11-12 marzo

FESTA DELLA DONNA IN VOLO

Dove: Capannori (LU) – Aero Club Lucca  Quando: 11-12 marzo

Per info: www.aeroclublucca.it  segreteria@aeroclublucca.it  Tel.0583.935148

Anche quest’anno l’Aeroclub di Lucca non mancherà di omaggiare il gentil sesso in occasione della festa a loro dedicata. In questi 2 giorni tutte le Signore e Signorine (età minima 16 anni) che si prenotano potranno, fino ad esaurimento dei posti disponibili, volare sulla città e sulle Ville Lucchesi in maniera del tutto gratuita! L’appuntamento è ormai una bella tradizione che giunge quest’anno alla sua 15esima edizione.

 

REPTILIA EXPO

Dove: Fucecchio (FI) – Palasport Quando: 11-12 marzo

Per info: www.reptiliaexpo.it  Tel. 324.8450150

L’affascinante mondo dei rettili arriva in Toscana proponendo un’interessantissima mostra in cui, con orario dalle ore 10,00 alle ore 19,00, si potranno ammirare, contenuti in tanti terrari, moltissimi serpenti tra i più belli e affascinanti. Un’occasione davvero rara per osservare da vicino numerosi esemplari di serpenti e rettili provenienti da ogni parte del globo. Pitoni africani, indiani ed australiani, un magnifico esemplare di pitone indiano albino del peso di oltre 150 kg, i potenti boa costrittorim, una giovane ma temibile anaconda, colubridi di tutti i continenti, il falso corallo, i serpenti velenosi opistoglifi, il serpente toro, l’irascibile pitone del Borneo, il serpente degli alberi, ma anche serpenti rari come il pachistano del diadema, il falso cobra sudamericano e tanti altri ancora. Reptilia Expo è la più grande e qualificata Mostra di Rettili in Italia che viene presentata ai soli fini culturali e gli animali sono tenuti magnificamente e con assistenza continua e professionale. Ingresso mostra dalle ore 10,00 alle ore 18,30 con orario continuato. L’evento si svolgerà in contemporanea all’expo felina “I Gatti più Belli del Mondo”.

 

I GATTI PIÙ BELLI DEL MONDO

Dove: Fucecchio (FI) – Palasport Quando: 11-12 marzo

Per info: www.expofelina.it

In concomitanza con Reptilia Expo, presso il Palazzetto dello Sport a Fucecchio, con orario dalle ore 10,00 alle ore 19,00, si svolgerà l’Esposizione Internazionale Felina “I Gatti più Belli del Mondo” con la partecipazione di centinaia di gatti di razza che, sotto la guida dell’Associazione felina Federata verranno valutati da Giudici Internazionali WCF nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate. Protagonisti saranno gli splendidi esemplari di gatti di tutte le razze e provenienti da tutti i Paesi del Mondo: Il Persiano, il Norvegese delle Foreste, il Main-Coo, il grande gatto americano, l’Abissino, il Certosino, il Devon Rexx, il British, il Blu di russia, il Burmese, l’Europeo. Moltissimi anche i cuccioli partecipanti a questa Expo. I visitatori potranno anche assistere, in entrambi i pomeriggi, alla vera e propria gara dove si svolgeranno sfide di bellezza nel Best in Show dove sarà assegnato il Best of Best, al più bel gatto di tutta la manifestazione.

 

BORSA SCAMBIO GIOCATTOLO D’EPOCA E CONCORSO INTERNAZIONALE DEL SOLDATINO “FRAMMENTI DI STORIA”

Dove: Calenzano (FI) – Centro Congressi Hotel Delta Florence  Quando: 11-12 marzo

Per info: a.barlacchi@mclink.it  Tel. 055.882041 – 330.565439

il più grande ed unico appuntamento Italiano di questo importante settore, dove si riuniscono collezionisti di soldatini di tutto il mondo. La manifestazione che riscuote sempre un grande successo di pubblico e collezionisti presenti prevede oltre 200 espositori suddivisi in fabbricanti, distributori, editoria, privati , con tutte le tipologie di soldatini: da quelli in piombo, plastica, pasta, Norimberga, carta, ti tutte le dimensioni ed epoche. La Borsa Scambio ed il Salone di Calenzano è definita da sempre la Wall Street del giocattolo che riprende il suo cammino per la gioia del pubblico maschile ma anche di quello femminile con l’appendice del salone della bambola che proporrà accessori, vestiti, case di bambola valutazioni e restauri.

 

22a  MOSTRA CITTÀ DI FIRENZE

Dove: Firenze – Obihall Quando: 11-12 marzo

Per info: cinzia@teamkst.it Tel. 366.9372293 – 335.7838180

Una mostra dedicata agli appassionati di mezzi d’epoca a due o quattro ruote. Saranno infatti protagonisti della mostra-scambio sia bici che auto o moto. La manifestazione si svolgerà presso lo spazio esterno dell’Obihall in Lungarno Aldo Moro con lo sfondo suggestivo dell’Arno, ospitando mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo e automobilismo italiano e non. Presenti numerosi stand di editoria del settore oltre a stand gastronomici con prodotti tipici toscani. Ingresso a pagamento, orario dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

