30 giugno, 7 luglio e 11-14 luglio

PALIO DEI RIONI DI CAMAIORE

Dove: Camaiore (LU) Per info: www.comune.camaiore.lu.it

Si partirà come da tradizione sabato 30 giugno dalle ore 21.00 in piazza XXIX maggio con la maratonina, la presentazione dei Rioni e l’elezione di Miss Palio. Confermata la collaudata coppia di presentatori formata da Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi che ci accompagneranno nel corso di tutto il Palio. Il tema della prima serata sarà “Un Palio da Nazionale”: i vari rioni rappresenteranno le figurine di una virtuale compagine azzurra che andrà a riempire il vuoto lasciato dalla Nazionale italiana ai Mondiali di Russia 2018. Secondo appuntamento fissato per sabato 7 luglio: dalle 19.00 nel centro storico si terrà la sfilata storica, ancor più ricca grazie agli abiti e le coreografie medievali dei rioni, che convergerà verso lo Stadio Comunale dove dalle 21.00 si terrà “Palio’s Got Talent”, l’evoluzione della  vecchia “corrida” in un vero e proprio spettacolo che omaggerà le varie espressioni del talento camaiorese. Si entra infine nel vivo del Palio con le quattro serate allo Stadio Comunale: da mercoledì 11 luglio a sabato 14 luglio, dalle ore 21.00, spazio ai giochi che assegneranno la XXVIII edizione del “cencio”.

5-8 e 13-15 luglio

MONTERIGGIONI DI TORRI SI CORONA

Dove: Monteriggioni (SI) Per info: www.monteriggionimedievale.com

Siamo giunti alla 28° edizione alla quale siete tutti invitati per varcare la porta del Castello ed entrare in un’esperienza di solarità, cultura, divertimento e spensieratezza. La musica, la danza, l’allegria, gli spettacoli, svolti in una Monteriggioni popolata da botteghe artigiane (che ricostruiscono le attività lavorative del XIII e XIV secolo) caratterizzeranno l’andamento dell’intera festa. Spettacoli adatti a ogni tipo di pubblico, proposti in collaborazione con i migliori artisti europei di strada, in un mix formidabile e difficilmente replicabile in altri luoghi. Il 5 luglio, alle ore 20.00 in Piazza Roma, su prenotazione, BANCHETTO AL CASTELLO, un magnifico prologo della festa medievale di Monteriggioni in un a tra le più suggestive piazze in Italia. Il banchetto ripercorre la storia del castello attraverso pietanze antiche. Una serata spensierata e in armonia, con tante soprese! Sa segnalare, inoltre, i due fantastici concerti dei Corvus Corax che si esibiranno il 6 e il 7 luglio con le uniche date italiane del loro tour europeo. Si tratta di un gruppo di famosissimi musicisti di Berlino, i “Re dei Menestrelli” che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della musica medievale, facendo tournè in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, dal Messico agli Stati Uniti d’America. I loro concerti si sono tenuti in ogni dove, dagli angoli delle strade ai castelli, dai teatri alle sale da concerto, dagli auditorium ai festival… I Corvus Corax vi aspettano con un carico di cornamuse e tamburi ruggenti per rendere indimenticabile l’edizione 2018 della Festa Medievale di Monteriggioni.

6-8 luglio

CASCINA AD 1364 ASPETTANDO LA BATTAGLIA

Dove: Cascina (PI) Per info: Tel. 338.4513028

15a Rievocazione storica della battaglia di Cascina raffigurata da Michelangelo Buonarroti nel famoso cartone in ricordo della storica battaglia del 29 luglio 1364. Il Comitato Cascina A.D. 1364 ricorda ogni anno con questo evento la vita del borgo fortificato nei momenti che precedettero l’evento bellico. Un fine settimana ricco di eventi ed atmosfere medievali con armati, duelli, tornei di arcieri, artisti di strada, artigiani e buon cibo. Dalle 17,30 alla mezzanotte centinaia di figuranti e rievocatori animeranno il centro storico, con spettacoli e attrazioni medievali.

