11-12 marzo

MERCATO ANTIQUARIATO CITTÀ DI PISTOIA

Dove: Pistoia Quando: 11-12 marzo

Per info: tel. 0573.3711

Il mercato Antiquario Città di Pistoia si svolge la seconda domenica di ogni mese e il sabato antecedente, con esclusione dei mesi di luglio e di agosto. L’orario di apertura al pubblico in entrambi i giorni val da dalle ore 9,00 alle ore 19,00. I posteggi disponibili sono attualmente 76. La merce esposta è estremamente variegata e comprende mobili, libri, preziosi, stoffe, tendaggi ed oggettistica varia. Gli espositori provengono nella quasi totalità dalla Toscana e dalla Liguria, anche se non è raro poter incontrare venditori occasionali provenienti dal resto d’Italia ed anche dall’estero. La sede del Mercato Antiquario è la Cattedrale ex Breda, facilmente raggiungibile e caratterizzata da una veste prestigiosa e, soprattutto, al coperto.

 

12 marzo

MERCATO ANTIQUARIATO

Dove: Altopascio (LU) Quando: 12 marzo

Per info: tel. 0583.216435

Oggettistica, rigatteria, collezionismo e molto altro per tutti gli appassionati di cose antiche, ogni seconda domenica di ogni mese nel centro storico di Altopascio, con le sue bancarelle colme di oggetti da collezione e oggettistica in genere, antica, vintage o riuso.

 

LA SOFFITTA IN STRADA

Dove: Carmignano (PO) Quando: 12 marzo

Per info: tel. 055.812468

Ogni seconda domenica del mese, escluso il mese di agosto, a Seano-Carmignano appuntamento con l’artigianato, arte e ingegno tra le variopinte bancarelle che vi aspettano per passare una giornata tra oggetti antichi e tante curiosità.

 

MEMORANDIA, LE COSE RACCONTANO

Dove: Anghiari (AR) Quando: 12 marzo

Per info: tel. 0575.749279

La seconda domenica di ogni mese torna in piazza Baldaccio il Mercato di Antiquariato, Modernariato e Collezionismo, un appuntamento unico per passeggiare tra un antichissimo borgo medievale e curiosare tra le svariate bancarelle alla ricerca di oggetti del passato. Il mercato rappresenta così un alibi per visitare il borgo antico e i caratteristici locali di prodotti tipici e trattorie.

 

18-19 marzo

MERCATO ANTIQUARIATO

Dove: Lucca Quando: 18-19 marzo

Per info: tel. 0583.442121 – 0583.442974

Il mercato Antiquario di Lucca è un appuntamento immancabile nel panorama lucchese, che vede oltre 220 espositori provenienti da tutta Italia ed è considerato uno dei più importanti del Paese, inoltre si fonde perfettamente nelle caratteristiche vie del centro e le piazze di tutta la città. Le zone interessate sono via del Battistero, piazza Antelminelli, piazza San Martino, piazza San Giusto, piazza San Giovanni e piazza Bernardini. La manifestazione nasce nel 1970 quando gli antiquari lucchesi, insieme ai ristoratori e ai commercianti di altri settori diedero vita alla prima edizione, anche se la tradizione antiquaria lucchese ha origini ben più lontane, si risale addirittuta al medioevo quando le famiglie nobili erano solite cercare, in tutta l’Europa, pezzi esclusivi con i quali arricchire le proprie dimore.

 

19 marzo

L’ALTRO SECOLO – SPECIALE FESTA DEL BABBO

Dove: Montecatini Terme (PT) Quando: 19 marzo

Per info: tel. 331.2098756  studiopinocchio2006@alice.it

Nel centro di Montecatini Terme torna L’Altro Secolo, il mercatino dell’antiquariato, collezionismo e artigianato che registra sempre un grande successo e tanta presenza di pubblico. Nuovi ed interessanti banchi dove gli espositori mostreranno le proprie collezioni agli appassionati e ai curiosi sempre alla ricerca del pezzo mancante o dell’oggetto unico, particolare. In occasione delle Festa del Babbo potrete cogliere lo spunto perfetto per un pensiero per i vostri papà.

