Buona musica a Montecatini, calcio per disabili e bici… di solidarietà

Il Galà degli allievi finalisti del MOA, Montecatini Opera Academy, si è appena concluso selezionando 48 talenti della lirica di 14 paesi e promuovendone, con il lavoro di un’attenta giuria specializzata, tre per i ruoli della Boheme e tre per il repertorio libero: una finale da pelle d’oca al Tettuccio ha suggellato un Galà internazionale di tutto rispetto che fa onore alla città e alla sua cultura musicale. Ma il programma del Montecatini Opera Festival non si chiude qui: venerdì 8 Settembre, nell’ambito del “SAN PIETROBURGOMONTECATINI OPERA FESTIVAL”, evento che vede la collaborazione di grandi artisti italiani a fianco di artisti russi dei più importanti teatri di San Pietroburgo, l’orchestra “St. Petersburg Northern Sinfonia – Theatre “Music Hall” diretta dal Maestro Fabio Mastrangelo darà vita ad uno spettacolo dal nome “E LUCEVAN LE STELLE…”.

Venerdì 15 Settembre per “CONCERTI D’AUTUNNO” alle ore 21.15 presso le Terme Tettuccio, le voci del soprano Bianca Barsanti e del tenore Leonardo Melani, accompagnate al pianoforte da Laura Pasqualetti, daranno vita al concerto evento “DA VERDI A PUCCINI”. Musiche di Verdi, Offenbach, Leoncavallo e Puccini.

Venerdì 22 Settembre, alle ore 21.15 alle Terme Tettuccio andrà in scena invece un concerto tributo al grande compositore italiano Giacomo Puccini dal nome “PUCCINI IN LOVE”. Venerdì 29 Settembre, in occasione dell’ultimo appuntamento mensile con la grande opera, il soprano Chiara Panacci insieme al tenore Simone Mugnaini ed al baritono Paolo Ruggiero porteranno in scena la “TRAVIATA” di Verdi e “LA TOSCA” di Puccini. Settembre sarà anche il mese in cui si riaccende il V Festival Internazionale della cultura russa “Oci Ciornie”, un’immersione totale nella musica dei grandi artisti russi con l’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca, diretta dal maestro Valery Vorona, che sarà protagonista del Gran Gala d’apertura del Festival, in programma il 17 settembre alle Terme Tettuccio.

Martedì 19 settembre si replica con un altro concerto per poi arrivare a Giovedì 21 Settembre con l’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca, diretta dal maestro Valery Vorona, che si esibirà nel concerto conclusivo che chiuderà la manifestazione. I concerti saranno tutti ad ingresso gratuito. Buona musica, certo ma anche sport e attività sociali pensando a chi è meno fortunato.

E’ il caso dell’iniziativa di solidarietà “Io Pedalo per il Meyer”, che raccoglie fondi a sostegno della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico di Firenze. Una giornata per contribuire alla ricerca scientifica, all’acquisto di attrezzature di alta tecnologia e alle attività di accoglienza per i bambini. Una “pedalata” aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta, che attraverserà le strade del centro di Montecatini Terme. Partenza fissata sabato 16 Settembre alle ore 17 all’Ippodromo Sesana.

E poi come dimenticare dal 21 al 23 settembre MATTI PER IL CALCIO, organizzato dalla Lega Nazionale Calcio Uisp allo stadio Mariotti, dedicata come già nel 2016 agli utenti e operatori dei Centri Salute Mentale di tutta Italia. Sedici squadre provenienti da tutta la penisola si sfideranno in un torneo di calcio a 7 organizzato allo stadio “Mariotti”, in cui il pallone sarà solo un mezzo per promuovere la riabilitazione psicologica, il dibattito scientifico per cercare di portare a conoscenza l’importanza dello sport nella psicologia delle persone affette da disturbi mentali.

Recommended Posts