3-6 maggio

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL 2017

Dove: Lucca   Per info: www.luccaclassica.it    Tel. 0583.469960

La musica è pronta a invadere di nuovo le strade della città. Torna a maggio il Lucca Classica Music Festival, con i suoi concerti, le conferenze, le guide all’ascolto, gli appuntamenti dedicati alla classica ma non solo. La manifestazione trasformerà di nuovo la città in un grande palcoscenico all’aperto, portando la musica anche fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano, proiettandola tra la gente e rivolgendosi ad appassionati e curiosi, adulti e bambini. Come nella scorsa edizione, infatti, arriveranno a Lucca importanti musicisti ma anche note firme del giornalismo nazionale, intellettuali e personaggi del mondo della cultura accomunati dalla passione per la musica. 300  musicisti coinvolti, circa 80 eventi per lo più gratuiti e 25 sedi diverse insolite e suggestive per concerti e conferenze.

4 maggio-10 giugno

FABBRICA EUROPA

Dove: Firenze  Per info: www.fabbricaeuropa.net

Il Festival 2018 vuole proporre un’apertura performativa interdisciplinare e interculturale verso prospettive creative di artisti dalle provenienze più diverse con l’idea di far emergere uno slancio verso “l’oltre”, offrendo voci e visioni nella loro complessità e diversità. Un cammino a ritroso, verso l’essenza: dall’Estremo Oriente fino all’Europa, passando per il Medio Oriente e per le culture che attraversano i Balcani, l’Europa dell’Est e sfociano su un Mediterraneo aperto che ha connesso il mondo arabo alle tradizioni berbere ed è arrivato fino al cuore del pensiero creativo e filosofico occidentale.
Luoghi del Festival: Stazione Leopolda, le ex Scuderie Granducali delle Cascine, Teatro Goldoni, Teatro della Pergola

5 maggio

STREET ART 2018

Dove: Montopoli Valdarno (PI) – Per info: FB Street Art Montopoli 2018 Tel. 0571.466699

Terza edizione di questa manifestazione che vede coinvolti artisti di strada ed espositori artigianali. Una grande festa dell’arte dalle ore 16 alle ore 24 per le strade del centro storico di Montopoli.

12 maggio

CANTAPALIO 2017/2018

Dove: Fucecchio (FI)– Teatro Pacini  Per info:info@prolocofucecchio.it Tel. 0571.242717

Giunge al termine il Cantapalio “Cantando insieme”. Concorso canoro riservato a cantanti e gruppi musicali per presentare canzoni originali e cover. Inizio spettacolo ore 21.00

PREMIO LETTERARIO CASTELFIORENTINO

Dove: Castelfiorentino (FI)  Per info: www.comune.castelfiorentino.fi.it  Tel. 0571.631731

I due giorni sono dedicati al conferimento dei premi: Concorso scuola il venerdì, Premio per l’inedito il sabato.
Nella serata di sabato Premio Speciale allo scrittore Antonio Prete, Premio Letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2018 nella splendida cornice del Teatro del Popolo di Castelfiorentino.

12-13 maggio

FLORENCE ICE GALA

Dove: Firenze – Mandela Forum Per info: www.skate-power.it Tel.335.8244308

Dopo lo straordinario successo della prima edizione torna l’appuntamento con i più grandi campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio. L’evento raddoppia per dare a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare i fuoriclasse di questa disciplina di grande fascino. Anche il cast si arricchisce ulteriormente: oltre al carisma travolgente del mito del pattinaggio Evgeni Plushenko, sarà presente per la prima volta a Firenze Carolina Kostner. Oltre a loro tanti campioni a cominciare da Aljona Savchenko & Bruno Massot che alle recenti Olimpiadi invernali in Corea del Sud hanno vinto la medaglia d’oro nella specialità delle coppie.  Nel cast anche Valentina Marchei & Ondrei Hotarek, protagonisti a loro volta delle Olimpiadi dove hanno fatto davvero furore chiudendo al secondo posto nella gara Team Event, l’estroso e imprevedibile campione italo russo Ivan Righini, il talentuosissimo Daniel Grassl, il gioiello della scuola russa Serafima Sakhanovich ed alcune sorprese clamorose che saranno svelate via via.

13 maggio

ESTEMPORANEA

Dove: San Piero a Sieve (FI)  Per info: www.prolocosanpieroasieve.it  Tel. 055.8487241

Il Centro Storico di San Piero a Sieve si trasformerà per un giorno in un palcoscenico animato dove i visitatori potranno vedere all’opera artisti ed appassionati delle diverse forme d’arte. Gli artisti, divisi nelle sezioni adulti e ragazzi, potranno realizzare nel corso della giornata una tela nello stile preferito, prendendo ispirazione da un qualsiasi scorcio del territorio comunale. La manifestazione è a ingresso libero e si svolgerà anche in caso di maltempo, con possibili variazioni del programma.

17,24,31 maggio

MUSEI PER L’ALZHEIMER

Dove: Fucecchio (FI)– Piazza Vittorio Veneto Per info: Tel. 0571.268262

Incontri, attività ed esperienze relazionali nei musei dell’empolese-valdelsa per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura. 17 e 24 maggio ore 15,00: Museo Civico di Fucecchio. 31 maggio, ore 15,00: Biblioteca Comunale Indro Montanelli.

