Fino al 3 novembre

Florence Creativity

Dove: Fortezza Da Basso. Firenze

Al Florence Creativity sarà presente un ricercato elenco di espositori leader del settore che andrà a caratterizzare l’evento; le numerose proposte, che spesso anticipano vere e proprie tendenze, saranno affiancate da un ricco calendario di corsi e dimostrazioni.

Grazie alla collaborazione e alla condivisione dei protagonisti del settore, le numerose visitatrici potranno apprendere, approfondire e in molti casi anche riscoprire la manualità e la propria creatività all’insegna della fantasia, partecipando ai molti workshop che gli espositori terranno durante i tre giorni di manifestazione.

Un evento dinamico in cui le conoscenze e le esperienze dei professionisti sono messe a disposizione di tutti, in un mondo in grado di catturare la curiosità dei sempre più appassionati del settore nel segno della creatività e del divertimento.

Una grande vetrina dove trovare ed acquistare i materiali più ricercati e innovativi:  tessuti, filati, cucito creativo, home decor, bijoux, scrapbooking, shabby, patchwork, ricamo, e molto altro!

 

2  e 3 novembre

FIERA ANTIQUARIA

Dove: Arezzo

 

Sabato 2 e domenica 3 novembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Ogni prima domenica del mese, e il sabato precedente, il centro toscano ospita centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali.

Il programma della Fiera Antiquaria prevede per due giorni l’esposizione di migliaia di oggetti d’arte, gioielli, mobili, libri antichi e tutto ciò che riguarda il passato. Tra i banchi allestiti in Piazza Grande e nelle vie limitrofe, tuttavia, si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

La Fiera Antiquaria è organizzata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con le centinaia di espositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi. Dal 1968 la fiera è un appuntamento imperdibile per chi ama l’antiquariato e l’artigianato.

 

7 – 10 novembre

Pisa Book Festival

Dove: Pisa – Palazzo dei Congressi  Per info: www.pisabookfestival.it  eventi@pisabookfestival.it

Salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri. Negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading. Il programma degli eventi è organizzato secondo cinque filoni: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori di La Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior. Ospite d’onore dell’edizione 2019, l’Europa.

 

8 – 10 novembre

GARFAGNANA TERRA UNICA

Dove: Castelnuovo Garfagnana

Dall’8 al 10 novembre a Castelnuovo di Garfagnana (LU) si terrà Garfagnana Terra Unica, manifestazione dedicata a questo elemento e ai suoi frutti. Per tre giorni la cittadina toscana ospiterà una serie di eventi incentrati sul mondo dell’agricoltura e dei prodotti di qualità.

Il programma di Garfagnana Terra Unica prevede in primo luogo la presenza delle eccellenze agroalimentari del territorio presso il mercato contadino. Ci sarà anche la mostra mercato delle macchine agricole e agrarie, oltre ad altre esposizioni dedicate all’artigianato locale.

Gli stand gastronomici e il local street food, invece, proporranno una serie unica di degustazioni a base dei migliori prodotti della zona. Non mancheranno, infine, alcuni momenti di intrattenimento con musica e animazione. La manifestazione aprirà i battenti nel tardo pomeriggio di venerdì e sarà attiva fino a domenica sera.

Garfagnana Terra Unica è una manifestazione organizzata dal Comune di Castelnuovo in Garfagnana in collaborazione con i produttori locali.

 

8 – 10 novembre

Monte San Savino Show

 

Dove:  Monte San Savino (AR) Per info: www.montesansavinoshow.blogspot.it

Come ogni anno la cittadina del Sansovino ospita il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show”. Organizzato sin dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico) di Arezzo, ha visto un crescendo di partecipanti, provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nel piccolo Borgo medievale attratti dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in miniatura di personaggi o fatti storici oppure di opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza. L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è sia una mostra espositiva che un concorso, con tanto di giuria internazionale.

 

8 – 10 novembre

Autumnia 2019

Dove: Figline Valdarno (FI) Per info: www.autumnia.it Fb. Autumnia Figline

Sono 8-9-10 novembre 2019 le date da segnarsi sul calendario per l’appuntamento più atteso dell’autunno valdarnese, quello con Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente che per la 21° volta si svolgerà nel centro storico di Figline.

Invariato il perimetro dell’area espositiva (massima attenzione alla sicurezza), ma tantissime le novità nel programma che il Comune svelerà a breve.

 

Quest’anno il tema scelto dagli organizzatori è “Cambiamo clima”, ossia un invito ad impegnarsi nell’agricoltura per adottare pratiche di valorizzazione del territorio, nell’ambiente per limitare l’uso della plastica attraverso metodi e strumenti innovativi, nell’alimentazione per rispettare la stagionalità dei prodotti evitando sprechi. Ma si tratta di un messaggio condivisibile anche a livello sociale, perché spesso – nel mondo reale così come in quello virtuale – ci troviamo di fronte a rappresentazioni di odio, di esasperazione, di scontro; è necessario invece ristabilire armonia e collaborazione, mettere in circolo solidarietà e vicinanza, cambiare questo clima di conflittualità che ogni giorno ci allontana un po’ di più. Quindi oltre allo spazio riservato ai prodotti tipici da tutta l’Italia e al cooking show (150 metri quadri in Piazza Ficino con chef e intrattenimento), agli animali e ai percorsi avventura per i bambini (Giardini Misercordia-Giardini del Cassero), ci sarà spazio anche per il mondo dell’associazionismo in Piazza Bonechi.

