1-13 novembre

La Fiera di Novembre di Fucecchio

Dove: Fucecchio (FI) Per info: Tel. 0571.268255-0571268257 www.comune.fucecchio.fi.it

Da martedì 1° fino a domenica 13 novembre (non continuitative, leggere di seguito le date di attività) ecco la storica Fiera di Novembre che torna, come ogni anno, ad animare Fucecchio con le sue numerose attrazioni.
La Fiera di Fucecchio ha origini antiche: nata come fiera del bestiame nel secolo scorso, quando persone giungevano da tutta la Toscana per acquistare e vendere animali, si è evoluta nel corso degli anni attraverso la fiera delle merci fino a giungere alla disposizione attuale, con il Luna Park che si è aggiunto ai banchi dei commercianti ed alle bancarelle per le vie del centro.
Anche la Regione Toscana ha formalmente classificato la Fiera di Fucecchio come Fiera di interesse storico e di tradizione. Nei giorni 1 – 6 – 8 – 10 – 12 e 13 novembre la tradizionale fiera del commercio su aree pubbliche anima le vie del centro con banchi alimentari, non alimentari e di artigianato.

5-6 novembre

Agripolis in fiera… del bestiame a Fucecchio

Dove: Fucecchio (FI) Per info: www.comune.fucecchio.fi.it

In occasione della Fiera di Novembre (in programma non continuativamente dal 1° al 13 novembre), Sabato 5 e domenica 6 novembre è in programma “Agripolis… in fiera del bestiame”, rassegna espositiva dove sarà possibile vedere da vicino molte specie di animali e partecipare a laboratori, oltre a visitare i banchi del mercato contadino con prodotti biologici e di qualità “Agripolis”. Il programma: Sabato ore 16 e domenica ore 10 e ore 16 – Percorsi ludico-didattici: Il barroccio trainato dal cavallo, Il carro trainato dalle mucche, A cavallo col pony, Il Border Collie e le oche pedinatrici. Sabato ore 16,30 – Dimostrazione di mungitura pecore Sabato e Domenica ore 16,30 – Dimostrazione di caseificazione.

9-11 novembre

Pisa Book Festival

Dove: Pisa – Palazzo dei Congressi  Per info: www.pisabookfestival.it  eventi@pisabookfestival.it

Salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri. Negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading. Il programma degli eventi è organizzato secondo cinque filoni: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori di La Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior. Alla continua ricerca di sempre nuove attrazioni il Festival ogni anno ha arricchito il programma con nuove rubriche, nel 2012 la Repubblica Caffè, nel 2015 la serie di dibattiti Trame off, gli incontri dedicati ai libri contro le mafie, organizzati in collaborazione con Trame Festival di Lamezia Terme, e la sezione Made in Tuscany guidata dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni. Paese ospite di quest’anno la Spagna. Tema dell’anno: “A caccia di sogni”. (per questo evento, seguite il nostro prossimo numero di dicembre, nel quale vi faremo avere, a firma del nostro Andrea Marchetti, un’ampia rassegna).

Autumnia 2018

Dove: Figline Valdarno (FI) Per info: www.autumnia.it Fb. Autumnia Figline

Evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Ad ospitare la manifestazione sarà come sempre il centro storico di Figline Valdarno. La manifestazione, mostra promozionale dei prodotti locali e tipici e esposizione di razze animali, abbraccia, in varie aree e in maniera diversa, il mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Stand enogastronomici, degustazioni e prodotti tipici, novità dal mondo dell’agricoltura per l’ambiente e il territorio. Eventi, mostre, stand espositivi.

 

 

10 novembre

6^ mostra radio scambio e fiera del radioamatore

Dove: Torrita di Siena (SI) – Palazzetto dello Sport Per info: mostra.scambio@ariradicofani.it

Ingresso gratuito con apertura alle ore 9.00. Un momento di incontro per un hobby che fa vivere la passione della radio a pieno. Dove condividere esperienze e autocostruzioni. Gara di costruzione antenne sul posto con premi alle migliori realizzazioni. E non può mancare ovviamente il mercatino dedicato alle novità, e alle occasioni.

 

 

10-11 novembre

Fiera di San Martino a Pietrasanta

Dove: Pietrasanta (LU) Per info: www.comune.pietrasanta.lu.it  Tel. 0584.7951

  • Come scrive il Comune sul proprio sito, “uno degli appuntamenti più importanti organizzati nel bellissimo centro storico di Pietrasanta”. È un appuntamento con la qualità e la tradizione. Pietrasanta festeggia il proprio patrono con questa fiera nella splendida cornice del centro storico, che vede espositori e produttori del settore alimentare provenienti da tutta Italia. L’iniziativa è accompagnata dall’iniziativa enogastronomica “Menù di San Martino” a cui hanno già aderito molti ristoranti.

Brick in Florence, la festa delle Lego

Dove: Firenze – Obihall Per info: https://itlug.org/

Dopo il grande successo dell’edizione 2017, con oltre 12.000 visitatori, torna Brick in Florence Festival, l’evento dedicato agli appassionati dei mattoncini LEGO®, adattato per tutte le età! Organizzato da ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana in collaborazione con Obihall – Teatro di Firenze e ItLUG – Italian LEGO® Users Group , l’evento porterà a Firenze una varietà di opere realizzate dai migliori “master builder” italiani, oltre quelle di ospiti stranieri.

