30 settembre, 7 e 14 ottobre

AUTUNNO BIO

Dove: Montepulciano (SI)- Riserva del Lago di Montepulciano Per info: Tel.334.8284762

Il programma di Autunno Bio prevede appunto tre appuntamenti domenicali, nei quali si potranno scoprire i prodotti di questa meravigliosa stagione, attraverso l’incontro con esperti e produttori locali. In particolare, il primo appuntamento del 30 settembre sarà caratterizzato dalle mele: sarà proprio un incontro tematico a mostrare le virtù alimentari di questo prodotto di stagione. Le altre due domeniche, invece, verranno dedicate al vino e alle tisane e infusi. Nel corso di Autunno Bio i partecipanti potranno acquistare e degustare prodotti presso il Mercato Biologico, attivo dalle 14:30.

5-7 ottobre

BOCCACCESCA

Dove:  Certaldo (FI) Per info: www.boccaccesca.it

Cibo, artigianato, alta cucina, tradizione, allegria, salute, musica, spettacolo e magia: tutto questo è Boccaccesca. Stand gastronomici, degustazioni e lezioni di cucina, ma anche maestri artigiani all’opera, mostre e iniziative per i più piccoli. Questa 20a edizione è dedicata al cibo nel nostro quotidiano non come Cibo da sopravvivenza, ma Cibo da vivere con piacere, avendo la consapevolezza che il primo fattore utile alla nostra salute è il mangiare bene e sano, senza aver paura di dedicare troppo tempo al Cibo… A tavola non s’invecchia!

FLORENCE TATTOO CONVENTION 2018

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: www.florencetattooconvention.com

Fiera internazionale dedicata all’arte del tatuaggio e della body art. Oltre 400 gli artisti provenienti da tutto il mondo con spettacoli, concerti e tante novità.

FESTA DELLA VIA FRANCIGENA 2018

Dove: Castelfiorentino (FI) Per info: www.comune.castelfiorentino.fi.it

Il programma 2018 offre l’opportunità di vivere  la Via Francigena a 360°, proponendo attività diverse per soddisfare gusti e interessi di vario tipo: escursioni lungo l’antico tracciato a piedi, in bicicletta e a cavallo, convegno di studi, turismo e accessibilità, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, mostra mercato di prodotti tipici, iniziative mirate per famiglie e bambini, cena a tema e mensa del pellegrino.

6-7 ottobre

20a RASSEGNA MICOLOGICA

Dove:  Cutigliano (PT) Per info: prolococutigliano@gmail.com  Tel. 392.9394740

La rassegna micologica, a Cutigliano ha in programma un’emozionante escursione nel bosco, accompagnati da esperti micologi alla ricerca dei funghi. La domenica, per le vie del paese potrete degustare funghi dall’antipasto al dolce, lungo il percorso gastronomico organizzato in collaborazione con i ristoratori del paese. Il tutto affiancato da banchetti con prodotti artigianali, vendita di funghi e musica itinerante.

FIERA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO

Dove:  San Miniato (PI) – Loc. Corazzano Per info: www.sanminiatopromozione.it

Una delle Sagre più rinomate e conosciute del territorio pisano, la Fiera Mercato del tartufo Bianco da Corazzano a San Miniato. La cittadina, infatti, è tradizionalmente legata al tartufo e ne è senza ombra di dubbio la località toscana più importante. Durante quest’evento si potranno  degustare ed acquistare uno dei prodotti più prestigiosi e ricercati che il mercato culinario possa offrire.

SPOSI EXPO AREZZO

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere  Per info: www.sposiexpo.it/Arezzo

SposiExpo presenta una panoramica completa di ciò che attualmente il mercato delle fiere per il matrimonio possono offrire. Un weekend in cui i migliori professionisti sono a disposizione delle coppie di futuri sposi per risolvere ogni loro dubbio, per offrire consigli, creare soluzioni alla portata di ogni portafoglio e per organizzare al meglio il matrimonio.

ROSICOMICS & ART

Dove: Castiglioncello (LI) – Loc. Rosignano Solvay   Per info: FB RosiComics

Due Giorni all’insegna del fumetto e dell’editoria indipendente, delle autoproduzioni, e dell’arte in generale: pittori, scultori, fotografi, illustratori e fumettisti tutti insieme per colorare l’inizio di Ottobre.

