25 aprile-20 maggio

APERTURA AL PUBBLICO DEL GIARDINO DELL’IRIS

Dove: Firenze – Piazzale Michelangelo  Per info: www.irisfirenze Tel. 055.483112

Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il ‘Premio Firenze’. Firenze è ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone, come emblema, è un’Iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede). Specialisti, botanici, ibridatori, orticoltori provenienti da diverse nazioni estere visitano e operano nel Giardino per l’interesse scientifico che esso riveste in quanto importante riserva di germoplasma del genere Iris. Ogni anno il giardino viene aperto al pubblico nel periodo di fioritura dell’iris.
Dal Giardino, posto accanto alla terrazza del Piazzale Michelangelo, si ammira uno dei più bei panorami della città. Negli oltre due ettari di terreno fioriscono circa 2000 varietà di iris ibride provenienti da tutto il mondo.
Si possono prenotare visite guidate.

 

2 – 5 maggio

FESTA DEL GIAGGIOLO

Dove: Greve in Chianti (FI) – Loc. San Polo in Chianti  Per info: www.comune.greve-in-chianti.fi.it

Festa dedicata a questa splendida pianta che fiorisce proprio durante il mese di maggio e che colora ogni anno le colline intorno alla Valle dell’Ema. Per le popolazioni locali un tempo era anche un’importante risorsa economica, in quanto veniva venduto ed esportato essiccato fino in Francia come base per le attività di profumeria. San Polo oggi dedica la Festa a questo fiore, ai suoi utilizzi e alla sua coltivazione. La festa è dedicata anche a Vino, Olio e Sapori di San Polo, e sono previsti numerosi eventi durante tutto l’arco della manifestazione, come musica, artigianato, spettacoli, mostre, tradizione, degustazioni, animazioni per bambini, eventi sportivi.

 

3 – 5 maggio

FIERA DI MAGGIO

Dove: Dicomano (FI) Per info: www.comune.dicomano.fi.it  Tel. 055.8385426

Tradizionale festa della campagna: stand dell’artigianato, agricoltura e allevamento e una serie di manifestazioni e spettacoli collaterali (convegni, mostre, intrattenimento). Nell’ambito delle manifestazioni da alcuni anni viene allestita presso gli impianti sportivi  una fiera del bestiame con la Mostra provinciale della Razza “Limousine”  e la Mostra Zootecnica degli allevatori locali.

 

4 e 5 maggio

AGRICOLA

Dove: Castelfiorentino (FI)  Per info: www.comune.castelfiorentino.fi.it   Tel. 0571.686348

Mostra mercato dei prodotti tipici locali, con la partecipazione di aziende agricole del settore agroalimentare e del settore florovivaistico. Esposizione di macchine agricole d’epoca e di nuova tecnologia, antichi mestieri, laboratori per bambini. In evidenza la valorizzazione dei prodotti di eccellenza del Circondario. Una festa dell’agricoltura e degli agricoltori. Un viaggio alla riscoperta di antiche tradizioni, lavori di campagna e macchine agricole d’epoca, ma anche un’opportunità per assaporare prodotti a “filiera corta”, tipici dei territori. E poi tante iniziative di animazione, per adulti e bambini, con cantastorie, tiro alla fune, corse nei sacchi, rievocazioni storiche, spettacoli musicali.

 

4 e 5 maggio

CASOLE FIORITA E IL SENSO DEI FIORI PER LE API

Dove: Casole d’Elsa (SI)  Per info: www.casole.it Tel. 0577.948705

Torna l’immancabile appuntamento primaverile con “Casole Fiorita & il senso dei fiori per le api” , evento giunto alla 6° edizione che ogni anno riscuote sempre maggiori consensi da parte del pubblico. La mostra mercato aprirà sabato 4 maggio e si concluderà domenica 5 maggio 2019. Come ogni anno saranno presenti vivaisti da tutta la Toscana e oltre, produttori di miele, artigiani particolarissimi, prodotti tipici, street food e oggettistica a tema, a corredare tutto ciò una serie di intrattenimenti per grandi e piccoli.

