantevole capoluogo della Svizzera Pesciatina. Serate organizzate dalla pro-loco di Vellano.

 

 

13 e 14 luglio – Montecatini

X Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la Tradizione”

Dove: Piazza del Popolo, ore 21

 

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore – “Incontro con la tradizione” organizzato, con il patrocinio del Comune, dall’Associazione Culturale “Cultura in movimento”.

La manifestazione, ormai da anni presente nel calendario degli eventi estivi di Montecatini, avrà luogo sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in Piazza del Popolo e sarà aperta dalla consueta sfilata dei gruppi partecipanti che sabato 13, alle ore 20.30, partirà dallo Stabilimento Tettuccio per arrivare in Piazza del Popolo percorrendo Viale Verdi. La manifestazione vede la partecipazione di gruppi provenienti dalle nazioni tutto il mondo – Belgio, Bulgaria, Russia, Estoni, Lituana, Israele, India e Kazakistan – per una festa che è diventata ormai un appuntamento imperdibile per la città. Ingresso gratuito.

Per saperne di più visita il sito https://www.sopravista.com/

 

14 luglio – Pescia

Orchestra musicale di Giovani inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347 5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto di una orchestra composta da giovani elementi inglesi, a partire dalle ore 21 in piazza del Grano, in centro a Pescia.

 

14 luglio – Montecatini

Concerto dell’Orchesta Sinfonica di Grosseto

Dove: Terme Tettuccio, per info leggi in fondo al testo.

La stagione classica del festival Estate Regina si conclude domenica 14 luglio con l’ORCHESTRA SINFONICA CITTà DI GROSSETO diretta dal M°Mario Leotta. Saranno protagoniste  la seconda Sinfonia di Beethoven ed un concerto per violino ed orchestra eseguito con la partecipazione di Jevgēnijs Čepoveckis, giovane musicista lettone vincitore del rinomato Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo. Per info: info@estateregina.it www.estateregina.it – tel. 347 4138208. Inizio concerti ore 21.15, con accesso alla sala mezz’ora prima. Tutti i concerti sono ad INGRESSO LIBERO: l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti e comunque entro l’orario di inizio di ogni concerto. Estate Regina – XXII festival Musicale di Montecatini Terme è patrocinato dal MIBAC e sostenuto da Comune di Montecatini Terme, Regione Toscana, Fondazione Cassa Risparmio Pistoia e Pescia, Terme di Montecatini.

 

 

 

16 luglio – Monsummano

Osservazione Eclissi parziale della Luca

Dove: Parco Orzali. Per info: Per info: 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Martedì 16 luglio, dalle ore 20.30, presso il Parco Orzali (lato supermercato Coop) sarà possibile osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra. I soci astrofili consigliano curiosi e appassionati di munirsi di sedie a sdraio e di un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Per raggiungere il luogo di osservazione, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.

 

16, 23 e 30 luglio – Montecatini

Festival Gaber

Dove: Stabilimento Tamerici. Per info: leggi in fondo allo spazio

Torna in città per il sesto anno consecutivo il Festival Gaber, la manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che propone il lavoro di Giorgio Gaber al grande pubblico dei conoscitori ma anche, e soprattutto, al pubblico più giovane. L’evento intitolato al “Signor G”, in occasione dell’80° anniversario della sua nascita, prevede anche in questo 2019 tre date nella città termale sempre nello splendido scenario dello Stabilimento Tamerici.

Dopo  aver ospitato Enzo Iachetti, Paolo Rossi, Gabriele Cirilli, Dario Vergassola e Giulio Casale, l’edizione 2019 sarà ispirata a Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè: sul palco interverranno Teresa Guccini, figlia del cantante e a farci rivivere la musica dei due grandi cantautori torna Giulio Casale, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno a Montecatini.

Ma ecco in dettaglio le tre serate: Martedì 16 luglio – Gaber, Guccini: onestà e coraggio. Incontro con filmati con Lorenzo Luporini (nipote di Gaber) e Teresa Guccini (figlia di Francesco); Martedì 23 luglio –  Gaber/Faber. Incontro spettacolo con Giulio Casale sul repertorio di Gaber e De Andrè. Martedì 30 luglio – Giampiero Alloisio – Il mio amico Giorgio Gaber (Spettacolo di teatro-canzone). L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento posti. Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili su www.giorgiogaber.it.

 

18 luglio – Pescia

Concerto di Musicisti inglesi

Dove: Piazza del Grano. Per info: 347-5701635

Organizzato da “Quelli con Pescia nel cuore”, concerto in piazza del Grano di un’orchestra composta da circa 70 elementi tutti provenienti dall’Inghilterra. L’ingresso all’evento è libero, e il concerto è fissato alle ore 21.

 

 

19 luglio – Montevettolini

Teatro al Messidoro

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

La Pro Loco Rondò di Montevettolini, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza la rassegna teatrale “Messidoro Montevettolinese 2019”. In questa cornice per il 19 luglio gli AMICI DEL POGGIO presentano la commedia in due atti di Valerio Di Piramo “A.A.A. Segretaria tuttofare cercasi” (autore che è stato il nostro personaggio del mese del numero di giugno, ve lo ricordate?).