DISFIDA DEGLI ARCIERI DI TERRA E DI CORTE

Dove: Fivizzano (MS) Per info: https://disfidafivizzano.it/ Tel. 0585.942138

Nella piazza dello splendido borgo di Fivizzano in Lunigiana, 48a edizione di questa rievocazione di una storica tenzone  che vede in gara gli arcieri dei cinque rioni della città: Montechiaro, Fittadisio, Terra, Verrucola e Guardia. Un evento organizzato dal Comune di Fivizzano, dal Comitato Disfida di Fivizzano, Pro Loco e Gruppo Storico Fivizzano. Sabato ore 20,00 nella splendida Piazza Medicea Cena Rinascimentale dove i commensali serviranno piatti tipici; alle 22.30 appuntamento tradizionale dell’Ammaina Bandiera. Domenica ore 10.30 Benedizione del Palio, alle 16.00 Torneo Nazionale Giochi di Bandiera con animazione e folclore in attesa della Disfida. Dalle ore 20 presso la Piazza Medicea Parata dei Gruppi Storici e Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte.

OFFERTA DEI CENSI – FESTA MEDIEVALE

Dove: Abbadia San Salvatore (SI) Per info: www.cittadellefiaccole.it

Ventesima edizione di questo evento che permette un tuffo nel medioevo, nei mestieri antichi e nella storia del borgo medievale con una rievocazione storica che riporta in vita Castel di Badia, l’antico castello di Abbadia San Salvatore.

144° PALIO DI CASOLE D’ELSA

Dove: Casole d’Elsa (SI) Per info: www.casole.it

Il Palio di Casole, il 144°, dedicato a Sant’Isidoro, fa parte di una tradizione storico culturale ormai radicata e consolidata da secoli nel territorio della provincia di Siena. Questa manifestazione rievoca, infatti, circostanze, usi, costumi e modi di essere della gente della campagna toscana di metà ‘800, periodo al quale risalgono le testimonianze certe, anche se le origini potrebbero avere radici più remote. Quest’anno il Palio si correrà domenica 8 luglio; durante la settimana saranno organizzati vari eventi. Venerdì 6, alle ore 21:00, presentazione del Drappellone, dipinto dagli artisti Sara e Nello GuerriniIl sabato mattina inizierà la parte agonistica della manifestazione con la disputa delle batterie di qualificazione che determineranno i cavalli che saranno assegnati a sorte alle contrade alle ore 12:00 in piazza della Libertà; la sera tradizionali cene nelle varie contrade. La domenica comincerà la grande festa con la Sfilata storica delle contrade, alle ore 11:00, la Santa Messa (ore 11:30). Nel pomeriggio, dalle 17:00, Corteo delle contrade e Assegnazione del Vessillo alla contrada che si distinguerà nell’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini; la benedizione dei cavalli, alle 18:15 e verso le 19:00 sarà il momento della corsa del Palio. A seguire cena all’aperto in centro storico e spettacolo pirotecnico.

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO

Dove: Foiano della Chiana (AR) – Loc. Pozzo della Chiana Per info: www.scannagallo.com

La Battaglia di Scannagallo fu un cruento scontro che ebbe luogo il fatidico 2 agosto del 1554 tra le truppe dei fiorentini e quelle dei senesi. In seguito alla battaglia, e alla vittoria della fazione fiorentina, i Medici poterono estendere il loro predominio a tutta la Toscana. La rievocazione spicca nel panorama regionale per il numero dei figuranti coinvolti, oltre 300, e per il dettaglio della ricostruzione. Verranno infatti rievocati i costumi dei vari reparti militari che presero parte allo scontro, dai capitani ai sergenti ai picchieri dei vari schieramenti, dai senesi ai fiorentini, passando anche per i mercenari, i tercios españoles e i landsknechts. Anche le armi dell’epoca sono ricostruite con estrema precisione.

7 luglio

FESTA DEL GRANO A BADIA

Dove: Pistoia – Loc. Badia a Pacciana Per info: Tel. 0573.991011 (Domenico Murrone)

Dalle 15.30 aratura dei campi con trattori d’epoca, ore 17.30 rievocazione storica della battitura del grano e a partire dalle 19.30 cena in Abbazia.

