21 settembre-7 ottobre

LUCCAUTORI – PREMIO LETTERARIO RACCONTI NELLA RETE 2018

Dove:  Lucca – Villa Bottini  Per info: www.raccontinellarete.it

Il Festival vedrà protagonisti oltre ai vincitori del Premio Racconti nella Rete alcuni personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. E’ del celebre fumettista Benito Jacovitti  l’immagine di copertina dell’antologia 2018 di Racconti nella Rete, da quest’anno edita da Castelvecchi. L’antologia uscirà a settembre e raccoglierà i 25 racconti vincitori. Il più importante premio letterario sul web dedicato ai racconti brevi, racconti per bambini e soggetti per cortometraggi, rende omaggio al genio italiano del fumetto diventato celebre per le sue vignette ironiche e grottesche.

21 settembre-21 ottobre

  • MOSTRA FOTOGRAFICA “CLIMATE START EVOLUTION”

Dove: Pescia (PT) Per info: gipsoteca@comune.pescia.pt.it  Tel. 0572.400057

Arriva a Pescia, una mostra di altissimo livello scientifico e naturalistico sul tema dei cambiamenti climatici, che da anni sta appassionando il mondo accademico e preoccupando tanti abitanti della terra.”Climate smart evolution“, questo il nome del bellissimo catalogo della mostra stessa, è il frutto del lavoro di un’associazione non governativa, la E-Qo, accreditata presso il Parlamento Europeo e che opera da tempo sul tema della sostenibilità ambientale e sue derivazioni.

Palazzo del Podestà – Piazza del Palagio, 7 (orario apertura del Palagio)

28 settembre-28 ottobre

31° INTERCITY FESTIVAL – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CITTA’ IN CITTA’

Dove: Sesto Fiorentino (FI) – Teatro della Limonaia  Per info: www.teatrodellalimonaia.it

Quando il festival è nato nel 1988, “Intercity” erano i treni che in Italia collegavano in modo rapido e diretto due grandi città. La manifestazione vuole altrettanto efficacemente mettere in comunicazione ogni anno le città di Firenze e di Sesto Fiorentino con una città del mondo, cercando di dare al pubblico italiano un’idea di ciò che in essa si può vedere, come si organizza e come si vive il mondo dello spettacolo in una realtà tanto diversa. La 31ª edizione è dedicata alla città di Londra. Il programma dettagliato del Festival è consultabile online sul sito

4-7 ottobre

VIA FRANCIGENA…IN VALDELSA DAL CORPO ALLO SPIRITO

Dove: Castelfiorentino (FI) Per info: www.comune.castelfiorentino.fi.it Tel. 0571.629049

Itinerari trekking su due ruote e a cavallo, animazione lungo i sentieri, “mangia e cammina”, percorsi accessibili. Escursioni in carrozza, accoglienza e ristoro del pellegrino, notte teatrale con “Vizi divini e carnali virtù”, mostra mercato di prodotti tipici, scacchi viventi, figuranti in costume, giochi medievali. Per il programma completo della manifestazione visitare il sito internet degli organizzatori.

5-7 ottobre, 19 ottobre, 27 ottobre,

GLI SPETTACOLI E GLI INCONTRI AL FUNARO

Dove: Pistoia Per info: www.ilfunaro.org

Il cartellone degli spettacoli prevede dal 5 al 7 ottobre con un momento di “teatro fuori dal teatro”, non solo perché l’indirizzo che gli spettatori dovranno raggiungere non è la consueta via del Funaro ma Piazza Giovanni XXIII a Pistoia, ma anche perché ad attenderli non troveranno platea e poltrone ma un autobus e un camion o meglio un Teatrobus e un Camionteatro. Teatri Mobili presenterà per un massimo di 35 spettatori alla volta “Manoviva” (adatto anche a bambini dai 3 anni in su) della Compagnia Girovago e Rondella, in tour da 35 anni in 15 paesi del mondo, e “Antipodi”, della Compagnia Dromosofista (per bambini dai 7 anni in su), nata dai figli di Marco Grignani e Federica Lacomba (Giorovago e Rondella). Dal 2016 i due gruppi “di famiglia” viaggiano insieme per l’Europa con I Teatri Mobili. Una serata che unisce il microcosmo interpretato unicamente da mani, in “Manoviva”, al viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa, in Antipodi”. Giocoleria, acrobatica e teatro di figura sono gli ingredienti di questi spettacoli (a cura del Funaro in collaborazione con il Comune di Pistoia) che invitano il pubblico “al movimento”, nella cornice di una piazza storica pistoiese trasformata in un teatro a cielo aperto

