18 novembre-22 gennaio

FESTIVAL DEI DIRITTI

Dove: Monte San Savino – Arezzo – Luoghi vari Per info: www.officinadellacultura.org Tel. 338.8431111

Si rinnova l’appuntamento voluto dai Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana e Capolona con 11 eventi tra libri, teatro, cinema e musica. “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. È con questo auspicio che si sviluppa il Festival dei Diritti, quest’anno alla seconda edizione. Inizio di 2018 con uno degli ospiti che già nella prima edizione del Festival ha conquistato Monte San Savino, Vladimir Luxuria, protagonista venerdì 12 gennaio, ore 21.15, presso il Teatro Verdi ad ingresso gratuito, della presentazione del suo ultimo libro “Il coraggio di essere una farfalla”. “Sarai trans anche tu! Tutti transitiamo in questo mondo, siamo solo di passaggio. L’unica cosa certa è che non siamo immortali e quella cosa che chiamiamo vita non è altro che un transito racchiuso nel tempo d’un sogno”. Da questa provocazione prende il “volo” la farfalla Luxuria che in questo libro si posa su questioni spinose della quotidianità, svelandone i lati trasformistici, ondivaghi, transgenici. Venerdì 19 gennaio, ore 18.00, il Festival raggiungerà Capolona, presso la Sala del Consiglio Comunale, per l’incontro con lo scrittore e giornalista Piergiorgio Paterlini e il suo ultimo libro, “Bambinate”. Piergiorgio Paterlini, dopo aver abbandonato il giornalismo a tempo pieno, ha scritto programmi per Radiorai, Raidue, Raitre e La7 e testi per il teatro. Oggi scrive per “la Repubblica” e per l’edizione online de “l’Espresso”. Il suo long seller è Ragazzi che amano ragazzi (‘91). Ha scritto molti altri libri tra cui Fisica quantistica della vita quotidiana, I brutti anatroccoli, Lasciate in pace Marcello, Matrimoni gay e, nel 2017, Bambinate. Sempre venerdì 19 gennaio, ma alle ore 21.15, nuova proiezione a ingresso gratuito al Teatro Verdi di Monte San Savino con il film drammatico “Una famiglia”, regia Sebastiano Riso, con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Fortunato Cerlino, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini. A conclusione incontro con il regista Sebastiano Riso per parlare di Vincent e Maria, lui cinquant’anni e lei quindici di meno. Le giornate trascorrono tra intime cene al ristorante, romantici viaggi in metro e avvolgenti serate passionali. Eppure, quella quotidianità così normale lascia trapelare un terribile progetto di vita portato avanti da lui con lucida determinazione e accettato da lei in virtù di un amore senza condizioni: aiutare coppie che non possono avere figli.
Sabato 20 gennaio, ore 21.15 ad ingresso gratuito, presso il Teatro Cinema Nuovo di Capolona, reading musicale sul tema della libertà, dell’esilio e dell’amore dal titolo “Alfabeto d’amore – Saffo contemporanea”, un progetto di e con Gianni Micheli (voce, clarinetti e fisarmonica) e Luca Roccia Baldini (voce, chitarra e basso). Una produzione Officine della Cultura per celebrare Saffo, la celebre poetessa dell’antichità che visse da bambina l’esilio della famiglia. Ispirata dai valori dell’amore e dall’uguaglianza tra i sessi, Saffo rappresentò per l’epoca un fortissimo riferimento di libertà che ancora non si è spento. In “Alfabeto d’amore” si ripercorre la lirica della poetessa greca all’interno di un canzoniere italiano di brani noti e meno noti, da svelare solo a concerto iniziato. Lunedì 22 gennaio, ore 21.15, ultimo appuntamento del Festival dei Diritti sul palcoscenico del Teatro Verdi di Monte San Savino, con “Bent” proposto dall’Associazione Culturale Masaccio, dall’omonimo romanzo di Martin Sherman, con Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu, Henrj Bartolini, Alessandro Novolissi, Davide Arena, Francesco Tasselli. Si parla ancora troppo poco dello sterminio subito da migliaia di persone solo in ragione del proprio orientamento sessuale. La forza di questo spettacolo sta nel fatto che pone l’accento sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità e sul valore dell’amore in una situazione di completa disumanizzazione e lo fa a tratti con tagliente ironia. L’evento è realizzato in occasione della Giornata della Memoria 2018 e in collaborazione con Associazione Salomon Fiorentino, Lo spettacolo, a pagamento, sarà anticipato alle ore 18.30, presso l’Interno 43 in via Sansovino con l’incontro gratuito con la compagnia.
Il Festival dei Diritti è promosso da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Capolona, Comune di Marciano della Chiana, A. S. Monteservizi, Officine della Cultura, Arci Gay Arezzo Chimera Arcobaleno, Prodigio Divino.

