Tutto il mese, fino a fine dicembre

MAGGIO METROPOLITANO

Dove: Tutti i comuni del circondario fiorentino Per info: Tel. www.maggiofiorentino.com/maggio-metropolitano-2018-ii-edizione/

Maggio Metropolitano, alla sua terza edizione, è un progetto rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze con l’obiettivo di porre in risalto il patrimonio di valori, e intercettare le migliori energie del territorio, sperimentare nuove forme di partecipazione, volte a favorire collaborazioni, anche audaci, e potenziare il rapporto tra cittadinanza e Maggio Musicale Fiorentino.

Tutto il ciclo di iniziative, dalle conferenze, ai concerti, alle prove aperte delle opere e dei concerti al Teatro del Maggio, agli spettacoli per ragazzi, nasce col presupposto che lo sviluppo sociale ed economico di una comunità, piccola o grande che sia, passa anche per la sua crescita culturale.

Il fitto calendario di più di centoventi appuntamenti coinvolgerà il pubblico di Firenze e dei quarantuno Comuni distribuiti nelle cinque aree di riferimento: Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese e Valdelsa, Mugello, Valdarno e Valdisieve. In alcuni comuni come Calenzano, Capraia e Limite, Montaione, Montespertoli, Rufina, e a Firenze nei cinque Quartieri della Città, si sono avuti già degli anticipi in anteprima del nuovo programma con concerti che si aggiungono al già intenso programma.

Maggio Metropolitano è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.

 

12 – 30 novembre

MOSTRA FOTOGRAFICA DI DAVID BONAVENTURI

Dove: Castiglione di Garfagnana.

 

Presso il Palazzo Comunale mostra fotografica di David Bonaventuri dal titolo “Oltre il dolore”

 

13 – 17 novembre

LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL

Dove: Firenze  Per info: www.schermodellarte.org  Tel. 055.208138

Lo schermo dell’arte Film Festival 2019 è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze
La Compagnia / progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze; con il sostegno di In Between Art Film; Fondazione Palazzo Strozzi; Accademia di Belle Arti di Firenze; Institut Ramon Llull

 

15 – 17 novembre

XXI FESTIVAL GIAPPONESE 2019

Dove: Firenze, Parco delle Cascine  Per info: www.festivalgiapponese.it

Nella splendida cornice autunnale del Parco delle Cascine e del verde dell’Ippodromo anche quest’anno il XX Festival Giapponese si svolgerà nella struttura al coperto del Visarno nel cuore verde della città di Firenze.Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: ATAF n. 60 e 17C fermano proprio nel Piazzale delle Cascine mentre la fermata le “Cascine” della tramvia è a 1km dall’ingresso dell’Ippodromo. Da quest’anno Lailac, l’associazione che organizza l’evento, ha deciso di chiedere un piccolo obolo d’ingresso come sostegno alle spese (2€ a testa).

 

16 novembre, 8 dicembre

PHOTOLUX FESTIVAL – BIENNALE INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA

Dove: Lucca Per info: www.photoluxfestival.it

Ancora, al momento di andare in stampa, non si sa molto di questo che è un evento unico nel suo genere. È un festival della fotografia, senz’altro, ma è anche molto altro. È il simbolo di una fotografia intesa sia come arte, sia come potente mezzo attraverso il quale raccontare. Raccontare non solo se stessi, ma anche temi, ambienti, riferimenti. A corollario dell’evento, che sicuramente anche quest’anno riempirà Lucca di mostre, eventi, temi (l’anno scorso, l’anno in cui si parlò di “mediterraneo”, le mostre collegate furono addirittura 22!), ci sono anche workshop sia gratuiti che a pagamento, nonché veri e propri corsi di fotografia. Una vera festa. Da vivere.