Il 19 ottobre il Funaro torna a ospitare il progetto “Floema” – gli incontri musicali della Fondazione Pistoiese Promusica, a cura di Daniele Giorgi – con “Tra immaginazione e follia – comporre Schumann”, composizione per voce recitante, pianoforte, viola, clarinetto, soprano con i musicisti dell’Orchestra Lenore.

Il 27 ottobre è in programma un evento speciale che vede protagonista una delle figure centrali del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine: Jean-Jacques Lemêtre. Dal 1979 il musicista, autore, compositore e interprete, scrive infatti le musiche di tutti gli spettacoli teatrali e dei film della compagnia di base alla Cartoucherie di Parigi.  Nel corso della giornata verrà proiettato il film dello spettacolo “Les Éphémères”, uno dei capolavori del Théâtre du Soleil, con l’introduzione di Lemêtre e di Liliana Andreone, fedele complice di Ariane Mnouchkine da oltre 40 anni e responsabile delle pubbliche relazioni della Compagnia. Il 28 ottobre il musicista terrà una masterclass dal titolo “La musica in teatro”.

6 ottobre

PREMIAZIONE CONCORSO FAIR PLAY A SCUOLA

Dove: Pistoia – Sala Maggiore del Comune, ore 10.30 Per info: www.itcsfilippopacini.gov.it

Nell’ambito delle sue finalità istituzionali, l’associazione “Noi del Pacini” onlus ha indetto la terza edizione del concorso “Fair Play a scuola” con cui intende premiare gli studenti che nel corso dell’anno scolastico si distinguono per significativi gesti di altruismo e/o per meriti legati al tempo dedicato ad attività extra-curriculari quali ad esempio l’attività teatrale, musicale e coreutica, la banca del tempo, la collaborazione per l’orientamento in ingresso, il giornalino scolastico, etc.  con il patrocinio della Regione Toscana.

6-16 ottobre

  • MOSTRA FOTOGRAFICA “DISEGNA IL TUO PINOCCHIO IN BICICLETTA”

Dove: Pescia (PT) – Angolo delle Idee in Piazza XX Settembre Per info: onlus@animo.com Tel. 0572.451908

Mostra fotografica dei disegni del concorso “Disegna il tuo Pinocchio in bicicletta” organizzato in occasione della 2° Randonnée di Pinocchio per gli alunni delle classi seconde delle scuole medie. I disegni potranno, in quel frangente, essere venduti ed il ricavato donato alla scuola L. Andreotti per l’acquisto di materiale didattico.

  • 7 ottobre
XV CONCORSO DI PITTURA E POESIA “CITTÀ DI PESCIA”
  • Dove: Pescia (PT) Per info: 328.9417389
  • Premiazione del XV Concorso di Pittura e Poesia “Città di Pescia” che si svolgerà nei locali del Refettorio del Conservatorio di San Michele in Piazza Matteotti, 13. A tutti i partecipanti il giorno della premiazione verrà offerto il pranzo alla toscana ed i primi classificati di ogni sezione riceveranno €200,00 di premio. Per tutti i finalisti premi speciali e riconoscimenti. Presidenti giuria: per la sezione pittura Giancarlo Meucci, per la sezione poesia Sileno Lavorini, da poco reduce dalla giornata mondiale della poesia nella Capitale.
  • IL GIARDINO DI VILLA GUARDATOIA – APERTURE STRAORDINARIE

Dove: Pescia (PT) – Villa Guardatoia Per info: info@villaguardatoia.com  Tel. 348.3678778

Esempio di giardino privato di villa gentilizia del Seicento di proprietà della famiglia Cecchi de Rossi, vicinissimo in linea d’aria allo Storico Giardino Garzoni e al Parco di Pinocchio, il giardino di campagna di Villa Guardatoia può costituire per chi visita la zona, un momento di pace e relax tra piante anche antiche e aromatiche,  all’ombra di alberi secolari.