7-8 luglio

CARNEVALE ESTIVO DI VENERI

Dove: Pescia (PT) – Loc. Veneri Per info: Tel. 0572.490919

Una grande festa in notturna, a partire dalle 21 in poi, ogni anno arricchita di nuovi eventi e innumerevoli opportunità di divertimento, giochi e attrazioni. Sfilata di carri allegorici, corso mascherato, stand gastronomici e intrattenimenti vari. L’evento è organizzato dal Comitato Carnevale di Veneri.

ZÙ P’R EL’BORGH

Dove: Villafranca in Lunigiana (MS)- Centro storico Per info: www.visitlunigiana.it

Un salto nella Villafranca che fu…Festa di ambientazione medievale nel borgo di San Nicolò, tra giullari, spade e cavalieri.

FESTA MEDIEVALE DEL CASTELLO DI CONTIGNANO

Dove:  Radicofani (SI) – Loc. Contignano  Per info: FB Proloco Contignano

Rievocazione storica, culturale e gastronomica della cacciata dei Salimbeni da Contignano avvenuta il 7 luglio 1409, giorno in cui la località toscana divenne un libero Comune. Nella splendida cornice della Piazza del Castello, sabato alle 18.00, Gran Banchetto Medievale cui seguirà alle 20 la cena medievale a base di ricette antichissime , allietata da musici, giullari e giocolieri. Domenica, invece, sarà la volta del Gruppo Musici e Sbandieratori della Città di Pienza, cui seguirà l’imperdibile Cena Povera Medievale in Piazza del Castello.

7 e 15 luglio

PALIO DI SAN VALENTINO

Dove: Bientina (PI) Per info: www.paliodibientina.it

Dal 1993 a oggi questa manifestazione è notevolmente cresciuta definendo sempre più i propri caratteri sia a livello di partecipazione paesana sia a livello organizzativo; non più il campo sportivo, ma la centralissima piazza del paese, non più una data incerta dell’anno bensì la terza domenica di luglio, non più purosangue, bensì mezzosangue, un mix di ingredienti che fanno del Palio di Bientina, o meglio del Palio di San Valentino (visto che dal 2001 la manifestazione è stata dedicata al Santo Patrono della Città), uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Molto suggestivo è lo spettacolo, in notturna, del corteo storico, che si svolge il sabato precedente (7 luglio), dove i figuranti in costume sfilano per le vie del centro, in rappresentanza di ogni contrada. Le contrade di Bientina sono nove: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.

11-15 luglio

MERCANTIA 2018 – TRA LA TERRA E IL CIELO

Dove: Certaldo (FI) Per info: www.mercantiacertaldo.it

Superata la soglia della 30esima edizione, Mercantia, il Festival che più di ogni altro ha fatto conoscere il teatro di strada in Italia, si rinnova in apertura del quarto decennio e da “Festival internazionale del teatro di strada” con la 31° edizione diventa “Festival internazionale del Quarto Teatro”. In programma quasi 100 tra eventi e spettacoli e 400 diversi artisti che ogni sera si esibiranno: teatro, band, parate, danza, arti visive e altro ancora. Ma nelle piazze, giardini, cripte e colline di Certaldo Alto, il paese di Giovanni Boccaccio, ci saranno anche un grande progetto europeo di ricerca teatrale e l’apertura delle case dei certaldesi per un teatro d’appartamento. Con tante novità rispetto al 2017 ma anche alcune conferme che rappresentano bene il rapporto tra memoria e innovazione del Festival.

12 luglio

I GIORNI DI SAN PAOLINO 2016

Dove: Lucca  Per info: www.comune.lucca.it

Un ricco calendario di eventi per “i giorni di San Paolino” ideato dall’Amministrazione Comunale di Lucca per rendere omaggio al Santo Patrono della Città. Tanti i momenti a cui partecipano tutte le autorità civili e religiose oltre che i gruppi storici della Città – Associazione Contrade di San Paolino, Compagnia Balestrieri, Gruppo storico sbandieratori e musici S. Anna in Piaggia, Associazione Historica Lucensis, Diocesi di Lucca Parrocchia del Centro Storico, Comitato di San Paolino. Il clou delle celebrazioni nelle giornate di mercoledì 12 luglio con la vera e propria FESTA PATRONALE con alle ore 12/13 Cannoniera del Baluardo San Donato: gazzarra di artiglieria in onore del Santo Patrono; ore 18.00 nella Basilica di San Paolino Solenne Pontificale; alle 20.30 partenza dei corteggi storici e alle 21.30 Palio della Balestra.

