28 ottobre-30 novembre

SIENA ART PHOTO TRAVEL FESTIVAL

Dove: Siena  Per info: info@sipacontest.com  Tel. 0577.1510926

Il Siena International Photography Awards, è diventato uno dei contest al mondo con la più alta partecipazione internazionale. Con immagini presentate da oltre 100 paesi di tutti i continenti, il premio conferma quanto Siena rappresenti una delle città artisticamente più affermate nel mondo. Il Siena Art Photo Travel Festival rappresenta un’imperdibile occasione per gli appassionati di fotografia che a novembre raggiungeranno Siena da tutto il mondo. Un vero e proprio mese di festa durante il quale saranno organizzate tantissime iniziative fotografiche: la mostra Beyond the Lens con le immagini più belle presentate al concorso Siena International Photo Awards, inediti tour nel territorio senese, corsi di post-produzione, workshop, conferenze tenute da illustri fotografi ed interessantissime mostre fotografiche di importanti autori internazionali.

2,9,16,23,30 novembre e 2 dicembre

SENZA FILO MUSIC CONTEST 2017

Dove: Pisa- Chiesa di San Bernardo Per info: www.senzafilomusiccontest.eu

Esibirsi dal vivo, rigorosamente senza amplificazione, nella cornice della quattrocentesca Chiesa di San Bernardo a Pisa. Dieci i partecipanti che si sfideranno dal vivo fino alla serata finale del 2 dicembre, quando a salire sul palco saranno i cinque gruppi finalisti per contendersi il primo, secondo e terzo premio.

4,9 e 28 novembre

MAGGIO METROPOLITANO

Dove: Fucecchio (FI) Per info: Tel. 0571.268229-0571.268230

“Maggio Metropolitano” è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Firenze dei Teatri. Il progetto è finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze. Sabato 4 novembre ore 21.15 – La Limonaia di Parco Corsini, con i professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e brani di Frank Sinatra, Domenico Modugno, Lowell Shaw, Erroll Garner, Chet Baker, Henry Mancini, Astor Piazzolla. Giovedì 9 novembre ore 21.15 – Nuovo Teatro Pacini, con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Martedì 28 novembre ore 10.30 Palazzetto dello Sport (appuntamento dedicato alle scuole), The Wam Game – Il Gioco di Mozart, uno spettacolo di Venti Lucenti per la regia e scrittura di Manu Lalli. Biglietti distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale.

8-12 novembre

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA & DONNE

Dove: Firenze – Cinema La Compagnia  Per info: info@50giornidicinema.it  Tel.055.4288054

La nuova edizione del Festival avrà luogo all’interno della kermesse fiorentina dei 50 giorni dedicati ai più importanti festival ed eventi toscani presso il cinema La Compagnia. Il Festival di Cinema e Donne si articolerà in alcune serate d’onore dedicate ad altrettante cinematografie nazionali, sezioni tematiche e focus di approfondimento. Focus su Coline Serreau, Dominique Cabrera e Izza Genini.

11 novembre

LABORATORI DI MANGA

Dove: Montecatini Terme(PT) – c/o Logika Ufficio Per info: logikaufficio@gmail.com  tel : 0572772163

Sabato 11 Novembre dalle ore 16:00 presso il negozio Logika Ufficio di via San Marco 33 a Montecatini Terme (davanti all’ASL) si terrà LABORATORI DI MANGA. Si tratta di un laboratorio sulle tecniche di elaborazione del fumetto manga a cura di un insegnante dell’Accademia Europea di Manga. L’iscrizione è aperta a tutti, adatta a tutte le età ed è GRATUITA ma OBBLIGATORIA!!! Non vi resta che iscrivervi inviando una mail a logikaufficio@gmail.com oppure telefonando allo 0572772163 e prepararvi a trascorrere un pomeriggio creativo e in allegria! Logika ufficio invita inoltre tutti i clienti a festeggiare insieme i 15 anni di attività offrendo a tutti un buffet in negozio. Partecipate numerosi!

