26 maggio-21 luglio

GIUGNO UZZANESE

Dove: Uzzano (PT) Per info: www.comune.uzzano.pt.it Tel. 0572.447725

Prosegue la lunga serie di appuntamenti del “Giugno Uzzanese”, un’edizione come sempre ricca di eventi per intrattenere grandi e piccini. Domenica 8 luglio, ore 10,le “Corsare” Valdinievole Rugby presentano “Le Corsare per Jose’ Carlos” evento di beneficenza per un bambino peruviano bisognoso di cure; alle 20, INSIEME A LA COSTA, serata conviviale e di intrattenimento. Giovedì 12 luglio, loc. Fornaci, ore 20.30 FORNACI FESTIVAL, serata conviviale e di intrattenimento. Sabato 14 luglio, ore 20.30, loc. Forone, FORONE’S FOLIES presenta CI VUOLE UN FIORE!! , cena e intrattenimento organizzati da Caffè Lucky con Parrucchiera Oriana e il suo staff. Sabato 21 luglio, ore 20.30, TRAMONTO AD UZZANO, cena e serata conviviale sul prato della Chiesa organizzata dalla Parrocchia dei SS. Jacopo e Martino di Uzzano Castello.

16 giugno-5 agosto

LETTERAPPENNINICA

Dove: San Marcello, Cutigliano e Abetone Per info: www.letterappenninica.it

Tema di quest’anno è l’acqua. L’acqua che scorre, che dalle sorgenti montane si getta nei fiumi e dai fiumi si disperde nel mare, è stata celebrata da poeti e filosofi come simbolo della transitorietà e della fugacità della vicenda umana. E’ per questo che LetterAppenninica si è appassionata al tema della sua attualità e della sua memoria: all’acqua che, nei secoli, modifica l’ambiente al suo passaggio, alla goccia che scava la pietra, alla permanenza di segni tangibili. Per il programma di dettaglio visitare il sito internet degli organizzatori.

21 giugno-2 agosto

71a EDIZIONE ESTATE FIESOLANA

Dove: Fiesole (FI)- Teatro Romano Per info: www.estatefiesolana.it

Il cartellone di questa 71° edizione punta a cogliere diversi aspetti della proposta artistica, con la presenza di alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo dal vivo, senza rinunciare ad una attenzione all’aspetto creativo. Un’edizione ricca di eventi, dal teatro alla musica, alla performance con 6 serate dedicate al racconto dell’Iliade e la partecipazione di artisti come Roberto Vecchioni, Stefano Bollani, Bobo Rondelli, Neri Marcorè con lo spettacolo tributo alla canzone di De André, Elio Germano con la nuova versione di Viaggio al Termine della notte, gli Avion Travel ed altri ancora. Per il programma completo visitare il sito internet degli organizzatori.

26 giugno-26 luglio

ESTATE IN FORTEZZA A PISTOIA

Dove: Pistoia – Fortezza Santa Barbara Per info: www.estateinfortezza.it

Dopo il successo delle passate edizioni, torna per il terzo anno consecutivo Estate in Fortezza Santa Barbara 2018, manifestazione che fa parte del calendario del Pistoia Festival, organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus in collaborazione con il Comune di Pistoia. Giovedì 5 luglio alle 21.30  Jhon Cale&Band, co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Underground. L’appuntamento successivo del calendario è previsto mercoledì 11 luglio alle 21.30  con Lucio&Lucio, un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla. A omaggiare i due artisti saranno Iskra Menarini, che ha collaborato con Lucio Dalla per 24 anni, Stragà e Federico Angelucci. Si prosegue martedì 17 luglio con Paolo Hendel e il suo monologo che mette insieme brani di repertorio con nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità. L’attore sarà accompagnato con musica dal vivo di Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino. Giovedì 19 luglio Monica Menchi porterà in scena lo spettacolo Strange fruit. Domenica 22 luglio salirà sul palco Richie Kotzen & Band. Torna in Italia il virtuoso musicista con il suo sound inconfondibile. Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 si concluderà con un doppio appuntamento. Giovedì 26 luglio alle 19.30 è in programma Per fortuna c’è Giorgio Gaber, una passeggiata gaberiana tra le mura della Fortezza. Distribuiti in otto palcoscenici “naturali” in un affascinante percorso all’interno della Fortezza, realtà musicali e teatrali pistoiesi faranno il loro omaggio a Giorgio Gaber. Al termine sarà offerta a tutti un apericena. L’iniziativa fa parte del Festival Giorgio Gaber in collaborazione con la Fondazione Gaber.