6-7 e 12-14 ottobre

MOSTRA DEL CARRO AGRICOLO

Dove: Cortona (AR)- Loc. Fratticciola Per info: www.carroagricolo.it

Per due fine settimana le tradizioni e la buona cucina della Valdichiana conquisteranno i turisti in un programma ricco di eventi. Tra gli appuntamenti fissi della Mostra del Carro Agricolo spicca quello con il cibo locale. Nelle varie serate si potrà cenare presso la pizzeria “Fatte da noi” o presso il Ristorante La Greppia che proporrà i buoni piatti della trazione contadina. Tra gli eventi in programma, poi, da non perdere le serate in allegria con il teatro popolare e la buona musica. In alternativa, invece, tutte le sere dalle 21:00 ci sarà un’avvincente gara di briscola. Domenica 14 ottobre è previsto il gran finale della Mostra del Carro Agricolo con alcuni appuntamenti imperdibili. Tra questi spiccano il tradizionale falò di chiusura alle 23:30. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito degli organizzatori.

6-14 ottobre

SCANDICCI FIERA

Dove: Scandicci (FI) Per info: www.scandiccifiera.it  Tel. 055.7591320

La più grande fiera campionaria della Toscana a ingresso gratuito. Un vasto programma di eventi, oltre 18mila metri quadrati di area espositiva e 350 espositori. L’evento più popolare e più importante dell’anno, la “vera” festa della città. Si va dall’artigianato tradizionale italiano e internazionale, a raffinati prodotti cosmetici ed erboristici realizzati secondo antiche ricette, e poi ancora calzature, borse, bigiotteria, accessori, oggetti per la casa, enogastronomia, benessere, abbronzatura ed estetica. Per il programma di dettaglio visitare il sito internet degli organizzatori.

7 ottobre

2^ MOSTRA CANINA DI BELLEZZA

Dove: Serravalle P.se (PT) –Albergo Ristorante La Magione  Per info: Tel.339.3021821-347.2986753

Seconda mostra canina di bellezza aperta a tutte le razze, comprese i meticci con il 1° Memoriali Astro con lo Speciale Pastore Tedesco nella splendida cornice dell’Albergo Ristorante La Magione. Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni alle ore 8.30, l’inizio dei giudizi alle ore 11.00 e alle ore 15.00 l’inizio delle premiazioni – speciale Pastore Tedesco – Raggruppamenti e Best in Show. Quote di partecipazione: €15,00 razze, €10,00 meticci, coppie e gruppi gratis. Premiazione: 1 Class – 2 Class – 3 Class – Dal 4 Class pari merito. Durante la manifestazione sarà attivo il Ristorante La Magione.

EVENTO ARTEMIDE

Dove: Pescia (PT) Per info: elsa.f@virgilio.it  Tel. 338.8044508

Mercatino con l’esposizione di prodotti bio, piccolo artigianato di qualità, prodotti di associazioni ed aziende guidate da donne. Incontro con personaggi al femminile sul tema della Resilienza. Viale Garibaldi (zona Baracchina): dalle 9,00 alle 19,00.

17° GRAN TOUR DI MONTECARLO

Dove:  Montecarlo (LU) Per info: www.kursaalcarclub.it

Giunto alla 17a edizione, questo evento è da sempre un laboratorio di idee e quindi di nuove iniziative, non è un caso, quindi, che quest’anno si svolgano in contemporanea il tour multimarche con l’Alfa Day dedicato a tutti gli Alfisti: due raggruppamenti differenziati, quindi, con percorsi e visite diverse, che poi si ricongiungeranno per una grande kermesse a Montecarlo.

MERCATO D’AUTUNNO

Dove: Figline Valdarno (FI)- Loc. Gaville Per info: www.museogaville.it Tel. 328.1792934

La frazione toscana celebra l’arrivo della nuova stagione proponendo i prodotti tipici del periodo e le specialità locali.

Il programma del Mercato d’Autunno a Gaville prevede dalle 10:00 l’allestimento di una serie di banchi presidiati da produttori agricoli locali, artigiani e associazioni. Durante il mercato sono previsti alcuni eventi tra cui delle gustose degustazioni e uno spettacolo di narrazione.

OLISTICANDO IN VAL DI CECINA

Dove: Bibbona (LI) – Agriturismo Valicandolina  Per info: FB Olisticando Val di Cecina Tel. 349.7305976

Per scoprire tecniche e trattamenti per migliorare il tuo statodi benessere fisico, psichico e spirituale.
Operatori olistici metteranno a disposizione le loro conoscenze e capacitàper accompagnarti in nuove esperienze.
Saranno disponibili professionisti per intrattenere in maniera divertente, consapevole e costruttiva anche i vostri bambini.