MERCATO MANODOPERA – L’ARTE DEL LAVORO FATTO A MANO

Dove: Firenze – Piazza SS. Annunziata Quando: 11-12 marzo

Per info: www.manodopera-firenze.com   Tel. 331.7846960

Nella piazza principale del capoluogo saranno presenti oltre venti banchi di artigiani che fanno parte dell’associazione culturale Manodopera. Gli artigiani daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno, per dare vita a trottole, penne, ciotole e taglieri, e dell’argilla, con la quale ceramisti produrranno vasi ed altri contenitori.
La “decorazione” sarà protagonista della manifestazione con le incisioni su pietra di fiume, la pittura su ciottoli e le miniature su terracotta e sull’oggettistica in legno. E ancora, saranno presenti i prodotti della soffiatura del vetro con la tecnica a “lume”, dello sbalzo e il cesello del rame su vassoi, “stemmi” e specchi oltre che la bigiotteria ottenuta con vetro-fusioni, la carta decorata per le lampade e la rilegatura, e stoffe e filati pensati per abbellire l’abbigliamento. Fra i banchi anche coltelli e lame, borse e cinture di cuoio, gioielli in vari metalli e sculture in pietra. Il tutto rigorosamente “fatto a mano”.

 

EXPO GARDEN – FIERA INTERNAZIONALE DELL’ORTO FLORO VIVAISMO, DEL PAESAGGIO E GIARDINAGGIO

Dove: Arezzo  – Arezzo Fiere e Congressi  Quando: 11-12 marzo

Per info: www.expogarden.it   expogardenitalia@gmail.com Tel.0578.1900732

Expo Garden, mostra dell’Orto Floro Vivaismo, del Paesaggio e Giardinaggio, punta ad essere una manifestazione che si mette al servizio delle aziende della filiera del verde proponendo una manifestazione di struttura in una posizione fruibile da tutti. Saranno presenti circa 250 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante inconsuete, rare, fiori di ogni genere, attrezzature specializzate ed arredi. Una manifestazione che lancia la stagione verso il risveglio dell’anima verde che risiede dentro ognuno di noi, verso la voglia di fare, un luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore con i grandi nomi del floro vivaismo internazionale, offre ai visitatori un notevole programma ricco di mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti, e live per toccare con mano prodotti ed attrezzature.

 

FESTIVAL DELLA CULTURA CUBANA

Dove: Grosseto – Fattoria La Principina Quando: 11-12 marzo

Per info: FB Festival della Cultura Cubana  Tel. 349.6766181

I motivi per andare al Festival della Cultura Cubana sono molti: la voglia di divertirsi senz’altro è al primo posto, al secondo c’è la passione verso questo straordinario mondo. Concerti, spettacoli, stage, grandi artisti, lezioni di musica dal vivo, rappresentanti di scuole di ballo. Terza edizione di questo evento ideato dalla ASD Indios Folklor de Cuba per rendere omaggio e diffondere la musica tradizionale, il folklore, le radici Afro Cubane e la Salsa Cubana rivolto a ballerini di tutti i livelli. Ambente sano, fatto di condivisione e ricco di occasioni di divertimento e apprendimento. Entrerete nel cuore di Cuba a 360° arricchendo il vostro bagaglio personale e permettere ai novizi di appassionarsi e muovere i primi passi verso la conoscenza di questa cultura.

 

11-12, 18-19 e 25-26 marzo

MOSTRA ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

Dove: Capannori (LU) – S. Andrea, Pieve di Compito e Marlia  Quando: 11-12, 18-19 e 25-26 marzo

Per info: vedi spazio a pag. 101

Esposizioni, degustazioni, passeggiate nel verde, concerti e lei, la regina indiscussa della manifestazione: la camelia.
Questo e molto altro è la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, manifestazione internazionale del comune di
Capannori, vanto per la zona del Compitese, cuore dell’evento. La mostra, giunta quest’anno alla sua XXVIII edizione,
si svolge nel Borgo delle Camelie (i paesi di S. Andrea e Pieve di Compito) ma coinvolge anche altre frazioni di
Capannori e la città di Lucca. Grandi novità per la 28° edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia. Durante i tre weekend dedicati all’evento e durante tutto il mese di marzo, infatti, l’offerta per i cameliofili si amplia grazie ad un’iniziativa decisamente vantaggiosa. I visitatori potranno acquistare un unico biglietto, valido nel mese di marzo 2017, che oltre all’ingresso alla mostra Antiche Camelie della Lucchesia include anche quello al parco della Villa Reale di Marlia, che ospita due viali di camelie, all’interno di un giardino di particolare pregio storico e architettonico.

 

11-13 marzo

TASTE – SALONE DEDICATO ALLE ECCELLENZE DEL GUSTO

Dove: Firenze – Stazione Leopolda  Quando: 11-13 marzo

Per info: www.pittimmagine.com   Tel.055.212622

Forte dell’esperienza e dei successi raccolti durante i suoi primi 11 anni, alla prossima edizione Pitti Taste celebra e consolida il percorso che lo ha portato a diventare il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità: il luogo dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia e l’evento di riferimento per il sempre più vasto e appassionato pubblico dei cultori del food. Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste presenta i prodotti e le novità di circa 350 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia. Un viaggio attraverso i sensi e le idee, alla scoperta delle tante e spesso nuove modalità in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto: tra tradizione e innovazione, tendenze e scuole di pensiero, attrezzature e tecniche professionali, food & kitchen design. Con uno spazio speciale al termine del percorso, il Taste Shop, dove acquistare i prodotti in esposizione.

 

FUORI DI TASTE

Dove: Firenze  Quando: 11-13 marzo

Per info: www.fuoriditaste.com

Il gusto accende la città, alla scoperta dei prodotti di taste. Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, Taste è anche il ricco calendario di eventi del gusto che coinvolge la città nei giorni del salone. Evento nell’evento, il FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un programma di circa 150 appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che ogni anno riserva grandi sorprese.

