2 e 3, 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24 febbraio

FESTIVAL “MANI E MENTI”

Dove: Pontremoli (MS) Per info: http://www.comune.pontremoli.ms.it

La storia delle mani per le menti del domani…negli antichi fondi lungo le vie che portano al Castello si svolgeranno laboratori didattici di arti e mestieri per condividere abilità manuali, patrimonio della nostra storia e risorsa per il futuro. Laboratori didattici con ceramista, cestaio, creatrice di gioielli, fabbro, tintura della lana, colterllinaio, lavorazione della lana, ricamatrice, lavorazione della pelle, arte del ricicloe della carta persta, restauro di mobili antichi, corniciaio, sculture, orefice, falegname creativo, chiacchierino, scultura del marmo, cucito cerativo e creazione di testi per i panigacci. I laboratori, rivolti ad adulti e bambini sono gratuiti, salvo se vengono utlizzati materiali finalizzati ad un’opera che verrà trattenuta dal partecipante (costo dai 3,00 ai 5,00 euro). L’ASSOCIAZIONE “MANI E MENTI: laboratori didattici di arti e mestieri della Lunigiana storica” si èformalmente costituita a Pontremoli, comune della Toscana in provincia di Massa Carrara,  all’insegna del  motto …. …“le mani di oggi per le menti del domani”. GLI OBIETTIVI che si pone l’associazione sono di:  promuovere attività formative teorico/pratiche  al fine di tramandare alle future generazioni tutto ciò che afferisce alle antiche arti e  mestieri del territoriostorico della Lunigiana, offrire la possibilità di riscoprire il piacere e la passione di creare un oggetto con le proprie mani  e proporre delle alternative che aiutino a distogliere l’attenzione da nuove e subdole forme di  dipendenza come quella  da computer e dal gioco d’azzardo. L’associazione persegue il proprio obiettivo attraverso L’ORGANIZZAZIONE DI LABORATORI rivolti a: bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, operatori sociali, persone portatrici di disagio sociale o di handicap , in questo ultimo caso, i laboratori saranno svolti solo dai soci abilitati per questa attività o in presenza del relativo insegnate di sostegno. L’ASSOCIAZIONE È COMPOSTA DA: O.P.I. ( persone ufficialmente  registrate presso l’Unione dei Comuni della Lunigiana ed altri Comuni  come Operatori del Proprio Ingegno creativo), liberi professionisti che operano nell’ambito dell’artigianato e  semplici cittadini.

8 e 9 febbraio

BUY WINE

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Per info: www.buy-wine.it

BuyWine è la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana.I giorni 8 e 9 febbraio 2019 i vini toscani saranno i protagonisti nella 9°edizione, un appuntamento di riferimento con importatori da tutto il mondo (190 nella passata edizione). 215 produttori da tutta la Toscana, selezionati tramite bando regionale, incontreranno in 2 giorni buyer internazionali. Gli appuntamenti sono fissati attraverso un sistema di preselezione on line. Buyer e Seller potranno visitare i profili e scegliere chi incontrare. BuyWine è collegato alle Anteprime di Toscana, le presentazioni delle nuove annate dei Consorzi di Tutela che guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

8 – 17 febbraio

FIRENZE E CIOCCOLATO

Dove: Firenze – Piazza SS. Annunziata  Per info: www.fieradelcioccolato.it

L’evento più buono di Firenze! Dieci giorni dedicati a sua maestà IL CIOCCOLATO. Dopo aver deliziato per 13 edizioni tanti pubblici diversi ed essere già diventata un appuntamento imperdibile, quest’anno la Fiera del cioccolato artigianale torna in una veste completamente rinnovata. A cominciare dal nuovo nome “Firenze e Cioccolato” Il 2018 sarà un vero anno zero! Un’esperienza lunga 10 giorni che stimolerà i vostri sensi coinvolgendovi a tutto tondo, in una kermesse di eventi, attività, personaggi e personalità, interventi ed approfondimenti. Tutto ciò che avete sempre voluto sapere su sua maestà il Cioccolato, e anche di più!