14-15 luglio

MONTECARLO E’ DI STRADA

Dove: Montecarlo (LU) Per info: FB Montecarlo è di strada

L’Associazione Pro Loco propone la manifestazione dedicata agli artisti di strada, artigiani, vino e buon cibo. Lo spirito di strada è fondamentale in quanto la strada è fulcro di vita, palcoscenico naturale, luogo di mercanti e cavalieri, di viandanti e artisti, di lavoratori e turisti. Ogni angolo di strada prende quindi vita con esibizioni di musicisti, ballerini, attori, e poi street food e mercatino.

ANNO DOMINI MC 2018

Dove: Casola in Lunigiana (MS)- Regnano Castello Per info: Tel. 377.2457211-348.3240216

Sfilate in costume medievale, spettacoli di fuoco, falconeria, combattimenti, investiture di cavalieri e pellegrini, punti ristoro e cena degustazione a tema medievale su prenotazione.

ASSEDIO DI VICORATI

Dove: Londa (FI) Per info: www.arcieridellago.com

Torneo arcieristico, accampamento medievale e combattimenti. Sabato 14 luglio, ore 14 fino alle ore 23 villaggio medievale (vita di villaggio, antichi mestieri, combattimenti, spettacoli di falconeria, didattica); ore 14.30 2° prova del torneo arcieristico medievale “Disfida del Torlago”. Domenica 15 luglio, ore 11 fino alle ore 20 villaggio medievale ( vita di villaggio, antichi mestieri, combattimenti, spettacoli di falconeria, didattica). Gruppi presenti nell’accampamento: Compagnia della Gorga Nera (FI), Società dei Vai (BO), Compagnia mercenaria Falchi di Bosco (PI), Mercenari della Guaita (RA), Gruppo storico del Leone Rampante (PR), Arcieri Storici Fiorentini (FI) , Arcieri della Chimera (AR), Falconieri di parte Guelfa (FI), Tamburini della Cerna dei lunghi archi (RSM).

CAMPUS LEONIS

Dove: Capolona (AR) – Loc. Castelluccio di Capolona Per info: FB Campus Leonis Castelluccio

La manifestazione intende rievocare l’importanza rivestita in passato da questa porzione di territorio grazie alla presenza del Castello di Campoleone e dell’omonima Abbazia benedettina, che nel X secolo fu una tra le più grandi potenze ecclesiastiche feudatarie della penisola. Durante le due giornate sarà possibile vivere la “storicità” del borgo del Castelluccio fino a notte fonda attraverso spettacoli itineranti, duelli di spada, monaci, mercanti, sbandieratori, popolani. Il momento conviviale sarà caratterizzato dalla cottura de “lo porco” in piazza, piatto forte della serata che sarà possibile gustare con altre specialità culinarie legate alla tradizione toscana.

CHIUSI DELLA VERNA – RIEVOCAZIONE STORICA E CENA MEDIEVALE

Dove: Chiusi della Verna (AR)  Per info: www.prolocoverna.it

Chiusi della Verna e il Santuario francescano della Verna faranno da sfondo a due appuntamenti all’insegna delle tradizioni locali e storiche di questo antico territorio. Il centro storico del paese si animerà in un’atmosfera tipicamente medievale, ricordando il viaggio che il Conte Orlando Cattani, signore di Chiusi in Casentino, fece nel 1214 con il suo seguito, dal suo castello, di cui oggi rimangono le vestigia, alla foresta della Verna per far dono del monte dove, nel frattempo, Francesco d’Assisi era salito per la prima volta a raccogliersi, pregare e fare penitenza. Sabato 14 ore 19, Percorso enogastronomico itinerante medievale “Alla corte del Conte”. Domenica 15 ore 15, Rievocazione storica “La Donazione del Monte della Verna a Francesco d’Assisi”.

