Fino al 14 luglio

CALENZANO SUMMER FESTIVAL

Dove: Calenzano (FI)- Loc. Carraia Per info: Tel. 366.7097407-335.5296060

Tutte le sere musica dal vivo, spettacoli, teatro, divertimento per bambini, pub, bar, gelateria, ristorante & pizzeria. C’è anche un ampio mercatino, con diversi stand librari, e moltissima offerta di vettovagliamenti e cibo. Organizzato insieme da VAB e Festa Sociale.

Fino al 15 luglio

CASINI IN FESTA PER LO SPORT

Dove: Quarrata (PT) – Loc. Casini Per info: Tel. 338.7771175-334.1565258

Casini in Festa per lo Sport si terrà nell’omonima località del Comune di Quarrata (PT) dal 28 giugno al 15 luglio. Nel programma della festa figurano momenti sportivi e musica del vivo con la possibilità di ballare. Non mancherà inoltre la cucina locale con primi piatti, grigliate, pizza e tanta birra. Casini in Festa per lo Sport è organizzata dalla AC Casini 1970 presso il Campo Sportivo Stella situato in Via Larga 173 a Casini.

4, 11, 18 e 25 luglio

CASTELNUOVO BY NIGHT

Dove: Centro storico di Castelnuovo Garfagnana

Apertura serale dei negozi, eventi musicali e culturali. Ore 21.00 “Famiglia Saltimbanchi” animazione itinerante

Artigiani al chiaro di luna e mercatini ai piedi della Rocca Ariostesca in Via Vittorio Emanuele. Presso il Campo delle “Baccanelle” torneo di pallavolo misto. Presso la ex pista di pattinaggio Garfaludica. Per info: http://www.castelnuovoeventi.it

 

5-7, 12-14 e 19-21 luglio

SANT’AGOSTINO IN FESTA 2019

Dove: Pistoia – Loc. Sant’Agostino  Per info: FB Sant’Agostino in Festa 2018

Annuale kermesse con apertura degli stand gastronomici a partire dalle 19 con antipasti, primi, specialità alla griglia e pizze. Ricchissimo il programma delle serate il cui dettaglio può essere reperito sulla pagina facebook degli organizzatori. Venerdì 5 Luglio: Specialità del giorno: Penne alla Boscaiola; Pizza. Gruppo musicale: Angela Music. Sabato 6 Luglio: Specialità del giorno: Pappardelle al Cinghiale; Cinghiale in Umido; Pizza. Gruppo musicale: Souvenir Live Music. Domenica 7 Luglio: Specialità del giorno: Linguine allo Scoglio; Fritto Misto. Gruppo musicale Antonio Maenza Band. Venerdì 12 Luglio: Specialità del giorno: Cannelloni ricotta e spinaci, Pizza. Gruppo musicale: Samantha Sax. Sabato 13 Luglio: Specialità del giorno: Zuppa di Pesce e Pizza.  SFILATA DI MODA (prenotazioni tavoli 3403557382) Domenica 14 Luglio: Specialità del giorno: Penne al Granchio; impepata di Cozze; Fritto Misto Mare. Gruppo musicale: Wind Surf. Venerdì 19 Luglio: Specialità del giorno: PAELLA (prenotazione 333 6066136); Pizza. Gruppo musicale: Mario J. Fox. Sabato 20 Luglio: Specialità del giorno: Pappardelle sull’Anatra; STINCO con patate; Pizza. Gruppo musicale: Roby Corrente. Domenica 21 Luglio: Specialità del giorno: Paccheri alla Trabaccolara ; sull’Anatra; Fritto Misto. Gruppo musicale: Fuso Orario. FACEBOOK: https://www.facebook.com/santagostinoinfesta/

TUTTE LE SERE SCELTE DI ANTIPASTI- PRIMI PIATTI – SPECIALITÀ ALLA BRACE. SARANNO SEMPRE IN FUNZIONE: BAR – BOMBOLONI.

5 – 7 luglio

Street Love, Food & Music Festival

Dove: Centro Storico Castelnuovo Garfagnana.

“STREET LOVE” si presenta come un innovativo concept di evento che andrà a fondere in un unico festival arte, musica e cibo, con l’obbiettivo di racchiudere in sé la nuova tendenza mondiale dello “street food” e le tradizioni dei luoghi e delle terre in cui la manifestazione prenderà vita. Questa seconda edizione si svolgerà all’interno del centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, in una terra ricchissima di tradizioni e da sempre aperta alle novità e alle nuove tendenze e sarà ad ingresso gratuito. A far da cornice all’evento vi saranno mercatini artigianali in tutto il centro storico ed un variegato programma artistico che comprenderà live music, dj set e artisti di strada. Per info: http://www.turismo.garfagnana.eu

12 – 14 e 19 – 21 luglio

FESTA AMERICAN WESTERN

Dove: Cascine di Buti (PI) – Impianti sportivi  Per info: https://festaamericanwestern.weebly.com/

Le migliori scuole di ballo Country della Toscana vi aspettano al centro della Pista per una grande serata a ritmo di country music, dedicata a chi vuole avvicinarsi al coinvolgente mondo della Country-Western Dance, e poi la Locanda del Pistolero con gran piatto di grigliata di carne e la rivisitazione del classico salsiccia e fagioli, grande saloon, spettacolo di Can Can, truccabimbi, toro meccanico, spettacoli equestri e tanto altro ancora!