7 e 14 ottobre

MERCATINO DELLE CRETE SENESI

Dove: Asciano (SI) Per info: FB Visitcretesenesi

Per tutta la giornata, il centro storico di Asciano sarà occupato da stand colmi di eccellenze locali e prodotti dell’artigianato. Il programma del Mercatino delle Crete Senesi di Asciano propone ogni volta un prodotto caratteristico di stagione. Domenica 7 ottobre sarà la volta del Festival del Pecorino, ovviamente dedicato a questo gustoso prodotto toscano.

12-14 ottobre

FOOD&BOOK
Dove: Montecatini Terme (PT) – Terme Tettuccio  Per info: www.foodandbook.it

VI^ edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica. Evento unico che coniuga letteratura e enogastronomia con presentazioni di romanzi, show-cooking, cene con gli chef e con gli scrittori, attività per i ragazzi, degustazioni selezionate – tra cui i vini della Guida Slow Wine 2019 – e appuntamenti che vedono protagonisti chef e scrittori di fama nazionale e internazionale. Nella splendida location delle Terme Tettuccio, saranno ospitati produttori ed esperti del settore enogastronomico provenienti da ogni regione d’Italia, coinvolgendo il locale e prestigioso Istituto Alberghiero “F. Martini” ma anche appassionati e professionisti locali.

18a 4X4 FEST

Dove:  Carrara (MS) – Carrara Fiere Per info: www.4x4fest.com;www.facebook.com/4x4fest

Evento principe del settore in Italia e noto all’estero, promette un’offerta ancora più coinvolgente e differenziata per attrarre sia i puristi dell’off-road che gli appassionati di SUV, quad e moto che potranno vedere tutto il meglio in termini di esposizione modelli, elaborazioni, accessori e ricambi, spettacoli, raduni e test drive. Oltre agli Espositori storici, che hanno riconfermato la propria partecipazione, si affiancano nuovi espositori per un’offerta a 360 gradi che soddisferà le esigenze dei possessori di veicoli di fuoristrada che da tutta Italia e da oltre confine si danno appuntamento, ogni anno, alla manifestazione  di CarraraFiere.

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E DEL FUNGO PORCINO

Dove: Forcoli (PI) – Centro Nuova Primavera Per info: Tel. 349.0945403

32ª edizione di questo evento che viene inaugurato il venerdì sera con una Cena di Gala su prenotazione. Dal sabato pomeriggio, presso gli stand si potranno trovare tartufi, funghi porcini e altri prodotti enogastronomici del territorio. Nel nutrito programma, degustazioni, laboratori gestiti da Slow Food, e presso il ristorante al coperto, specialità a base di tartufo e fungo porcino: sabato a cena e domenica a pranzo e cena. Nel programma sono previsti anche spettacoli musicali e spazi di intrattenimento per i bambini, con animazione.

HARBOREA 2018 – FESTA DELLE PIANTE E DEI GIARDINI D’OLTREMARE

Dove: Livorno – Parco di Villa Mimbelli Per info: www.gardenclublivorno.com Tel. 320.8887044

Mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi. Mostra mercato di arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati. Torna Harborea, la festa delle piante e dei giardini d’oltremare compie il suo 8° anno, e forte della esperienza si arricchisce di ospiti di fama e spettacoli di teatro oltre al suo affollato parterre di espositori. Incastonata come gioiello, nel verde del parco di villa Mimbelli, nei tre giorni ottobrini racconterà di rose, di Livorno bazar del mediterraneo e del privilegiato percorso dal giardino alla tavola. Gli ospiti? Una sorpresa al momento. Certamente non mancheranno i nostri ormai amici: Carlo Pagani, Mimma Pallavicini ed Eleonora Cozzella. Al mattino verrà creato all’interno del Caffè letterario, l’angolo del vivaista, dove i visitatori di Harborea potranno fermarsi a chiedere consigli sulla coltivazione di molte piante. Insomma ancora una volta una grande occasione per soddisfare tutti i curiosi della natura, dei fiori e del buon vivere.