4 e 5 maggio

PRATO COMICS + PLAY 2019

Dove: Prato – Officina Giovani Per info: www.pratocomicsplay.com

Mostra mercato del fumetto, del gioco e dell’intrattenimento torna quest’anno con la sesta edizione per animare per due giorni la città di idee, colori, sogni e divertimento. Al Prato Comics + Play troveranno spazio: – Importanti ospiti del mondo del fumetto e del gioco – Aree tematiche e allestimenti sul gioco e sul fumetto – Aree Ludoteca, tornei, divulgazione e intrattenimento – Aree autori, dimostrazioni, attività e contest – Area fumetto, editori, associazioni, autoproduzioni, artisti – Incontri, conferenze e workshop sul fumetto e il gioco – Mostre – Proiezioni – Aree Videogames – Associazioni, autoproduzioni e promozioni – Eventi, Photoset e Gare Cosplay – Area Kids – Musica – Aree espositive promozionali e commerciali – Punti ristoro

 

5 maggio

CERRETOLI FRA COLORI ED ANTICHI SAPORI – FESTIVAL DELLE FRAZIONI

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU)  Per info: www.castelnuovogarfagnana.org

La Polisportiva Vis Movendi organizza “Le Passeggiate Domenicali – di Frazione in Frazione” ossia la riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri che collegavano e ancora oggi collegano le Frazioni del Comune di Castelnuovo con il Capoluogo. In occasione del Festival delle Frazioni, la polisportiva Vis Movendi vi accompagnerà a Cerretoli dove ad attendervi ci sarà un lauto pranzo. Il rientro a Castelnuovo dovrà essere fatto in autonomia attraverso il sentiero percorso in salita (adeguatamente segnalato) o con mezzi propri o, ancora, ci sarà la possibilità di riscendere con navetta ma solo PREVIA PRENOTAZIONE  e con un contributo economico a carico del richiedente.

E’ obbligatoria la preiscrizione che potrà essere fatta tramite mail all’indirizzo polisportivavismovendi@gmail.com o alla pagina Fb Vis Movendi .

Costo iscrizione: € 15,00 /persona per ogni camminata ed include il Pranzo nella Frazione di arrivo – presenza di una guida lungo il sentiero – 1/2 Lt di acqua – consegna del Pettorale. Il pettorale dovrà essere tenuto per essere vidimato all’arrivo. Chi farà tutte le camminate domenicali, ottenedno 7 vidimazioni sul pettorale, avrà diritto ad un premio

5 maggio

FESTA DI PRIMAVERA

Dove: Castiglione di Garfagnana (LU)  Per info: www.castiglionegarf.altervista.org

Dalle ore 12,00 pranzo, mercatino dell’artigianato locale e degustazione di prodotti tipici per le vie del borgo. NOVITA’ 2019: -DI FRAZIONE IN FRAZIONE: 7 passeggiate domenicali alla riscoperta del piacere di camminare nel verde incontaminato degli antichi sentieri del territorio. Per iscriversi alle camminate: polisportivavismovendi@gmail.com ; Tel. 347 3402001. Chi farà tutte le 7 tappe riceverà un premio! Si informa inoltre che quest’anno non sarà presente il servizio navetta per raggiungere le frazioni. Per chi si iscrive alle passeggiate domenicali potrà richiedere al momento dell’iscrizione la navetta per la discesa pagando un contributo aggiuntivo.

 

 

4 – 12 maggio

PIENZA E I FIORI – 32° MERCATO DI PIANTE E FIORI

Dove: Pienza (SI)  Per info: www.ufficioturisticodipienza.it Tel. 0578.748359-0578.749905

Fulcro spettacolare della manifestazione – promossa da Pro Loco Pienza e Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” in collaborazione con il Comune di Pienza, con il contributo di Bottega Verde – sarà ancora una volta piazza Pio II, sullo sfondo della Cattedrale. La grande piazza in pietra si trasformerà, dall’1 al 13 maggio, in un meraviglioso giardino effimero. Ad offrire un colpo d’occhio imperdibile, fragilissimo e stupefacente, unico al mondo.
Molti spazi urbani saranno addobbati come per una grande festa rinascimentale. Bossi, rose rampicanti e tanti fiori orneranno le più belle zone della città. Questo contesto d’eccezione, il 12 e 13 maggio, ultimo fine settimana della manifestazione, accoglierà l’attesissimo Mercato dei Fiori. Qui, i pollici verdi troveranno proposte e idee originali, dipanate lungo le strade dell’intero centro storico e nei vicini giardini di piazza Dante Alighieri.