La giornata di giovedì 26 luglio proseguirà alle 21.30 sempre nella Fortezza Santa Barbara con In Concerto con Enzo con Paolo Jannacci, figlio di Enzo Jannacci. Si tratta di uno spettacolo di canto e musica che comprende il repertorio di brani jazz originali di Paolo Jannacci e le canzoni del padre Enzo più care al pubblico. Per ulteriori

1-31 luglio

FESTIVAL GIORGIO GABER

Dove: Camaiore (LU)  Per info: www.giorgiogaber.it/

Il 2018 segna il quindicesimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber e la Fondazione che porta il suo nome intende organizza un’ edizione speciale del Festival, manifestazione itinerante tra molti comuni toscani ma che trova a Camaiore sempre la centralità delle proprie proposte artistiche. Dopo tre straordinarie edizioni in Piazza XXIX Maggio dedicate alla migliore comicità italiana e la rivoluzione operata nel 2016, con lo spostamento nella centralissima Piazza San Bernardino e l’apertura alla grande musica e agli incontri culturali, il Festival Gaber approderà quest’anno anche al Teatro dell’Olivo e al nuovissimo Cinema Borsalino. Tantissimi gli appuntamenti che possono essere visionati sul sito internet.

1 luglio-3 agosto

FESTIVAL DELLE COLLINE 2018 – VIDEO ERGO SONO

Dove: Poggio a Caiano, Carmignano e Prato  Per info: www.festivaldellecolline.com

Il 39° Festival delle Colline 2018 coinvolgerà luoghi d’arte e cultura oltre a incantevoli spazi delle colline pratesi: le otto serate avranno come scenario la Villa Medicea, il parco del Bargo e la Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi pecci, la Corte delle Sculture e la Ex-Fabrica a Prato, la secolare Rocca di Carmignano. Per il programma di dettaglio consultare il sito internet degli organizzatori.

5-8 luglio

21a EDIZIONE FESTIVAL VOCI D’ORO “50 ANNI & DINTORNI”

Dove: Montecatini Terme (PT) – Terme Tettuccio Per info: www.marystar.it/festivalvocidoro

Il concorso canoro è diviso nelle due sezioni “interpreti” e “cantautori” e nelle tre categorie junior (dai 6 ai 14 anni), giovani (dai 15 ai 38 anni), senior (39 anni ed oltre). La manifestazione è un vero e proprio trampolino di lancio artistico e veicolo promozionale per artisti che vogliono far conoscere il proprio talento al grande pubblico, in collaborazione con importanti case discografiche e programmi televisivi rai, mediaset, sky. La giuria è formata da  personaggi addetti ai lavori del panorama musicale italiano. Premi – per tutti gli iscritti: registrazione omaggio presso Studio Marystar a Pistoia. Tutti i finalisti verranno presentati a trasmissioni Rai, Mediaset e Sky come Xfactor- The voice – Sanremo Young. Per i giovani che hanno i requisiti richiesti dal regolamento Rai verranno presentati al 69° festival di Sanremo 2019. Per i vincitori:  produzioni discografiche, video clip, book fotografici. Partecipazione a “Il nostro Sanremo” durante il festival di Sanremo, al MEI di Faenza, FIM di Milano e tanta promozione artistica nazionale.

