11 novembre-14 gennaio

ESPOSIZIONE PLAYMOBIL

Dove: Chianciano Terme (Si) Per info: tel. 338.4765464

In questa mostra, potrete trovare opere uniche visitabili fino al 14 gennaio. “Dont Play-mobile but Playmobil” non è solo un gioco di parole ma sta a significare che possiamo utliizzare le nostre mani non solo per lo smartphone ma anche per manipolare oggetti ludici come ci insegna Playmobil, liberando la fantasia all’infinito. Riproduzioni di monumenti come il circo, il trenino e tanto altro ancora come una serie di automobili risalenti ai primi dei Novecento, il Grand Hotel, la torre dell’orologio mantenendo in armonia i rapporti in scala. Tanti personaggi e tanti modellini, tipici del brand tedesco della Playmobil che si sono trasformati sapientemente per rappresentare la realtà della stazione termale, ambientazioni che appassionano, stupiscono e meravigliano sia i bambini che gli adulti.

5-7 e 13-14 gennaio

TRA SOGNO MAGIA & BENESSERE

Dove: Pisa – Palazzo dei Congressi Per info: www.alteregofiere.com Tel.050.551037

34a Fiera Nazionale di Arti per la salute, cultura e tradizioni orientali, discipline olistiche, artigianato, magia, esoterismo ed editoria. SEZIONE ARTI PER LA SALUTE – OLISTICA: Tui Na, Shiatzu, Ayurveda, massaggio Thai, Hot Stone, Hawaiano, Californiano, Ipnosi regressiva, Rebirthing, Floriterapia, Meditazione, Tai Chi, Yoga, Magnetoterapia, Pranoterapia, Terapia del suono, Fiori di Bach, Artigianato Internazionale e Orientale, Cosmesi naturale, Cristalloterapia, Cromoterapia, Discipline non convenzionali, olistiche, orientali e bionaturali, Editoria specializzata, Erboristeria, Ethnic style, Mineralogia, Tattoo & Body Piercing, Degustazioni e cerimoniale del Tè, Cucina naturale, Nutrizione salutista vegana e vegetariana, e tante altre arti orientali. SEZIONE ARTI DIVINATORIE (Piano terra padiglione A): al piano terra in un unico ambiente appartato e circoscritto e nel rispetto della privacy è collocata la “Sala Arti Divinatorie”: Arti Divinatorie, Prodotti esoterici, in cui tutti i giorni, nelle ore di apertura operatori di arti mantiche riceveranno anche senza appuntamento, inoltre saranno predisposti stand con prodotti attinenti al settore.

13-14 gennaio

VIAREGGIO SPOSI 2018

Dove: Viareggio (LU) – Gran Hotel Principe di Piemonte Per info: www.fierespositoscana.it

17a edizione di Viareggio Sposi, preziosa occasione per i futuri sposi per organizzare la propria cerimonia di nozze passando una piacevole giornata, ammirando i raffinatissimi stand in armonia con le bellissime sale del Grand Hotel Principe di Piemonte.  Tutti gli stand saranno allestiti con la massima cura ed eleganza dai professionisti del settore, che saranno a vostra disposizione per fornire informazioni e preventivi di spesa. Il programma prevede momenti dedicati al look della sposa e alla dolcissima arte della realizzazione delle torte nuziali attraverso corsi e conferenze curate dalla cake designer TIA CAKE.

PONTEDERA SPOSI 2018

Dove: Pontedera (PI) – Centro Sete Sois Sete Luas Per info: www.sposipersempre.it

L’associazione culturale 360eventi è lieta di presentarvi la 6^ edizione di Evento Sposi Pontedera, dopo il grande successo delle prime cinque. Tale manifestazione costituisce un esclusivo appuntamento per la Toscana unico nel suo genere a connotazione regionale, parteciperanno e saranno presenti con le loro proposte i più apprezzati rappresentanti del settore. Abiti da Sposa/sposo e cerimonia, bomboniere, liste di nozze, agenzie di viaggi, ville, ristoranti, hotel, wedding planner, parrucchieri, centri estetici, fotografi, musicisti, catering, autonoleggi, fioristi, arredamento ecc.I visitatori saranno agevolati da un percorso in modo ottimale per visitare l’intera mostra.