 

20 luglio – Alberghi

Notte agli alberghi

Dove: Alberghi, allo Zei. Per info: leggi in fondo al testo.

Notte agli Alberghi, evento ad ingresso libero, a partire dalle ore 20. Organizzato da ASS.NE CIRCOLO RICREATIVO POPOLO DI ALBERGHI. Per info: 335/5391521, associazionealberghi@gmail.com

 

 

21 luglio – Montecatini

Visita guidata all’ultimo minute al MO.C.A.

Dove: MO.C.A. (Palazzo Comunale), ore 17.30

Vi aspettiamo al Mo.C.A. per il nostro appuntamento con la visita guidata «all’ultimo minuto». Scopriremo insieme le opere della temporanea «Mo.C.A. The Best», la grande raccolta del «meglio» della collezione della Galleria Civica. Evento gratuito senza prenotazione.

 

26 – 28 luglio – Serravalle

Serravalle Rock

Dove: Serravalle Pistoiese. Per info: www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

Pubblichiamo di seguito le anticipazioni all’evento che sono state pubblicate sul sito del Comune di Serravalle sino al 29 giugno, giorno di chiusura del nostro mensile: “Fin dall’inizio della sua storia, Serravalle Rock ha cercato di aprirsi alle contaminazioni sonore senza porsi limiti di genere. In questo caso però siamo al cospetto di una band, peraltro giovanissima, tipicamente classic rock! Già protagonisti della Contempo Night di Febbraio (dove si sono esibiti al fianco di Gianni Maroccolo, Angela Baraldi, Massimo Zamboni e Dish Is Nein), i Life In The Woods saliranno sul palco della Rocca di Castruccio Sabato 27 Luglio! L’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese è felice di annunciare i primi headliner stranieri che si esibiranno durante la quarta edizione di Serravalle Rock (dal 26 al 28 Luglio). Dopo il successo degli islandesi Vök e degli svedesi Priest, la rassegna musicale per formazioni emergenti prosegue nella sua tradizione puntando su un’entità sonora unica e originale.Si tratta degli Holy Nothing! Il trio portoghese può vantare un suono elettronico, sperimentale e potente. La loro missione è esplorare l’imprevedibilità di tutto ciò che un laboratorio pieno di synth, sequencer e groovebox può generare.

 

28 luglio

Pomeriggi Musicali della Corale

Dove: Piazza San Francesco (Ex Tribunale). Per info: annamariaceccotti@gmail.com

A partire dalle ore 18.30, evento gratuito intitolato “Pomeriggi Musicali alla Corale”, organizzato dalla Corale Valle dei Fiori.

 

 

3 – 18 agosto – Galleno

48° Sagra della Bistecca

Dove: Galleno (Fucecchio). Per info: leggi in fondo al testo

Consueto appuntamento con la festa paesana a Galleno giunta alla 48° edizione.
Due settimane con stand gastronomici, degustazione di prodotti tipici, musica e intrattenimento.
Appuntamento con la buona cucina, soprattutto la bistecca che la fa da padrona, con primi caserecci e pizza. Organizzazione a cura della Pro Loco di Galleno con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto. Apertura degli stand gastronomici ore 20.00. Per informazioni e contatti: 348 6930408 Email: info@prologogalleno.it.
Sito web: www.prolocogalleno.it FB:https://www.facebook.com/SagraDellaBisteccaGalleno Per prenotazioni: 340 9553758

 

Aperture serali dei negozi

A Pescia i negozi rimangono aperti nel centro storico i giovedì sera, quindi nel mese di luglio saranno aperti il: 4 luglio, 11 luglio, 18 luglio (in contemporanea con il concerto dell’orchestra con 70 musicisti inglesi in piazza del Grano), 25 luglio (in corrispondenza con l’Antica Festa di San Giacomo sul lungoPescia).

A Montecatini i negozi invece rimangono aperti, come da tradizione, ogni mercoledì per “Sere d’Estate”, l’evento – che si concluderà il 31 luglio – organizzato dal Centro Commerciale Naturale, quindi saranno aperti il: 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio e 30 luglio.

A Pistoia, per Percorsi Notturni, lo shopping serale sarà tutti i giovedì sera sino al 1 agosto.

A Fucecchio i negozi sono aperti per “Sere d’estate” tutti i mercoledì del mese di luglio, con eventi e serate a tema, dalle 21 alle 24. In particolare: mercoledì 10 luglio – Brazil Show: ritmi e balli brasiliani lungo le vie del centro e spettacoli con il fuoco; mercoledì 17 luglio – Balla che ti passa!: in largo Trieste si ballerà a ritmo country con quindici ballerini professionisti, mentre in piazza Montanelli andrà in scena il latino americano con ben settanta ballerini. Infine, in via Landini Marchiani, spazio alla Pole Dance; mercoledì 24 luglio – Calici sotto la Luna: serata dedicata alle degustazioni di vini e intrattenimento musicale; mercoledì 31 luglio – Lo Sbaracco: ultimo appuntamento dedicato allo shopping e alle grandi occasioni proposte dai negozi del Centro Commerciale Naturale.