 

9, 10 e 11 febbraio

EXTRALUCCA

Dove: Lucca  – Palazzo Ducale Per info: www.extralucca.it

Sono le nuove sfide che renderanno extraLucca 2019 ancora più ricca e stimolante. A partire dalla nuova location: il Teatro del Giglio di Lucca, il fulcro culturale della città, dove in 350 anni di attività, sono state espresse le migliori attività culturali e artistiche. Solo 40 aziende esclusivamente italiane, potranno presentare le nuove frangiture e i loro prodotti legati all’olio extravergine di qualità. Nel foyer del teatro o tra i palchetti in stile borbonici, nel ridotto o salendo i gradini del palco reale, l’ospite potrà dialogare con il produttore e respirare la cultura dell’olio in ogni sua forma artistica e culturale. Da quest’anno anche il lunedì si potrà degustare l’olio extravergine, e vari prodotti della terra, consentendo la partecipazione a tutti i cuochi, ai proprietari di pubblici esercizi e agli appassionati che vogliono scoprire nuovi giacimenti gastronomici o avere conferme da oli eccellenti creati da produttori provenienti da tutta Italia. Nelle tre giornate, il palco del Teatro del Giglio di Lucca diventerà la sede naturale per ascoltare conferenze e incontri tra produttori, premiazione delle Corone Maestrod’olio 2019 e ascolti musicali.

9 e 10 febbraio

FIERA DELL’ELETTRONICA DI FIRENZE

Dove: Firenze (Obihall). Per info: www.tempodielettronica.it

Mostra mercato, espositori selezionati da ogni parte d’Italia e non solo, con tutte le più recenti novità.

 

NATURALMENTE FESTIVAL DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Dove: Montecatini (Terme Excelsior). Per info: www.naturalmenteeventimagazine.it

Torna a Montecatini, all’interno del padiglione espositivo delle Terme Excelsior, Naturalmente Festival della Salute e del Benessere. Questo evento, che riporta nella città termale un format collaudato in altre edizioni e location, segna una storia di eventi fatti col cuore per raccontare attraverso l’eccellenza la bellezza che abbiamo dentro. Gli organizzatori promettono di raccontare Benessere, Alimentazione, Salute per coinvolgervi in un viaggio oltre ogni limite del vostro concetto di “stare bene”. Un format, quello di NaturalMente che nel 2016, nel 2017 e nel 2018 ha inanellato successi, da Prato a Montecatini, da Pisa alle piazze di mezza Toscana. Decine e decine di espositori esperti, centinaia di ore di approfondimenti, musica, incontro di culture, animazioni, spettacoli. Un format bellissimo perché capace di adattarsi a location, idee, proposte sempre nuove… Confermata la presenza di decine di espositori da tutta Italia e non solo, esclusivamente del mondo del benessere. In programma anche workshop, conferenze, dibattiti e incontri.

 

14 – 17 febbraio

FOOD ART ITALY

Dove: Firenze (Centro commerciale San Donato). Per info: http://www.foodartitaly.it/

Per gli amanti della buona cucina, quella dove anche l’occhio vuole la sua parte, Food Art Italy vuole diventare un punto di riferimento, un’occasione per diventare amanti della buona tavola.

Fiera aperta al pubblico ed agli operatori nazionali ed internazionali, offre ai visitatori la possibilità di acquistare i prodotti direttamente in fiera e agli espositori l’occasione per sviluppare importanti contatti commerciali e ricevere nuovi ordini. Saranno presenti espositori di diverse aree tematiche Food, Wine & Beer, ristorazione, attrezzature professionali , Cake Design. Food Art Italy propone un fitto programma di dimostrazioni di cucina, seminari dedicati alle intolleranze alimentari, alla celiachia, alla dietologia, Vegano, Bio; inoltre degustazioni di vino, birra, olio, caffè, formaggi, tartufi e molto altro ancora.

 

 

 

 

21 – 24 febbraio

DANZAINFIERA

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Per info: www.danzainfiera.it  Tel.055.49721-0574.575618

Da tredici anni Danzainfiera è il più grande ed originale evento fieristico internazionale dedicato alla danza e al ballo. La manifestazione si è confermata l’evento di riferimento in termini di numero di espositori, visitatori e superficie. Questo appuntamento imperdibile dedicato a professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza ed aziende si rinnova ogni anno a Firenze.

Cosa offre Danzainfiera?

  • una panoramica sui nuovi trenddel settore
    • nuove opportunità di carriera e formazionead ogni livello
    • numerosi opinion leader dell’universo danza
    • un contesto specializzato per la promozione e la crescita delle attività

Danzainfiera è una piattaforma unica nel suo genere, dove gli spazi espositivi e i luoghi di incontro si alternano ai palchi ed alle aule per accogliere una vastissima programmazione che abbraccia tutti gli stili di danza.

