26 maggio-22 luglio

GIUGNO UZZANESE

Dove: Uzzano (PT) Quando: 26 maggio-22 luglio

Per info: www.comune.uzzano.pt.it  tel. 0572.447725

Prosegue la lunga serie di appuntamenti del “Giugno Uzzanese”, un’edizione ricca di eventi per intrattenere grandi e piccini. Tombole, sfilate di moda, pizzate in piazza e intrattenimenti vari. In programma anche esibizioni teatrali e il 7° concorso canoro “CantaUzzano” (1 luglio). Ogni frazione del comune di Uzzano si è impegnata per organizzare serate in collaborazione con le attività locali che, come ogni anno, hanno reso possibile la realizzazione di questo intenso calendario. Da ricordare “Sportambula”, sabato 10 giugno nel piazzale retrostante il palazzo comunale a S. Lucia d’Uzzano. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti del comune di Uzzano.

 

7,12, 21, 27 e 28 giugno

ANNUALE OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DELLO GNOMONE IN CATTEDRALE

Dove: Firenze – Cattedrale di Santa Maria del Fiore  Quando: 7,12, 21, 27 e 28 giugno

Per info: https://operaduomo.firenze.it/eventi/r/4-lo-gnomone www.artecultura.firenze.it  gnomone@operaduomo.firenze

Tra le ore 12.30 e le 13.30 nei giorni 7-12-21-27 (in lingua inglese)-28 giugno, durante il solstizio estivo, nella cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore si potrà osservare il passaggio del Sole attraverso lo Gnomone della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Lo Gnomone, strumento astronomico che permette di misurare la posizione del Sole, fu ideato nel 1475 da Paolo Dal Pozzo Toscanelli e restaurato dal Padre gesuita Leonardo Ximenes nel 1754. L’iniziativa, che si svolgerà anche in caso di cielo coperto, è a ingresso gratuito con accesso dalla porta dei Canonici.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, è consigliabile la prenotazione.

 

7-11 giugno

FESTIVAL DEL VIAGGIO

Dove:  Firenze  Quando: 7-11 giugno

Per infowww.festivalviaggio.it  info@festivalviaggio.it  Tel. 055.5320841

Il primo festival italiano multidisciplinare dedicato al viaggiare, giunto quest’anno alla decima edizione, prevede incontri, conferenze, mostre, percorsi, spettacoli, documentari. Firenze resta la piazza più importante e sostanziosa del progetto diretto dallo scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli. Il festival si svolgerà in vari luoghi Spazio Alfieri, Le Murate, Fondazione Studio Marangoni, Libreria on the Road.

 

8-11 giugno

MURLO IN LIVE FEST

Dove: Murlo (SI) – Loc. Vescovado Quando: 8-11 giugno

Per info: FB Asd Vescovado asdvescovado@aruba.it   Tel. 338.3029640 – 333.7307140

Il programma di Murlo in Live Fest prevede tutte le sere dalle 19:30 l’apertura degli stand gastronomici. Le serate, poi, proseguiranno fino a notte con tanta musica dal vivo: 8 giugno, Pijamaparty; 9 giugno, Marco Bresciani Dj; 10 giugno, Occasional Band + Dj Fumo; 11 giugno, Ses Crew ‘70’80’90 Trash. Murlo in Live Fest è organizzata dalla ASD Vescovado, in collaborazione con i volontari locali, e l’ingresso alla festa è libero.

 

9-11 giugno

MANCIANO STREET MUSIC FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STREET BAND

Dove: Manciano (GR)  Quando: 9-11 giugno

Per info: www.mancianostreetmusicfestival.com  streetmusicfestivalmanciano@gmail.com Tel. 339.5208601

Settima edizione del primo festival italiano interamente dedicato alle street band che si sviluppa in più giorni: sono infatti 3 le giornate di concerti (mattino, pomeriggio e sera) in ogni angolo del paese, tutti ad ingresso gratuito. A tutti gli effetti si tratta di un manifestazione INTERNAZIONALE, vista la partecipazione di band straniere sin dalla prima edizione. Nelle street band presenti nel panorama europeo c’è la tradizione bandististica popolare, c’è la “lezione” del dixieland nato a New Orleans, la possanza delle Marching band Americane: ognuna con la sua caratteristica ma tutte con lo stesso obiettivo: il coinvolgimento del pubblico! L’atmosfera è unica, è la musica a costruire il tutto, anzi…è la strada. Per tutta la durata del festival mercato dell’artigianato e punto di ristoro.