Monte San Savino Show, il concorso internazionale delle miniature

Dove:  Monte San Savino (AR) Per info: www.montesansavinoshow.blogspot.it

Come ogni anno la cittadina del Sansovino ospita il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show”. Organizzato sin dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico) di Arezzo, ha visto un crescendo di partecipanti, provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nel piccolo Borgo medievale attratti dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in miniatura di personaggi o fatti storici oppure di opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza. L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è sia una mostra espositiva che un concorso, con tanto di giuria internazionale.

 

17-18 novembre

MareDiVino Livorno

Dove: Livorno – Terminal Crociere Per info: www.maredivino.it   info@maredivino.it

  • Evento enologico dedicato ai vini della Costa Toscana da Bolgheri alla Val di Cornia. Oltre 70 produttori espressione delle eccellenze del territorio della provincia di Livorno. Banchi di degustazione con oltre 150 etichette proposte per tutti gli appassionati. Una due giorni ricca di eventi: esclusivi cooking show con grandi chef e le ricette del territorio, fare parte della giuria popolare al Concorso “Rosso buono per tutti”, gastronomia, ristorazione e birrifici artigianali e tanto altro ancora… tutto da scoprire.

 

Pisa Vintage – Musica ed oggettistica

Dove: Pisa – Stazione Leopolda  Per info: www.pisavintage.it   info@pisavintage.it

Quindicesima edizione di un appuntamento imperdibile per i veri vintage addicted prevede la presenza di espositori provenienti da tutta Italia di abbigliamento, oggettistica, dischi e CD. Organizzata da Punto Radio Cascina, la fiera-evento è un viaggio appassionante tra curiosità e shopping per riscoprire il gusto degli anni che ci lasciamo alle spalle. Sul filo della memoria sarà possibile scegliere tra oggetti di modernariato, vestiti, accessori e scarpe, piccola gioielleria, borsette, ma anche gadget, manifesti e locandine, dischi e cd utili a rievocare e riscoprire quello che ha fatto tendenza e che, abilmente riletto con buon gusto e originalità, può costituire anche oggi un vero marchio di stile e buon gusto.

 

23-25 novembre

6° Vegan Days Pontedera

Dove: Pontedera (PI) – Centrum Sete Sois Sete Luas Per info: vegandayspontedera.weebly.com

Anche quest’anno la manifestazione nasce con l’intento di divulgare la scelta etica del vivere vegan che vuole promuovere un modo di vedere e di vivere attento ai consumi, alla qualità della vita di tutti gli esseri viventi e al rispetto per l’ambiente. Pontedera Vegan Days è uno spazio espositivo di prodotti a km 0, alimentazione vegana, abbigliamento e cosmesi cruelty free, realtà dell’economia sostenibile, saranno presenti numerosi punti informativi delle associazioni. La manifestazione sarà animata da un fitto programma culturale: incontri, mostre, workshop e laboratori per bambini. Il tutto nella cornice degli spazi espositivi Piaggio, che valgono da soli la visita. Inoltre, e non è cosa da poco, l’evento è completamente benefit, ovvero il ricavato sosterrà la sezione LAV di Pontedera.

 

 

25 novembre

FIRENZE VINTAGE BIT 2017

Dove: Lastra a Signa  (FI) – Antico Spedale di Sant’Antonio  Per info: info@retrocomputer.org www.destinationflorence.com Tel. 055.8725770

Questo è uno dei pochi raduni di appassionati di “retrocomputer” in tutta Italia, arrivato alla decima edizione. Nell’ambito della manifestazione, la conferenza di quest’anno sarà intitolata “30 anni di Amiga 300”. L’evento, infatti, ripercorre i 30 anni di Amiga 300 della Commodore. Gli espositori, più di 20 da tutta l’Italia, offriranno la possibilità di provare le loro macchine. L’evento, patrocinato dal Comune di Lastra a Signa e da quello di Firenze, sarà aperto dalle 9 alle 19.

 

30 novembre, 1 dicembre

FIERA DI SANT’ANSANO

Dove: Lucca – Loc. Ponte a Moriano Per info: ipaesidelponte@gmail.com Tel.347.8656828

Nei due giorni della fiera tradizionale si potranno acquistare i prodotti tipici e assaporare le specialità del luogo. Per tutte le giornate saranno allestiti gli stand del Centro Commerciale Naturale “I Paesi del Ponte”. Da non perdere poi il mercato di arti e mestieri e quello dei prodotti tipici, mentre è prevista anche una mostra di pittura. La sera di entrambi i giorni dell’evento ci sarà la tombola serale alla Croce Verde. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto storico lucchese, la sezione di Ponte a Moriano.

 

1-2 dicembre

FOOD&WINE IN PROGRESS

Dove: Firenze – Stazione Leopolda  Per info: http://foodandwineinprogress.com/

L’evento, che si autodichiara “la più grande rassegna enogastronomica delle eccellenze toscane”, ha sede nella prestigiosa Stazione Leopolda, luogo di eventi, manifestazioni ed incontri. Arrivato alla 4° edizione il festival quest’anno si arricchisce anche di un concorso fotografico che celebri al meglio le eccellenze del nostro territorio. Food&Wine si inserisce nel contesto degli eventi organizzati nella città di Firenze a vantaggio dei moltissimi curiosi, turisti e intervenuti che vengono richiamati già solo dalla città stessa. Moltissimi gli eventi collaterali, e moltissime le eccellenze messe in mostra da tutta la Toscana. Inoltre, previsti gli interventi di vere e proprie star del food e della ristorazione a livello mondiale. Biglietto d’ingresso ragguardevole: l’intero costa 15 euro.