6-8 ottobre

BOCCACCESCA

Dove: Certaldo (FI) Per info: boccaccesca.it

Rassegna di eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio con gli espositori dislocati nei palazzi e in stand esterni posti in piazzette, strade e giardini che fanno diventare le vie del borgo un percorso mirato alle piacevolezze del gusto insieme ai cooking show e ad altri spettacoli.

7-8 ottobre

FESTA D’AUTUNNO

Dove: Carrara (MS) Per info: prolococarrara@libero.it 377.5494821

La festa prevede nel centro di Carrara la presenza attrazioni di vario tipo: si va dal mercatino dell’arte e dell’ingegno al mercato dei sapori e a quello dedicato a collezionismo, modernariato e vintage. Non mancheranno l’animazione per bambini con i gonfiabili.

6-8 e 13-15 ottobre

FESTA D’AUTUNNO

Dove: Abbadia San Salvatore (SI) Per info: terre-di-toscana.com Tel. 0577.778324

La Festa d’Autunno si svolge nel suggestivo borgo antico di Abbadia San Salvatore, dove il sapore del passato si mischia con l’odore del fuoco, le essenze dei cibi, il vociare dei vecchi abitanti, che ogni volta con lo stesso amore accendono i bracieri e organizzano giochi ormai persi nella memoria. Le cantine sono aperte e gli artigiani lavorano nelle botteghe. Apertura degli stand gastronomici sia in  Piazzale Michelangelo di fronte all’Abbazia del Santissimo Salvatore che nelle cantine del centro storico con piatti tipici della tradizione amiatina. Lungo le vie del centro storico allestimento autunnale con giochi e intrattenimenti; la sera musica dal vivo nelle piazzette. Nelle mattine del sabato e della domenica si effettuano escursioni guidate nel bosco alla ricerca di castagne e funghi con esperti. Visite guidate al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore con il treno dei minatori in Galleria VII accompagnati dagli stessi ex minatori. Per il programma di dettaglio consultare il sito internet segnalato nelle info.

7-8 ottobre

BTS 2017

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: www.borsaturismosportivo.com

Riservata al turismo sportivo, attivo e del benessere termale è riconosciuta come l’unica manifestazione realmente rappresentativa nel settore come punto di incontro tra domanda ed offerta. Momenti di approfondimento, aggiornamento ma anche formazione in collaborazione con le principali associazioni nazionali ed internazionali del settore, offrendo momenti di spunti e innovazioni. Saranno organizzati seminari che toccheranno varie tematiche legate al settore. Location ideale è senz’altro Montecatini Terme, nello Stabilimento Tettuccio, presso la Sala Portoghesi, icona architettonica del termalismo italiano e tempio del benessere raffinato a livello europeo.

19a RASSEGNA MICOLOGICA DELLA MONTAGNA PISTOIESE

Dove: Cutigliano (PT) – Sala Consiliare Palazzo dei Capitani Per info: comune@comune.cutigliano.pt.it

Sabato 7 ottobre, dalle ore 10.00 apertura mostra specie fungine della nostra montagna. A spasso tra i boschi in cerca di funghi accompagnati da micologi, stand gastronomici e vendita funghi. Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 apertura stand gastronomici, vendita funghi, incontro dibattito sui funghi alla presenza di micologi, spettacolo itinerante per le vie del paese.

EXPO SPOSI 2017

Dove: Lucca – Real Collegio Per info: promolucca@tin.it 347.3612123

Appuntamento immancabile per tutte le coppie di futuri sposi che vogliono organizzare al meglio il proprio matrimonio. Saranno presenti espositori selezionati, provenienti da tutte le città della Toscana: Abiti da Sposa e cerimonia, Accessori per la Sposa, Addobbi Floreali, Agenzie Viaggio,Beauty & Hair Style, Bomboniere e Articoli da Regalo, Cake Design, Corredi e tappezzerie, Photo & Video, Musica da Chiesa e Intrattenimento, Ristoranti e Catering, Partecipazioni Nozze, Studi D’Arte, Wedding Planner, Auto da Cerimonia, Artigianato Artistico, Vivaisti. Tutti gli stand sono allestiti con la massima cura ed eleganza dai professionisti del settore, che saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e preventivi di spesa. Il programma della manifestazione prevede interessanti incontri dedicati al bridal look, all’arte del cake design. Ingresso gratuito