  1. 11 gennaio

IL LUPO NEL TERRITORIO PESCIATINO E DELLA VALDINIEVOLE TRA FALSI MITI E REALTA’

Dove: Pescia (PT) – Salone delle Conferenze “L.Moretti” Per info: Tel. 0572.476830-338.6060

Conferenza Didattica-Informativa organizzata dall’Associazione Pubblica Assistenza di Pescia. Partecipano Dr.ssa Francesca Ciuti, tecnico faunista e Danilo Giusti, Guida ambientale-escursionista. Durante la conferenza verranno proiettati video e foto che documentano la presenza del lupo nella nostra zona. Inizio ore 21.00

11 gennaio

SERGIO ENDRIGO, MIO PADRE

Dove: Pistoia

Incontro con Claudia Endrigo presso la libreria indipendente Les Bouquinistes (in via dei Cancellieri, 5 a Pistoia) incontro con la figlia di una delle figure chiave del cantautorato italiano, per presentare il suo libro “Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso (Feltrinelli, 2017). A dialogare con lei, Matteo Pelliti. Dalle 18.00 alle 19.00

I LORENA IN TOSCANA

Dove: Montale (PT) – Villa Smilea – Per info: Tel.0573.952250

La Toscana ha un passato glorioso, dominato da due celebri famiglie: quella medicea e quella degli Asburgo-Lorena. A Villa Smilea si ripercorrerà la storia di quest’ultima nobile casata che ha contribuito a rendere grande il nostro territorio.

11, 18, 25 gennaio, 1, 8, 15, 22 febbraio, 1, 8, 15 marzo

CINECLUB2018 – DIECI STORIE DALL’AMERICA: IL CINEMA STATUNITENSE COME SPECCHIO DEL NUOVO MONDO
Dove: Bagni di Lucca (LU) – Biblioteca Comunale “A. Betti” Per info: www.bibliotecabagnidilucca.it Tel. 0583.87619

IX edizione con proiezioni a cura del Prof. Pier Dario Marzi. PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI: 11 Gennaio 2018: Cineclub 2018 – “Bowling a Columbine” Documentario – USA 2012. 18 Gennaio 2018: Cineclub 2018 – “Furore” Drammatico – USA 1940. 25 Gennaio 2018: Cineclub 2018 – Serata della Memoria “L’allenatore errante” Documentario – ITA 2017 01 Febbraio 2018: Cineclub 2018 – “Florence” Biografico – GB 2016. 08 Febbraio 2018: Cineclub 2018 – “Saving mr. Banks” Commedia – USA 2013. 15 Febbraio 2018: Cineclub 2018 – “Nuovomondo” Drammatico – ITA/FRA 2006. 22 Febbraio 2018: Cineclub 2018 – “Mamma Mia!” Musical – USA/GB/GER 2008. 01 Marzo 2018: Cineclub 2018 – “La finestra sul cortile” Giallo – USA 1954. 08 Marzo 2018: Cineclub 2018 – “Life animated” Documentario – USA 2016. 15 Marzo 2018: Cineclub 2018 – “Il cavaliere della valle solitaria” Western – USA 1953.