13-14 ottobre

EXPO SPOSI 2018

Dove: Lucca – Real Collegio Per info: www.fierespositoscana.it

28a edizione della più importante manifestazione dedicata ai futuri Sposi. Sono presenti espositori selezionati, provenienti da tutte le città della Toscana. I settori presenti sono: Abiti da Sposa e cerimonia, Accessori per la Sposa, Addobbi Floreali, Agenzie Viaggio,Beauty & Hair Style, Bomboniere e Articoli da Regalo, Cake Design, Corredi e tappezzerie, Photo & Video, Musica da Chiesa e Intrattenimento, Ristoranti e Catering, Partecipazioni Nozze, Studi D’Arte, Wedding Planner, Auto da Cerimonia, Artigianato Artistico, Vivaisti.

PORCARI  IN ORIENTE – FESTA DI ARTI, COLORI TRADIZIONI

Dove: Porcari (LU) Per info: www.fondazionelazzareschi.it

Tante le iniziative e le novità di questa seconda edizione che nuovamente porteranno in centro i colori e i sapori della tradizione orientale. Piazza Felice Orsi, addobbata in stile orientale, si animerà di espositori di artigianato provenienti da paesi asiatici, ma anche di benessere e cura del corpo e della mente, che la sapienza dei popoli orientali ha fatto cardini centrali di vita e di pensiero, oltre a stand di cibi tipici e street food etnici. Su un palco appositamente allestito, nei due giorni dell’evento si susseguiranno esibizioni di arti marziali e dimostrazioni delle affascinanti tradizioni orientali (vestizione del kimono, cerimonia del thè, cura dei bonsai, esibizioni di campane tibetane …), oltre a performance di artisti provenienti dal mondo asiatico che riproporranno spettacoli, usi e costumi di quei paesi. Tra le novità nuovi spazi a disposizione del pubblico con Area Meditazione, Area Spettacoli, Area “Fusion”, Area Giappone.

MUGELLO COMICS

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: www.mugellocomics.it

Ecco, finalmente, la terza edizione del festival dedicato al fumetto e al gioco.  Ecco alcuni degli artisti ospiti di questa edizione: Sergio Staino, Silver col suo Lupo Alberto, Sandro Cleuzo (Disney e DreamWorks), Frank Espinosa (Warner Bros) Stefano Casini, Luca Panciroli Art, Fabio Folla, Giovanni Marcora, Francesco Barbieri art… e tanti altri! …e lungo il centro storico del paese: mercato di artigianato a tema, #fumetti, giochi di ruolo, #retrogames, illustration marathon, arene con giochi di ruolo dal vivo #larp, gara di #cosplayers, mostre degli artisti ospiti, #workshop di #disegno e #illustrazione… e molto ancora!

FESTA NAZIONALE DEL CUOCO

Dove: Siena  Per info: www.fic.it

Quest’anno la Festa Nazionale del Cuoco sbarca a Siena, nella splendida cornice della Storica Città che dal 1995 è stata insignita dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Nelle giornate del 13 e 14 Ottobre 2018 i Cuochi Italiani festeggeranno con eventi di piazza, Gala Dinner, visite guidate, stand gastronomici e spazi spirituali; questo sarà un momento di grande aggregazione nel bel mezzo della città medievale. Vi aspettiamo numerosi, anche con le bontà culinarie delle vostre Regioni.

13-14 e 20-21 ottobre

FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE

Dove: Firenze – Ippodromo del Visarno Per info: www.festivaldellemongolfiere.it

Il Festival delle mongolfiere è una grande festa dedicata ai giganti dell’aria. Le mongolfiere coloreranno per il secondo anno il cielo di Firenze emozionando le famiglie che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

Numerosi laboratori e attività didattiche affiancheranno i voli vincolati e gli straordinari spettacoli offerti dalle mongolfiere.

14 ottobre

5a RASSEGNA DEL FUNGO FRITTO

Dove:  Cutigliano (PT) Per info: prolococutigliano@gmail.com  Tel. 392.9394740

Una domenica interamente dedicata al fungo fritto, una vera specialità! Per le vie del paese sarà possibile degustare anche altre specialità tipiche locali e ci sarà anche una dimostrazione di cucina con piatti a base di funghi per l’iniziativa “Spadelliamo sotto la loggia”.