Cosa si trova a Danzainfiera?

  • Standdei migliori prodotti per la danza, lo sport e il benessere
    • Aree dedicate a scuole, compagnie e associazioni
    • Sfilate di presentazione nuove linee e collezioni, dalla dance fashion al settore tecnico
    • Spettacoli, show ed esibizioni con grandi ballerini e compagnie nazionali e internazionali
    • Lezioni aperte a tutti con importanti docenti
    • Convegni, workshop e mostre per parlare e confrontarsi a 360°
    • Incontri e talk show con personaggi famosi
    • Gare e concorsi per vivere l’evento da protagonisti
     Audizioni per accedere a percorsi professionali
    • Casting per lavorare nel settore danza

22 – 24 febbraio 2019

TOURISMA – SALONE INTERNAZIONALE DELL’ARCHEOLOGIA

Dove: Firenze – Palazzo dei Congressi  Per info: www.tourisma.it

Una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi. TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Per fare di tourismA un grande momento di incontro degli operatori e degli appassionati del settore è stata scelta una delle città europee più legate all’idea dei beni culturali come valore identitario e motore di promozione economica. Il Salone Internazionale dell’Archeologia è rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali, associazionismo.

 

23 e 24 febbraio

FIERA DELL’ELETTRONICA LA SPEZIA

Dove: La Spezia  Per info: info@prometeo.tv  Tel. 0571.22266

L’appuntamento per gli appassionati di tecnologia. Espositori qualificati provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc ( Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), accessori pc, periferiche, navigatori satellitari, lettori multimediali, microcamere, lampade a risparmio energetico, apparecchiature radio, attrezzature fotografiche, telefonia, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica, vengono offerti prodotti di grande qualità a prezzi incredibili, è proprio il caso di dire “Grande tecnologia a piccoli prezzi”. L’orario della manifestazione 9.30 – 19.00 sia per il sabato che per la domenica. Il biglietto d’ingresso intero costa 6,00 euro, 5,00 il ridotto, gratuito sotto 12 anni.

 

ESOTIKA EXPO AREZZO 2019

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere e Congressi  Per info: www.esotikaexpo.com

Una grande manifestazione per l’appassionato comune, le famiglie e il pubblico più esigente. 18.000 mq dedicati al mondo animale. Da quello acquatico ai volatili, passando dai terrestri. Senza dubbio, una delle più grandi fiere Nazionali dedicata a tutti gli animali di compagnia: per conoscere da molto vicino l’affascinante mondo animale e imparare ad amare i nostri piccoli amici. Un evento importante da trascorrere all’insegna del rispetto e della convivenza reciproca. Due giorni formativi e didattici dove si potranno osservare da vicino gli animali e imparare ad apprezzarli e soprattutto a prendersi cura di loro nel modo migliore: dall’habitat all’alimentazione. Grande presenza di allevatori nel settore “Rettili , Acquariologia Cani & Gatti”, nel quale qualificati allevatori professionisti e di grande esperienza hanno saputo diffondere conoscenza e passione per questi particolari animali con grande personalità. In grande ascesa anche il settore “Ornitologico, Esposizione Rapaci, dei Furetti e del Verde”, dove anche per questa nuova edizione non si risparmieranno

nelle novità con concorsi, campionati e conferenze a tema.

 

24 – 27 febbraio

TIRRENO C.T. 2019 – OSPITALITA’ ITALIA

Dove: Marina di Carrara (MS) – Carrara Fiere  Per info: www.tirrenoct.it  info@tirrenotrade.it

La Mostra Tirreno C.T. vero punto di riferimento per il settore dell’ospitalità dell’intero centro Italia, è in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Una caratteristica peculiare della TIRRENO C.T. che continua a richiamare migliaia di operatori economici è la massiccia presenza di associazioni di categoria, espositori sempre più numerosi e qualificati, convegni e tavole rotonde sugli argomenti di attualità, degustazioni, concorsi internazionali, dimostrazioni, restano la chiave del successo della manifestazione. Se tavole rotonde e convegni hanno consentito di aggiornarsi sulle ultime tendenze, la possibilità di vedere all’opera i più grandi maestri della ristorazione si è rilevata uno stimolo senza pari per tutti i visitatori. I settori merceologici della Tirreno C.T. coprono tutto il panorama dell’offerta, sia di prodotti che di attrezzature e servizi per ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, pizzerie, panificatori, gelatieri e comunità.

