8-11 giugno

FIERA AGRICOLA MUGELLANA

Dove:  Borgo San Lorenzo (FI) – Foro Boario  Quando: 8-11 giugno

Per infowww.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it  Tel. 055.84966229

La Fiera agricola mugellana storico appuntamento giunto alla 37esima edizione e che richiama ogni volta migliaia di visitatori presenta le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze.
La manifestazione si caratterizza per l’esposizione zootecnica, in particolare di ovini e bovini, tra cui la nazionale della razza Limousine e per la presenza di stand con prodotti tipici, marchi DOC e DOP del territorio e di filiera corta. Nel giro di pochi anni è diventata l’appuntamento principale dell’anno per presentare le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze in ambito regionale. Durante la fiera ci sarà spazio anche per il latte, altra eccellenza mugellana. E spazio sarà dedicato alle altre produzioni agricole ed eccellenze enogastronomiche, con un occhio di riguardo alla filiera corta e al prodotto locale. Non mancheranno ospiti da fuori regione.

 

8-25 giugno

SPAZIO FESTA

Dove: Pieve a Nievole (PT) Quando: 8-25 giugno

Per info: vedi spazio pag.114

Il verde pubblico di via Empolese è pronto ad accogliere anche in questo 2017 la festa paesana  per eccellenza: una carrellata di eventi che contraddistingue le varie serate a partire dall’8 giugno. Una partenza alla grande con i Mama Mia in Tour, venerdì 8 giugno dalle ore 21,30 in poi. Ma molti altri saranno gli ospiti che porteranno tanta musica e tanta allegria tra le vie del paese, orchestre e balli, intervallati da cene, tornei di briscole, di burraco, animazione, karaoke, gara podistica, esibizioni di tango, salsa, bachata, hip hop, sport (“Incontrando il Basket” con ospite Mario Boni), sfilata di moda, esibizioni di danza di varie scuole della zona.  Si ricorda che nel pomeriggio, dalle 17,00 alle 20,00 sarà a disposizione dei bambini il mini parco allestito per l’occasione, ad ingresso gratuito. L’evento è organizzato da A.S.D Valdinievole rione empolese in collaborazione con il Comitato Volontario Rione Empolese Onlus e il patrocinio del Comune della Pieve.

 

8 giugno-2 luglio

LA FESTA MEDICEA DI CARMIGNANO

Dove: Carmignano (PO) – Loc. Seano, Parco della Pista Rossa  Quando: 8 giugno-2 luglio

Per info: FB La Festa Medicea  Tel. 333.5886283

Dagli stessi organizzatori della Sbirrata di Schignano, nasce LA FESTA MEDICEA CARMIGNANO…
25 i giorni che daranno vita alla Pista Rossa di Seano. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, le serate iniziano alle 19 fino alle 24 e sarà possibile cenare presso gli stand della ristorazione dalle 19 in poi. La programmazione è dedicata ad un pubblico molto vario ed è il frutto di una lunga collaborazione con la giunta comunale.
Da sottolineare il Concerto di Amara che chiuderà la festa il 2 luglio: la cantante rinuncerà al cachet, il comune si farà carico delle spese per i musicisti e la Siae e i proventi saranno devoluti alle popolazione del centro Italia colpite dal terremoto. Per essere la prima edizione, il programma è veramente importante. Tantissimi gli ospiti: Ceccherini, Circo Nero, Vittorio Sgarbi, Rino Gaetano Band, La combriccola e molti altri ancora… All’interno della Festa Medicea si svolgeranno anche eventi sportivi come la Medicea Red Run e la Pontormo Running ed eventi ricreativi come la Festa dell’Aria dove i bambini potranno costruire gli aquiloni e farli volare sul prato della Pista Rossa.
Nelle varie giornate della Festa si alterneranno raduni di Vespe, Jeep e auto storiche. Per i bambini e le famiglie è stato pensato uno spazio con le giostre e i gonfiabili. Per il programma di dettaglio visitare la pagina Facebook dell’organizzazione.