  1. 13-14 gennaio

INTERNATIONAL SKATE AWARDS

Dove: Firenze – Mandela Forum Per info: www.skate-power.it Tel. 051.6272148-335.8244308

Si rinnova l’appuntamento con i fuoriclasse di International Skate Awards – pattinaggio artistico mondiale: il Mandela Forum di Firenze ospiterà per l’ottava volta uno degli eventi sportivi più amati. Uno show completo, anzi due considerando che gli spettacoli di sabato e domenica sono completamente diversi tra loro, con la possibilità di apprezzare le diverse sfumature di uno sport fatto di tecnica raffinatissima, velocità, acrobazia ma anche intensità interpretativa, eleganza, mimica facciale. Sono previsti anche momenti di “contaminazione” con discipline artistiche diverse come la danza aerea, la ginnastica artistica, la danza sportiva.

13-14 gennaio

FAR FINTA DI ESSERE CANI

Dove: Monsummano Terme (PT) – Via Bartolina Per info: info@sopralapanca.org Tel.348.6602267

Seminario per capire tutto dei nostri amici a 4 zampe. Proveremo ad immedesimarci in lui per comprendere al meglio le sue emozioni e le sue difficoltà. Scopriremo insieme la nostra parte di responsabilità nella relazione: E’ lui che tira o sono io che non lo so condurre? E’ lui che scappa o sono io che non credo voglia tornare da me? Quei pericoli sono reali o sono io che mi faccio prendere dall’ansia? E’ un cane aggressivo o è solo spaventato? Fa sempre come gli pare… forse l’ho viziato troppo? DUE GIORNATE DI CONDIVISIONE E DI LAVORO DI GRUPPO. Il seminario sarà condotto da: Francesca Rossi Bassignana: Istruttore cinofilo FICSS, insegnante di Yoga e integrazione psicoenergetica, esperta in tecniche teatrali. Roberto Del Soldato: Couselor ad indirizzo energetico, esperto in tecniche di consapevolezza corporea ed espressione emozionale. Costo dell’iscrizione (per i soci): 95€.

13,15, 17, 20, 22, 27 gennaio

EVENTI BIBLIOTECA FORINI LIPPI DI MONTECATINI TERME

Dove: Montecatini Terme (PT) – Biblioteca Comunale – Per info: bibliotecamct.it Tel.0572.918700

Tutto pronto per un mese di gennaio ricco di eventi per bambini ed adulti. La partecipazione agli eventi è gratuita. Si consiglia la prenotazione. Lunedì 15 gennaio – Biblioteca Forini Lippi – dalle 17.00: Laboratorio Didattico-Creativo per bambini dai 3 a 6 anni “Topolino e i suoi amici” Primi passi con l’inglese a cura della Cooperativa ArtArte. Mercoledì 17 gennaio – Biblioteca presso Ipercoop – dalle 17.00: Raccontami una storia. Letture animate e giochi colorati per bambini. A cura dei bibliotecari di Montecatini Terme. Lunedì 22 gennaio – Biblioteca Forini Lippi – dalle 17.00: Laboratorio Didattico Creativo per bambini dai 6 agli 11 anni: arte e inglese. Attività di lettura espressiva, laboratorio artistico e introduzione al lessico specifico in inglese a cura della Cooperativa Keras. Sabato 13,20 e 27 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nei locali della Pro Loco di Montecatini Alto, sarà allestito dalla biblioteca un punto di prestito libri e multimediali per i cittadini di Montecatini Alto. Presso il punto i cittadini potranno iscriversi alla biblioteca, prendere in prestito o prenotare libri e multimediali.