 

12, 19, 26 marzo e 2,9 aprile

GIOCAGIN 2017

Dove: Empoli (FI), Castelfiorentino (FI), Cerreto Guidi (FI), Montelupo Fiorentino (FI), Vinci (FI), Montespertoli (FI)

Quando: 12, 19, 26 marzo e 2, 9 aprile  Per infohttp://giocagin.uisp.it/

Da febbraio a giugno 2017, in 47 città sparse per tutta l’Italia, avrà luogo come ogni anno Giocagin, la kermesse di ginnastica organizzata dai comitati Uisp sul loro territorio di appartenenza. La manifestazione, nata alla fine degli anni ottanta per coinvolgere e divertire i bambini di tutta Italia con la ginnastica, nel corso degli anni ha coinvolto sempre più attività e target, tanto che oggi a fianco delle più tradizionali attività di ginnastica troviamo molto altro. E’ una festa dello sport e del divertimento che coinvolge tante discipline classiche come la danza, il pattinaggio e quelle orientali per gruppi di bambini di ogni età. Il 12 marzo si svolgerà a Empoli (FI), il 19 marzo a Castelfiorentino (FI) e Cerreto Guidi (FI), il 26 marzo a Montelupo Fiorentino, il 2 aprile a Vinci (FI) e il 9 aprile a Montespertoli (FI). La raccolta fondi sarà devoluta all’emergenza dei bambini siriani ospitati nella regione della Bekaa per garantire loro cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile, per combattere il lavoro minorile e per garantire loro il diritto al gioco e a vivere la propria infanzia.

 

17-18 marzo

  1. PATRICK’S DAY – IRLANDA IN FESTA

Dove: Firenze – Auditorium Flog Quando: 17-18 marzo

Per info: www.irlanda-in-festa.it

Per la prima volta arriva alla Flog a Firenze! Sarà l’occasione per fare un tuffo nel verde con un bel programma di concerti e per gustarsi una buona Guinness che arriva direttamente dallo stabilimento di Dublino. Due serate all’insegna del divertimento e dei sapori d’Irlanda con un’area esterna con truck food per provare qualche piatto della tradizione irlandese: fish & chips, hamburger di black angus e tante altre leccornie.

 

17-19 marzo

MERCATINO REGIONALE FRANCESE

Dove: Scandicci (FI) Quando: 17-19 marzo

Per info: www.comune.scandicci.fi.it  Tel. 055.7591374

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.
Degustazioni dolci con i biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re e Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia si trova anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, le tovaglie provenzali.

 

18 marzo

FLORENCE RADIOFEST

Dove: Empoli (FI) – Palazzo delle Esposizioni Quando: 18 marzo

Per info: www.florenceradiofest.com

La sezione Ari (Associazione Radioamatori Italiani) di Firenze orgnaizza la nuova edizione del Mercatino Radioamatoriale, presso il Palazzetto delle Esposizioni di Empoli. Questo evento è da sempre caratterizzato e rivolto esclusivamente agli appassionati di Radio, siano questi radioamatori, ascoltatori di onde corte (SWL), appassionati di Radio d’Epoca o appassionati di radiocomunicazione in genere. Questa particolarità rende unica la manifestazione. Non verranno accettate richieste di prenotazioni da espositori non attinenti al settore radioamatoriale, e quindi non vi troverete elettronnica di consumo, cineserie e similli. La Radio Fest sarà aperta al pubblico in orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

 

FESTA DI PRIMAVERA

Dove: San Casciano (FI) – Area Parco Dante Tacci Quando: 18 marzo

Per info: inx.laboratorioamaltea.org tel. 393.9829857

La Festa di Primavera è la seconda festa dell’anno che, come per il SanCarnival, si svolge nell’Area Parco Dante Tacci (Poggione). Anche in questo caso viene premiata la creatività degli avventori a seconda della tematica scelta per l’evento. Le passate edizioni, infatti, sono state caratterizzate da temi come Anime-Cartoon e la Notte degli Oscar. Questo evento rappresenta per l’organizzazione una seconda opportunità di aggregazione de di divertimento nella stagione cultural-popolare sancascianese all’insegna dell’arte oltre che un’occasione per sostenere le Contrade e la loro Associazione in vista del Carnevale Medievale Sancascianese (vedi spazio pag. 123).

 

18-19 marzo

TOSCANA AUTO COLLECTION

Dove: Pescia (PT) – Mercato dei Fiori  Quando: 18-19 marzo

Per info: Tel. 0572.478059 – 391.4121018 studiopinocchio2006@alice.it

Mostra mercato auto, moto, ricambi, biciclette d’epoca, abbigliamento sportivo, editoria specializzata, modellismo. Per questa edizione, che si preannuncia veramente speciale, Toscana auto collection ospiterà una bellissima esposizione di auto LANCIA DELTA da CORSA realizzata in collaborazione con Hobby Car Store di Monsummano Terme. Auto stupende che hanno segnato la storia dell’automobilismo mondiale. Sotto la grande volta del mercato dei fiori di Pescia troveranno spazio anche le magnifiche moto d’epoca sapientemente recuperate o conservate per la gioia degli appassionati e dei curiosi.