 

BALNEARIA 2019

Dove: Marina di Carrara (MS) – Carrara Fiere  Per info: www.balnearia.it  balnearia@balnearia.it

Il Salone è riservato ai professionisti del Balneare, dell’Outdoor design e del Benessere. Importante momento commerciale della stagione per proposte e giro d’affari Balnearia offre al settore un appuntamento irrinunciabile per incontrare direttamente i protagonisti dell’intero comparto. Nelle tre macrocategorie il Salone espone il meglio dell’intera filiera delle soluzioni da esterni, delle tecnologie, del complemento; dal progetto al prodotto, dal progettista all’impresa, per spiagge e piscine, per spazi esterni privati e pubblici. Il Turismo balneare e turistico alberghiero coinvolge ogni anno 30 milioni di persone con un indotto di dimensioni così estese da essere difficilmente calcolabile. Per questi motivi l’industria italiana del mare e della ricettività sono maggiormente sensibili  a soddisfare le nuove esigenze di mercato, attento sempre di più alla ricerca di servizi, tendenze e scelte competitive.

 

 

 

Fino al 28 febbraio

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONTEST “BLOGS & CRAFTS”

Dove: Firenze   Per info: www.osservatoriomestieridarte.it

Aperte le iscrizioni (fino al 28 febbraio 2019) per partecipare alla VI edizione di BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web, promosso da ARTIGIANATO E PALAZZO e rivolto ad artigiani under 35 ed a blogger. “Se vogliamo salvaguardare il valore del fatto a mano, dobbiamo guardare con attenzione alle giovani generazioni che, con il loro approccio curioso e innovativo, riescono a dare nuova vita alle lavorazioni tradizionali”, spiegano Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, promotori della Mostra fiorentina. Il contest – che negli ultimi cinque anni ha ricevuto centinaia di richieste di partecipazione internazionali – ha tra i suoi obiettivi quello di porre l’attenzione sul ruolo centrale che oggi rivestono le nuove tecnologie ed il web, per la promozione dell’artigianato in Italia e all’estero. I 10 giovani artigiani selezionati, scelti da un’apposita Giuria per la loro capacità di sapere esprimere in maniera innovativa il lavoro manuale Made in Italy, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla 25° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO dal 16 al 19 maggio 2019, in un’area a loro dedicata nel Giardino Corsini di Firenze. Ad affiancarli alcuni fra i migliori blogger ed influencer, esperti di artigianato, lifestyle, moda, turismo e cultura, che racconteranno live blogging la loro esperienza, svelando i segreti degli abilissimi maestri artigiani riuniti al Giardino Corsini, oltre a documentare tutti gli eventi della prossima edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO. I blogger saranno ospitati a Firenze per una notte da Starhotels e riceveranno un pacchetto benessere offerto da BodyCare. I termini per l’invio delle domande di iscrizione sono rispettivamente il 28 febbraio per i giovani artigiani ed il 22 marzo 2019 per i blogger/influencer. Inoltre, tra i 10 artigiani partecipanti sarà selezionato anche il vincitore del “Premio SOURCE”: l’artigiano che si esprime al meglio attraverso tecnologie sostenibili sarà scelto per esporre i suoi lavori durante l’evento organizzato da SOURCE – Design & Networking Agency che mette in connessione giovani talenti con il mondo della produzione e delle imprese – per l’edizione 2020 del Fuorisalone di Milano. I moduli di partecipazione sono scaricabili da BLOGS&CRAFTS 2019 e successivamente inviare a blogsandcrafts@artigianatoepalazzo.it

 

3 e 4 marzo

TERRE DI TOSCANA, ECCELLENZA NEL BICCHIERE

Dove: Lido di Camaiore (LU) – UNA Hotel Versilia Per info: terreditoscana.info

Terre di Toscana è animato da 130 produttori importanti, fra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale. Uno spaccato unico e irripetibile, da che è raro incontrare nel medesimo contesto nomi tanto prestigiosi, e piacevomente fruibile grazie agli ampi ed eleganti spazi della location che lo ospita da ormai undici anni. L’evento più significativo a livello nazionale per i vini e i produttori di questa regione, nel 2019 giungerà alla sua DODICESIMA edizione.