1-12 novembre

FIERA DI NOVEMBRE

Dove: Fucecchio (FI) Per info: Tel. 0571.268255-0571268257

Fucecchio si veste a festa con bancarelle per le vie del centro, luna park e apertura festiva dei negozi. La fiera è classificata anche dalla Regione Toscana come evento di interesse storico e di tradizione.

10-12 novembre

PISA BOOK FESTIVAL

Dove: Pisa – Palazzo dei Congressi Per info: pisabookfestival.it eventi@pisabookfestival.it

Salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri. Negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading. Il programma degli eventi è organizzato secondo cinque filoni: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori di La Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior. Alla continua ricerca di sempre nuove attrazioni il Festival ogni anno ha arricchito il programma con nuove rubriche, nel 2012 la Repubblica Caffè, nel 2015 la serie di dibattiti Trame off, gli incontri dedicati ai libri contro le mafie, organizzati in collaborazione con Trame Festival di Lamezia Terme, e la sezione Made in Tuscany guidata dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni. Paese ospite di quest’anno la Finlandia.

AUTUMNIA 2017

Dove: Figline Valdarno (FI) Per info: autumnia.it

Evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Ad ospitare la manifestazione sarà come sempre il centro storico di Figline Valdarno. La manifestazione, mostra promozionale dei prodotti locali e tipici e esposizione di razze animali, abbraccia, in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Stand enogastronomici, degustazioni e prodotti tipici, novità dal mondo dell’agricoltura per l’ambiente e il territorio. Eventi, mostre, stand espositivi.

11 novembre

5^ MOSTRA RADIO SCAMBIO E FIERA DEL RADIOAMATORE

Dove: Torrita di Siena (SI) – Palazzetto dello Sport Per info: mostra.scambio@ariradicofani.it

Ingresso gratuito con apertura alle ore 9.00. Un momento di incontro per un hobby che fa vivere la passione della radio a pieno. Dove condividere esperienze e autocostruzioni. Gara di costruzione antenne sul posto con premi alle migliori realizzazioni. Mancare ad un evento così? Un errore imperdonabile.

11-12 novembre

FIERA DI SAN MARTINO

Dove: Pietrasanta (LU) Per info: comune.pietrasanta.lu.it Tel. 0584.7951

Appuntamento con la qualità e la tradizione. Pietrasanta festeggia il proprio patrono con questa fiera nella splendida cornice del centro storico, che vede espositori e produttori del settore alimentare provenienti da tutta Italia. L’iniziativa è accompagnata dall’iniziativa enogastronomica “Menù di San Martino” a cui hanno già aderito molti ristoranti.

BRICKS IN FLORENCE

Dove: Firenze – Obihall Per info: https://itlug.org/

Il Festival dei mattoncini LEGO arriva a Firenze.  L’evento prevede una grande esposizione, tante attività creative, un imperdibile contest e il gioco libero. Il Festival è organizzato da ItLUG, un’associazione indipendente di appassionati LEGO® (AFOL – Adult Fans of LEGO) nata nel 1999 da un piccolo gruppo di amici accomunati dalla stessa passione e rimane tale sino a novembre 2010 quando si trasforma in Associazione Culturale di Promozione Sociale.  Scopo di ItLUG è quello di promuovere la passione per le costruzioni LEGO favorendo lo scambio di notizie, idee, risorse e quant’altro possa essere attinente alla comune passione.

MONTE SAN SAVINO SHOW, UN PONTE TRA ARTE, STORIA E FANTASIA

Dove:  Monte San Savino (AR) Per info: www.montesansavinoshow.blogspot.it

Come ogni anno la cittadina del Sansovino ospita il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show”. Organizzato sin dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico) di Arezzo, ha visto un crescendo di partecipanti, provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nel piccolo Borgo medievale attratti dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in miniatura di personaggi o fatti storici oppure di opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza. L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è sia una mostra espositiva che un concorso, con tanto di giuria internazionale.

12 novembre

FESTA D’AUTUNNO

Dove: Campi Bisenzio (FI) – Loc. San Piero a Ponti Per info: info@mclgorinello.it  Tel. 055.8999717

Bruciate, olio novo, vino novello e tanto altro ancora! Mercatino di beneficenza allestito dal gruppo “In punta di spillo”. Nel programma giochi per ragazzi e proiezione di film di animazione.