 

Infine, tra i protagonisti di questa 21° edizione ci saranno ancora una volta gli animali presenti ai Giardini della Misericordia e le tante attrazioni dedicate ai bambini (percorsi avventura, giochi, dimostrazioni) nell’area del Cassero.

 

 

 

 

9 – 10 novembre

Fiera di San Martino a Pietrasanta

Dove: Pietrasanta (LU) Per info: www.comune.pietrasanta.lu.it  Tel. 0584.7951

Il sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 a Pietrasanta festeggia il proprio Patrono con la Fiera di San Martino.

Come da tradizione la fiera ospiterà, nella splendida cornice del centro storico, la mostra mercato con espositori e produttori del settore alimentare provenienti da tutta Italia e sarà accompagnata dall’iniziativa enogastronomica “Menù di San Martino”, a cui hanno aderito tanti ristoranti.

Durante i due giorni di festa a Pietrasanta: fiera enogastronomica, mostra-mercato, menu a tema nel ristoranti, musei civici aperti, arte e molto altro.

Informazioni:
www.comune.pietrasanta.lu.it
www.facebook.com/comunedi.pietrasanta

 

9 – 10 novembre

Brick in Florence, la festa delle Lego

Dove: Firenze – Obihall Per info: https://itlug.org/

Dopo il grande successo delle prime due edizione, torna Brick in Florence Festival, l’evento dedicato agli appassionati dei mattoncini LEGO®, adattato per tutte le età!

Organizzato da ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana in collaborazione con Tuscany Hall – Teatro di Firenze e ItLUG – Italian LEGO® Users Group, l’evento porterà a Firenze una varietà di opere realizzate dai migliori ‘master builder’ italiani, oltre quelle di ospiti stranieri.

Bricks in Florence Festival torna nel panorama culturale fiorentino per proporre due giorni all’insegna del mattoncino LEGO. Decine di AFOL (Adult Fan of LEGO), provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, metteranno in mostra le loro creazioni personali, molte delle quali inedite, e saranno a disposizione del pubblico per parlare di tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere.

Oltre all’esposizione di opere originali, i visitatori potranno approfondire la storia del marchio LEGO, conoscere altri appassionati, acquistare set e prodotti fuori catalogo ed introvabili, e molto altro ancora.

La grande area di gioco libero, con oltre 150 kg di mattoncini LEGO, permetterà a chiunque di dar spazio alla fantasia e i negozi presenti soddisferanno le  esigenze di tutti i visitatori dove potrete trovare set classici, set fuori catalogo e vintage, singoli elementi sfusi, minifigure, abbigliamento e libri specializzati.

Al desk informativo #ItLUG / #ToscanaBricks potrai ricevere tutte le informazioni relative alle attività organizzate dalla nostra associazione e dal nostro gruppo, e sui prossimi eventi in calendario: magari, ad una prossima esposizione potresti essere “dall’altra parte del tavolo” ad esporre al pubblico le tue opere!

 

 

16 – 17 novembre

MareDiVino Livorno

Dove: Livorno – Terminal Crociere Per info: www.maredivino.it   info@maredivino.it

  • Evento enologico dedicato ai vini della Costa Toscana da Bolgheri alla Val di Cornia. Oltre 70 produttori espressione delle eccellenze del territorio della provincia di Livorno. Banchi di degustazione con oltre 150 etichette proposte per tutti gli appassionati. Una due giorni ricca di eventi: esclusivi cooking show con grandi chef e le ricette del territorio, fare parte della giuria popolare al Concorso “Rosso buono per tutti”, gastronomia, ristorazione e birrifici artigianali e tanto altro ancora… tutto da scoprire.

 

 

30 novembre, 1 dicembre

FOOD&WINE IN PROGRESS

Dove: Firenze – Stazione Leopolda  Per info: http://foodandwineinprogress.com/

Evento dedicato alle eccellenze di Toscana organizzato da Iron3 in partnership con federazione Toscana Cuochi e Ais Toscana.

“FOOD AND WINE IN PROGRESS 2019” , salone delle eccellenze che svolgerà alla STAZIONE LEOPOLDA DI FIRENZE i prossimi 30 novembre / 1 dicembre 2019 .

Sarà un evento speciale che riserverà sorprese, novità e una costante crescita di un happening che al suo 5 anno è sempre più un simbolo dell’enogastronomia toscana.

L’ evento prevede anche per questo anno la presenza di operatori di settore, chef stellati e un grande pubblico che potrà sia degustare che acquistare i vostri prodotti.

Per le aziende che ne faranno richiesta ci sarà la possibilità di presentare i prodotti sul palco centrale e/o fornire i prodotti per i cooking show che verranno svolti dagli chef partecipanti alla manifestazione.