GIORNATA BANDIERE ARANCIONI – SPECIALE CASOLE FIORITA IN AUTUNNO

Dove: Casole (SI) Per info: www.casole.it Tel. 0577.948705

Ore 8:30 – 3° Raduno auto d’epoca a Casole d’Elsa in collaborazione con il Gruppo Fiat 500 Val d’Elsa (per informazioni e prenotazioni 360/707622; 338/2787174; info@fiat500valdelsa.it)  Ore 10:00 – Inizio mostra mercato dei prodotti vivaistici, dell’artigianato e dei prodotti tipici. Dalle ore 11:00 – “Maternità in fiore” – spazio fotografico a disposizione di tutte le mamme, anche in attesa, che si potranno far fotografare da un fotografo professionista. Ore 16:30 – Visita guidata gratuita del Museo civico archeologico e della collegiata dove, oltre alla collezione permanente di reperti archeologici e opere d’arte, è allestita la mostra “Alba Etrusca” dell’artista Renato Ferretti; necessaria la prenotazione. Per l’occasione l’ingresso al Museo è gratuito l’intera giornata. Ore 17:00  – “Disegniamo i fiori” – laboratorio artistico per tutti i bambini con le pittrici Linda Leupold e Anna Morandi. Ore 17:30 – “La mela casolana” – presentazioni di ricette casalinghe a base della mela casolana. Ore 18:00 – “Esibizione di targo argentino” –  Spettacolo itinerante a cura della scuola Oblivion tango di Siena, Colle di Val d’Elsa e Arezzo; responsabile artistico: Giovanni Sciuto; si esibiranno i maestri e gli allievi della scuola. Ore 19:30  momento poetico nell’atrio della Rocca: “Piccolissimo compianto al incompiuto” (su Achille, se non avesse dovuto portarne il nome) reading di: Marthia Carozzo su musiche originali di: Samantha Bertoli

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ad esclusione della partecipazione al raduno d’auto d’epoca. Durante la giornata i ristoranti e bar del centro proporranno pietanze a tema. In caso di pioggia il programma potrà subire delle variazioni.

14 e 21 ottobre

DAL BOSCO E DALLA PIETRA. FESTA DEL MARRONE E MOSTRA DELLA PIETRA SERENA

Dove: Firenzuola (FI) Per info: prolocofirenzuola@gmail.com Tel. 055.8199477

Mostra dei manufatti in pietra serena e mercato dei prodotti locali e del marrone igp di Firenzuola. In piazza Agnolo saranno allestiti gli stand del comparto lapideo e i banchi dei produttori agricoli, castanicoli e apistici. Insieme ai marroni, le patate, le noci, le zucche decorative, il miele, i frutti dimenticati (meline di bosco, giuggiole, bacche di rosa canina, pere volpine), le candele e i prodotti di apicoltura. Ci sarà lo street food con vin brulé e non mancheranno i formaggi e i salumi, le focacce, i dolci di farina di castagne e le specialità gastronomiche proposte dalle Società Sportive delle frazioni del Comune. Gli scalpellini mostreranno ai visitatori le tecniche di lavorazione della pietra serena. Il Laboratorio didattico, Arti e mestieri della pietra, consentirà al pubblico, adulti e bambini, realizzare semplici incisioni su piccoli oggetti in pietra serena.

14-21 ottobre

MILLENARIA FIERA DI SAN LUCA

Dove: Impruneta (FI) Per info: www.fierasanluca.it  Tel.055.8953843-348.3517722

Come si intuisce dal nome stesso, questa fiera vanta origini antichissime ed è una delle fiere del bestiame più prestigiose della Toscana. Il programma della Millenaria Fiera di San Luca metterà in primo piano le esposizioni di animali provenienti da molte regioni. In particolare, la fiera esporrà animali di molte specie, macchine agricole e automobili. Tanti gli eventi in programma, spettacoli per adulti e tanti giochi per bambini. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

18-20 ottobre

FIERA DIDACTA ITALIA

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Per info: http://fieradidacta.indire.it

Fiera Didacta, da oltre 50 anni in Germania, si consolida a Firenze trasformando per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Un nuovo format, che si sviluppa su due livelli: un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento. E’ rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia.

19-21 ottobre

TERRE DI PISA FOOD & WINE FESTIVAL

Dove: Pisa – Stazione Leopolda Per info: vedi spazio alla pag. 123

lla Stazione Leopolda di Pisa si terrà il consueto appuntamento autunnale con Terre di Pisa Food & Wine Festival. L’appuntamento enogastronomico nasce per valorizzare le eccellenze gastronomiche della zona e i migliori vini delle campagne pisane. Durante la tre giorni numerosi produttori agricoli venderanno e faranno degustare ai visitatori i loro prodotti tipici. Orari: venerdì dalle 17:30 alle 23:00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23:00.

