10-11 giugno

MERCATO ANTIQUARIO CITTA’ DI PISTOIA

Dove: Pistoia – Cattedrale Ex-Breda Quando: 10-11 giugno

Per info: tel. 0573.371905-913

Dal 1980 oltre settanta espositori, sotto l’organizzazione del Comune di Pistoia, si danno appuntamento nell’area denominata ex Cattedrale dando vita ad un mercato coperto vero e proprio, oggi tra i più rinomanti della Toscana. Il mercato si svolge ogni seconda domenica del mese e sabato precedente, dalla mattina alle 9,00 alle ore 19,00 offrendo una vasta gamma di merce che va da mobili a libri preziosi, da stoffe a tendaggi ed oggettistica varia. Gli espositori provengono, prevalentemente da Toscana e da Liguria ma anche da altre parti d’Italia.

 

11 giugno

GRAN BAZAR-MERCANTI PER UN GIORNO

Dove: Monsummano T.me (PT) Quando: 11 giugno

Per info: fb Made in Buggiano

Improvvisarsi mercante per un giorno è un modo alternativo e anche divertente per liberarsi di oggetti e dare nuova vita alle cose non più utilizzate mettendole in vendita o semplicemente scambiandole. Anche i più giovani avranno la possibilità di riciclare giochi e oggetti scambiandoli o vendendoli grazie ad uno stand dedicato a loro. Aperto dalla mattina alle 8,00 fino al tardo pomeriggio.

 

IO CREO – ARTE E INGEGNO AL FEMMINIILE

Dove: Bacchereto-Carmignano (PO) Quando: 11 giugno

Per info: Tel. 055/8712468

Organizzato dalla Pro Loco di Carmignano, il mercatino si svolgerà nel contesto della Sagra della Ciliegia di Bacchereto. Donne, rigorosamente di Carmignano, che portano sui loro banchi prodotti frutto delle loro abili mani. Potrete trovare da manufatti all’uncinetto o ricamo, a borse fatte a mano, intarsi e lavori in legno, fiori e tanto altro ancora. Il tutto racchiuso nella caratteristica piazza di Bacchereto.

 

18 giugno

STRANIDEA

Dove: Fucecchio (FI) Quando: 18 giugno

Per info: Pro Loco Fucecchio

Nella domenica dedicata all’Infiorata del Corpus Domini si svolgerà anche il mercatino dell’ingegno per le vie cittadine e in piazza Montanelli. Per allietare la vostra passeggiata, dalle ore 17,00 potrete soddisfare il vostro palato con golosissimi bomboloni caldi, a cura della Pro Loco di Fucecchio con la partecipazione delle associazioni del territorio.

 

BROCANTAGE CHE PASSIONE!

Dove: Sovigliana – Vinci (FI) Quando: 18 giugno

Per info: tel. 388 7464790 www.porteaperteweb.it

Ogni terza domenica del mese, l’associazione Porte Aperte Aps Onlus organizza a Sovigliana, nel comune di Vinci (Fi), una bella giornata di festa incentrata sul mercatino del riuso, che si terrà durante tutta la giornata nella centrale piazza della Pace. L’evento è rivolto a tutti coloro che vogliano mettere a disposizione alcuni oggetti per disfarsene, vendendoli o barattandoli, secondo il motto “Re-use with loce”. Portate le vostre soffitte in piazza e darete ad altri l’opportunità di dar nuova vita ai vostri oggetti.

 

ECCOLE DI NUOVO!

Dove: San Casciano V.Pesa (FI) Quando: 18 giugno

Per info: tel. 055.8256390 – 334.3793529

Ogni terza domenica del mese, da aprile a ottobre, si svolge in Piazza della Repubblica di San Casciano Val di Pesa, il raduno “Eccole di Nuovo”, vetrina di auto e moto d’epoca che si presta anche come importante occasione per gli appassionati del settore per scambiarsi notizie, desideri, pareri o semplicemente per ammirare le loro “Dive”. La mostra si svolge dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed è organizzata dall’A.G.A.V.E ossia Appassionati Guidatori Affezionati Veicoli d’Epoca Chianti Fiorentino.