La Giornata prevede: Visita del Giardino, degustazione dei prodotti dell’Azienda agricola e, per i bambini, laboratorio creativo “Immagina e crea il tuo giardino”. Villa Guardatoia via di Collecchio, 5: dalle 11,00 alle 13,00. Organizzatore: Azienda Agricola Marzalla. Ingresso a pagamento (5 euro a persona  –  bambini gratis).

  • INCONTRI MUSICALI IN PALAGIO – PROGETTO FLOEMA

Dove: Pescia (PT) – Palazzo del Podestà Per info: Tel.0572.490057

Il quartetto d’archi Mirus con il Coro giovanile Pistoiese su arie di J. Brahms  (quartetto op. 51 n. 1 in Do minore) e con musiche di F. M. Sardelli (Laudate Pueri per coro e archi) si esibirà in concerto nella sala maggiore del Palagio. Dalle ore 17, ingresso libero.

COLAZIONE AD ARTE CON “BANSKY: TRA POESIA E PROVOCAZIONE”

Dove: Montecatini Terme (PT) – MO.C.A.   Per info e prenotazioni: mocamct@gmail.com Tel. 366.7529702

Torna l’appuntamento con l’interessante iniziativa proposta da Le Macchine Celibi  che gestiscono la Galleria Civica montecatinese. In occasione della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” sarà proposto un incontro dedicato al fantomatico street artist di Bristol, genio dallo stile inconfondibile e comunicativo, maestro dello stencil, ma anche creatore di provocatorie installazioni…per una domenica mattina “Street”! Il tutto sorseggiando un caffè o un tè e gustando della buona pasticceria montecatinese. Prenotazione obbligatoria, contattando il MO.C.A. di Montecatini Terme – Palazzo Comunale, Viale Verdi n. 46 – aperta dal  martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00  al telefono o alla mail riportate nelle info. Costo di € 3,00 a partecipante.

MOSTRA DELLE COSE PIU’ CARE

Dove: Quarrata (PT) – Casa di Zela, ore 16.00 Per info: Tel. 331.7543017

Cose che parlano di noi, oggetti affettivi che non vorremmo mai perdere. Domenica 7 ottobre, alle 16, nell’aia di Casa di Zela, a Caserana (Quarrata), saranno presentate, in un grande racconto collettivo della nostra vita, le cose che ci sono più care. Chiunque può partecipare presentando una cosa, che ritiene significativa, con un breve intervento di pochi minuti. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’interno della casa. Ispirato a una frase di Italo Calvino, “Si è quel che non si butta via”, il racconto a più voci è in sintonia con la raccolta etnografica di Ernesto Franchi – quasi settemila pezzi – che mette in valore  in primo luogo le vicende umane di cui quegli oggetti sono espressione.  Sono oggetti che portano l’impronta scavata dalle donne e dagli uomini che li hanno usati; consumati fino alle fine, riciclati con ingegno e, spesso, conservati in ricordo di qualcosa o dimenticati finché non sono giunti a Casa di Zela.  Gli oggetti che verranno portati dal pubblico entreranno così in dialogo ideale con quelli della raccolta prima di ritornare alle loro case. L’incontro, organizzato dall’Associazione Amici Casa di Zela con il patrocinio del Comune di Quarrata, si conclude con un brindisi.

10 ottobre

VII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI CORI

Dove: Montecatini Terme (PT) – Chiesa di S. Maria Assunta, ore 14.30 Per info: www.basilicasantamariaassunta.it

In programma il 7° Festival internazionale dei Cori che si terrà a Montecatini Terme nella Chiesa di Santa Maria Assunta il 6/10. All’evento parteciperanno cori provenienti dalla Svezia, Finlandia e Ungheria, insieme al coro italiano D’Altrocanto. Alle ore 14:30 ci sarà l’incontro dei cori presso il Comune con foto ricordo della manifestazione, a seguire piccola sfilata dal Comune alla Chiesa per il concerto. Ingresso gratuito.

11 ottobre

POETAR TRA TELE E RISONANZE

Dove: Massa e Cozzile (PT) –Loc. Traversagna, Circolo Arci Per info: Tel. 333.2129160

Evento organizzato dalla Scuola di Musica “Il Giardino delle Note” di Torricchio-Uzzano, con il patrocinio del Comune di Uzzano e con la collaborazione del Circolo ARCI di Traversagna: poesie di Simona Chiesi, Piano: Sandra Cecchi e Laura Ronchi; Flauto: Cinzia Melosi; organetto: Sandra Cecchi; quadri esposti di Laura Ronchi.

