Monteriggioni di Torri si Corona Misteri, Paure, Magie al Tempo di Dante

Una fuga dal quotidiano, do­ve lo stupore non ha mai fine. L’imponenza del castello, il pa­esaggio mozzafiato ed un tema che anche quest’anno parla da solo: Mi­steri, Paure, Magie al Tempo di Dante. Un programma molto articolato che parte col week end del 24-25 giu­gno, prologo alla festa vera e propria, che si terrà all’esterno del castello, in occasione della seconda edizione de “La Disfida della Valdelsa” con i suoi tornei cavallereschi in collaborazione con la Compagnia dell’Aquila bianca. L’intento della festa è senza dubbio “didattico”, filologicamente rigoroso e nello stesso tempo molto affascinan­te. Pochi giorni di pausa e il castello di Monteriggioni si animerà nuovamen­te con l’inizio della più antica festa medievale italiana.

Il 6 luglio si aprirà la festa in tutti i sensi con una gran­de cena con menu a tema medievale con musici, cantori, giullari e artisti; si sfideranno nelle cucine le associazioni del territorio in una gara di alta scuola culinaria.

Si prosegue dal 7 al 9 luglio e dal 14 al 16 luglio con una kermes­se di eventi e di presenze importan­ti: artigiani di grande livello, artisti e musici provenienti da tutta Europa, rievocatori di prim’ordine che faran­no passare al pubblico presente ore spensierate e di puro divertimento. Ambientazioni, rievocazioni e il carat­terizzato degli spettacoli saranno cali­brati sul tema indicato. Ospiti i Bohe­mian Bards, gruppo di alto livello che si ispira a melodie di XII e XV secolo, con strumenti storici e canti in lingua ceca, latino e antico galiziano.

La me­raviglia delle meraviglie si raggiunge­rà con lo spettacolo del grande illusio­nista Mattia Favaro. Da sottolineare che, per questa festa medievale, gli organizzatori hanno puntato l’occhio sul centro Italia, colpito duramente dal sisma assoldando i loro professionisti, di grande qualità, che apporteranno a questa manifestazione il loro talen­to alzando ancora di più il livello della festa. E per i bambini? Non temete, i piccoli e le loro famiglie saranno ospiti privilegiati del castello, dove ci saran­no postazioni itineranti e soprattutto non mancheranno giochi per tutti e luoghi di ristoro.

Tra le mura imponen­ti del castello di Monteriggioni prove­rete emozioni nuove e senza tempo, subirete in pieno il fascino del meravi­glioso e dello stupefacente, del vivere al sottile confine tra naturale e sopran­naturale in un percorso creato sapien­temente dal direttore artistico, Eraldo Ammannati e dal direttore scientifi­co Marco Valenti. Quest’ultimi, sul­la scia del tema di questa edizione, hanno creato illuminazioni suggesti­ve con presenze altrettanto intense raffigurate da peccatori, predicatori, pellegrini, streghe e maghi, artigiani, giullari e musicanti, con sorprese che vi lasceranno a bocca aperta. Da sem­pre, infatti, la cultura medievale ci ri­porta al rapporto tra uomo e natura talvolta rotto dalla presenza del male che prendeva le sembianze del “me­raviglioso”, forse per un disegno dia­bolico voluto intenzionalmente da Sa­tana allo scopo di ingannare l’uomo. Ma l’uomo e la natura sono creature di Dio, ed è proprio questo intrigo di intrepretazioni che rendono la Festa Medievale di Monteriggioni un even­to da lasciarvi…senza fiato!

Recent Posts