 

 

5, 6 e 7 maggio

UFF – URBAN FOOD FESTIVAL – CIBO, VINO, VINILE E VINTAGE

Dove: Novoli (Fi)  – Centro Commerciale San Donato Per info: www.fumettiedintorni.it

L’Associazione Fumetti e Dintorni in collaborazione con l’Associazione Culturale La Sorgente dei Sorrisi di Fucecchio, ed il patrocinio del Comune di Firenze, organizzano la prima edizione di UFF presso il centro commerciale polifunzionale San Donato di Novoli. Sarà una tre giorni all’insegna del buon cibo da strada, proveniente da tutta la penisola come gnocco e tigelle della Romagna, Tajerin e vino artigianale dal Piemonte, Panzerotti dalla Puglia e Paella dalla Spagna. Naturalmente la tradizione fiorentina sarà tenuta ben salda, infatti non mancherà il carrettino del lampredotto. Birra artigianale e vino biologico proveniente dalle diverse regioni d’Italia, oltre al mercatino di dischi in vinile e cd, dvd, giochi e giocattoli d’epoca e mercatino vintage dove poter trovare bigiotteria lavorata a mano, giradischi, radio e oggettistica varia. Il venerdì 4 Leonardo Canestrelli di Radio Toscana presenterà la serata e Dj Maurizio presenterà le scuole di ballo di zumba delle scuole Gio di Sesto F.no e Swingin’up di Prato facendo ballare i presenti. Sabato 5 alle ore 15,00 arriverà rombante il Vespa Club di Firenze e alle ore 17,00 il balli di j Alex e la scuola di ballo Jast ance di Lastra a Signa e Ritmo Latino di Nvoli. Domenica ore 16,00 Alessandro Masti di radio Toscana farà i suoi mitici scherzi al telefono e alle ore 17,00 Karaoke con il Dj Rambo. Alle 21,00 si balla con la scuola il Boogie Boogie e rock and Roll di ballo Honky Tonk Train Blues di Calenzano. Ingresso libero. Orario: 11,00-23,00.

7 – 10 maggio

MUGELLO DA FIABA

Dove: Borgo San Lorenzo (FI)- Villa Pecori Giraldi Per info: FB Mugello da fiaba

Torna la magia di Mugello da Fiaba, il primo festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Un Festival cresciuto di anno in anno fino a diventare punto di riferimento per scuole, famiglie e operatori scolastici di non solo per il Mugello, ma anche oltre i confini regionali. Tema dell’edizione 2019, che si preannuncia ricca di novità,  “Al mio bel Castello”, costruiamo il domani.  Scrittura creativa, illustrazione, primi rudimenti di teatro, leggende mugellane, scrittura autobiografica, laboratori ludico musicali, scrittura e gestalt sono i temi di laboratori che vengono proposti a scuole e singoli bambini. E poi mostre, corsi e giochi per tutte le età animeranno le stanze storiche della Villa, le sue corti ed il suo magnifico parco, che ospita un bosco animato, pony e carrozze, personaggi delle fiabe, giochi antichi e cantastorie oltre ad una miriade di personaggi che, come usciti da un mondo incantato, si aggireranno mostrando le loro arti. In questo grande ruolo lo avrà anche il ChiniLab, che aprirà le sue porte e i suoi “scrigni magici”. Nel parco si incontrano da giochi antichi ad un divertente trucca bimbi, ed i profumi dei manicaretti e delle delizie per i più piccoli.  Grande spazio anche alla letteratura per bambini, con reading, letture animate ed incontri con autori anche nazionali.

 

9 – 11 maggio

FLORENCE CREATIVITY PRIMAVERA

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: www.florencecreativity.it Tel.055.9752660-338.7096708

Firenze si colora di un’atmosfera magica per coinvolgere tutti coloro che amano creare. Espositori selezionati proporranno il meglio della loro ricerca nell’ambito del creare e metteranno a disposizione la loro esperienza attraverso consigli, dimostrazioni e corsi che renderanno le vostre mani capaci di realizzare ciò che la vostra ispirazione vi suggerisce. Patchwork e quilting, tessuti e filati da lavorare e da condire con la fantasia, l’incanto del decoupage e dello shabby per personalizzare le vostre case con dettagli e particolari che nascono dalle vostre emozioni. Bijoux da realizzare in modo esclusivo con componenti di qualità e suggerimenti finalizzati ad arricchire la vostra voglia di apparire e valorizzarvi. Stoffe e bottoni, pitture e pennelli, ago filo ed intrecci, colla e carte, strumenti da utilizzare durante questo evento per imparare come trasferire la propria passione nelle mani, per ottenere le creazioni che sono rimaste intrappolate nello stadio delle idee e che sono, magari, pronte a diventare realtà.