11-18 ottobre

FESTIVAL PRESENTE ITALIANO

Dove: Pistoia – Vari luoghi della città Per info: www.presenteitaliano.it

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo e Enrico Vanzina l’evento centrale della quarta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alla produzione nazionale. Il festival presenta anche quest’anno 6 film in concorso, usciti tra settembre 2017 ed agosto 2018. Il cartellone spazia dalla fiction al doc, dalla sperimentazione ai cortometraggi e animazione, con incontri, proiezioni, eventi speciali. Dal 12 al 14 ottobre poi la tre giorni ‘vanziniana’. L’omaggio prevede una selezione di 6 titoli scelti proprio dai due registi/sceneggiatori assieme a Rocco Moccagatta (Film Tv) e Claudio Bartolini (Nocturno): cult nazionalpopolari, gli albori del cinepanettone ma anche le esplorazioni nel genere a cavallo fra anni ’80 e ’90 e il racconto dell’Italia negli anni Duemila. Appuntamento imperdibile poi con ‘Sapore di mare’, di cui verranno celebrati i 35 anni dall’uscita in sala.

13 ottobre

XIV^ GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Dove: Montecatini Terme (PT) – MO.C.A.  Per info e prenotazioni: mocamct@gmail.com Tel. 366.7529702

Sabato 13 ottobre in tutta Italia si celebra “La Giornata del Contemporaneo” il grande evento che l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) dedica all’arte del nostro tempo e ai suoi appassionati. La crescente adesione di istituzioni museali italiane e un pubblico sempre più numeroso dimostra il successo riscosso da parte dell’iniziativa giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Come negli anni passati il MO.C.A. aderisce  all’evento con un’apertura continuata dalle ore 10 alle ore 19 e propone 2  visite guidate gratuite della mostra “Geniale! Gli invasori dell’arte” . Le visite previste, una alle ore 11.30 e l’altra alle 17.00, sono su prenotazione. Per maggiori info vedi il sito: www.amaci.org

FESTA PER I 20 ANNI DI EAT PARADE, RUBRICA DEL TG2

Dove: Montecatini Terme (PT) – Terme Tettuccio Per info: www.foodandbook.it

Eat Parade arriva a Montecatini. La rubrica del Tg2, testata diretta da Ida Colucci per festeggiare i suoi primi vent’anni ha scelto il Festival Food&Book in programma a Montecatini Terme dal 12 al 14 ottobre. Nella giornata di sabato 13 ottobre, alle ore 18:45, avrà luogo una grande festa nella Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio con Bruno Gambacorta ideatore e conduttore del programma. Sarà una vera eat parade: insieme alla troupe del Tg2 e alla squadra guidata da Gambacorta saranno presenti numerosi chef e produttori enogastronomici che negli anni hanno contribuito al successo della trasmissione. In serata i festeggiamenti proseguiranno  al Grande Hotel La Pace in con una cena di Gala curata dallo chef Enzo Pettè (per partecipare, info su www.foodandbook.it)

  • CONFERENZA “OMEOPATIA: UNA MEDICINA GLOCALE FRA CRITICHE E VERITÀ SCIENTIFICHE

Dove: Pescia (PT) – Palazzo del Podestà Per info: orsir@tin.it Tel.0572.476975

L’omeopatia sarà l’argomento trattato in un incontro rivolto a pazienti, proprietari, medici, farmacisti ed alla cittadinanza tutta. Dalle ore 16.15, ingresso libero.

METTI IN CAMPO IL CUORE

Dove: Empoli (FI)- Stadio Castellani, ore 20.45 Per info: Tel. 0571.400462

Per il terzo anno consecutivo torna in Toscana “Metti in campo il cuore”, una partita di beneficienza tra cantanti e personaggi dello spettacolo per raccogliere fondi per i progetti di cooperazione del Movimento Shalom. Torna ancora una volta allo Stadio Castellani di Empoli dove aveva esordito nel 2016, ricevendo una splendida accoglienza con 10.000 biglietti venduti e 50.000 euro raccolti. A scendere in campo saranno ancora una volta la Nazionale Italiana Cantanti capitanata da Paolo Belli, e la Nazionale Calcio TV capitanata da Paolo Bonolis. La partita è organizzata dal Movimento Shalom con il patrocinio del Comune di Empoli, e dell’Unione dei comuni de Circondario, del CONI e dell’Empoli FC.

