7-8 ottobre

36° PALIO DEL PAPERO

Dove: San Miniato (PI) – Loc. Balconevisi Per info: Tel. 0571.460169

È la sfida che ogni anno mette a confronto le quatto contrade del paese, il cui nome è difeso da una coppia di paperi. La gara si svolge come una staffetta, con i paperi che devono percorrere in tutto 150 metri, sotto l’incitamento dei contradaioli che non li possono assolutamente toccare. Il Palio si corre la domenica alle 17:30, preceduto sempre nel pomeriggio dalla Benedizione delle Contrade dal Corteo per le vie del borgo. La festa si porta dietro le tradizioni gastronomiche locali, esaltate il week-end successivo in occasione della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo. Queste specialità si potranno gustare anche nei giorni del Palio, cenando (sabato e domenica) e pranzando (solo la domenica) presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Segnaliamo anche il mercatino delle arti e mestieri nel pomeriggio della domenica.

8 ottobre

PISTOIA MEDIOEVO

Dove: Pistoia  Per info: info@compagniadellorso.it

Tutti sanno quanto Pistoia abbia un’anima medievale. La Compagnia dell’Orso ha cercato di creare un’occasione ludica e culturale in cui il medievale e l’essere di Pistoia si incontrino nel più ampio spettro di attività possibili: dal folklore alla rievocazione, dal mercatino di attività artigianali ai giochi per bambini. Offrire al visitatore un’esperienza del medioevo in modo accessibile e con intento divulgativo attraverso percorsi tematici. La manifestazione sarà anche l’occasione del primo Raduno dei Gruppi Storici della Provincia di Pistoia. L’evento inizierà al mattino, con una conferenza/incontro in Sala Maggiore nel Palazzo Comunale di Pistoia sarà presentato il Comitato Storico Regionale, organismo di recente costituzione in seno al Consiglio Regionale, che si propone di coordinare e tutelare il patrimonio rievocativo Toscano. Seguirà un corteo storico che muoverà da piazza Duomo a piazza della Resistenza dove saranno allestiti accampamenti, attività, mostre e mercatino. Durante tutto il pomeriggio si susseguiranno esibizioni di sbandieratori, musici, arcieri, spadari e danze della Compagnia dell’Orso e degli altri gruppi partecipanti.

16° GRAND TOUR DI MONTECARLO

Dove: Montecarlo (LU) Per info: www.kursaalcarclub.it tel. 0572.445327

Arrivato alla sedicesima edizione, per questa stagione ritorna ad  essere un Raduno, con tutte le prerogative, che hanno questo tipo d’ eventi nel nostro Club, l’ accuratezza alla parte culinaria, abbinata  però alla parte culturale, nella ricerca di  siti particolari e per questo particolare appuntamento, abbiamo individuato una Villa, fuori dal circuito delle Ville lucchesi, nascosta in uno scrigno verde come la pineta di ponente di Viareggio: Villa Borbone. Ecco il programma di dettaglio: Ore 08,30/9,30 iscrizione  presso la Chiesa della Misericordia Montecarlo, ore 09,30  Partenza per  giro turistico direzione   mare per le verdi strade della lucchesia, ore 10,30 Arrivo a Villa Borbone, con l’onore di avere come guida Mons. Scarabelli, ore 13,00 Rientro a Montecarlo con meta Ristorante “Fattoria Il Poggio”  per il pranzo, ore 15,40. Se il tempo lo permetterà sfilata  delle Auto in Via Roma  dove uno speaker  presenterà ogni singola vettura. Verranno premiati: Coppa A.A.V.S. alla vettura Italiana più Anziana giunta da più lontano; Coppa Aci Storico alla vettura estera più anziana giunta da più lontano; Coppa Kursaal C.C. alla vettura  più anziana in assoluto escludendo le sopra classificate. Il programma, come gli orari, potrebbero subire variazioni