AREZZO CLASSIC MOTOR 2017

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere e Congressi Per info: www.arezzoclassicmotors.it Tel.335.7072902

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con tutti gli appassionati di motori all’interno di questa Mostra Scambio di Veicoli da collezione, punto di incontro di tutti gli amanti e collezionisti dei motori di una volta, auto, moto e cicli d’epoca. Sarà possibile trovare ricambi per veicoli da collezione, automobilia, accessori auto, moto e cicli d’epoca, modellismo, librerie specializzata, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, opere d’arte con soggetto il veicolo d’epoca, oggettistica e materiale d’epoca strettamente inerente all’oggetto della manifestazione. Veicoli da collezione, in particolare: auto, camion, moto, cicli, barche e scafi d’epoca.

20 gennaio

MERCATONE DEI SANTI FABIANO E SEBASTIANO

Dove: Castel del Piano (GR) Per info: Tel.0564.973511

Come ogni anno è di scena la tradizionale fiera di merci e bestiame, meglio nota come il “Mercatone”, appuntamento rilevante per la comunità amiatina che affonda le sue radici lontano nel tempo. E’ sempre stato, e continua ad essere, un momento di grande aggregazione delle popolazioni del Monte Amiata, che si riversano nelle vie del paese per proporre i loro prodotti o fare acquisti. Fino a non molti anni fa, principali protagonisti del “fierone” erano gli animali. Si attendeva con ansia l’avvenimento per concludere un affare, scambiare, vendere e acquistare bestiame. Tutto si svolgeva alla luce del sole ed era basato sulla piena fiducia. Ogni “contratto” veniva stipulato verbalmente e “sottoscritto” con la classica stretta di mano che i mediatori di professione proponevano ai contraenti. Le mani congiunte venivano dagli stessi mediatori “spezzate” ed era quello l’attimo in cui il “rogito” assumeva ufficialità e valore giuridico. Successivamente si procedeva alla segnatura, da parte del compratore, sugli animali o sulle merci acquistate.

20-21 gennaio

MOSTRA SCAMBIO MILITOSCANA…AI PIEDI DELLA LINEA GOTICA

Dove: Firenze – Firenze Maraton Wellness Per info: info@prometeo.tv Tel.0571.22266

Giunta alla sua 13° edizione quest’anno la mostra avrà una nuova location, il Firenze Maraton Wellness a due passi dalla stazione di Campo di Marte, facilissima da raggiungere sia in auto che con i mezzi pubblici. Oltre alla classica mostra scambio di Militaria, dove è possibile trovare in vendita anche materiale originale, vi sono altri eventi collaterali come i convegni in collaborazione con i più noti storici ed a cui il pubblico della manifestazione può partecipare liberamente. Più di 60 Espositori provenienti anche dall’estero proporranno una vasta scelta di materiale da collezione: elmetti, divise, buffetterie, decorazioni, equipaggiamento, editoria specializzata, ricambi per jeep e tanto altro ancora. La manifestazione è organizzata in collaborazione al MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE di San Miniato (PI).

24-28 gennaio

VINTAGE SELECTION

Dove: Firenze – Stazione Leopolda Per info: www.vintageselection.it

31esima edizione di Vintage Selection, mostra-mercato di moda e oggettistica vintage e remake che non è soltanto uno tra i più importanti appuntamenti commerciali in Italia e in Europa per il settore ma un vero e proprio festival della cultura e del life-style vintage. Ogni sei mesi Vintage Selection fa parlare di sé e attira pubblici diversi, tutti molto interessanti: appassionati e collezionisti e quel pubblico un po’ speciale costituito dai fashion designer e dai creativi degli uffici stile delle più importanti aziende internazionali di moda che vengono a Firenze per Pitti Immagine Filati – il salone di Pitti Immagine che si svolge negli stessi giorni – e visitano Vintage Selection in cerca di idee, suggestioni e materiali per il loro lavoro.