 

10 giugno

CASOLE FILM FESTIVAL 2017

Dove: Casole d’Elsa (SI) – Anfiteatro Quando: 10 giugno

Per info: www.casole.it

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa seconda edizione la rassegna di cortometraggi a tema libero sarà un appuntamento imperdibile. Nel magnifico scenario dell’anfiteatro a Casole d’Elsa, verranno proiettati i lavori di giovani esordienti registi provenienti da tutta Europa, che verranno giudicati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore dell’edizione 2017 di Casole film festival.

 

11 giugno

DIES NATALIS URBIS

Dove: Roselle (GR)  – Area Archeologica Quando: 11 giugno

Per info: asscultpolis@libero.it

Alle 18.30 presso l’anfiteatro romano nel parco archeologico di Roselle si celebra il mito della fondazione della grande Roma, rappresentazione su testi di Virgilio, Ovidio, Catullo, Cicerone, Orazio, Marco Aurelio, Sulpicia, Marziale; è prevista la visita guidata, lo spettacolo ed un buffet.

 

14-17 giugno

FESTIVAL DEGLI SCRITTORI e PREMIO VON REZZORI

Dove: Firenze Quando: 14-17 giugno

Per info: www.premiovonrezzori.org  FB Festival degli Scrittori – Premio von Rezzori

Sullo sfondo di bellissimi palazzi della città, gli eventi del festival celebrano la migliore letteratura mondiale, con illustri ospiti internazionali dal mondo della letteratura, dello spettacolo e dell’arte. La ormai famosa Lectio Magistralis (scritta per l’occasione da un autore di massimo talento) e la consegna del Premio von Rezzori nel Salone dei Cinquecento per la migliore opera letteraria straniera pubblicata in Italiano nell’ultimo anno sono diventati appuntamenti immancabili nel calendario letterario nazionale ed internazionale. Un punto focale nel programma del Festival è la Lectio Magistralis che è stata tenuta di volta in volta da grandi scrittori internazionali. Questa tradizione è stata iniziata da Claudio Magris e seguita negli anni successivi da John Banville, Carlos Fuentes, Michael Cunningham, Zadie Smith, Michael Ondaatje, Patrick McGrath, Emmanuel Carrère e Jhumpa Lahiri. Quest’anno la Lectio sarà tenuta dallo scrittore haitiano naturalizzato canadese Dany Laferrière.  Nato a Port-au-Prince nel 1953, è considerato uno degli scrittori di riferimento della letteratura contemporanea e dal 2013 fa parte dell’Académie de France. Nel 2009 ha vinto il Prix Médicis con L’enigma del ritorno (Gremese). Tra gli ospiti stranieri ci saranno anche Zadie Smith e Juan Gabriel Vásquez.

 

15-18 giugno

ETNICA 2017

Dove:  Vicchio (FI) – Piazza Giotto  Quando: 15-18 giugno

Per info: www.jazzclubofvicchio.it   info@jazzclubofvicchio.it Tel.055.8439265-055.8448251-320.8285589

Etnica è un festival che nasce con l’intento di promuovere culture a noi lontane attraverso la musica, l’arte, la cucina, la fotografia, la danza e filmati. Il festival si svolge nel centro storico di Vicchio e non è una manifestazione dove si ascoltano solo concerti. C’è la possibilità di mangiare al ristorante Etnico in piazza Giotto, oppure visitare una mostra fotografica a cielo aperto, passeggiare per il mercatino etnico e magari partecipare ad un seminario di danza oppure guardare un documentario.