BOSCO IN FESTA

Dove: Montelupo Fiorentino (FI) – Loc. Turbone Per info:jimdo.com Tel. 331.1170558

Festival dell’ecologia, del paesaggio e delle tradizioni del mondo contadino. XVII edizione dedicata ai 200 anno della Bicicletta. Il legame con la terra, con le nostre tradizioni, la passione e il rispetto per il bosco. Ma anche tanta allegria, giochi e spettacoli per e con il pubblico. Ecco alcune anticipazioni delle attività che saranno proposte: boscaioli al lavoro, camminate nel verde, biciclettata lungo il Torrente Pesa, mercatino dei saperi e dei sapori, stand gastronomici e relax in compagnia.

FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

Dove: Firenze – Piazza SS. Annunziata Per info: lafierucola.org

Nella splendida cornice di Piazza SS. Annunziata a Firenze, saranno presenti circa 70 artisti di nazionalità diverse : italiani, inglesi, giapponesi, statunitensi, russi , francesi, slovacchi, israeliani, tedeschi ,spagnoli, norvegesi e messicani tutti accomunati da produzioni in ceramica di altissima qualità nelle tecniche più diverse dalla calda e rassicurante maiolica alla finissima porcellana, dalla robustezza del gres alla matericità del raku. Potete trovare oggetti d’uso e di arredamento, bijoux e sculture. Sotto i Loggiati dell’Istituto Degl’Innocenti i laboratori per bambini.

FESTA DELLA VIA FRANCIGENA 2017

Dove: Castelfiorentino (FI) Per info: comune.castelfiorentino.fi.it Tel. 0571.686304

Il programma 2017 offre l’opportunità di vivere la via Francigena a 360 gradi, proponendo attività diverse per soddisfare gusti e interessi di vario tipo: escursioni lungo l’antico tracciato della Via Francigena a piedi, in bicicletta e a cavallo, convegno internazionale di studi, concorso fotografico nazionale, rievocazione storica e spettacoli teatrali, mostra mercato di prodotti tipici, iniziative mirate per bambini, ragazzi e famiglie, escursioni e laboratori sulla Via Francigena con gli studenti delle scuole, cene a tema e mensa del pellegrino.

PORCARI IN ORIENTE – FESTA DI ARTI, COLORI TRADIZIONI

Dove: Porcari (LU) – Piazza Felice Orsi Per info: fondazionelazzareschi.it info@fondazionelazzareschi.it

Tante le iniziative che, per la prima volta, porteranno in centro i colori e i sapori della tradizione orientale. Piazza Felice Orsi, addobbata in stile orientale, si animerà di espositori di artigianato provenienti da paesi asiatici, ma anche di benessere e cura del corpo e della mente, che la sapienza dei popoli orientali ha fatto cardini centrali di vita e di pensiero, oltre a stand di cibi tipici e street food etnici. Su un palco appositamente allestito, nei due giorni dell’evento si susseguiranno esibizioni di arti marziali e dimostrazioni delle affascinanti tradizioni orientali (vestizione del kimono, cerimonia del thè, cura dei bonsai, esibizioni di campane tibetane …), oltre a performance di artisti provenienti dal mondo asiatico che riproporranno spettacoli, usi e costumi di quei paesi. Nel giorno di domenica 8 la manifestazione sarà arricchita da ulteriori espositori e stand che verranno sistemati nelle strade adiacenti la piazza. L’evento è in concomitanza con la terza edizione della mostra/concorso nazionale “Aki Zora – Cielo d’Autunno” curata dal club Bonsai Lucca.

