A giugno il primo ciak di “Pistoia 1944”

“Quando i tedeschi arrivarono a Pistoia, ci dissero che avevamo solo due scelte: arrenderci… o morire.
Silvano Fedi ci indicò una terza via. Resistere”. Pistoia 1944, film indipendente, è il progetto di un gruppo di giovani che vogliono portare sullo schermo la vera storia delle Squadre Franche Libertarie, formazione partigiana di grande importanza e particolarità storica durante la Seconda Guerra Mondiale, un caso unico nel panorama partigiano in Italia. Azioni autentiche ed emozioni umane attraversano la formazione di rivoluzionari alla guida di un comandante di 23 anni, Silvano Fedi. Un giovane studente scaltro e intelligente, ormai diventato un eroe nell’immaginario collettivo, autore di una Resistenza portata avanti con la cultura anziché con la violenza. Il progetto nasce da cinque ragazzi pistoiesi di 20 anni: Gaia Cappelli, Matteo Cerchiai, Dario Butelli, Alessandro Dini e Marco Minghi. Appassionati di storia, cinema e recitazione, sono alla loro prima avventura cinematografica, cui sono arrivati “quasi per caso”. Il racconto è quanto più fedele possibile ai fatti dell’epoca, con l’aggiunta di parti “romanzate” ridotta allo stretto necessario. “È iniziato tutto per una nostra curiosità personale” racconta Matteo Cerchiai, che, per caso, si imbatte del diario del partigiano Enzo Capecchi, compagno di lotta di Silvano Fedi. Costumi di scena, armi e materiale per ricreare le scenografie arrivano dall’Associazione Linea Gotica pistoiese. Un trailer del film è già stato girato in quella meravigliosa terra che è l’alta Toscana: luoghi come la Fortezza Santa Barbara, antica fortificazione della città di Pistoia, la Villa Bellavista a Borgo a Buggiano in Valdinievole, casolari contadini della mezzadria del ‘900.
Il film è realizzato da un team di tecnici che hanno già preparato una sceneggiatura e gli storyboard. Gli attori, invece, sono ragazzi della stessa età dalle provincie di Pistoia, Firenze e Pisa. Il trailer del film è online su Youtube e su www.pistoia1944.com. L’intenzione è quella di concludere le riprese per poter presentare il film agli eventi che vedranno protagonista “Pistoia 2017, Capitale Italiana della Cultura”. Il film è rivolto sia a un pubblico giovane, per mostrare cosa è stata la Resistenza, sia a un pubblico più maturo, per non dimenticare eventi che alcuni di loro hanno vissuto in prima persona. Il crowdfunding. A giugno è previsto il primo ciak. Nel frattempo, il cast si sta adoperando per la raccolta fondi, aperta a tutti: “La creazione di un film come Pistoia 1944 è molto esigente da un punto di vista economico. Essere indipendenti significa ottenere il miglior risultato al minor costo.
Per sapere come utilizzeremo i fondi raccolti tramite questa campagna di crowdfunding e per contribuire alla realizzazione di Pistoia 1944: https://www.indiegogo.com/projects/pistoia-1944- una-storia-partigiana-film#/

Recent Posts