9-10 giugno

CREATIVI AL PARCO

Dove: Grosseto Per info: www.mostremercatiulisse.it Tel. 347.3638993

In occasione della festa del Sacro Cuore mercatino di artigianato, antiquariato, modernariato, collezionismo e manufatti di propria creazione  con musica spettacoli, cultura, celebrazioni religiose, informazione, editoria, servizi e shopping. Dalle ore 8 alle 22

10 giugno

SBIRCIA…IN VIA DELLA PACE

Dove: Grosseto – Piazzale Paolo Galeazzi Per info: Tel. 347.3638993

Mostra mercato di mobili ed oggetti d’epoca, piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo, rigatteria, vintage, artigianato di qualità.

16-17 giugno

MERCATO ANTIQUARIO LUCCHESE

Dove: Lucca  Per info: www.comune.lucca.it  Tel. 0583.442974

Sono circa 220 gli espositori di Lucca, ma anche da fuori città, che espongono i loro oggetti in Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini. Questo evento è iniziato nel 1970 dall’iniziativa di antiquari, ristoratori e commercianti lucchesi, e ancora oggi porta tantissime persone tra le bancarelle a fare acquisti ogni mese.

17 giugno

  • ANTIQUARIANDO
    • Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: fb Toscana-Quando Tel. 0572.478059 – 391.4121018
  • Un nuovo appuntamento con l’antiquariato di qualità, del collezionismo e del vintage nel grande piazzale Pietro Leopoldo (zona Stadio/Ippodromo) dedicato a tutti coloro che amano passare gran parte del tempo libero tra le bancarelle dei mercatini alla ricerca dell’oggetto curioso o del pezzo mancante per completare la propria collezione sia questa fatta di dischi, orologi, giornali, soprammobili e altro ancora.
EGOLANTIQUARIA

Dove: San Miniato (PI) – Loc. Ponte a Egola Per info: www.laruga.it Tel. 348.3810818

Torna in piazza Spalletti Stellato a Ponte a Egola, il mercatino dell’antiquariato collezionismo e artigianato. Dalle 8 del mattino alle 7 di sera la frazione del Comune di San Miniato diventa una fiera con tanti espositori pronti a mostrare la loro migliore merce. Il mercatino mensile è organizzato dall’associazione culturale La Ruga e dal Rione Ponte.

CAR BOOT SALE ORBETELLO – MERCATINO DEL RIUSO

Dove: Orbetello (GR) Per info: mostremercatiulisse.it Tel. 347.3638993

Eccentrico, stravagante, pazzo, a tratti kitsch oppure chic, esagerato, stralunato ed azzardato deposito di oggetti perduti, ritrovati, riciclati, rubati dal tempo e nel tempo. Bisogna attardarsi tra queste chincaglierie: spesso la merce è posta direttamente a terra, su tappeti, sedie, sul marciapiede, appesa, accatastata in cassettine, accanto alla porta di un’automobile, ovunque, uomini sommersi di passato e di trapassato, in un fiume di colori e di materiali che cattura e risucchia in un vortice di curiosità e di fantasia. Ci si trova di tutto ed oltre: con il più delle volte prezzi totalmente simbolici in attesa di trovare l’ennesimo posto nel mondo. Sarà ancora una volta una domenica dedicata all’acquisto e allo scambio di prodotti, ma soprattutto alla socializzazione, all’aggregazione, alla cultura, alla riappropriazione di spazi e luoghi della città e della comunità e al divertimento. Oltre che un’occasione per creare e generare nuova “economia”.

MERCATINI IN PIAZZA

Dove: Sarteano (SI) Per info: info@prolocosarteano.it  Tel. 0578.269204

Tornano i mercatini dell’antiquariato, dell’artigianato e delle produzioni del territorio nel centro storico di Sarteano. Per tutto il giorno la Piazza XXIV Giugno sarà riempita dai banchi del mercatino che ospiterà sia artigiani che hobbisti, che produttori locali e banchi di antiquariato provenienti da tutta la regione e non solo. Un appuntamento ormai ricorrente nella terza domenica del mese che la Pro Loco di Sarteano organizza per il piacere degli appassionati o solo per passare qualche ora di svago tra le bancarelle, fare qualche acquisto originale e avere l’occasione di fare una passeggiata tra le meraviglie del borgo.
23 giugno

COLLEZIONARE IN PIAZZA

Dove: Prato – Piazza San Francesco Per info: mostremercato@virgilio.it Tel.333.8975175-339.5423347

Collezionare in Piazza, mercatino di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e rigatteria, si svolge l’ultimo fine settimana di ogni mese in Piazza S. Francesco a Prato. Sono sempre tantissimi gli espositori e i visitatori di questo mercatino in cui si possono trovare occasioni, pezzi da collezione, arredamento, oggetti del passato.

24 giugno

PESCIA ANTIQUA

Dove: Pescia (PT) – Piazza Mazzini Per info: www.comune.pescia.pt.it  fb Toscana-Quando Tel. 391.4121018

Collezionismo, vintage, modernariato, antiquariato ma anche tradizioni, cultura e spettacoli e tante curiosità che profumano di antico. Un’immensa vetrina un’immensa vetrina, nella quale espositori provenienti da tutta la Toscana proporranno sulle proprie variopinte bancarelle un’immensa scelta di oggetti carichi di storia e di ricordi: mobili di ogni foggia ed epoca, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, abiti che, mentre cercano nuovi proprietari, nuove case in cui ritrovare tutto il passato splendore, raccontano la vita dei precedenti proprietari.

L’ANGOLO DEL COLLEZIONISTA

Dove: San Gimignano (SI) Per info: www.sangimignano.com Tel. 0577.281619 – 329.3538656

Al mercatino sarà possibile curiosare tra oggetti usati, escluso il vestiario, oggetti di antiquariato, oggettistica d’arte antica ed usata, articoli di filatelia e numismatica e relativi accessori.

DALLA SOFFITTA ALLA CANTINA

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) Per info: Tel. 055.84966229

Appuntamento fisso a Borgo San Lorenzo presso i giardini pubblici di piazza Dante, per il mercatino di roba vecchia e antica, per passare una domenica all’insegna della bellezza e della curiosità.