Pescia: La Città nel Presepe 2017 “In cammino”

0

Niente più che un Presepe ha la forza di calare ognuno di noi nella vera spiritualità del Natale. Simbolo cristiano, che ci riporta in quel tempo in cui una giovane coppia vagava alla ricerca di una locanda ma costretta a ripiegare su una grotta per dar vita a colui che ha cambiato le sorti dell’umanità: Gesù. L’ambientazione scelta è quella del 1200, ai tempi di San Francesco a Greggio. Pescia, da dodici anni, ha dato vita ad una delle rappresentazioni più cariche di atmosfera di tutta la Toscana, dedicando ogni anno un tema diverso all’evento. “In Cammino” sarà il fil rouge di questa edizione, inteso come percorso umano e spirituale attraverso la riscoperta della natura, da qui la scelta del percorso lungo l’argine del fiume, significativo itinerario legato alla Natura e quindi alla riflessione sui valori cristiani. Il Presepe sarà inaugurato l’8dicembre ma si svolgerà nei giorni 17 dicembre e 6 gennaio. L’iniziativa è iscritta a Terre di Presepi, importante comitato che coordina presepisti e parrocchie della regione, allo scopo di valorizzare, promuovere e coordinare la tradizione del presepe e che ha reso possibile la realizzazione di questo grande evento. Punto cardine della Via dei Presepi e del Presepe Vivente sarà la Magione, ossia un punto di informazioni allestito in piazza del Grano che rappresenterà il punto di partenza e di arrivo di questo percorso. La Magione sarà gestita sia dai volontari dell’Associazione che dagli studenti delle scuole superiori di Pescia aderenti al progetto Scuola-Lavoro. Qui verranno fornite informazioni anche su tutti i punti di interesse artistico della città (tel. 349.6291542). Novità di quest’anno: la Tessera del Presepista, che, per chi non la possiede, sarà rilasciata gratuitamente presso la Magione mentre, per i più tecnologici, l’app scaricabile nella quale trovare tutte le informazioni che, in ogni caso, saranno distribuite in cartaceo. Molto importante la partecipazione dei commercianti che per tutto il mese creeranno un’atmosfera di calorosa accoglienza e suggestive vetrine allestite a tema.

 

INAUGURAZIONE

8 dicembre

Ore 15:00: piazza del Grano con “Pane e Pace” e presentazione delle varie postazioni presepiali de La Via dei Presepi dislocate in vari punti di interesse artistico di Pescia. Per info: tel 349.6291542 – pesciapresepe@libero.it

 

“In Cammino”

Domenica 17 dicembre:

Il cammino sarà il tema dominate del Presepe Vivente: nel percorso, lungo l’argine del fiume, saranno allestite scenografie, il mercatino medievale e i vari punti di ristoro che accompagneranno il cammino dei pellegrini. Ore 11,00: Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco con i cori e figuranti, che saranno poi scortati dai militari a cavallo fino al fiume, momento di inizio del percorso. Ore 12,00: Corteo. Ore 12,30: Rievocazione storica, con nobili, antichi mestieri e aromi e sapori della cucina medievale locale con grande osteria a cielo aperto. Quando calerà il buio il Presepe si illuminerà lentamente con fuochi e suggestivi giochi di luce fino a giungere alla capannella con la Natività. Il percorso proseguirà fino al centro storico dove sarà possibile visitare la Via dei Presepi e godere dei ristori offerti dalla Città di Pescia. Sabato 6 gennaio: Ore 12,30: sarà replicato il programma di domenica 17, partendo direttamente da lungo fiume, con la conclusione del tradizionale arrivo dei Re Magi in un corteo festoso che chiuderà “La Città nel Presepe 2017”.

 

In caso di maltempo, una data verrà recuperata il 7 gennaio. Tutte le iniziative correlate a queste due giornate sono da intendersi gratuite.

 

L’evento è organizzato da

“L’Officina delle Arti”.

Per info: La Magione di Pescia

Piazza del Grano – Pescia

Tel. 349.6291542 – pesciapresepe@libero.it

Recommended Posts