 

9-11 giugno

STREET FOOD E CAPODANNO SANCASCIANESE

Dove: San Casciano in Val di Pesa (FI) – Centro storico  Quando: 9-11 giugno

Per info: www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it  Tel. 055.8256390

Tradizionale manifestazione con piatti tradizionali e cibi di strada tipici di tutte le regioni abbinati al Chianti Classico
Torna, per il 6° anno consecutivo, la carovana dei cibi di strada targata Streetfood® in rappresentanza di numerose regioni d’Italia. Tre giorni di street food, musica e danza per le vie del centro storico fino a tarda sera in un’atmosfera di grande vitalità culturale e gastronomica per riscoprire le radici e le tradizioni chiantigiane e non solo.
Il capodanno sancascianese, la lunga notte bianca di San Casciano, in programma sabato 10, trasformerà il centro storico in un villaggio danzante con spettacoli e performances itineranti per le vie del paese.

 

10-11 giugno

ORCHIDEA – MOSTRA MERCATO

Dove: Pistoia – Piante Mati 1909, via Bonellina, 46 Quando: 10-11 giugno

Per info: www.piantemati.it info@piantemati.it Tel. 0573.380051

La seconda edizione della mostra mercato interamente dedicata alle Orchidee si terrà sabato 10 giugno e domenica 11 giugno con ingresso libero. La mostra-mercato internazionale, organizzata nella patria del florovivaismo e Capitale Italiana della Cultura 2017, si svolgerà presso i locali della storica azienda vivaistica pistoiese “PIANTE MATI 1909”, in collaborazione con AIO – Associazione Italiana Orchideologia e A.M.A.O. Associazione Meridionale Amatori Orchidee.

 

11 giugno

FESTA DEL VENTO

Dove:  Cerreto Guidi (FI) – Lago dei Salici Quando: 11 giugno

Per infowww.semplicementeonlus.com  info@semplicementeonlus.com   Tel. 329.1566001

La Festa del Vento è un evento aperto a tutti che intende far vivere ai partecipanti un’ esperienza di gioco e armonia attraverso varie attrazioni: barche a vela radiocomandate, aquiloni, girandole, mongolfiere, laboratori didattici per la costruzione di giochi al vento, esibizione di sbandieratori e arcieri. La festa nasce come evento di autofinanziamento per l’Associazione Semplicemente onlus e di sensibilizzazione nei confronti di iniziative di tipo sociale promosse anche da altre associazioni. Ogni attrazione sarà gestita da personale esperto, sarà gratuita e accessibile a tutti, anche a persone con disagi fisici che potranno ricevere assistenza da parte di personale preparato.

 

FUCECCHIO MOTORSHOW 2017

Dove: Fucecchio (Fi) – zona Casina Rossa Quando: 11 giugno

Per info: fucecchiomotorshow@gmail.com

Manifestazione motoristica a scopo benefico a favore dell’associazione La Calamita onlus, con prove dimostrative e di intrattenimento off road e on road. Dimostrazioni pratiche di soccorso a cura della Pubblica Assistenza di Fucecchio ed esposizione di auto, trattori, camion e moto. Pista quad per i bambini, punti di ristoro dalle ore 10,00 in poi.

11 giugno e 7 luglio

BIO FLOWER SHOW

Dove: Pescia (PT) – Loc. Collodi, Giardino Garzoni  Quando: 11 giugno e 7 luglio

Per info: www.pinocchio.it/storico-giardino-garzoni   giardinogarzoni@gmail.com FB Storico Giardino Garzoni

Il Giardino Garzoni si colloca nel cuore della storia del paesaggio italiano ed è proprio con l’obiettivo di  rinnovare questa sua vocazione innovativa e vivace che in questo parco ricco di statue, fontane, ninfei e una vegetazione rigogliosa di specie antiche e alberi ultrasecolari, che fino all’11 settembre si darà il  via alla prima edizione di BIO FLOWER SHOW: incontri, mostre e curiosità per un modo inusuale di vivere il giardino e la sua storia. Grazie alla partecipazione di esperti del settore vivaistico ed enogastronomico, dedica alcune giornate a un ciclo d’incontri che spaziano dalle piante mediterranee ai fiori eduli, dalle farfalle e lucciole alle curiosità del peperoncino, mentre nel parco si potranno svolgere attività di gioco e tempo libero, per grandi e piccini, magari accompagnati da un festoso picnic.

 

14-18 giugno

FLORENCE DESIGN WEEK – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DESIGN

Dove:  Firenze  – Complesso delle ex Murate e altri luoghi  Quando: 14-18 giugno

Per infowww.florencedesignweek.com  info@florencedesignweek.com   Tel. 055.3860684-320.4883583

E’ una manifestazione dedicata al Design in tutte le sue forme, dall’arte all’ ingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità locale in una visione globale.