MOSTRA DI PIANTE E FIORI – EDIZIONE AUTUNNALE

Dove: Firenze – Giardino dell’Orticultura Per info: societatoscanaorticoltura.it Tel. 055.20066237

Nell’antico giardino restaurato, ornato dalla palazzina in vetro in stile liberty (Tepidario), è possibile passeggiare nei vialetti, all’ombra dei tigli, e trovare negli stand espositivi tutti i tipi di piante, dalle più semplici alle più rare e ricercate tra alberi d’alto fusto, aiuole e area ricreativa per bambini. Il tepidario (650 metri quadrati coperti di ghisa e vetro) progettato dall’architetto Giacomo Roster, dopo il restauro, è ritornato all’antico splendore. Oltre 60 espositori selezionati tra i migliori florovivaisti italiani, con molti specialisti qualificati nei vari settori: rose, acidofile, succulente, aromatiche, agrumi, orchidee, fioriture. Ottimo assortimento di vasi, attrezzature, ornamenti e accessori da giardino.

ROSICOMICS & ART

Dove: Castiglioncello (LI) – Loc. Rosignano Solvay Per info: FB CCN Rosignano Solvay

Due Giorni all’insegna del fumetto e dell’editoria indipendente, delle autoproduzioni, e dell’arte in generale: pittori, scultori, fotografi, illustratori e fumettisti tutti insieme per colorare l’inizio di Ottobre.

MOSTRA CONCORSO NAZIONALE AKI ZORA – CIELO D’AUTUNNO

Dove: Porcari (LU) – Palazzo di Vetro Fondazione Lazzereschi Per info: bonsailucca@gmail.com FB Bonsai Lucca

Terza edizione di questa mostra concorso all’interno della quale faranno bella mostra di sé bonsai e suiseki (pietre “lavorate” dalla natura che prendono forme particolarissime), tipici della cultura giapponese provenienti da tutta Italia.

SPOSI EXPO AREZZO

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere Per info: sposiexpo.it/Arezzo

SposiExpo presenta una panoramica completa di ciò che attualmente il mercato delle fiere per il matrimonio possono offrire. Un weekend in cui i migliori professionisti sono a disposizione delle coppie di futuri sposi per risolvere ogni loro dubbio, per offrire consigli, creare soluzioni alla portata di ogni portafoglio e per organizzare al meglio il matrimonio.

7-15 ottobre

SCANDICCI FIERA

Dove: Scandicci (FI) Per info: scandiccifiera.it Tel. 055.7591320

La più grande fiera campionaria della Toscana a ingresso gratuito. Un vasto programma di eventi, oltre 18mila metri quadrati di area espositiva e 350 espositori. L’evento più popolare e più importante dell’anno, la “vera” festa della città. Si va dall’artigianato tradizionale italiano e internazionale, a raffinati prodotti cosmetici ed erboristici realizzati secondo antiche ricette, e poi ancora calzature, borse, bigiotteria, accessori, oggetti per la casa, enogastronomia, benessere, abbronzatura ed estetica. E poi Scandicci Fiera dei Bimbi, un luogo dove i bambini potranno sostare, riposare ma anche assistere e partecipare a laboratori, attività e spettacoli. Al suo interno sarà presente anche il BABY Point, servizio di nursery gratuito realizzato con la collaborazione dell’Associazione Mamme Amiche di Scandicci.
Il programma giornaliero delle attività sarà realizzato grazie alla collaborazione e al contributo delle principali associazioni/enti che operano nel settore infanzia del territorio e non solo.