 

16 e 21 giugno

JAZZ SOTTO LE TORRI – EL CONGIURADO 

LO IACONO PIERO QUARTET (RICOMINCIAMO DAL BLUES)

Dove: Fucecchio (Fi) – Poggio Salamartano Quando: 16 giugno e 21 giugno

Per info: www.oblivium.it

Due serate jazz, due concerti organizzati dall’associazione Oblivium presso Poggio Salamartano,  21,30-23,00 ad ingresso gratuito. Il primo, (16 giugno) sarà El Congiurado, il secondo (21 giugno), sarà Lo Iacoono Piero Quartet.

 

17 giugno

FESTIVAL OPEN MIND

Dove: Empoli (FI) – Loc. Avane, Vela Margherita Hack  Quando: 17 giugno

Per info: FB OpenMind Festival Tel. 340.9365495

Il festival Open Mind vorrebbe essere il primo evento di musica elettronica a livello regionale, andando a catalizzare le nuove tendenze in questo sterminato panorama. Un evento che, partendo dalla grande nicchia di ascoltatori di musica elettronica, diventi un festival a carattere nazionale e simbolo della cultura underground che parte proprio da questo stile di musica sempre più amato. Una manifestazione, quella dell’Open Mind, che seguirà la classica tradizione nordeuropea ancora poco usata in Italia: iniziando alle ore 16 del pomeriggio, infatti, la serata si protrarrà fino alle ore 02 del mattino di domenica 18 giugno. Una 10 ore di musica elettronica con i nomi più in autorevoli del momento: nomi che, con la loro abilità dietro la consolle, stanno scardinando i preconcetti e gli stereotipi di questa corrente musicale, andando così a creare un prodotto nuovo e rivoluzionario.

 

17-18 giugno

LUNARIA

Dove:  Calenzano (FI) – Castello di Calenzano Alto Quando: 17-18 giugno

Per infowww.atccalenzano.it  info@atccalenzano.it Tel. 055.0502161

Festival delle Arti di Strada. Sogni e incantesimi fino al calar della notte: manifestazione artistica originale che fonde musica, teatro, giocolerìe, acrobazie, arte del fuoco, mercatini, laboratori e molto altro per le vie e le piazze del Borgo Medievale di Calenzano Alto. La manifestazione comprende anche delle aree di mercato artigiano di vari settori che affianca artigianato non tradizionale a prodotti artigianali tipici.

 

18 giugno

PRIMA GIORNATA DEI PICCOLI MUSEI

Dove:  Montecatini Terme (PT) – MO.C.A.  Quando: 18 giugno

Per info:  www.mocamontecatini.it mocamct@gmail.com Tel. 0572.918299 – 366.7529702 (in orario di apertura)

Il MO.C.A. aderisce, con un’apertura straordinaria e continuata dalle 10 alle 19 ad un evento pensato per dare visibilità alle tantissime entità italiane che, rispetto ai musei di grandi dimensioni, conservano una specificità importante: un legame più stretto con il territorio e la propria comunità, la vocazione all’accoglienza e la capacità di offrire ai visitatori esperienze originali. Quasi un centinaio i musei che insieme alla Galleria Civica montecatinese partecipano all’iniziativa con le stesse modalità: apertura continuata, ingresso gratuito e, soprattutto, programma unico e un obiettivo comune: la condivisione di una forte idea di ospitalità incarnata in un dono che riveli l’identità stessa del museo. E per questo il MO.C.A. ha scelto di regalare ai visitatori di quella giornata una cartolina che raffigura gli splendidi affreschi di Galileo Chini che decorano il Palazzo Comunale di cui il MO.C.A. – museo nel museo– è parte integrante.

 

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOCOLERIA

Dove:  Firenze  – Giardino dell’Orticoltura  Quando: 18 giugno

Per info:  Tel. 328.8865138

Torna la colorata giornata all’insegna della promozione della giocoleria con giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret in collaborazione con l’associazione fiorentina “Vola Tutto” al Giardino dell’Orticoltura. La Giornata ha lo scopo di far conoscere quest’arte a più persone possibili attraverso un appuntamento in cui i giocolieri possono incontrarsi e condividere la propria passione con giochi, workshop ed esibizioni. Il programma dell’evento al Giardino prevede giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret.