 

9 – 12 maggio

STARCON 2018

Dove: Chianciano Terme (SI) – Parchi Fucoli e Acquasanta Per info: www.starconitalia.it

Fantascienza e fantastico. Fumetto e cosplay. Attori, sceneggiatori, ospiti. Gli eroi del cinema e delle serie televisive. Letteratura, telefilm, giochi, dibattiti. E’ un raduno di appassionati, un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare. E’ un grande evento aggregante, un’occasione per rivedersi, uno spettacolo per appassionare. E’ indossare un costume per sentirsi più vicini ai propri eroi, è vivere per qualche giorno in un’altra dimensione. E’ dove i fan club si uniscono per tenere le loro convention. È gioco, follia, intrattenimento, risate e amicizia.  E’ il luogo in cui ci si ritrova a distanza di un anno, e ci si comporta come se ci si fosse visti soltanto il giorno prima. E’ un’isola fuori dal mondo, ma mai lontana dal mondo. Un luogo dove chi si affaccia per la prima volta non ha mai difficoltà a trovare nuovi amici. E nessuno viene lasciato da solo. E’ una categoria dello spirito, ma anche un luogo reale, che cambia e si rinnova ogni anno, aggiungendo nuove realtà e nuovi amici.

 

 

 

10 – 12 maggio

FESTIVAL ITALIANO DEL VOLONTARIATO

Dove: Lucca – Piazza Napoleone  Per info: www.festivalvolontariato.it  cnv@centrovolontariato.it

In linea con la riflessione degli ultimi anni, il Festival del Volontariato 2019 è chiamato a condividere visioni e temi provocatori, capaci di far riflettere, ma anche di attivare interesse, energie, entusiasmo e impegno. L’Italia che ricuce verrà raccontata per mostrare chel’unica via d’uscita dalle crisi è quella di rimettere insieme ciò che è ai margini, o rischia di finirci, in un’ottica inclusiva. Ricucire così diventa l’immagine ideale, il tema aggregativo del Festival del Volontariato 2019: un’azione apparentemente semplice, ma densa di sapienza arte. Dopo la positiva esperienza di incontro con la città del 2018, il Festival si svolgerà in una tensostruttura con sale attrezzate in Piazza Napoleone e potrà contare su una serie di spazi accessori nei palazzi circostanti.

 

16 – 19 maggio

ARTIGIANATO & PALAZZO

Dove: Firenze – Giardino Corsini Per info: www.artigianatoepalazzo.it  Tel. 055.2654589

La Mostra è nata nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini, principalmente per rivalutare e rinquadrare ai giorni nostri la figura dell’artigiano e del suo lavoro, considerandolo alta espressione di qualità e di tecnica. Lungo l’itinerario espositivo il visitatore è portato a scoprire come l’artigiano crei manualmente il prodotto realizzandolo dal vivo in piccoli laboratori ricostruiti nel Giardino e nelle Limonaie. Ogni anno vengono selezionati dall’Organizzazione circa un centinaio di artigiani che sono i protagonisti assoluti della manifestazione provenienti in prevalenza dalla Toscana e molte altre zone d’Italia e anche dall’estero. Tornerà la quinta edizione del concorso “Blogs&Crafts i giovani artigiani e il web”, realizzato per valorizzare il legame tra qualità del fatto a mano e nuove tecnologie. Anche questa V edizione di “BLOGS & CRAFTS” vedrà un’apposita Giuria selezionare 10 artigiani under 35 a cui sarà dedicata un’intera area espositiva all’interno della Mostra. Contemporaneamente saranno selezionati ed invitati a Firenze i migliori blogger operanti sui temi di artigianato, lifestyle, moda e turismo, realizzando al termine della manifestazione un articolo sui propri blog dell’esperienza vissuta.