13-27 gennaio

ARTISTIKAMENTE

Dove: Pistoia – Largo S. Biagio Per info: Tel.335.5328810

Pittura, scultura, fotografia, poesia e digital Art in armonica fusione. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30. Vernissage 13 gennaio alle ore 17.00. Fra poco al via la 2^ edizione di ArtistikaMente che mette in mostra molti nuovi nomi provenienti anche da fuori Regione. Ci saranno espressioni artistiche di vario genere, non perdetevi le novità. Abbiamo inoltre il piacere di presentare 5 alunni del liceo Artistico P.Petrocchi di Pistoia, selezionati fra talenti in arti figurative. Potrete anche ammirare nuovi lavori di eccelsi maestri pistoiesi

14 gennaio

FIERA DEL LIBRO E DELLA STAMPA

Dove: Prato – Piazza Lippi Per info: Tel.347.7370308

Mostra mercato e libero scambio del libro usato, esaurito e antico.

DANCE EX-CHANGE

Dove: Castelnuovo di Garfagnana (LU) – Teatro Alfieri Per info: www.castelnuovodigarfagnana.info

Uno spettacolo di danza per la danza. tre importanti compagnie che condividono un’unica serata nella splendida cornice del teatro Alfieri.Tanti giovani danzatori che avranno modo di confrontarsi con il lavoro di grandi professionisti: le prove, la preparazione, ed infine, nella prima parte della serata, diventare loro stessi protagonisti di un vero Galà e poi “Evolution” “Amore e Psiche” e “Resiliens- tutto si trasforma” (in ordine di apparizione), i tre estratti degli spettacoli proposti dalle compagnie ospiti: Kinesis Contemporary Dance Company, Something Else Dance Company , SnS Ensemble .
In l’occasione della prima edizione del progetto “Dance ex-change” i direttori artistici delle tre compagnie, daranno la possibilità ad alcuni giovani danzatori, di avere un’esperienza diretta con il loro lavoro tecnico e stilistico.
In qualità di Direttore Artistico, Dipartimento Danza, ringrazio l’amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana, il Teatro Alfieri, le tre Compagnie ospiti, i Direttori Artistici e coreografi Sonia Nifosi, Fabiana Meini, Angelo Egarese
E i Direttori delle scuole di danza che parteciperanno al progetto

  1. 14,15,20,28 gennaio e 4 febbraio

ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE STAGIONE CAMERISTICA E MUSICA RAGAZZI

Dove: Lucca – Auditorium del Suffragio Per info: www.associazionemusicalelucchese.it

Dal ritmo ancestrale (e al contempo raffinatissimo) delle percussioni alla sublime bellezza de “La Morte e la fanciulla” di Schubert passando attraverso nuove opere e grandi compositori. Questi sono alcuni degli ingredienti della Stagione 2018 dell’Associazione Musicale Lucchese, al via a gennaio con gli appuntamenti dedicati alla musica da camera e con “Musica ragazzi” che da anni si struttura come una palestra d’ascolto dedicata ai giovani. Due progetti che coniugano la qualità degli interpreti con scelte che rendono sempre più fruibili musiche straordinarie, emozionanti e sempre attuali.

INCONTRI DI STORIA TOSCANA 2018

Dove: Fucecchio (FI) – Fondazione Montanelli-Bassi Per info: info@fondazionemontanelli.it

Ore 17, incontro con Roberto Bizzocchi sul tema “Vivere da nobili e da borghesi. Affetti e interessi nelle famiglie toscane in età moderna”.

14 gennaio e 4 febbraio

DOMENICHE AL PLANETARIO

Dove: Monsummano Terme (PT) – Museo della Città e del Territorio Per info: Tel.333.8496953-0572.953690

Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l‘Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”. Gli incontri iniziano alle ore 15.30, che come sempre saranno caratterizzati da una conversazione su un tema a carattere scientifico e astronomico di quarantacinque minuti, seguita da una lezione di quaranta minuti sotto il planetario.
14 gennaio 2018 – LA MISSIONE CASSINI-HUYGENS SUL SISTEMA DI SATURNO RELATORE: PROF. MASSIMO MACUCCI. 4 febbraio 2018 – I MITI DELL’ILIADE RELATORE: GUIDO GUIDOTTI. Tutti gli incontri sono rivolti sia agli adulti che ai bambini in età scolare, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione per la lezione, in quanto il planetario può ospitare al massimo 25 persone per volta.

