2 – 5 maggio

LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL 2019

Dove: Lucca   Per info: www.luccaclassica.it    Tel. 0583.469960

La musica è pronta a invadere di nuovo le strade della città. Torna a maggio il Lucca Classica Music Festival, con i suoi concerti, le conferenze, le guide all’ascolto, gli appuntamenti dedicati alla classica ma non solo. La manifestazione trasformerà di nuovo la città in un grande palcoscenico all’aperto, portando la musica anche fuori dai luoghi che istituzionalmente la ospitano, proiettandola tra la gente e rivolgendosi ad appassionati e curiosi, adulti e bambini. Come nella scorsa edizione, infatti, arriveranno a Lucca importanti musicisti ma anche note firme del giornalismo nazionale, intellettuali e personaggi del mondo della cultura accomunati dalla passione per la musica. 300  musicisti coinvolti, circa 80 eventi per lo più gratuiti e 25 sedi diverse insolite e suggestive per concerti e conferenze.

3 maggio  – 6 luglio

FABBRICA EUROPA

Dove: Firenze  Per info: www.fabbricaeuropa.net

Il Festival 2019 vuole proporre un’apertura performativa interdisciplinare e interculturale verso prospettive creative di artisti dalle provenienze più diverse con l’idea di far emergere uno slancio verso “l’oltre”, offrendo voci e visioni nella loro complessità e diversità. Un cammino a ritroso, verso l’essenza: dall’Estremo Oriente fino all’Europa, passando per il Medio Oriente e per le culture che attraversano i Balcani, l’Europa dell’Est e sfociano su un Mediterraneo aperto che ha connesso il mondo arabo alle tradizioni berbere ed è arrivato fino al cuore del pensiero creativo e filosofico occidentale.
Luoghi del Festival: Stazione Leopolda, le ex Scuderie Granducali delle Cascine, Teatro Goldoni, Teatro della Pergola

 

 

 

10 maggio

OPERETTA CHE PASSIONE!

Dove: Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, Firenze. Per info: 338.2566236 oppure 055.8711291- info@omegamusica.org – www.omegamusica.org

Venerdì 10 Maggio alle ore 21,15 presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze ( Via Folco Portinari 5, Firenze)) l’Associazione Omega in collaborazione con la Compagnia Lirica Livornese, presenteranno un’originale serata musicale dal titolo OPERETTA CHE PASSIONE ovvero, tra valzer e operette nell’epoca della Bella Epoque. Sarà un’antologia di arie , duetti e pagine musicali tratte da le più celebri operette sia di stampo viennese, quali: Sangue Viennese, La Vedova Allegra, La Principessa della Czarda, La Danza delle Libellule, al Cavallino Bianco, che italiane come Cin Ci Là, Il Paese dei Campanelli, la Scugnizza e Madama di Tebe. Infatti torneremo per una sera ai fasti della “ Bella Epoque ”, quell’epoca di spensieratezza e ricchezza che sta a cavallo tra la fine dell’ottocento e i primi anni dieci del novecento. L’Operetta, questo spettacolo sorto in Francia verso la metà del 1800 e sviluppatosi in Austria verso la fine del 1800, che fonde musica, prosa, danza e comicità nata per farci sorridere, quando a tempo di valzer o di fox con le sue semplici storie , fatte di facili regni, facili amori, violini, principesse e fiumi champagne. Parteciperanno allo spettacolo il soprano lirico Piera Coppola, il tenore Massimo Gentili, la simpatica e frizzante soubrette Paola Pacelli, di consumata esperienza, e il brillante Franco Bocci, instancabile organizzatore e promotore di questo genere di spettacolo. La direzione musicale al pianoforte sarà di Stefania Casu.

12 maggio

PREMIO LETTERARIO CASTELFIORENTINO

Dove: Castelfiorentino (FI)  Per info: www.comune.castelfiorentino.fi.it  Tel. 0571.631731

Il Premio Letterario, che gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Castelfiorentino e dell’Ente Cambiano Scpa, si presenta da sempre come un’interessante vetrina e un’opportunità per tutti coloro che aspirano a valorizzare le proprie opere, poetiche e letterarie, sottoponendole alla valutazione di una giuria qualificata e all’attenzione di un pubblico più vasto.

12 maggio

ESTEMPORANEA

Dove: San Piero a Sieve (FI)  Per info: www.prolocosanpieroasieve.it  Tel. 055.8487241

La manifestazione, giunta alla sua 12esima edizione, si svolge nel Centro Storico del paese.
Durante l’arco della giornata pittori e artisti della tela prendono parte all’Estemporanea di Pittura, rappresentando uno scorcio del borgo di San Piero a Sieve.

A fare da cornice all’evento si alternano concerti, spettacoli per bambini, letture di poesie, performance teatrali, mostre fotografiche e tante altre attività legate dal comune denominatore dell’Arte.

Un mercatino etnico e di opere del proprio ingegno anima il percorso della festa, snodandosi per le vie del paese.
I ristoranti del paese inoltre partecipano offrendo menù a prezzo convenzionato.