 

FESTA DI SAN GIUSEPPE

Dove: Torre del Lago Puccini (LU) Quando: 18-19 marzo

Per info: tel. 0584.350922

Torre del Lago celebra il suo Patrono, San Giuseppe, dalle ore 9,00 alle ore 19 di domenica 19 marzo e quindi tutto il paese sarà chiuso per dar spazio alle numerose ricche bancarelle che spaziano dalla tradizione gastronomica toscana con degustazione delle torte di San Giuseppe tipiche della zona (con riso e cioccolato), bomboloni e frittelle di riso. Gruppi folkloristici intratterranno i presenti e non mancheranno animazioni e intrattenimenti per bambini. La Fiera è organizzata dalla Misericordia di Torre del Lago che, già dal pomeriggio del 18 marzo, vi accoglierà con il proprio stand gastronomico e attività culturali.

 

VARCHI COMICS – FIERA DEL FUMETTO E DEL FANTASTICO

Dove: Montevarchi (AR) – Palazzetto dello Sport  Quando: 18-19 marzo

Per info: www.varchicomics.com  info@varchicomics.com

Ritorna il Varchi Comics, la manifestazione annuale dedicata al fumetto e ai fantasy. Un evento giunto all’ottava edizione crescendo progressivamente, non solo a livello di partecipazione ma anche nei numeri del gruppo organizzatore.  All’interno della fiera mostra mercato di fumetto nuovo e di antiquariato, gadget e collezionismo. Come lo scorso anno, all’interno della manifestazione è prevista anche una sfilata di Cosplay: una pratica che porta un gruppo di appassionati ad incontrarsi (principalmente a corollario di una fiera di comics) travestendosi e reinterpretando gli atteggiamenti di eroi dei fumetti.

19 marzo

MONTELUPO IN FIORE

Dove: Montelupo Fiorentino (FI)  Quando: 19 marzo

Per info: promoeventi@virgilio.it  borgodegliarleccini@libero.it   Tel. 377.4203143

Appuntamento con la mostra mercato di piante ornamentali, fiori, composizioni e giardinaggio in genere. La manifestazione, che si svolge per le vie del Centro Storico, rappresenta un’opportunità di scambio, esposizione e vendita per gli operatori del settore e per i numerosi appassionati di floricoltura e giardinaggio. Cornice all’esposizione di piante e fiori saranno le terrecotte e le ceramiche, di cui Montelupo Fiorentino vanta antica tradizione e pregiata produzione, mentre uno spazio speciale sarà dedicato alle creazioni artigianali ispirate al tema floreale.

 

ANTICA FIERA DI SAN GIUSEPPE

Dove: Vernio (PO) Quando: 19 marzo

Per info: www.cmvaldibisenzio.it  info@cmvaldibisenzio.it   Tel. 0574.957038

Come ogni anno la località toscana saluta l’arrivo della primavera con un ricco programma di eventi. Gli stand allestiti per le vie del paese esporranno bestiami e prodotti tipici della zona. L’Antica Fiera di San Giuseppe proporrà anche mostre fotografiche e convegni dedicati ai temi dell’agricoltura e della zootecnia. L’Antica Fiera di San Giuseppe è organizzata dall’Unione dei Comuni Val di Bisenzio. Questa manifestazione vanta una lunga tradizione ed è uno degli appuntamenti zootecnici più importanti d’Italia.

 

19,26 marzo e 2,9 aprile

FIERA QUARESIMALE E DEL GRILLO

Dove: Firenze – Parco delle Cascine  Quando: 19,26 marzo e 2,9 aprile

Per info: www.facebook/parco.dellecascine Tel. 055.3283518

Come ogni anno torna la tradizionale grande fiera Quaresimale o Fiera del Grillo nel Parco del Cascine prevista nelle quattro domeniche quaresimali che precedono la Pasqua a partire dal 19 marzo.

 

25-26 marzo

FIERA DI SANTA MARIA IN SELVA

Dove: Borgo a Buggiano (PT) Quando: 25-26 marzo

Per info: Tel. 0572.31711

Il 25 e 26 marzo va in scena la “Regina delle Fiere della Valdinievole”, ovvero la Fiera di Santa Maria in Selva, collegata alla festività dell’Annunciazione che ha origini molto antiche: la prima notizia che ne abbiamo, infatti, risale al 1367. Migliaia di visitatori convengono in occasione di questa festa, in particolare per il tradizionale acquisto di piante da fiore e alberi da frutto. Sancisce l’inizio della primavera. Orario di apertura: sabato dalle 9 alle 20 e domenica dalle 8.30 alle 20.00.

 

WE LOVE BIO

Dove: Pistoia – La Cattedrale – Area Ex-Breda Pistoia Quando: 25-26 marzo

Per info: vedi spazio pag.102

Prometeo Eventi organizza We Love Bio, il Salone del Bio Benessere Natura ed Eco Sostenibilità presso la struttura fieristica La Cattedrale – Area Ex-Breda a Pistoia. L’evento nasce con l’intento di diffondere, sensibilizzare e promuovere tutte le realtà che operano nel settore biologico e non solo, racchiudendo attività che comportano giovamento psichico, benessere fisico ma anche realtà volte alla salvaguardia dell’ambiente ed al rispetto di criteri di ecosostenibilità. All’interno del Salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse dei prodotti biologici e della cosmesi naturale fino a ristoranti biologici vegani e vegetariani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro. Nell’Area Conferenze saranno organizzati una serie di incontri con dibattiti per sensibilizzare ed informare il visitatore circa l’importanza del consumo bio e degli effetti positivi che questo ha sulla persona e sull’ambiente. Medici di fama nazionale tratteranno temi importanti come il benessere psicofisico  e salute, malattie e possibili rimedi naturali. All’interno della manifestazione saranno evidenziate tre aree tematiche: Eco – Natura – Benessere. Eco: eco-sostenibilità con bio-edilizia e risparmio energetico, turismo eco-sostenibile con viaggi a basso impatto ambientale; natura: prodotti biologici, a km 0, ristoranti biologici e vegani; benessere: centri benessere e di estetica, prodotti benessere naturali, centri fitness e SPA.

