Montecatini comune europeo dello sport

Un traguardo inseguito un an­no, dal primo lancio della can­didatura del novembre 2015, e alla fine raggiunto grazie alla felice conclusione della “site inspection” dei commissari Aces Europe di settembre. Il prestigio della città ha fatto il resto, elevandola a un grado superiore: Montecatini Terme è con merito Co­mune Europeo dello Sport per il 2017.

Già nei primi quattro mesi dell’anno la città ha fatto un primo assaggio del ricco cartellone di eventi presentati per la speciale occasione: dal Memo­rial Romano di basket, ormai un clas­sico del periodo della Befana, al pri­mo trofeo Judo Città di Montecatini, che ha raccolto tifosi e entusiasmo al Palaterme. Senza lasciare da parte lo Spinning International Master day di febbraio e il 10° campionato italiano di Karate. Abbiamo da poco passato gli ultimi eventi, il trofeo Canestrelli di ciclismo o il trofeo internaziona­le di calcio Città di Montecatini, che ha visto allo stadio Mariotti presenze giovanili illustri, come il goleador Tot­ti, figlio del capitano della Roma. Una città che quindi prosegue a viaggia­re a braccetto con eventi sportivi di spessore e che coprono quasi tutte le discipline: solo nel 2016 Montecatini ha organizzato oltre 80 manifestazioni sportive maggiori, alcune di caratura internazionale, e si appresta ad affron­tare il momento clou del 2017 con il mondiale di Maxibasket, il mondiale di Karate e l’europeo di Bridge.

Intanto maggio ormai è arrivato ed è il caso di mettere il cappello sopra un paio di appuntamenti di spicco: la Mille Miglia del 20 maggio, un evento che porterà per le strade della città il fascino delle auto d’epoca, preceduto fino dalle 10 del mattino in viale Verdi dall’esposizione di 50 vetture storiche, per salutare il passaggio previsto nel primo pomeriggio, nel piazzale del Tettuccio.

Maggio si chiuderà con la quattordi­cesima edizione della Ventiquattr’ore di Basket, come sempre organizzata dalla società Shoemakers. Teatro del­la manifestazione il 27 e 28 maggio al Palavinci: una giornata intera, 24 ore per l’appunto, per giocare, scherzare e fare anche solidarietà come ormai i “cestofili” di tutta la Valdinievole han­no imparato a fare da diverso tempo.

Dal 10 al 24 giugno arriverà in città anche il bridge, con il campionato europeo organizzato dalla European Bridge League assieme alla Federa­zione Italiana: numerose le sedi della manifestazione che anticiperà di una settimana il Mondiale di Maxibasket. Il 14° torneo Fimba sarà l’evento prin­cipe in città dal 30 giugno al 9 luglio: ci sarà tempo per parlarne, ma le 400 squadre provenienti da tutto il mon­do parlano già da sole.

Recent Posts