 

15-25 giugno

IL PANE & LE ROSE

Dove: Gallicano (LU) Quando: 15-25 giugno

Per info: info@prolocogallicano.it fb “Il Pane E Le Rose” Festival – Gallicano (Lu)

Ritmi e profumi d’estate è il sottotitolo di un evento tipicamente estivo perchè unisce la gradevolezza delle serate estive alla spensieratezza della musica ma anche al buon cibo e al buon bere. Quest’anno saranno presenti le tribute band degli Ac/Dc, dei Nomadi, dei Deep Purple, degli Articolo 31 e J-Ax, 883, di Ligabue e dei Pink Floy. Come sempre, quindi, generi diversi per gusti diversi, per assicurare a tutti, grandi e piccini, un sano divertimento.

 

16-18 giugno

CÈRAMICA – RINASCIMENTI Storie di Terre, Territori e Talenti

Dove: Montelupo Fiorentino (FI) Quando: 16-18 giugno

Per info: www.museomontelupo.it  info@museomontelupo.it  Tel.0571.917552

Storie di Terre, di materiali, lavorazioni, tecniche espressive tradizionali e contemporanee, sperimentazioni;
Storie di territori, i paesaggi della Toscana, gli scenari artistici e culturali, i racconti di un popolo…Storie di talenti, gli artisti, la tradizione, le avventure professionali, gli incontri. Cèramica 2017 è esposizione in luoghi inusuali della città, incontro con le opere di artisti di fama internazionale (Thomas Lange e Hidetoshi Nagasawa solo per citarne alcuni), laboratori e visite nelle aziende, una mostra mercato della ceramica con espositori da tutta Italia, installazioni d’arte e giochi di luce, incontri con gli artisti, eventi e spettacoli. Tre giorni per scoprire una storia unica al mondo, tieniti libero!

 

17-18 giugno

FANTÀSIA

Dove:  Gambassi Terme (FI) – Parco Comunale Quando: 17-18 giugno

Per infowww.fantasiafantasy.it  info@fantasiafantasy.it  Tel. 338.3613831

Gambassi Terme si tinge di fantasy e accoglie fiabe, folletti e fate , un progetto che coinvolgerà bambini e genitori, i quali avranno modo di entrare in un mondo a sé stante popolato di fantasie, fiabe, folletti, fate. Fantàsia è il Festival della Fantasia. E’ la festa dei piccoli e degli adulti, è la festa della natura e del bosco con tutti i suoi abitanti e le inevitabili suggestioni. A Fantàsia ci sono molti appuntamenti: gli spettacoli del Teatro Pampulu Pimpulu e del Villaggio degli Gnomi, i laboratori creativi del Paese dei Barlocchi, della Radura dei Viaggiatempo e della Terra di Mezzo, i giochi dell’Angolo di Fifinella, le prove con l’arco nella Gola di Fèldor, uno spazio truccafacce e truccabambini per tutti…
E poi…il Mercato della Fantasia degli artigiani dei sogni, la Taverna dei Trolls e la Sorgente delle Fate (punti ristoro tematici), Eurasia, l’angolo dedicato ai pony, la Via delle Farfalle, il Tunnel del Leprecaun, la Porta di Atreyu, animazioni fantasy, installazioni e …tanto altro!

 

MAGICA LUNIGIANA

Dove: Pontremoli (MS) Quando: 17-18 giugno

Per info: fb Magica Lunigiana

Pontremoli diventa per due giorni terra della Luna, di antichi antenati di pietra, suggestivi castelli, intrepidi falò e ancestrali leggende di lupi mannari, streghe e buffardelli. Tutto questo in piazza Duomo, via Garibaldi , Borgo e Castello del Piagnaro. Dall’arte di strada all’arte gastronomica, due giorni veramente intensi e pieni di siparietti. L’evento è organizzato dall’associazione Pro Loco di Pontremoli.

 

18 giugno

UN FILO DI …

Dove: Barberino di Mugello (FI) – Centro storico  Quando: 18 giugno

Per info: www.prolocobarberino.net   Tel. 055.8477230-8477231 – 347.4928440

Evento di Urban Knitting nel centro storico di Barberino di Mugello. Durante tutta la giornata, dedicata al mondo del lavoro a maglia, a uncinetto, al ricamo, all’intreccio, saranno presenti un mercatino di creazioni con la lana e il filo, laboratori per adulti e bambini.