15-19 novembre

LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL

Dove: Firenze  Per info: www.schermodellarte.org  Tel. 055.208138

La decima edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, rassegna internazionale di film documentari sull’arte contemporanea e di film d’artista selezionati nell’ambito della produzione più recente si terrà al cinema La Compagnia. Il Festival è incluso nella rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata da Fondazione Sistema Toscana.

17-19 novembre

XIX FESTIVAL GIAPPONESE 2017

Dove: Castagneto Carducci (LI)  Per info: www.festivalgiapponese.it

Il Giappone di Lailac torna a Firenze nel verde dell’Ippodromo del Visarno con tanti contenuti artistici e culturali di qualità e regalarvi un po’ di Giappone. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: ATAF n. 60 e 17C fermano proprio nel Piazzale delle Cascine mentre la fermata le “Cascine” della tramvia è a 1km dall’ingresso dell’Ippodromo. Ingresso gratuito.

18 novembre

SMALLMOVIE FESTIVAL – 5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI

Dove: Calcinaia (PI) – Sala Don Angelo Orsini Per info: smallmoviefestival.it

Una rassegna appassionante e coinvolgente che ha richiamato artisti e registi da tutta Italia e da mezza Europa e che nel 2017 cercherà di replicare lo straordinario successo delle quattro edizioni precedenti con tante novità. Per la sua quinta edizione, lo SmallMovie Festival continuerà a fregiarsi del titolo di “International Short Film Competition”, ovvero di una competizione riservata a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo. Alla serata finale del Festival  parteciperanno anche lavori di registi stranieri in lingua originale (ma sottotitolati in italiano), in grado di portare altre culture cinematografiche e conseguentemente altre storie, altri personaggi, altri paesi alla ribalta.

18 novembre-10 dicembre

PHOTOLUX FESTIVAL – BIENNALE INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

Dove: Lucca Per info: photoluxfestival.it

Questa edizione del Festival è dedicata ad un tema e ad un luogo simbolico: il “Mediterraneo”. L’edizione 2017 della Biennale lucchese di fotografia si presenta molto ricca di proposte di qualità. Le 22 mostre che compaiono nella selezione ufficiale offrono il meglio di quanto la fotografia abbia espresso su questo tema-simbolo. Con giovani autori delle due sponde del mare affiancati alle “grandi firme” della fotografia, in un confronto – dialogo di potente presa anche emotiva. E poi quel “contorno” che è la vera anima di questo grande Festival italiano: gli incontri. Il primo in calendario è quello con Tony Gentile, che racconterà il suo lavoro “La Guerra. Una storia siciliana”, nel venticinquennale della morte dei giudici Falcone e Borsellino, da cui è nato un libro edito da Postcart e una mostra, oggi in corso alla Manuel Rivera-Ortiz Foundation ad Arles. Il tutto in una città davvero unica com’è Lucca, elegante laboratorio della fotografia internazionale.

19 novembre

GIORNATA DELLA STORIA

Dove: Scarperia (FI) Per info: 055.8468165

La “Giornata della storia” prevede un incontro con dibattito sul tema della giornata alle ore 16:00 in sala del consiglio comunale del Palazzo dei Vicari. A seguire, alle ore 17:30 nel salone dei tendaggi del palazzo, sarà allestita una scena di vita rinascimentale a cura della compagnia di Bindaccio. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione

23-26 novembre

GARFAGNANA IN GIALLO

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) Per info: garfagnanaingiallo.it

Il Garfagnana in Giallo è un festival letterario legato all’omonimo concorso letterario inventato da Andrea Giannasi e diretto con Fabio Mundadori. L’evento unisce nelle Terre del Serchio scrittori di noir, gialli e polizieschi provenienti da tutta Italia. L’edizione 2017 si terrà tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana : in programma tanti incontri nelle scuole, laboratori di scrittura, una sezione video con corti cinematografici dedicati al giallo e noir.

25 novembre

CANTAPALIO 2017-2018 – LE SELEZIONI

Dove: Fucecchio (FI) – Oratorio La Calamita Per info: vittorio.fanciullacci@hotmail.it Tel. 333.7442264

Torna il Cantapalio “cantando insieme” dopo la fortunata edizione dello scorso anno. Si tratta di un concorso canoro riservato a cantanti e gruppi musicali che potranno presentare sia canzoni originali che cover.