8 ottobre

MOSTRA MERCATO DOLCE VERNIO

Dove: Vernio (PO) Per info: comune.vernio.po.it

Mostra Mercato del miele e delle dolcezze della Val di Bisenzio. Anche quest’anno  il Comune di Vernio organizza questa rassegna delle migliori produzioni melifere e delle dolcezze del territorio. La manifestazione di si articola in due distinti momenti: CONCORSO DEI MIGLIORI MIELI,in collaborazione con ARPAT e riservato ai produttori di miele; non è solo una valutazione tra produttori ma anche un’iniziativa dedicata alla promozione del miele della Val di Bisenzio, sempre più conosciuto e apprezzato per la sua grande qualità, oltre che ai prodotti tipici come i biscotti, la pasticceria e le castagne. E poi la MOSTRA MERCATO DOLCE VERNIO, dedicata a chiunque produca miele, prodotti derivati dal miele o comunque dolcezze.

EMPOLISSIMA

Dove: Empoli (FI) Per info: comune.empoli.fi.it Tel. 0571.757819

Edizione autunnale di Empolissima: dalle 8 alle 20 lungo le vie del centro saranno presenti 135 banchi di operatori su area pubblica, anche i negozi del centro rimarranno aperti per l’occasione. “Empolissima” è, ormai, un appuntamento fisso e irrinunciabile che non deluderà le aspettative di nessun visitatore, ci saranno occasioni per tutte le tasche, per tutti i gusti e per grandi e piccini!

11-13 ottobre

MIAC 2017 – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’INDUSTRIA CARTARIA

Dove: Lucca Per info: miac.info

Macchinari sempre più sofisticati e soluzioni tecnologiche in rapida evoluzione richiedono un continuo aggiornamento. Durante i tre giorni di manifestazione avranno luogo interessanti convegni gratuiti assolutamente da non perdere, convegni a livello internazionale altamente qualificati, studiati per informare in modo dinamico e concreto i partecipanti provenienti da tutto il mondo. Visitare Miac significa ottenere una panoramica a 360° sulle tecnologie e attrezzature del settore cartario, con la partecipazione di aziende leader di settore con le loro ultime novità della loro produzione per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone.

11-15 ottobre

4a MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE “LA MEDICEA”

Dove: Calenzano (FI) – ST.Art Spazio eventi Per info: afo@associazionefiorentinaornitologica.it 347.4651796

Esposizione di rapaci notturni e diurni di tutto il mondo. Esposizione didattica di nidi e uova.

13-15 ottobre

LUCCA FASHION IN FLAIR

Dove: Lucca – Villa Bottini Per info: fashioninflair.com

Mostra mercato dedicata all’alto artigianato Made in Italy, giunta quest’anno alla sua VI edizione. Tre giorni di kermesse ambientati nelle nobili ed eleganti sale di Villa Bottini a Lucca, residenza cinquecentesca nel centro storico della città, che si trasformeranno in una delle più importanti vetrine per le eccellenze dell’artigianato italiano. Circa 100 selezionati artigiani, espressione della tradizione e della qualità del fatto a mano in Italia nei settori: abbigliamento ed accessori moda, gioielli e bijoux, beauty care, arredamento, arte, ed enogastronomia e, novità di quest’anno, accessori uomo con proposte moda a loro dedicati. Un percorso ideale tra tradizione e modernità, lungo le preziose sale affrescate ed il grande giardino con piante secolari di Villa Bottini, accompagnerà i visitatori attraverso un’ampia selezione di piccole e grandi eccellenze italiane.

HARBOREA 2017 – FESTA DELLE PIANTE E DEI GIARDINI D’OLTREMARE

Dove: Livorno – Parco di Villa Mimbelli Per info: gardenclublivorno.com Tel. 320.8887044

Mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi. Mostra mercato di arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati che quest’anno compie il suo 7 anno, e forte della esperienza si arricchisce di ospiti di fama e spettacoli di teatro oltre al suo affollato parterre di espositori. Incastonata come gioiello, nel verde del parco di villa Mimbelli, nei tre giorni ottobrini racconterà di rose, di Livorno bazar del mediterraneo e del privilegiato percorso dal giardino alla tavola. Gli ospiti? Una sorpresa al momento. Certamente non mancheranno i nostri ormai amici: Carlo Pagani, Mimma Pallavicini ed Eleonora Cozzella. Al mattino verrà creato all’interno del Caffè letterario, l’angolo del vivaista, dove i visitatori di Harborea potranno fermarsi a chiedere consigli sulla coltivazione di molte piante. Insomma ancora una volta una grande occasione per soddisfare tutti i curiosi della natura, dei fiori e del buon vivere.