GIOSTRA DEL SARACINO EDIZIONE STRAORDINARIA

Dove: Sarteano (SI) Per info: www.sarteanoliving.it Tel. 0578.269204

Il 15 luglio 2018 avrà luogo la sfida; i giostratori delle cinque contrade della Giostra del Saracino di Sarteano si sfideranno nella lotta contro il Saraceno. Il Buratto, statua di legno posta a rappresentare il Saraceno, sarà lì, fermo, come ogni anno, ad aspettare colui che riuscirà a trafiggere più volte l’anello di sei centimetri di diametro posto sul suo scudo. Quest’anno non sarà il Pian di Mengole la location, ma la disfida tornerà nel suo lugo originale e tradizionale, Piaza XXIV Giugno, e così sarà per altri tre anni, grazie a un accordo fatto tra il Comune di Sarteano e l’Associazione Giostra del Saracino di Sarteano. Programma: Sabato 14  – ore 18.00 Provaccia. Domenica 15:  ore 16.00 Corteo Storico; ore 18.00 Giostra del Saracino di Sarteano

20-21 luglio

FESTA MEDIEVALE – BRIGANTI DEL PONTE

Dove: Piazza al Serchio (LU) – Loc. San Michele Per info: ibrigantidisanmichele@gmail.com

In arrivo la 5a edizione della Festa Medievale a San Michele, Piazza al Serchio, organizzata dai Briganti del Ponte.

Cena itinerante dalle ore 19:30 per le suggestive vie del borgo medievale, accompagnata da musiche e atmosfere tipiche dell’epoca. A seguire spettacoli di fuoco, falconieri, antichi mestieri, battaglie e tanto altro ancora. In entrambe le serate il tanto atteso assalto al ponte, con la famosa arrampicata dei briganti alla conquista del castello. Nella piazza centrale inoltre sarà possibile visitare un tipico mercatino medievale ed artigianale ricco di prodotti e oggetti a tema!

I briganti del ponte vi aspettano a San Michele per vivere due giorni nel passato ricchi di magia, buon cibo e tanto divertimento!!!

20-22 luglio

MEDIOEVO ALLA CORTE DEGLI UBALDINI

Dove: Palazzuolo sul Senio (FI)  Per info: info.osteghibellina@gmail.com Tel. 334.8889910

Il medioevo raccontato e vissuto in tre giorni nel borgo storico di Palazzuolo sul Senio. Da oltre vent’anni la storia multiepoca si riaffaccia in questo piccolo borgo richiamando e raccogliendo migliaia di persone che, di anno in anno tornano, perchè non hanno dimenticato questo speciale avvenimento. Campi d’armi, tornei, battaglie, mercati, spettacoli, musica, osterie e tanto altro alla portata di grandi e piccini.

FESTA DEL BORGO NERO

Dove: Casole d’Elsa (SI)  Per info: uff_tuistico@casole.it  Tel. 0577.948705

Il centro storico si trasforma in un luogo arcano con rappresentazioni noir, magie singolari e circensi inusuali che proporranno una nuova scenografia e spettacoli coinvolgenti in tutto il borgo. Le candele guideranno verso le tante esibizioni, con artisti di fama internazionali, che vi sorprenderanno presentandovi i vari aspetti del “Nero”; non mancheranno spazi gastronomici dove si potranno gustare varie specialità. Novità di quest’anno gli spettacoli itineranti: le persone potranno passeggiare e assistere ai molti momenti artistici e ambientazioni spettacolari, fino a scoprire il sorprendente gran finale in piazza della Libertà con tutti gli artisti.

20-22 e 27-29 luglio

LA CORSA DELLE BROCCHE

Dove: Cetona (SI) Per info: www.cetona.org Tel. 0578.239143

Rievocazione storica in costume e giochi popolari con una gara particolare, caratterizzata da sincronismo, resistenza e forza fisica. La manifestazione inizia il 20 luglio dalle17.30 alle 23.00 con GIOCAMUSEO, giochi dal mondo con installazione di giochi in legno per adulti e bambini. Il 21 luglio, ore 21.15, LANCIO DELLA SFIDA. Domenica 22 luglio ore 16.30, TRES CASTRA PALIO, disfida triangolare di tiro con l’arco tra i comuni di Cetona, Chiusi e Radicofani. Il 27 luglio alle 21.30, CORSA DELLE BROCCHINE. Sabato 28 luglio alle 21.30, CORTEO DEI CERI e benedizione del panno scarlatto, con SPETTACOLO DUELLATORUM. Domenica 29 luglio, ore 21.30 Corteo storico e CORSA DELLE BROCCHE.

