2-5 febbraio

TOUR.IT – SALONE DEL TURISMO ITINERANTE E SOSTENIBILE

Dove: Carrara (MS) – CarraraFiere  Quando: 2-5 febbraio

Per info: www.tour.it

Per il quindicesimo anno consecutivo Carrara si riconferma la sede del primo salone dell’anno  rivolto a agli amanti del turismo itinerante e a tutti coloro che vogliono riscoprire il contatto con la natura, con i territori e con le attività all’aria aperta . Un appuntamento imperdibile per chi ama viaggiare in piena libertà con caravan, camper o tenda, per celebrare le nuove forme di turismo a basso impatto ambientale. Grande novità dell’edizione 2017 sarà un padiglione dedicato all’identità territoriale e alla promozione delle risorse a partire dalla valorizzazione delle eccellenze e dai prodotti tipici di ogni realtà territoriale. Un progetto concreto che punta a una condivisione di esperienze e di strumenti di marketing territoriale per attrarre turismo e restituire dinamicità a terre ricche di risorse e di potenzialità.

Con l’occasione della visita in fiera, non perdete la possibilità di scoprire le attrattive del territorio apuo – versiliese attraverso pacchetti turistici mirati che vi condurranno alla scoperta dalle fantastiche cave di marmo di Carrara, degli angoli più belli e sconosciuti del centro storico carrarese, dei preziosi tesori custoditi alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, per finire con i coloratissimi carri del Carnevale più divertente d’Italia!

 

7-8 febbraio

SALONE DELLO STUDENTE FIRENZE

Dove: Firenze – Stazione Leopolda  Quando: 7-8 febbraio

Per info: www.salonedellostudente.it  salonedellostudente@class.it

Il Salone dello Studente è una manifestazione dedicata all’orientamento universitario organizzata da Campus Editori, che dal 1990 aiuta i ragazzi di tutta Italia nella difficile scelta post-diploma. In questi 26 anni, il Salone si è progressivamente articolato in 12 tappe che coprono tutto il territorio nazionale, attraverso le quali viene offerta agli studenti di 4° e 5° superiore, la possibilità di conoscere le offerte formative delle principali università e accademie del territorio, nazionali ed internazionali. I servizi offerti agli studenti sono molteplici: • Guida alle Università, • Test Attitudinali, • Valutazioni gratuite test ECDL: nuova patente europea del computer, • Corsi di formazione all’orientamento, • Incontri one to one con gli psicologi dell’orientamento, • Simulazioni dei test di ammissione alle Università, • Convegni e Workshop sul mondo del lavoro, • Incontri sulle professioni digitali, • Convegni sui temi dell’educazione, • Teacher’s Corner: area dedicata ai docenti con workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, • Test sulle competenze digitali

 

10-11 febbraio

BUY WINE

Dove: Firenze – Fortezza da Basso Quando: 10-11 febbraio

Per info: www.toscanapromozione.it  info@toscanapromozione.it  Tel.055.462801

Duecento aziende toscane e duecento buyer internazionali. Questi i numeri della nuova edizione di Buy Wine, evento organizzato dalla Regione Toscana congiuntamente con PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze. Dopo 6 edizioni di crescita e miglioramento, Buy Wine si afferma come uno dei principali eventi per gli importatori di vino di tutto il mondo interessati ai prodotti toscani. Nella scorsa edizione, più di 230 buyer sono arrivati da 34 diversi Paesi per incontrare le 201 aziende toscane presenti, per un totale di 5628 incontri svolti. Le valutazioni ricevute dai buyer hanno espresso tutto il loro apprezzamento, con un 86% di giudizi positivi, confermando quindi l’ottima offerta presentata dai nostri produttori. Anche quest’anno Buy Wine sarà collegato alle Anteprime di Toscana, eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

 