18-19 novembre

MAREDIVINO

Dove: Livorno – Terminal Crociere Per info: maredivino.it info@maredivino.it

Evento enologico dedicato ai vini della Costa Toscana da Bolgheri alla Val di Cornia. Oltre 60 produttori espressione delle eccellenze del territorio della provincia di Livorno. Banchi di degustazione con oltre 150 etichette proposte per tutti gli appassionati. Una due giorni ricca di eventi: esclusivi cooking show con grandi chef e le ricette del territorio, fare parte della giuria popolare al Concorso “Rosso buono per tutti”, gastronomia, ristorazione e birrifici artigianali e tanto altro ancora… tutto da scoprire.

19 novembre

BORSA SCAMBIO DEL GIOCATTOLO D’EPOCA

Dove: Calenzano (FI)  Per info: a.barlacchi@mclink.it  Tel. 330.565439

Per l’appuntamento della Borsa del Giocattolo di Calenzano, al Centro Congressi Delta Florence vari collezionisti da tutto il mondo espongono i loro esemplari d’epoca: auto in latta tedesche degli anni 20 o in pressofusione, e ancora navi, aerei, moto, soldatini , tanti soldatini con fortini, carrozze, castelli, in materiali ormai sconosciuti come in composizione oppure in stagno, piombo, carta, e per la gioia del pubblico femminile bambole in bisquit, panno Lenci, Composizione.
Ingresso a offerta libera.

24-26 novembre

5° VEGAN DAYS PONTEDERA

Dove: Pontedera (PI) – Centrum Sete Sois Sete Luas Per info: vegandayspontedera.weebly.com

Anche quest’anno la manifestazione nasce con l’intento di divulgare la scelta etica del vivere vegan che vuole promuovere un modo di vedere e di vivere attento ai consumi, alla qualità della vita di tutti gli esseri viventi e al rispetto per l’ambiente. Pontedera Vegan Days è uno spazio espositivo di prodotti a km 0, alimentazione vegana, abbigliamento e cosmesi cruelty free, realtà dell’economia sostenibile, saranno presenti numerosi punti informativi delle associazioni. La manifestazione sarà animata da un fitto programma culturale: incontri, mostre, workshop e laboratori per bambini.

25-26 novembre

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE FELINA

Dove: Pontremoli (MS)  Per info: www.expofelina.it

In Lunigiana gli appassionati di gatti avranno un appuntamento di valore internazionale che vedrà presenti i rappresentanti di tante razze feline dalle più note alle più rare. I maestosi Maine Coon, i loro cugini europei Norvegesi e Siberiani che ricordano fitte boscaglie ed innevate foreste, gli Ocicat maculati come leopardi in miniatura ed ancora il Singapura ed il Ceylon che ci fanno sognare isole lontane ed esotiche. Per i tradizionalisti non mancheranno i sontuosi Persiani vestiti di mille e diversi colori, gli eleganti Siamesi ed i misteriosi Sacri di Birmania con i loro occhi di zaffiro, gli “alieni” Devon Rex dalle grandi orecchie e gli occhi sgranati ….. e tante altre razze feline, ognuna con le sue caratteristiche e tutte ugualmente affascinanti. Centinaia di magnifici gatti verranno poi giudicati nel BEST IN SHOW da Giudici internazionali. Inoltre, con lo stesso biglietto, potrai visitare una affascinante mostra culturale “Reptilia Expo: l’affascinante mondo dei rettili”; la più grande e qualificata Mostra di rettili in Italia espone oltre sessanta rettili tra serpenti e sauri tra i più belli ed affascinanti provenienti da tutto il mondo.

PISA VINTAGE

Dove: Pisa – Stazione Leopolda  Per info: www.pisavintage.it   info@pisavintage.it

Quattordicesima edizione di un appuntamento imperdibile per i veri vintage addicted prevede la presenza di espositori provenienti da tutta Italia di abbigliamento, oggettistica, dischi e CD. Un viaggio appassionante tra curiosità e shopping per riscoprire il gusto degli anni che ci lasciamo alle spalle. Sul filo della memoria sarà possibile scegliere tra oggetti di modernariato, vestiti, accessori e scarpe, piccola gioielleria, borsette, ma anche gadget, manifesti e locandine, dischi e cd utili a rievocare e riscoprire quello che ha fatto tendenza e che, abilmente riletto con buon gusto e originalità, può costituire anche oggi un vero marchio di stile e buon gusto.