21-22 luglio

FESTA MEDIEVALE

Dove: Cutigliano (PT) Per info: vedi spazio a pag. 81

Suggestiva rievocazione storica in cui a farla da padroni saranno i modi di vivere e i piatti medievali. Il programma di Cutigliano Medievale prevede dalle 9:00 il Risveglio de lo Borgo, con l’apertura del mercato medievale. Seguirà l’apertura dei banchetti e della locanda che proporrà a tutti i partecipanti i piatti tipici ispirati al Medioevo. Seguiranno nel pomeriggio altre iniziative ispirate alla quotidianità dell’età di mezzo cui parteciperanno sbandieratori, tamburini e giullari.

SUBERETUM REDITUS IN MEDIOEVO – SERATE MEDIEVALI

Dove: Suvereto (LI) Per info: entevalorizzazionesuvereto@live.it  Tel. 328.9008053

Il borgo si trasforma, tutto quello che richiama la modernità viene celato, camuffato. Suvereto sprofonda nel medioevo grazie ai figuranti, i drappi che mascherano i banchi nelle vie e alla parte gastronomica che richiama cibi e sapori autentici e ritrovati. Mercatino, mastri artigiani, spettacoli itineranti…tutto è Medioevo!

21 e 25 luglio

PALIO DI SAN JACOPO

Dove: Gallicano (LU) Per info: FB Palio di San Jacopo – Gallicano LU

36a edizione del Palio di San Jacopo con la prima uscita sabato 21 luglio dei carri allegorici dei tre rioni: Borgo Antico, Bufali e Monticello e poi il 25 luglio, serata nella quale sarà assegnato il prestigioso “cencio”. Il tema 2018 è “La differenza”: i tre rioni non lesineranno sicuramente in fantasia e coreografie originali per cercare di aggiudicarsi l’ambito Palio.

22 luglio

TREBBIATURA DEL GRANO

Dove: Pieve Fosciana (LU) – Loc. Sillico  Per info:  Tel.333.3587721

Il grano coltivato nelle terre poco distanti dal paese arriverà sulla piazza principale del borgo dove saranno rievocate varie modalità di trebbiatura, sia a mano, sia con i primi rudimentali mezzi meccanici. Il tutto in un’aria di festa e partecipazione che, come in pochi altri casi, riesce a trasmettere l’importanza che questo momento aveva nella vita di un tempo non molto lontano. Alle ore 20.00 cena presso il campetto

26-29 luglio

CIVITAS INFERNALIS

Dove: Sarteano (SI)  Per info: turismo@comune.sarteano.si.it  Tel. 0578.269204

Manifestazione a carattere medieval fantasy organizzata dall’Associazione Giostra del Saracino di Sarteano. Un magnifico scenario dove l’arte, l’artigianato, la gastronomia tipica, il buon vino, la musica, e gli spettacoli tutti poteranno quel tocco di antico e di magico che rende il borgo unico e particolare. Quattro giorni di festa nell’ultimo fine settimana di luglio che saranno ricchi di attività sia per bambini che per adulti, per trascorrere belle giornate durante le quali ci sarà il tempo per vivere il mercato dell’artigianato a carattere medieval fantasy, per ascoltare musica e intrattenersi con gli spettacoli di strada, vi saranno anche varie proposte gastronomiche all’interno delle taverne delle cinque contrade della Giostra del Saracino di Sarteano. Tra tamburi, bandiere, spade personaggi fantastici e molto altro, potrete passeggiare
per le vie del centro storico e godere della bellezza di questo borgo medievale.

27-29 luglio

LATERINA MEDIEVALE

Dove: Laterina  (AR)  Per info: www.laterinamedievale.it   Tel. 339.8376906

La Festa Medievale ricrea eventi storici che hanno visto Laterina protagonista, e in tre giorni, dal venerdì alla domenica, molte compagnie teatrali, giocolieri, giullari e musici ravvivano le strade adornate a festa. Nel corso della manifestazione corteo storico, rievocazioni e spettacoli con osterie, mercato e punti di ristoro. I visitatori circondati da figuranti, nobili, popolani, la Guardia del Castello nel campo militare e le macchine da guerra vengono calati in un’atmosfera incantata, in un viaggio attraverso la storia.