La giornata ha il suo culmine nel tardo pomeriggio con la premiazione delle tele da parte di una giuria tecnica e di una giuria popolare, seguita da aperitivo e musica dal vivo.

Alla manifestazione possono prendere parte tutti gli artisti che ne facciano richiesta scritta alla Pro Loco.

17 – 19 maggio

LUCCA ART FAIR

Dove: Lucca – Polo Fiere e Congressi Per info: www.luccaartfair.it

LUCCA ART FAIR è un grande evento dedicato all’arte moderna e contemporanea che ha come sede il Polo Fieristico di Lucca e che coinvolge, per tre giorni, una città d’arte tra le più note in Italia, con mostre, incontri e iniziative culturali.

In Toscana, più che in ogni altra parte d’Italia, l’arte contemporanea in tutte le sue forme e manifestazioni pur avendo dato segni rilevanti della sua vitalità e originalità, ha incontrato a lungo tenaci resistenze al suo pieno riconoscimento ed alla sua circolazione, a causa di numerosi pregiudizi dovuti ad un indiscusso retaggio della pur grande arte medievale e rinascimentale. Lucca Art Fair si pone l’obiettivo di dare continuità a un percorso dell’arte mai interrotto, offrendo una concreta opportunità di visibilità a tutti gli operatori del settore che esercitano con riconosciuta qualità nel sistema arte, favorendo così la ri-nascita di una committenza consapevole che possa essere vera protagonista nel sostegno attivo dell’arte.

Lucca Art Fair vuole inoltre essere un importante appuntamento annuale di incontri, divertimento, scambio di esperienze e conoscenza che attivi e sviluppi una rete professionale e amatoriale indispensabile per una corretta crescita del sistema artistico contemporaneo.

Lucca Art Fair attraverso la partecipazione di partner riconosciuti, un’altissima selezione delle gallerie da parte del comitato organizzativo, e una serie di servizi a disposizione dei visitatori mette in scena l’inaspettato del mondo dell’arte, creando un imperdibile evento in una Toscana che ormai sta divenendo il vero laboratorio culturale italiano.

 

 

17 – 19 maggio

IN/CANTI & BANCHI

Dove: Castelfiorentino (FI)   Per info: www.incantiebanchi.it

Castelfiorentino (FI) nelle giornate del 17, 18, 19 maggio si svolgerà la 29ª edizione di In/Canti & Banchi.

Si tratta quindi di una manifestazione storica quindi, tra le prime nella nostra regione a mescolare arte, teatro di strada e artigianato, con la formula ormai ben collaudata ma sempre affascinante di spettacoli, festa popolare, gastronomia, mercatini, che tanto successo riscuote tra gli spettatori.

L’evento è organizzato da Comune di Castelfiorentino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Si segnala l’apertura dei negozi per tutta la durata della stessa.

 

18 maggio

NOTTE AL MOCA

Dove: MOCA Montecatini. Per info: www.mocamontecatini.it

Per Bambini dai 6 agli 11 anni una notte indimenticabile tra opere d’arte e attività ispirate dal grande genio di Leonardo. Cosa portare: pigiama, sacco a pelo, asciugamano, spazzolino da denti, e al risveglio colazione per tutti i partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del 17/05. Per gli adulti: visita straordinaria alla temporanea mostra “MOCA the Best” in programma alle ore 21.

18 maggio

Inaugurazione mostra “Frammenti di una storia immortale”

Dove: MOCA Montecatini. Per info: www.mocamontecatini.it. Ore 11.

Inaugurazione della mostra temporanea (chiuderà il 18 giugno),  dedicata al genio di Leonardo Da Vinci e organizzata dall’associazione culturale “Prometeo”.

21 maggio

CONCERTO: L’UOMO CHE CADDE SU MONSUMMANO TERME

Dove: Monsummano, piazza Giusti.

Concerto:  “1969: l’uomo che cadde su MONSUMMANO TERME”. Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti; Petra Magoni voce; Gianluca Petrella trombone, elettronica; Francesco Diodati chitarra; Francesco Ponticelli basso elettrico; Christian Meyer batteria e percussioni; interpretano DAVID BOWIE. PREVENDITA: Circuito BoxOffice Toscana. IL CONCERTO SI TERRÀ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA.

 

26 maggio

Visita guidata all’ultimo minuto

Dove: MOCA Montecatini. Alle 16.30. Per info: www.mocamontecatini.it

Anche a maggio dedichiamo la quarta domenica del mese alla nostra mostra guidata “all’ultimo minuto”. Un’occasione per conoscere le opere della temporanea (prorogata) “MOCA The Best”. Evento gratuito, senza prenotazione.

24 – 26 maggio

DIALOGHI SULL’UOMO – FESTIVAL CULTURALE DI ANTROPOLOGIA DEL CONTEMPORANEO

Dove: Pistoia  Per info:  www.dialoghisulluomo.it info@comune.pistoia.it  Tel. 0573.371680

Per questo evento leggere a pagina 32 l’ampio articolo redatto dla nostro Leonardo Soldati, il nostro inviato a Pistoia.