4×4 FEST –SALONE NAZIONALE DELL’AUTO A TRAZIONE INTEGRALE

Dove: Marina di Carrara (MS) – CarraraFiere Per info: 4x4fest.com info@4x4fest.com

4x4Fest è il Salone di riferimento del settore, organizzato in un quartiere espositivo e in un territorio (cave, spiaggia, strade, percorsi montani) che per 3 giorni si mettono al servizio della passione integrale e pensato per dare alle aziende la possibilità di presentare le anteprime, gli accessori e le vetture “sempreverdi” ad un pubblico specifico, che attende annualmente la rassegna per scoprire e per testare “dal vivo” e “su strada” le novità del settore. Una pista con un tracciato off-road, gestita dalla F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), è allestita per consentire al pubblico di testare le potenzialità delle autovetture 4×4 e dei Quad, in sicurezza e con tutta l’assistenza necessaria, e valutarne la tenuta e la versatilità su un percorso che riproduce tracciati esterni in fuoristrada. Anche le moto avranno un’area commerciale dedicata, dove le marche più prestigiose, rigorosamente fuoristrada, proporranno nuovi e vecchi modelli.

13-22 ottobre

FIERA DI SAN LUCA A PONTEDERA

Dove: Pontedera (PI) – Piazza del Mercato Per info: alteregofiere.com Tel. 050.551037

Oltre 150 spazi espositivi presenti. Nell’area esterna sono esposti autocaravan, macchine agricole, prodotti zootecnici e florovivaistici, articoli nautici. Al coperto si trovano prodotti alimentari regionali, olio, vino e dolci, articoli per la casa e piccoli elettrodomestici, abbigliamento, oggettistica, arredamento da interni e per ufficio, etc. Per il programma di dettaglio consultare il sito internet degli organizzatori. Aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 20.

14 ottobre

1° CONVEGNO NUMISMATICO E FILATELICO

Dove: Scandicci (FI) – Castello dell’Acciaiolo Per info: mostremercato@virgilio.it 339.5423347

In concomitanza con la Fiera di Scandicci, si svolge questo primo Convegno Filatelico Numismatico, cartofilo e del collezionismo in genere presso il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci.

14-15 ottobre

VI EDIZIONE DELLE GIORNATE FAI DI AUTUNNO

Dove: Monsummano Terme (PT) – Loc. Monsummano Alto e Chiesa di San Nicolao

Per info: pistoia@fondoambiente.it- www.fondoambiente.it

Per la VI edizione delle GIORNATE FAI DI AUTUNNO, il FAI, Fondo Ambiente Italiano, apre in tutta Italia più di 900 siti di notevole valore storico e artistico generalmente inaccessibili. Per l’occasione per la Valdinievole è stato scelto la chiesa di San Nicolao e la zona archeologica adiacente a Monsummano Alto. Sabato 14 ottobre, dalle ore 10,00 alle ore 11,00, apertura esclusiva per gli iscritti al FAI e per l’Amministrazione Comunale. Possibilità di iscriversi in loco. Illustrerà la visita l’arch. Riccardo Berretti. Domenica 15 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 17,30 (ultima visita alle ore 17,00), apertura al pubblico con contributo libero (consigliato 3 euro). Ingresso solo con visite guidate, a gruppi massimo 20 persone, a cura dei volontari FAI. Per tutti coloro con problemi di deambulazione, anziani e famiglie con bambini, sarà disponibile un servizio navetta, con partenza di fronte al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme. Le Giornate FAI di Autunno, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione, perché Il FAI con il contributo di tutti cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