28 luglio

CARNEVALE ESTIVO D’ITALIA

Dove: Pontremoli (MS) Per info: www.visitlunigiana.it

In Piazza Italia arriva il Carnevale estivo più famoso d’Italia: stand gastronomici, animazione a tema e discoteca in piazza con i migliori deejay. Parola d’ordine: maschera. Non esiste carnevale senza un travestimento, senza un accenno che rimandi a qualcuno o a qualcos’altro, senza coriandoli, stelle filanti e strani cappelli. Non mancherà proprio nulla a Pontremoli sabato sera, quando grandi e piccini saranno coinvolti nella più accesa delle serate.

28 luglio-5 agosto

GIOSTRA DI SIMONE

Dove:  San Giovanni d’Asso (SI) – Loc. Montisi  Per info: info@giostradisimone.it

La Giostra di Simone si corre la domenica più prossima al 5 Agosto, festa della patrona montisana Madonna delle Nevi e rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel 13° sec. Già nel 1700 si teneva questa giostra che nel 1972 è rinata con 70 figuranti fra Dame, Cavalieri, Massari, Armigeri, Tamburini, Chiarine, Sbandieratori. La Giostra si svolge ora in un apposito campo in cui si affrontano i cavalieri delle contrade, cercando di colpire un buratto effige di Simone. I festeggiamenti iniziano già dal sabato precedente, in un’atmosfera piena di gioia e attesa.

29 luglio

PALIO DELLE SANTE

Dove: Santa Fiora (GR) Per info: www.santafioraturismo.it

Torna il tradizionale appuntamento con il Palio delle Sante Flora e Lucilla, protettrici di Santa Fiora. Una grande festa per il paese che ha inizio alle 11, alla chiesa della Pieve con la benedizione del palio e degli arcieri. Come è consuetudine, infatti, si svolgerà una vera e propria gara di tiro con l’arco tra gli arcieri delle 5 contrade: Santa Fiora, Selva, Bagnore, Bagnolo e Marroneto. Alle 16 partirà il corteo e alle 18 al campo sportivo si svolgerà la disputa tra arcieri per la contesa del palio. Alle 21, in piazza Garibaldi sarà la volta della rievocazione storica della leggenda del Sasso di Petorsola.

3-5 agosto

CAMPO TIZZORO ’44 – RIEVOCAZIONE STORICA

Dove: San Marcello Piteglio (PT) – Loc. Campo Tizzoro Per info: FB Campo Tizzoro ‘44

Il più grande raduno storico della II Guerra Mondiale della provincia di Pistoia. Esposizione di Carri Armati,  Mezzi storici, Mercatino di Militaria. Escursioni e visite guidate al Museo, rifugi antiaerei e linea Gotica. Rievocazione storica con figuranti IIWW, mercatino vintage e dei prodotti tipici della montagna Pistoiese, stand gastronomici, serate a tema con musica anni ’30 e ‘40  e tanto altro…

TRE SERE NEL PASSATO

Dove: Fivizzano (MS) – Loc. Gragnola  Per info: www.valleaquilagragnola.com Tel.0585.942138

La manifestazione si articola tra le antiche botteghe del borgo con oltre 100 espositori di artigianato e prodotti tipici lunigianesi, 400 figuranti, sbandieratori, gruppi storici e folcloristici provenienti da tutta Italia, Nobili, Cavalieri e Armigeri che ripropongono un medioevo magico e goliardico che coinvolge tutti gli abitanti e i visitatori, che vengono rapiti dall’atmosfera e dal fascino del luogo. Per il secondo anno verrà, inoltre, proposta una giostra di cavalieri che si sfideranno in singolar tenzone per il Palio di Castel dell’Aquila.