 

12 – 21 luglio

MEDICEA WINE & FOOD FESTIVAL

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: www.comune.cerreto-guidi.fi.it

Medicea si conferma di anno in anno sempre più ricca di attrazioni di richiamo, spettacoli, iniziative culturali, artistiche e sportive, per valorizzare ulteriormente quello che è il prodotto d’eccellenza del territorio cerretese, vale a dire il Vino Chianti. Molti gli eventi, iniziative, spettacoli, momenti di degustazione enogastronomica, occasioni di divertimento per grandi e piccini, opportunità di espressione artistica e creativa.

13 – 14 luglio

XV MOTOMERENDA DEL CONTADINO

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU)- Loc. Palleroso Per info: www.castelnuovogarfagnana.org

Motomerenda del Contadino e la Cena del Giorno Primo è una manifestazione che si svolge in due giorni (13 e 14 Luglio) che si rivolge ad un pubblico vastissimo che ami il buon cibo , le tradizioni , la tranquillità , i panorami ecc ecc. Di fatto gli Eventi sono due : la Cena del giorno primo (una cena tipica contadina con le suggestioni classiche di un secolo fa) – la Motomerenda del Contadino (un Motoraduno ma anche una Festa Contadina divisi solo da una porta Spazio-temporale che immette in un’altra epoca). PROGRAMMA CENA DEL GIORNO PRIMO: Sabato 13 Luglio Apertura ore 19,30; – Cena con servizio alla carta , personale in costume, illuminazione, musica e ambientazione tipici del mondo contadino di 100 Anni fa.
– ANCHE QUEST’ANNO: Cena in Terrazza (solo per le prime 10 coppie che prenoteranno a palleroso@libero.it). Le 10 coppie prenotatesi ceneranno a LUME DI CANDELA su una terrazza panoramica in posto privilegiato e riservato loro per tutta la serata. La terrazza domina , oltre che sulla Vallata , anche sull’Orto del Prete , il Parco dove per tutta la serata ci sarà musica dal vivo a tema. – ED ANCORA: Le FINESTRE che RIDONO . – dalle 20,00 Musica dal Vivo con La Dama e L’Unicorno, nell’Orto del Prete
– Antica Bottega nell’Orto del prete – Ore 23,00 CERIMONIA DELLE BOTTI , corteo storico rievocazione di un’ antica tradizione pallerosina . A seguire libero sgorgar del vino dalle Botti del paese. SFRAZIONATA DOMENICA 14: – Tour delle Frazioni del Comune di Castelnuovo con tappa per pausa caffè e aperitivo, e pranzo a Palleroso – Ritrovo a Torrite dalle 9,30 – Partenza alle 10,30 – Pranzo alle 13,00 MOTOMERENDA DEL CONTADINO Domenica 14: – Inizio Raduno ore 14,30; -Ore 15,00 Concerto dei Revenge Live; – Ore 16,00 BENEDIZIONE DELLE MOTO; – Ore 16,10 CANTICO DEI MOTORI; – ESODO VERSO LA MERENDA IN PAESE (a piedi) attraverso la porta spazio-temporale che vi immetterà nel 1920. MERENDA DEL CONTADINO – Merenda tipica contadina a circuito degustativo con Stornelli e antichi mestieri –
ATTENZIONE ANCHE SENZA GLUTINE (sia la cena che la merenda)

26 -28 luglio

13^ MOTORADUNO NAZIONALE DEI LAGHI DELLA GARFAGNANA

Dove:  Minucciano (LU) – Lago di Gramolazzo  Per info: info@lakesbikers.it | Massimo +39 335 8458857

Anche la 13^ edizione del Motoraduno Nazionale dei Laghi della Garfagnana ci vedrà impegnati in giri diurni e notturni, Musica Live, spettacoli e OpenBar, oltre a catering con prodotti tipici.
Il venerdì, dopo l’apertura delle iscrizioni, vedrà la partenza di un giro turistico verso zone di particolare bellezza con scenari unici nel loro genere.
Il Sabato e la Domenica la carovana si sposterà su percorsi nuovi appositamente studiati per far godere in pieno ai partecipanti le bellezze artistiche e naturalistiche della nostra valle, con particolare riferimento al marmo e ai laghi.
Il pomeriggio della domenica sarà dedicato alle premiazioni, oltre a spettacoli, musica e tanto ancora.
Anche per questa edizione 2019, si svolgerà il 5° Biker Expo Garfagnana, con allestimento di stand dedicati al mondo delle due ruote, esposizione e prova di ultimi modelli e tanto tanto ancora.