La grotta termale più bella del mondo (per due volte!)

0

La Grotta Giusti si conferma: vinto anche per il 2018 il premio World’s Best Thermal Grotto, conseguito per la seconda volta e ultimo di una lunga serie. Nel 2015, infatti, la struttura monsummanese aveva vinto il medesimo riconoscimento e sempre nel 2015 fu conseguito anche il premio per il miglior progetto nella categoria “Innovative Medical Spa”, per il programma LONGEVITY. E nel 2017 era stato conseguito pure il Best Medical SPA nell’ambito degli Italian SPA Awards. “Questi riconoscimenti – ci dice il General Director Terme e Spa di Grotta Giusti, Nicola Angelo Fortunati – sono il risultato di un continuo sforzo nella ricerca e sviluppo di nuove idee e programmi per la cura della salute, così come dell’alta professionalità e passione dello staff e di un generale e profondo senso di appartenenza ad una realtà unica e preziosa. Una struttura con la tradizione e la reputazione di Grotta Giusti ha tutte le carte in regola per affrontare le nuove sfide di una società in continua evoluzione – dice ancora il direttore – e per dare risposte concrete e originali ad una domanda di salute e benessere che è ormai diventata universale e non appannaggio di una ristretta nicchia di popolazione”.

EQUILIBRIUM, UNA FILOSOFIA – Proprio per cogliere i profondi cambiamenti avvenuti nella società contemporanea è stata coniata la filosofia Equilibrium che si pone come obiettivo la riduzione dei meccanismi dell’infiammazione e dello stress che sono alla base di molte patologie croniche e degenerative. “Ormai tutta la comunità scientifica internazionale – spiega Fortunati – concorda sul fatto che l’infiammazione silente dei tessuti rappresenti la causa o la concausa di una ampia varietà di malattie”. Il che può essere prevenuto e risolto con “un corretto stile di vita volto, fra le altre cose, appunto alla riduzione dei processi infiammatori. Cure termali, nutrizione, movimento e antistress sono i 4 pilastri su cui si regge il programma Equilibrium”. Un vero e proprio impegno di cambiamento: “Le terme – promette il direttore di Grotta Giusti – sono il luogo ideale per una più profonda presa di coscienza e consapevolezza”. Un programma a tutto tondo, coadiuvato anche da uno studio personalizzato nutrizionale. “Basata sulla dieta mediterranea la dieta Equilibrium pone particolare attenzione alla salute del Microbiota, l’insieme delle famiglie batteriche che vivono nel nostro apparato digerente e che rappresenta un fattore determinante nella modulazione di molti processi metabolici e immunitari”.

IL BENESSERE – Quindi: godere più frequentemente delle cure termali è un grosso aiuto per la nostra salute, prima ancora che per la cura delle malattie. “Poter fare semplicemente un bagno nella piscina termale o utilizzare la grotta termale con una certa frequenza – promette Grotta Giusti – oltre che piacevole, è una pratica efficace e sicura per il mantenimento del nostro capitale più importante, la salute”.

Recent Posts