10a MOSTRA MERCATO DELLA STAMPA E DEL LIBRO ANTICO

Dove: Lucca – Centro Culturale Agorà Per info: alai.it/mostre-e-fiere/carta-d-epoca-2017

Organizzata dal Comune di Lucca, ospitata nella stupenda cornice del Centro Culturale Agorà nel centro storico di Lucca, la mostra si presenta al pubblico degli appassionati e dei collezionisti, degli operatori commerciali del settore e di chiunque sia alla ricerca di un buon investimento nel campo dell’editoria antica, ricca di novità e di opere di pregio selezionate da circa 35 espositori italiani, esperti antiquari specializzati in libri e stampe d’epoca provenienti da ogni parte d’Italia, rendendo questo appuntamento un punto fermo nell’ambito della tradizione antiquaria della città. La manifestazione, giunta alla decima edizione, si svolge nelle immediate adiacenze e in concomitanza con il tradizionale mensile Mercato dell’Antiquariato di Lucca.

14-22 ottobre

MILLENARIA FIERA DI SAN LUCA

Dove: Impruneta (FI) Per info: fierasanluca.it Tel.055.8953843-348.3517722

Come si intuisce dal nome stesso, questa fiera vanta origini antichissime ed è una delle fiere del bestiame più prestigiose della Toscana. Il programma della Millenaria Fiera di San Lucametterà in primo piano le esposizioni di animali provenienti da molte regioni. In particolare, la fiera esporrà animali di molte specie, macchine agricole e automobili. Tanti gli eventi in programma, spettacoli per adulti e tanti giochi per bambini. Il programma completoè disponibile sul sito ufficiale dell’evento. La Millenaria Fiera di San Luca è organizzata dal Comune di Impruneta e vanta una storia che parte dal Medioevo. Nell’XI secolo, infatti, i pastori che transitavano in queste terre già si fermavano ad acquistare i capi d’allevamento dei mercanti.

15 ottobre

FUCECCHIO ALTA IN FESTA

Dove: Fucecchio (FI) – Centro storico Per info: info@prolocofucecchio.it 0571.242717

In occasione della Festa della Madonna di Piazza, la terza domenica di Ottobre, le vie e le piazze del centro storico di Fucecchio Alto riscoprono gli antichi sapori: mercatino dell’artigianato, laboratori per bambini, visite guidate e mostre editoriali. APERTURA STRAORDINARIA di tutti i negozi, delle botteghe Artigiane, degli atelier di Pittura, della Biblioteca Comunale Indro Montanelli e visite guidate al Museo civico e alla Fondazione Montanelli Bassi. Dalle ore 15.00 in poi. Ingresso libero.

FIERA DI BOCCACCIO

Dove: Certaldo (FI) Per info: comune.certaldo.fi.it Tel. 0571.665734

Tra via Boccaccio, via 2 giugno e le vie limitrofe, saranno presenti oltre 50 banchi di ambulanti di tutti i generi alimentari e non: in piazza infatti anche moda, accessori abbigliamento, tessuti, casalinghi, vintage e usato, intimo, calzature, e il mercatino di artigianato.

15 e 22 ottobre

DAL BOSCO E DALLA PIETRA. FESTA DEL MARRONE E MOSTRA DELLA PIETRA SERENA

Dove: Firenzuola (FI) Per info: comune.firenzuola.fi.it Tel. 055.8199477 – 055.8199434

Mostra dei manufatti in pietra serena e mercato dei prodotti locali e del marrone igp di Firenzuola.
In piazza Agnolo saranno allestiti gli stand del comparto lapideo e i banchi dei produttori agricoli, castanicoli e apistici. Insieme ai marroni, le patate, le noci, le zucche decorative, il miele, i frutti dimenticati (meline di bosco, giuggiole, bacche di rosa canina, pere volpine), le candele e i prodotti di apicoltura. Non mancheranno i formaggi e i salumi, le focacce, i dolci di farina di castagne e le specialità gastronomiche proposte dalle Società Sportive delle frazioni del Comune. Gli scalpellini mostreranno ai visitatori le tecniche di lavorazione della pietra serena. Il Laboratorio didattico, Arti e mestieri della pietra, consentirà al pubblico realizzare semplici incisioni su piccoli oggetti in pietra serena.