 

PRATO COMICS PLAY

Dove: Prato Quando: 25-26 marzo

Per info: www.pratocomicsplay.com

Mostra mercato del Fumetto, del Gioco e dell’Intrattenimento, questo è il Prato Comics Play, nato da un’idea di Officina Giovani. Ospiti illustri come Giancarlo Olivares, Emiliano Tanzillo, The Professor, Matilde Simoni, Davive Toffolo, Valerio Alloro, Marco Turambar, Daniele Garbugli.

 

UN GATTO PER AMICO

Dove: Firenze – Obihall Quando: 25-26 marzo

Per info: www.espofelina.it  info@espofelina.it Tel. 333.6522345

I gatti più belli e particolari del pianeta sono come delle Star e sono sempre in viaggio fra una mostra e l’altra, perchè quando si è belli tutti ti vogliono ammirare. Il 25-26 marzo i felini più straordinari saranno di scena presso l’Obihall di Lungarno Aldo Moro a Firenze in occasione dell’Esposizione Internazionale Felina. Sarà l’occasione per un fine settimana all’insegna della bellezza felina e per approfondire alcuni aspetti dello straordinario rapporto che lega gli uomini con questi animali davvero unici. Nei due giorni di esposizione le centinaia di gatti in mostra, appartenenti a decine di razze diverse, saranno in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti nel Campionato Internazionale. Il pubblico potrà ammirare,  naturalmente, anche straordinari gatti delle razze più note, dai Persiani (famosi per la loro impareggiabile eleganza) ai maestosi Maine Coon (se esistesse il premio per il Gatto più Grande del Mondo, se lo aggiudicherebbe quasi sicuramente uno di loro), dai dolcissimi Sacri di Birmania (i cui occhi sono blu come l’acqua dell’oceano) ai misteriosi Sphynx (i cosiddetti “gatti nudi”). Ogni singolo gatto sarà valutato dalla giuria internazionale che presenterà al pubblico le caratteristiche del soggetto e valuterà l’aderenza allo standard di razza.

 

VERDE LIDO 2016

Dove: Camaiore (LU) – Lungomare Europa Quando: 25-26 marzo

Per info: www.versiliainfo.com  info@versiliainfo.com  Tel.0584.617766

Fiera promozionale dedicata al mondo del giardinaggio. Per festeggiare l’arrivo della primavera verranno coinvolti i floricoltori ed i produttori agricoli della zona, nonché gli artigiani che dedicheranno le loro creazioni al mondo delle piante e dei fiori. Ai bambini, infine, saranno riservati degli spazi di animazione attivi nel pomeriggio. Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore. Orario 9.00-20.00

 

19a EDIZIONE MOSTRA SCAMBIO D’EPOCA

Dove: Grosseto  – Loc. Madonnino, Centro Fiere di Braccagni Quando: 25-26 marzo

Per info: www.grossetofiere.it  info@grossetofiere.it  Tel.0564.329640

Il successo delle auto storiche consiste nel loro fascino senza età, in quella capacità di riportare in vita “i bei tempi”, la nostalgia della giovinezza, i ricordi infantili. Poesia a parte, quello delle auto d’epoca è un mercato in crescita, con un movimento commerciale e culturale le cui dimensioni si identificano con il volume dei mercati e delle fiere automobilistiche di settore, e dei ritrovi. L’interesse del settore collezionismo è in costante crescita, e questo è giustificato da una precisa logica: la vettura storica è oggi più che mai vista come bene rifugio, oggetto fuori dal tempo, al riparo dall’inflazione e dai capricci delle Borse. La Mostra Scambio di Grossetofiere sta assumendo, con il passare degli anni, sempre più peso tra gli avvenimenti del settore in Toscana, forte di una costante crescita sia degli appassionati che la visitano, che degli espositori, che l’hanno inserita tra gli appuntamenti irrinunciabili per il loro business. La Mostra Scambio è un prezioso momento di confronto tra i tantissimi estimatori che approfittano di questa occasione per ritrovarsi, scambiarsi pezzi quasi introvabili, condividere esperienze e curiosare tra i numerosi stand che ad ogni edizione vengono allestite nell’area espositiva del Centro Fiere.

 

3a MOSTRA MERCATO SCAMBIO RADIOAMATORE

Dove: Grosseto – Grosseto Fiere Quando: 25-26 marzo

Per info: www.hamspirit.it   Tel. 338.2888458

Apparati radio per tutte le frequenze in uso terrestre, marittimo, digitale. Ricambi surplus e vintage. Tasti lelegrafici, antenne, elettronica di consumo ed avanzata, informatica, droni, stampanti 3D. Saranno attivi sportelli avanzai del Ministero dello Sviluppo Economico, Check QSL DXCC, sessione d’esame per la patente USA. Inoltre numerose iniziative di incontri, meeting, radiocaccia ed esposizioni di rari apparati vintage e militari. La passione, il collezionismo, il vintage, il nuovo, l’usato.