MEDIOEVO NEL BORGO

Dove: Roccastrada (GR) – Loc. Roccatederighi  Per info: FB Medioevo nel Borgo Tel.0564.567244

Nel suggestivo borgo di Roccatederighi una delle più belle feste medioevali che si trovano in Toscana. Forte di una esperienza ormai ventennale propone i migliori artisti del settore, giocolieri, musici itineranti, saltimbanchi, le bancarelle con prodotti artigianali, banco senza glutine e la cucina tipica medioevale da poter gustare nelle molte taverne aperte all’interno del paese vecchio.

4 agosto

I BANDITI DEL SILLICO AL TEMPO DELL’ARIOSTO…ALL’ORA DI CENA

Dove: Pieve di Fosciana (LU) – Loc. Sillico Per info: www.turismo.garfagnana.eu

Dalle ore 20.00 rassegna storico e gastronomica per le vie del paese con figuranti che rievocano il tempo dell’Ariosto

Cosa si mangia: Alla porta del ponte: pan scuro abbrusticato cum lardo et herbe odorose, crostoni cum olive et cepòle trite. Al Belvedere: menestra de tajerini cum fagioli rosci o suppa de farro cum herbe silvestri et olio delicatissimo

Nel cortile del palazzo: porca a lo foco ardente cum spetie et herbe odorose o fagioli, cepòle et ciceri in baalsama de agresto et olio. Alla Torre: crostata de fructa spetiata et altre dolcezze. Alle hosteriae: Affettati del norcino et cacio, acqua ardente et infusi de vino cum fructi. vino rubro et acqua de la fonte. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al giorno successivo

4-5 agosto

42° CAMPIONATO ITALIANO DELLA BUGIA

Dove:  Pistoia  – Le Piastre Per info: www.labugia.it

La 42sima edizione della gara a chi la spara più grossa sarà infatti dedicata al meteo e ai cambiamenti climatici, un tema che attraverserà tutte le sezioni del Campionato, da quella verbale, alla letteraria, alla radiofonica e alla grafica, con entrambe le sue articolazioni: il Campionato italiano e quello internazionale, lo scorso anno nobilitato da una straordinaria partecipazione con artisti provenienti da tutti e cinque i continenti. In questa manifestazione tutto diventa possibile! Sabato 4 agosto dalle 19.30 alle 23.00 e domenica 5 agosto dalle 16.30 alle 20.00. Dal 1 al 30 agosto, “Bugie in strada”, esposizione dei disegni dei partecipanti alla sezione grafica del campionato.
HISTRIONIKA 2018

Dove: Lucca  Per info: Tel. 347.4480000

V edizione del Festival di arte di strada e Teatro itinerante sulle mura di Lucca. Le mura diventeranno un teatro a cielo aperto dove attori, giocolieri, clown, street-band e artisti itineranti si esibiranno insieme creando una meravigliosa melodia giocosa e coinvolgente. Numerosi artisti, giocolieri, equilibristi, musici, burattinai, clown e molto altro si incontreranno sugli spalti e nei sotterranei del Baluardo San Colombano per dare vita a una kermesse tutta dedicata all’arte di strada. Non mancheranno numerosi artigiani che esporranno prodotti di artigianato entnico, lightdesign e bigiotteria.

CASTIGLIONE NEL MEDIOEVO

Dove: Castiglione di Garfagnana (LU) Per info: prolococastiglionegarf@gmail.com Tel. 347.2601514

Rievocazione di due giornate medievali nella suggestiva scenografia del borgo incastellato. Tutto il paese, cinto da mura e torrioni, sarà interessato dalle diverse manifestazioni previste nel programma, facendo rivivere ai visitatori, un’atmosfera unica e suggestiva. In entrambi i giorni, sotto la Rocca nel sagrato della Chiesa di S. Pietro accampamento dei Cavalieri e Falconieri e ceramica medievale.

5 agosto

SALTO DELLA CONTESSA

Dove: Gavorrano (GR) Per info: www.prolocofollonica.it

Rievocazione storica in abito medioevale de la tragica fine di Pia De Tolomei, con sfilata storica per le vie del paese. Tutto tra combattimenti di spade, giocoleria, mercatino dell’artigianato e la parte teatrale che racconta la storia di Pia De Tolomei e Nello Pannocchieschi fino alla morte della donna caduta dalla torre del Castel di Pietra in Maremma.