3,10 ottobre

SERE D’ESTATE 2018 – LE VIE DELLO SHOPPING – APPUNTAMENTI DEL MERCOLEDÌ

Dove: Montecatini Terme (PT) –Per info: Fb Toscana Quando Tel. 0572.478059

In Via Don Minzoni, dalle 16 alle 23, bancarelle sotto le stelle con artigianato, antiquariato, collezionismo e vintage. In Piazza Celli, dalle 21 alle 23, La Piazzetta delle Fate: consulti ed informazioni con astrologia, campane tibetane di cristallo, tarocchi della luna, naturopatia e ambiente. Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con Assessorato alle attività produttive del Comune.

5 ottobre

SERE D’ESTATE 2018 – LE VIE DELLO SHOPPING – APPUNTAMENTI DEL VENERDÌ

Dove: Montecatini Terme (PT) – Via Cavallotti e Piazza 7 settembre  Per info: Fb Toscana Quando Tel. 0572.478059

In via Cavallotti bancarelle curiose, artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage dalle 16 alle 23. In Piazza 7 Settembre, dalle 21 alle 23, musica, spettacolo e intrattenimento. Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con Assessorato alle attività produttive del Comune.

7,14,21 e 28 ottobre

C’ERA UNA VOLTA A FILETTO

Dove: Villafranca in Lunigiana  Per info:Tel. 349.5364601-329.0615897

Mercatino dell’antiquariato e del libro antico. I commercianti esporranno oggetti usati di ogni genere e prezzo: antiquariato, libri d’epoca, modernariato, collezionismo, oggettistica, curiosità di seconda mano. Il mercatino è ambientato nel borgo murato di Filetto, restituito dopo la riqualificazione in una veste nuova. I visitatori potranno addentrarsi nelle caratteristiche botteghe del borgo e lasciarsi tentare dai buoni ristoranti o da un aperitivo, approfittando di scorci incantevoli. Da segnalare la sezione dedicata al libro d’epoca, ospitata nel Chiostro dell’antico Convento Fatebenefratelli. Nel mese di ottobre il mercatino si svolge in concomitanza con la Castagnata.

20-21 ottobre

MERCATO ANTIQUARIO LUCCHESE

Dove: Lucca Per info: www.comune.lucca.it Tel. 0583.442974

Ogni terzo sabato e domenica del mese a Lucca torna l’appuntamento con il Mercato Antiquario Lucchese.

Sono circa 220 gli espositori di Lucca, ma anche da fuori città, che espongono i loro oggetti in Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini.

Questo evento è iniziato nel 1970 dall’iniziativa di antiquari, ristoratori e commercianti lucchesi, e ancora oggi porta tantissime persone tra le bancarelle a fare acquisti ogni mese.

FORTEZZA ANTIQUARIA

Dove: Firenze – Giardini Fortezza da Basso Per info: www.anva.it  Tel. 055.3283515

I Giardini della Fortezza Da Basso fanno da cornice all’iniziativa di Anva, Confesercenti e Fiva, che ogni terzo fine settimana offre l’occasione di mettersi alla ricerca di pezzi unici e pregiati, di curiosità da collezionismo o dei classici prodotti reperibili nei mercatini. Gli oltre cento operatori, provenienti da tutta Italia, non mancheranno di esporre mobili antichi, oggettistica, di varie epoche e stili, libri usati, oggetti da collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo del piccolo antiquariato.
21 ottobre

L’ALTRO SECOLO

Dove: Montecatini Terme (PT) – Via Don Minzoni Per info: Fb Toscana Quando Tel. 0572.478059

Mercatino di antiquariato, collezionismo, artigianato e tante curiosità che profumano di antico. Dalle ore 9 alle 19.

Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con Assessorato alle attività produttive del Comune.

EGOLANTIQUARIA

Dove: San Miniato (PI) – Loc. Ponte a Egola Per info: www.laruga.it  Tel. 348.3810818

Torna in piazza Spalletti Stellato a Ponte a Egola, ogni terza domenica del mese il mercatino dell’antiquariato collezionismo e artigianato. Dalle 8 del mattino alle 7 di sera la frazione del Comune di San Miniato diventa una fiera con tanti espositori pronti a mostrare la loro migliore merce. Il mercatino mensile è organizzato dall’associazione culturale La Ruga e dal Rione Ponte.

27-28 ottobre

MERCANTI PER CASO – MERCATINO DELLE CARABATTOLE

Dove: Lucca – Foro Boario Per info: www.mercantipercaso.com  Tel. 333/1606368

Il più grande mercatino dell’usato della Toscana! … Svuota la soffitta e mettila in Piazza!! L’idea    di questa  manifestazione è  nata  nel 2009  per sensibilizzare le persone a passare dalla concezione dell’usa  e getta a quella dell’usa  e riusa.

COLLEZIONARE IN PIAZZA

Dove: Prato – Piazza San Francesco Per info: Tel. 333.8975175-339.5423347

Mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e rigatteria, si svolge l’ultimo fine settimana di ogni mese in Piazza S. Francesco a Prato. Sono sempre tantissimi gli espositori e i visitatori di questo mercatino in cui si possono trovare occasioni, pezzi da collezione, arredamento, oggetti del passato.

28 ottobre

PESCIA ANTIQUA

Dove: Pescia (PT) Per info: Fb Toscana Quando Tel. 0572.478059

Mostra mercato di Antiquariato, collezionismo, artigianato e tante curiosità che profumano di antico. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 in Borgo della Vittoria specialità gastronomiche e in Via Andreotti mercatino del vintage, abbigliamento ed oggettistica.