 

16 – 19 maggio

VIVI LO SPORT 2018

Dove: Borgo San Lorenzo (FI)- Foro Boario Per info: www.vivilosport.net

Vivilosport Mugello giunge quest’anno alla sua XXVI edizione e lo fa nel suo stile: con un evento che ogni anno si rinnova, adatto a tutte le età ed a tutti i gusti. E che ribadirà il rapporto stretto tra sport, natura e Mugello. Dunque dal 16 al 19 maggio Borgo San Lorenzo tornerà a trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto, per quella che è divenuta la più grande e longeva festa del genere che si vive in Toscana.

Dopo il record di partecipazione dello scorso anno confermata la partenza al giovedì pomeriggio, che sarà una sorta di “Aspettando Vivilosport” visto che l’evento avrà il suo consueto taglio del nastro il venerdì alle 10.30, alla presenza di autorità, ospiti e testimonial del mondo dello sport ed oltre mille bambini delle scuole elementari provenienti da tutto il Mugello che potranno provare le varie discipline. Ma come detto già dal giovedì spettacoli, spazi sportivi e commerciali saranno già attivissimi. Anche quest’anno oltre al Foro Boario, tradizionale sede dell’evento (ma manifestazioni si svolgono anche in alcuni degli impianti sportivi del paese) una parte di Piazza del Marcato sarà coinvolto da eventi, creando un trait d’union con il centro storico di Borgo San Lorenzo. E l’Area Feste Ponterosso, unita alla festa da un percorso pednale, ospiterà l’annuale raduno mugellano delle Harley Davidson, che porterà a Borgo San Lorenzo oltre quattrocento moto e mezzi americani oltre a tanto divertimento. Le linea guida delle ultime edizioni, sarà possibile vivere e provare lo sport con una immersione a 360° tra oltre 110 società sportive e circa 90 discipline rappresentate. Ancora più degli scorsi anni la manifestazione consentirà non solo di ammirare lo sport ma di provarlo.

17 – 19 maggio

FESTA DEL MOTORE 2019

Dove: Colle di Val d’Elsa (SI)  Per info: www.festadelmotore.it  Tel. 393.9323434 – 320.3726397

Festa del Motore 2019 propone una vasta offerta di attività, spettacoli, auto storiche, motoraduni e discipline motoristiche, da guardare e provare, ma non solo… Alla FDM è possibile trascorrere ore e giornate piacevoli grazie anche alla presenza di molteplici servizi e comodità…Il pubblico può correre in pista con i propri mezzi (con le dovute licenze), può provare l’ebrezza di un volo in elicottero, l’emozione di un giro di pista come co-pilota o noleggiare uno dei mezzi disponibili sul posto (go-kart etc.). Stands auto e moto: alla FDM sono presenti le principali aziende e concessionari regionali e nazionali, per esporre e far provare le ultime novità sul mercato e con tante occasioni da cogliere al volo. Stands accessori e abbigliamento: mondo dei motori significa anche abbigliamento tecnico e accessori: alla FDM troverai ampia scelta, ottima qualità e prezzi da fiera. Degustazione Vini: grazie alla collaborazione con Cantina Sociale – Colline del Chianti e Chianti Classico sarà possibile degustare alcuni dei più rinomati vini prodotti sul territorio toscano. Area Relax: uno spazio dedicato a chi vuole rilassarsi durante lo spuntino o la pausa pranzo. Ristorazione: le gustose specialità toscane saranno cucinate al momento dal nostro staff o con la presenza di street food, il tutto accompagnato da birre di ottima qualità! Area Giochi per bambini: per intrattenere anche i più piccoli fan dei motori!

 

17 – 19 maggio

ANTICA FIERA DEL BESTIAME DEL VALDARNO

Dove: Rignano sull’Arno (FI) Per info: www.comune.rignano-sullarno.fi.it Tel. 055.8347822

La tradizionale “Fiera del Bestiame e mostra della razza chianina” raggiunge quest’anno la sua 29° edizione.
L’area in cui si tiene la mostra è ricca di spazi espositivi e informativi, di stand gastronomici con piatti legati alla tradizione culinaria locale e di punti commerciali per la vendita di carne chianina IGP, ovina, olio, vino, vin santo, formaggi, salumi, miele, erbe aromatiche e altri prodotti biologici e a rischio di estinzione. Esposizione di mucche delle varie razze, pecore, capre, asini e cavalli , animali da cortile, animazione e laboratori per bambini, ristorante aperto sabato (pranzo e cena) e domenica (solo pranzo) esposizioni di prodotti.