E’ già iniziata la promozione da parte dei volontari del Movimento Shalom che saranno presenti a numerose iniziative sul territorio con uno stand per promuovere l’iniziativa, inoltre da settembre inizia la prevendita dei biglietti, acquistabili presso la sede del Movimento Shalom (a San Miniato in via Vittime del Duomo 18, tel. 0571/400462, mail eventi@movimento-shalom.org) e sul circuito Vivaticket. Presto inizierà anche la promozione nelle scuole e nelle società sportive: infatti per promuovere la partecipazione dei giovani e giovanissimi sarà riproposta una promozione per gli under 14 accompagnati. I fondi raccolti contribuiranno ai progetti di sostegno ai paesi in via di sviluppo del Movimento Shalom, in particolare per assicurare cure mediche, cibo e formazione a tanti bambini nati in paesi meno fortunati del nostro. E per toccare con mano i progetti realizzati, a gennaio 2018 Paolo Vallesi ha partecipato ad un viaggio in Burkina Faso, dove oltre a visitare numerose strutture costruite e gestite dal Movimento Shalom, ha potuto inaugurare il pozzo realizzato grazie a “Metti in campo il cuore”, che dà acqua potabile a oltre 1000 persone. La composizione delle squadre sarà resa nota nelle prossime settimane dalle squadre, ma sono tanti i campioni attesi in campo.

13-14 ottobre

  • GIORNATE FAI

Dove: Pescia (PT) – Loc. Pietrabuona Per info: Tel. 339.5662295

Presso l’antica cartiera Magnani di Pietrabuona, si svolgeranno le giornate di autunno del FAI.  Per l’occasione sarà possibile visitare la struttura. Pietrabuona Sabato 13 ottobre – pomeriggio // Domenica 14 ottobre – intera giornata

Organizzazione: Gruppo FAI di Pistoia

14 ottobre

  • DOMENICHE AL PLANETARIO

Dove: Monsummano  Terme (PT) Per info e prenotazioni: Tel. 0572.959500-349.0753259

Per il ciclo “Domeniche al planetario” a cura dell’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” incontro sul tema

“IL SOLE E IL SISTEMA SOLARE” con Franco Canepari

scadenza 14 ottobre

CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALLA VALLERIANA

Dove:  Pescia (PT) – Loc. Pietrabuona  Per info: concorso.circolodiconfusione@gmail.com

Torna il concorso fotografico dedicato alla Valleriana! Quest’anno a fianco della categoria libera, in cui potrete immortalare uno dei tanti aspetti della Svizzera Pesciatina, è stato aggiunto il tema “Gente della Valleriana”, volti noti o meno, che abitano la Svizzera Pesciatina o che qui portano avanti le proprie attività. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli appassionati di fotografia e senza limiti di età. Potete inviare le vostro foto (max 2 a partecipante, anche per lo stesso tema) entro il giorno 14 Ottobre 2018. Per il regolamento, la scheda di iscrizione e ulteriori chiarimenti, contattare gli organizzatori via mail.

15-18 ottobre

ADVENTURE TRAVEL WORLD SUMMIT

Dove:  Montecatini Terme (PT)   Per info: www.adventuretravel.biz/events/summit/

Sarà Montecatini ad ospitare per la prima volta in Italia (la terza in Europa) l’edizione 2018 dell’Adventure Travel World Summit, il più importante evento internazionale dedicato al turismo avventura. Attesi 750 delegati da tutto il mondo.

