22 settembre-8 ottobre

LUCCAUTORI – PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE 2017

Dove: Lucca – Villa Bottini Per info: raccontinellarete.it

La giuria tecnica della XV edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2017 edita da Nottetempo. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXII edizione di LuccAutori, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati.  La copertina  è firmata da Silvia Ziche. Sabato 8 ottobre sarà anche presentato in anteprima il cortometraggio tratto dal soggetto vincitore della sezione Corti. I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata sabato 30 settembre e le opere rimarranno esposte a Villa Bottini fino all’ 8 ottobre.

22 settembre-12 novembre

30° INTERCITY FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CITTA’ IN CITTA’

Dove: Sesto Fiorentino (FI) – Teatro della Limonaia Per info: teatrodellalimonaia.it

Quando il festival è nato nel 1988, “Intercity” erano i treni che in Italia collegavano in modo rapido e diretto due grandi città. La manifestazione vuole altrettanto efficacemente mettere in comunicazione ogni anno le città di Firenze e di Sesto Fiorentino con una città del mondo, cercando di dare al pubblico italiano un’idea di ciò che in essa si può vedere, come si organizza e come si vive il mondo dello spettacolo in una realtà tanto diversa. La 30ª edizione è dedicata alla città di Bruxelles. Il programma dettagliato del Festival verrà presentato dalla Direzione Artistica a metà settembre e sarà consultabile online sul sito.

8 ottobre

ESTATE IN MUSICA

Dove: Pescia (PT) Per info: Fb Corale Valle dei Fiori

Ultimo appuntamento di Estate in Musica, Aperimusica in Corale, seconda edizione. Dopo le cinque date articolate da luglio a settembre, vi aspettiamo l’8 ottobre alle 18,30 presso la Corale Valle dei Fiori, in piazza San Francesco, nel Chiostro dell’ex Tribunale. Una serata da trascorrere tra concerti di giovani musicisti e band del territorio. Musica da lirica a classica, jazz, musical e musica per film. A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco.

PESCIA PICTA-FLORES

Dove: Pescia (PT) Per info: 347.6752210

Mostra di pittura e ceramica organizzata dall’Atelier ChiaroScuro di Borgo a Buggiano. La mostra si terrà presso il Conservatorio di San Michele a Pescia.

10-17 ottobre

FESTIVAL DEI POPOLI

Dove: Firenze Per info: festialdeipopoli.org info@festivaldeipopoli.org

Festival dei Popoli raccoglie, documenta e promuove il cinema documentario. ll Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario – approda alla 58a edizione. Il programma dell’edizione 2017 prevede il Concorso Internazionale, film documentari inediti in Italia, Concorso Italiano, omaggi e retrospettive, workshop, incontri, focus tematici, eventi speciali.

19-22 ottobre

LUCCA TANGO FESTIVAL

Dove: Lucca – Real Collegio Per info: luccatangofestival.it Tel. 345.0129197

Dopo lo strepitoso successo della prima edizione torna il Lucca Tango Festival, nella stessa meravigliosa location nel centro storico della città. Seminari di tango su 4 livelli, Milonghe pomeridiane, 4 serate di Milonga di Gala fino a tarda notte, esibizioni e musica dal vivo con l’orchestra tipica Misteriosa Buenos Aires.

19-22 ottobre

FRANCE ODEON – FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE DI FIRENZE

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: franceodeon.com Tel. 055.2718801

Il Festival, dedicato alla cinematografia d’Oltralpe, organizzato in collaborazione con Institut français Italia, prende il nome dalla magnifica sala ‘Odeon’ di Piazza Strozzi a Firenze, costruita all’inizio del XX sec., e si svolge presso il Cinema La Compagnia. France Odeon propone le anteprime dei migliori film francesi dell’anno, presentati da attori, sceneggiatori, registi e produttori.

20-22 ottobre

MONTELUPO INTERNATIONAL INDEPENDENT FILM FESIVAL

Dove: Montelupo Fiorentino (FI) Per info: montelupofilmfest.com Tel. 0571.51140

Il #MIFF nasce da un’idea di Lorenzo Ciani, regista indipendente affascinato dalla magia del Cinema Mignon d’Essai. Attraverso la collaborazione con il direttore artistico Daniele Pertici, il progetto è diventato realtà. #MIFF17 intende promuovere il Cinema indipendente nazionale e internazionale, in una cornice professionale e accogliente che solo Montelupo Fiorentino può fornire.

21-26 ottobre

68° MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL (MISFF)

Dove: Montecatini Terme (PT) Per info: filmvideomontecatini.it

Montecatini International Short Film Festival, nasce ed è promosso per volontà della Federazione Italiana Cineclub (Fedic),nel 1949 nella città di Montecatini Terme. Con le sue 68 edizioni è uno dei festival di cortometraggi più longevi in Europa. All’inizio, era principalmente destinato alle opere nazionali, ma a partire dagli anni ’90 Montecatini si è affermata come vetrina di riferimento a livello internazionale, desiderosa di presentare un enorme panorama di nuove produzioni incentrate su diversi generi e tendenze. L’obiettivo principale del Montecatini Festival Internazionale del Cortometraggio è quello di dare una visione completa del corto nel panorama cinematografico internazionale, nella sua estensione più ampia, puntando sempre alla qualità dei film e non all’aspetto glamour offrendo una bellissima location in Toscana dove discutere e magari trovare collegamenti per lavori futuri. Da diversi anni e specialmente nelle ultime 4 edizioni il Festival si rivolge anche alle Scuole e alle Biblioteche per aumentare la fruizione degli audiovisivi ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

28 ottobre-30 novembre

SIENA ART PHOTO TRAVEL FESTIVAL

Dove: Siena Per info: info@sipacontest.com 0577.1510926

Il Siena International Photography Awards, è diventato uno dei contest al mondo con la più alta partecipazione internazionale. Con immagini presentate da oltre 100 paesi di tutti i continenti, il premio conferma quanto Siena rappresenti una delle città artisticamente più affermate nel mondo. IlSiena Art Photo Travel Festivalrappresenta un’imperdibile occasione per gli appassionati di fotografia che a novembre raggiungeranno Siena da tutto il mondo. Un vero e proprio mese di festa durante il quale saranno organizzate tantissime iniziative fotografiche: la mostra Beyond the Lens con le immagini più belle presentate al concorso Siena International Photo Awards, inediti tour nel territorio senese, corsi di post-produzione, workshop, conferenze tenute da illustri fotografi ed interessantissime mostre fotografiche di importanti autori internazionali.

4-5 novembre

L’ANNO CHE VERRA’: I LIBRI CHE LEGGEREMO

Dove: Pistoia – Biblioteca San Giorgio Per info: sangiorgio@comune.pistoia.it0573.371600

La San Giorgio prepara una sorpresa a tutti i suoi affezionati frequentatori. Il pomeriggio di sabato 4 novembre e l’intera giornata di domenica 5 novembre ospiterà infatti in biblioteca tanti scrittori e tanti editori, grandi e piccoli tra i più importanti del panorama nazionale, che ci parleranno degli ultimissimi libri usciti e di quelli che hanno in programma di far uscire nei mesi successivi. Una vera e propria giornata a metà tra la festa del libro e il festival delle anteprime. Una occasione di approfondimento ma anche un incontro ravvicinato fra tutti coloro che al libro dedicano parte della loro vita o parte della loro passione: editori, scrittori, lettori, librai, bibliotecari, giornalisti, blogger…