21-22 ottobre

NATURALIA 2017

Dove: Livorno – Terminal Crociere Stazione Marittima Per info: spazio-eventi.it Tel.347.6357063

Appuntamento con il mondo del biologico e del naturale, la più importante manifestazione espositiva della costa toscana.

Naturalia è una fiera tutta da vivere, dove trovare le risposte ai sempre più ricercati bisogni di benessere psico-fisico: sarà una full immersion nel mondo del naturale, delle pratiche non convenzionali, della bioarchitettura, della sana e consapevole alimentazione. Numerosi saranno i momenti di coinvolgimento con il pubblico con un programma di conferenze, dimostrazioni, work shop e show cooking.

21 ottobre-1 novembre

MERCATINO FRANCESE BELLE EPOQUE

Dove: Firenze – Piazza della Santissima Annunziata Per info: 055.2705300

Un qualificato evento con belle strutture per valorizzare i prodotti tipici transalpini. Quasi dei negozi d’epoca per le strutture in legno di questo mercato Belle Epoque che mettono in mostra artigianato e specialità culinarie francesi. Formaggi, vini, sidro, salumi, spezie e le immancabili baguettes. Al centro della piazza Moulin Rouge, il ristorante dove assaggiare le specialità francesi.

26-29 ottobre

FLORENCE CREATIVITY

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: florencecreativity.it Tel. 055.49721-338.7096708

Firenze si colora di un’atmosfera magica per coinvolgere tutti coloro che amano creare. Espositori selezionati proporranno il meglio della loro ricerca nell’ambito del creare e metteranno a disposizione la loro esperienza attraverso consigli, dimostrazioni e corsi che renderanno le vostre mani capaci di realizzare ciò che la vostra ispirazione vi suggerisce. Patchwork e quilting, tessuti e filati da lavorare e da condire con la fantasia, l’incanto del decoupage e dello shabby per personalizzare le vostre case con dettagli e particolari che nascono dalle vostre emozioni. Bijoux da realizzare in modo esclusivo con componenti di qualità e suggerimenti finalizzati ad arricchire la vostra voglia di apparire e valorizzarvi. Stoffe e bottoni, pitture e pennelli, ago filo ed intrecci, colla e carte, strumenti da utilizzare durante questo evento per imparare come trasferire la propria passione nelle mani, per ottenere le creazioni che sono rimaste intrappolate nello stadio delle idee e che sono, magari, pronte a diventare realtà.

28-29 ottobre

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO E RASSEGNA AGRO-ALIMENTARE

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: tartufaibarberinesi.org

Nel centro storico di Barberino di Mugello torna il tradizionale appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero e rassegna agroalimentare con esposizione, degustazione e vendita del tartufo bianco e nero e stand di prodotti tipici. La manifestazione ha il centro principale in piazza Cavour dove saranno allestiti per le intere giornate di sabato e domenica decine di stand gestiti dalla locale associazione dei Tartufai barberinesi. Piatti a base di tartufo da assaporare nei ristoranti della zona con gli speciali “Menù del Tartufaio”.