 

19-23 giugno

CANNES A FIRENZE

Dove:  Firenze – Spazio Alfieri Quando: 19-23 giugno

Per infowww.franceodeon.com  Tel. 055.2718801-055215241

France Odeon, Il Festival, dedicato alla cinematografia d’Oltralpe, organizzato in collaborazione con Institut français Italia, porta nel capoluogo toscano i film della 70esima edizione del Festival di Cannes. Grazie a Cannes a Firenze / France Odeon 2017, festival diretto da Francesco Ranieri Martinotti e presieduto da Riccardo Zucconi e realizzato con la collaborazione di Quelli della Compagnia, direttamente dalla Croisette, si potranno vedere a Firenze otto film in anteprima assoluta, sia del Concorso ufficiale che della Quinzaine des Réalisateurs.

 

23-24 giugno

MENSANO IN CONCERTO

Dove: Casole d’Elsa Quando: 23-24  giugno

Per infomuseo@casole.it tel. 0577.948705

Concerto di musica classica con artisti di fama internazionale: il giovane violinista francese Frédéric Angleraux, il violoncellista  François Guye, ora primo violoncello dell’Orchestre de la Suisse Romande e il violinista Christoph Shiller insignito nel 2016 del premio “Goldene Bogen”: si esibiranno presso la Pieve San Giovanni Battista di Mensano alle ore 21,00 con ingresso gratuito.

 

23-25 giugno

VOLEROCK – LUNIGIANA MUSIC FESTIVAL

Dove: Moncigoli di Fivizzano (MS) Quando: 23-25 giugno

Per info: www.volerock.com fb volerok.moncigoli

Tra il verde della Terra Lunigianese concerti di musica rock accompagnati da piatti della cucina lunigianese. Dal 1998 ogni anno l’Associazione organizza questo festival allo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza per varie iniziative supportando progetti di natura medicale.

 

23 giugno-2 luglio

MAREA FESTIVAL

Dove:  Fucecchio (FI) – Buca del Palio Quando: 23 giugno-2 luglio

Per infowww.mareafucecchio.it  info@mareafucecchio.it Tel. 0571.268508-345.3340019

Il Marea Festival è una manifestazione di musica, spettacoli, dibattiti e stand gastronomici, che si svolge all’ interno dell’ area chiamata Buca del palio, così denominata in quanto location del famoso Palio di Fucecchio. ll Marea Festival è rivolto soprattutto ai giovani, con una programmazione che spazia dai concerti agli spettacoli teatrali, dai dibattiti alla presentazione di svariate discipline sportive, passando per mostre e installazioni artistiche di vario tipo. I biglietti per tutti i concerti sono in vendita nel circuito regionale Box Office e on line su www.boxol.it.

 

24-25 giugno

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Dove:  Montecatini Terme (PT) – Mercato Coperto   Quando: 24-25 giugno

Per info:  http://www.comune.montecatini-terme.pt.it

L’ultimo weekend di giugno sarà all’insegna della musica dal vivo di ogni genere, con la due giorni dedicata alla quarta edizione della Festa Europea della Musica. La rassegna prenderà il via sabato 24 giugno alle 18.30 e terminerà alle 24 di domenica 25. Nella suggestiva cornice del mercato coperto quasi 20 ore di musica live no-stop fra sabato e domenica, con punti ristoro e iniziative collaterali. Rientreranno nella scaletta delle performance live tutti gli artisti e i gruppi musicali selezionati dallo staff dell’Associazione Musicale Culturale Hangar fra coloro che avevano proposto la loro candidatura. Ogni musicista o band potrà esibirsi sul palco della manifestazione per massimo un’ora.