6 luglio

XIII FESTIVAL INTERNAZIONE DI MUSICA – LA CAVALLERIA RUSTICANA

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: info@prolococerretoguidi.it Tel. 0571.55671

Il XIII Festival Internazionale di Musica è la naturale evoluzione del festival organistico che organizzato dalla parrocchia San Leonardo, in collaborazione con il comune, ha portato a Cerreto Guidi musicisti di fama internazionale. La trasformazione in un progetto più ampio e articolato avvenuta negli ultimi due anni, nasce dalla volontà di dare un respiro più ampio alla rassegna dilatandola nel tempo e estendendola a più generi. Quest’anno il primo evento è la “Cavalleria Rusticana”, tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, opera in un unico atto di Pietro Mascagni. L’intermezzo sinfonico dell’opera, collocato tra l’ottava e la nona scena, è uno dei pezzi più popolari della produzione lirica mondiale, grazie anche al suo utilizzo in ambito cinematografico in un film straordinario come “The Goodfather (Il Padrino)” di Francis Ford Coppola. In questa messa in scena la regia e le scene saranno curate da Gianmaria Romagnoli mentre il Maestro Simone Valeri dirigerà l’orchestra Lirico Sinfonica del Teatro dell’Opera di Volterra.

6-8 luglio

AMIATA FOLK FESTIVAL

Dove: Arcidosso (GR) Per info: FB Amiata Folk Festival “Il calore della terra”

La tre giorni dedicata alla grande musica popolare sarà solo il preludio per un mese di appuntamenti che dal jazz alla musica classica, trasformeranno i borghi di Arcidosso e Abbadia San Salvatore in inediti palcoscenici a cielo aperto.

Imperdibile il programma dell’edizione 2018 che per tre giorni trasforma il borgo amiatino in un palcoscenico a cielo aperto pronto ad accogliere laboratori, spettacoli e concerti che vedono protagonisti alcuni dei massimi esponenti della musica popolare in luoghi ricchi di storia come il Castello Aldobrandesco o il bellissimo Parco del Pero.

6,9,11,14 e 17 luglio

PIAZZA DEL GRANO IN FESTA 2018

Dove: Pescia (PT) – Piazza del Grano Per info: www.comune.pescia.pt.it

Concerti di giovani musicisti provenienti da vari paesi dell’Inghilterra in Piazza del Grano dalle ore 21.00 alle 23.00. L’evento è organizzato dall’Associazione Quelli con Pescia nel Cuore. Ingresso libero.

Venerdì 6 luglio, ore 21: Brighton & Hive Youth Big Band del Kent – Musiche pop e colonne sonore; lunedì 9 luglio, ore 21: Gilligham School Orchestra & Jazz Band di Dorset – Musiche da film, jazz e pop; mercoledì 11 luglio, ore 21: St. Joseph’s Scool Choir di Staffordshire – Musiche pop e colonne sonore; sabato 14 luglio, ore 21: Cambridge University Orchestra – Musica Sinfonica con 65 elementi; Martedì 17 luglio, ore 21: Bennett Memorial School del Kenti – Musiche pop e colonne sonore.

7 luglio

INGORGO SONORO

Dove: San Piero a Sieve (FI) Per info: www.prolocosanpieroasieve.it Tel. 055.8487241

Ritorna l’evento musicale dell’estate mugellana, che invaderà per il quindicesimo anno consecutivo San Piero a Sieve trasformandolo per una notte intera in una grande discoteca a cielo aperto, con 7 diverse postazioni, ognuna identificata da un genere musicale diverso. Un vero e proprio giro del mondo in 7 location, dalla House di Berlino, al Soul Funk di Philadelphia fino alla Techno di Londra passando per l’Underground Stage di Amsterdam, i ritmi latini de L’Havana ed il live rock di Madrid.  La musica riecheggerà così per le vie del centro sanpierino fino alle 3 di notte quando, come ogni anno, le migliaia di persone presenti potranno spostarsi nell’area relax presso l’Area Feste di via Roma dove accompagnati da un sottofondo di lounge music e con la possibilità di fare colazione con pizze, cornetti e cappuccini, potranno riposarsi prima di rimettersi in sicurezza sulla strada. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto ad ogni target d’età.

