I vincitori del 7° CONCORSO FOTOGRAFICO “TUTTO IN UNO SCATTO”

BUGGIANO – Il tema era affascinante, intenso, complesso: “Mercati e volti in Valdinievole”. I Mercati hanno  varcato l’immaginario dei tantissimi partecipanti: sono luoghi evidentemente ancora ben vivi nei nostri sentimenti, visto che sono stati ripresi, fotografati, voluti, rappresentati cogliendone gli aspetti più umani, più profondi, più tradizionali.

Alla fine a vincere è stata una foto, “Fermarsi a l Mercato”, nella quale l’autrice, Claudia Ponziani, è riuscita a cogliere un aspetto intrigante dei nostri mercati tradizionali: la loro ancestrale convivialità. Una forza comunicativa, quella della foto di Claudia, non casuale (conoscetela meglio la nostra vincitrice nella bella intervista che mi ha rilasciato e che riportiamo nella pagina del “personaggio del mese”, la 44), che ha impressionato sin da subito la collaudata giuria del nostro concorso: Emanuele Bonelli e Marco Sinibaldi, fotografi professionisti; l’architetto-professore appassionato d’arte Simone Scardigli; la pittrice ambasciatrice d’arte Daniela Cappellini; e me, Simone Ballocci, in quanto direttore della nostra rivista.

Una forza comunicativa che l’ha fatta vincere in mezzo alle decine e decine di foto arrivate, alle 30 selezionate per la finalissima del 14 aprile nel bellissimo Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, alle 10 top prescelte come finaliste. Perché è semplice, bella, narrante. Una delle più belle copertine di sempre del nostro mensile…