 

BOCCA DI MAGRA IN FIORE

Dove: Ameglia (SP) – Loc. Bocca di Magra Quando: 25-26 marzo

Per info: FB Bocca di Magra in Fiore

Nella stupenda cornice di Bocca di Magra, a metà tra Liguria e Toscana, perfetta terra di confine che mantiene ancora oggi la sua quiete e il suo splendido panorama sulle marmoree cime delle Alpi Apuane, continua fonte di ispirazione per tutti coloro che continuano a frequentarla e ad amarla si svolge questo evento con mostra mercato di fiori, piante, arredamento e complementi di arredo per esterni, artigianato. Non mancheranno itinerari gastronomici, street food, mostre, corsi di decorazione floreale in stile natura. Ospiti di questa edizione gli infioratori della Città di Brugnato.

 

28 marzo-1 aprile

MOSTRA ELETTROTECNICA

Dove: Firenze – Stazione Leopolda Quando: 28 marzo-1 aprile

Per info: www.mostraelettrotecnicafirenze.it  info@mefsrl.it  Tel. 055.436210

Nel cuore di Firenze si inaugura una nuova stagione, quella del Rinascimento Elettrico. I migliori produttori nazionali  e internazionali esporranno le novità del settore. Un evento unico per rendere protagonista il mondo dell’elettrotecnica. Le novità della terza edizione: 7 aree espositive tematiche con la presenza delle più importanti aziende del settore: automazione industriale, termoidraulica/climatizzazione, attrezzature, illuminazione, impianti speciali, elettrotecnica, risparmio energetico; aumento degli spazi espositivi e delle aziende presenti, camere immersive di realtà aumentata. In un’unica location, la possibilità di essere FORMATI E INFORMATI su tutte le NOVITA’ DI SETTORE.

 

30 marzo-2 aprile

FIERA DI MEZZA QUARESIMA A SAN SEPOLCRO

Dove: Sansepolcro (AR) Quando: 30 marzo–2 aprile

Per info: Tel. 0575/732210-732209

Tradizionale appuntamento fieristico nel centro storico della città di Sansepolcro con una vasta esposizione di produzioni locali, macchine agricole e prodotti per l’agricoltura, autovetture e mezzi. Naturalmente non mancheranno le produzioni alimentari del luogo, prodotti artigianali, e l’Antica Fiera del Bestiame al Centro Tevere Expo.

 

31 marzo-02 aprile

VERDEMURA – MOSTRA MERCATO DEL GIARDINAGGO E DEL VIVERE ALL’ARIA APERTA

Dove: Lucca – dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino Quando: 31 marzo-02 aprile

Per info: www.verdemura.it  info@verdemura.it FB: verdemura.lucca

E’ pronta a festeggiare i suoi due lustri di vita VerdeMura che investe con la freschezza primaverile dei fiori e delle novità del settore le mura cinquecentesche della città di Lucca. Per i suoi dieci anni di vita VerdeMura vuole dare un segno di continuità confermando la formula vincente: una rilassante mostra mercato di oltre 150 espositori dislocati lungo uno dei tratti più suggestivi delle mura, un invito a passeggiare a contatto con la storia e il tessuto più verde del paesaggio urbano. In linea con gli appuntamenti degli anni passati, anche nel 2017 VerdeMura allestirà la mostra delle camelie della Lucchesia e terrà a battesimo tre nuove camelie create dal vivaio Rhododendron di Andrea Antongiovanni. Si vedranno a VerdeMura tanti salici e si parlerà di loro come tema botanico portante di questa edizione. Nuova anche l’attenzione che verrà riservata ai fiori recisi. L’incarico di diffondere il messaggio dei fiori primaverili allestiti con stile e garbo spetterà ad un giovanissimo e talentuoso flower designer di Massarosa che, nello stand dell’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia di Imperia, sarà a disposizione per rivelare ai visitatori la poesia di bouquet e mazzolini e i segreti per realizzare composizioni sofisticate e allestimenti scenografici di ricorrenza.

 

1-2 aprile

TOSCANA HAMFEST

Dove: Montecatini Terme (PT) – Via Ponte dei Bari, 5 Quando: 1-2 aprile

Per info: www.eccofatto.eu  silvia@eccofatto.info  Tel. 349.8632614

Immutato nei contenuti, questo Hamfest® sarà caratterizzato dalla specificità della sua natura: 8 ettari di puro Radioamatore, con tutto il nuovo, e l’usato di sempre. Iniziative e contenuti extra da non perdere !
Professionisti e privati in una due giorni Ham a tutta radio! Biglietto in formula Ecco.Fatto: unico ticket per entrambi i giorni della manifestazione !

 

SELVAGGIA – FESTA DELLE ERBE SPONTANEE, DEI FIORI E DELLE GEMME

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU) Quando: 1-2 aprile

Per info: tel. 348.3318870

Dopo l’incredibile successo delle prime due edizioni torna, ampliata nelle date e nel territorio, Selvaggia, l’unica manifestazione in Italia di questo settore. Prevista un’escursione al Ciocco, oltre a numerose visite guidate sugli altipiani della Garfagnana e lezioni per le scuole. Fulcro della manifestazione sarà Castelnuovo Garfagnana, dove nel centro storico si daranno appuntamento le erbe spontanee della valle del Serchio e dell’Appennino, i fiori, anche quelli da mangiare e le gemme. Per tutto il fine settimana l’intero centro storico sarà coinvolto dalla manifestazione. Mercato delle erbe spontanee, cuore della manifestazione nella centrale Piazza delle Erbe, con le 5 piramidi dove verranno collocate, con tanto di etichetta, sia la loro storia, sia i loro usi sia in cucina che in medicina così come per le erbe spontanee raccolte nei prati e sulle montagne. Nella Piazza della Chiesa ci saranno banchi di fiori: gerani, azalee e altro ancora. In Piazza Olinto Dini si terrà invece, il mercatino di arti e mestieri. I ristoratori del luogo proporranno menu a tema e i bar offriranno tisane e liquori alle erbe. Spazio per i bambini e musica dal vivo. Sotto il loggiato si terranno show cooking con chef stellati Michelin, talk show con personaggi del mondo dello spettacolo e professori universitari. Al mattino sono prevista escursioni guidate per chi si vuole cimentare nella raccolta de “gli erbi”. Un’idea dell’organizzazione Ottovolante International e Fabrizio Diolaiuti.