7-8 luglio

SPETTACOLANDO

Dove: Camporgiano (LU)  Per info: contafole@libero.it

19° rassegna internazionale del Teatro di Strada. Sabato 7, dalle ore 20.30 Si esibiranno per le vie e per le piazze del centro storico: mimi, acrobati, trampolieri e marionettisti. Mercatino dell’artigianato, del collezionismo e dei prodotti tipici.

Domenica 8 dalle ore 17.00 alle ore 23.00 Animazione e giochi per  bambini, esibizione della MAGIGABOLA street band e,  alle ore 22.00, spettacolo del mimo spagnolo ADRIAN CORDE con “Piccolo Camerino”. Mercatino dell’artigianato, del collezionismo e dei prodotti tipici.

9-23 luglio

MAGNETIC OPERA FESTIVAL

Dove: Isola d’Elba – Capoliveri (LI) Per info: www.maggyart.it/magnetic-festival-2018/

Due i luoghi che accoglieranno gli eventi: la Miniera del Ginevro, una cava di magnetite sita sul Monte Calamita e in disuso da oltre 35 anni, e la Piazza Matteotti di Capoliveri. Un duplice palcoscenico di grande bellezza, affacciato sul mare e pronto ad ospitare 6 appuntamenti di lirica e di danza. L’idea del Festival è infatti, fin dall’origine, quella di portare la musica classica in luoghi poco convenzionali. Fra i protagonisti del Festival, la star della danza Giuseppe Picone, il cantante-attore Elio, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.  Gli spettacoli veri e propri, che si terranno in orario serale, saranno preceduti da un ciclo di  “Matinée” musicali, dalle ore 10 in Piazza Matteotti, che aiuteranno il pubblico e i turisti dell’isola ad immergersi a 360° nel clima del festival. Per il programma di dettaglio visitare il sito internet degli organizzatori.

12-22 luglio

JAZZ & WINE IN MONTALCINO

Dove: Montalcino (SI)  Per info: info@prolocomontalcino.com Tel. 0577.849331-348.8855416

Giunge alla ventunesima edizione il festival che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma e il Comune di Montalcino e che unisce la grande musica jazz e il vino di qualità in un cartellone davvero imperdibile. Nel meraviglioso borgo, star mondiali arriveranno per dare nuova vita a una delle rassegne più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano. Per il programma di dettaglio consultare il sito internet. Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.

12 luglio-6 agosto

CLAZZ INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL

Dove: Arcidosso (GR) Per info: FB Clazz International Music Festival

Festival internazionale che porta sull’Amiata un numero incredibile di musicisti provenienti da varie parti del mondo. Musica classica e musica jazz saranno l’ideale colonna sonora di queste tre settimane in cui Arcidosso si trasforma in un vero laboratorio musicale. Nel piccolo centro arrivano infatti strumentisti affermati a livello internazionale per tenere master class dedicate a giovani musicisti. Un percorso che viene arricchito da esibizioni uniche che animano teatri e piazze del bellissimo centro storico dando vita a una rassegna di concerti ad ingresso gratuito.

13 luglio

SERATA MUSICALE CON GLI “HOW NOW BROWN COW”

Dove:  Buggiano (PT) – Loc. Buggiano Castello Per info: www.buggianocastello.it

Questo gruppo di amanti dell’isola verde porta sul palco lo spettacolo che solo nei pub di Dublino si può incontrare. La formazione è numerosa, l’ambiente sempre caldo e la musica tradizionale irlandese non ha bisogno di presentazioni: quello che serve sono “battimani” e “urla a caso” che rendono ogni spettacolo unico e interattivo. Il grande cuore dell’Irlanda contagia anche chi non vuole attraverso le ritmiche serrate e le dolci melodie di questa band.