10-19 febbraio

FIERA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE 2017

Dove: Firenze – Piazza Santa Maria Novella  Quando: 10-19 febbraio

Per info: www.fieradelcioccolato.it  info@fieradelcioccolato.it  Tel.331.8159278

Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la Fiera del Cioccolato Artigianale che riunisce tutti i golosi e appassionati dell’intramontabile cibo degli Dei. Dieci dolcissimi giorni in cui artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni ed esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Come ogni anno, saranno presenti espositori provenienti da molte parti d’Italia e non solo. Artigiani cioccolatieri che presenteranno una grande varietà di cioccolato e prelibatezze, frutto di tradizioni ed esperienza, per deliziare la vista ed il palato di grandi e piccini. Dieci giorni che permettono a questo evento di diventare, anche quest’anno, la più importante e completa esposizione di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati a mostrare, sia con esibizioni pratiche sia con workshop, la cura e la passione con cui da anni dedicano la loro vita a deliziare i palati degli amanti del cibo degli dei. Lasciatevi inebriare dal profumo della cioccolata calda, dalle praline ai gianduiotti. Un viaggio intorno al mondo al gusto di cacao.

 

11 febbraio

23° CONVEGNO NAZIONALE DI FIRENZE

NUMISMATICA, FILATELIA, CARTOFILIA E COLLEZIONISMO IN GENERE

Dove: Scandicci (FI) Quando: 11 febbraio

Per info: tel. 339.5423347 – 333.8975175 mostremercato@virgilio.it

Presso la Sala Auditorium di Palazzo Rogers a Scandicci in piazza della Resistenza, appuntamento imperdibile dedicato agli appassionati di Filatelia, collezionismo e numismatica. Organizzato da Mostre Mercato in collaborazione col Circolo Numismatico Mediceo e il patrocinio del Comune di Scandicci. Orario dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

11-13 febbraio

IMMAGINE ITALIA & CO.

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Quando: 11-13 febbraio

Per info: www.immagineitalia.org   immagineitalia@pt.camcom.it  Tel.0573.991483/88

Nasce come fiera di biancheria per la casa, nautica, spa, tessile per l’arredamento, intimo lingerie. Si tratta di un progetto voluto e realizzato dal territorio pistoiese, su richiesta e come risposta alle imprese locali che, fin dalla sua prima edizione, assume respiro nazionale ed internazionale, grazie al consenso e alla partecipazione di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo.  Ideata ed organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia, alla quale va riconosciuto il merito di essere riuscita a materializzare un’intuizione giusta, quella di restituire al centro dell’Italia un evento fieristico di altissimo spessore per la valorizzazione nel mondo del Made in Italy di Qualità.  Importanti partner credono e sostengono il progetto, contribuendo alla sua crescita anche in ambito internazionale:  Regione Toscana, Toscana Promozione, Firenze Fiera, Toscana D’Amare. L’edizione 2017 di IMMAGINE ITALIA &Co. è dedicata esclusivamente al SETTORE INTIMO LINGERIE. Ingresso riservato agli operatori.

 

17-19 febbraio

TOURISMA – SALONE INTERNAZIONALE DELL’ARCHEOLOGIA

Dove: Firenze – Palazzo dei Congressi  Quando: 17-19 febbraio

Per info: www.tourisma.it  info@tourisma.it  Tel.055.5062302

Una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi. TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze. Per fare di tourismA un grande momento di incontro degli operatori e degli appassionati del settore è stata scelta una delle città europee più legate all’idea dei beni culturali come valore identitario e motore di promozione economica. Il Salone Internazionale dell’Archeologia è rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico-artistico-monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali, associazionismo.