 

29 giugno-1 luglio

TORRITA BLUES 2017

Dove: Torrita di Siena (SI) Quando: 29 giugno-1 luglio

Per infowww.torritablues.it   info@torritablues.it

Torrita Blues è un’importante rassegna musicale che si svolge da ventinove anni a Torrita di Siena in una splendida cornice medievale nel cuore della ridente Toscana. Tra le prestigiose colline senesi a pochi passi da Pienza, Montepulciano e Montalcino c’è un piccolo castello medievale, Torrita di Siena, dove ogni anno nell’ultimo fine settimana di giugno si svolge questo importante festival blues italiano. Ecco gli ospiti di quest’anno: Doyle Bramhall Li
Mike Zito, Larry Garner, Linda Valori & Maurizio Pugno, Grace’s 40 Shades Of Blues, The Big Blue House, Relic Blues Band, Bluesy Mood Band, Hot Shanks Blues Band.

 

30 giugno-2 luglio

STRADARTE – FESTIVAL DELLE ARTI DI STRADA

Dove: Borgo San Lorenzo (FI) – Centro storico  Quando: 30 giugno-2 luglio

Per info: www.prolocoborgosanlorenzo.it  prolocobsl@gmail.com

L’arte nelle sue variegate forme, dal ballo alla musica, da quella culinaria a all’artigiano, dal teatro alle mostre, un caleidoscopio di appuntamenti che si snoderà in percorsi ricchi di emozioni. Protagonisti di Stradarte saranno associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali e poi poeti, artisti di strada, pittori, scultori, artigiani.

 

2-5 luglio

20a EDIZIONE FESTIVAL VOCI D’ORO “50 ANNI & DINTORNI”

Dove: Montecatini Terme (PT) – Terme Tettuccio Quando: 2-5 luglio

Per infowww.vocidoro.com  marystarsopettacoli@gmail.com   Tel.0573.571371-335.1279700

Il concorso canoro è diviso nelle due sezioni “Interpreti” e “Cantautori” e nelle tre categorie Junior (dai 6 ai 14 anni), Giovani (dai 15 ai 38 anni), Senior (39 anni ed oltre). La manifestazione è un vero e proprio trampolino di lancio artistico e veicolo promozionale per artisti che vogliono far conoscere il proprio talento al grande pubblico, in collaborazione con importanti case discografiche e programmi televisivi Rai, Mediaset, Sky. Numerosi personaggi famosi ed addetti ai lavori del panorama musicale italiano prenderanno parte alla 20a edizione del Festival Voci d’Oro, l’evento a settembre diventerà un programma televisivo in onda con 7 trasmissioni su Canale Italia con 6 milioni di telespettatori giornalieri. Ai vincitori di questa 20° edizione spetteranno una produzione discografica, la produzione di un videoclip, promozione attraverso radio, tv, stampa e web, presentazione a programmi Rai e Mediaset, la partecipazione ad eventi nazionali come “SanremoDoc”, “Mei di Faenza”. Queste le fasi della gara: semifinali 2-3 luglio 2017, finale Junior 4 luglio 2017 ore 16, finale Senior 4 luglio 2017 ore 21, finalissima Giovani 5 luglio 2017 serale.

 

6,13,20 e 27 luglio

SERATE ESTIVE A PESCIA

Dove: Pescia (PT) Quando: 6,13,20 e 27 luglio

Per info: tel. 0572.478594 –fb Shopping di sera Pescia

Si rinnova l’appuntamento con le aperture serali estive dei negozi di Pescia, iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale di Pescia e di Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Pescia, il contributo della Banca di Pescia e dei commercianti e gli sponsor del territorio. Le quattro serate saranno distinte da un tema diverso: il 6 luglio sarà dedicato allo sport e alla danza, con l’esibizione delle palestre e delle associazioni sportive di zona. Il 13 luglio sarà dedicato alla musica, a partire dagli anni 70 fino ad oggi con esibizioni di break-dance e hip-pop. Sarà inoltre presente un’esposizione di moto Harley Davidson. Il 20 luglio sarà invece dedicato ai bambini, con spettcolo di burattini, i maghi, lo spettacolo di Star Wars, il volo dei rapaci in diretta e il mago in arte D’Artagnan, primo classificato nel Guinness dei primati di quest’anno con lo spettacolo del bruco di bolle più lungo mai realizzato. L’ultima serata, il 27 luglio, riprenderanno i temi della prima serata, quindi sport e danza.