Toscana storica in vendita

0

Su internet, in vendita, si trova sempre più di tutto… Anche le dimore storiche, residenze d’epoca, pezzi di storia, rappresentanti della nostra memoria. Sono oltre mille, sulla piattaforma, gli annuci di residenze d’epoca in vendita per un valore superiore al milione di euro. E la Regione che ne “vanta” di più è proprio la nostra, la Toscana.

CURIOSITÀ – Delle cinque più care, tre sono nella città di Padova. La più cara è un intero palazzo cielo-terra, di circa 2mila metri quadri, in pieno centro, in vendita online per nove milioni di euro. E in Puglia, addirittura, c’è un intero villaggio di trulli che aspetta di conoscere se c’è un nuovo proprietario disponibile. E, sempre in vendita, pure una villa palladiana, sempre in zona di Padova, con annessi e connessi come ricoveri e magazzini, per un totale di oltre 5 ettari di beni al sole messi in vendita (anche) sulla popolare piattaforma. E in vendita c’è pure un autentico lembo di paradiso. A Lerici, in Liguria, a due passi dalle Cinque Terre e perfettamente immersa nel golfo dei Poeti, ecco una villa indipendente in stile liberty dei primi del ‘900, con tutto quello che ti aspetteresti da una residenza di una star: vista mare, parco secolare di ulivi e cipressi. Il tutto, in vendita su Subito.it.

LA TOSCANA – La nostra Regione, dicevamo, è al primo posto nel numero, invece, di annunci di questo tipo. C’è una casa colonica intera, immersa nella meraviglia senza tempo della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Con una superficie di 3mila metri quadri, suddivisi tra più edifici costruiti, come da tradizioni, in mattoni e pietra. E forse non c’è da stupirsi più di tanto: se è vero come è vero che tra le 56milioni di ricerche effettuate sulla piattaforma nella categoria “immobili” quelle più desiderate sembrano essere le residenze giuste per staccare la spina dalla città e ritrovare se stessi, è altrettanto vero che non c’è regione in Italia più giusta della nostra per conseguire lo scopo. O forse no.

L’ABBAZIA – Perché in vendita c’è pure una intera abbazia. Ubicata in zona panoramica e immersa in un bosco secolare di pini marittimi, questo complesso composto da chiesa, grande casa canonica e adiacente casolare di campagna, posto a Vallefoglia, provincia di Pesaro Urbino, è in vendita per mezzo milione di euro.

CRISI, O ALTRO? – Come dicevamo: 56milioni sono le ricerche effettuate nella prima metà del 2018 su Subito. it nella categoria “immobili ” . Ovviamente, la maggior parte riguarda case e abitazioni “normali”. Ma c’è – dicono nello studio – evidente questo trend di ricerca di abbandono della frenesia (e dei disservizi) delle città. E chi ha la disponibilità per farlo, evidentemente, cerca di investire in luoghi di prestigio e di riposo. Perché è evidente: se c’è così tanta offerta, evidentemente c’è pure parecchia domanda…

NON SOLO MILIONARI – Anche perché ville e residenze d’epoca non sono in vendita solo a prezzi degni di Paperon de’ Paperoni. In provincia di Grosseto, ad esempio, c’è una intera torre medievale del 1300 in vendita a “soli” 260mila euro. E nelle Marche, in provincia di Fermo, a Monterubbiano, si può comprare per “soli” 100mila euro addirittura un tratto delle antiche mura di cinta del paese, assicurandosi così una vista mozzafiato dei Sibillini da un lato, del mare dall’altro.

Recent Posts