 

FIRENZE LIBRO APERTO

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Quando: 17-19 febbraio

Per info: www.firenzelibroaperto.it  segreteria@fbseventi.it   Tel. 055.584378

1° edizione del Festival del libro della città di Firenze. La manifestazione ha fra le sue finalità la creazione di un vero e proprio evento aperto, dinamico e condiviso intorno al libro e il coinvolgimento attivo della piccola e media editoria in sinergia con la grande editoria, al fine di creare interazioni proficue fra tutte le componenti del processo editoriale generale. “Firenze Libro Aperto” nasce dal basso e, privo di qualsivoglia aiuto economico statale, ha intenzione di camminare con le proprie gambe. Spinto unicamente dalle proprie idee. Firenze Libro Aperto conterà su una traiettoria di spettacoli letterari, artistici, musicali no stop dalle ore 10:00 alle ore 03:00 con i più amati autori, presentatori, editori, attori e cantanti nazionali e internazionali. Sarà particolarmente curata la parte dedicata a più piccoli con laboratori, giochi e presentazioni ludiche e di libri per bambini. Dalle 21 avrà inizio la sessione serale con grandi spettacoli e concerti a cui parteciperanno importanti cantanti di fama nazionale.

 

18-19 febbraio

FOOD ART ITALY

Dove: Lucca Quando: 18-19 febbraio

Per info: vedi spazio pag.95

L’Associazione Culturale Pubbli-Eventi è lieta di presentare la seconda edizione del format creato per far fronte al numeroso pubblico che sempre più si avvicina al mondo della buona tavola. Un viaggio nei sapori dell’Italia, alla scoperta delle eccellenze del terrritorio e delle ricchezze gastronomiche. Tutto questo è Food Art Italy, il salone del gusto organizzato dall’associazione Culturale Pubbli-Eventi che si terrà il 18 e il  19 febbraio 2017 presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. Per gli amanti della buona cucina, quella dove anche l’occhio vuole la sua parte, Food Art Italy vuole diventare un punto di riferimento, un’occasione per diventare amanti della buona tavola. Fiera aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, ed agli operatori nazionali ed internazionali, offre ai visitatori la possibilità di acquistare i prodotti direttamente in fiera, e, agli espositori, l’occasione per sviluppare importanti contatti commerciali e ricevere nuovi ordini. Food Art Italy propone un fitto programma di dimostrazioni culinarie, seminari dedicati alle intolleranze alimentari, alla celiachia, alla dietologia, Vegano, Bio; non mancheranno, inoltre, degustazioni di vino, birra, olio, caffè, formaggi, tartufi e molto altro ancora. Food Art Italy è pensata ed organizzata per portare a Pisa il fior fiore della cucina tipica italiana, con la partecipazione anche di alcuni ristoranti Street Food che porteranno maggiori novità riguardo al tema delle tipicità del nostro territorio. Tel. 328.1620063-329.1866459-fax 0572.318039

 

FESTA DEL GIAPPONE  E DEL BENESSERE – CONFERENZE E COOKING SHOW

Dove: Montecatini Terme (PT) – Palaterme Quando: 18-19 febbraio

Per info: www.naturalmenteeventimagazine.it  www.veganok.com www.assovegan.it

Una due giorni ricca di CONFERENZE e COOKING SHOW all’interno dell’AREA VEGANOK insieme a professionisti del settore e diversi membri dei comitati dell’ASSOCIAZIONE VEGANI ITALIANI ONLUS, per conoscere da vicino le ragioni della scelta etica vegan. Numerose le aziende certificate VEGANOK che parteciperanno all’evento, segno che la strada verso un mondo migliore è possibile! Un viaggio nell’originale che si può trovare dentro ad ogni tradizione: yoga, massaggi, filosofia, alimentazione sostenibile erano e saranno tra le esperienze plausibili dei visitatori come altrettante occasioni di benessere e di consapevolezza. Espositori da tutta Italia hanno messo e metteranno in mostra i propri prodotti, dagli integratori all’alimentazione, dalla propria sapiente arte nel massaggiare ai viaggi, dalle innovazioni tecnologiche per un futuro sostenibile a metodi rivoluzionari per trovare il benessere fisico e mentale.