 

BROCANTAGE CHE PASSIONE!

Dove: Sovigliana – Vinci (FI) Quando: 19 marzo

Per info: tel. 388.7464790 – 347.5057982  www.porteaperteweb.it

Ogni terza domenica del mese, cantine e soffitte si svuotano nella centrale piazza della Pace  di Sovigliana. L’Associazione Porte Aperte Aps Onlus organizza Brocantage che Passione, il mercatino rivolto a tutti coloro che vogliono recuperare il recuperabile, data e passare nel contempo una domenica insieme con l’intenzione di disfarsi, attraverso la vendita o il baratto, di oggetti accumulati nelle proprie cantine, soffitte, armadi. Un’opportunità per sostenere le attività dell’associazione e passare una domenica in compagnia di oggetti inusuali.

 

19 marzo e 2 aprile

LA SOFFITTA SOTTO IL CAMPANONE

Dove: Pontremoli (MS) Quando: 19 marzo e 2 aprile

Per info: Pro Loco Pontremoli tel. 360.700360

La Pro Loco di Pontremoli organizza tutte le prime e le terze domeniche di ogni mese il mercatino dell’antiquariato, della vintage-mania, dell’artigianato e dei prodotti tipici nelle vie e nelle piazze del centro storico.

 

25-26 marzo

IL TARLO AL MARE

Dove: Viareggio (LU) Quando: 25-26 marzo

Per info: tel. 0584.18419/48

Il quarto e quinto weekend di ogni mese, il tratto di lungomare di Città Giardino (la Terrazza della Repubblica) si riempie di bancarelle di antiquariato e modernariato. Un appuntamento imperdibile per i collezionisti e gli amanti del genere: passeggiando per i banchi del mercato potrete infatti trovare i mobili, oggettistica, giochi d’epoca, abbigliamento vintage, dischi in vinile, quadri, foto, libri e un’infinità di articoli da collezione.

 

26 marzo

PESCIA ANTIQUA

Dove: Pescia (PT) Quando: 26 marzo

Per info: tel. 331.2098756 studiopinocchio2006@alice.it

Dalle ore 9,00 fino alle ore 19,00 quella che fu la storica sede del mercato pesciatino tornerà a trasformarsi in un’immensa vetrina, nella quale espositori provenienti da tutta la Toscana proporranno sulle proprie variopinte bancarelle un’immensa scelta di oggetti carichi di storia e di ricordi: mobili di ogni foggia ed epoca, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, abiti in cerca di una nuova collocazione. In ogni oggetto si respira l’aria dei proprietari precedenti. Presente anche l’angolo agroalimentare con proposte sfiziose e prodotti tipici dell’agricoltura locale. Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 sarà possibile visitare la Gipsoteca Libero Andreotti e il Monastero Benedettino di San Michele e la sua collezione di quadri del XV secolo.

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO E DEL LIBRO ANTICO

Dove: Filetto – Bagni di Lucca (LU)

Quando: 26 marzo

Per info: tel. 0187.49881

Imperdibile appuntamento nell’antico Borgo Ariberti di Filetto con il mercatino dell’antiquariato e del Libro Antico. I commercianti esporranno oggetti usati di ogni genere e prezzo: antiquariato, libri d’epoca, modernariato, collezionismo, oggettistica, curiosità di seconda mano. Il mercatino è ambientato nel borgo murato di Filetto, ristrutturato in una nuova veste. I visitatori potranno approfittare del mercato per cogliere gli angoli incantevoli e scorci suggestivi del paese. Da segnalare una sezione dedicata ai libri d’epoca, ospitata nel Chiostro dell’antico Convento Fatebenefratelli.

 

 

2 aprile

COLLEZIONISTI IN PIAZZA

Dove: Scarperia (FI) Quando: 2 aprile

Per info: tel. 055.8712468

Il mercatino dell’Antiquariato di Scarperia, nota anche come la città dei coltelli, forbici e attrezzi agricoli in genere visitabili presso il  Museo dei Ferri Taglienti, vanta oltre 70 espositori con generi di antiquariato, rigatteria, collezionismo, filatelia e numismatica che si ritrovano ogni prima domenica del mese nella centrale piazza del paese.