13-14 ottobre

37° PALIO DEL PAPERO

Dove:  San Miniato (PI)- Loc. Balconevisi  Per info: www.usbalconevisi.it

Il palio più amato dai bambini che vede come protagonisti i paperi, in rappresentanza delle quattro contrade in cui è suddiviso il paese. Durante la benedizione, la sfilata per le vie del paese e la presentazione, i paperi si concentrano per la corsa, devono tenere alto il nome della contrada e dipende tutto da loro, l’unica regola, infatti, è che non possono essere toccati, ma solo incitati dai loro baby-fantini. Si corre all’interno del campo sportivo, due paperi per contrada, una staffetta piena di colpi di scena. Vince il palio del papero chi arriva per primo al traguardo, incitato da tutti i paesani. La singolar tenzone termina con una cena ricca di squisiti prodotti locali. Teniamo a precisare che anche il papero arrivato per ultimo, e messo per scherzo all’interno di un pentolone, sarà invitato a cena, non tra le portate!

20 ottobre

PALIO  DI SIENA STRAORDINARIO 2018

Dove:  Siena – Piazza del Campo   Per info: www.ilpalio.org

Palio di Siena straordinario in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Il Palio di Siena Straordinario 2018 sarà trasmesso in chiaro e gratis dalla Rai che garantirà all’evento ampia copertura. Il canale dedicato sarà Rai Due.

L’inizio della corsa è previsto per le 17.00 anche se – come noto – c’è sempre da considerare un discreto ritardo da quando i cavalli si posizioneranno ai canapi in attesa della chiamata del mossiere, cui tocca la responsabilità di avviare la corsa. Il programma prevede il 10 ottobre le previsite, il 14 ottobre alle 17.15 la presentazione del drappellone, le prove regolamentate il 16 ottobre alle 10.00 e alle 17.00 e la gara vera  e propria il 20 ottobre alle ore 17.00

Anteprima 27/30 ottobre, 31 ottobre

HALLOWEEN CELEBRATION

Dove: Borgo a Mozzano (LU) Per info: www.halloweencelebration.it  Tel.0583.820473

Torna anche quest’anno il classico appuntamento autunnale con un’edizione speciale dedicata al 25°. La lucchesia, ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre “terra magica”; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva soprattutto da questo. L’organizzazione ha inserito sapientemente nell’evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale (legate ad esempio al Ponte del Diavolo). La manifestazione è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni. Sabato 27 ottobre: La Notte Nera; Domenica 28 ottobre: Zoombie Festival della Non Vita, Lunedì 29/Martedì 30 Eventi d’Anteprima.

28 ottobre

SAGRA DEL TORDO

Dove:  Montalcino (SI)  Per info: www.prolocomontalcino.com

L’evento più importante dell’anno che coinvolge persone di ogni fascia d’età e che impegna tutta la comunità nei Quartieri per allestire una delle più antiche rievocazioni medievali del territorio. Saranno proprio i Quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio a raccontare attraverso i costumi, la sfilata, il ballo del Trescone, l’annuncio del Banditore e la rievocazione delle cacciate medievali con la gara di tiro con l’arco, il passato glorioso della città. Emozioni, antagonismi e profumi della tradizione si respireranno non solo nelle vie della città del Brunello, ma anche tra gli stand dei Giardini, a cornice della trecentesca Fortezza, dove si potrà trovare una golosa sinfonia di piatti della tradizione di Montalcino, e non solo.

31 ottobre

MONTECARLO HALLOWEEN

Dove:  Montecarlo (LU) Per info: www.comune.montecarlo.lu.it  Tel. 328.3111200

Nella notte di Halloween, l’Arciconfraternita di Misericordia di Montecarlo organizza una serata all’insegna del divertimento e del brivido, con musica “spettrale” ed intrattenimento, stand gastronomici “da incubo”, giochi “mostruosi”, artisti di strada e,  per i più piccoli, tunnel horror e spettacolo di magia con artista specializzato  in illusioni horror, oltre e tante altre attrazioni “da brivido” per grandi e piccini.