15 gennaio-12 febbraio

SEGNO SU SEGNO

Dove: Monsummano Terme (PT) – Museo di Arte Contemporanea del Novecento Per info: Tel.339.2513271

Prende il via una serie di incontri organizzati dal Mac,n – Museo di Arte contemporanea e del Novecento in occasione della X edizione del Premio Internazionale Biennale di incisione, per conoscere le tecniche di questo affascinante mondo artistico, dal titolo “SEGNO SU SEGNO”, che si terranno dal 15 gennaio al 12 febbraio 2018 a Villa Renatico Martini. Il laboratorio sarà composto da 5 lezioni di 2 ore ciascuna, distribuite nell’arco di 5 settimane, con cadenza settimanale (lunedì) e inizio alla ore 21.00. Il programma prevede un’introduzione teorica all’incisione con un excursus storico e una breve visita alle opere esposte al Mac,n – Museo di Arte contemporanea e del Novecento di Villa Renatico Martini. Durante la seconda lezione verrà effettuata una spiegazione delle tecniche dell’incisione, seguita da una parte pratica su lastra alla punta secca, mentre le ultime tre lezioni saranno dedicate a laboratori pratici. Programma incontri:

15 gennaio 2018: Introduzione teorica all’incisione con excursus storico e breve visita alle opere della Biennale esposte al Mac,n. 22 gennaio 2018: Introduzione teorica alle tecniche incisorie e dimostrazione pratica su lastra alla punta secca.

29 gennaio 2018: Laboratorio pratico 5 febbraio 2018: Laboratorio pratico 12 febbraio 2018: Laboratorio pratico. Sarà l’occasione per i partecipanti al corso di poter ammirare le opere di artisti del calibro di Pablo Picasso e di Massimo Campigli, oltre a quelle dei cinquanta giovani incisori selezionati da ventuno Accademie di Belle Arti Italiane e dall’Universidad Complutense di Madrid, immergendosi nella storia e nella pratica dell’arte del grande Durer. Considerato che i posti sono limitati per un massimo di 10 partecipanti, è obbligatoria la prenotazione.

  1. 20 gennaio-7 aprile

TRAPPOLA ACUSTICA – SEI GRADI DI SEPARAZIONE – STAGIONE 2018

Dove: Piancastagnaio e Abbadia S.Salvatore (SI) Per info: trappolaacustica@gmail.com Questa La rassegna, giunta ormai al terzo anno e realizzata senza alcun contributo pubblico, propone un tipo di programmazione che cerca di selezionare performance innovative in vari settori dell’arte. Gli eventi in programma sono 6 (2 concerti, 2 spettacoli teatrali, 1 live painting e un film muto musicato dal vivo) e si svolgeranno a partire dal 20 gennaio fino al 7 aprile 2018. Si inizia quindi il 20 Gennaio con Stefano “EDDA” Rampoldi che sarà allo studio Trappola Acustica per un live acustico in duo, per poi proseguire il 3 Febbraio con una lezione/spettacolo sul teatro di Eduardo del regista, più volte premio Ubu, Massimiliano Civica. La rassegna si conclude il 7 Aprile con un live painting del fumettista e illustratore torinese Max Frezzato che sarà accompagnato da vivo dai musicisti Roberta Chechi e Raffaele Giannetti.

