Grotta Giusti: la salute vicino a casa

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha recentemente inserito l’idroterapia e le cure termali tra le strategie della medicina tradizionale 2014 – 2023, riconoscendone in questo modo il valore sociale e culturale oltre a quello scientifico. Tale risoluzione è il risultato di una importantissimo lavoro scientifico e di meta analisi internazionale, realizzato con il supporto di decine di paesi in tutto il mondo: lo “Studio Hydroglobe” che ha fornito ulteriori evidenze scientifiche sull’efficacia delle terapie termali sia sulle patologie che sulla capacità di mantenimento della salute attraverso una vera e propria azione di prevenzione primaria e secondaria.

Fra gli effetti più importanti delle cure termali vi è sicuramente quello antiinfiammatorio che fa delle terme il luogo ideale per la cura di patologie infiammatorie e degenerative croniche come i reumatismi articolari ed extra articolari, l’artrosi, gli esiti di traumi e le affezioni croniche dell’apparato respiratorio: rinite allergica, sinusiti, faringo laringiti e bronchite cronica. Le cure termali non sostituiscono le terapie farmacologiche ma consentono di ridurre l’uso dei farmaci in quanto determinano una riduzione della frequenza delle crisi acute e la loro intensità. Questo porta un immediato beneficio alleviando i sintomi della patologia e un miglioramento della qualità della salute e della vita nel medio lungo periodo.

Le cure termali sono inserite nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e per questo ogni cittadino italiano ha la possibilità di effettuare un ciclo di terapia termale ogni anno con costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale, a fronte del pagamento di una quota di compartecipazione (Ticket), con l’eccezione di alcune fasce di cittadini che ne sono esenti per età, reddito o perché appartenenti a categorie speciali come per es. gli invalidi. La peculiarità delle cure termali è quella di essere molto efficaci e al tempo stesso dolci e usualmente ben tollerate da chiunque e in particolar modo da quelle componenti della popolazione più deboli come i bambini e gli anziani.

L’aumento dell’aspettativa di vita e la conseguente aumentata  incidenza di patologie croniche e degenerative a carico di vari organi e apparati fa delle terapie termali lo strumento ideale e in linea con i tempi per il miglioramento della condizione di salute di ampie fasce della popolazione riducendo i tempi di inabilità che spesso condizionano fortemente la vita sociale e relazionale dell’individuo, con conseguenze molto spesso aggravanti la patologia stessa. Avere una struttura termale di eccellenza vicino casa rappresenta sicuramente un’opportunità unica per prendersi cura della propria salute, in maniera efficace e sicura.

Grotta Giusti offre un’ampia varietà di cure termali, tutte convenzionate con il SSN, erogate con gli standard qualitativi più elevati richiesti dalla Regione Toscana. Per questa ragione infatti Grotta Giusti è classificata al più alto dei quattro livelli esistenti: il 1° livello Super. Se poi, agli elevati standard qualitativi di erogazione delle prestazioni che sono definiti sulla base di elementi strutturali, organizzativi e professionali, aggiungiamo la presenza della grotta termale naturale più grande di Europa, comprendiamo come Grotta Giusti rappresenti una vera unicità nel panorama, non solo italiano delle strutture termali.

La grotta rappresenta la sintesi delle terapie termali e ne possiede tutte le caratteristiche e gli effetti benefici. Oltre alla suggestione unica di percorrere i suoi anfratti che la fecero definire l’ottava meraviglia del mondo da Giuseppe Verdi, il particolare microclima a medio calore (34°C) e ad alta umidità (fra il 90 e il 100%) la rendono ideale per effettuare una vera e propria climatoterapia. L’organismo è completamente avvolto e interamente stimolato e non meraviglia il fatto che l’antroterapia (terapia in grotta caldo umida) sia indicata sia nelle patologie respiratorie che in quelle artroreumatiche e dermatologiche. Infine bisogna sottolineare che la terapia termale trova indicazione non solo per la cura di molti stati patologici, ma anche e, direi, soprattutto per il mantenimento di un ottimale stato di salute.

L’efficacia antiinfiammatoria delle cure termali infatti è di aiuto nella attenuazione dei meccanismi infiammatori asintomatici che costantemente sollecitano il nostro organismo e che l a comunità scientifica internazionale ormai riconosce come causa o concausa di molte serie patologie degenerative, come il Parkinson, l’Alzheimer e il cancro stesso. La cura termale quindi come strumento per combattere quello che gli scienziati e i ricercatori definiscono “The Secret Killer”, il killer silenzioso appunto, che mina la nostra salute senza che ce ne accorgiamo, l’Infiammazione.

Recommended Posts