13-15 luglio

ROCK UN MONTE

Dove: Montespertoli (FI) Per info: www.rockunmonte.com

Festival di musica indipendente italiana con street food, mercatini artigianali, produzioni del territorio e intrattenimento per grandi e piccoli in Piazza Macchiavelli, dalle 18 alle 24.

13,20,21 e 28 luglio

SERATE IN…CHIOSTRO

Dove: Montecarlo (LU) – Chiostro-Giardino dell’Istituto Pellegrini Carmignani

Per info: culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it    Tel. 0583.229725

Eventi realizzati con il contributo del Comune di Montecarlo dall’Associazione Culturale “Il Palcoscenico” in collaborazione con l’Associazione Filarmonica “G. Puccini” di Montecarlo. Splendide serate dove musica, teatro e cinema offrono non solo occasione di divertimento ma anche fonte di arricchimento culturale. Inizio spettacoli ore 21.30. Ingresso libero. Ecco il programma del mese di luglio. Venerdì 13 luglio – SAPORE D’ESTATE – Concerto con la Filarmonica G. Puccini di Montecarlo diretta da Gabriele Micheli. Venerdì 20 luglio – PER DIVERTIRE IL PUBBLICO

Spettacolo di e con Dodo Gagliarde . Sabato 21 luglio – POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS

Film di Jon Avnet. Sabato 28 luglio – TRAGICI A PEZZI – Spettacolo di e con Omar Nedjari.

14 luglio

XIII FESTIVAL INTERNAZIONE DI MUSICA – LA CAVALLERIA RUSTICANA

Dove: Cerreto Guidi (FI) Per info: info@prolococerretoguidi.it Tel. 0571.55671

Il XIII Festival Internazionale di Musica è la naturale evoluzione del festival organistico che organizzato dalla parrocchia San Leonardo, in collaborazione con il comune, ha portato a Cerreto Guidi musicisti di fama internazionale. La trasformazione in un progetto più ampio e articolato avvenuta negli ultimi due anni, nasce dalla volontà di dare un respiro più ampio alla rassegna dilatandola nel tempo e estendendola a più generi. “Da Balla a Dalla” è un omaggio che Dario Ballantini rende all’amico e grande cantautore, reinterpretando una selezione della sua straordinaria produzione artistica. Uno spettacolo che parla di Lucio Dalla attraverso la vita di Dario che, da fan, giovani imitatore e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e rappresentazioni, fino al loro incontro, avvenuto venti anni dopo, in cui i ruoli si sono invertiti facendo si che Lucio diventasse un sostenitore di Dario, come pittore e trasformista. Ballantini con i musicisti, racconta i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui.

15, 22 e 29 luglio

CLASSICA 2018

Dove: Montaione (FI) Per info: www.comune.montaione.fi.it

Rassegna di concerti di musica classica eseguiti dall’Orchestra Regionale Toscana, in collaborazione con il Comune di Gambassi, presso il Convento di San Vivaldo, a partire dalle ore 18.

19 luglio, ore 21.00

PROFUMO DI LIBERTA’

Dove: Monsummano Terme (PT) – Arena Villa Renatico Martini

Per info: www.comune.monsummano-terme.pt.it

Omaggio a Paolo Borsellino, a cura dell’Associazione Culturale Mimesis. Reading teatrale e musica dal vivo. Gli attori sono i giovani allievi dell’Accademia di danza e spettacolo Art Show Dance diretta da Eleonora di Miele con la partecipazione di Luca Ferrante. L’intervento musicale è organizzato in collaborazione con Accademia Musicale della Valdinievole.