La Toscana è la prima regione italiana a diventare un membro attivo di ATTA e ad intraprendere un’iniziativa di questo genere con il trade internazionale del turismo d’avventura. Si è trattato di una scelta strategica per essere a stretto contatto con i leader di un segmento turistico che è tra i più attenti alla crescita responsabile. Organizzato ogni anno dall’Adventure Travel Trade Association, l’Adventure Travel World Summit chiama a raccolta, da tutto il mondo, i rappresentanti dell’adventure travel industry che si riuscono per parlare di lavoro, ispirarsi e godere di una delle più belle destinazioni avventurose del mondo. Prima della Toscana e di Salta (2017), hanno ospitato il Summit, l’Alaska (2016), il Cile (2015) e l’Irlanda (2015). L’Atws si rivolge unicamente a tour operator, giornalisti e scrittori di settore, influencer, Agenzie del turismo e partner di settore. Non soltanto una conferenza, ma un incontro globale per offrire contenuti educativi approfonditi, keynote speakers di grande importanza mondiale e opportunità infinite di fare network tra cui una sessione B2B per Tour Operator che coinvolge imprese e destinazioni da tutto il mondo. Da segnalare poi il format MediaConnect dove i delegati delle varie destinazioni possono raccontarsi e ispirare nuove storie a oltre 40 scrittori e redattori di viaggi internazionali.

18-21 ottobre

LUCCA TANGO FESTIVAL

Dove: Lucca – Real Collegio  Per info: www.luccatangofestival.it  Tel. 345.0129197

Dopo lo strepitoso successo delle prime due edizioni torna il Lucca Tango Festival, nella stessa meravigliosa location nel centro storico della città. Seminari di tango su 4 livelli, Milonghe pomeridiane, 4 serate di Milonga di Gala fino a tarda notte, esibizioni e musica dal vivo.

20 ottobre

  • INCONTRO IN PALAGIO – PRESENTAZIONE LIBRO DI GIANCARLO BIANCHI

Dove: Pescia (PT) – Palazzo del Podestà  Per info: Tel. 0572.477998

Il libro dal titolo “Un poeta in trincea” Diario di guerra del giovane sottotenente Adolfo Oxilia ragazzo del’99” di Giancarlo Bianchi edito dalla Stamperia Benedetti di Pescia  verrà presentato nella sala maggiore del Palagio in un incontro dibattito. Dalle ore 16, ingresso libero

  • CANTAPALIO 2018/19 – LE SELEZIONI

Dove: Fucecchio (FI) – Oratorio La Calamita Per info: Tel.333.7442264 vittorio.fanciullacci@hotmail.it

A Fucecchio torna il Cantapalio “Cantando insieme” dopo la fortunata edizione dello scorso anno. Si tratta di un concorso canoro riservato a cantanti e gruppi musicali che potranno presentare sia canzoni originali che cover.

22-28 ottobre

69° MONTECATINI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL (MISFF)

Dove: Montecatini Terme (PT)  Per info: www.filmvideomontecatini.it

  • Montecatini International Short Film Festival, nasce ed è promosso per volontà della Federazione Italiana Cineclub (Fedic),nel 1949 nella città di Montecatini Terme. Con le sue 69 edizioni è uno dei festival di cortometraggi più longevi in Europa. All’inizio, era principalmente destinato alle opere nazionali, ma a partire dagli anni ’90 Montecatini si è affermata come vetrina di riferimento a livello internazionale, desiderosa di presentare un enorme panorama di nuove produzioni incentrate su diversi generi e tendenze. L’obiettivo principale è quello di dare una visione completa del corto nel panorama cinematografico internazionale, nella sua estensione più ampia, puntando sempre alla qualità dei film e non all’aspetto glamour offrendo una bellissima location in Toscana dove discutere e magari trovare collegamenti per lavori futuri.

25-28 ottobre

L’ANNO CHE VERRA’: I LIBRI CHE LEGGEREMO

Dove:  Pistoia – Biblioteca San Giorgio   Per info: www.sangiorgio.comune.pistoia.it/l-anno-che-verra