 

MOSTRA FILATELICA E CONVEGNO FILATELICO, NUMISMATICO E CARTOFILO

Dove: Empoli (FI) – Palazzo delle Esposizioni Quando: 1-2 aprile

Per info: mostremercato@virgilio.it  Tel. 333.8975175 – 339.5423347

Convegno commerciale di filatelia, numismatica, cartoline, libri e documenti. Tra i vari eventi: mostra filatelica A.S.P.O.T., pubblicazione di “Numero unico”, Annullo speciale il 1 aprile e cartolina commemorativa, riunione dei Circoli Filatelici Toscani, Riunione Aspot con relazione su un argomento di storia postale toscana.

 

FIERUCOLA DEI LEGNAIOLI

Dove: Firenze – Piazza della Santissima Annunziata Quando: 1-2 aprile

Per info: www.lafierucola.org  lafierucola@libero.it  Tel. 055.697747

La Fierucola dei Legnaioli è interamente dedicata a coloro che lavorano il legno: falegnami, intagliatori, intarsiatori, tornitori, seggiolai, liutai, scultori, artisti, giocattolai. E a coloro che piantano gli alberi e curano le foreste.
Oltre all’oggettistica d’uso come mestoli, taglieri, ciotole, cesti, potrete trovare sculture, mobili, giocattoli, casine per uccelli, oggetti d’arredamento, creazioni fantasiose col legno di recupero, bijoux. In piazza saranno presenti anche altri artigiani, tessitori, ceramisti, cuoiai, artisti, oltre ai prodotti dell’agricoltura biologica stagionale. Sotto il Loggiato del Brunelleschi sarà allestito un laboratorio di manualità per i ragazzi.

FIERA ANTIQUARIA DI AREZZO

Dove: Arezzo – Piazza Grande Quando: 1-2 aprile

Per info: www.fieraantiquaria.org

La Fiera Antiquaria di Arezzo risale al 1968 ed è la prima sul territorio nazionale. Da allora porta in piazza, per la gioia dei collezionisti e degli amanti del genere, una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della trouvaille, ovvero la scoperta e la ricerca del pezzo raro o curioso. In questi ultimi anni la Fiera ha proposto una nuova immagine di sé, più al passo con i tempi e si è proposta con attenzione ad un pubblico on solo nazionale ma anche internazionale, intercettandolo con i vari mezi mediatici e favorendo la diffusione della sua immagine anche in luoghi di accoglienza turistica, oltre che nella circuitazione culturale. Quasi quattrocento espositori propongono oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux, orologi, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali, giocattoli, biancheria d’antan e ogni tipo di collezionismo. La Fiera si svolge in Piazza Grande e le vie limitrofe.

 

5a FIERA NAZIONALE PRIMAVERILE DEGLI UCCELLI. FIERA DEI CAVALLI E SPETTACOLI EQUESTRI

Dove: Terranuova Bracciolini (AR)  Quando: 1-2 aprile

Per info: www.prolocoterranuova.it  proloco.terranuova@gmail.com  Tel. 055.9737095

Questa importante fiera giunge alla sua quinta edizione ed è ormai di grande richiamo come simbolo dell’inizio della primavera. La fiera è abbinata anche al mercatino agroalimentare e al mercato dell’artigianato.

 

2 aprile

FESTA DELL’AGRICOLTURA

Dove: Ponte Buggianese (PT) – Loc. Albinatico Quando: 2 aprile

Per info: vedi spazio pag.104

Sono passati 25 anni dalla prima edizione del “La Festa dell’Agricoltura” e da allora niente è cambiato, l’obiettivo rimane lo stesso: concretizzare l’unione tra festa, spiritualità ed il duro lavoro nei campi. Tre elementi presenti da sempre nelle nostre campagne e che ancora oggi stanno alla base della comunità di Albinatico e non solo. Oggi, a distanza di tanti anni, la Festa dell’Agricoltura continua a basarsi sui soliti princìpi ed è ormai diventata un evento di riferimento per tantissimi agricoltori che partecipano con i loro mezzi agricoli provenendo da luoghi distanti a qualsiasi condizione meteorologica. Il giorno 2 aprile quindi si rinnoverà il tradizionale evento con il seguente programma: 9,30 raduno dei Trattori e Mezzi Agricoli presso il piazzale antistante le fabbriche di via Albinatico; ore 10,00 partenza della sfilata; al rientro benedizione omaggio a ciascun partecipante con il proprio trattore e sistemazione dei mezzi sul piazzale del Consorzio Agrario di Pisa; ore 11,45 Santa Messa celebrata da Mons. Roberto Filippini Vescovo della Diocesi di Pescia. Per finire buffet per tutti i partecipanti

 

DIAMOND STYLE – IL TUO MATRIMONIO DA SOGNO

Dove: Montespertoli (FI) – Tenuta Corbinaia Quando: 2 aprile

Per info: www.facebook.com/events/175152489652260/ Tel. 349.0945411

Open Day matrimoniale esclusivo con fornitori per ogni servizio dove trovare il top della gamma per ogni tipo di servizio matrimoniale, ad ingresso gratuito. Organizzato da Video Auge Studio Immagine in partnership con GuidaSposi.it, l’evento si svolge in una location molto suggestiva che offre ai visitatori molti spunti per l’organizzazione di un matrimonio da sogno. Abiti da sposa, servizio catering, allestimenti per cerimonie e ricevimenti, servizi fotografici/wedding cinema, intrattenimento e musica, sigari cubani e rum agricoli, prewedding/partecipazioni/inviti/tablò,giochi pirotecnici/giochi di luce, viaggi. Taglio della torta nuziale a bordo vasca, spettacoli pirotecnici con coreografia fontane di luci.