20-22 e 25 luglio

IX° FESTIVAL AMEDEO BASSI – LA VOCE

Dove: Montespertoli (FI) Per info: www.comune.montespertoli.fi.it

Il Festival musicale Amedeo Bassi, dedicato al tenore montespertolese, ha come tema la Voce in tutte le sue declinazioni, dall’Opera al cantautorato. In Piazza Macchiavelli, alle ore 21.30.

20-22 e 27-29 luglio

PONTREMOLI FOTO FESTIVAL

Dove: Pontremoli (MS)- Centro storico Per info: www.pontremolifotofestival.it/

Nato come una sfida lo scorso luglio il Festival con 14 mostre ha invaso il centro storico di Pontremoli, rendendo la città fotograficamente attrattiva e attiva, attirando centinaia di visitatori. Mostre, talk, eventi, workshop e…molto altro nel borgo di Pontremoli. Un progetto di Lunicafoto, realizzato con il patrocinio del Comune di Pontremoli e in collaborazione con diverse realtà del territorio.

20 luglio-5 agosto

GARFAGNANA FOTOGRAFIA

Dove: Castelnuovo Garfagnana (LU) Per info: www.fotocinegarfagnana.it Tel. 328.2236036

Mostre fotografiche presso la sala parrocchiale “Maffei” loc. Baccanelle e presso la sala “Suffredini”.

Il Festival “Garfagnana Fotografia” è una manifestazione nazionale che si sviluppa attorno a 11 mostre fotografiche e comprenderà la consegna del premio intitolato a Rodolfo Pucci, la Lettura di portfolio fotografici del Portfolio dell’Ariosto con il premio Fosco Maraini per il reportage, incontri, presentazioni, workshop.

21-27 luglio

ANGHIARI FESTIVAL

Dove: Anghiari (AR)- Centro storico Per info: www.prolocoanghiari.info

Ogni anno la città medioevale di Anghiari ospita uno dei più importanti festival di musica classica in Europa. Nel 2018 la città accoglierà nuovamente Southbank Sinfonia – un’orchestra formata da eccezionali talenti provenienti da tutto il mondo – per una settimana di musica sinfonica, corale e da camera. Insieme all’orchestra londinese, il festival presenterà una varietà di artisti come la pluripremiata soprano Lotte Betts Dean che canterà arie d’opera italiane, mentre Vox Musica presenterà la musica straordinaria corale in stile barocco. Vi sarà, inoltre, il ritorno dell’acclamato Allegri Quartet e il Coro dell’Anghiari Festival che canterà la gloriosa Messa in Do Minore di Mozart.

21 luglio-25 agosto

SANTA FIORA IN MUSICA

Dove: Santa Fiora (GR) Per info: www.santafiorainmusica.com

L’incontro tra la musica di qualità e questi splendidi luoghi crea qualcosa di diverso. Santa Fiora in Musica è un modo di vivere e conoscere le nostre strade, chiese, pietre attraverso il riverbero culturale delle note. Cambia il punto di vista. La musica aiuta una sensibilità visiva che “normalmente” non esercitiamo. In questo senso Santa Fiora in Musica è una faccia, un volto che appare soltanto durante il festival. È questa la magia che da diciannove anni accompagna questo evento. Per il programma di dettaglio è possibile visitare il sito internet degli organizzatori.

22 e 29 luglio, 12 e 19 agosto

FESTIVAL MONTECARLO JAZZ&WINE

Dove: Montecarlo (LU) Per info: Tel. 0583.228881

Quattro serate per questa rassegna che vedrà musica e vino sposarsi nelle notti di luglio e agosto. Con la preziosa collaborazione del Circolo Lucca Jazz, l’evento è un invito alla scoperta delle origini del jazz e dei suoi autori classici. Nel centro storico del borgo i visitatori saranno accompagnati nella degustazione dei vini DOC del territorio guidati dagli esperti sommeliers della FISAR  e dell’AIS.