21 ottobre

FIERA DI BOCCACCIO

Dove: Certaldo (FI) Per info: www.comune.certaldo.fi.it

Tra via Boccaccio, via 2 Giugno e le vie limitrofe, oltre 50 stand d’enogastronomia, moda, accessori abbigliamento, tessuti, casalinghi, vintage e usato, intimo, calzature e artigianato.

FUCECCHIO ALTA IN FESTA

Dove: Fucecchio (FI) – Centro storico Per info: Tel.0571.242717 info@prolocofucecchio.it

In occasione della Festa della Madonna di Piazza,  le vie e le piazze del centro storico di Fucecchio riscoprono gli antichi sapori: mercatino dell’artigianato, laboratori per bambini, visite guidate e mostre editoriali. APERTURA STRAORDINARIA di tutti i negozi, delle botteghe artigiane, degli atelier di pittura, della Biblioteca Comunale Indro Montanelli e visite guidate al Museo civico e alla Fondazione Montanelli Bassi  Dalle ore 15.00 in poi. Ingresso libero.

DOLCE VERNIO

Dove:  Vernio (PO)   Per info: www.comune.vernio.po.it

La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere il miele della Val di Bisenzio e gli altri prodotti tipici del territorio come biscotti, pasticceria e castagne. Tra le iniziative previste citiamo dalle 10:00 fino a sera la Mostra Mercato di Miele, prodotti agroalimentari e artigianato artistico.

25-28 ottobre

FLORENCE CREATIVITY

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Per info: www.florencecreativity.it  Tel. 055.49721-338.7096708

La fiera della creatività e del fatto a mano, giunge alla 11° edizione e si rivolge a tutti coloro che amano creare, osservare, imparare, a chi vuole trascorrere piacevolmente un po’ del proprio tempo tra colori e bijoux, tessuti, filati, nastri, lane, ricamo e uncinetto e mille idee per realizzare regali unici e personalizzati. Una grande vetrina dove trovare ed acquistare i materiali più ricercati e innovativi ed imparare nuove tecniche grazie anche al ricco calendario di corsi e dimostrazioni che saranno tenuti dagli espositori. Un evento dinamico in cui le conoscenze e le esperienze dei professionisti sono messe a disposizione di tutti, in un mondo in grado di catturare la curiosità dei sempre più appassionati del settore nel segno della creatività e del divertimento. Una grande vetrina dove trovare ed acquistare i materiali più ricercati e innovativi: tessuti, filati, cucito creativo, home decor, bijoux, scrapbooking, patchwork, ricamo, e molto altro!

27-28 ottobre

NATURALIA 2018

Dove: Livorno – Terminal Crociere Stazione M.ma Per info: www.spazio-eventi.it  Tel.347.6357063

Naturalia torna con un’edizione speciale, più grande, più ricca e piena di nuove importanti novità per festeggiare i dieci anni. Appuntamento con il mondo del biologico e del naturale, la più importante manifestazione espositiva della costa toscana. Naturalia è una fiera tutta da vivere, dove trovare le risposte ai sempre più ricercati bisogni di benessere psico-fisico: sarà una full immersion nel mondo del naturale, delle pratiche non convenzionali, della bioarchitettura, della sana e consapevole alimentazione. Numerosi saranno i momenti di coinvolgimento con il pubblico con un programma di conferenze, dimostrazioni, work shop e show cooking.

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E NERO E RASSEGNA AGRO-ALIMENTARE

Dove: Barberino di Mugello (FI) Per info: www.tartufaibarberinesi.org

Nel centro storico di Barberino di Mugello torna il tradizionale appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero e rassegna agroalimentare con esposizione, degustazione e vendita del tartufo bianco e nero e stand di prodotti tipici. La manifestazione ha il centro principale in piazza Cavour dove saranno allestiti per le intere giornate di sabato e domenica decine di stand gestiti dalla locale associazione dei Tartufai barberinesi. Piatti a base di tartufo da assaporare nei ristoranti della zona con gli speciali “Menù del Tartufaio”.