 

18 e 19 maggio

VICOPISANO CASTELLO IN FIORE

Dove: Vicopisano (PI) – Centro storico  Per info: www.viconet.it   FB Vicopisano Castello in Fiore

L’ottava edizione della fiera florovivaistica Vicopisano Castello in Fiore è prevista per

sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, nel centro storico di Vicopisano.

Due giornate all’insegna del florovivaismo e della scoperta delle bellezze del territorio di Vicopisano e del Monte Pisano.

Un ricco programma, attualmente in fase di redazione, che comprende eventi per bambini, camminate, incontri e dibattiti con esperti farmacologi, visite guidate, spettacoli e concerti, pranzi, cene e degustazioni all’aperto, tra profumi e colori indimenticabili in un vero e proprio giardino en plein air.

 

 

18 – 19 maggio
VAL D’ORCIA IN FIERA

Dove: Castiglione d’Orcia (SI) – Loc. Gallina Per info: www.prolocogallina.it Tel.329.7074298

Sabato 18 e domenica 19 maggio in località Gallina del comune di Castiglione d’Orcia (SI) si svolgerà la 14ª edizione di Val d’Orcia in Fiera. Saranno due giorni dedicati interamente a questo splendido scorcio di Toscana. Il programma di Val d’Orcia in Fiera, infatti, prevede l’esposizione di oggetti d’artigianato e la vendita dei prodotti tipici del luogo con una particolare attenzione alla cosiddetta filiera corta. Nel corso di Val d’Orcia in Fiera, poi, un ampio spazio sarà riservato alle attrezzature agricole e per il giardinaggio. La fiera vedrà la partecipazione dei commercianti locali, che si incontreranno con gli agricoltori e i conto-terzisti. Allo stand gastronomico aperto a pranzo e cena, e organizzato dall’Associazione Pro Loco Gallina, si potranno gustare i prodotti tipici del territorio come i tradizionali pici, la minestra di pane e la carne alla brace. Val d’Orcia in Fiera è organizzata dalla Pro loco di Gallina in collaborazione con il Comune di Castiglione d’Orcia. L’ente da sempre promuove la Val d’Orcia, una delle aree naturali più belle del mondo e dal 2004 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

23 – 26 maggio

FESTA DE LA SORGENTE

Dove: Capannori (LU) – Loc. Guamo  Per info: www.lasorgenteguamo.it  Tel. 329.2220385

La festa, organizzata dal Gruppo Culturale e Ricreativo di Guamo “La Sorgente”, ha come sottotitolo Arti, Mestieri e Musica. Il programma infatti prevede un mercatino di arti e mestieri, mostre d’arte, stand di prodotti tipici, spettacoli e altri intrattenimenti; lo stand gastronomico apre dalle 19:00 alle 22:00 (venerdì solo pizza e pasta fritta; sabato a cena, domenica a pranzo e cena). Il weekend successivo, sabato e domenica, la festa prosegue con gli stand gastronomici. Il programma completo è disponibile sul sito internet indicato nelle info.

 

24 – 26 maggio

FESTA DELL’ALLEGRIA

Dove: Terricciola (PI) – Loc. Morrona Per info: festadellallegria.net  morrona@festadellallegria.net

Un evento unico per le peculiarità della location: Morrona è un piccolo borgo adagiato tra le colline pisane, zona votata alla produzione di olio e vino. Questa festa è un giusto mix di sapori tipici, arte, spettacolo e intrattenimenti per grandi e piccini. Ogni anno chi ha partecipato ha portato con se il ricordo di un evento un pò magico, quasi fuori dal tempo per la dimensione ancora a misura d’uomo che si respira. Potrete degustare i migliori vini delle strade del vino delle colline pisane e tutte le sere e la domenica a pranzo mangiare all’aperto con i piatti della Cucina Tipica Toscana.
Il paese sarà animato da installazioni artistiche ed artigianali, mostre fotografiche e proiezioni, esposizioni di pittori e scultori e lavorazioni sul posto di fabbri artigiani. Tutte le sere e domenica tutto il giorno musica, laboratori di circo, concerti e animazioni per bambini.