18-20 maggio

LUCCA ART FAIR

Dove: Lucca – Polo Fiere e Congressi Per info: www.luccaartfair.it

Il nuovo appuntamento per l’arte in Toscana, un grande evento dedicato all’arte moderna e contemporanea e che coinvolge per tre giorni una città d’arte tra le più note in Italia, con mostre, incontri e iniziative culturali.

IN/CANTI & BANCHI

Dove: Castelfiorentino (FI)   Per info: www.incantiebanchi.it

Tre giorni in cui l’arte, il teatro, la musica di strada, saranno protagonisti e cattureranno chiunque attraversi il borgo alto di Castelfiorentino. La festa ospiterà il teatro di strada nella sua veste più magica e incantata, dalle grandi illusioni, al trasformismo, al teatro di figura alla giocoleria, al cabaret, rafforzando un percorso artistico incentrato sulla meraviglia e lo stupore. Durante la manifestazione, grande spazio al mercato dell’antiquariato e dell’artigianato; numerosi spettacoli teatrali, musicali e di danza, nella giornata della domenica, da parte delle associazioni del territorio.

25-27 maggio

DIALOGHI SULL’UOMO – FESTIVAL CULTURALE DI ANTROPOLOGIA DEL CONTEMPORANEO

Dove: Pistoia  Per info:  www.dialoghisulluomo.it info@comune.pistoia.it  Tel. 0573.371680

La nona edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival culturale di antropologia del contemporaneo diretto da Giulia Cogoli, sarà dedicato al tema: Rompere le regole: creatività e cambiamento. Antropologi, filosofi, storici, scrittori, pensatori italiani e internazionali saranno chiamati a riflettere su cosa abbia fatto evolvere la civiltà umana: qual è il motore che spinge costantemente l’essere umano al cambiamento e quanto sia importante rompere le regole per rinnovarsi.

25-27 maggio

LEGGENDA – FESTIVAL DELLA LETTURA E DELL’ASCOLTO

Dove: Empoli (FI)  Per info: www.leggendafestival.it

Una grande festa di tre giorni con spettacoli, laboratori, incontri con autori, mostre, mostra mercato del libro che coinvolgerà piccoli e giovani lettori ma anche i loro insegnanti, le famiglie, i compagni di studi. Un grande palcoscenico all’aperto itinerante che interesserà tanti spazi cittadini: dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, al Cenacolo del Chiostro degli Agostiniani, alle tre tensostrutture sistemate nello stesso Chiostro, poi piazza Farinata degli Uberti, piazza del Popolo, Palazzo delle Esposizioni con VirusLibro, il Minimal Teatro, la Sala Teatro Il Momento, e ancora il Museo del Vetro, il Parco Mariambini e le tre librerie cittadine: Rinascita, Cuentame e San Paolo. 3 giorni di festival che vedranno la partecipazione di 30 tra gli autori più importanti della letteratura di qualità rivolta a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni; oltre 80 gli appuntamenti in programma tra incontri con gli autori, incontri con esperti rivolti al pubblico adulto, laboratori di scrittura, laboratori teatrali e spettacoli; 57 le classi che hanno partecipato agli incontri laboratoriali organizzati dalla Biblioteca Comunale e da GialloMare; 60 gli insegnanti che hanno preso parte agli oltre 20 incontri di formazione che si sono svolti presso la Biblioteca e il Minimal Teatro. Sono circa 4.000 i bambini coinvolti: oltre 3500 dai 4 ai 14 anni, ovvero dalla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, a cui si aggiungono 400 nei nidi.

26 maggio

MARCIA DI BARBIANA

Dove: Vicchio (FI) – Loc. Barbiana  Per info: www.mugellotoscana.it

Nell’ottica di una riscoperta di Don Milani e della sua scuola, dal 2002 ogni anno a maggio si ripete la Marcia di Barbiana, un’iniziativa promossa dal Comune di Vicchio in collaborazione con gli altri comuni “milaniani” per rivitalizzare le radici di una grande avventura educativa.

NEXTECH SPECIAL 2018

Dove: Firenze  – Fortezza da Basso  Per info: www.nextechfestival.com   Tel. 055.8456230 – 287347

Nextech Special è la manifestazione, ideata dal Musicus Concentus, nata a Firenze nel 2006 e dedicata alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali. Nextech Festival è nato per offrire un appuntamento da vivere come un grande happening. Primo appuntamento del 2018 in Fortezza da Basso, nel “tempio della techno” per eccellenza. Una data da segnare sul calendario, per un evento che genera ogni volta un hype sempre maggiore… E questa volta la festa raddoppia! Sabato 26 maggio sarà una data ancora più importante perchè celebriamo i primi 10 anni di carriera di uno dei dj più famosi ed apprezzati al mondo…Benvenuti a Nextech special 10 Years of Ilario Alicante! Special guest: Voiski [live]

1 giugno

NOTTE BLU BUTIQUE MUSIQUE

Dove: Buti (PI) – Piazza Garibaldi  Per info: www.visitbuti.it/butique-musique/

Il 1° di Giugno si svolge la notte blu di Buti “Butique Musique” dedicata alla musica. In ogni piazza, in ogni ristorante, in ogni angolo è possibile cenare con un differente accompagnamento musicale. Dalla musica classica al pianobar, dalla musica di accompagnamento alla dance della piazza centrale nella quale, dalle 23, si balla. E per chi viene da fuori è disponibile una navetta da Cascine di Buti.