27-28 gennaio

SPOSI EXPO’

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere e Congressi Per info: www.arezzofiere.it Tel. 0575.9361

Il salone degli Sposi offre un panorama completo di idee e proposte per il giorno più indimenticabile della vita. Ideale guida al matrimonio attraverso una ricca offerta espositiva, un nutrito calendario di sfilate di abiti e accessori, lezioni di make up ed acconciature, suggerimenti di galateo e bon ton per pianificare il matrimonio con serenità e cura dei dettagli.

WE LOVE BIO – SALONE DEL BIO BENESSERE NATURA ED ECO-SOSTENIBILITA’

Dove: Firenze – OBiHall Per info: info@prometeo.tv Tel.0571.22266

5a edizione di questo evento nato con l’intento di diffondere, sensibilizzare e promuovere tutte le realtà che operano nel settore biologico e non solo, racchiudendo attività che comportano giovamento psichico, benessere fisico per la persona ma anche realtà volte alla salvaguardia dell’ambiente ed al rispetto dei criteri di ecosostenibilità. All’interno del Salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse dei prodotti biologici alle strutture turistiche come hotel ed agriturismi che rispettano criteri di eco sostenibilità. Saranno presenti inoltre ristoranti biologici e vegani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro. Nell’Area Palco sono organizzati una serie di eventi collaterali e di conferenze per sensibilizzare ed informare il visitatore dell’importanza dei prodotti biologici e degli effetti positivi che possono avere sulla persona e sull’ambiente.

MOSTRA DEL DISCO E DEL FUMETTO

Dove: Arezzo – Centro Affari, via Spallanzani Per info: www.kolosseo.com Tel. 051.19901432

Grande attesa per l’appuntamento aretino dedicato ad appassionati di fumetti e dischi da collezione. La Mostra del Disco e del Fumetto di Arezzo vedrà la partecipazione di oltre 100 espositori per un week end da dedicare alla propria passione per dischi e fumetti, ma anche per figurine, videogames, dvd e modellini. Ad organizzare la Mostra del Disco e del Fumetto di Arezzo è l’associazione culturale Kolosseo, gruppo di grande esperienza che da anni porta in tutta Italia eventi di questo genere con ottimi successi. Alla Mostra del Disco e del Fumetto di Arezzo sarà possibile fare acquisti davvero vantaggiosi e scovare alcune rarità fra la merce usata e da collezione degli espositori presenti.

3-4 febbraio

AUTOEXPO 2018

Dove: Pistoia – “La Cattedrale – Pistoia Fiere” Per info: www.pistoiacorse.com

Pistoia Corse in sala di regia, con la convinta collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e con il contributo degli operatori economici, è pronta quindi a lanciare la nuova edizione della kermesse. AUTOEXPO 2018 ricalcherà a grandi linee quanto offerto proprio lo scorso gennaio, una rassegna a tutto tondo per il settore auto e moto, per portarsi ad essere un punto fermo nel panorama nazionale. Una kermesse di grande effetto, pensata per chi ama il rombo dei motori, auto e moto, per chi ama le biciclette, per gli appassionati delle belle auto e moto del passato, per chi vuole conoscere i nuovi modelli introdotti sul mercato, per chi vuole seguire gli argomenti che ruotano nell’orbita di un settore che sta conoscendo stimoli rinnovati nonostante la crisi economica.

FIERA ELETTRONICA FIRENZE

Dove: Firenze – OBiHall Per info: info@prometeo.tv Tel.0571.22266

Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc ( Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica verranno offerti prodotti di grande qualità a prezzi incredibili, è proprio il caso di dire “Grande tecnologia a piccoli prezzi”. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tecnologia … e per chi vuole risparmiare!