Rassegna nella quale gli autori e gli editor delle più importanti case editrici italiane ci racconteranno alcune anteprime dal catalogo dei mesi successivi. Tra gli ospiti di questa edizione: Michela Murgia sarà protagonista dell’inaugurazione con una lectio magistralis su come la lettura sia un potente strumento di rivoluzione; a Piero Angela verrà consegnato il premio “Pistoia Città della Cultura”; Anna Bonaiuto curerà un reading da “L’amica geniale” di Elena Ferrante in una serata dedicata a Emons Audiolibri; Debora Petrina eTiziano Scarpa metteranno in scena lo spettacolo “Le cose che succedono di notte” in cui le canzoni di Debora si intrecciano le storie in rima tratte dall’ultimo libro di Tiziano, “Una libellula di città”. Tra gli eventi collaterali al Festival, poi, verranno organizzati diversi corsi di formazione a cura di “Scuola del libro” e “Di lavoro leggo”; incontri di scouting per autori con editori e agenti letterari e uno speed date tra editori e lettori a cura di Goodbook.it. Autori, editori, traduttori, librai, critici, giornalisti, bibliotecari e naturalmente lettori. “L’anno che verrà” è il festival di tutti. Il format con uno spazio unico per ogni sessione e con momenti di convivialità aperti a tutti vuole ridurre le distanze, creare un’atmosfera professionale ma rilassata di incontro e confronto, in cui non si corra di corsa da una sala all’altra ma ci si ascolti a vicenda e si possa approfondire anche al termine degli incontri quello di cui si è parlato o ascoltato. Lo speed date della domenica (incontri individuali a rotazione di 4 minuti, in cui gli editori ascoltano i desiderata di un lettore e provano a soddisfarli proponendogli i titoli del loro catalogo) non è solo un evento collaterale ma il simbolo di un modo di concepire l’incontro tra chi i libri li fa e chi li legge. Non mancano eventi e attività per bambini, anche per permettere ai genitori di poter assistere tranquillamente agli eventi per adulti lasciando i figli occupati in attività stimolanti.

26-28 ottobre

SIENA ART PHOTO TRAVEL FESTIVAL

Dove: Siena  Per info: info@sipacontest.com  Tel. 0577.1510926

Imperdibile occasione per gli appassionati di fotografia che raggiungeranno Siena da tutto il mondo. Una vera e propria  festa durante il quale saranno organizzate tantissime iniziative fotografiche: mostre, inediti tour nel territorio senese, corsi di post-produzione, workshop, conferenze tenute da illustri fotografi ed interessantissime mostre fotografiche di importanti autori internazionali. Un’esperienza indimenticabile realizzata su misura per gli appassionati di fotografia, che permetterà di conoscere uno dei posti più belli al mondo attraverso inedite e stimolanti iniziative legate alla fotografia. L’obiettivo del Festival è quello di unire ad un’iniziativa di carattere culturale di respiro internazionale il nome di Siena, città di straordinaria ispirazione per la ricerca fotografica, a partire dalla Festa che la rende unica al mondo e ne è piena e più intima rappresentazione: il Palio.

28 ottobre

  • VISITA GUIDATA ALL’ULTIMO MINUTO!

Dove: Montecatini Terme (PT) – MO.C.A.  Per info: mocamct@gmail.com Tel. 366.7529702

Consueto appuntamento con la “visita guidata all’ultimo minuto!” dedicata alla temporanea “Geniale! Gli Invasori dell’arte” che vede esposte, tra le altre, opere di Banksy, Blub, Ache 77, JR, Swoon, Clet, Obey, Invader, Giovanni da Monreale, Walker. Lavori appartenenti alla preziosa collezione del MO.C.A. o provenienti da collezioni private o prestate dagli artisti e in alcuni casi da loro realizzate proprio per la mostra. La visita volgerà particolare attenzione agli street artists italiani. L’appuntamento, fissato per le 17.00,  è gratuito e senza prenotazione.

31 ottobre-4 novembre

FRANCE ODEON – FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE DI FIRENZE

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Per info: www.franceodeon.com Tel. 055.2718801

Il Festival, dedicato alla cinematografia d’Oltralpe, organizzato in collaborazione con Institut français Italia, prende il nome dalla magnifica sala ‘Odeon’ di Piazza Strozzi a Firenze, costruita all’inizio del XX sec., e si svolge presso il Cinema La Compagnia. France Odeon propone le anteprime dei migliori film francesi dell’anno, presentati da attori, sceneggiatori, registi e produttori.

3-10 novembre

FESTIVAL DEI POPOLI

Dove: Firenze Per info: www.festialdeipopoli.org  info@festivaldeipopoli.org

Festival dei Popoli raccoglie, documenta e promuove il cinema documentario. ll Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario – approda alla 59a edizione. Il programma dell’edizione 2018 prevede il Concorso Internazionale, film documentari inediti in Italia, Concorso Italiano, omaggi e retrospettive, workshop, incontri, focus tematici, eventi speciali.