5 maggio

ROBERTO CIUFOLI  in TIPI

Recital comico-antropologico

Dove: Borgo a Buggiano, Loc. Pittini – Teatro Buonalaprima   Quando: 5 maggio, ore 21.00

Per info e prenotazioni: www.buonalaprima.org  info@buonalaprima.org  Tel.0572.30836-333.6812900

Disegno luci, elaborazioni sonore e vocalizzazioni: David Barittoni
Un vero “multi-one man live show” in cui Roberto Ciufoli cattura in modo esemplare le diverse sfaccettature di uomini e donne, ironizzando sulle abissali differenze che li contraddistinguono. Il grande mattatore propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso; una cavalcata che ci porta ad analizzare e scoprire i lati più nascosti ed esilaranti dell’essere umano. Un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso i monologhi, poesie, sketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe, al danzatore.

12 maggio

ANGELO DURO LIVE SHOW

Dove:  Montecatini Terme (PT) –  Teatro Verdi  Quando: 12 maggio, ore 21

Per info: www.teatroverdimontecatini.it  info@teatroverdimontecatini.it   Tel. 0572.78903

Palermitano purosangue, romano per adozione, Angelo Duro è un “comico” atipico: iperrealista, cinico e controverso, ma con il cuore di un Robin-Hood contemporaneo. Da mesi entra nei nostri pc e nei nostri smartphones colpendoci con i suoi seguitissimi video su internet, in cui dice quello che pensa e pensa quello che dice mostrandoci la realtà come nessuno oggi forse ha il coraggio di fare, alternando sapientemente un pugno ed una risata. A fine spettacolo lo spettatore esce dal teatro assai divertito, ma tramortito e pensante.

LA COMMEDIA DI CANDIDO

Ovvero avventura teatrale in due tempi di una gran donna, tre grandi e un gran libro

Dove: Casalguidi (PT) – Teatro Francini   Quando: 12 maggio, ore 21.00

Per info e prenotazioni: Tel. 0573.917414 – 0573.917204 – 0573.991609

Di Stefano Massini con Irene Pieraccini, Elvio Norcia, Fabio Gonfiantini, Enrico Melosi, Edoardo Desideri, Raffaella Maino, Marisa Schiano, Deborah Guidi, Antonella Ferro, Rossella Fedi, Raffaele Totaro, Gennaro Criscuolo, Andrea Rossini, Andrea Gonfiantini. Regia Enrico Melosi, scene e costumi Fabio Gonfiantini

Stefano Massini (Firenze, 1975) è tra i drammaturghi italiani più rappresentati e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano. Con il testo del 2009 “La commedia di Candido”, ha reso omaggio nel 250° anniversario della sua pubblicazione al Candide di Voltaire (un’opera che, all’epoca, scatenò la preoccupazione di filosofi e sovrani di mezza Europa, militari, politici e organi religiosi, mobilitati per ottenerne l’immediata censura…). E lo ha fatto con una commedia ironica e graffiante, che celebra e, al tempo stesso, deride l’età dei lumi, descrivendo le avventure di una cameriera che non è una cameriera, ma un’attrice senza parte, che con abilità si infiltra da Rousseau e Voltaire per carpirne il segreto…

13 maggio

UN ALT(R)O EVEREST

Dove: Popiglio (PT) – Teatro Mascagni  Quando: 13 maggio, ore 21.00

Per info e prenotazioni: Tel. 0573.62141 – 0573.621289 – 0573.68029

di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Sono una cordata. Nel 1992 decidono di scalare… la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington (USA), “the Mountain” come la chiamano a Seattle. 
Il sogno di una vita, una vetta ambita da ogni scalatore. 
Ma quella scalata sarà un punto di non ritorno, un cammino impensato dentro alle profondità del loro legame, un viaggio che durerà ben più dei 4 giorni impiegati per raggiungere la cima. Un alt(r)o Everest – naturale evoluzione dello spettacolo (S)legati – è una storia vera, non è una famosa, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti.
 Due amici, due vite, due destini indissolubili.