Le stelle brillano nella finale di “Tutto in uno Scatto”

Centinaia di fotografie arrivate in redazione, migliaia di visua­lizzazioni su Facebook, 30 im­magini semifinaliste e 10 finaliste a giocarsi l’ambito primo premio. I nu­meri del nostro concorso fotografico diventano ogni anno più grandi, con­fermando “Tutto in uno Scatto” tappa fissa nel panorama fotografico della Valdinievole. La finalissima della sesta edizione si è tenuta nell’affascinante scenario del Palazzo Pretorio di Bug­giano Castello sabato 8 aprile. La pre­miazione è stata condotta dall’editore di Quello Che C’è Guido Barlocco che, insieme ai 5 giurati, ha dato vita ad un animato “talk show” ricco di spunti e osservazioni sulle fotografie in gara e non solo. La severa giuria ha visionato, commentato e valutato una ad una i 10 scatti finalisti del concorso. Vedia­mo più da vicino chi erano i 5 giurati: quest’anno la squadra di giudici era formata dal direttore del mensile Fran­cesco Storai, dai fotografi professioni­sti Emanuele Bonelli e Marco Sinibaldi, dall’architetto Simone Scardigli e dalla pittrice Daniela Cappellini. Una giuria eterogenea, chiamata a giudicare ogni scatto sia da un punto di vista tecnico e qualitativo ma anche -e soprattut­to- comunicativo. Intrigante più che mai il tema del concorso: “Quando la Valdinievole dorme – Luoghi e scorci caratteristici visti sotto una luce di­versa”. I partecipanti si sono così po­tuti sbizzarrire a cogliere i tantissimi scorci suggestivi del nostro territorio quando tutti (o quasi) dormono sonni beati. Qualcuno però si è anche muni­to di inventiva, e si è concentrato non sui “classici” monumenti, ma su aspet­ti altrettanto caratteristici della nostra zona: il mercato dei fiori all’alba, un fornaio al lavoro, la volta stellata sulla Valdinievole, la nuova ruota panora­mica. L’inventiva e l’intuizione dei fo­tografi non è mancata: ne è nata così una gara appassionata e combattuta fino all’ultimo voto, che ha messo in difficoltà i giurati chiamati a decidere “la più bella” di tutte le foto. Compito non facile, quando il livello delle fina­liste è così alto! Alla fine del dibattito ha vinto Giuliano Vercelli con la sua splendida “Valdinievole vista dalla col­lina di Montecarlo”.

Uno scatto che potete gustare a pieno formato sulla copertina di questo nu­mero, mentre a pagina 42 potete leg­gere l’intervista all’autore della foto: Giuliano Vercelli ci ha svelato il segreto per ottenere una foto incredibile co­me la sua, con quell’effetto “scia” delle stelle che gli è valso il primo premio. Scorrendo la top five, secondo classi­ficato è stato Alessandro Sansoni, con il suo pittoresco scatto notturno al pa­esino di Sorana. Terza la brava Claudi Ponziani, che con occhio attento è ri­ uscita a catturare uno bello (e inedito) scorcio della Valdinievole dormiente. Quarti e quinti sono giunti rispetti­vamente Federico Riccomi e Andrea Amato. Dal sesto al decimo posto, in ordine sparso, sono giunti gli scatti fi­nalisti di Lucy Lenzi, Jacopo Niccoli e un altro di Alessandro Sansoni, di An­drea Amato e di Claudia Ponziani.

Quest’anno la giuria ha deciso di at­tribuire un nuovo riconoscimento, ov­vero il premio della critica. Un premio voluto per la prima volta dai giudici del concorso, che hanno voluto pre­miare l’inventiva dell’autore nell’anda­re a cercare un elemento “diverso” dal solito ma perfettamente in tema con il titolo del concorso. Ad aggiudicarsi il premio della critica è stato una “vec­chia conoscenza” del nostro concorso: Gabriele Grandi, vincitore della scorsa edizione, che ha colpito tutti con i suoi due scatti del fornaio al lavoro… quan­do la Valdinievole dorme.

Alla fine applausi, complimenti e pre­mi per tutti i fotografi finalisti, che sono stati molto abili a cogliere gli aspetti più emozionanti del nostro bellissimo territorio, interpretandoli sotto una non facile prospettiva not­turna.

La qualità generale degli scatti si è al­zata notevolmente rispetto agli ultimi anni, portando il livello di competizio­ne (e di piacere nel guardare le foto­grafie) sempre più in alto. E il prossimo anno? E’ presto, ma la redazione sta già pensando ad un tema molto, mol­to intrigante che siamo sicuri susciterà tanto interesse e voglia di mettersi al­la prova. D’altronde, con dei fotografi così bravi ed abili, anche il tema do­vrò essere all’altezza della situazione. E ancora una volta, sarà tutto in uno scatto…

Recent Posts