26 novembre

FIRENZE VINTAGE BIT 2017

Dove: Lastra a Signa  (FI) – Antico Spedale di Sant’Antonio  Per info: info@retrocomputer.org Tel. 055.8725770

Si tratta di uno dei pochi raduni di appassionati di “retrocomputer” in tutta Italia, arrivato alla nona edizione. Nell’ambito della manifestazione, la conferenza di quest’anno sarà intitolata “30 anni fa: Amiga”. L’evento festeggia infatti i 30 anni di Amiga 500 della Commodore, il computer che rivoluzionò il modo di giocare, di fare musica e disegnare nella seconda metà degli anni ’80. Gli espositori, più di 20 da tutta l’Italia, offriranno la possibilità di provare le loro macchine, non solo gli Amiga, ma anche tutti quei computer che hanno fatto la storia dell’informatica.

26 novembre, 30 novembre e 1 dicembre

FIERA DI SANT’ANSANO

Dove: Lucca – Loc. Ponte a Moriano Per info: ipaesidelponte@gmail.com Tel.347.8656828

Durante la tre giorni della fiera tradizionale si potranno acquistare i prodotti tipici e assaporare le specialità del luogo. Domenica 26 novembre è prevista l’anteprima della fiera con un ricco programma di eventi da non perdere. Per tutta la giornata saranno allestiti gli stand del Centro Commerciale Naturale “I Paesi del Ponte”. Da non perdere poi il mercato di arti e mestieri e quello dei prodotti tipici, mentre sono previste anche una mostra di pittura e un raduno di auto storiche. Ai bambini saranno riservati tanti divertimenti: Babbo Natale incontrerà i bambini di fronte al teatro, ricordando a tutti che tra poco sarà Natale. Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre si terrà invece la fiera tradizionale.

2-3 dicembre

FOOD&WINE IN PROGRESS

Dove: Firenze – Stazione Leopolda  Per info: http://foodandwineinprogress.com/

L’evento è dedicato a due prodotti derivati delle castagne, di cui i boschi che circondano il borgo sono ricchi: baldino e polenta dolce con salsicce e ricotta, frittelle e dolci con farina di castagne. E’ inoltre prevista una esposizione di prodotti locali: miele, formaggio, marmellata di marroni, farina, mele, noci e la ricostruzione di un angolo caratteristico e tradizionale con dimostrazione di vecchie pratiche culinarie L’evento è stato inserito dalla Provincia di Arezzo tra le 15 “sagre di territorio”, selezionate con criteri di tradizionalità, valore storico-culturale e rispetto dell’ambiente. Una nuova edizione di Food and Wine in progress è alle porte, la terza per la precisione, che arriva, con tante novità legate al mondo dell’enogastronomia. Gli chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, i sommelier dell’Associazione italiana Sommelier Toscana e i mixologist di Cocktail in the world, daranno ancora vita a una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà protagonista con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Anche per questa edizione prosegue la collaborazione di Coldiretti Toscana che si concretizza con la realizzazione di un’isola di Campagna Amica con oltre 20 aziende che daranno vita a degustazioni guidate ed acquisti consapevoli con il Tutor della spesa.

8 dicembre

FIERA DELL’IMMACOLATA

Dove: Bagni di Lucca (LU) – Loc. Fornoli  Per info: www.ucmediavalle.it

La tradizionale fiera dell’Immacolata di Fornoli ospita ogni anno numerosi stand che espongono prodotti di ogni tipo: abbigliamento, gastronomia, animali. In previsione delle festività invernali sarà possibile acquistare tutto ciò che riguarda la tradizione Natalizia. Inoltre saranno presenti un gran numero di specialità gastronomiche della Valle: formaggi e miele di vario tipo, panini con la porchetta, bomboloni e frati caldi fritti sul momento, i brigidini di Lamporecchio, altri dolciumi tipici.