 

COLLEZIONANDO – FUMETTI E ALTRE AVVENTURE DI CARTA

Dove: Lucca – Polo Fiere  Quando: 18-19 febbraio

Per info: www.luccacollezionando.com  info@luccacollezionando.com Tel. 0583.401711

Dopo il successo del 2016, Lucca Comics & Games e Anafi, insieme, intendono dare risposta al crescente desiderio degli appassionati di trovare uno spazio ed un tempo dedicato specificamente al fumetto, realizzato con la medesima professionalità e con l’esperienza maturata in tutti questi anni dalla kermesse autunnale lucchese e dalla rassegna di Reggio Emilia. Collezionando ha iniziato in punta di piedi il suo percorso e naturalmente si sta costruendo un’identità propria; come si evince dal sottotitolo Fumetti e altre avventure di carta, non sarà unicamente una mostra-mercato, ma un’occasione di incontro e di approfondimento culturale, rivolta a chi è sensibile a questa particolare dimensione del fumetto, grazie alla partecipazione di ospiti, a un programma di eventi, a mostre dedicate. Molte sono le sorprese che stiamo preparando e numerosi gli ospiti che saranno coinvolti in questa breve ma intensa kermesse.
EXTRALUCCA 2017

Dove: Lucca – Sale e Logge del Palazzo Ducale Quando: 18-19 febbraio

Per info: www.extralucca.it  segreteria@extralucca.it  Tel.0583.495164

ExtraLucca è divenuto il salotto dell’olio extravergine artigianale di qualità. Ideato da Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, propone cuochi, artigiani del gusto e prodotti da assaggiare in un connubio tra professionalità e divertimento con incontri dedicati alla vendita dell’olio extravergine di eccellenza. Anche quest’anno le location per esaltare l’olio in tutte le sue forme saranno: il teatro San Girolamo e oltre 1000mq. di esposizione nelle splendide sale e logge di Palazzo Ducale. Con numerosi produttori di Olio Extravergine di eccellenza, show-cooking con i migliori Chef Italiani ed eventi culturali legati al mondo dell’enogastronomia extraLucca si conferma come punto di riferimento del “mangiare bene – mangiare sano”. All’interno dell’evento saranno presenti anche numerosi produttori enogastronomici italiani a far degustare i loro prodotti al pubblico. Il programma completo è disponibile sul sito degli organizzatori. INGRESSO LIBERO

 

ESOTIKA EXPO AREZZO 2017

Dove: Arezzo – Arezzo Fiere e Congressi  Quando: 18-19 febbraio

Per info: www.esotikaexpo.com  info@esotikaexpo.com   Tel.0578.1900732-347.9499968

Una grande manifestazione per l’appassionato comune, le famiglie e il pubblico più esigente. 18 mila metri quadrati dedicati al mondo animale. Da quello acquatico ai volatili, passando dai terrestri. Senza dubbio, una delle più grandi fiere Nazionali dedicata a tutti gli animali di compagnia: per conoscere da molto vicino l’affascinante mondo animale e imparare ad amare i nostri piccoli amici. Un evento importante da trascorrere all’insegna del rispetto e della convivenza reciproca. Due giorni formativi e didattici dove si potranno osservare da vicino gli animali e imparare ad apprezzarli e soprattutto a prendersi cura di loro nel modo migliore: dall’habitat all’alimentazione. Grande presenza di allevatori nel settore “Rettili , Acquariologia Cani & Gatti”, nel quale qualificati allevatori professionisti e di grande esperienza hanno saputo diffondere conoscenza e passione per questi particolari animali con grande personalità. In grande ascesa anche il settore “Ornitologico, Esposizione Rapaci, dei Furetti e del Verde”, dove anche per questa nuova edizione non si risparmieranno nelle novità con concorsi, campionati e conferenze a tema.