PIC-NIC SULL’ERBA

Dove: Firenze – Serre Torrigiani  Per info: www.serretorrigiani.it Tel. 335.6586211

Giunto alla seconda edizione, l’evento sarà ospitato nel meraviglioso spazio delle Serre Torrigiani, lo storico giardino all’italiana nel cuore di Firenze (Via Gusciana 21). In un’atmosfera che ricorda gli eleganti picnic dell’ottocento, gli ospiti potranno accomodarsi sui plaid disposti nel prato e pranzare con il tradizionale cestino, scegliendo fra le varie opzioni (tradizionale, vegetariano o baby) realizzate da le Serre Torrigiani in Piazzetta che propongono per l’occasione un menù di eccellenze toscane e non solo. Ricco il programma di intrattenimento con musica, spettacoli itineranti, reading, dimostrazione di capoeria e tante altre sorprese che animeranno il pomeriggio di grandi e piccini. Per rifocillarsi fra un’attività e l’altra, saranno presenti il carretto del gelato e quello dello zucchero filato e popcorn, e ci sarà anche un ritrattista che in pochi minuti realizzerà un ricordo indelebile della giornata. Per questa giornata esclusiva, dress code consigliato per le signore e i signori, il cappello. Prenotazione obbligatoria il ricavato dell’evento sarà devoluto all’ Associazione Tumori Toscana A.T.T.

28 ottobre-5 novembre

FESTA DELLE ZUCCHE… DA PAURA

Dove: San Romano in Garfagnana (LU) – Parco Avventura Selva del Buffardello Per info: info@selvabuffardello.it

Un lungo week-end da trascorrere al Parco Avventura Selva del Buffardello. Anche quest’anno vi proponiamo la spaventosa Festa delle Zucche; tante attività e divertimento assicurato!

3^ edizione… da PAURA!!!

28-29 ottobre

SAGRA DEL TORDO

Dove: Montalcino (SI)  Per info: www.prolocomontalcino.it  Tel. 0577.849331

Manifestazione storica folcloristica. Dal 1958, l’ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo. I Quartieri di Montalcino, Borghetto (bianco e rosso), Pianello (bianco e blu), Ruga (giallo e blu) e Travaglio (giallo e rosso), scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l’arco che accende gli animi di tutta la popolazione. La Sagra del Tordo non rappresenta solo la rievocazione storica  ma è un’ ottima occasione per degustare i piatti tipici della tradizione montalcinese negli stand dei Quattro Quartieri presso i giardini dell’Impero.

31 ottobre, anteprima 29/30 ottobre

HALLOWEEN CELEBRATION

Dove: Borgo a Mozzano (LU) Per info: www.halloweencelebration.it  Tel.0583.820473

Torna anche quest’anno il classico appuntamento autunnale. La lucchesia, ed in particolar modo la Garfagnana, è considerata da sempre “terra magica”; molteplici sono le leggende e le fantasticherie tramandate di padre in figlio. Il successo di Halloween deriva soprattutto da questo. L’organizzazione ha inserito sapientemente nell’evento, non propriamente italico, storie, leggende e misteri della nostra tradizione locale (legate ad esempio al Ponte del Diavolo). La manifestazione è anche grande spettacolo; un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni, con i suoi 40.000 spettatori provenienti da ogni dove, è sicuramente da considerarsi l’Halloween Fest più grande d’Italia.

31 ottobre

MONTECARLO HALLOWEEN

Dove: Montecarlo (LU) Per info: tel. 328.3111200

Nella notte di Halloween, l’Arciconfraternita di Misericordia di Montecarlo organizza una serata all’insegna del divertimento e del brivido, con musica “spettrale” ed intrattenimento, stand gastronomici “da incubo”, giochi “mostruosi”, artisti di strada e,  per i più piccoli, tunnel horror e spettacolo di magia con artista specializzato  in illusioni horror, oltre e tante altre attrazioni “da brivido” per grandi e piccini.