26 luglio

THE MEDICI CONGIURA 2.0

Dove: Casole d’Elsa (SI)  Per info: www.casole.it Tel. 0577.948705

540 anni fa, il 28 Aprile 1478, aveva luogo l’epilogo di quella riconosciuta unanimemente come la Congiura dei Pazzi, con bersagli stabiliti Lorenzo De’ Medici e il fratello Giuliano. La Compagnia AVATAR  (20 ATTORI), su testo e regia di Giovanni Guidelli (Rai e Mediaset), propone in Prima Assoluta THE MEDICI CONGIURA 2.0, una messinscena moderna della vicenda, una rilettura quindi attualizzata ai giorni nostri, con una famiglia Medici al centro dei traffici economici fiorentini e non solo, avversata dall’altra famiglia fiorentina dei Pazzi. Un gioco di equilibri, una sfida di nervi, un risiko di politica e potere che, in un crescendo di tensione e torbidi accordi porterà inesorabilmente a un conflitto senza esclusione di colpi, fino all’agguato mortale e alla successiva vendetta. Lo spettacolo si terrà nel bellissimo borgo di Casole d’Elsa in un suggestivo palcoscenico all’aperto che richiama gli antichi teatri (in via dietro le mura)

27 luglio

OPERA IN PIAZZA – IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Dove: Empoli (FI) Per info: www.centrobusoni.org

Nel 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini andrà in scena Il Barbiere di Siviglia, su libretto di Cesare Sterbini. Dirige l’Orchestra Sinfonica di Grosseto il maestro Roberto Gianola. In Piazza Farinata degli Uberti, alle ore 21.00.

27-28 luglio

SERRAVALLE ROCK

Dove: Serravalle Pistoiese (PT) Per info: FB Serravallerock

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna la grande musica nella magnifica location della Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese. Anche quest’anno Serravalle Rock punta sui giovani e sulle band emergenti con un headliner straniero di spicco, il ritorno dei Platonick Dive e tante sorprese. Il primo nome ad essere annunciato è stato quello dei Manitoba (sabato 28 luglio). Il secondo nome annunciato è stato quello dei The Bankrobber. I co-headliner di venerdì 27 luglio saranno Priest e Platonick Dive.  Per tutti gli aggiornamenti visitare la pagina facebook degli organizzatori.
27-29 luglio

FRANCIGENA FOLK FESTIVAL

Dove: Abbadia San Salvatore (GR) Per info: info@prolocoabbadia.it Tel. 0577.775221

Una tre giorni dedicata alle radici della musica popolare che nella bellissima Piazza Santa Croce permette un singolare intreccio tra i suoni della tradizione e la world music.

POP CORN – FESTIVAL DEL CORTO

Dove: Monte Argentario (GR)- Loc. Porto Santo Stefano  Per info: www.prolocomonteargentario.com

Festival cinematografico dal titolo “Sogni e realtà: piccoli, grandi, inesistenti confini”. 21 titoli in concorso e una giuria composta da Alessandro Haber, Alessandro Capitani, Stefano Giovani, Carlo Griseri, Manuela Rima, Ersilia Agnolucci e Marco Spoletini. Storie di attualità, amori proibiti e il fascino dei sogni irrealizzabili: sono questi alcuni dei temi al centro della seconda edizione del Pop Corn – Festival del Corto che si terrà dal 27 al 29 luglio al Piazzale dei Rioni di fronte al mare dell’Argentario in località Porto Santo Stefano (Grosseto). L’iniziativa, prodotta dalla Proloco Porto Santo Stefano e dall’associazione Argentario Art day, con il contributo del Comune di Monte Argentario, ha come obiettivo quello di aprire una finestra sul mondo attraverso l’arte cinematografica e allo stesso tempo accendere una luce di interesse sul territorio.