 

19-22 febbraio

TIRRENO C.T. 2017 – OSPITALITA’ ITALIA

Dove: Marina di Carrara (MS) – Carrara Fiere  Quando: 19-22 febbraio

Per info: www.tirrenoct.it  info@tirrenotrade.it

La Mostra Tirreno C.T. vero punto di riferimento per il settore dell’ospitalità dell’intero centro Italia, è in grado di offrire una vasta panoramica delle innovazioni turistiche, commerciali ed alberghiere. Una caratteristica peculiare della TIRRENO C.T. che continua a richiamare migliaia di operatori economici è la massiccia presenza di associazioni di categoria, espositori sempre più numerosi e qualificati, convegni e tavole rotonde sugli argomenti di attualità, degustazioni, concorsi internazionali, dimostrazioni, restano la chiave del successo della manifestazione. Se tavole rotonde e convegni hanno consentito di aggiornarsi sulle ultime tendenze, la possibilità di vedere all’opera i più grandi maestri della ristorazione si è rilevata uno stimolo senza pari per tutti i visitatori. I settori merceologici della Tirreno C.T. coprono tutto il panorama dell’offerta, sia di prodotti che di attrezzature e servizi per ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie, pizzerie, panificatori, gelatieri e comunità.

 

BALNEARIA 2017

Dove: Marina di Carrara (MS) – Carrara Fiere  Quando: 19-22 febbraio

Per info: www.balnearia.it  balnearia@balnearia.it

Il Salone è riservato ai professionisti del Balneare, dell’Outdoor design e del Benessere. Importante momento commerciale della stagione per proposte e giro d’affari Balnearia offre al settore un appuntamento irrinunciabile per incontrare direttamente i protagonisti dell’intero comparto. Nelle tre macrocategorie il Salone espone il meglio dell’intera filiera delle soluzioni da esterni, delle tecnologie, del complemento; dal progetto al prodotto, dal progettista all’impresa, per spiagge e piscine, per spazi esterni privati e pubblici. Il Turismo balneare e turistico alberghiero coinvolge ogni anno 30 milioni di persone con un indotto di dimensioni così estese da essere difficilmente calcolabile. Per questi motivi l’industria italiana del mare e della ricettività sono maggiormente sensibili  a soddisfare le nuove esigenze di mercato, attento sempre di più alla ricerca di servizi, tendenze e scelte competitive.

 

23-26 febbraio

DANZA IN FIERA

Dove: Firenze – Fortezza da Basso  Quando: 23-26 febbraio

Per info: www.danzainfiera.it  info@danzainfiera.it  Tel.055.49721-0574.575618

Da oltre dieci anni Danzainfiera è il più grande ed originale evento fieristico internazionale dedicato alla danza e al ballo. La manifestazione si è confermata l’evento di riferimento in termini di numero di espositori, visitatori e superficie. Questo appuntamento imperdibile dedicato a professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza ed aziende si rinnova ogni anno a Firenze. Il mondo della danza a 360°: espositori di abbigliamento, calzature e accessori per il ballo, sartorie specializzate, fitness e sportswear, editoria, scuole di danza, associazioni e compagnie. Stage e masterclass con maestri internazionali, lezioni gratuite di ogni genere e stile, gare e competizioni, casting e audizioni, eventi speciali, grandi ospiti, esibizioni e strepitosi spettacoli.

 

24-26 febbraio

SCANDICCI CHOCOLAT- FESTA DELLA CIOCCOLATA

Dove: Scandicci (FI) Quando: 24-26 febbraio

Per info: www.comune.fi.it  Tel.055.2616055

Annuale festa della cioccolata con la partecipazione di circa 25 maestri cioccolatieri toscani e altri provenienti da tutta Italia. I visitatori potranno assaggiare ed acquistare le varie specialità preparate negli stand, dalla semplice oggettistica, fino a specialità particolari. Domenica 26 febbraio, inoltre, si tengono la Vetrina Antiquaria in piazza Matteotti, il Mercato dell’artigianato e il Mercato enogastronomico lungo l’asse cittadino da piazza del Mercato a via Aleardi.