27-28 ottobre e 1-4 novembre

VOLTERRA GUSTO – XXI EDIZIONE MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI

Dove: Volterra (PI) Per info: vedi spazio a pag. 117

Tradizionale appuntamento con VOLTERRAGUSTO, manifestazione ormai tappa obbligata per tutti gli appassionati delle eccellenze enogastronomiche di Toscana. Due fine settimana da non perdere anche per gli amanti delle grandi produzioni televisive: proprio nelle giornate dell’evento infatti larga parte del centro storico sarà occupata dalla troupe della serie TV “I Medici”, con registi e attori al lavoro per la realizzazione della nuova edizione. Un’occasione unica per un tuffo nei luoghi che accompagneranno le vicissitudini della famiglia fiorentina più famosa e celebrata della storia.

Cuore dell’evento la XXI edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA (in Via Gramsci e Piazza XX Settembre) che celebrerà Sua Maestà il tartufo, affiancato dai tanti piccoli produttori che proporranno un viaggio fra le eccellenze – dai formaggi ai salumi, passando per dolci, liquori e tanto altro ancora – del territorio e non solo. Ad arricchire la visita il solito ricchissimo calendario di iniziative collaterali, momenti di svago e approfondimento dedicati a grandi e piccini: si andrà dal pittoresco PALIO DEI CACI VOLTERRANI, sfida inserita nell’albo regionale delle “rievocazioni storiche” organizzata in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra, all’esibizione del GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA, passando per le divertenti CACCE AL TARTUFO nelle tartufaie della zona, la III edizione dell’ESCURSIONE CICLISTICA “DI VIGNA IN VIGNA” tra vigneti e colline del territorio, e ancora MOSTRE, COOKING SHOW, DEGUSTAZIONI GUIDATE in collaborazione con la Fisar – Delegazione Storica di Volterra, presentazione di libri tra cui “Si vive anche per mangiare” del giovane volterrano Simone Biancchessi e molto altro ancora. Senza dimenticare uno dei momenti più attesi: la consegna del PREMIO JARRO 2018, riconoscimento a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. Il tutto come sempre da vivere lungo le vie della città, unendo alla parte gastronomica la possibilità di immergersi in un patrimonio architettonico unico. E quest’anno anche un tocco di polvere di stelle!

28 ottobre

PESCIA ANTIQUA & FESTA DEL MIELE E DEI PRODOTTI DELL’ALVEARE

Dove: Pescia (PT) Per info: vedi spazio a pag. 95

Sarà una grande festa, una intera giornata da trascorrere nel centro storico di Pescia: in piazza Mazzini, in borgo della Vittoria e in via Andreotti con tantissime bancarelle di antiquariato, artigianato, e vintage; in piazza del Grano con la festa delle castagne, dei necci e del castagnaccio e sotto il Palazzo Municipale con le ricercate prelibatezze della festa del miele e dei prodotti dell’alveare. Tutto questo, e molto di più, è in programma per domenica 28 ottobre, dalle ore 9 alle ore18 ,ininterrottamente, con i negozi aperti  e con i bar, pizzerie e pasticcerie ben liete di proporre le loro specialità. In questa particolare giornata, dove è prevista anche l’apertura del Palagio e la visita gratuita della preziosa gipsoteca di Libero Andreotti, è in programma, alle ore 16 presso la libreria Alma in piazza Mazzini,  la presentazione del libro “Savant” il thriller più amato dell’estate , con la partecipazione degli autori ed il saluto di Oreste Giurlani,  Sindaco di Pescia. L’intera manifestazione è prodotta da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive e l’amministrazione comunale di Pescia.

17a RASSEGNA DELLA CASTANICOLTURA

Dove:  Cutigliano (PT) – Loc. Pian degli Ontani Per info: prolococutigliano@gmail.com  Tel. 392.9394740

Escursione nel castagneto, visita ai canicci ed al mulino, per conoscere il percorso dalla raccolta della castagna alla trasformazione in farina… Degustazione delle castagne in tutte le sue variabili, dimostrazione dei mestieri e folklore.

FESTA DELLE ZUCCHE…DA PAURA

Dove: San Romano in Garfagnana (LU) – Selva del Buffardello Per info: www.selvadelbuffardello.it Tel. 320.2469330-380.1241224

Giochi nel bosco, trucchi e travestimenti, dolciumi e l’immancabile Intaglio della Zucca al Parco Avventura Selva del Buffardello. E anche quest’anno, la cattiva strega del bosco sarà pronta a spaventare i bambini che verranno a divertirsi con noi… 4^ edizione… da PAURA!!!