 

EGOLANTIQUARIA

Dove: Ponte a Egola – San Miniato (PI) Quando: 18 giugno

Per info: www.laruga.it

Egolantiquaria ogni terza domenica del mese: mercatino dell’antiquariato, modernariato  collezionismo e artigianato in piazza Garibaldi, mostra scambio nel centro storico. Esperti del settore esporranno merce proveniente da soffitte, cantine e collezioni private. Egolantiquaria è organizzata dall’associazione culturale “La Ruga” in collaborazione con il Rione il Ponte. La mostra si tiene tutti i mesi dell’anno ad eccezione del mese di agosto.

 

MERCATO ANTIQUARIATO

Dove: Dicomano (FI) Quando: 18 giugno

Per info: Tel. 055.8385426

Il mercatino di Dicomano si svolge in piazza Dante Alighieri e piazza Buonamici, ogni terza domenica del mese dalle ore 7,30 alle ore 17,30. Tra le bancarelle si trova di tutto, oggetti di antiquariato, cose antiche o usate, oggettistica varia, opere d’ingengno, fumetti, libri, stampe, oggetti dal collezione e artigianato in genere.

 

L’ALTRO SECOLO

Dove: Montecatini Terme (PT) Quando: 18 giugno

Per info: studiopinocchio2006@alice.it

Domenica dalle 9,00 fino al tardo pomeriggio, nel centro di Montecatini Terme, torna il mercatino di antiquariato, collezionismo e artigianato con nuovi e interessanti banchi dove gli espositori mostreranno le proprie collezioni agli appassionati e ai curiosi sempre alla ricerca del pezzo mancante o dell’oggetto unico e particolare. Oltre cinquanta gli espositori presenti, tra mobili e soprammobili, libri, stampe, orologi, oggettistica, numismatica e filatelia, dischi, cd e musicassette, quadri e tante altre cose che profumano di antico.

 

24-25 giugno

COLLEZIONARE IN PIAZZA

Dove: Prato – P.zza San Francesco Quando: 24-25 giugno

Per info: mostremercato@virgilio.it

Come ogni quarto fine settimana di ogni mese, in piazza San Francesco a Prato si svolge la mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage. Aperto anche ad hobbisti. Saranno presenti oltre 40 espositori tra i quali anche commercianti provenienti da tutta la Toscana. Tra i banchi si potrà trovare un po’ di tutto, dal libro usato a quello da collezione, dal quadro antico alle tazzine della nonna, dai fumetti all’abbigliamento Vintage, da minerali e fossili a dischi da collezione. Inoltre sarà possibile trovare ottime occasioni di usato da acquistare in economia. Orario: dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

 

25 giugno

PESCIA ANTIQUA

Dove: Pescia (PT) Quando: 25 giugno

Per info: studiopinocchio2006@alice.it

Dalle 9,00 fino al tramonto in piazza Mazzini a Pescia sarà possibile ammirare e acquistare mobili antichi, oggettistica, orologi, monete, antiquariato di ogni specie e forma ed artigianato di qualità. Oltre ai banchi riservati ad artigianato e al modernariato non mancherà lo spazio dedicato ai prodotti tipici e alle numerose associazioni di volontariato attive sul territorio comunale. Da ricordare anche i negozi aperti e le numerose attrattive artistiche della città quali il Palagio con la Gipsoteca Libero Andreotti e il Palazzo del Podestà, aperti per l’occasione, a ingresso gratuito.

 

1 luglio

MERCATINO DI MARESCA

Dove: Maresca (PT) Quando: 1 luglio

Per info: mostremercato@virgilio.it tel. 333.8975175

Tutti i sabati di luglio e agosto, per le vie del paese, si svolge il mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria, vintage ed opere del proprio ingegno. Orario dalle 8,00 alle 19,30, partecipazione riservata ad hobbisti ed opere del proprio ingegno.

 

2 luglio

MERCATINO DI GAVINANA

Dove: Gavinana (PT) Quando: 2 luglio

Per info: mostremercato@virgilio.it tel. 333.8975175

Si svolge in piazza F. Ferrucci il mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria, vintage ed opere del proprio ingegno. Tutte le domeniche di luglio e agosto escluso il 2 agosto. Orario dalle ore 8,00 alle ore 19,30. La partecipazione è riservata ad hobbisti ed opere del proprio ingegno.