 

6-9 aprile

CAMPI E’ FIERA

Dove: Campi Bisenzio (FI) Quando: 6-9 aprile

Per info: www.sicrea.eu  info@sicrea.eu  Tel. 055.8953651

La prima manifestazione fieristica rivolta al mondo del lavoro e all’economia della Piana. Un appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sicrea srl, Confesercenti, Fare Centro Insieme, Pro loco e Chianti Banca. L’area expo, le giostre, l’agroalimentare, il giardinaggio, lo spazio per i bambini. E poi gli spazi espositivi appositamente allestiti insieme ai negozi del centro cittadino, saranno il contenitore di un evento di grandi dimensioni, ricco di attività collaterali e di intrattenimento.

 

7-9 aprile

FESTIVAL DELL’IRLANDA

Dove: Carrara  (MS) – Carrara Fiere Quando: 7-9 aprile

Per info: http://festivalirlandese.net/

Il Festival Irlandese è un appuntamento di Carrara Fiere dei giorni 7-8-9 aprile. Nel padiglione interamente dedicato  al Festival, il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico o rimanere semplicemente estasiato dai concerti dei gruppi più rappresentativi provenienti dall’Irlanda. Musica tradizionale e degustazioni di alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele ed altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura e i distillati irlandesi.

 

8-9 aprile

E’ LA VIA DELL’ORTO

Dove: Camaiore (LU) Quando: 8-9 aprile

Per info: www.comune.camaiore.lu.it  stampa@comune.camaiore.lu.it  Tel. 0584.986222

Festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie.  L’orto rappresenta la passione per eccellenza dei camaioresi, dediti da sempre all’agricoltura, in virtù della particolare vocazione geografica/morfologica del territorio di Camaiore. In occasione della manifestazione vengono allestiti nel centro storico di Camaiore stand per l’esposizione e la vendita di piante da orto, sementi, erbe, attrezzi per orti e giardini. E’ previsto, inoltre, l’allestimento di orti scenografici nelle corti, nelle strade, nelle piazze per mostrare come anche l’orto può essere realizzato in spazi urbani ristretti. E’ possibile degustare prodotti enogastronomici tipici locali e acquistare i prodotti ortofrutticoli delle aziende locali nel mercato a km zero. Spesso le scuole del comprensorio comunale vengono coinvolte nella Durante i due giorni di manifestazione vengono proposti eventi collaterali di vario tipo che fanno da cornice all’evento stesso: mostre, esposizioni, approfondimenti, laboratori per le scuole, incontri culturali/talkshow legati al tema orticolo, condotti da esperti e da giornalisti del settore.

 

BOTANICA

Dove: Lastra a Signa (FI) – Villa Caruso Quando: 8-9 aprile

Per info: www.villacaruso.it/eventi

Il Comune di Lastra a Signa e l’Associazione Villa Caruso presentano la VIII edizione di Botanica, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza del patrimonio vegetale con occhio attento alla Biodiversità. Il parco storico monumentale della Villa accoglierà espositori e produttori di fiori, arbusti e piante nonché ricchi stand gastronomici di street food e di cucina vegana con proposte a base di canapa e birrifici artigianali. Interventi da parte di professionisti del paesaggio, di cooking show con preparazione e assaggi di piatti a base di fiori eduli, degustazioni guidate di birre a  cura di Sosta Obbligata e laboratori creativi per bambini. Nei due giorni sarà possibile visitare il parco della Villa e il Museo Enrico Caruso, con mostra di fotografia pittorica a cura di Daniela Corsini allestita all’interno della ex cappella gentilizia e una mostra di incisioni di Antonio Giani all’interno della villa. Servizio di navetta circolare gratuito dalla stazione di Lastra a Signa e dal parcheggio Porto di Mezzo.

 

AREZZO FLOWER SHOW

Dove: Arezzo  – Villa Severi Quando: 8-9 aprile

Per info: www.arezzoflowershow.com

La mostra mercato di piante rare ed inconsuete, torna ad Arezzo nei giorni 8 e 9 aprile all’interno dell’incantevole Parco di Villa Severi. I colori e i profumi della primavera riempiranno la location, che diventerà, durante i giorni della kermesse, un vero e proprio giardino botanico pronto a stupire i visitatori più esperti e ancora di più i nuovi appassionati. Orario continuato dalle ore 9,30 alle ore 19,30, ingresso € 5,00,  entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni e per i diversamente abili. Per chi arriva in compagnia del proprio animale domestico € 4,00. Laboratori gratuiti previa iscrizione.

 

9 aprile

FESTA DI PRIMAVERA

Dove: Marradi (FI) Quando: 9 aprile

Per info: www.pro-marradi.it Tel. 055.8045170

Nel centro storico del paese, tipica festa dedicata all’arrivo della primavera.