 

MAGICFLORENCE 4a EDIZIONE

Dove: Firenze – ObiHall  Quando: 24-26 febbraio

Per info: www.magicflorence.com

Uno spettacolo di illusionismo e magia coordinato da Mattia Boschi, ricco e vario che spazia dal mistero del mendelismo ai numeri di popolazione, alle sparizioni di persone e a numeri di magia comica. Inoltre corsi di magia, stand, incontri…Il cast comprende, come nelle scorse edizioni, il meglio dell’illusionismo italiano proveniente dalle trasmissioni TV e dagli spettacoli teatrali più seguiti: Mago Fax, Gerard Les Guilloux, Francesco Meraviglia, Mister David e la partecipazione straordinaria di Gaetano Triggiano. Uno show travolgente adatto a un pubblico di tutte le età.

 

25-26 febbraio

MOSTRA MERCATO-SCAMBIO DISCHI, CD E FUMETTI

Dove: Calenzano (FI) – ST.Art Eventi  Quando: 25-26 febbraio

Per info: www.fumettiedintorni.it  Tel. 0571.297985 – 348.4410579 – 338.7390387

L’avvento degli MP3 li ha un po’ penalizzati, però dischi e CD mantengono sempre un certo fascino; molti di noi sono cresciuti coi vinili, hanno vissuto la transizione fra disco e musicassetta prima – quanto tempo perso a riavvolgere usando mezzi di fortuna come penne Bic e matite – e fra cassetta e CD poi. Per quelli fra noi che non possono fare a meno dei propri ricordi – ma anche per chi invece mira a liberarsene – questo è un appuntamento da non mancare. Gli appassionati potranno quindi acquistare, scambiare o vendere cd o dischi in vinile ma anche fumetti  in una fiera che è anche un’occasione per svuotare soffitte o cantine.

 

26 febbraio e 5 marzo

GIOCAGIN 2017

Dove: Firenze e San Miniato (PI) Quando: 26 febbraio a Firenze – 5 marzo a San Miniato

Per infohttp://giocagin.uisp.it/

Da febbraio a giugno 2017, in 47 città sparse per tutta l’Italia, avrà luogo come ogni anno Giocagin, la kermesse di ginnastica organizzata dai comitati Uisp sul loro territorio di appartenenza. La manifestazione, nata alla fine degli anni ottanta per coinvolgere e divertire i bambini di tutta Italia con la ginnastica, nel corso degli anni ha coinvolto sempre più attività e target, tanto che oggi a fianco delle più tradizionali attività di ginnastica troviamo molto altro. E’ una festa dello sport e del divertimento che coinvolge tante discipline classiche come la danza, il pattinaggio e quelle orientali per gruppi di bambini di ogni età. Il 26 febbraio si svolgerà a Firenze mentre il 5 marzo a San Miniato. La raccolta fondi sarà devoluta all’emergenza dei bambini siriani ospitati nella regione della Bekaa per garantire loro cibo, vestiti, medicinali, acqua potabile, per combattere il lavoro minorile e per garantire loro il diritto al gioco e a vivere la propria infanzia.

 

4-6 marzo

TERRE DI TOSCANA, ECCELLENZA NEL BICCHIERE

Dove: Lido di Camaiore (LU) – UNA Hotel Versilia  Quando: 4-6 marzo

Per info: www.terreditoscana.info

Decima edizione per Terre di Toscana, che si attesta quale evento di maggiore interesse per i cultori del vino di una delle regioni d’Italia più vocate alla qualità. Tantissime e pregiate etichette consentiranno di effettuare un viaggio ideale e sensorialmente avvincente, alla scoperta dei territori vinicoli di maggior prestigio e vocazione, dagli storici ai più recenti. A presentare i vini saranno gli stessi produttori pronti per raccontare al pubblico le loro storie, le novità ed i progetti futuri. Il vino sarà accompagnato, ovviamente, dal food: veri e propri artigiani del gusto con le loro prelibatezze gastronomiche da assaggiare, conoscere o acquistare. E poi, evento nell’evento, ci sarà Golosizia, l’angolo del gusto dedicato all’alta cucina regionale: cooking show e dialoghi con il pubblico per imparare ad assaggiare, in modo nuovo, le interessanti preparazioni di grandi chef toscani, affermati ed ermergenti.