 

23-25 giugno

ARTIGIANI IN VILLA

Dove:  Borgo San Lorenzo (FI) – Villa Pecori Giraldi  Quando: 23-25 giugno

Per infowww.cnaartigianiinvilla.it   Tel. 055.8456230-3389394467

Mostra mercato dell’artigianato, arte e mestieri nel cuore del Mugello. In mostra le eccellenze del Mugello in ambito artigianale (ceramiche, legno, pietra…). La manifestazione si ripropone così come vetrina d’eccezione per valorizzare l’eccellenza dell’artigianato locale, coinvolgendo oltre 60 espositori, in gran parte provenienti dal Mugello e la Valdisieve. Restauratori, coltellinai, liutai, decoratori e scalpellini troveranno posto tutti insieme nella splendida Villa Pecori Giraldi, casa dell’eccellenza per antonomasia grazie al Museo della manifattura Chini. Ci saranno anche intarsiatori, lavoratori del cuoio ed abili corniciai, raccolti in una tre giorni tutta all’insegna dell’artigianato locale di qualità. ll Parco di Villa Pecori avrà anche un angolo tutto dedicato alle eccellenze enogastronomiche mugellane, dove sarà possibile fermarsi per uno spuntino o degustare ad esempio i vini del Mugello e del Chianti Rufina.

 

25 giugno

9° RADUNO AUTO D’EPOCA

Dove:  Chiesina Uzzanese (PT) Quando: 25 giugno

Per info: Tel. 329.6212230 (Marco) – 338.8281503 (Alessandro) – 0572.411644 (Ristorante Giuliani)

Il Ristorante Giuliani di Chiesina Uzzanese in collaborazione con il Comune organizza questo tradizionale raduno auto d’epoca. Quest’anno l’iniziativa è in collaborazione anche con la Taverna della Musica, dove poter godere di ottima sangria, concerto con musica dal vivo e tanto divertimento. Inoltre premiazione delle vetture esposte al raduno con panzanella e spumante!!!

 

30 giugno-2 luglio

LA LUNA E’ AZZURRA

Dove: San Miniato (PI)  Quando: 30 giugno-2 luglio

Per info: vedi spazio pag.112

 

CALENZANO CAVALLI

Dove:  Calenzano (FI) – Loc. Carraia  Quando: 30 giugno -2 luglio

Per info:  FB Calenzano Cavalli  calenzanocavalli@gmail.com Tel. 366.7097407-335.296060

Calenzano Cavalli è una fiera a ingresso gratuito rivolta agli appassionati, ma anche e soprattutto ai bambini e alle famiglie. Il programma alternando esibizioni equestri, e la riscoperta delle vecchie tradizioni con dimostrazioni di mascalcia, preparazione del formaggio, esibizioni e caroselli dei centri ippici. Non mancheranno stand espositivi del settore e di altre tipologie.

 

30 giugno, 1-2, 7-9 e 14-16 luglio

S. AGOSTINO IN FESTA 2017

Dove: Pistoia – Loc. S. Agostino, zona industriale  Quando: 30 giugno, 1-2, 7-9 e 14-16 luglio

Per info: FB Sant’Agostino in Festa 2017

Si apre l’annuale kermesse di Sant’Agostino in Festa, dalle ore 19 apertura stand gastronomici, antipasti, primi, specialità alla griglia e pizze. Il 30 giugno l’inizio più rock di sempre con la storica Tribute Band di Luciano Ligabue. Per l’occasione saranno allestiti un punto Street Food dove per tutta la notte saranno preparati Hamburger, Hot Dog, salsicce e patatine fritte e un punto birra dove troverete una selezione di birre. Ricchissimo il programma delle serate a seguire il cui dettaglio può essere reperito sulla pagina facebook degli organizzatori.

 

1-2 luglio

SPETTACOLANDO

Dove: Camporgiano (LU) Quando: 1-2 luglio

Per infocantafole@libero.it

Spettacolando a Camporgiano: tra le vie e le piazze del Capoluogo un tripudio di colori e tanta animazione grazie ai bravissimi artisti di strada di calibro internazionale. Burattinai, giocolieri, acrobati, trampolieri, mimi e clown che coinvolgeranno il pubblico nelle loro performance. Il Festival è organizzato dal laboratorio teatrale de “I Cantafole” giunto alla sua 17a edizione.  Nei due giorni della manifestazione ci sarà il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici e degustazioni di prodotti enogastronomici.