23, 25 e 26 gennaio

GIORNATA DELLA MEMORIA A BAGNI DI LUCCA

Dove: Bagni di Lucca (LU) Per info: www.teatroscuola.cloud Tel. 0583.809940

In occasione della “Giornata della memoria”, l’Amministrazione di Bagni di Lucca in collaborazione con l’istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, della Provincia di Lucca e dell’ANPI, organizza una serie di appuntamenti rivolti ai bambini e ragazzi delle scuole del territorio e a tutta la cittadinanza. Assieme agli eventi commemorativi due appuntamenti di incontro e dibattito a teatro a cura della Rassegna Teatro Scuola 2018. —–Martedì 23 Gennaio—— ore 10.00 Presso il “Parco della Pace” a Fornoli le scuole dell’infanzia apporranno una corona commemorativa al monumento qui presente, eretto per ricordare Liliana Urbach, cittadina di Bagni di Lucca, morta ad Auschiwitz il 6 febbraio 1944 insieme al fratellino Kurt Urbach di 5 anni e la madre Alice Loewy di anni 27. ore 10.30 Presso l’ex Grande Albergo delle terme a Ponte a Serraglio ci sarà l’inaugurazione della targa commemorativa della struttura che fu luogo di concentramento degli ebrei tra il 1943 e il 1944. Parteciperanno due classi prime delle medie di Bagni di Lucca. ore 11.00 Ci sposteremo nella Sala Rosa del Circolo dei Forestieri, per saluti e racconto storico. —–Giovedì 25 Gennaio—– Proiezione del film “La Vita è Bella” ore 10.30 Teatro Accademico Proiezione del film “La Vita è Bella” e successivamente attività e giochi inerenti con Wanda, direttore artistico del progetto Teatro della Scuola. Per i ragazzi della scuola primaria. —–Venerdì 26 Gennaio—– Spettacolo teatrale più Dibattito “Controdramma: un viaggio davanti allo specchio del Tempo” Teatro Accademico INTRODUZIONE STORICA E COMMENTO DI ROBERTO BENASSI. INTERPRETI: MICHELA INNOCENTI E ROBERTO BENASSI DRAMMATURGIA: MICHELA INNOCENTI E DANIELE CORSETTI

  1. 27 gennaio

INCONTRI DI STORIA TOSCANA 2018
  1. Dove: Fucecchio (FI) – Fondazione Montanelli-Bassi Per info: info@fondazionemontanelli.it

Ore 17, incontro con Rossano Pazzagli sul tema “Famiglia e podere: vita domestica e comportamenti familiari nel mondo mezzadrile toscano”.

27 e 29 gennaio

TRAINING PER CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI YOGA DELLA RISATA

Dove: Pistoia – Respiro Vita Per info: Tel.349.2553532-329.9625791

Certificazione internazionale di Yoga della risata con Andrea Magnabosco, Stefania Nesi e Myriam Risson, teacher di Yoga della risata. Il corso si terrà presso l’associazione RespiroVita asd, in via A. Cappellini 18 a Pistoia. Lo sapevi che esiste una tecnica unica ideata da un dottore Indiano, il Dr. Madan Kataria che ti permette in pochi minuti di ritrovare il buon umore? Ebbene si, lui ha sviluppato un metodo che ti permette di ridere senza motivo, senza aiuto di barzelletta o comicità, e che ti aiuta a ritrovare la giocosità del bambino che eri qualche anno fa. (Hai ancora un vago ricordo di questo bambino?) Con lo Yoga della risata ritroverai il tuo bambino interiore, metterai in armonia la tua mente e il tuo cuore! Scoprirai o ri-scoprirai quanto è bello giocare, ridere, cantare e ballare. Scoprirai anche l’immenso potere del respiro grazie agli esercizi di respiro ispirati alla respirazione Pranayama. Con questa semplicissima ma potentissima disciplina sarai in grado di ridere senza motivo anche nelle situazioni più difficili. La risata incondizionata ti permetterà di potenziare la tua capacità ad affrontare la vita con i suoi alti e bassi. Imparerai a ridere nel quotidiano, per portare più gioia nella tua vita, per aiutarti ad avere più energia nella tua vita quotidiana. Durante i 2 giorni di questo corso potrai liberare la tua risata, questo magico strumento che abbiamo in nostro possesso ma che non sappiamo usare. Ti saranno illustrati e spiegati tutti i benefici (scientificamente dimostrato) della risata incondizionata e del respiro. Al termine del training riceverai il Certificato internazionale di Laughter Yoga Leader della Laughter Yoga International University©, riconosciuto in tutto il mondo.