28 e 30 luglio

BOCELLI NEL TEATRO DEL SILENZO

Dove: Lajatico (PI)- Teatro del Silenzio Per info: FB Teatro del Silenzio

Ancora una volta, nell’incantevole scenario di Lajatico, sulle colline toscane, sarà possibile vivere l’eccezionale esperienza di ascoltare dal vivo la voce del Maestro Andrea Bocelli nei luoghi dove è nato e cresciuto accompagnato come sempre da un’orchestra sinfonica, un coro e da un cast artistico di profilo internazionale. La tredicesima edizione è dedicata alla rappresentazione dell’opera “ANDREA CHÉNIER” di Umberto Giordano. Dirige Steven Mercurio, regia di Stefano Trespidi.

29 luglio-3 agosto

FESTIVAL COLLEGIUM VOCALE CRETE SENESI

Dove: Asciano (SI) – Chiesa di San Francesco Per info: www.collegiumvocalecretesenesi.com

Viaggio in 8 secoli di musica con concerti organizzati in un luogo solitamente chiuso al pubblico. La rassegna è ideata da Philippe Herreweghe, direttore d’orchestra belga e grande amante dell’Italia, dal Collegium Vocale Gent e da un gruppo di amici mecenati. Le suggestive sinfonie della musica classica riecheggiano tra le volte e le pietre di antiche chiese, custodi di storie millenarie. Ad esibirsi saranno Paul Lewis, il Tiburtina Ensemble, l’Huelgas Ensemble, l’Edding Quartet & Northernlight, Thomas Zehetmair e Ruth Killius, Reinbert de Leeuw e Barbara Hannigan, i solisti del Koninklijk Concertgebouw Amsterdam, i solisti del Collegium Vocale Gent diretti da Philippe Herreweghe.

1-10 agosto

FESTIVAL MAESTRI E BAMBINI

Dove: Montecarlo (LU) Per info: www.comune.montecarlo.lu.it

Il Festival è realizzato dall’associazione culturale francese MescenesXXI che ha sede a Parigi in collaborazione diretta con l’amministrazione comunale di Montecarlo. Il progetto nasce dal desiderio di condivisione culturale di respiro europeo e propone al suo pubblico internazionale di portare uno sguardo nuovo sulla musica e il viaggio, attraverso l’incontro artistico, culturale appunto ed umano. L’evento coinvolgerà il centro storico di Montecarlo con le iniziative che si svolgeranno al teatro dei Rassicurati e all’ex chiesa della Misericordia e all’Istituto Pellegrini-Carmignani.

4 agosto

25a EDIZIONE DEL PREMIO BORIS CHRISTOFF

Dove:  Buggiano (PT) – Loc. Buggiano Castello Per info: www.buggianocastello.it

Alle ore 21 in Piazza Pretorio verrà consegnato il 25° premio musicale “Boris Christoff Buggiano Castello”, istituito in ricordo del famosissimo cantante lirico bulgaro che ha a lungo soggiornato a Buggiano. In programma un concerto organizzato dal Maestro Datteri e l’assegnazione della borsa di studio per allievi particolarmente meritevoli della scuola media di Borgo a Buggiano, intitolata a “Lory ed Enrico Coturri”. Ingresso libero.

7 agosto

MAGIC SHOW

Dove: Empoli (FI)- Parco Serravalle Per info: www.graziadamaro.com

Spettacolo di magia per grandi e piccini. ARTISTI della Serata: – D’Artagnan Il Mago delle Bolle – Campione Mondiale di Bolle, l’artista più magico con le bolle di sapone! – Magico Matteo Matteo Capriglione – bravissimo Mago Prestigiatore che può stupire chiunque con il suoi trucchetti! – Fire Aida – la Magia del Fuoco regalata da Giada con l’intrigante manipolazione delle fiamme e fachirismo!! – I Ballerini di Rober Anderson – professionisti nel settore e protagonisti de Il ragazzo con la valigia !!Irene Jones Baruffetti Quest’anno la Magia si è triplicata per regalarvi una serata indimenticabile!
INGRESSO GRATUITO