31 ottobre-4 novembre

LUCCA COMICS AND GAMES

Dove:  Lucca Per info: www.luccacomicsandgames.com

La più grande fiera dedicata a fumetto, film di animazione, serie tv, videogame e giochi di ruolo riparte con un tema importante: il “Made in Italy” per celebrare le molte eccellenze del nostro paese, da Gipi a Zerocalcare. Sarà anche presente uno spazio completamente dedicato ai più piccoli: accanto all’ormai storico Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti sarà infatti presente anche il contest “15 anni di Winx”. Altro protagonista dell’edizione 2018 è Pinocchio: grazie alla continua collaborazione con la fondazione nazionale Carlo Collodi, infatti, il biglietto per l’ingresso alla fiera di quest’anno darà la possibilità a tutti i partecipanti di entrare a prezzo ridotto per tutto il 2019 al Parco di Pinocchio. Lucca Comics & Games 2018 lascerà un po’ di spazio anche al rock, grazie ai festeggiamenti per i vent’anni dei Lacuna Coil, band eccellenza italiana nel panorama internazionale. Appassionati da sempre del mondo del gioco, del fumetto e dell’illustrazione, il duo composto da Cristina Scabbia e Andrea Ferro festeggerà il traguardo sia esibendosi il 31 ottobre per una Halloween da ricordare sia tramite un incontro con il pubblico.

31 ottobre- 4 novembre

FESTA DELLE CANTINE

Dove: Sorano (GR) Per info: www.soranoinfesta.com info@soranoinfesta.com

Per le vie dell’antico borgo di Sorano, cantine aperte con degustazione di prodotti tipici e ottimo vino locale per riscoprire vecchi sapori ed antiche tradizioni. Durante tutte le serate, all’interno delle cantine canti popolari, musica e divertimento

1-4 novembre

I CENTOGUSTI DELL’APPENNINO

Dove: Anghiari (AR) Per info: vedi spazio alle pag. 86-87

45a RASSEGNA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI REGGELLO

Dove: Reggello (FI) Per info: www.comune.reggello.fi.it

Verde, pizzichino, versatile: a novembre è tempo di olio novo. Per Reggello e per il territorio circostante, l’olio rappresenta il prodotto di punta a cui viene dedicata la tradizionale Rassegna dell’Olio Extravergine di Oliva, evento giunto alla sua 45a edizione. Nei quattro giorni dedicati all’olio, saranno presenti come sempre gli stand dei produttori del territorio dove sarà possibile degustare l’oro verde di Reggello, un olio di prim’ordine che vanta qualità uniche dovute a fattori naturali non ripetibili, come altitudine e composizione del territorio. Nei giorni della rassegna si svolgerà anche il tradizionale mercatino. Gli stand saranno aperti dalle 10,00 alle 21,00.

FESTIVAL DELL’ORIENTE

Dove: Carrara (MS) – Carrara Fiere   Per info: http://festivaldelloriente.eu/

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni. Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, le discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, thetahealing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora. Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Malesia ,Vietnam, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Birmania, Tibet ect…

3-4 novembre

TOSCANA AUTO COLLECTION

Dove: Pescia (PT) Per info: vedi spazio a pag. 95

La grande volta in acciaio e cristalli del Mercato dei Fiori di Pescia torna ad ospitare questa grande mostra-mercato dedicata alle auto, moto, trattori, biciclette e ricambi d’epoca, arricchita con i nuovi settori riservati al modellismo, all’abbigliamento a tema e all’editoria specializzata. Molte e articolate le iniziative collaterali con mostre a tema, esibizioni di auto e moto sportive ed incontri culturali.  Qualificante anche la presenza di molte scuderie e club che presenteranno, in anteprima, le loro attività per il prossimo anno. Per tutti coloro che vorranno provare l’ebrezza del volo, ci sarà la possibilità di farlo a bordo di un modernissimo elicottero che effettuerà dei voli turistici su Collodi, la Valdinievole e la montagna pesciatina. TOSCANA AUTO COLLECTION giunge alla sua tredicesima edizione in un crescendo costante, tanto da essersi conquistata una collocazione permanente  di rispetto all’interno dell’affollato calendario nazionale ed internazionale delle manifestazioni dedicate alle due e quattro ruote d’epoca. La manifestazione è prodotta da Pinocchio associazione culturale con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione dell’ACI di Pistoia e rimarrà aperta al pubblico, in entrambi i giorni, dalle ore 9 alle ore 18.