28-29 ottobre

COLLEZIONARE A FIRENZE

Dove: Firenze – Obihall Per info: mercatotenda@gmail.com

Cosa si può trovare girando fra i numerosi banchi? Di tutto e di più, perché tutto è collezionabile. Si va dai piccoli mobili all’oggettistica d’arredamento (ventagli, piatti, candelieri, orologi, lampadari) dal giocattolo d’epoca (auto e trenini in latta, bambole di celluloide, panno, porcellana e le mitiche Barbie) ai vetri, al cristallo, al ferro, al bronzo e agli argenti di provenienza sia italiana che estera. Presente anche il mondo del vintage con borse, occhiali, foulard, bigiotteria americana e italiana, abiti, scarpe, grandi firme. Da segnalare il collezionismo cartaceo con le cartoline, i giornali, i libri e le stampe, la pubblicità d’epoca, le foto, le etichette, i calendari, i santini, le tessere e tanti altri piccoli pezzi di carta che qualcuno ha scovato nel cassetto del nonno o collezionato per anni e poi una collezione di ventagli d’epoca (ventagli con piume, ventagli da fidanzamento, con stecche di balena, traforati, di pizzo o con decori e disegni) e la collezione di ceramiche dei “pittori dei fiori” le linee fiorite Art Noveau della Richard Ginori (1910/20). Accanto all’antiquariato e al collezionismo gli artigiani con specializzazioni particolari: presepi realizzati a mano, oggettistica con conchiglie, uova di struzzo decorate, gatti cuciti, gufi in maglia, uncinetto, burattini in cartapesta, legatoria raffinata, accessori in resina e vetro, cosmetici bio e tanto artigianato creativo con oggetti di particolare bellezza e modelli unici. Insomma antiquariato, modernariato e creatività contemporanea

28-29 ottobre e 1, 4 e 5 novembre

FESTIVAL DELL’ORIENTE

Dove: Carrara (MS) – Carrara Fiere Per info: http://festivaldelloriente.eu/

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, le discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, thetahealing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia ,Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet ect…

28 ottobre-1 novembre

FESTA DELLE CANTINE

Dove: Sorano (GR) Per info: soranoinfesta.com

Per le vie dell’antico borgo di Sorano, cantine aperte con degustazione di prodotti tipici e ottimo vino locale per riscoprire vecchi sapori ed antiche tradizioni.

1-5 novembre

LUCCA COMICS & GAMES

Dove: Lucca Per info: luccacomicsandgames.com

L’edizione 2017 è dedicata agli eroi: di carta dei fumetti e dei romanzi fantasy, di pixel dei videogiochi, di celluloide dei film e della serie tv, ma soprattutto gli eroi in carne ed ossa, gli spettatori che si mettono in viaggio per creare ogni anno il più grande community event europeo. Un universo così grande e colorato, che a ogni edizione si ricrea e si rinnova sempre più ricco e affascinante. Sul fronte letterario arriva una grande firma di genere, amatissima non solo dai fan di Guerre Stellari. Timothy Zahnsarà l’ospite letterario d’onore della manifestazione, con grande gioia degli appassionati dell’universo letterario espanso di Star Wars. Dopo la crescita verticale degli ultimi anni del comparto games a Lucca, la manifestazione rilancia le proprie ambizioni, puntando a ospitare eventi ambiziosi e internazionali anche per quanto riguarda il settore dei videogiochi. Confermata quindi la presenza dellaLucca EA Sport Cathedral, la gaming cathedral inserita nel contesto unico al mondo di un convento dominicano. In questo suggestivo contesto si terrà la prima edizione dei Campionati Internazionali d’Italia degli eSports, i giochi elettronici competitivi, un vero e proprio sport nato negli ultimi decenni e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. Per il programma di dettaglio della manifestazione consultare il sito internet degli organizzatori.

3-5 novembre

FLORENCE TATTOO CONVENTION 2017

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: florencetattooconvention.com

Fiera internazionale dedicata all’arte del tatuaggio e della body art. Oltre 400 gli artisti provenienti da tutto il mondo con spettacoli, concerti e tante novità.

4-5 novembre

TOSCANA AUTO COLLECTION

Dove: Pescia (PT) Per info: fb Toscana Quando

Modellismo, abbigliamento, editoria specializzata. Tutto questo lo potrete ammirare nello spazio coperto di oltre 10.000 mq presso il Mercato dei Fiori e delle Piante in via Salvo d’Acquisto a Pescia. Oltre allo spazio coperto l’esposizione si svolge anche all’esterno. Bar, tavola calda e grandissimo parcheggio. Orario dalle 9,00 alle 18,00